Nuoto

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Nuoto

Messaggio da Nasty »

uglygeek ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:
Nick ha scritto:Concordo la più grande sportiva italiana di tutti i tempi.

Credo una delle più grandi nuotatrici mondiali di tutti i tempi soprattutto per durata più che per numero di vittorie e record.
Credo, in realtà è una domanda che sto facendo a chi è esperto di nuoto.
Il palmares olimpico è un po' scarno per una campionessa come lei, purtroppo a Londra sbaglio' totalmente la preparazione in quella che doveva essere l'Olimpiade della consacrazione definitiva arrivando fuori condizione (come la gran parte della squadra italiana d'altronde).

Questo oro è a tutti gli effetti un miracolo sportivo, battendo la Ledecky che a livello olimpico e mondiale non aveva mai perso una gara.

Come longevità ai vertici una delle più grandi di sempre senza dubbio.
Gia', peccato che siano "solo" i mondiali, e non le olimpiadi. Anche se forse sbagliamo noi a dare troppo peso al palmares olimpico rispetto a quello dei mondiali. Forse, non lo so, ma logicamente dovrebbero avere lo stesso peso.
Comunque battere la Ledecky alla sua eta' e' un'impresa IMMENSA.
La piu' grande sportiva italiana di tutti i tempi, concordo, davanti alla Simeoni credo. E in una classifica globale di sportivi italiani a che posto la mettereste?

Molto, molto in alto.

Femminile direi comunque seconda eh, Vezzali inarrivabile a mio avviso.

Disputava UNA sola gara individuale ai giochi olimpici, UNA, cinque volte consecutive sul podio, 3 ori consecutivi individuali. Una decina di volte sul podio olimpico, individuale, con 6 o 7 ori. Una roba tipo 10 mondiali vinti a squadre 4 o 5 podi olimpici a squadre ( 4 ori mi pare)

Ha vinto la coppa del mondo 10 o 11 volte, sono numeri completamente irreali.

Nessuna delle due mi sta simpatica, anzi direi il contrario, ma sono le due più grandi atlete italiane che io abbia visto nel corso dei miei oltre 30 anni di spettatore di sport.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Nuoto

Messaggio da Roda »

Devo rettificare la mia dichiarazione di allora, anche se va contestualizzata. Non ricordo quando la feci, ma tornassi al 2008 la rifarei comunque, magari non mettendo la più grande di tutti i tempi.
Ad ogni modo, penso che sia la sua impresa più grande.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Nuoto

Messaggio da Nasty »

Marco Rodella ha scritto:Devo rettificare la mia dichiarazione di allora, anche se va contestualizzata. Non ricordo quando la feci, ma tornassi al 2008 la rifarei comunque, magari non mettendo la più grande di tutti i tempi.
Ad ogni modo, penso che sia la sua impresa più grande.
Secondo me quando aveva intorno ai 18 anni, mi colpì molto, e commentai sorpreso. :wink:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Nuoto

Messaggio da Roda »

Appunto, aveva 18 anni e, da strafavorita, perse un oro olimpico contro la Potec (la Potec.... in corsia 1) ed un oro mondiale contro la Figues (la Figues.......).
Se ascoltate le sue dichiarazioni, fino a qualche tempo fa diceva che erano 2 ori persi e non 2 argenti vinti; poi Suor Elisabetta Caporale la costrinse a "dichiararsi" soddisfatta.
Per non parlare dell'oro perso sui 400 a Pechino.
Detto questo, tanto di cappello.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Nuoto

Messaggio da Nasty »

Marco Rodella ha scritto:Appunto, aveva 18 anni e, da strafavorita, perse un oro olimpico contro la Potec (la Potec.... in corsia 1) ed un oro mondiale contro la Figues (la Figues.......).
Se ascoltate le sue dichiarazioni, fino a qualche tempo fa diceva che erano 2 ori persi e non 2 argenti vinti; poi Suor Elisabetta Caporale la costrinse a "dichiararsi" soddisfatta.
Per non parlare dell'oro perso sui 400 a Pechino.
Detto questo, tanto di cappello.

