Running (corsa podistica)

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Roda »

Azz, Chamacoo, sei un ironman ? Anche a me piacerebbe fare un triathlon "piccolino" : dovrei solo imparare a nuotare, correre di più e più veloce, ed andare più spesso in bici (venerdì scorso per fare 1.000 e rotti metri di dislivello ho visto la Madonna) : a parte questo, sarei a posto :D

La settimana prossima ho i 15 km. attorno al Lago di Resia : l'obiettivo è correre sotto l'ora e 1/4; sarebbe anche un obiettivo realistico, se corressi di più e mangiassi e bevessi di meno. Ma davanti ad una bella grigliata con del buon rosso o ad una pizza e birra (anche 2, via, crepi l'avarizia), non resisto :D
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
Ancic Fan
Tifoso Occasionale
Messaggi: 4988
Iscritto il: lun nov 06, 2006 7:46 pm
Località: Roma

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Ancic Fan »

Ahahahah bella Corsaro.
Te a corre sul Lungotevere, io a fare l'aperitivo.....
Chi farà la cosa giusta? :D #1#
Avatar utente
chamacoo
Illuminato
Messaggi: 3474
Iscritto il: ven mag 03, 2002 2:00 am
Località: new york

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da chamacoo »

Marco Rodella ha scritto:Azz, Chamacoo, sei un ironman ? Anche a me piacerebbe fare un triathlon "piccolino" : dovrei solo imparare a nuotare, correre di più e più veloce, ed andare più spesso in bici (venerdì scorso per fare 1.000 e rotti metri di dislivello ho visto la Madonna) : a parte questo, sarei a posto :D

La settimana prossima ho i 15 km. attorno al Lago di Resia : l'obiettivo è correre sotto l'ora e 1/4; sarebbe anche un obiettivo realistico, se corressi di più e mangiassi e bevessi di meno. Ma davanti ad una bella grigliata con del buon rosso o ad una pizza e birra (anche 2, via, crepi l'avarizia), non resisto :D

si, ne ho corso uno due settimane fa in germania, sotto norimberga. 11h02...nuoto 3,8km in 1h10....bici 180km collinari...senza scia...5h31...33 kmh di media....maratona in 4h13....ma la maratona iron vs quella classica è un altro sport...

garetta 15km...vista da fuori è meglio fare un pò di sport senza rinunciare alla grigliata ed al vino rosso. quando diventa un'ossessione come la mia, non è più salutare :-)
WIMBLEDON CHAMP 2004
password: illecito sportivo
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76028
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da balbysauro »

chamacoo è ufficialmente il mio nuovo idolo

ironman :o
pensavo non esistessero persone che lo fanno davvero e che fosse tutta un'invenzione della tv :)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da taylorhawkins89 »

Chamakoo secondo te qual è l'ora ideale per correre d'estate, escludendo le 6 del mattino?
Avatar utente
chamacoo
Illuminato
Messaggi: 3474
Iscritto il: ven mag 03, 2002 2:00 am
Località: new york

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da chamacoo »

balbysauro ha scritto:chamacoo è ufficialmente il mio nuovo idolo

ironman :o
pensavo non esistessero persone che lo fanno davvero e che fosse tutta un'invenzione della tv :)
tanta dedizione e poco talento, balby...
WIMBLEDON CHAMP 2004
password: illecito sportivo
Avatar utente
chamacoo
Illuminato
Messaggi: 3474
Iscritto il: ven mag 03, 2002 2:00 am
Località: new york

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da chamacoo »

taylorhawkins89 ha scritto:Chamakoo secondo te qual è l'ora ideale per correre d'estate, escludendo le 6 del mattino?
dopo le 20....quando corrono tutti :D

evita le ore calde....se non puoi copriti la testa con cappellino...corri su percorso dove sai ci sono tante fontane...bevi spesso e poco....e soprattiutto...ascolta i segnali che ti manda il tuo corpo...se sei affaticato, fermati.
WIMBLEDON CHAMP 2004
password: illecito sportivo
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Roda »

Grande Chamacoo :o
Un mio amico ha fatto quello dell'Isola d'Elba, e poi quello di Klagenfurt (possibile ?). A breve ne avrà un altro; e fino a qualche anno fa non sapeva neppure nuotare :o :o
Avete la mia massima ammirazione, oltre che dal punto di vista fisico, anche mentale, direi.
Complimenti vivissimi.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
chamacoo
Illuminato
Messaggi: 3474
Iscritto il: ven mag 03, 2002 2:00 am
Località: new york

