"L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alla tecnica e alla tattica
Rispondi
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da PKK »

BackhandWinner ha scritto: Il mio servizio è da 4.2 almeno, ma anche da 4.1 discreto. #11#
E' il resto (baseline game) che fa pena, infatti facendo la media si ottiene 4.3. :D
Direi che la prima potenzialmente è da ottimo 4cat,mentre la seconda nella media di categoria....il fatto è che devi mettere più prime in campo! Poi il grosso problema è che durante la stagione hai tantissimi alti e bassi.

L'aggiustamento dell'impugnatura per ora lo catalogo sotto "effetto placebo"....forse di reale c'è che colpendo la palla spesso troppo bassa,questa impugnatura compensa un pochino l'errore tecnico.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da tuborovescio »

Perfetto Davide, ormai riesco a rispondergli persino io di rovescio :o
dando origine addirittura a dei problemi filosofici :D
Oggi ho fatto un'ora di servizi, ho il problema opposto ma credo di riuscire a far girare l'impugnatura prima che Back migliori il lancio #100#
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da BackhandWinner »

PKK ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: Il mio servizio è da 4.2 almeno, ma anche da 4.1 discreto. #11#
E' il resto (baseline game) che fa pena, infatti facendo la media si ottiene 4.3. :D
Direi che la prima potenzialmente è da ottimo 4cat,mentre la seconda nella media di categoria....il fatto è che devi mettere più prime in campo! Poi il grosso problema è che durante la stagione hai tantissimi alti e bassi.

L'aggiustamento dell'impugnatura per ora lo catalogo sotto "effetto placebo"....forse di reale c'è che colpendo la palla spesso troppo bassa,questa impugnatura compensa un pochino l'errore tecnico.
Può essere benissimo così; però ho ragione di dubitarne, soprattutto per due motivi:

1) il miglioramento è più evidente sulla seconda, dove, rispetto alla prima, conta relativamente di più la correttezza del colpo che non l'altezza del punto d'impatto;

2) forse più importante: mi succedeva spesso prima (mi succede da anni) di chiudere il colpo ritrovandomi un'impugnatura più 'bassa' e precaria rispetto a quella di partenza e pure leggermente più spostata verso il rovescio. Ora non più.
Vero tutto il discorso sullo stare rilassati etc., ma non credo proprio che questa cosa mi aiutasse, proprio per nulla. La presa dev'essere comunque salda, se non altro al momento dell'impatto o almeno subito dopo. Ora davvero va molto meglio e questa cosa non mi sta più succedendo.

C'è comunque da scontare anche l'effetto racchetta nuova...

Comunque: only time will tell us. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da PKK »

tuborovescio ha scritto:Perfetto Davide, ormai riesco a rispondergli persino io di rovescio :o
dando origine addirittura a dei problemi filosofici :D
Oggi ho fatto un'ora di servizi, ho il problema opposto ma credo di riuscire a far girare l'impugnatura prima che Back migliori il lancio #100#
Nutro poche speranze su quel lancio di palla :-?
waitingernest
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 901
Iscritto il: ven gen 23, 2009 11:14 am
Località: Isola sperduta
Contatta:

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da waitingernest »

NNick87 ha scritto:

:o :o :o :o :o :o
ciccio ha scritto:Hi che bella 'stà cosa, in pratica vuole che rimanga sempre bassa e non perda in lunghezza la distanza dalla palla
Ciccio che esercizi consigli per costringere a stare basso uno che ha le gambe un pò di legno?
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

Il famoso urlo di Ciccio registrato, a seconda del malcapitato di turno

AAAAAAAAAAAAAPPPPPPPPPPRRRRRRRRRRRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
o
STTTTTTTTTTTAAAAAAAAAAIIIIIIIII BBBBBBBBBAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSOOOOOOOOOOOOO

può funzionare anche il pensare di continuo

"il tennis si gioca dal basso verso l'alto e da dietro in avanti, se non mi abbasso non funzionerà mai niente"
o
"allarga la base d'appoggio e se non mi abbasso non si allargherà mai"

puoi tentare col guardarti 12 ore al giorno le partite di Hewitt, solo che lui ha il problema che non si rialza mai, il che andrebbe fatto ad ogni colpo

