Running (corsa podistica)

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da taylorhawkins89 »

PB e SB vorrebbero dire? :oops:
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Nasty »

taylorhawkins89 ha scritto:PB e SB vorrebbero dire? :oops:
Personal best, season best, presumo.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da taylorhawkins89 »

Presumi bene! Ma dei tempi medi per rendersi conto dei propri progressi e del proprio livello?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:eh, a Palermo mi viene più complicato andare a correre
trovati un nemico
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da babaoriley »

balbysauro ha scritto:Tornato a Rieti per le feste, ho affrontato il vecchio percorso sull'argine del fiume Velino, per vedere cosa si provava con una dozzina di chili in meno :)

Record abbassato di 2 minuti e mezzo abbondanti, coi tre giri fatti in crescendo (18.55 18.22 17.54).

A dimostrazione che sono ritmi che non conoscevo e che certamente potevo abbassare ancora di più il tempo, non solo l'aumento del ritmo invece del tipico calo (solitamente andavo al mio ritmo mezz'ora e poi provavo a limitare i danni :) ), ma soprattutto la sensazione di poterne fare altri 3 di giri

sono arrivato alla fine tranquillissimo e non ho fatto quasi stretch (faceva troppo freddo, sono subito entrato in macchina :lol: ) eppure non ho nessun dolorino


(oh, è un percorso di 3 km circa fatto 3 volte, eh, sono sempre tempi ridicoli, neanche 10km/h, cerchiamo di essere chiari :lol: )
bravissimo balby, per la dieta, la corsa, il tutto.
Invidia :oops:
io sono pigramente ferma da settembre, uno scandalo, ho avuto un mese abbondante di "mood" totale poi è sopraggiunto il freddo; ora aspetto che passi e poi si ricomincia. Non ce la faccio proprio a correre d'inverno, l'anno scorso ci ho provato ma il maldigola e la tosse erano garantiti.
taylorhawkins89 ha scritto:Quanto tempo impiegate per fare 4 km?
Io non lo scrivo che mi vergogno.
Ad ogni modo non ne sono nemmeno sicura, quando vado a correre porto solo un semplice orologio ma non cronometro nulla, non mi interessano i tempi, mi basta che a fine mese la bilancia scenda :D
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da taylorhawkins89 »

Si anch'io ero partito con l'idea di mantenermi in forma, poi dopo ho scaricato una app per iphone che ti invoglia troppo a cercare le sfide contro il tempo. :lol:
Comunque sono leggermente sotto i 21 minuti, spero entro un mese di rubare un minuto.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

Io ho abbandonato la corsa per sposare la bicicletta, però mi è' capitato di correre 2-3 volte da agosto in poi. Ho avuto occasione di testarmi suo 10.000 e ho piazzato un 42'37" che è un notevole miglioramento rispetto ad 1 anno fa, si circa 2'.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da balbysauro »

ecco, appunto
tutto felice perchè ho fatto 9 km in 54' (cioè 10 in un ora), arriva sto terrone col cùlo basso e mi dice che lui, senza allenarsi, li fa in 42 minuti
#1#

ah, ma quando divento anoressico ti faccio vedere io... :D
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

Ma io vado in bici, faccio palestra e ho un bmi di 21! :D
Che poi è verissimo, ho il culo basso! E le gambe a parentesi! :lol:
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da balbysauro »

RussianTennisGods ha scritto:Ma io vado in bici, faccio palestra e ho un bmi di 21! :D
Che poi è verissimo, ho il *posteriore* basso! E le gambe a parentesi! :lol:

scherzavo eh :)
è che una volta disse così Linus di Nicola Savino
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da dsdifr »

grande Michele, è migliorato una cifra e ha mantenuto il progresso anche passando ad altri sport.
Bravo Balby.

Poi 'sta cosa delle gambe storte non l'ho mai capita, per cui dovrei chiamare in causa il più grande esperto da me conosciuto di bellezza maschile (e cioè Nasty :D ): non è normale per un atleta uomo avere le gambe storte?
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

Si infatti è un risultato che mi ha sorpreso e soddisfatto. Il ciclismo e' comunque uno sport che ha attinenza con una cosa di sui 10.000. Secondo me e' "patologico" nel senso che io ho un varismo tibiale che determina un appoggio in supinazione (sull'esterno del piede ) per il quale mi hanno anche consigliato di porre un plantare e di non utilizzare sneakers basse (che io uso quotidianamente)
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da taylorhawkins89 »

