Che sport praticate? 2.0

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da balbysauro »

i 400 sono micidiali
se non sei allenato appositamente per quella distanza non sai come affrontarla, perchè se parti a tutta muori ai 200 metri (come nel secondo giro :) )
se cerchi di andare sul ritmo finisci per passeggiare e non arrivare mai
ma se senza allenamento corri in un minuto, puoi scendere di 5-6 secondi anche in fretta

disfrì, 4'00-4'15 sono un gran ritmo, bravo
l'allenamento tipico per il velocista sono le ripetute sui 60-80 metri, ogni volta cercando di andare più veloce
quelle volte che ho provato (ma sono lento come Aroldo Tieri - cit. - purtroppo) ho notato che a ogni ripetuta riuscivo a migliorare
mi pareva stranissimo, ma poi ho letto che nella velocità conta molto il sistema nervoso, che ogni volta è più pronto e rapido a inviare gli stimoli alla muscolatura
se poi dove ti alleni c'è una bella strada in salita, è perfetto, poi in pianura volerai :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da Nickognito »

io non ho mai capito, qual e' la soddisfazione di migliorare un tempo? Cosa si sente esattamente. Non so, io posso provare soddisfazione, minima, se ci metto 18 minuti in macchina invece di 45 per andare al lavoro perche' cosi' non entro in ritardo, e perche' e' meno della meta' del tempo. Avrei soddisfazione a fare Firenze - Siena di corsa invece di un giro a parco, ma fare lo stesso giro in quasi lo stesso tempo, ma appena meno, che cosa si prova? Non mi riesco a identificare. Ci sono delle analogie? Tipo, che so, mettersi a dieta e riuscire a mangiare 10 calorie in meno, o cose del genere, non sportive? Perche' poi vale soprattutto nella corsa. A livello amatoriale non incontro nessuno che dice 'eh, oggi in bici ho fatto i miei soliti 50 chilometri mettendoci due minuti di meno, oppure 'eh, oggi la discesa con lo sci ho risparmiato un decimo', oppure 'oggi ho sollevato 100 grammi in piu' di ieri!' Invece sulla corsa sono sempre a postare tutti su facebook i tempi che fanno. C'e' un motivo? Non dico cose tipo 'un anno fa ci mettevo mezz'ora, adesso 10 minuti' quello lo capisco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:io non ho mai capito, qual e' la soddisfazione di migliorare un tempo? Cosa si sente esattamente. Non so, io posso provare soddisfazione, minima, se ci metto 18 minuti in macchina invece di 45 per andare al lavoro perche' cosi' non entro in ritardo, e perche' e' meno della meta' del tempo. Avrei soddisfazione a fare Firenze - Siena di corsa invece di un giro a parco, ma fare lo stesso giro in quasi lo stesso tempo, ma appena meno, che cosa si prova? Non mi riesco a identificare. Ci sono delle analogie? Tipo, che so, mettersi a dieta e riuscire a mangiare 10 calorie in meno, o cose del genere, non sportive? Perche' poi vale soprattutto nella corsa. A livello amatoriale non incontro nessuno che dice 'eh, oggi in bici ho fatto i miei soliti 50 chilometri mettendoci due minuti di meno, oppure 'eh, oggi la discesa con lo sci ho risparmiato un decimo', oppure 'oggi ho sollevato 100 grammi in piu' di ieri!' Invece sulla corsa sono sempre a postare tutti su facebook i tempi che fanno. C'e' un motivo? Non dico cose tipo 'un anno fa ci mettevo mezz'ora, adesso 10 minuti' quello lo capisco.
a livello amatoriale i ciclisti non sono da meno dei podisti, credimi :D
non parliamo di chi solleva pesi, che darebbe un rene per sollevare 5 chili più di panca
gli sciatori no, perchè è molto più forte l'elemento ludico: sugli sci ci si diverte, la prestazione non è importante

detto questo, provo a risponderti
è la sensazione di migliorarsi, di essere più forti, di essere più veloci
se ti piace essere in forma, il tempo cronometrico è una componente importantissima: ti senti semplicemente migliore, senti di aver superato un tuo limite