Se invece vuoi provarci sul serio c'è qualche buon drill del tipo

http://www.youtube.com/watch?v=RzO-N85NO1Y
http://www.youtube.com/watch?v=6f_E9iHo ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=paidfuH2 ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=Uo5Oa9K5 ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=Fi7fBkWU ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=uio17ara ... re=related
e tantissimi altri dove stare basso è fondamentale che trovi su youtube
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da mp4/18 »

ieri per curiosità e per scherzo mi sono ripreso con l'iphone in un palleggio di 10 minuti defaticante dopo 2 orette di palleggio tirato/partita.

ciò che ne è emerso, per la mia autostima, è semplicemente imbarazzante, soprattutto per quanto concerne il dritto. il mio dritto visto dall'esterno è esattamente ciò che schifo, un drittaccio da vecchiaccio da doppio. movimenti che durante il gioco non avevo mai percepito. il mio rovescio in top ne esce invece tuttosommato bene almeno da un punto di vista di "guardabilità". cioè, sempre uno schifo, ma non inguardabile come quello che consideravo il mio punto forte.

è soprattutto il modo di stare in campo che mi ha imbarazzato. molto rigido, troppo rigido, gomito alto, spalle troppo alte. davvero, si percepisce la mia tensione durante lo scambio e la poca fluidità del mio braccio. la chiusura è davvero tragica, il modo in cui muovo il busto durante questa fase soprattutto.

mi vien male al cuore a veder quella roba #1#
di buono cosa c'è? che il mio allenatore mi sta facendo lavorare proprio su questi aspetti del mio gioco, segno che cmq non sto spendendo male soldi e tempo. anzi.

il tutto per dire come una videoanalisi possa essere chiarificatrice su quegli aspetti che difficilmente percepiamo e di conseguenza strumento davvero utile

p.s. no, non lo posto. #11#
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da alcol »

PKK ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: Il mio servizio è da 4.2 almeno, ma anche da 4.1 discreto. #11#
E' il resto (baseline game) che fa pena, infatti facendo la media si ottiene 4.3. :D
Direi che la prima potenzialmente è da ottimo 4cat,mentre la seconda nella media di categoria....
ma che prima ha un ottimo 4a cat?? :lol:

e che seconda "media" tira?? :lol:

dai, non illudete 'sto pover'uomo #113# :D
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

mp4/18 ha scritto:ieri per curiosità e per scherzo mi sono ripreso con l'iphone in un palleggio di 10 minuti defaticante dopo 2 orette di palleggio tirato/partita.

ciò che ne è emerso, per la mia autostima, è semplicemente imbarazzante, soprattutto per quanto concerne il dritto. il mio dritto visto dall'esterno è esattamente ciò che schifo, un drittaccio da vecchiaccio da doppio. movimenti che durante il gioco non avevo mai percepito. il mio rovescio in top ne esce invece tuttosommato bene almeno da un punto di vista di "guardabilità". cioè, sempre uno schifo, ma non inguardabile come quello che consideravo il mio punto forte.

è soprattutto il modo di stare in campo che mi ha imbarazzato. molto rigido, troppo rigido, gomito alto, spalle troppo alte. davvero, si percepisce la mia tensione durante lo scambio e la poca fluidità del mio braccio. la chiusura è davvero tragica, il modo in cui muovo il busto durante questa fase soprattutto.

mi vien male al cuore a veder quella roba #1#
di buono cosa c'è? che il mio allenatore mi sta facendo lavorare proprio su questi aspetti del mio gioco, segno che cmq non sto spendendo male soldi e tempo. anzi.

il tutto per dire come una videoanalisi possa essere chiarificatrice su quegli aspetti che difficilmente percepiamo e di conseguenza strumento davvero utile

p.s. no, non lo posto. #11#
puoi postare segretamente su you tube e mandare i link a chi di dovere
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da BackhandWinner »

mp4/18 ha scritto:ieri per curiosità e per scherzo mi sono ripreso con l'iphone in un palleggio di 10 minuti defaticante dopo 2 orette di palleggio tirato/partita.

ciò che ne è emerso, per la mia autostima, è semplicemente imbarazzante, soprattutto per quanto concerne il dritto. il mio dritto visto dall'esterno è esattamente ciò che schifo, un drittaccio da vecchiaccio da doppio. movimenti che durante il gioco non avevo mai percepito. il mio rovescio in top ne esce invece tuttosommato bene almeno da un punto di vista di "guardabilità". cioè, sempre uno schifo, ma non inguardabile come quello che consideravo il mio punto forte.

