PicchioeTTarie alla corte del Satrapo.

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alla tecnica e alla tattica
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

Satrapo ha scritto:Ok ragazzi, voi ci siete, io ci sono, direi che la sessione è confermata.

Per l'orario io tutto sommato potrei anche anticipare un po', e visto che Picchio rischia il matrimonio mi sembra giusto andargli un po' incontro, però se stramazzate al suolo per il caldo non ne voglio sapere nulla eh!

#100#

A che ora vogliamo iniziare dunque?

Per me è uguale Sat,scrivete un orario e ci sono.
tropix
Membro
Messaggi: 184
Iscritto il: mar lug 31, 2007 9:11 am
Località: Città del Guatemala

Messaggio da tropix »

Uffa non si fa così #103# ....io attero a roma dal guatemala martedi pomeriggio e non posso venire neanche a vedere la mitica sessione!

Non è che ne organizzate un'altra per una data dal 2 al 18 luglio?
Sat cosa dici?
Immagine
Babolat PDGt
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

tropix ha scritto:Uffa non si fa così #103# ....io attero a roma dal guatemala martedi pomeriggio e non posso venire neanche a vedere la mitica sessione!

Non è che ne organizzate un'altra per una data dal 2 al 18 luglio?
Sat cosa dici?


Magari!!!!! #100#

Cmq ragazzi per l'orario ve l'ho anticipato via PM, cmq se possibile anticipiamo un'oretta...che ne dite??? alle 16 al palalottomatica???

A dopo

Ps:ma devo portare anche la videocamera per i posteri???? :lol:
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

tropix ha scritto:Uffa non si fa così #103# ....io attero a roma dal guatemala martedi pomeriggio e non posso venire neanche a vedere la mitica sessione!

Non è che ne organizzate un'altra per una data dal 2 al 18 luglio?
Sat cosa dici?


Hai ragione tropix,magari riuscire a farne un'altra!!
Comunque in quel periodo in caso una partitella si organizza eh! :D
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

picchio000 ha scritto:
tropix ha scritto:Uffa non si fa così #103# ....io attero a roma dal guatemala martedi pomeriggio e non posso venire neanche a vedere la mitica sessione!

Non è che ne organizzate un'altra per una data dal 2 al 18 luglio?
Sat cosa dici?


Magari!!!!! #100#

Cmq ragazzi per l'orario ve l'ho anticipato via PM, cmq se possibile anticipiamo un'oretta...che ne dite??? alle 16 al palalottomatica???

A dopo

Ps:ma devo portare anche la videocamera per i posteri???? :lol:


Uh non mi è arrivato nessun pm da te Picchio, comunque ok per le 16 al palalottomatica ma ho come l'impressione che morirete di caldo :o

Mentre tu tenti di salvare il tuo matrimonio tua moglie mandandoti in campo in orari blasfemi punta inequivocabilmente all'eredità

#100##100##100##100#

Se porti la cam poi vendiamo i diritti dai!

#100##100##100##100#

Quindi Palalotto alle 16!
Avatar utente
cristianm54
Membro
Messaggi: 329
Iscritto il: lun gen 24, 2005 10:05 pm

Messaggio da cristianm54 »

video video video assolutamente, vogliamo il video!!
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

A dopo!!
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

Ragazzi data la temperatura e l'orario vi consiglio di portarvi una congrua scorta dell' "UltraGatoRade" di Florian, quello che vi fa giocare 5 ore sotto il sole a picco senza battere ciglio!

Ovviamente lo trovate al "Deca" !!

#100##100##100##100#

p.s: Come vedete sto già dando i numeri prima ancora di affrontare il Sahara..
Florian
Gran Maestro
Messaggi: 1094
Iscritto il: gio feb 21, 2008 1:06 am
Località: Roland Garros

Messaggio da Florian »

Satrapo ha scritto:p.s: Come vedete sto già dando i numeri prima ancora di affrontare il Sahara..


Per questo ti consiglio di farti una bella scorta di Gatorade, lo puoi acquistare al Carrefour in offerta... 8)
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

Satrapo ha scritto:Ragazzi data la temperatura e l'orario vi consiglio di portarvi una congrua scorta dell' "UltraGatoRade" di Florian, quello che vi fa giocare 5 ore sotto il sole a picco senza battere ciglio!

Ovviamente lo trovate al "Deca" !!

#100##100##100##100#

p.s: Come vedete sto già dando i numeri prima ancora di affrontare il Sahara..