ci sono state, nella tua vita, delle prime volte no? (non quella :D )
la prima volta che hai battuto a scacchi uno che non battevi mai, la prima volta che hai risolto un quiz che tuo padre non sapeva risolvere, la prima volta che hai vinto un torneo al gcn :D
non lo so, gli esempi puoi portarli tu
in questi casi batti te stesso, ma la sensazione (almeno per me) è simile
per altri sarà diverso, non so
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da NNick87 »

balbysauro ha scritto: ci sono state, nella tua vita, delle prime volte no? (non quella :D )
la prima volta che hai battuto a scacchi uno che non battevi mai, la prima volta che hai risolto un quiz che tuo padre non sapeva risolvere, la prima volta che hai vinto un torneo al gcn :D
non lo so, gli esempi puoi portarli tu
in questi casi batti te stesso, ma la sensazione (almeno per me) è simile
per altri sarà diverso, non so
Sì è semplicemente la soddisfazione di raggiungere un obbiettivo. Tra l'altro uno dei tuoi autori preferiti mi pare ne parli in modo piuttosto chiaro in uno dei suoi libri di questa cosa. E' una sfida contro se stessi che non ha un utilità effettiva, come metterci meno tempo per andare a lavorare, ma è frutto di lavoro. Per correre una maratona servono mesi di allenamento correre la prima in meno di 4 ore e casomai dopo qualche anno riuscire a correrla in 3 e mezzo deve essere una sensazione molto bella.

ps: su fb ci sono anche i tempi dei ciclisti.
balbysauro ha scritto:i 400 sono micidiali
se non sei allenato appositamente per quella distanza non sai come affrontarla, perchè se parti a tutta muori ai 200 metri (come nel secondo giro :) )
se cerchi di andare sul ritmo finisci per passeggiare e non arrivare mai
ma se senza allenamento corri in un minuto, puoi scendere di 5-6 secondi anche in fretta

disfrì, 4'00-4'15 sono un gran ritmo, bravo
l'allenamento tipico per il velocista sono le ripetute sui 60-80 metri, ogni volta cercando di andare più veloce
quelle volte che ho provato (ma sono lento come Aroldo Tieri - cit. - purtroppo) ho notato che a ogni ripetuta riuscivo a migliorare
mi pareva stranissimo, ma poi ho letto che nella velocità conta molto il sistema nervoso, che ogni volta è più pronto e rapido a inviare gli stimoli alla muscolatura
se poi dove ti alleni c'è una bella strada in salita, è perfetto, poi in pianura volerai :)
Io infatti corro sempre partendo abbastanza piano e infatti ho corso i secondi 200 più velocemente dei primi, per evitare inchiodarmi negli ultimi metri. Per dire il traguardo l'ho passato ad un buon 80% della mia massima velocità. Però appunto imparando casomai a gestire il passo nei dei primi 200 poi il tempo scende. L'allenamento ovviamente non è specifico per i 400 io mi alleno - poco - in funzione del tennis.

Piuttosto una cosa che mi ha impressionato è quanto "renda" la pista in termini di spinta. Durante il riscaldamento ho fatto un po' di skip e mi sembrava di avere le molle sotto le scarpe. :D

Leggevo anche di Mennea e dei suoi allenamenti, faceva ripetuto sugli 80 e i 100 una ventina divise in serie, poi delle ripetute sui 400 e talvolta sui 500, altre 5 o 4. Questo per quanto riguarda il lavoro in pista, poi ovviamente altri esercizi di potenziamento muscolare e corsa semplice. Pazzesco.