è soprattutto il modo di stare in campo che mi ha imbarazzato. molto rigido, troppo rigido, gomito alto, spalle troppo alte. davvero, si percepisce la mia tensione durante lo scambio e la poca fluidità del mio braccio. la chiusura è davvero tragica, il modo in cui muovo il busto durante questa fase soprattutto.

mi vien male al cuore a veder quella roba #1#
di buono cosa c'è? che il mio allenatore mi sta facendo lavorare proprio su questi aspetti del mio gioco, segno che cmq non sto spendendo male soldi e tempo. anzi.

il tutto per dire come una videoanalisi possa essere chiarificatrice su quegli aspetti che difficilmente percepiamo e di conseguenza strumento davvero utile

p.s. no, non lo posto. #11#
Eddai...su, non essere pavido. :D

P.S.: tutto questo, parlando di un terza categoria (se non ricordo male)? :o
Vabbè allora io vado a postare l'annuncio di vendita di tutte le mie racchette... #1#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da BackhandWinner »

alcol ha scritto:
PKK ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: Il mio servizio è da 4.2 almeno, ma anche da 4.1 discreto. #11#
E' il resto (baseline game) che fa pena, infatti facendo la media si ottiene 4.3. :D
Direi che la prima potenzialmente è da ottimo 4cat,mentre la seconda nella media di categoria....
ma che prima ha un ottimo 4a cat?? :lol:

e che seconda "media" tira?? :lol:

dai, non illudete 'sto pover'uomo #113# :D
#40#

checazzvoite?! :x #104# :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

BackhandWinner ha scritto: Vabbè allora io vado a postare l'annuncio di vendita di tutte le mie racchette... #1#
l'ultimo mio video è stato di controllo dopo l'annuale cambio da bimane a monomane e viceversa a seconda abbia la calcinazione al braccio al limite o il ginocchio di dimensioni raddoppiate
l'ho guardato convinto che dopo le 8.000 ripetizioni di prassi avessi almeno qualcosa di decente da imprimere nella mia memoria neuromuscolare,
terrore
orrore
schifo
xxxxx
ecc. ecc.
per fortuna il cell si è rotto poco dopo 8)
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da mp4/18 »

BackhandWinner ha scritto:
mp4/18 ha scritto:ieri per curiosità e per scherzo mi sono ripreso con l'iphone in un palleggio di 10 minuti defaticante dopo 2 orette di palleggio tirato/partita.

ciò che ne è emerso, per la mia autostima, è semplicemente imbarazzante, soprattutto per quanto concerne il dritto. il mio dritto visto dall'esterno è esattamente ciò che schifo, un drittaccio da vecchiaccio da doppio. movimenti che durante il gioco non avevo mai percepito. il mio rovescio in top ne esce invece tuttosommato bene almeno da un punto di vista di "guardabilità". cioè, sempre uno schifo, ma non inguardabile come quello che consideravo il mio punto forte.

è soprattutto il modo di stare in campo che mi ha imbarazzato. molto rigido, troppo rigido, gomito alto, spalle troppo alte. davvero, si percepisce la mia tensione durante lo scambio e la poca fluidità del mio braccio. la chiusura è davvero tragica, il modo in cui muovo il busto durante questa fase soprattutto.

mi vien male al cuore a veder quella roba #1#
di buono cosa c'è? che il mio allenatore mi sta facendo lavorare proprio su questi aspetti del mio gioco, segno che cmq non sto spendendo male soldi e tempo. anzi.

il tutto per dire come una videoanalisi possa essere chiarificatrice su quegli aspetti che difficilmente percepiamo e di conseguenza strumento davvero utile

p.s. no, non lo posto. #11#
Eddai...su, non essere pavido. :D

P.S.: tutto questo, parlando di un terza categoria (se non ricordo male)? :o
Vabbè allora io vado a postare l'annuncio di vendita di tutte le mie racchette... #1#
see...magara :lol:
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da PKK »

Attenzione a tutti i naviganti,se vedete palle vaganti non preoccupatevi.....è Backhandwinner che è di nuovo convinto di avere un servizio da 4.1,ma che dico da 4.1?! ...da 1.4 :D