Tranquillo,almeno il Polase per forza!!
tropix
Membro
Messaggi: 184
Iscritto il: mar lug 31, 2007 9:11 am
Località: Città del Guatemala

Messaggio da tropix »

Picchio e Tarie avete 2 PM

Aloha
Immagine
Babolat PDGt
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

Bellissima giornata!!
Difficile raccontare tutto,magari se Sat vuole fare un "lenzuolo" dei suoi.. :D ,partiamo dicendo che all'inizio è rimasto impressionato dalla qualità del palleggio di riscaldamento tra me e Picchio..qualità che durante gli esercizi è poi scesa drasticamente!! :lol: (almeno la mia..)
Ci ha fatto sgobbare alla grande,e sono sicuro che piu di una volta avrebbe voluto tirarci dietro la racchetta,specie nel footwork!
Complimenti a Picchio,gioca davvero bene,come livello siamo simili credo,ma lui moolto piu regolare di me,io sbaglio davvero tanto!
E complimenti al Satrapo,un ragazzo davvero a modo,gentile,sa spiegare,farsi capire e farsi due risate!Grazie e spero veramente che prima o poi si possa bissare!(dai cosi mi aiuti con questa maledetta seconda di servizio..! :D )

Ps:c'è anche qualche ripresa,poca roba in realtà,eravamo troppo presi!
Aspettiamo che Picchio la monti!

Ps2:risposto tropix
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

tarie ha scritto:Bellissima giornata!!
Difficile raccontare tutto,magari se Sat vuole fare un "lenzuolo" dei suoi.. :D ,partiamo dicendo che all'inizio è rimasto impressionato dalla qualità del palleggio di riscaldamento tra me e Picchio..qualità che durante gli esercizi è poi scesa drasticamente!! :lol: (almeno la mia..)
Ci ha fatto sgobbare alla grande,e sono sicuro che piu di una volta avrebbe voluto tirarci dietro la racchetta,specie nel footwork!
Complimenti a Picchio,gioca davvero bene,come livello siamo simili credo,ma lui moolto piu regolare di me,io sbaglio davvero tanto!
E complimenti al Satrapo,un ragazzo davvero a modo,gentile,sa spiegare,farsi capire e farsi due risate!Grazie e spero veramente che prima o poi si possa bissare!(dai cosi mi aiuti con questa maledetta seconda di servizio..! :D )

Ps:c'è anche qualche ripresa,poca roba in realtà,eravamo troppo presi!
Aspettiamo che Picchio la monti!

Ps2:risposto tropix


Si ragazzi, abbiamo fatto una bella sessione anche tenuto conto delle temperature proibitive.

Non stanotte che ho sonno, non domani che sono fuori ma un lenzuolino lo tireremo giù per fissare qualche punto interessante.

Comunque intanto vi dico bravi ragazzi, è stato un piacere "fare un po' di tennis" con voi, e confermo l'impressione di Tarie: ogni tanto l'impulso di tirarvi qualche affettuosa racchettata l'ho avuto!! #100# (..ma sempre in amicizia e solo per questioni tecniche, non certo "personali", footwork a parte siete proprio due bravi ragazzi!!)

P.s: Speriamo che nelle poche riprese non sia capitato qualche mio "ululato", nel caso sappiate che era necessario! #100#
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

Satrapo ha scritto:
tarie ha scritto:Bellissima giornata!!
Difficile raccontare tutto,magari se Sat vuole fare un "lenzuolo" dei suoi.. :D ,partiamo dicendo che all'inizio è rimasto impressionato dalla qualità del palleggio di riscaldamento tra me e Picchio..qualità che durante gli esercizi è poi scesa drasticamente!! :lol: (almeno la mia..)
Ci ha fatto sgobbare alla grande,e sono sicuro che piu di una volta avrebbe voluto tirarci dietro la racchetta,specie nel footwork!
Complimenti a Picchio,gioca davvero bene,come livello siamo simili credo,ma lui moolto piu regolare di me,io sbaglio davvero tanto!
E complimenti al Satrapo,un ragazzo davvero a modo,gentile,sa spiegare,farsi capire e farsi due risate!Grazie e spero veramente che prima o poi si possa bissare!(dai cosi mi aiuti con questa maledetta seconda di servizio..! :D )

Ps:c'è anche qualche ripresa,poca roba in realtà,eravamo troppo presi!
Aspettiamo che Picchio la monti!

Ps2:risposto tropix


Si ragazzi, abbiamo fatto una bella sessione anche tenuto conto delle temperature proibitive.

Non stanotte che ho sonno, non domani che sono fuori ma un lenzuolino lo tireremo giù per fissare qualche punto interessante.

Comunque intanto vi dico bravi ragazzi, è stato un piacere "fare un po' di tennis" con voi, e confermo l'impressione di Tarie: ogni tanto l'impulso di tirarvi qualche affettuosa racchettata l'ho avuto!! #100# (..ma sempre in amicizia e solo per questioni tecniche, non certo "personali", footwork a parte siete proprio due bravi ragazzi!!)

P.s: Speriamo che nelle poche riprese non sia capitato qualche mio "ululato", nel caso sappiate che era necessario! #100#


Confermo le belle impressioni e la splendida giornata di tennis, anche con tutto il caldo africano che c'era!!!!