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da chamacoo »

Marco Rodella ha scritto:Grande Chamacoo :o
Un mio amico ha fatto quello dell'Isola d'Elba, e poi quello di Klagenfurt (possibile ?). A breve ne avrà un altro; e fino a qualche anno fa non sapeva neppure nuotare :o :o
Avete la mia massima ammirazione, oltre che dal punto di vista fisico, anche mentale, direi.
Complimenti vivissimi.
klagenfurt, l'ironman carinzia, l'ho fatto l'anno scorso. 11h29. l'elbaman invece è nel mirino, ma non questo settembre, magari il prossimo. :D
ps...il nuoto corrisponde al 10% del tempo gara... nche se sei veramente scarso ed esci in 1h30...hai tutto il tempo del mondo per fare un garone
WIMBLEDON CHAMP 2004
password: illecito sportivo
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da taylorhawkins89 »

Cappellino sempre d'estate, fontane mai, siamo in africa si soffre! :D
Dopo le 8 la vedo dura specialmente nel fine settimana; oggi provo a correre tra un'ora, vediamo quanti litri d'acqua perdo. :lol:
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

Io pensavo che l'iron fosse un'invenzione di Aldo Rock, o magari chamaccoo è Aldo Rock :o

Si taylor, diciamo che in Calabria (non esattamente sulle Alpi) se non è una di quelle giornate tanto odiate da Mont Ventoux alle 18 e 30 già si può uscire, meglio ancora dopo le 19.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

chamacoo ha scritto:
bravo russian...mens sana in corpore sano. domanda...cosa stai preparando? corri solo per stare in forma o hai gare in vista? e ancora...disidratazione...un non sportivo, in estate, dovrebbe bere almeno 2 litri di acqua al giorno. uno sportivo almeno 3. quanto bevi? usi sali minerali durante e dopo lo sforzo?
non sto preparando niente di particolare anche perchè non mi segue nessuno anche se vorrei fare qualche gara, di sicuro da 10 km e se riuscissi ad allenarmi di più su distanze lunghe (allenamenti di 14-15 km 1 volta a settimana) vorrei provare una mezza non difficile, magari con un percorso con un filo di discesa ogni tanto che mi consenta di recuperare. il 10 k sento di poterlo portare a termine sotto i 50', qualche dubbio in 48' ma in 49' ho fiducia, poi dipende anche dal percorso, dall'orario, dalla giornata ecc ecc.
Il mio problema è che allenandomi da solo tendo ad impormi un ritmo troppo alto con le pulsazioni che aumentano lentamente e progressivamente per tenere un ritmo attorno ai 4 e 50. Su un percorso pianeggiante dove vado sempre in spinta, dopo 10 km, aumentando pian piano il ritmo, sono morto. Su un percorso misto, dove c'è la rampa ma anche la discesina, soffro meno perchè riesco a recuperare quelle 4-5 pulsazioni, visti i sali scendi ho meno ritmo ma ciò mi consente di spremermi di meno sia di testa che di gambe e riesco a correre agevolmente 13 km. Per questo dico che preferirei una mezza vallonata...
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Pitone »

chamacoo ha scritto:
Pitone ha scritto:
Unico fastidio un po' di sofferenza al ginocchio sinistro, credo dato dai miei chili in più, chiedo a chi ne sa di più che può essere: quando corro e sono caldo non sento nulla, quando sono in relax nulla, quando cammino normalmente ho una sensazione come se fosse bloccato, quando faccio stretching non riesco a tenderlo, mi fa un po' male quando lo muovo dopo che è stato fermo.
è normale. i dolori alle articolazioni, leggi tendini e affini, vengono fuori appena ci si raffredda. in particolare se sei seduto per qualche minuto e ti alzi, senti dolore. a me vien fuori il dolore ad entrambe le ginocchia quando faccio i lunghi in preparazione alla maratona o all'ironman...e sempre quando cammino. sotto sforzo è fastidioso ma più gestibile.
cmq, vista la stazza...io ti consiglierei di correre in primis sempre su sterrato....et in secundis di usare delle a3, che sono scarpe running molto ammortizzate. e di corerre due volte max alla settimana...in giorni non consecutivi.
ciao
Pausa per recuperare dal fastidio, addirittura non mi permetteva di fare stretching, non riuscivo a "tirare" il ginocchio. Settimana prossima si reinizia, due dei tuoi consigli li avevo già fatti miei: non corro due giorni di fila e come percorso approfitto dell'ippodromo qui da noi, per quanto riguarda le scarpe appena posso do un'occhiata, approfitterò della tua dritta. Grazie! :D