Abbiamo iniziato ad andare a lezione (singolarmente) da un nuovo maestro in altro circolo,ed ecco spiegato il redivivo entusiasmo del nostro eroe!!! :lol:
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da BackhandWinner »

PKK ha scritto:Attenzione a tutti i naviganti,se vedete palle vaganti non preoccupatevi.....è Backhandwinner che è di nuovo convinto di avere un servizio da 4.1,ma che dico da 4.1?! ...da 1.4 :D


Abbiamo iniziato ad andare a lezione (singolarmente) da un nuovo maestro in altro circolo,ed ecco spiegato il redivivo entusiasmo del nostro eroe!!! :lol:
Nono, altro che 'convinto' o 'entusiasta'.
Ieri mi sentivo un piccolo sampras. :D
In due set una decina di ace, una dozzina di servizi vincenti senza quasi dar tempo all'avversario di mettere la racchetta e, soprattutto, quasi una decina di serve&smash (la mia combinazione preferita in assoluto, mi fa impazzire, mi fa quasi lo stesso effetto che mi farebbe avere una cerbiatta a bordo campo).

Okok, l'avversario non era un granché...livello PKK più o meno, per intenderci, insomma. #100# :lol:

In attesa di prove più significative, per vedere se, veramente, l'aver finalmente capito che si serve usando entrambe le gambe e non solo la sinistra ( :roll: ), sarà una piccola, ma significativa, svolta tennistica.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da PKK »

BackhandWinner ha scritto:
Nono, altro che 'convinto' o 'entusiasta'.
Ieri mi sentivo un piccolo sampras. :D
In due set una decina di ace, una dozzina di servizi vincenti senza quasi dar tempo all'avversario di mettere la racchetta e, soprattutto, quasi una decina di serve&smash (la mia combinazione preferita in assoluto, mi fa impazzire, mi fa quasi lo stesso effetto che mi farebbe avere una cerbiatta a bordo campo).

Okok, l'avversario non era un granché...livello PKK più o meno, per intenderci, insomma. #100# :lol:

In attesa di prove più significative, per vedere se, veramente, l'aver finalmente capito che si serve usando entrambe le gambe e non solo la sinistra ( :roll: ), sarà una piccola, ma significativa, svolta tennistica.
Ormai giochi solo con gli NC.....serve&smash a me non l'ha mai fatto nessuno ahahahah!!!

The Coach,è riuscito a farci capire ("forse" :) ) che non siamo degli atleti (io attualmente no di certo :oops: ) e certi movimenti scimmiottanti i professionisti,non possono essere efficaci e "nostri" perchè non avremo mai abbastanza forza,esplosività,fluidità,anche se riuscissimo ad avere una tecnica perfetta....ed ovviamente c'è tanto da fare anche tecnicamente #1#
Ecco che BW è passato dal guardare slowmotion di Roger a quelli di Richard!!! :lol: #77#
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da tuborovescio »

PKK ha scritto:Ecco che BW è passato dal guardare slowmotion di Roger a quelli di Richard!!!
:D :D

e che backhands #100#



Comunque tutto è possibile, l'altro giorno ho fatto 2 ace in una partita di allenamento vinta 63 76 con un ragazzo che (come si suol dire) ha i punti per 4.3, uno all'inizio ed uno alla fine del match, entrambe le volte ha controllato esterrefatto, incredulo, il segno della palla :lol:
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da alcol »

BackhandWinner ha scritto: In due set una decina di ace, una dozzina di servizi vincenti senza quasi dar tempo all'avversario di mettere la racchetta e, soprattutto, quasi una decina di serve&smash
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


praticamente 32 punti diretti su 48 al servizio?

oh, ma ti han detto che la levi montalcini non è un avversario attendibile? #113# #113#
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da tuborovescio »

alcol ha scritto:praticamente 32 punti diretti su 48 al servizio?
no no 32 su 32, un paio di break per set glieli avrà fatti :D
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da BackhandWinner »

alcol ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: In due set una decina di ace, una dozzina di servizi vincenti senza quasi dar tempo all'avversario di mettere la racchetta e, soprattutto, quasi una decina di serve&smash
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


praticamente 32 punti diretti su 48 al servizio?

oh, ma ti han detto che la levi montalcini non è un avversario attendibile? #113# #113#
#113#

Madonna sempre a far le pulci su tutto. #100#
Allora, ok ,forse mi son fatto prendere un po' troppo dall'entusiasmo. :D