Dario potenzialmente è moooooolto forte, ha una prima di servizio veramente pesante, la seconda.....la tira come la prima :D , però per questo motivo regala troppi doppi falli, ma se impara a tirare anche un buon kick diventa difficile poi strappargli il servizio......e...ah....non attaccatelo mai sul rovescio.....vi fulmina in un istante :wink:

Per quel che riguarda il Satrapone nazionale......oh un rompico*lioni indescrivibile, non ti molla per un istante #100# #100##100#, a parte gli scherzi un gran coach, certo in due ore non si fanno miracoli ma ha elargito ottimi consigli sia a me che a Dario, visto che en abbiamo bisogno entrambe. e cosa fondamentale una persona disponibilissima, insomma un grande!!!!

Ci ha massacrato un bel pò, forse perchè dopo il palleggio inziale, che lo aveva portato un pò a sopravalutarci :lol: , ha capito ch c'era moooolto da fare #1#

Splendido il "pittino" fatto contro di lui, nel quale ci ha fatto trottare un bel pò #100#

Alla fine abbiamo girato circa 25 minuti di filmato, però gli urlacci del Satrapo non ci sono, perchè la videocamera che uso per questi scopi (un rottame) non ha audio...quindi al massimo vi sorbirete un bel sottofondo musicale. Infine non so se posso mettere online gli spezzoni in cui Satrapo ci da dei consigli, visto che lui lì era in missione "segreta"!!!!!! :wink:

Ah...se ci sarà mai una seconda occasione....io ci sono :D
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

picchio000 ha scritto:
Satrapo ha scritto:
tarie ha scritto:Bellissima giornata!!
Difficile raccontare tutto,magari se Sat vuole fare un "lenzuolo" dei suoi.. :D ,partiamo dicendo che all'inizio è rimasto impressionato dalla qualità del palleggio di riscaldamento tra me e Picchio..qualità che durante gli esercizi è poi scesa drasticamente!! :lol: (almeno la mia..)
Ci ha fatto sgobbare alla grande,e sono sicuro che piu di una volta avrebbe voluto tirarci dietro la racchetta,specie nel footwork!
Complimenti a Picchio,gioca davvero bene,come livello siamo simili credo,ma lui moolto piu regolare di me,io sbaglio davvero tanto!
E complimenti al Satrapo,un ragazzo davvero a modo,gentile,sa spiegare,farsi capire e farsi due risate!Grazie e spero veramente che prima o poi si possa bissare!(dai cosi mi aiuti con questa maledetta seconda di servizio..! :D )

Ps:c'è anche qualche ripresa,poca roba in realtà,eravamo troppo presi!
Aspettiamo che Picchio la monti!

Ps2:risposto tropix


Si ragazzi, abbiamo fatto una bella sessione anche tenuto conto delle temperature proibitive.

Non stanotte che ho sonno, non domani che sono fuori ma un lenzuolino lo tireremo giù per fissare qualche punto interessante.

Comunque intanto vi dico bravi ragazzi, è stato un piacere "fare un po' di tennis" con voi, e confermo l'impressione di Tarie: ogni tanto l'impulso di tirarvi qualche affettuosa racchettata l'ho avuto!! #100# (..ma sempre in amicizia e solo per questioni tecniche, non certo "personali", footwork a parte siete proprio due bravi ragazzi!!)

P.s: Speriamo che nelle poche riprese non sia capitato qualche mio "ululato", nel caso sappiate che era necessario! #100#


Confermo le belle impressioni e la splendida giornata di tennis, anche con tutto il caldo africano che c'era!!!!

Dario potenzialmente è moooooolto forte, ha una prima di servizio veramente pesante, la seconda.....la tira come la prima :D , però per questo motivo regala troppi doppi falli, ma se impara a tirare anche un buon kick diventa difficile poi strappargli il servizio......e...ah....non attaccatelo mai sul rovescio.....vi fulmina in un istante :wink:

Per quel che riguarda il Satrapone nazionale......oh un rompico*lioni indescrivibile, non ti molla per un istante #100# #100##100#, a parte gli scherzi un gran coach, certo in due ore non si fanno miracoli ma ha elargito ottimi consigli sia a me che a Dario, visto che en abbiamo bisogno entrambe. e cosa fondamentale una persona disponibilissima, insomma un grande!!!!

Ci ha massacrato un bel pò, forse perchè dopo il palleggio inziale, che lo aveva portato un pò a sopravalutarci :lol: , ha capito ch c'era moooolto da fare #1#

Splendido il "pittino" fatto contro di lui, nel quale ci ha fatto trottare un bel pò #100#

Alla fine abbiamo girato circa 25 minuti di filmato, però gli urlacci del Satrapo non ci sono, perchè la videocamera che uso per questi scopi (un rottame) non ha audio...quindi al massimo vi sorbirete un bel sottofondo musicale. Infine non so se posso mettere online gli spezzoni in cui Satrapo ci da dei consigli, visto che lui lì era in missione "segreta"!!!!!! :wink:

Ah...se ci sarà mai una seconda occasione....io ci sono :D


Eeeee mò addirittura mooolto forte! :D
Grazie dei complimenti Picchio!
Anche tu hai dei fondamentali davvero solido,ed anche il servizio non scherza,di sicuro entra piu del mio!