Ah tempo per me incredibile sulla corsa di Disfrì :o io solitamente corro tra i 5 e i 6 chilometri e ci ho sempre messo un tempo vicino ai 40 minuti.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
a livello amatoriale i ciclisti non sono da meno dei podisti, credimi :D
non parliamo di chi solleva pesi, che darebbe un rene per sollevare 5 chili più di panca
ma non e' vero. Io conosco un sacco di gente che va in bici o fa pesi ma nessuno me lo dice. Lo diranno fra di loro,quelli piu' fogati. Sulla corsa lo fa chiunque, da chi inizia a correre il secondo giorno in vita sua a chi corre seriamente da anni. E lo dice a me, o pubblicamente, non al compagno di corsa, che so. E' anche vero che spesso chi corre sta da solo, e' un po' alienato, chi va in palestra o in bici spesso va con altri e ha gia' un contatto sociale, non so.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da balbysauro »

ma perchè in bici mica si fatica, su :D
a meno che non ti fai una salita di 20 km

invece noi che corriamo ci sentiamo (e lo siamo) degli eroi :oops:
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da madmarat »

NNick87 ha scritto:Ah tempo per me incredibile sulla corsa di Disfrì :o
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto: è la sensazione di migliorarsi, di essere più forti, di essere più veloci
se ti piace essere in forma, il tempo cronometrico è una componente importantissima: ti senti semplicemente migliore, senti di aver superato un tuo limite

ci sono state, nella tua vita, delle prime volte no? (non quella :D )
la prima volta che hai battuto a scacchi uno che non battevi mai, la prima volta che hai risolto un quiz che tuo padre non sapeva risolvere, la prima volta che hai vinto un torneo al gcn :D
non lo so, gli esempi puoi portarli tu
in questi casi batti te stesso, ma la sensazione (almeno per me) è simile
per altri sarà diverso, non so

ma no.

Se ti piace essere in forma, superare i limiti non serve, anzi spesso e' dannoso. Superarli di un secondo serve zero. A scacchi mi piace essere piu o meno forte, o anche a tennis. Vincessi wimbledon sarei contentissimo, ma gia' essere 1000 del mondo, o anche gia' essere un seconda. Ma avere un punto in piu' in classifica, servire a un Km all' ora in piu', ma chi se ne frega no. Vincere u ntorneo al gcn e' carino perche' vinci un gioco. O perdi o vinci. Migliorare dell' 1% i pronstici presi al gcn senza considerare se vinci ma migliorando te stesso? Ma chi se ne fotte :)

A me non vengono in mente esempi. Gli unici che mi vengono in mente sono nei manuali di morale cristiana medievale, dove si gioisce per avere eliminato l' 1% di un vizio. Non lo so. Per dire, tu, in quali aspetti della vita gioisci per migliorare te stesso di pochissimo? Io lo so, in nessuno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:ma perchè in bici mica si fatica, su :D
a meno che non ti fai una salita di 20 km

invece noi che corriamo ci sentiamo (e lo siamo) degli eroi :oops:
ma col cazzo. Qua fanno mezze maratone ogni mese e la gente continua a girare in tondo per le stesse strade. Difficile non pensare 'ma questi dove cazzo credono di andare?'

Se invece prendi la bici e mi scali un monte o arrivi in cima, o anche se ci vai a piedi, e' diverso. Se in cima, vedi il panorama, hai una meta. Se scali la stessa montagna ogni settimana contando i minuti e i secondi che ci metti, no, non lo capisco, ma vi altrove, se vuoi una sfida scala una montagna piu' difficile, una piu bella, arrivi in cima, soddisfazione.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da balbysauro »

boh
c'è gente che fa la benzina in un posto perchè risparmia un centesimo al litro
o cambia operatore telefonico perchè ha 1Mb in più di traffico dati

c'è un limite e superare questo limite, per molti, è già un premio che dà soddisfazione, senza alcuna utilità ulteriore
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto: Sì è semplicemente la soddisfazione di raggiungere un obbiettivo. Tra l'altro uno dei tuoi autori preferiti mi pare ne parli in modo piuttosto chiaro in uno dei suoi libri di questa cosa. E' una sfida contro se stessi che non ha un utilità effettiva, come metterci meno tempo per andare a lavorare, ma è frutto di lavoro. Per correre una maratona servono mesi di allenamento correre la prima in meno di 4 ore e casomai dopo qualche anno riuscire a correrla in 3 e mezzo deve essere una sensazione molto bella.
a murakami mica lo posso chiedere. Ma poi io la soddisfazione di correre 100 chilometri in fila la capisco eccome, sono i miglioramenti dei secondi che non capisco.