Anch'io ultimamente corro con le sneakers
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

Io ci cammino durante il giorno. Io faccio male ma tu a correrci fai molto male.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da taylorhawkins89 »

Io entrambe le cose, l'alternativa sarebbe correre con le scarpe da tennis ma sono pesantissime
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9922
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Roda »

Taylor, so già che qualcuno dirà "Eh, Bikila ha vinto una maratona correndo scalzo....". Senti, per esperienza ti dico: risparmia sulle magliette, sui pantaloncini, sui calzini, sul Garmin, sulle fascette, su quello che vuoi, ma non sulle scarpe ! Hai un budget di 100 € l'anno ? Tutti sulle scarpe, nessun dubbio su questo; ho già avuto 1 tendinite e mezza per aver corso su scarpe inadatte, senza contare vesciche varie. E' l'unico accessorio che conta veramente, credimi.
P.S. Ieri 30 km in preparazione alla maratona di Treviso in 2h33'50": non benissimo ma neanche malissimo. Spero in questi 2 mesi scarsi di non aver rogne....
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da taylorhawkins89 »

Ok, lo farò, considera che le vesciche mi vengono solo quando corro con le scarpe tecniche da tennis, mentre con le converse, zero problemi in quel senso. Garmin e altre menate non le uso. :wink:
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

Con le converse?????? Ma sei matto? :D
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da balbysauro »

Marco Rodella ha scritto:Taylor, so già che qualcuno dirà "Eh, Bikila ha vinto una maratona correndo scalzo....". Senti, per esperienza ti dico: risparmia sulle magliette, sui pantaloncini, sui calzini, sul Garmin, sulle fascette, su quello che vuoi, ma non sulle scarpe ! Hai un budget di 100 € l'anno ? Tutti sulle scarpe, nessun dubbio su questo; ho già avuto 1 tendinite e mezza per aver corso su scarpe inadatte, senza contare vesciche varie. E' l'unico accessorio che conta veramente, credimi.
P.S. Ieri 30 km in preparazione alla maratona di Treviso in 2h33'50": non benissimo ma neanche malissimo. Spero in questi 2 mesi scarsi di non aver rogne....

per anni ho corso con le scarpe che mi capitavano: tennis, ginnastica, ecc.
e sono stato un vero imbecille

per ora uso queste e mi trovo alla grande: leggerissime, ben ammortizzate, fascianti
in proporzione è come nuotare con un costume invece che con uno scafandro

e questo al di là del discorso infortuni



Immagine



usate scarpe da running!
se si chiamano così ci sarà un motivo, no? :D
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9922
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Roda »

Non riesco a vedere bene, ma sembrano molto simili alle mie (Nike Structure 16+); inoltre, ho un paio di Brooks Adrenaline con cui mi trovo benissimo (parlo sempre di scarpe A4, ossia molto protettive in quanto, come detto, ho problemi di pronazione).
Poi, ho delle A2 (Brooks Racer) che uso per ripetute e corse molto brevi, ma sono troppo pesante per quel tipo di scarpe.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Nickognito »

ok per le scarpe, ma io consiglio anche di infilarsi dei calzini! :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da babaoriley »

le mie le ho comprate al Dechatlon, prezzo blu a 19.90€ :oops:
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da uglygeek »

In Svizzera avevo un collega maratoneta (e ultra-maratoneta), uno che da giovane correva la maratona in 2h30', che mi ha dato qualche consiglio.

Io prima utilizzavo la tecnica di correre a tutta il piu' a lungo possibile e poi crollare, rosso come un peperone e senza fiato. Ovviamente, niente di piu' sbagliato. Quando ci si allena (a parte allenamenti specifici per la velocita') si dovrebbe correre tenendo il battito cardiaco al 65%-70% del massimo, che alla mia eta' significa stare sotto ai 135, max 140 bpm. Solo che per stare sotto il limite devo andare pianissimo, ma questo significa appunto che non sono in forma e il modo migliore per migliorare e' fare frequenti e lunghe corse "lente".
Al limite, se le pulsazioni salgono, fermarsi e camminare. Correre con le pulsazioni alte e' controproducente. Quindi un orologio GPS+cardiofrequenzimetro e' uno strumento utilissimo in allenamento.

Un altro mio collega seguendo i suoi consigli e' passato in un paio di mesi da couch-potato a fare i 10km in meno di 45'. Io qui a Dublino purtroppo faccio fatica a correre spesso perche' odio pioggia e freddo quindi i miei progressi sono ancora limitati.