E complimenti davvero per la tua passione, io ho appena superato i 35 e sto facendo parecchi cambiamenti nella mia vita, appena quelli istituzionali saranno compiuti mi piacerebbe dedicare parte la mia seconda vita più allo sport e meno ai bagordi (ne ho per vivere di rendita :D ) nuoto bene, so andare in bici e mi affascina (ascoltando anche Aldo Rock :wink: ) il triathlon olimpico: 1500 m a nuoto, 40 Km in bici e 10 km di corsa.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76028
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da balbysauro »

Pitone ha scritto: E complimenti davvero per la tua passione, io ho appena superato i 35 e sto facendo parecchi cambiamenti nella mia vita, appena quelli istituzionali saranno compiuti mi piacerebbe dedicare parte la mia seconda vita più allo sport e meno ai bagordi (ne ho per vivere di rendita :D ) nuoto bene, so andare in bici e mi affascina (ascoltando anche Aldo Rock :wink: ) il triathlon olimpico: 1500 m a nuoto, 40 Km in bici e 10 km di corsa.
bisognerà organizzare il primo Mymag International Olympic Triathlon!

:D

anche io me la cavo col nuoto (non come chamacoo, ma in un ora, se riprendo un po' di allenamento, faccio abbastanza tranquillamente 120 vasche, diciamo 3km, quindi i 1500 mi fanno un baffo :D)
invece in bicicletta sono andato raramente, ma se riesco a correre non vedo perchè non possa pedalare :D

dai, in meno di 3 ore ce la faccio :lol:
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

comunque vorrei sottolineare la grandezza di mymag...
in una ristretta comunità abbiamo un iron man, uno che corre la cortina-dobbiaco, un runner di buon livello ma che potrebbe dare molto di più :D come corsair e ciclista di livello interregionale che a mio parere farebbe comodo alla liquigas come mont ventoux.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
chamacoo
Illuminato
Messaggi: 3474
Iscritto il: ven mag 03, 2002 2:00 am
Località: new york

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da chamacoo »

diciamo che aldo rock non incarna esattamente i miei ideali sportivi. una persona che ha la possibilità di far conoscere il nostro meraviglioso sport dovrebbe a mio avviso evitare di simulare svenimenti ad ogni traguardo tagliato e di raccontare ogni sua cronaca come se fosse epica...in questo modo si spaventano potenziali principianti che non si sentono all'altezza. a mio avviso dovrebbe invece trasmettere il messaggio che il triathlon, nelle sue diverse distanze, è uno sport alla portata di tutti. non esistono super uomini qui, solo gente in salute e fisicamente ben preparata. andando pedetempim, come dicevano i latini...quindi un passo alla volta e senza fretta, si arriva a traguardi insperati.

pitone....le scarpe sono la priorità. correre con scarpe non da running è deleterio. vai in un qualunque negozio di corsa e fatti consigliare. se non hai particolarità di appoggio...che solitamente ti segnalano loro dopo averti visto camminare...vedi pronazione etc...le A3 sono perfette. pesano più delle a2 ma proteggono le articolazioni a dovere. ogni marca va bene. hurry up! e poi lanciati nella triplice...che è una disciplina fantastica.

russian...cerca online delle tabelle di preparazione alla distanza che scegli di provare in gara..ce ne sono centinaia...individui la gara che vuoi fare....conti le settimane che mancano all'evento ed inizi la tabella di conseguenza. di solito ti propongono 3 sedute settimanali, diverse da loro. una di fondo lento di costruzione aerobica (insegna al tuo organismo ad essere lipidico..quindi a bruciare grassi). una al medio, decisamente più faticosa...ed una breve ma veloce, che sono le ripetute. la somma dei tre lavori ti rende un runner più forte. correre sempre la stessa distanza alla stesso ritmo non è allenante. comunque in 10mila in 48 si può fare :D

balby...3km in 1 ora in vasca è un buon ritmo, vuol dire girare in 2 min i 100mt. il problema del nuoto in acque libere è che si va storti. le boe sono spesso lontane tra loro, le correnti ti spostano da una parte all'altra, magari cerchi di stare in scia a qualcuno per fare meno fatica e questo sceglie traiettorie tutte sue.....diciamo che un 1500 in vasca è tale. un 1500 in mare è spesso un 1600.