Argh,maledetta seconda palla,anche oggi mi ha fatto penare..eppure ho cercato solo di metterla dentro,ma forse ha ragione Satrapo quando diceva che sembra che in partita non "penso" a quello che devo fare.

Dai Sat bissiamo che mi devi insegnare sto kick!!
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

picchio000 ha scritto:Alla fine abbiamo girato circa 25 minuti di filmato, però gli urlacci del Satrapo non ci sono, perchè la videocamera che uso per questi scopi (un rottame) non ha audio...quindi al massimo vi sorbirete un bel sottofondo musicale. Infine non so se posso mettere online gli spezzoni in cui Satrapo ci da dei consigli, visto che lui lì era in missione "segreta"!!!!!! :wink:


Poichè la mia era effettivamente una missione sotto copertura confido nel tuo abile montaggio che mi farà sembrare come uno che si trovava a passare di li per caso.. #100#

Ma poi quando mi avete ripreso che nemmeno me ne sono accorto brutti sciagurati?? #100#
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

Satrapo ha scritto:Ma poi quando mi avete ripreso che nemmeno me ne sono accorto brutti sciagurati?? #100#


Bhe quando venivi dalla nostra parte per "illuminarci" #100#....la videocamera era sempre accesa :wink:
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

Fissiamo alcuni punti della sessione di Picchio & Tarie.

Dopo qualche scambio di opinioni ho messo i due ragazzi a scaldarsi prima da vicino e poi da fondo utilizzando mezzo campo.

Vedendo la scioltezza dei gesti, la buona velocità di palla e la decontrazione generale mi sono detto però, sti due sanno giocare a tennis tant'è che ho esternato il mio apprezzamento per la qualità del palleggio, perchè a vederli palleggiare credetemi, c'è da rimanere piacevolmente sorpresi e non sono uno che si sorprende facilmente.

Con queste ottime premesse, andiamo a cominciare.

Senza entrare nei dettagli dei drill svolti i due ragazzi hanno sicuramente già una tecnica di base buona a livello di swing: il braccio corre fluido e l'impatto con la palla non è affatto male.

Picchio genera buone rotazioni sia col dritto che col rovescio, mentre nei colpi di volo spesso impatta troppo arretrato.

Tarie sfodera un rovescio davvero interessante ma dalla parte del dritto commette talvolta l'errore di cercare una maggiore copertura di palla sbloccando il polso.

Il footwork attualmente è forse l'elemento più traballante del loro bagaglio tecnico, Tarie si muove spesso a passi lunghi (e un po' lenti) mentre Picchio paga qualche piccolo errore di posizionamento al quale poi è costretto a rimediare in maniera troppo frettolosa e approssimativa pregiudicando esecuzioni che altrimenti sarebbero ampiamente alla sua portata.

Ma quello che attualmente limita le buone potenzialità di questi giocatori è la disabitudine a "pensare" mentre la palla è in gioco: quando gli vengono fatte richieste precise in termini di esecuzioni o piazzamento troppo spesso il risultato è macroscopicamente lontano dal target prefissato.

Se chiedo di tenere una diagonale di dritto e vedo che a volte uno dei due è costretto a colpire di rovescio vuol dire che c'è stato un errore di piazzamento di almeno due metri, errore che giocatori in possesso di una tecnica già così avanzata NON DEVONO commettere.

Se lo commettono è perchè non pensano adeguatamente a ciò che devono fare per raggiungere lo scopo prefissato, vuol dire che non hanno in mente solo e soltanto il target da raggiungere, non "vedono" il bersaglio.

Badate bene però, non che Picchio e Tarie fossero distratti o svogliati in campo eh, anzi mi hanno "sopportato" per due ore ascoltandomi con attenzione ed impegnandosi al massimo, ma l'attenzione di cui parlo si pone su un'altro livello: questi due ragazzi quando giocano a volte non pensano a quello che devono e possono fare per raggiungere lo scopo prefissato.

L'esempio più lampante si è avuto quando ho chiesto loro di alternare un colpo in spinta sull'uomo a rete ad un lob facile che l'uomo a rete doveva smashare.

L'esercizio richiedeva banalmente di spingere una palla ed alzare la successiva, ma alzarla facile per far eseguire un comodo smash al compagno.

Si è visto di tutto. Lob passanti veloci e copertissimi che cadevano sulla linea di fondo assolutamente imprendibili anche per la maggior parte dei top100 alternati a pseudo-lob che a malapena arrivavano al nastro.

O partiva il lobbone da cineteca o la palla nemmeno si alzava tanto da arrivare a farmi dire ma ragazzi, mi spiegate cose c'è di difficile nell'alzare una palla in mezzo al campo?

Ovviamente di difficile non c'è niente, specie per i due in questione che hanno già tutti gli strumenti tecnici per risolvere brillantemente problemi ben più complessi di questo, ma bisogna avere la presenza mentale per rendersi conto che il modo migliore per alzare una simile palla è appiattire l'impugnatura e tirare su un candelotto morbido senza mettere in moto troppi fronzoli tecnici. Quando il problema è banale bisogna semplificare i procedimenti.