Ma poi oh, ho chiesto delle analogie, se non le trovate significa che c'e' qualcosa di strano o no? Se vi piacciono le sfide contro voi stessi, in cui valutare i piccoli miglioramenti, possibile che accada solo nella corsa? Dove altro? Che so, quanti minuti durate a letto, boh :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:boh
c'è gente che fa la benzina in un posto perchè risparmia un centesimo al litro
o cambia operatore telefonico perchè ha 1Mb in più di traffico datie
e questo da' loro gioi per migliorare se stessi??

oddio
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da balbysauro »

mi pare un dialogo tra sordi, sinceramente

evidentemente centinaia di milioni di persone al mondo che fanno uno sport e cercano di migliorarsi (e controllano la cosa oggettivamente, con metro e cronometro) son tutti scemi e solo tu sei l'intelligente

non è che qualcosa che non piace a te o che non capisci tu è per forza il vangelo

riscrivo per l'ennesima volta: se fai uno sport che viene misurato, migliorare la tua prestazione ti dà soddisfazionee la soddisfazione è intrinseca, ti senti migliore di quello che eri fino a un momento prima
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:mi pare un dialogo tra sordi, sinceramente

evidentemente centinaia di milioni di persone al mondo che fanno uno sport e cercano di migliorarsi (e controllano la cosa oggettivamente, con metro e cronometro) son tutti scemi e solo tu sei l'intelligente

non è che qualcosa che non piace a te o che non capisci tu è per forza il vangelo
be, piu' che sordo cieco, direi :)

ho mai detto che chi lo fa e' scemo? Se pensassi che chi lo fa e' scemo, non vorrei capire.
Qualcosa che non piace a me allora diventa il Vangelo? (sono pure cristiano, perche' dovrebbe essere il Vangelo una cosa che non capisco o non mi piace?)

Ho solo detto che lo trovo strano, non lo capisco, e trovo buffo che nemmeno voi troviate analogie. Ad esempio molti sport di squadra piacciono allo stesso modo di giochi di squadra, a volte anche di uscite di gruppo. Scalare una montagna, o andare in bici con una meta, e assimilibile al turista che cerca mete pur senza fare fatica. La gara con altri avviene spesso anche in altre situazioni della vita. La gara con se stessi accade, fuori da questi sport, mi sembra anche piu' raramente. Ma accade. Ma la gara con se stessi con miglioramenti minimi misurabili dove accade? Non mi viene in mente. Forse accade, ma non mi viene in mente. Se vi viene in mente, ditemelo. Oppure ditemi che e' strano pure per voi, ma e' cosi'. O che non ve ne frega nulla di capire. O non rispondete. Ma che senso ha rispondere alla cazzo ? :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da balbysauro »

allora diciamo che non capisco perchè ci debba essere un'analogia con altro per validare una cosa
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da dsdifr »

Scusate, colpa mia se ho involontariamente fatto partire 'sta diatriba. In realtà Nick non ha mica torto, se vuoi tenerti in forma ti basta tranquillamente fare corsa lenta e regolare per almeno 30' (a 60-80% della frequenza cardiaca massima, sapevo, per essere precisi, ma anche senza farsi tutte queste seghe).
Di solito quando andavo a correre decidevo di fare 30 minuti senza darmi riferimenti crono e cercando di non dare proprio tutto, di avere ancora margine. Questi ultimi due mesi ho accelerato un po', ma più che altro perché mi sono aggregato a un amico calciatore dilettante che ci tiene parecchio a sfoggiare una gran condizione atletica in campo (a livello minimo eh, però viaggia).