taylor...com'è andata?
WIMBLEDON CHAMP 2004
password: illecito sportivo
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

si in linea di massima cerco di lavorare in quel modo però un lungo serio è da molto tempo che non riesco a farlo.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

ho un programma di gare nelle prossime settimane.
chiedo agli esperti se è fattibile per un atleta con pochissima esperienza come me.
premesso che non ho particolari ambizioni di tempi, mi piacerebbe soltanto chiuderle dignitosamente con tempi sui miei standard di allenamento.

4 agosto: gara di 6,5 km

7 agosto: gara di 10 km

13 agosto: gara di 10 km

18 agosto: gara di 10 km
mi conviene fare andando vedendo come mi sento, credete che non ci sia nessun problema o conviene tagliarne qualcuna?
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76028
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da balbysauro »

chamacoo ha scritto:
balby...3km in 1 ora in vasca è un buon ritmo, vuol dire girare in 2 min i 100mt. il problema del nuoto in acque libere è che si va storti. le boe sono spesso lontane tra loro, le correnti ti spostano da una parte all'altra, magari cerchi di stare in scia a qualcuno per fare meno fatica e questo sceglie traiettorie tutte sue.....diciamo che un 1500 in vasca è tale. un 1500 in mare è spesso un 1600.
si lo so, chiaramente in vasca è più facile, per molti versi
però almeno in mare si recupera con un galleggiamento migliore
certo, se si nuota in un lago non c'è nemmeno quello :)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da taylorhawkins89 »

chamacoo ha scritto:diciamo che aldo rock non incarna esattamente i miei ideali sportivi. una persona che ha la possibilità di far conoscere il nostro meraviglioso sport dovrebbe a mio avviso evitare di simulare svenimenti ad ogni traguardo tagliato e di raccontare ogni sua cronaca come se fosse epica...in questo modo si spaventano potenziali principianti che non si sentono all'altezza. a mio avviso dovrebbe invece trasmettere il messaggio che il triathlon, nelle sue diverse distanze, è uno sport alla portata di tutti. non esistono super uomini qui, solo gente in salute e fisicamente ben preparata. andando pedetempim, come dicevano i latini...quindi un passo alla volta e senza fretta, si arriva a traguardi insperati.

pitone....le scarpe sono la priorità. correre con scarpe non da running è deleterio. vai in un qualunque negozio di corsa e fatti consigliare. se non hai particolarità di appoggio...che solitamente ti segnalano loro dopo averti visto camminare...vedi pronazione etc...le A3 sono perfette. pesano più delle a2 ma proteggono le articolazioni a dovere. ogni marca va bene. hurry up! e poi lanciati nella triplice...che è una disciplina fantastica.

russian...cerca online delle tabelle di preparazione alla distanza che scegli di provare in gara..ce ne sono centinaia...individui la gara che vuoi fare....conti le settimane che mancano all'evento ed inizi la tabella di conseguenza. di solito ti propongono 3 sedute settimanali, diverse da loro. una di fondo lento di costruzione aerobica (insegna al tuo organismo ad essere lipidico..quindi a bruciare grassi). una al medio, decisamente più faticosa...ed una breve ma veloce, che sono le ripetute. la somma dei tre lavori ti rende un runner più forte. correre sempre la stessa distanza alla stesso ritmo non è allenante. comunque in 10mila in 48 si può fare :D

balby...3km in 1 ora in vasca è un buon ritmo, vuol dire girare in 2 min i 100mt. il problema del nuoto in acque libere è che si va storti. le boe sono spesso lontane tra loro, le correnti ti spostano da una parte all'altra, magari cerchi di stare in scia a qualcuno per fare meno fatica e questo sceglie traiettorie tutte sue.....diciamo che un 1500 in vasca è tale. un 1500 in mare è spesso un 1600.