Comunque tirando le somme non posso che fare i complimenti a tutti e due per l'impegno con il quale si sono sottoposti ad una tipologia di sessione alla quale non erano sicuramente abituati: l'approccio agonistico che prevede la presenza di un target ben preciso per ogni esecuzione non è semplice da metabolizzare e pur con qualche difficoltà alla fine direi che hanno tenuto il campo in maniera assolutamente soddisfacente.

Per quanto riguarda la partita c'è stato il tempo di giocare solo pochi game.

Se lo scopo del tennis fosse piazzare la palla esattamente al centro del campo Picchio e Tarie sarebbero i primi due giocatori al mondo: la loro abilità nel rimandare la palla dall'altra parte sempre esattamente al centro ha del prodigioso. #100#

Palle ben tirate, coperte, anche veloci ma quasi sempre esattamente al centro del campo. Ora anche qui la tecnica non c'entra nulla, perchè se io ti dico gioca sulle diagonali e tu che hai tutti gli strumenti per indirizzare la palla ti ostini a giocarla al centro vuol dire che quando arrivi a colpire non stai pensando con la massima attenzione: "devo giocare sulla diagonale".

Non si tratta di mentalità da partita, aggressività, cattiveria.. Picchio e Tarie avrebbero già tutto quello che serve per vendere cara la pelle contro la maggior parte degli avversari, ma devono abituarsi a PENSARE a quello che è necessario fare durante uno scambio, pensarlo in maniera quasi ossessiva, pensarlo talmente intensamente da realizzarlo quasi solo col pensiero!

Bisogna imparare a piazzare la palla dove va piazzata, e non si tratta di spazzolare una riga, ma di scegliersi un bel settore di due metri per due sulla diagonale maggiore e centrarlo se necessario per 5 - 10 - 15 scambi di fila, senza fretta.

Se in partita invece di impostare la diagonale piazziamo la palla al centro non possiamo poi dare la colpa all'emozione, alla mentalità, all'emotività perchè l'emotività non porta a tirare al centro una palla che si era deciso di incrociare.

Se tiro al centro è perchè arrivo sulla palla senza pensare a dove e come questa palla vada piazzata.

Ultima considerazione va fatta sui servizi.

Picchio ha un colpo onesto, sufficientemente sicuro che però manca un po' di cattiveria: qualche km/h in più sulla prima bisognerebbe trovarlo, e va ricercato nelle gambe che spesso invece di spingere vengono richiamate troppo presto e nell'addome/schiena che potrebbe contribuire di più alla causa. Ma nel complesso la sicurezza è accettabile.

Tarie ha potenzialmente un servizio davvero buono, la palla esce molto veloce dalle corde ma purtroppo l'assoluta mancanza di spin lo rende terribilmente insicuro al momento di dover servire una seconda palla. Troppi doppi falli vanificano l'efficacia di un colpo potenzialmente buono, bisogna assolutamente trovare una esecuzione blindata, coperta e sicura che possa affiancare una prima palla che è già in grado di portare a casa più di qualche punto.

In conclusione direi che questi due ragazzi giocano tecnicamente un buon tennis che agonisticamente parlando però è ancora troppo "ingenuo" e "spensierato".

Il livello dei due è sicuramente molto vicino con Picchio forse un pelino più solido ma in uno scontro ufficiale li darei al 50%, sempre che Tarie non decida di regalare 2-3 doppi falli per game! #100#

Direi che il loro obiettivo agonistico debba ragionevolmente essere la terza categoria, e la battaglia andrà combattuta principalmente sulla solidità.

(Oltre che sul footwork! #100#)

Il giochino dei colpi migliori mi porta a scegliere:

Dritto: Picchio
Rovescio: Tarie
Prima di servizio: Tarie
Seconda di servizio: Picchio

Vi voglio vedere in terza entro 3 stagioni compresa questa in corso!
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

bellissima analisi, molto interessante. grande Satrapo, e bravi Picchio e Tarie!
Dovreste trovare un coach che vi segua almeno una volta alla settimana e che vi faccia fare gli esercizi appositi per correggere i vostri errori e magari fare una sessione di allenamento per conto vostro con un compagno in un altro giorno.
la cosa si concilierebbe bene col fare i tornei di quarta nel contempo e vi permetterebbe di migliorare velocemente!
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

Grazie Satrapo!!
Pensa che il giorno dopo ho giocato contro un ragazzo,ho perso e vabbè,ero stanco morto,però almeno uno dei tuoi consigli sono riuscito a metterlo in pratica,ossia quello di scegliere "prima" dove rispondere!(in realtà non sempre,ma piano piano una cosa alla volta!)

3 stagioni per entrare in terza??Ahò,mica voglio aspettare cosi tanto,sotto e andiamo a lavorare!! :D :D
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

Satrapo ha scritto:Vedendo la scioltezza dei gesti, la buona velocità di palla e la decontrazione generale mi sono detto però, sti due sanno giocare a tennis tant'è che ho esternato il mio apprezzamento per la qualità del palleggio, perchè a vederli palleggiare credetemi, c'è da rimanere piacevolmente sorpresi e non sono uno che si sorprende facilmente.