MAI postato su Facebook né tempi né distanze, non ci tengo proprio
Ultima modifica di dsdifr il mar set 08, 2015 11:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da balbysauro »

io nel topic della corsa li ho pubblicati e come :)

e da 0 a 10 valgo -17 come podista :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da Nickognito »

ma non c'e' nulla da validare. Spesso i nostri comportamenti sono comuni in varie situazioni. Questo accade anche negli sport. Si dice che spesso lo spot e' la metafora della vita. Ci sono molte analogie. Io non ho mai fatto sport di squadra ma non dico 'non capisco la bellezza di giocare di squadra', anche perche' si puo fare squadra in altre situazioni. Se qualcosa non la capisco, cerco anche analogie. Se di solito ci sono, e adesso non ci sono (o, meglio ci sono, ma sono un po' paranoiche, come chi gioisce per esser dimagrito 30 grammi, o uno che si fa una tabella excel sulla percentuale di avarizia eliminata, boh, che so. Insomma, le misurazioni dei dettagli nel miglioramento personale sono, nella vita, spesso considerate quasi malate, ecco), allora la cosa e' strana no? Pensavo che chi la prova riuscisse a spiegarla. Murakami lo ha fatto? Forse. Murakami e' uno che pensa che non gli interessa avere contatti umani, preferisce lavorare e soddisfare i lettori senza conoscerli, per lui e' meglio. Io gli sono grato, posso apprezzare, ma di certo e' strano. La corsa non e' di Murakami, e' un fenomeno di massa. Io faccio un sacco di cose strane e malate, mica ho nulla da ridire.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da Nickognito »

ma no, dsdifr, me lo sono sempre chiesto. Una mia spiegazione e' la noia. Ad esempio a me correre annoia, quindi devo pur far qualcosa, tipo guardare i tempi , la distanza fatta, ma anche via via che corro, se lo faccio (per dire, darsi un obiettivo nei prossimi 5 minuti). Pero' d solito chi corre mica si annoia. Qualcuno si, magari lo fa solo per stare in forma ma si rompe proprio. In quel caso lo capisco, ecco, non sai che fare e tieni il tempo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da dsdifr »

mah, Nick, anche a me annoia però quando una volta finito entro in doccia mi sento tanto bene... ammetto, lo faccio per endorfine pure e basta, non per sboroneggiare assolutamente, mi fa proprio sentire meglio e si riflette sui miei rapporti con gli altri: sono meno incazzato, più riflessivo, più tollerante... insomma, mi ci vuole.
Non solo correre, eh, in alternativa anche fare pesi, nuotare (di rado), faticare in generale. Ammetto che è una piccola forma di droga, ma mi fa funzionare meglio come persona e non ha effetti collaterali.
Dipenderà probabilmente da un'insicurezza inconscia, da una sindrome del cazzo corto, non lo so, supponi quello che credi e ironizzaci pure :lol: però è così, davvero. Dopo che ho faticato, sto meglio e vivo meglio.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:ma no, dsdifr, me lo sono sempre chiesto. Una mia spiegazione e' la noia. Ad esempio a me correre annoia, quindi devo pur far qualcosa, tipo guardare i tempi , la distanza fatta, ma anche via via che corro, se lo faccio (per dire, darsi un obiettivo nei prossimi 5 minuti). Pero' d solito chi corre mica si annoia. Qualcuno si, magari lo fa solo per stare in forma ma si rompe proprio. In quel caso lo capisco, ecco, non sai che fare e tieni il tempo.

non è assolutamente il mio caso

quando corro mi annullo nella sofferenza :D
e in quel periodo di tempo la fatica cancella tutti i pensieri che, come sai, nel mio caso sono quasi sempre tutti brutti
la noia non la provo proprio, ma mica correndo mi diverto

e quando ho finito l'allenamento mi sento benissimo con me stesso, mi sento capace di riuscire in qualcosa, qualunque sia il livello
se corro 10km non mi sento uno sfigato perchè ci metto un'ora e non 27 minuti come un kenyano :)
e quando ci metto 59 minuti e mezzo mi sento migliore di quando ci metto 30 secondi in meno

la questione dei tempi è tutta diversa
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:
NNick87 ha scritto: Sì è semplicemente la soddisfazione di raggiungere un obbiettivo. Tra l'altro uno dei tuoi autori preferiti mi pare ne parli in modo piuttosto chiaro in uno dei suoi libri di questa cosa. E' una sfida contro se stessi che non ha un utilità effettiva, come metterci meno tempo per andare a lavorare, ma è frutto di lavoro. Per correre una maratona servono mesi di allenamento correre la prima in meno di 4 ore e casomai dopo qualche anno riuscire a correrla in 3 e mezzo deve essere una sensazione molto bella.
a murakami mica lo posso chiedere. Ma poi io la soddisfazione di correre 100 chilometri in fila la capisco eccome, sono i miglioramenti dei secondi che non capisco.