taylor...com'è andata?
Corro domani, alle 18, due ore a ritmo regolare. :wink:
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da taylorhawkins89 »

Ah ecco, che scarpe mi consigliereste da running? Io corro con delle scarpe da tennis, un modello particolarmente stretto(mannaggia all'Adidas che modifica i modelli esistenti rovinandoli :x ), e appena ritorno a casa mi ritrovo i piedi martirizzati da vesciche varie.
A naso andrei su delle asics, sbaglio?
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

assolutamente ci vogliono le scarpe da running.
come scarpa per iniziare ti consiglio una asics gel black hawk, una entry level discreta anche ammortizzata un minimo. cosi contieni anche la spesa attorno ai 50-60 euro.
se hai maggiori pretese dovresti passare ad un target sui 100 euro e farti consigliare dal negoziante, in base al peso e all'altezza, ai tempi che fai e magari anche al tuo atteggiamento posturale.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da gianlu »

Stamane sono stato contento perché nella mia uscita di 6 km alle 6 del mattino, sono riuscito per cinquanta metri a scendere da 6 min/km a cinque onde anticipare di qualche secondo la chiusura del passaggio a livello.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
chamacoo
Illuminato
Messaggi: 3474
Iscritto il: ven mag 03, 2002 2:00 am
Località: new york

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da chamacoo »

gianlu ha scritto:Stamane sono stato contento perché nella mia uscita di 6 km alle 6 del mattino, sono riuscito per cinquanta metri a scendere da 6 min/km a cinque onde anticipare di qualche secondo la chiusura del passaggio a livello.
sono le situazioni insapettate che creano le grandi imprese :D
WIMBLEDON CHAMP 2004
password: illecito sportivo
Avatar utente
chamacoo
Illuminato
Messaggi: 3474
Iscritto il: ven mag 03, 2002 2:00 am
Località: new york

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da chamacoo »

RussianTennisGods ha scritto:ho un programma di gare nelle prossime settimane.
chiedo agli esperti se è fattibile per un atleta con pochissima esperienza come me.
premesso che non ho particolari ambizioni di tempi, mi piacerebbe soltanto chiuderle dignitosamente con tempi sui miei standard di allenamento.

4 agosto: gara di 6,5 km

7 agosto: gara di 10 km

13 agosto: gara di 10 km

18 agosto: gara di 10 km
mi conviene fare andando vedendo come mi sento, credete che non ci sia nessun problema o conviene tagliarne qualcuna?
taglierei il 10mila del 13...
WIMBLEDON CHAMP 2004
password: illecito sportivo
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76028
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da balbysauro »

chamacoo ha scritto:
gianlu ha scritto:Stamane sono stato contento perché nella mia uscita di 6 km alle 6 del mattino, sono riuscito per cinquanta metri a scendere da 6 min/km a cinque onde anticipare di qualche secondo la chiusura del passaggio a livello.
sono le situazioni insapettate che creano le grandi imprese :D
al limite potevi trasformare la seduta in un allenamento per i 3000 siepi saltando le due aste :)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da gianlu »

balbysauro ha scritto:
chamacoo ha scritto:
gianlu ha scritto:Stamane sono stato contento perché nella mia uscita di 6 km alle 6 del mattino, sono riuscito per cinquanta metri a scendere da 6 min/km a cinque onde anticipare di qualche secondo la chiusura del passaggio a livello.
sono le situazioni insapettate che creano le grandi imprese :D
al limite potevi trasformare la seduta in un allenamento per i 3000 siepi saltando le due aste :)
Non c'è più "oggi le comiche" :lol:
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
chamacoo
Illuminato
Messaggi: 3474
Iscritto il: ven mag 03, 2002 2:00 am
Località: new york