Infatti quando mi alleno con qualche ragazzo di terza, finchè si palleggia va bene.....quando si inizia a giocare il "punto"...... #1#

Satrapo ha scritto:Il footwork attualmente è forse l'elemento più traballante del loro bagaglio tecnico, Tarie si muove spesso a passi lunghi (e un po' lenti) mentre Picchio paga qualche piccolo errore di posizionamento....


Spero però sia migliorato rispetto al video che ho postato....altrimenti ho buttato 8 mesi di lavoro :cry:

Satrapo ha scritto:L'esercizio richiedeva banalmente di spingere una palla ed alzare la successiva, ma alzarla facile per far eseguire un comodo smash al compagno.

Si è visto di tutto. Lob passanti veloci e copertissimi che cadevano sulla linea di fondo assolutamente imprendibili anche per la maggior parte dei top100 alternati a pseudo-lob che a malapena arrivavano al nastro.


Sembrava un esercizio banale....si è trasformato in un incubo!!!!! :lol:

Ps:il lob che è arrivato malapena al nastro, è stato un mio colpo mezzo steccato dovuto ad un rimbalzo anomalo della palla!!!!!!!! #100#



Satrapo ha scritto:Ultima considerazione va fatta sui servizi.

Picchio ha un colpo onesto, sufficientemente sicuro che però manca un po' di cattiveria: qualche km/h in più sulla prima bisognerebbe trovarlo, e va ricercato nelle gambe che spesso invece di spingere vengono richiamate troppo presto e nell'addome/schiena che potrebbe contribuire di più alla causa. Ma nel complesso la sicurezza è accettabile.


Questo giudizio mi rincuora, sono consapevole di non avere un servizio potente, ma fino a qualche tempo fa era anche falloso....e molto, per questo mi sono allenato molto sul servizio in kick, e lo uso spesso anche sulla prima di servizio, diciamo che per metabolizzarlo meglio mi sono quasi imposto di servire solo kick almeno per un anno #100#, in questo caso il lavoro sul campo sta cominciando a dare i suoi frutti :wink:


Satrapo ha scritto:Il giochino dei colpi migliori mi porta a scegliere:

Dritto: Picchio
Rovescio: Tarie
Prima di servizio: Tarie
Seconda di servizio: Picchio


Menomale che il tennis moderno è servizio e dritto.....misa che a me e Dario (tarie) ci conviene giocare in coppia, lui serve e io tiro il dritto #100# #100# #100#

Satrapo ha scritto:Vi voglio vedere in terza entro 3 stagioni compresa questa in corso!


Bhe...la terza categoria sarebbe veramente un bel traguardo, almeno per me.
Come obiettivo ho quello di salire 4.1/4.2 prima di diventare O35....e ho solo un paio d'anni a disposizione #1#.
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

Picchio mannaggia che abiti a Latina (o che io a Roma,vabbe..) sennò avoglia a mettere in pratica i consigli del Sat! :D
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

tarie ha scritto:Picchio mannaggia che abiti a Latina (o che io a Roma,vabbe..) sennò avoglia a mettere in pratica i consigli del Sat! :D


Bhe dai la distanza non è poi così eccessiva, magari non ci si potrà incontrare con regolarità, ma qualche altra partitella si può organizzare...magari una volta vengo io, l'altra vieni tu :wink:

Tornando alla seduta di allenamento, ho rivisto il filmato, e mi sono accorto che non portavo a termine la chiusura di dritto, ma la bloccavo senza la giusta decontrazione muscolare, il motivo credo sia dovuto alla eccesiva attenzione che stavo dando per comandare i miei piedi, e per ripartire alla svelta.

Cmq appena lo riverso sul pc lo sottoponiamo al giudizio del forum...... :o
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

picchio000 ha scritto:
Satrapo ha scritto:Il footwork attualmente è forse l'elemento più traballante del loro bagaglio tecnico, Tarie si muove spesso a passi lunghi (e un po' lenti) mentre Picchio paga qualche piccolo errore di posizionamento....


Spero però sia migliorato rispetto al video che ho postato....altrimenti ho buttato 8 mesi di lavoro :cry:


No no il lavoro è stato proficuo, gli spostamenti in se e le traiettorie di avvicinamento non sono paragonabili alle scampagnate che ti facevi nel video, infatti ho messo in evidenza più che altro piccoli errori di posizionamento.

Ti ricordi che quando ci siamo messi sulla diagonale di dritto dopo un po' ti ho "spostato" verso l'interno di almeno un metro e mezzo rispetto alla posizione di guardia che avevi assunto? Quello è un "piccolo" errore di posizione che però paghi caro quando l'avversario apre il gioco sull'altro lato a prescindere dalla correttezza dello spostamento e dell'avvicinamento.

