PicchioeTTarie alla corte del Satrapo.

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alla tecnica e alla tattica
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Re: PicchioeTTarie alla corte del Satrapo.

Messaggio da Satrapo »

Sotto temperature apocalittiche sono scesi in campo in quel di Roma: (in ordine alfabetico)

L' "eroico" Picchio,
che sprezzante dei numerosi infortuni e dichiarando di arrivare in ritardo non solo ha fatto praticamente prima di noi, ma ha saltellato per il campo come un grillo, cedendo solo di fronte ad una beffarda palla corta del Satrapo che come da sua natura non poteva non sfruttare la non perfetta mobilità di Picchio resa precaria dall'infortunio. Resta valido il precetto che il momento giusto per fare la palla corta è MAI ma se l'avversario è momentaneamente zoppo perchè non approfittarne? #100#

Lo stoico Ste86,
che in trasferta da Napoli merita menzione d'onore per aver sfidato la metropolitana di Roma per raggiungere il luogo del ritrovo: con 40 gradi molti non ce l'avrebbero fatta.

Tarie il Bipede,
così chiamato dopo che il Satrapo lo ha costretto ad utilizzare uno solo dei suoi piedi, per la precisione il destro.

Si è più che altro palleggiato ma i ragazzi hanno potenzialità, ognuno nell'ambito della sua situazione tecnica può rendere molto di più, in breve:

Picchio lo vedi palleggiare e ti impressiona per la fluidità con cui colpisce sia di drittto che di rovescio (ad una mano). Tant'è che ad un certo punto gli ho chiesto: ma tu sei sicuro di non essere fortissimo? Poi palleggiandoci resta l'ottima impressione ma si nota che non riesce a trasferire cattiveria sulla palla, colpi ben piazzati, palla ben trattata ma come dire, quando la senti sulle corde non crea grossi problemi. Picchio il potenziale è alto, ma sporca di più la palla che con il tuo tennis fai giocare bene anche gli orsi polari! Da lodare la grande mobilità nonostante l'infortunio e la buona sicurezza nelle esecuzioni: reattivo e poco falloso.

Ste86 è tecnicamente il più giovane, ma il dritto è gia buono, il rovescio ed il servizio ancora in fase di impostazione. Ma soprattutto è nel footwork che vanno poste le basi per la crescita tecnica, in particolare nella ricerca di palla ancora un po' troppo passiva: come è normale che sia per uno che gioca da relativamente poco tempo tende a rimanere li dove ha portato l'ultimo colpo ma è fondamentalmente questione di abitudine. Infatti quando il Satrapo gli si è posizionato alle spalle chiamandogli continuamente la posizione ha tenuto bene lo scambio palleggiando a lungo e senza errori. Il ragazzo si farà, le basi ci sono.

Tarie come Picchio è un tennista dal potenziale alto, anzi direi che è l'altra faccia di Picchio. Se io potessi oggi mescolare i pregi di tutti e due avrei già pronto un buon terza categoria. Tarie ha la cattiveria a livello di palla di cui Picchio difetta un po', il rovescio bimane in particolare è un buon colpo, uno di qui colpi che possono creare problemi all'avversario. Ma a livello di vivacità di piedi deve fare di più e soprattutto bisogna riuscire a caricare sto benedetto appoggio destro prima di colpire: trovata la giusta vivacità in ricerca di palla dovremmo essere in grado di dimezzare la fallosità, che rimane al momento il limite più grande, oltre a una latente tendenza a distrarsi durante lo scambio: a volte la palla è ancora in gioco e lui.. è un po' meno nel gioco! La seconda palla di servizio è un mistero, qualche burlone deve avergli detto che in realtà si giocano due prime e lui ci ha creduto ciecamente! Ancora sulla vivacità in ricerca: più passi, tanti piccolissimi passi! Dove Tarie ne faceva 1 io ne facevo 3, e tenuto conto che sono un vecchio panzone vuol dire che ce ne potevano stare anche 5!

In un paio di anni dovrei vedere Ste86 in quarta categoria e Picchio e Tarie in terza.