Ricordo, davvero mi colpì, che mi pareva tu fossi stato un pelo troppo drastico data la giovine età della signorina, mi sa che quella volta ( capirai che novità ) avevo avuto ragione io :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Nuoto

Messaggio da tennisfan82 »

Nasty ha scritto:
uglygeek ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:
Il palmares olimpico è un po' scarno per una campionessa come lei, purtroppo a Londra sbaglio' totalmente la preparazione in quella che doveva essere l'Olimpiade della consacrazione definitiva arrivando fuori condizione (come la gran parte della squadra italiana d'altronde).

Questo oro è a tutti gli effetti un miracolo sportivo, battendo la Ledecky che a livello olimpico e mondiale non aveva mai perso una gara.

Come longevità ai vertici una delle più grandi di sempre senza dubbio.
Gia', peccato che siano "solo" i mondiali, e non le olimpiadi. Anche se forse sbagliamo noi a dare troppo peso al palmares olimpico rispetto a quello dei mondiali. Forse, non lo so, ma logicamente dovrebbero avere lo stesso peso.
Comunque battere la Ledecky alla sua eta' e' un'impresa IMMENSA.
La piu' grande sportiva italiana di tutti i tempi, concordo, davanti alla Simeoni credo. E in una classifica globale di sportivi italiani a che posto la mettereste?

Molto, molto in alto.

Femminile direi comunque seconda eh, Vezzali inarrivabile a mio avviso.

Disputava UNA sola gara individuale ai giochi olimpici, UNA, cinque volte consecutive sul podio, 3 ori consecutivi individuali. Una decina di volte sul podio olimpico, individuale, con 6 o 7 ori. Una roba tipo 10 mondiali vinti a squadre 4 o 5 podi olimpici a squadre ( 4 ori mi pare)

Ha vinto la coppa del mondo 10 o 11 volte, sono numeri completamente irreali.

Nessuna delle due mi sta simpatica, anzi direi il contrario, ma sono le due più grandi atlete italiane che io abbia visto nel corso dei miei oltre 30 anni di spettatore di sport.
Però vincere nel nuoto è molto più difficile, è uno sport globale.

Vezzali campionessa immensa ma nella scherma le nazioni davvero competitive ad alti livelli sono una decina.

Con 7 medaglie consecutive in 7 mondiali la Pellegrini raggiunge Yuri Chechi
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Nuoto

Messaggio da CAPELLINO »

Si, è per questo che la metto al primo posto, il nuoto è il nuoto.
Le avversarie credo vadano cercate negli sport invernali, Belmondo e Compagnoni su tutte.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Nuoto

Messaggio da Roda »

CAPELLINO ha scritto:Si, è per questo che la metto al primo posto, il nuoto è il nuoto.
Le avversarie credo vadano cercate negli sport invernali, Belmondo e Compagnoni su tutte.
Beh, ragionando così, una volta che batti americane ed australiane sei a posto. Io al primo non la metto, penso che la Vezzali sia inarrivabile, anche se, dovessi scegliere, prenderei la Compagnoni.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Nuoto

Messaggio da captain »

Vincere medaglie a 13 anni di distanza, nel nuoto, è fantascienza.
Cioè, la Pellegrini lottava con la Manadou! :o
Quelle che le sono arrivate davanti a Londra 2012, per dire, che fine hanno fatto?
Incredibile Federica...
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Nuoto

Messaggio da Roda »

Ma infatti. La vera impresa è quella di essere ancora lì dopo tanti anni
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Nuoto

Messaggio da uglygeek »

Marco Rodella ha scritto:
CAPELLINO ha scritto:Si, è per questo che la metto al primo posto, il nuoto è il nuoto.
Le avversarie credo vadano cercate negli sport invernali, Belmondo e Compagnoni su tutte.
Beh, ragionando così, una volta che batti americane ed australiane sei a posto. Io al primo non la metto, penso che la Vezzali sia inarrivabile, anche se, dovessi scegliere, prenderei la Compagnoni.
Vabbe' ma la scherma e' la scherma, il nuoto e' il nuoto (stile libero poi!). Le medaglie si pesano non si contano, quelle del nuoto sono pesantissime, quella della scherma francamente molto meno.
E' anche una questione di numeri di praticanti, e anche di popolarita' dello sport. C'e' qualcosa di universale nell'essere il piu' grande nuotatore o il piu' grande velocista in atletica, che nella scherma manca.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Nuoto