Quindi il lavoro che hai questo inverno ha pagato eccome, ci sono aspetti da limare ma guai se così non fosse no? #100#
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

ma alla fine avete provato la racchetta di Nole? e la K22? e il filmato?
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

biciomac ha scritto:ma alla fine avete provato la racchetta di Nole? e la K22? e il filmato?

La racchetta di Nole l'ho portata,l'ho data un attimo a Satrapo ma ha detto che era incordata troppo lenta!L'avevo fatta fare a 24kg ma in effetti sembrava una fionda..boo..sulla ag200 sopra i 23 è gia bella tosta..strano in effetti.
La k22(o qualunque sia il modello che ho) certo,l'ho usata lì con Sat e la sto usando come prima racchetta,mi sono fatto la coppia apposta,gran bella racchetta!
I video ci sono(non molti..) ma picchio mi diceva che c'è qualche problemino per metterli in digitale..aspettiamo che risolva.
Altrimenti Satrapo sarà costretto a bissare!! #100#
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

tarie ha scritto:
biciomac ha scritto:ma alla fine avete provato la racchetta di Nole? e la K22? e il filmato?

La racchetta di Nole l'ho portata,l'ho data un attimo a Satrapo ma ha detto che era incordata troppo lenta!L'avevo fatta fare a 24kg ma in effetti sembrava una fionda..boo..sulla ag200 sopra i 23 è gia bella tosta..strano in effetti.
La k22(o qualunque sia il modello che ho) certo,l'ho usata lì con Sat e la sto usando come prima racchetta,mi sono fatto la coppia apposta,gran bella racchetta!
I video ci sono(non molti..) ma picchio mi diceva che c'è qualche problemino per metterli in digitale..aspettiamo che risolva.
Altrimenti Satrapo sarà costretto a bissare!! #100#


Si poi essondoci l'autografo sul manico della "Nolemachine" sarebbe stato un delitto rovinarlo, penso proprio che se hai in programma di usarla la cosa migliore sia levare il grip autografato e tenerlo da parte..
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

Satrapo ha scritto:
tarie ha scritto:
biciomac ha scritto:ma alla fine avete provato la racchetta di Nole? e la K22? e il filmato?

La racchetta di Nole l'ho portata,l'ho data un attimo a Satrapo ma ha detto che era incordata troppo lenta!L'avevo fatta fare a 24kg ma in effetti sembrava una fionda..boo..sulla ag200 sopra i 23 è gia bella tosta..strano in effetti.
La k22(o qualunque sia il modello che ho) certo,l'ho usata lì con Sat e la sto usando come prima racchetta,mi sono fatto la coppia apposta,gran bella racchetta!
I video ci sono(non molti..) ma picchio mi diceva che c'è qualche problemino per metterli in digitale..aspettiamo che risolva.
Altrimenti Satrapo sarà costretto a bissare!! #100#


Si poi essondoci l'autografo sul manico della "Nolemachine" sarebbe stato un delitto rovinarlo, penso proprio che se hai in programma di usarla la cosa migliore sia levare il grip autografato e tenerlo da parte..

Si ma infatti ti avevo portato un grip da metterci sopra! :D
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Messaggio da Satrapo »

tarie ha scritto:Si ma infatti ti avevo portato un grip da metterci sopra! :D


Vero vero, ma poi vi ho visto che palleggiavate da fenomeni e mi sono distratto! #100#

Però anche con il grip sopra ti si rovina l'autografo, se vuoi usarla ti conviene levarlo mi sa..
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

Satrapo ha scritto:
tarie ha scritto:Si ma infatti ti avevo portato un grip da metterci sopra! :D


Vero vero, ma poi vi ho visto che palleggiavate da fenomeni e mi sono distratto! #100#

Però anche con il grip sopra ti si rovina l'autografo, se vuoi usarla ti conviene levarlo mi sa..


e un bel chissenefrega dell'autografo? :lol:
l'importante è avere la racchetta e giocarci, sempre che ci si trovi bene!

sennò tanto vale metterla in bacheca!
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti
Immagine
la Vittoria di Andreas Seppi http://www.youtube.com/watch?v=EfMZCV7UB6w
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Messaggio da picchio000 »

Satrapo ha scritto:
tarie ha scritto:Si ma infatti ti avevo portato un grip da metterci sopra! :D


Vero vero, ma poi vi ho visto che palleggiavate da fenomeni e mi sono distratto! #100#

Però anche con il grip sopra ti si rovina l'autografo, se vuoi usarla ti conviene levarlo mi sa..


Anche io mi sono privato di usare la Nole machine per non rovinare l'autografo.....e come dice il buon Satrapo si rovinerebbe anche mettendoci un altro grip sopra, e cmq alla fine ero troppo preso dall'allenamente che non ci ho più pensato!!!!! #95#
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Messaggio da tarie »

picchio000 ha scritto:
Satrapo ha scritto:
tarie ha scritto:Si ma infatti ti avevo portato un grip da metterci sopra! :D


Vero vero, ma poi vi ho visto che palleggiavate da fenomeni e mi sono distratto! #100#

Però anche con il grip sopra ti si rovina l'autografo, se vuoi usarla ti conviene levarlo mi sa..