Inannzitutto, 2 set e mezzo. Ero 6-2 6-2 3-0, due turni di servizio nel terzo quindi dieci in tutto.
L'avversario è arrivato almeno una volta ai vantaggi e credo tre volte a 30 (ma mai a pb; però giocavo rischiando molto più del solito, soprattutto col drittaccio, quindi mi capitava di perdere qualche punto di troppo, soprattutto se non entrava la prima). Di game a zero ne ricordo forse solo uno. Facciamo '5 punti e mezzo' a game come media (anche se forse sono anche 6): diventano 55/60 punti giocati. Gli ace puliti saranno stati sei o sette, e lo stesso i serve&smash (insomma dai, 'decina' come approssimazione per eccesso #100#). I servizi vincenti invece sicuramente una dozzina ma forse anche quindici. Insosmma, diciamo alla fine 25/27 punti 'diretti' con il servizio su 55/60. Dai, ci sta. 8)

Comunque la prossima volta chiamo PKK con Tennis Score o come si chiama così tutti zitti e mosca. #10#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
PKK
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: mar giu 07, 2005 12:18 am

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da PKK »

Dato che domani faccio solita oretta a pranzo,potrei fermarmi e fare l'addetto scores durante il vostro torneino amatoriale,naturalmente con rimborso spese incluso 8)
Avatar utente
Galeazzo Musolesi
Membro
Messaggi: 198
Iscritto il: mar nov 27, 2007 4:05 pm
Località: Prov. Cagliari

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da Galeazzo Musolesi »

Qualcuno sa, per favore, che esercizio potrei fare al muro in sostituzione del pittino? cioè, che lo sostituisca almeno in parte. Qui non trovo nessuno che mi dia retta…
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da tuborovescio »

Galeazzo Musolesi ha scritto:Qualcuno sa, per favore, che esercizio potrei fare al muro in sostituzione del pittino? cioè, che lo sostituisca almeno in parte. Qui non trovo nessuno che mi dia retta…
eh, nel mio primo post su mymag chiedevo proprio del muro, ecco cosa mi rispose Satrapo :)

Satrapo ha scritto:
Ciao, ora non ricordo il contesto in cui ho detto che il muro sia allenante solo ad alti livelli però sicuramente sono daccordo con questa affermazione (e ci mancherebbe visto che l'ho detto io stesso! #100#) ma per non ingenerare confusione cercherò di spiegarmi per bene.

Il muro è un drill molto utile ma molto complesso. (se fatto bene ovviamente!)

Ora questo non vuol dire che un principiante non possa comunque trarne un qualche beneficio, in sostanza vale comunque la regola aurea che se l'alternativa è star fermi sempre e comunque meglio colpire qualche palla.

La complessità del muro sta principalmente nell'esasperare le difficoltà nel trovare il giusto timing sulla palla perchè taglia drasticamente i tempi tra un colpo e l'altro quindi diciamo che pone l'accento su una problematica (trovare il timing in condizione di ritmi di gioco elevatissimi) che non è propria dei principianti i quali all'inizio hanno bisogno di ritmi blandi e palle regolari e sufficientemente facili per iniziare a costruire il proprio swing senza trovarsi di fronte a troppe variabili difficili da gestire.

Un'altra caratteristica del muro è il suo proporre geometrie "diametralmente opposte" rispetto a quello che accade normalmente in uno scambio reale e per questo costringe i giocatori ad effettuare una ricerca di palla basata sulla "reazione" più che sulla "previsione". Il concetto di "previsione-reazione" relativo alla copertura campo è però applicabile a giocatori di livello piuttosto alto. Per dirlo in due parole il muro allena il giocatore avanzato a reagire di fronte a traiettorie "inattese" mentre il principiante non avendo ancora chiaro a monte cosa sia una traiettoria attesa, non può ovviamente beneficiare di questa fenomenale peculiarità del muro.

Però comunque se ti metti al muro avendo chiaro quali debbano essere gli obiettivi da perseguire ne otterrai sicuramente beneficio, a maggior ragione se poi l'alternativa è starsene a riposo!