Messaggio da Mr Moonlight »

uglygeek ha scritto:
Marco Rodella ha scritto:
CAPELLINO ha scritto:Si, è per questo che la metto al primo posto, il nuoto è il nuoto.
Le avversarie credo vadano cercate negli sport invernali, Belmondo e Compagnoni su tutte.
Beh, ragionando così, una volta che batti americane ed australiane sei a posto. Io al primo non la metto, penso che la Vezzali sia inarrivabile, anche se, dovessi scegliere, prenderei la Compagnoni.
Vabbe' ma la scherma e' la scherma, il nuoto e' il nuoto (stile libero poi!). Le medaglie si pesano non si contano, quelle del nuoto sono pesantissime, quella della scherma francamente molto meno.
E' anche una questione di numeri di praticanti, e anche di popolarita' dello sport. C'e' qualcosa di universale nell'essere il piu' grande nuotatore o il piu' grande velocista in atletica, che nella scherma manca.
A Federer glie fanno tutte 'na pippa :D :D
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Nuoto

Messaggio da tennisfan82 »

Intanto c'è stata una prestazione mostruosa dell'americano Dressel nei 100sl :o
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Nuoto

Messaggio da NNick87 »

Ho una domanda per voi: ma se non nuota più i 200 che nuota a fare la Pellegrini?
Nei 400 non è più competitiva da anni. Nelle altre distanze non lo è mai stata.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Nuoto

Messaggio da balbysauro »

tennisfan82 ha scritto:Intanto c'è stata una prestazione mostruosa dell'americano Dressel nei 100sl :o
negli ultimi 15 metri ha acceso il fuoribordo
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Nuoto

Messaggio da Nasty »

NNick87 ha scritto:Ho una domanda per voi: ma se non nuota più i 200 che nuota a fare la Pellegrini?
Nei 400 non è più competitiva da anni. Nelle altre distanze non lo è mai stata.

Ha detto che vuol fare la velocista
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Nuoto

Messaggio da Nasty »

uglygeek ha scritto:
Marco Rodella ha scritto:
CAPELLINO ha scritto:Si, è per questo che la metto al primo posto, il nuoto è il nuoto.
Le avversarie credo vadano cercate negli sport invernali, Belmondo e Compagnoni su tutte.
Beh, ragionando così, una volta che batti americane ed australiane sei a posto. Io al primo non la metto, penso che la Vezzali sia inarrivabile, anche se, dovessi scegliere, prenderei la Compagnoni.
Vabbe' ma la scherma e' la scherma, il nuoto e' il nuoto (stile libero poi!). Le medaglie si pesano non si contano, quelle del nuoto sono pesantissime, quella della scherma francamente molto meno.
E' anche una questione di numeri di praticanti, e anche di popolarita' dello sport. C'e' qualcosa di universale nell'essere il piu' grande nuotatore o il piu' grande velocista in atletica, che nella scherma manca.

Belmondo e Compagnoni rivali per il primo posto all time tra le sportivew italiane e la Vezzali no?

Dobbiamo ricominciare con le solite storie?

Valentina Vezzali ha centrato 5 podi olimpici individuali ( nel mezzo TRE ori ) partecipando ad una sola competizione individuale, ad eliminazione diretta con tabellone tennistico. Fatemi un fischio quando lo rivedrete fare da un altro sportivo.

Nel mezzo c'ha messo 11 coppe del Mondo, 7 campionati mondiali, e tutti i campionati europei per 15 anni praticamente :D

Fine palmares individuale


A squadre ha vinto 4 ori olimpici ed ha ottenuto un altro podio ( in 5 edizioni)

Può essere sport di nicchia quanto volete ma qui stiamo di fronte ad un dominio mai visto e pressochè irripetibile. Faceva 2 gare ( una individuale ed una di squadra) e praticamente vinceva sempre. E l'ultimo podio olimpico individuale fu meraviglioso, grande impresa con recupero da super campionessa.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Nuoto

Messaggio da NNick87 »

Nasty ha scritto:
NNick87 ha scritto:Ho una domanda per voi: ma se non nuota più i 200 che nuota a fare la Pellegrini?
Nei 400 non è più competitiva da anni. Nelle altre distanze non lo è mai stata.