Così è deciso, l'udienza è tolta! #110# (non so che significato si possa dare a questa faccetta ma ci sta bene!)
Avatar utente
picchio000
Gran Maestro
Messaggi: 1353
Iscritto il: mer apr 12, 2006 9:30 am

Re: PicchioeTTarie alla corte del Satrapo.

Messaggio da picchio000 »

Due ore passate in ottima compagnia!!!!

Satrapone è il solito...."infame".....visto anche l'episodio della palla corta :lol: , scherzi a parte grazie coach del tempo che ci hai dedicato!!!

A Dario ruberei volentieri il back di rovescio e la prima di servizio (quando gli entra però :lol: ), a Stefano la grande voglia e passione, che l'hanno spinto da Napoli fino qui nella capitale per due ore di puro tennis "satrapico"!!!!

Spero di rivedervi il più presto possibile, magari al 100% (o quasi) della forma.....poi voglio vedere se il coach mi rifa la palla corta!!!!!!! :D
Ultima modifica di picchio000 il lun lug 27, 2009 7:54 am, modificato 1 volta in totale.
WWF : windshield wiper forehand....un colpo da proteggere!!!!!!!! #100#

"ma tu tra una bella partita combattuta vinta al terzo e una nottata con me, cosa sceglieresti?

E io con lo sguardo pensieroso ma con voce ferma risposi: "che turno?"
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Re: PicchioeTTarie alla corte del Satrapo.

Messaggio da infinitejest »

Satrapo ha scritto: Picchio il potenziale è alto, ma sporca di più la palla che con il tuo tennis fai giocare bene anche gli orsi polari!
Questa frase mi fa riflettere: con il mio tennis anch'io faccio giocare bene gli orsi polari ! :( :)
Immagine
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Re: PicchioeTTarie alla corte del Satrapo.

Messaggio da ste86 »

Satrapo ha scritto:Sotto temperature apocalittiche sono scesi in campo in quel di Roma: (in ordine alfabetico)
? #100#

Lo stoico Ste86,
che in trasferta da Napoli merita menzione d'onore per aver sfidato la metropolitana di Roma per raggiungere il luogo del ritrovo: con 40 gradi molti non ce l'avrebbero fatta.

Ste86 è tecnicamente il più giovane, ma il dritto è gia buono, il rovescio ed il servizio ancora in fase di impostazione. Ma soprattutto è nel footwork che vanno poste le basi per la crescita tecnica, in particolare nella ricerca di palla ancora un po' troppo passiva: come è normale che sia per uno che gioca da relativamente poco tempo tende a rimanere li dove ha portato l'ultimo colpo ma è fondamentalmente questione di abitudine. Infatti quando il Satrapo gli si è posizionato alle spalle chiamandogli continuamente la posizione ha tenuto bene lo scambio palleggiando a lungo e senza errori. Il ragazzo si farà, le basi ci sono.


In un paio di anni dovrei vedere Ste86 in quarta categoria e Picchio e Tarie in terza.

Così è deciso, l'udienza è tolta! #110# (non so che significato si possa dare a questa faccetta ma ci sta bene!)
Eccomi tornato da questa passeggiata romana in cui ho avuto la possibilità di conoscere Picchio,Tarie e il Satrapone,disponibile e simpatico cosi come è qui sul forum :)

Che dire sono state due ore calde(a roma c'erano 35 gradi e passa #100#)ma molto piacevoli.Picchio e Tarie giocano entrambi bene,così come me li immaginavo. Picchio ha dei gesti tecnici veramente belli,servizio solido e poi si muove anche bene(considerando che era infortunato :D ).
Tarie anche lui ha dei buoni fondamentali e poi quando spinge può fare veramente male.
Il sat...beh eccezionale......

Sat sono contento che sul diritto vedi delle cose buone..a furia di rivedermi e di correggere le imperfezioni il movimento ora è quello giusto. Devo dare anche molti meriti al mio maestro...lui al diritto ci tiene tantissimo. Mi convinco sempre di più che è uno bravo,con me sta lavorando bene e poi si vede che anche lui è uno che lo fa per passione.
Ora su sto diritto bisogna insistere per incrementare la fluidità e la velocità di braccio per poter aumentare la velocità di crociera nello scambio.