Ma poi oh, ho chiesto delle analogie, se non le trovate significa che c'e' qualcosa di strano o no? Se vi piacciono le sfide contro voi stessi, in cui valutare i piccoli miglioramenti, possibile che accada solo nella corsa? Dove altro? Che so, quanti minuti durate a letto, boh :)
Ma non è una questione di quanto migliori, ma della fatica che fai per migliorare. Porti esempi che prevedono uno sforzo minimo, tipo avere un punto in più in classifica atp? E' sufficente vincere un match in un futuro, niente di impossibile per un classificato ATP, può essere anche solo fortuna. Per dire se io corressi la maratona oggi probabilmente ci metterei 5 o 6 ore camminandone una buona parte. Se mi allenassi per 3-4 mesi probabilmente riuscirei ad avvicinare le 4 ore o forse fare ancora meglio. Certo che poi migliorarsi a quel punto diventa diventa molto più difficile. Tra correre una maratona in 3 ore e 30 e 3 ore c'è la differenza tra essere top100 e top 300 probabilmente, non avere un solo punto ATP. Fissi dei traguardi secondo tuoi criteri di importanza e dai per scontato che per tutti sia così (appunto ho letto che balby ha scritto più o meno lo stesso).

Che poi sia da malati farlo, boh è possibili, come è da malati fare molte altre cose.
dsdifr ha scritto:Scusate, colpa mia se ho involontariamente fatto partire 'sta diatriba. In realtà Nick non ha mica torto, se vuoi tenerti in forma ti basta tranquillamente fate corsa lenta e regolare per almeno 30' (a 60-80% della frequenza cardiaca massima, sapevo, per essere precisi, ma anche senza farsi tutte queste seghe).
Di solito quando andavo a correre decideva di fare 30 minuti senza darmi riferimenti crono e cercando di non dare proprio tutto, di avere ancora margine. Questi ultimi due mesi ho accelerato un po', ma più che altro perché mi sono aggregato a un amico calciatore dilettante che ci tiene parecchio a sfoggiare una gran condizione atletica in campo (a livello minimo eh, però viaggia).

MAI postato su Facebook né tempi né distanze, non èci tengo proprio.
Ma questo è un discorso diverso, nessuno di queste persone lo fa per tenersi in forma, in forma lo sono già.
Per mio modo di essere ogni volta che miglioro in qualcosa sono soddisfatto e cerco di migliorare in tutto. Se vado a correre e ci metto 3 minuti in meno a fare lo stesso percorso è motivo di soddisfazione, significa che sto facendo le cose in modo corretto, io che non riesco a dare continuità a niente. Che poi da questo punto sono la persona meno adatta per fare questo discorso credo di avere nettamente più turbe della media mondiale...dei pazzi. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da Nickognito »

io ho chiesto solo se lo fate per altro, nella vita, o solo nella corsa. Ci vuol poco a rispondere.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da balbysauro »

stavo proprio per aggiungere che il miglioramento di pochi secondi al km, nella corsa, non è un miglioramento dell'1%
è il frutto di settimane o mesi di allenamento, di attenzione nell'alimentazione, ecc.

si può discutere se sia sano o meno rinunciare a qualcosa (spesso molto) per correre più velocemente, questa la passo :)
ma la soddisfazione nel riuscirci è già il miglior premio
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:io ho chiesto solo se lo fate per altro, nella vita, o solo nella corsa. Ci vuol poco a rispondere.
forse con la questione dell'impegno riesco a spiegare meglio