Ha detto che vuol fare la velocista
Mi hai detto l'unica cosa che già sapevo!

Mi sembra una scelta del tipo: Diokovic dice basta al singolare per dedicarsi al doppio (partendo dal presupposto che probabilmente è il top 10 più scarso nella disciplina.

Pensate possa abbassare parecchio il suo tempo sui 100. Attualmente il suo personal best mi pare incompatibile con podi mondiali.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Nuoto

Messaggio da tennisfan82 »

Dressel allucinante!!!
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Nuoto

Messaggio da tennisfan82 »

Leggero dominio americano :D
Allegati
Screenshot_20170730-193817.png
Screenshot_20170730-193817.png (91.51 KiB) Visto 6871 volte
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Nuoto

Messaggio da dsdifr »

bella vittoria di Paltrinieri nei 1500 che conferma il suo predominio nella specialità. Unico a dargli fastidio l'ucraino che gli è stato alle calcagna tutta la gara. Terzo Horton, staccato uno stanco Detti che ha comunque fatto un grande mondiale.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Nuoto

Messaggio da Pindaro »

Ma che davvero i cinesi si stanno finalmente togliendo dai coglioni?
Insopportabili.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Nuoto

Messaggio da CAPELLINO »

tennisfan82 ha scritto:Leggero dominio americano :D
Pensa se gli altri non si dopassero dove arriverebbero.......

Segnalo storica medaglia dai tuffi dalle grandi altezze (27m!) per De Rose con recupero micidiale nell' ultima serie.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Nuoto

Messaggio da laplaz »

Questi campionati mondiali ci hanno dato riscontri interessanti.

Germania sparita letteralmente dalla scena internazionale. Clamoroso considerando la loro tradizione.
Francia fortemente ridimensionata rispetto al passato, soffrono anche loro il necessario ricambio generazionale.
Australia disastrosa. Gli Aussie ad anni luce dagli USA, da sempre le due nazioni più forte in assoluto in vasca.
Gli USA sono riusciti a trovare un nuovo fenomeno (Dressel) che dominerà nei prossimi anni, e tanti altri ottimi nuotatori che seppur non siano dei campioni clamorosi rimpiazzeranno molto bene la generazione appena uscita di scena.

Noi molto bene con i top, meno bene tra le seconde linee, delle quali solo la Quadarella sembra avere reali possibilità di medaglia nelle competizioni internazionali. Come al solito manchiamo nel dorso e nel delfino, e la rana non sembra ancora in grado di tornare ai fasti del passato.

Paltrinieri ormai è chiaro che punta a 5 e 10km, e a mio parere fa benissimo perchè con il suo stile di nuotata e il naturale galleggiamento di cui è dotato non avrà rivali in acque libere già alle prossime Olimpiadi.

Detti anche nei 400 può provare a vincere, ne ha tutte le potenzialità, ma bisogna lasciarlo stare sui 200 perchè altrimenti con troppe gare come in questi mondiali non può esprimersi al meglio. Staffetta 4x200 che comunque non ha reali possibilità considerando l'attuale situazione, quindi inutile accanirsi, a meno che non saltino fuori un paio di nomi nuovi importanti in tempi brevissimi, ma è estremamente improbabile.