Ti consiglio di concentrarti su questi punti chiave: (Al tuo livello la distanza giusta da tenere nei confronti del muro è intorno ai 7 metri)

1) Abituati a tenere gli occhi SOLO sulla palla, inchioda lo sguardo sulla pallina e non mollarla mai, la devi fissare sempre durante tutto il suo tragitto arrivando a percepire distintamente il momento in cui impatta il muro così come il momento in cui le tue corde la colpiscono. E questa ossessione nei confronti della pallina dovrà diventare abitudine non solo durante gli esercizi al muro ma sempre! Quando si tratta di "fare tennis" guarda la palla, sempre!

2) Lo scopo deve essere palleggiare (a rimbalzo singolo) il più a lungo possibile sempre sullo stesso colpo, ovvero serie di dritti o serie di rovesci ma senza alternare: se stai facendo dritti in nessun caso potrai usare il rovescio e in nessun caso potrai colpire al volo. (o al secondo rimbalzo) Per riuscire a tenere a lungo la palla in gioco dovrai CONTROLLARLA, ovvero fare in modo che il ritmo sia adeguato e il tuo colpo sufficientemente preciso: meno sei costretto a spostarti per colpire meglio stai eseguendo il drill. Controllo, per avere una idea del significato di questa parola sappi che un buon terza palleggia tranquillamente utilizzando come "muro" lo schienale di una sedia, e conosco più di qualcuno che fa serie accettabili di volè contro il palo dell'illuminazione! (#100#) Niente paura, ci si può arrivare ma bisogna aver chiaro l'obiettivo: indirizzare il colpo in modo che ci si debba spostare il meno possibile per colpire il successivo, rendi facile il tuo palleggio al muro e sarai sulla buona strada.

3) Se puoi non contare i palleggi ma misura con un cronometrino per quanto tempo riesci a tenere viva la palla, (ripeto colpire al volo o al secondo rimbalzo costituisce errore così come alternare dritti e rovesci!) annota i tuoi record col dritto e col rovescio e ogni volta che ti eserciti cerca di migliorarli. Ovviamente non si batte un record tutti i giorni ma la mentalità di ogni allenamento deve essere orientata a tentare sempre di spostare un proprio "limite" un po' più in la.

Buon allenamento, dacci dentro ma attento: se ti ammali di tennis poi non guarisci più eh! E se un giorno ti troverai a rigirarti nel letto senza riuscire a prendere sonno perchè non fai che ripensare a quella risposta sul 5 pari 30-40 che hai affossato in rete così, senza motivo, senza aver tentato nulla di particolare, SENZA PIEGARSI!! ..beh.. benvenuto nel manicomio reparto Tennisti! (Se hai moglie non gradirà, se hai la fidanzata non capirà, se hai l'amante ti consolerà! #100##100##100##100#)
Avatar utente
Galeazzo Musolesi
Membro
Messaggi: 198
Iscritto il: mar nov 27, 2007 4:05 pm
Località: Prov. Cagliari

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da Galeazzo Musolesi »

Grazie tuborovescio; questi esercizi al muro servono, già li conoscevo, e ogni tanto li faccio; ma io intendevo qualcosa di più specifico da fare al muro, che come il pittino sia di aiuto per il controllo della palla e della racchetta, e della esatta percezione della posizione della racchetta rispetto alla palla e al corpo.

Io, per esempio, faccio questo esercizio: a circa 3 metri dal muro (la distanza è soggettiva) palleggio al volo con una palla da bambini, meglio se consumata e leggiera, per stancare meno e fare l’esercizio più a lungo. Si deve fare proprio il movimento della volata alternando dritto e rovescio, solo dritto, solo rovescio, a piacere.
Boh, a me mi pare che serva per la giusta posizione della racchetta rispetto alla palla e al corpo… infatti se faccio questo esercizio prima di giocare, poi giocando riesco a colpire meglio. E aiuta anche se fatto giorni prima.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da BackhandWinner »

Non c'è niente da fare, devo proprio imparare a giocarlo, 'sto benedetto dritto. :(


“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da NNick87 »

Parlando di servizio (vi sto che qui ci sono degli esperti di questo fondamentale :D ), su quale piede si dovrebbe "atterrare" al termine del movimento? :roll: :roll:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da BackhandWinner »

NNick87 ha scritto:Parlando di servizio (vi sto che qui ci sono degli esperti di questo fondamentale :D ), su quale piede si dovrebbe "atterrare" al termine del movimento? :roll: :roll:
Lo maestro mio mi disse: sul sinistro, con gamba destra abbastanza alta dietro (alta quasi al ginochhio della sinistra, per intenderci).
Mi pare corretto.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da NNick87 »

Ok come pensavo. Io credo di atterrare sul destro. Ma è tecnicamente scorretto atterrare sul destro, per un destro ovviamente, oppure si può fare? :roll:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da BackhandWinner »

NNick87 ha scritto:Ok come pensavo. Io credo di atterrare sul destro. Ma è tecnicamente scorretto atterrare sul destro, per un destro ovviamente, oppure si può fare? :roll:
Strano: hai servizio slice old style con passettino e uscita 'in avanti' sul destro? :roll:
Alla Noah per intenderci. O Cash.