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da chamacoo »

balbysauro ha scritto:
chamacoo ha scritto:
balby...3km in 1 ora in vasca è un buon ritmo, vuol dire girare in 2 min i 100mt. il problema del nuoto in acque libere è che si va storti. le boe sono spesso lontane tra loro, le correnti ti spostano da una parte all'altra, magari cerchi di stare in scia a qualcuno per fare meno fatica e questo sceglie traiettorie tutte sue.....diciamo che un 1500 in vasca è tale. un 1500 in mare è spesso un 1600.
si lo so, chiaramente in vasca è più facile, per molti versi
però almeno in mare si recupera con un galleggiamento migliore
certo, se si nuota in un lago non c'è nemmeno quello :)
ed è per quello che hanno creato la muta :D
WIMBLEDON CHAMP 2004
password: illecito sportivo
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76028
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da balbysauro »

chamacoo ha scritto:
balbysauro ha scritto:
chamacoo ha scritto:
balby...3km in 1 ora in vasca è un buon ritmo, vuol dire girare in 2 min i 100mt. il problema del nuoto in acque libere è che si va storti. le boe sono spesso lontane tra loro, le correnti ti spostano da una parte all'altra, magari cerchi di stare in scia a qualcuno per fare meno fatica e questo sceglie traiettorie tutte sue.....diciamo che un 1500 in vasca è tale. un 1500 in mare è spesso un 1600.
si lo so, chiaramente in vasca è più facile, per molti versi
però almeno in mare si recupera con un galleggiamento migliore
certo, se si nuota in un lago non c'è nemmeno quello :)
ed è per quello che hanno creato la muta :D
infatti ho sempre pensato che le mute dei professionisti siano piene di quelle plastiche tutte a bollicine (quelle impossibili da non schiacciare :D )
le controllano quando ve le togliete? :D
Avatar utente
chamacoo
Illuminato
Messaggi: 3474
Iscritto il: ven mag 03, 2002 2:00 am
Località: new york

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da chamacoo »

RussianTennisGods ha scritto:assolutamente ci vogliono le scarpe da running.
come scarpa per iniziare ti consiglio una asics gel black hawk, una entry level discreta anche ammortizzata un minimo. cosi contieni anche la spesa attorno ai 50-60 euro.
se hai maggiori pretese dovresti passare ad un target sui 100 euro e farti consigliare dal negoziante, in base al peso e all'altezza, ai tempi che fai e magari anche al tuo atteggiamento posturale.
tassative la scarpe da running...che le ginocchia sono un bene prezioso...
Avatar utente
chamacoo
Illuminato
Messaggi: 3474
Iscritto il: ven mag 03, 2002 2:00 am
Località: new york

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da chamacoo »

ahahhhaa
concordo, impossibile non schiacciarle :D

in realtà la muta è composta da vari strati di neoprene, all'interno del quale ed in determinati punti...tipo sull'interno coscia...sulle spalle...sulle gambe.. vi sono delle bolle d'aria...o delle zone d'aria..
è spiegato in maniera un pò contadina, ma spero efficace

la parte più pesante del corpo sono le gambe....li le bollicine si sprecano
sotto l'avambraccio invece c'è un simil grip che serve appunto ad "afferrare" più acqua possibile in fase di spinta
WIMBLEDON CHAMP 2004
password: illecito sportivo
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da gianlu »

chamacoo ha scritto:sotto l'avambraccio invece c'è un simil grip che serve appunto ad "afferrare" più acqua possibile in fase di spinta
E in fase di trazione, quanto aiuta la muta?
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
chamacoo
Illuminato
Messaggi: 3474
Iscritto il: ven mag 03, 2002 2:00 am
Località: new york

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da chamacoo »

gianlu ha scritto:
chamacoo ha scritto:sotto l'avambraccio invece c'è un simil grip che serve appunto ad "afferrare" più acqua possibile in fase di spinta
E in fase di trazione, quanto aiuta la muta?
la muta aiuta soprattutto nel galleggiamento e nell'idrodinamicità. si nuota più veloci con la muta perchè le gambe restano su da sole ed il neoprene penetra l'acqua più velocemente della pella umana. però...d'altra parte...più bravo sei a livello tecnico, meno la muta ti aiuta. per capirci in linea di massima un professionista ha meno aiuto dalla muta di un amatore di livello standard. io per esempio non ne ricavo un grosso vantaggio perchè avendo una buona gambata non ho tutto questo bisogno di avere le gambe super sollevate. mi manda fuori assetto. in vasca da 25mt giro i 1500 in 24 minuti alti. un mio amico che inizio ad odiare...gira sui 27. è la terza gara consecutiva che su distanza lunga, in lago, con muta, esce dall'acqua 1-2 minuti prima di me. lui dalla muta ha un aiuto clamoroso. probabilmente va a colmare alla perfezione dei difetti che nuotando in costume non riesce a togliere.
WIMBLEDON CHAMP 2004
password: illecito sportivo
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Roda »