Pellegrini che sui 100 potrebbe anche trovare tempi interessanti, ma forse più per la staffetta che per la zona medaglia nelle gare individuali. Sicuramente considerando la tristezza delle retrovie non vedo come non possa riuscire a far meglio.
Ultima modifica di laplaz il lun lug 31, 2017 7:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Nuoto

Messaggio da Roda »

Mi limito ad analizzare il nuoto in corsia: non sarò certo io a dire che l'Italia ha fatto male, ma insomma: arriviamo da Kazan-Rio con Paltrinieri/Pellegrini/Detti, ce ne torniamo da Budapest con gli stessi 3 più la Quadarella.
I ricambi dove sono ? Forse un paio di velocisti e Martinenghi, il resto è buio.
Poi, non è tollerabile che ogni santa volta si senta dire che "con i tempi di aprile sarei andato in finale", "con il record italiano sarei andato a medaglia", ecc.ecc. I personali vanno battuti ad olimpiadi e mondiali: se così non è, vuol dire che si sbaglia preparazione, poco da fare.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Nuoto

Messaggio da tennisfan82 »

È tornata ad alti livelli la Russia dopo un periodo di grande appannamento soprattutto al maschile, dove sono tornati al successo dopo ben 14 anni (c'era ancora Popov).

Di questo passo il Giappone a Tokyo 2020 avrà uno squadrone, tanti nomi nuovi e di grande prospettiva.

La Sjoestroem conferma una superiorità impressionante(nei 100sl non so cosa le sia successo), Hosszu in calo rispetto a Rio ma le sue medaglie le porta sempre a casa.

Francia ai minimi termini (solo 9 atleti presenti), sorretta dal solito immenso Lacourt, che ha chiuso la carriera dominando i suoi 50 dorso.

Il suo è un caso ancora più incredibile rispetto alla Pellegrini, 8 medaglie mondiali (di cui 5 d'oro)e nessuna olimpica.

Italia benissimo con le punte, un po' meno con le seconde linee.

Martinenghi primo degli esclusi sia dalla finale dei 50 che dei 100 rana, un po' di sfortuna nel suo caso.

Nel complesso ben 16 medaglie vinte e arrivate da tutte le discipline eccetto la pallanuoto, che stranamente stavolta ha tradito le attese.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Nuoto

Messaggio da laplaz »

tennisfan82 ha scritto:È tornata ad alti livelli la Russia dopo un periodo di grande appannamento soprattutto al maschile, dove sono tornati al successo dopo ben 14 anni (c'era ancora Popov).
Sì giusto, mi sono dimenticato di segnalare la Russia che effettivamente ha tirato fuori un bel gruppo di nuovi nuotatori di talento che nei prossimi anni saranno sicuramente medagliati.

Il Giappone ha sempre tanti nomi nuovi e nuotatori dalla grande tecnica, ma ho qualche dubbio che riusciranno ad imporsi in gare molto fisiche, più probabile che rimangano relegati (ad altissimo livello ovviamente) alle loro solite specialità.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Nuoto

Messaggio da laplaz »

Marco Rodella ha scritto:Mi limito ad analizzare il nuoto in corsia: non sarò certo io a dire che l'Italia ha fatto male, ma insomma: arriviamo da Kazan-Rio con Paltrinieri/Pellegrini/Detti, ce ne torniamo da Budapest con gli stessi 3 più la Quadarella.
I ricambi dove sono ? Forse un paio di velocisti e Martinenghi, il resto è buio.
Poi, non è tollerabile che ogni santa volta si senta dire che "con i tempi di aprile sarei andato in finale", "con il record italiano sarei andato a medaglia", ecc.ecc. I personali vanno battuti ad olimpiadi e mondiali: se così non è, vuol dire che si sbaglia preparazione, poco da fare.
Minkia sei un po' pesante :lol:

Comunque se non fai il tempo ad aprile non ci puoi nemmeno andare ai mondiali (o Olimpiadi), quindi è ovvio che se si stabilisce un tempo limite è sempre difficile per il nuotatore preparare fisiologicamente al meglio il top della condizione in periodi dell'anno così lontani. Discorso che chiaramente vale per chi comunque è molto al limite con i tempi, quindi di per sè con zero speranze di medaglie ma anche di finale.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Nuoto

Messaggio da Roda »

Laplaz, parliamoci chiaro: in gerte gare, penso ai misti o al delfino, ai mondiali/olimpiadi ci vanno Codia e Turrini. Turrini canna spesso la gara, Codia fa il tempone la mattina e 5 ore dopo peggiora di 1": per me è inammissibile.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Nuoto

Messaggio da laplaz »