Rovescio:Sat lo vedi così male male????
Il movimento è lineare ma mi sembra corretto(anche se delle volte lo sbaglio sicuramente perche mi trovo male sulla palla)o per lo meno è ad un grado superiore del servizio(che devo impostare da zero)a cui tu me lo paragoni.

Sul footwork speravo meglio.... #104#
Non che pensassi di avere il footwork di Federer o di Davydenko ma insomma.....
Cioè almeno le basi dei tuoi lenzuoli le hai viste??Step corretto,ricerca della palla.
che poi anche io so che devo migliorare molto(resistenza fisica,ricerca in diagonale ecc)per poter colpire la palla sempre nel punto giusto.

Beh comunque sia il mio maestro mi dice che alla velocità attuale che ho nel palleggio,con un 4.4 posso reggere,oltre mi rendo conto anche io che faccio fatica.
Diciamo che vorrei riprovare a fare qualche torneo ma fino a che non metto su un servizio decente(si intende almeno metterla in campo)non so fino a che punto mi diverto.

La soluzione è una:cesti,cesti,cesti e ancora cesti :)
Dai che quando ci rivedremo spero di essere già con una classifica discreta(che intendi tu Sat per Quarta categoria??? 4.4,4.4,4.3 ?????

Ringrazio ancora tutti per la session.
Alla prossima
CIao
8)
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: PicchioeTTarie alla corte del Satrapo.

Messaggio da ciccio »

Ste non ascoltarlo troppo il Satrapone, non gli vá mai bene niente :D .
Da quello che ricordo non caricavi dall'alto per scelta del maestro e di conseguenza usavi poco il braccio destro e tendevi a non andare troppo sotto la palla.
Ma a quest'ora dovresti aver superato il problema di buttare punta in basso che era la ragione di quella forzatura, per cui ora quel passaggio vá inserito per evitare di prendere un brutto vizio difficile poi da togliere, la onde per cui il caricamento alto e successiva ricaduta a prendere la palla dal basso verso l'alto tutta di braccio destro devi sforzarti ad eseguirla e caricando bene il colpo di gambe
.......se il problema é quello.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Re: PicchioeTTarie alla corte del Satrapo.

Messaggio da Satrapo »

ciccio ha scritto:Ste non ascoltarlo troppo il Satrapone, non gli vá mai bene niente :D
Ma non è verooooo #100#! Anzi gli ho fatto anche tanti complimenti se teniamo conto che si allena da poco tempo direi che si può essere ottimisti e da quello che ho visto è ben seguito dal suo maestro.
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Re: PicchioeTTarie alla corte del Satrapo.

Messaggio da Satrapo »

picchio000 ha scritto:Spero di rivedervi il più presto possibile, magari al 100% (o quasi) della forma.....poi voglio vedere se il coach mi rifa la palla corta!!!!!!! :D
E se non sei zoppo mica te la faccio la palla corta, infame si ma scemo no! #100#
mansdorf
Matricola
Messaggi: 62
Iscritto il: gio lug 16, 2009 11:38 pm

Re: PicchioeTTarie alla corte del Satrapo.

Messaggio da mansdorf »

Ma non è verooooo ! Anzi gli ho fatto anche tanti complimenti se teniamo conto che si allena da poco tempo direi che si può essere ottimisti e da quello che ho visto è ben seguito dal suo maestro.
Ma qui vi leggo spesso parlare di maestri, di lezioni, ecc ecc.
Pare che anche i più scarsi si allenino tutti con i maestri, sembra che solo io non prendo lezioni! :) Ma quanto vi costa essere seguiti da un maestro? Satrapo.. se volessi farmi seguire da un maestro che sa il fatto suo per.. diciamo un paio di mesi, quando mi verrebbe a costare?
Satrapo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 785
Iscritto il: dom feb 18, 2007 2:33 pm

Re: PicchioeTTarie alla corte del Satrapo.