Riguardo alle scarpe, poi, stando al collega-maratoneta la faccenda e' molto complicata. I corridori "veri" cercano di avere le suole piu' sottili possibili. Ma questo non va certo bene per i principianti.
Ultima modifica di uglygeek il mar gen 08, 2013 2:55 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Nickognito »

mi piace molto come e' scritto questo post di ugly, con tutti questi punti. L' ho riletto tre volte.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9922
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Roda »

Mah Ugly, sarà sicuramente vero quel che dici. Io il cardio lo uso pochissimo, e quelle poche volte cerco di non farmi influenzare. Intanto, la cosa principale è quella di stabilire la frequenza massima, e da quella determinare poi le varie percentuali. Proverò a cominciare anch'io, anche se tendo ad essere piuttosto "istintivo".
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da uglygeek »

Marco Rodella ha scritto:Mah Ugly, sarà sicuramente vero quel che dici. Io il cardio lo uso pochissimo, e quelle poche volte cerco di non farmi influenzare. Intanto, la cosa principale è quella di stabilire la frequenza massima, e da quella determinare poi le varie percentuali. Proverò a cominciare anch'io, anche se tendo ad essere piuttosto "istintivo".
E' quello che consiglia Galloway (http://www.amazon.co.uk/Galloways-Book- ... 0936070277): lui dice che il cardio rovina l'istintivita' e che un corridore dovrebbe capire da solo qual'e' il ritmo giusto.
Pero' anche lui dice che non bisogna correre troppo forte, e per questo il cardiofrequenzimentro e' molto utile per me.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Nickognito »

immagino che un corridore esperto sappia giudicare da solo, e un principiante no, per cui magari i consigli sono diversi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da taylorhawkins89 »

Una cosa per volta, per ora non posso spendere eccessivamente, quindi do la priorità alle scarpe.
Di calze ne metto minimo due paia per piede. :(
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Nickognito »

e massimo?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9922
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Roda »

taylorhawkins89 ha scritto:Una cosa per volta, per ora non posso spendere eccessivamente, quindi do la priorità alle scarpe.
Di calze ne metto minimo due paia per piede. :(
Con i saldi, in un negozio specializzato ora come ora di un buon paio di scarpe spendi anche meno di 100 €. Per un paio di calzini onesti, con 5 € te la cavi (Decathlon); di una maglietta tecnica senza infamia e senza lode, con maniche lunghe, un 10/15 € (sempre Decathlon). Se vai lì, dimmelo che ti dò la mia tessera così mi carichi i punti :D :D :D :D
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da taylorhawkins89 »

Nickognito ha scritto:e massimo?
Massimo tre se sono pieno di vesciche.
Marco Rodella ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto:Una cosa per volta, per ora non posso spendere eccessivamente, quindi do la priorità alle scarpe.
Di calze ne metto minimo due paia per piede. :(
Con i saldi, in un negozio specializzato ora come ora di un buon paio di scarpe spendi anche meno di 100 €. Per un paio di calzini onesti, con 5 € te la cavi (Decathlon); di una maglietta tecnica senza infamia e senza lode, con maniche lunghe, un 10/15 € (sempre Decathlon). Se vai lì, dimmelo che ti dò la mia tessera così mi carichi i punti :D :D :D :D
Vabbè non sono a questi livelli di barbonaggine, mi mancano solo le scarpe.
Oggi 4 km in 20' e 30''.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Nickognito »

taylorhawkins89 ha scritto:
Nickognito ha scritto:e massimo?
Massimo tre se sono pieno di vesciche..
no, ti avevo chiesto quanti calzini metteva Massimo. #1#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da taylorhawkins89 »

Strangolati da solo(cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Nickognito »

taylorhawkins89 ha scritto:Strangolati da solo(cit.)
Non ho capito chi sono gli individui strangolati da Han, e cosa c' entrano #1#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da taylorhawkins89 »

taylorhawkins89 ha scritto:Strangolati da solo(cit.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da taylorhawkins89 »

Qualche settimana fa, senza allenamento specifico, vita da atleta, correndo solo dalle festività natalizie, senza calzatura tecnica, ho fatto 17' 40" sui 4 km. Come vi sembra?
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Lyndon79 »

14 aprile, mia prima 10k. 8.30 di mattino, so già che la prestazione sarà subottimale.
Punto ai 48 minuti. Si dovrebbe poter fare.