“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da tuborovescio »

Sempre come direbbe un maestro, il tuo servizio funge?
perchè Becker serviva in eastern e ricadeva sul destro :D

Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da NNick87 »

CI ho fatto caso l'ultima volta che ho giocato atterro sul sinistro, come non detto... 8) 8)

Tra l'altro ho approfondito un po' il concetto di lateralità che conoscevo, ma non benissimo. Dalla mia rapidissima "ricerca" :D è emerso questo:

Le tipologie di lateralità che contano nel tennis, o per lo meno che danno alcune indicazioni, sono quelle che riguardano occhio, mano, spalla e gamba.

In caso di lateralità incrociata mano-occhio il colpo che dovrebbe venire più naturale è il dritto, mentre se la lateralità è omogenea si dovrebbe essere favoriti nel rovescio.

Una lateralità incrociata gamba mano dovrebbe favorire il servizio.

Chi ha spalla dominante destra e mano dominante destra è favorito nel rovescio bimane.

Ho fatto i test. Io sono destro di mano occhio e spalla, mentre sinistro di gamba.
In pratica dovrei giocare meglio il rovescio (bimane) del dritto e servire bene.
Più o meno tutto torna tranne il servizio #1#
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da BackhandWinner »

NNick87 ha scritto:CI ho fatto caso l'ultima volta che ho giocato atterro sul sinistro, come non detto... 8) 8)

Tra l'altro ho approfondito un po' il concetto di lateralità che conoscevo, ma non benissimo. Dalla mia rapidissima "ricerca" :D è emerso questo:

Le tipologie di lateralità che contano nel tennis, o per lo meno che danno alcune indicazioni, sono quelle che riguardano occhio, mano, spalla e gamba.

In caso di lateralità incrociata mano-occhio il colpo che dovrebbe venire più naturale è il dritto, mentre se la lateralità è omogenea si dovrebbe essere favoriti nel rovescio.

Una lateralità incrociata gamba mano dovrebbe favorire il servizio.

Chi ha spalla dominante destra e mano dominante destra è favorito nel rovescio bimane.

Ho fatto i test. Io sono destro di mano occhio e spalla, mentre sinistro di gamba.
In pratica dovrei giocare meglio il rovescio (bimane) del dritto e servire bene.
Più o meno tutto torna tranne il servizio #1#
come si fa questo test?
io sarò tutto sbagliato #1# #1#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148852
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da Nickognito »

nick, ma non ci hai detto se sei mancino o destrorso :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da NNick87 »

BackhandWinner ha scritto:
NNick87 ha scritto:CI ho fatto caso l'ultima volta che ho giocato atterro sul sinistro, come non detto... 8) 8)

Tra l'altro ho approfondito un po' il concetto di lateralità che conoscevo, ma non benissimo. Dalla mia rapidissima "ricerca" :D è emerso questo:

Le tipologie di lateralità che contano nel tennis, o per lo meno che danno alcune indicazioni, sono quelle che riguardano occhio, mano, spalla e gamba.

In caso di lateralità incrociata mano-occhio il colpo che dovrebbe venire più naturale è il dritto, mentre se la lateralità è omogenea si dovrebbe essere favoriti nel rovescio.

Una lateralità incrociata gamba mano dovrebbe favorire il servizio.

Chi ha spalla dominante destra e mano dominante destra è favorito nel rovescio bimane.

Ho fatto i test. Io sono destro di mano occhio e spalla, mentre sinistro di gamba.
In pratica dovrei giocare meglio il rovescio (bimane) del dritto e servire bene.
Più o meno tutto torna tranne il servizio #1#
come si fa questo test?
io sarò tutto sbagliato #1# #1#
Per vedere l'occhio dominante unisci le mani così:
Immagine
Distendi le braccia e usa le mani come un mirino. Mira un oggetto e poi avvicinale al volto facendo in modo che l'oggetto "mirato" resti al centro. L'occhio verso il quale le mani andranno sarà il tuo occhio dominante.