Messaggio da Satrapo »

mansdorf ha scritto:
Ma non è verooooo ! Anzi gli ho fatto anche tanti complimenti se teniamo conto che si allena da poco tempo direi che si può essere ottimisti e da quello che ho visto è ben seguito dal suo maestro.
Ma qui vi leggo spesso parlare di maestri, di lezioni, ecc ecc.
Pare che anche i più scarsi si allenino tutti con i maestri, sembra che solo io non prendo lezioni! :) Ma quanto vi costa essere seguiti da un maestro? Satrapo.. se volessi farmi seguire da un maestro che sa il fatto suo per.. diciamo un paio di mesi, quando mi verrebbe a costare?
Ma non è facile da dire, personalmente ritengo che il primo passo da fare sia quello di fissare degli obiettivi realistici e poi stabilire in base a questi che tipo di lavoro possa aiutare a raggiungerli, almeno io seguo questo approccio. Chiaro poi che con un quarta-NC che punta a diventare genericamente più competitivo con i suoi pari classifica si farà un lavoro diverso rispetto ad un U14 con buoni risultati alle spalle che si propone di arrivare in seconda categoria al più presto, e i costi saranno ovviamente diversi.
FiloX
Matricola
Messaggi: 23
Iscritto il: gio set 04, 2008 4:58 pm

Re: PicchioeTTarie alla corte del Satrapo.

Messaggio da FiloX »

scusate se porto su il topic, ma l'anno nuovo dovrebbe portare per me un trasferimento a roma...

posso prenotarmi per la prima sessione 2010? :D
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Re: PicchioeTTarie alla corte del Satrapo.

Messaggio da tarie »

Urge una sesssssion!!!!!!!! :D
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Re: PicchioeTTarie alla corte del Satrapo.

Messaggio da ste86 »

tarie ha scritto:Urge una sesssssion!!!!!!!! :D
Ohi Dario...perchè non in questi giorni.... :) ????
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Re: PicchioeTTarie alla corte del Satrapo.

Messaggio da tarie »

Magara!! :D
FiloX
Matricola
Messaggi: 23
Iscritto il: gio set 04, 2008 4:58 pm

Re: PicchioeTTarie alla corte del Satrapo.

Messaggio da FiloX »

la mia prenotazione è sempre valida eh? :D
Avatar utente
locanton1
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 774
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:13 pm
Località: Ariano Irpino
Contatta:

Re: PicchioeTTarie alla corte del Satrapo.

Messaggio da locanton1 »

ragazzi scusate l'intromissione, visto che sarò a Roma, una 15ina di giorni ad agosto, (e molto probabilmente da ottobre per "sempre" :) ) nessuno di voi, vuole organizzare un pò di tennis? ho 19 anni e sono 4.1! grazie :D
Immagine
Avatar utente
tarie
Gran Maestro
Messaggi: 1670
Iscritto il: ven giu 29, 2007 2:55 pm
Località: Roma

Re: PicchioeTTarie alla corte del Satrapo.

Messaggio da tarie »

locanton1 ha scritto:ragazzi scusate l'intromissione, visto che sarò a Roma, una 15ina di giorni ad agosto, (e molto probabilmente da ottobre per "sempre" :) ) nessuno di voi, vuole organizzare un pò di tennis? ho 19 anni e sono 4.1! grazie :D
Io dovrei rimanere tutto agosto a Roma,per me si può fare!
Avatar utente
locanton1
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 774
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:13 pm
Località: Ariano Irpino
Contatta:

Re: PicchioeTTarie alla corte del Satrapo.

Messaggio da locanton1 »

tarie ha scritto:
locanton1 ha scritto:ragazzi scusate l'intromissione, visto che sarò a Roma, una 15ina di giorni ad agosto, (e molto probabilmente da ottobre per "sempre" :) ) nessuno di voi, vuole organizzare un pò di tennis? ho 19 anni e sono 4.1! grazie :D
Io dovrei rimanere tutto agosto a Roma,per me si può fare!
hai un messaggio privato! :D
Immagine
Rispondi