Anche io mi sono privato di usare la Nole machine per non rovinare l'autografo.....e come dice il buon Satrapo si rovinerebbe anche mettendoci un altro grip sopra, e cmq alla fine ero troppo preso dall'allenamente che non ci ho più pensato!!!!! #95#


Mannaggia,io non avevo messo il grip per farvela vedere cosi come me l'ha data!
Vabba vorrà dire che si dovrà bissare.. #100#
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Re: PicchioeTTarie alla corte del Satrapo.

Messaggio da Satrapo »

Ok ok domani si va in campo, riesumo il vecchio post e stasera definiamo i dettagli ora vado troppo di corsa #100#
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Re: PicchioeTTarie alla corte del Satrapo.

Messaggio da tarie »

Io pure sto scappando,fatemi sapere ora e luogo e ci sono!a domani!
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: PicchioeTTarie alla corte del Satrapo.

Messaggio da picchio000 »

Come anticipato nell'altro post farò di tutto per essere presente per le 17.30, se non ce la faccio vi raggiungo appena possibile :wink:
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Re: PicchioeTTarie alla corte del Satrapo.

Messaggio da Satrapo »

Per me si può cominciare anche alle 18, che viste le temperature apocalittiche di questi giorni non sarebbe male eh, fermo restando che io alle 19:30 devo uscire dal campo.

A voi la scelta, o 17:30-19:30 oppure 18-20 ma io alle 19:30 vi abbandono al vostro destino.

Giocheremo su campi in zona comoda per me #100# in un circolo similare a quello dove siamo stati l'anno passato, domani mattina vedo chi ci può ospitare. Direi che per l'appuntamento ci possiamo vedere come l'altra volta al palalottomatica 30 minuti prima dell'ora X, oppure per pranzo vi fornisco le coordinate del circolo e ci vediamo tutti li.
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Re: PicchioeTTarie alla corte del Satrapo.

Messaggio da tarie »

Satrapo ha scritto:Per me si può cominciare anche alle 18, che viste le temperature apocalittiche di questi giorni non sarebbe male eh, fermo restando che io alle 19:30 devo uscire dal campo.

A voi la scelta, o 17:30-19:30 oppure 18-20 ma io alle 19:30 vi abbandono al vostro destino.

Giocheremo su campi in zona comoda per me #100# in un circolo similare a quello dove siamo stati l'anno passato, domani mattina vedo chi ci può ospitare. Direi che per l'appuntamento ci possiamo vedere come l'altra volta al palalottomatica 30 minuti prima dell'ora X, oppure per pranzo vi fornisco le coordinate del circolo e ci vediamo tutti li.
Per me è indifferente l'orario,sentiamo anche Ste86 che dice,ma se tu devi andar via alle 19:30 allora meglio 17:30.
Domattina io lavoro e torno a casa per le 13/14..voi scrivete e mettetevi d'accordo cosi quando torno leggo tutto.
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Re: PicchioeTTarie alla corte del Satrapo.

Messaggio da ste86 »

tarie ha scritto:
Satrapo ha scritto:Per me si può cominciare anche alle 18, che viste le temperature apocalittiche di questi giorni non sarebbe male eh, fermo restando che io alle 19:30 devo uscire dal campo.

A voi la scelta, o 17:30-19:30 oppure 18-20 ma io alle 19:30 vi abbandono al vostro destino.

Giocheremo su campi in zona comoda per me #100# in un circolo similare a quello dove siamo stati l'anno passato, domani mattina vedo chi ci può ospitare. Direi che per l'appuntamento ci possiamo vedere come l'altra volta al palalottomatica 30 minuti prima dell'ora X, oppure per pranzo vi fornisco le coordinate del circolo e ci vediamo tutti li.
Per me è indifferente l'orario,sentiamo anche Ste86 che dice,ma se tu devi andar via alle 19:30 allora meglio 17:30.
Domattina io lavoro e torno a casa per le 13/14..voi scrivete e mettetevi d'accordo cosi quando torno leggo tutto.
Anche per me va bene alle 17 e 30 :wink:
ah tarie o su messenger o con un pvt mi devi ri inviare il tuo cell che l'ho perso.....
pEr qualunque cosa
Ciao
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Re: PicchioeTTarie alla corte del Satrapo.

Messaggio da Satrapo »

Allora ci vediamo al parcheggio del Palalottomatica alle 17:00 (Tarie quello dalla parte dove eravamo io e Picchio l'altra volta per capirci!) in modo da essere in campo per le 17:30

Picchio ti mando la mappozza in PV del circolo dove giocheremo che è vicini a quello dell'altra volta, così se non fai in tempo per le 17 al Palalotto ci raggiungi in loco!

Se avete racchette interessanti portatele che sono in vena di test #100#

Tutto ok?
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Re: PicchioeTTarie alla corte del Satrapo.

Messaggio da tarie »

Perfetto!
Rispondi