Per vedere la mano dominante, è facile....è quella con cui giochi :D

Per capire quale è la gamba dominante devi provare ad eseguire un salto "a forbice". La gamba che si alza per prima è la gamba dominante.

Quello per la spalla è il seguente:
È sufficiente mettersi di fronte ad un muro, tronco inclinato, mani piatte sul muro, e poi girarsi bruscamente senza saltare. Se la rotazione si fa in senso antiorario, si parla di soggetti destri di spalle, e mancini per coloro che girano nell'altro senso



ps: sono destroso :D


Da alcuni studi risulta che la maggior parte dei tennisti professionisti ha...anzi lo dico dopo altrimenti BHW bara!! :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da BackhandWinner »

Tutto tragicamente dominante destro. #1# #1#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da BackhandWinner »

Ciccio, com'è questa dei carichi sulle gambe nellanposixione iniziale per risolvere la tragica apertura ultra tarda sul dritto?
Intendi che bisogna lavorare sugli appoggi prima del momento dell'apertura?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148852
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da Nickognito »

destrorso, occhio dominante sinistro
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

BackhandWinner ha scritto:Ciccio, com'è questa dei carichi sulle gambe nellanposixione iniziale per risolvere la tragica apertura ultra tarda sul dritto?
Intendi che bisogna lavorare sugli appoggi prima del momento dell'apertura?
alura,
si parlava con questo francese genio della tecnica, per dirti uno che la federazione brasiliana paga per girare il Brasile a insegnare ai maestri cosa e come insegnare, si parlava di ragazzini e di difetti che si assumono e poi si trascinano fino a che morte non li separi.
C'è la tendenza naturale anche stando fermi in piedi di caricare più un piede o un altro del peso corporeo, come c'è la tendenza naturale di cercare più facilmente palla con un piede rispetto ad un altro perchè questi carichi comandano questi istinti. E questo è noto e risaputo.
Nel caso in cui ci siano gravi carenze da un lato rispetto all'altro, carenze che in apparenza non hanno logica del perchè non si riesca a correggere dice, e molto probabilmente a ragione, che il problema sia proprio alla partenza, del come si carica aspettando.
Bisogna allora proprio curare questo aspetto di creare la possibilità di prontezza a mettersi su un piede o sull' altro senza perdere tempo, nè sprecarsi in microaggiustamenti in partenza, che fra l'altro mi ricordo tu facevi, creando un equilibrio dei carichi. Utile è un video da gauardarsi per rendersi conto del come si sbaglia, del come la partenza per preparare il colpo sia disequilibrata già dai carichi sui piedi di attesa da un lato o l'altro.
A prescindere dall'argomento comunque, gravi ritardi di apertura come i tuoi li ho risolti usando l'orecchio e non la vista dell'allievo, si batte le mani a occhi chiusi per comandare l'impulso, sostituendo poi il rumore del battito delle mani al rumore dell'impatto della palla sulla racchetta, e facendo poi aprire gli occhi imponendo la sostituzione dell'impulso malgrado la vista.
Và ripetuto all'agonia altrimenti non funzia. :roll:
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
waitingernest
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 901
Iscritto il: ven gen 23, 2009 11:14 am
Località: Isola sperduta
Contatta:

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da waitingernest »

Allenare bene la battuta.

Prendiamo una battuta abbastanza buona: trasferimento del peso, spinta verso l'alto, utilizzo braccio non dominante, etc...

Vogliamo velocizzare il mulinello: abbiamo esercizi specifici da fare?
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "L'angolo dei maestri", parliamo di tecnica

Messaggio da ciccio »

waitingernest ha scritto:Allenare bene la battuta.

Prendiamo una battuta abbastanza buona: trasferimento del peso, spinta verso l'alto, utilizzo braccio non dominante, etc...

Vogliamo velocizzare il mulinello: abbiamo esercizi specifici da fare?
prova a usare due racchette, quando poi ne usi una sola la sensazione è di maggior velocità, non ho mai capito se è solo una sensazione o se hai effettivamente migliorato in scioltezza.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Rispondi