Ogni consiglio è bene accetto su come modulare la gara. In primis, quanto riscaldamento prima della corsa mi conviene fare? 2 km di corsa leggera leggera?
Pensavo: partenza relativamente tranquilla, poi una buona andatura fino ai 6 km, 500-700 metri di piccolo rallentamento, e poi andare all'arrivo, con l'ultimo km e mezzo a tutta ...

A volte, quando corro mi trovo meglio al 9 km che al quarto ...
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

Per rendere a quell'ora ti consiglio di alzarti alle 6. Credo che tu abbia già provato la
Distanza in allenamento, pertanto dovresti avere un tuo passo sul
Quale implementare un allungo magari all'ultimo km (fuori soglia, potremmo dire ).
Inoltre credo che in gara hai sempre punti di riferimento in persone più veloci di te che ti possono dare un ritmo superiore a quello che adotti normalmente. Insomma: tra adrenalina e punti di riferimento potresti fare una prestazione un po' sovraritmo ma cronometricamente al di sopra delle aspettative :D
Attento soltanto a non partire troppo forte e a non scoppiare nel
Primi km.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da corsair »

Lyndon79 ha scritto:14 aprile, mia prima 10k. 8.30 di mattino, so già che la prestazione sarà subottimale.
Punto ai 48 minuti. Si dovrebbe poter fare.
non so quanto tu sia allenato, che tempi stai facendo etc.; 48 minuti è un bel tempo, dipende comunque anche dal percorso di gara
Ogni consiglio è bene accetto su come modulare la gara. In primis, quanto riscaldamento prima della corsa mi conviene fare? 2 km di corsa leggera leggera?
più che alla distanza, nel riscaldamento ti conviene forse fare attenzione al tempo: 10-15 minuti di corsa leggera vanno bene, più un 3-4 allunghi sui 70-100 m
Pensavo: partenza relativamente tranquilla, poi una buona andatura fino ai 6 km, 500-700 metri di piccolo rallentamento, e poi andare all'arrivo, con l'ultimo km e mezzo a tutta ...

A volte, quando corro mi trovo meglio al 9 km che al quarto ...
la cosa più importante, come ti ha già scritto Michele, è non esagerare all'inizio, perchè poi rischi veramente di trovarti in riserva alla fine, il che renderebbe la gara un calvario; le tattiche abituali sono in effetti, almeno per me, due:
- partire bene e prendere un ritmo che, in base agli ultimi allenamenti, so di riuscire a tenere fino alla fine, quindi puntare sulla costanza;
- andare tranquillo fino ai 6-7 km, poi in base a ciò che si ha sparare tutto salendo di ritmo. E' una tattica, però, che riesce bene se hai fatto ripetute su distanze differenti, anche brevi, che dovrebbero velocizzare il passo ed aiutare i cambi di ritmo.
Un consiglio che ti do, a prescindere dalla tattica che userai, è quello di controllare il cronometro ogni km: ti aiuterà a renderti conto dell'andatura cosi, se magari sei ancora all'inizio e stai esagerando preso dall'entusiasmo della gara, hai possibilità di rimetterti al passo giusto prima di andare in riserva
In bocca al lupo! :wink:
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9922
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Roda »

Giusto domenica ho fatto una 10 k, corsi senza troppo allenamento in 45'. Purtroppo, continuo ad aver dolori ai bicipiti femorali posteriori ed alle anche, e non riesco a correre tranquillo (mi sono anche dovuto ritirare alla maratona di Treviso #103# #103# #103# #103# )

Se vuoi tenere una media di 4'48", ti consiglio di partire leggermente più lento (attorno ai 4'55") e poi, dal quinto km, se vedi che stai bene, cerca di portarti a 4'42 circa, gradatamente. Credo non sia necessario fermarsi al ristoro, casomai portati via una bustina di miele. Tieni presente che, al 90%, il primo km rischi di correrlo in 4'30", vuoi per l'entusiasmo, vuoi per il fatto che ti supereranno a dx e sx. Non preoccuparti, testa bassa e tieni il tuo ritmo: 10 km non sono tanti, ma se scoppi al terzo non ti passa veramente più.

Riscaldamento: direi il minimo, 10/15 minuti blandi, un paio di allunghi leggeri ed un po' di allungamenti
Colazione normale: qualche biscotto ed un paio di fette biscottate con marmellata, caffè o tè, un paio d'ore prima della gara.
Fondamentale la "pisciatina" prima di partire. :D

In bocca al lupo.

P.S. Mi sono re-iscritto a NY: speriamo di correrla, stavolta !
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Rispondi