Marco Rodella ha scritto:Laplaz, parliamoci chiaro: in gerte gare, penso ai misti o al delfino, ai mondiali/olimpiadi ci vanno Codia e Turrini. Turrini canna spesso la gara, Codia fa il tempone la mattina e 5 ore dopo peggiora di 1": per me è inammissibile.
Ma perchè il loro livello è quello lì, non sono certo dei campioni. Cosa credi che nelle altre nazionali non ci siano nuotatori mediocri?
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Nuoto

Messaggio da Roda »

Non ho detto questo.
Se però Turrini ad aprile/maggio mi stampa 4'11" ed ai mondiali mi fa 4'16", converrai che il suo livello è 4'11" ?
Se Codia alle 11 del mattino nuota un tempo di 1" inferiore rispetto 6 di sera, converrai con me che il suo livello è il primo ?
Purtroppo di queste controprestazioni i nostri ne fanno a bizzeffe. Poi vincono Pellegrini/Detti/Paltrinieri e siamo tutti contenti, però attenzione, questo dico.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Nuoto

Messaggio da dsdifr »

tennisfan82 ha scritto:
Il suo è un caso ancora più incredibile rispetto alla Pellegrini, 8 medaglie mondiali (di cui 5 d'oro)e nessuna olimpica.

.
non così incredibile: la sua distanza ideale sono i 50 dorso, che alle olimpiadi non ci sono.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Nuoto

Messaggio da tennisfan82 »

dsdifr ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:
Il suo è un caso ancora più incredibile rispetto alla Pellegrini, 8 medaglie mondiali (di cui 5 d'oro)e nessuna olimpica.

.
non così incredibile: la sua distanza ideale sono i 50 dorso, che alle olimpiadi non ci sono.
Beh nei 100 ha un oro e un argento mondiale
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Nuoto

Messaggio da laplaz »

Marco Rodella ha scritto:Non ho detto questo.
Se però Turrini ad aprile/maggio mi stampa 4'11" ed ai mondiali mi fa 4'16", converrai che il suo livello è 4'11" ?
Se Codia alle 11 del mattino nuota un tempo di 1" inferiore rispetto 6 di sera, converrai con me che il suo livello è il primo ?
No, non convengo per niente :)
Il livello di un nuotatore non è assolutamente il suo miglior tempo, quello è solo un picco, che è determinato da diversi fattori (non solo fisiologici). Il livello di un nuotatore è il tempo medio che riesce a fare sempre e con costanza. Turrini e Codia non hanno assolutamente quei tempi, e non bisogna pertanto considerarli come prassi facilmente raggiungibile.

Comunque il discorso è che le seconde linee non sono purtroppo in grado di arrivare in finale a livello mondiale/olimpico, c'è poco da fare. Anche negli stili dove in passato abbiamo avuto ottima tradizione come rana e i misti facciamo veramente fatica, e nelle donne a parte la Quadarella abbiamo perso negli ultimi anni tanti prospetti interessanti che avevano grandi potenzialità.

Detto questo non è che le altre nazioni al momento stiano messe molto meglio, alcune sono addirittura sparite, come la Germania.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Nuoto

Messaggio da madmarat »

Se si chiamano "seconde linee" un motivo ci sarà :D
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Nuoto

Messaggio da madmarat »

3 ori ed un argento nell'ultima giornata. :D
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Nuoto

Messaggio da laplaz »

madmarat ha scritto:3 ori ed un argento nell'ultima giornata. :D
Non ho mai seguito gli europei in vasca corta perchè il livello tecnico globale espresso è da sempre molto basso, però indubbiamente qualche buon risultato l'abbiamo avuto.
Scozzoli direi miglior risultato tra tutti, anche se non ha vinto, e sono contento sia tornato ai livelli che gli competono.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Nuoto

Messaggio da madmarat »

Sabbioni abbastanza sopra tutti...
Ma in diversi sono andati bene in più gare e questo è positivo.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Nuoto

Messaggio da laplaz »

Cominciati gli europei, già buoni risultati per i nostri.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Nuoto

Messaggio da Roda »

Spero in buoni risultati del mio giovane concittadino Ceccon: a livello giovanile ha fatto sfracelli.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Rispondi