Scarpe da running senza dubbio; sono il capo più importante per la corsa; come magliette traspiranti e pantaloncini, si possono tranquillamente usare quelli della Decathlon (linea da running Kalenji), secondo me (io ho preso una decina di magliette a 6/7 € l'una, tanto le uso e le lavo; magari, un paio di magliette più "buone" possono essere utili per gare o lunghe distanze), ma le scarpe bisogna prenderle buone, senza dubbio. Io consiglio un negozio specializzato, ancor più dei centri commerciali, possibilmente con gente che ti segua e ti faccia provare diverse marche. Consiglio di cercare via internet dei forum che parlino di negozi della propria zona, giusto per non andare a caso.
Come marche, si va sul personale : io le ultime 3 paia ho preso le Saucony Jazz (12-13-Pro Grid), tutte A3; ho preso anche le Jazz 13 da trail, per avere più grip in caso di sentieri o leggere corse in montagna; ma vanno molto bene anche per camminare in montagna, al posto delle "pedule" da utilizzare per percorsi più impegnativi. Credo che questa marca come rapporto qualità/prezzo sia ottima; si trovano comunque anche delle ottime Asics, Mizuno, le stesse Nike, Brooks : dipende. Ora, con i saldi, una discreta scarpa la si trova anche sotto i 100 €, se non altro per iniziare. E non usarle troppo a lungo, max 7/800 km. Io, che esteriormente consumo le scarpe molto poco, mi son fatto una bella tendinite per averle sfruttate troppo. Al limite, averne 2 paia e dare il cambio ogni tanto. Infine, non usare mai MAI MAI le scarpe nuove per correre gare o lunghe distanze : si rischiano vesciche o peggio. Utilizzarle pian piano, x camminate o corse leggere e brevi.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da taylorhawkins89 »

Thank you ragazzi, tra qualche settimana allora le compro.
Io corro con le scarpe da tennis(nel senso per giocare a tennis, non da passeggio :D ) e l'effetto "nuovo" mi crea sempre delle fottutissime vesciche. Il problema è che le scarpe oramai le uso da un bel po', non con regolarità, ma con le vecchie adidas genius non sarebbe mai successo. #1#
Mi spiegate invece la questione postura-calzature?
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Roda »

Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76028
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da balbysauro »

taylorhawkins89 ha scritto:Thank you ragazzi, tra qualche settimana allora le compro.
Io corro con le scarpe da tennis(nel senso per giocare a tennis, non da passeggio :D ) e l'effetto "nuovo" mi crea sempre delle fottutissime vesciche. Il problema è che le scarpe oramai le uso da un bel po', non con regolarità, ma con le vecchie adidas genius non sarebbe mai successo. #1#
Mi spiegate invece la questione postura-calzature?
le prime volte mettile per fare delle passeggiate (mai per correre, per carità, ma mi pare sia stato detto)
poi, quando vai a correre, doppio calzino
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da tuborovescio »

balbysauro ha scritto: doppio calzino
C'è chi era famoso come "due pistole" e chi "continuavano a chiamarlo doppio calzino" :D
A parte gli scherzi, sconsiglierei il doppio calzino, lo avevo provato giocando a tennis per migliorare la sensibilità dal footwork :lol: :lol:
migliorando solo la sensibilità della pelle e ritrovandomi con un paio di vesciche #103#
Meglio un calzino doppio che un doppio calzino :D

Immagine
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148853
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Nickognito »

messaggio personale: non ti ho richiamato al telefono perche´sono raffreddato febbricitante senza voce agonizzante a letto :)

messaggio sui calzini: ricordo un tennista che a wimbledon mise il doppio calzino in maniera poco ortodossa: uno dentro la scarpa, uno fuori dalla scarpa , per scivolare di meno sull´erba :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da tuborovescio »

Serve aiuto Nick? :)
Nickognito ha scritto:messaggio sui calzini: ricordo un tennista che a wimbledon mise il doppio calzino in maniera poco ortodossa: uno dentro la scarpa, uno fuori dalla scarpa , per scivolare di meno sull´erba
:o :lol:
Ecco il segreto del perfetto footwork, altro che Satrapo :D
Rispondi