il tempo migliorato è il premio ad un impegno

così come il 30 all'esame invece che il 25 perchè hai rinunciato a uscire tutte le sere e qualche volta ti sei svegliato presto e hai studiato invece che alzarti all'una ancora annebbiato dall'alcol
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:io ho chiesto solo se lo fate per altro, nella vita, o solo nella corsa. Ci vuol poco a rispondere.
A me sembra assurdo che non lo faccia chiunque per qualsiasi cosa.
balbysauro ha scritto: così come il 30 all'esame invece che il 25 perchè hai rinunciato a uscire tutte le sere e qualche volta ti sei svegliato presto e hai studiato invece che alzarti all'una ancora annebbiato dall'alcol
Eh #1#
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da dsdifr »

boh, Cristiano (ti chiamo per nome sennò ci si confonde con NNick), mi pare ovvio. Mettiamo che provassi a imparare a cucinare, se all'inizio sapessi solo mettere una svizzera in padella e dopo qualche anno arrivassi ad imparare a fare i dolci come Oke, se permetti avrei il diritto di essere contento e soddisfatto?
Oppure se inizio a suonare la chitarra è logico cercare di migliorare o piuttosto fermarsi a fare solo la canzone del sole tutti i giorni? :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da Nickognito »

non ci siamo capiti. Io parlo dei piccoli tempi, non di un ciccione che in due anni si fa la maratona. Parlo di chi invece di prendere 25 prende, dopo l' impegno, un 26 e' , soddisfatto dice a tutti che si e' migliorato. Non se prendi 30, questo lo capisco. Chiunque si vuole migliorare in tutto. Ma mi chiedo chi si misura e si soddisfa per miglioramenti minimi. Si misura da solo poi, noi un 25 o 30 che ti da'' un esterno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da balbysauro »

eh, ci accontentiamo di poco
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto:
Nickognito ha scritto:io ho chiesto solo se lo fate per altro, nella vita, o solo nella corsa. Ci vuol poco a rispondere.
A me sembra assurdo che non lo faccia chiunque per qualsiasi cosa.
quindi tu per qualsiasi cosa sei soddisfatto di piccoli miglioramenti di te stesso e li misuri, li quantifichi se possibile. Ma un esempio?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da Nickognito »

dsdifr ha scritto:boh, Cristiano (ti chiamo per nome sennò ci si confonde con NNick), mi pare ovvio. Mettiamo che provassi a imparare a cucinare, se all'inizio sapessi solo mettere una svizzera in padella e dopo qualche anno arrivassi ad imparare a fare i dolci come Oke, se permetti avrei il diritto di essere contento e soddisfatto?
Oppure se inizio a suonare la chitarra è logico cercare di migliorare o piuttosto fermarsi a fare solo la canzone del sole tutti i giorni? :)
ripeto,lo capisco, non capisco il misurare e godere di miglioramenti molto piccoli. Tipo, che so contare quanti piatti sai cucinare e dire 'questo mese son passato da 200 piatti a 205 ricette!'
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da madmarat »

Se si chiama soddisfazione personale un motivo ci sarà... :D
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da balbysauro »

non sono miglioramenti piccoli
dietro un secondo in meno ci può essere un mese di allenamenti
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:non sono miglioramenti piccoli
dietro un secondo in meno ci può essere un mese di allenamenti
e quindi? in altri aspetti della vita piccoli miglioramenti non accadono dopo mesi di sacrifici? Succede spesso. Solo che di solito nessuno ne e' soddisfatto e li misura
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:non ci siamo capiti. Io parlo dei piccoli tempi, non di un ciccione che in due anni si fa la maratona. Parlo di chi invece di prendere 25 prende, dopo l' impegno, un 26 e' , soddisfatto dice a tutti che si e' migliorato. Non se prendi 30, questo lo capisco. Chiunque si vuole migliorare in tutto. Ma mi chiedo chi si misura e si soddisfa per miglioramenti minimi. Si misura da solo poi, noi un 25 o 30 che ti da'' un esterno.
CI siam capiti. E se io posso tranquillamente crede di non essere in grado di spegare il cancetto scrivendo, balby lo ha espresso in modo chiaro.

Ci sono limiti fisiologici un po' in tutto. Ci sta che per prendere 26 anziché 25 abbia dovuto studiare il doppio delle ore, lo stesso fale per la corsa. Anzi può essere anche soddisfacente arrivare a dire, io ho fatto il massimo di più non potevo fare.
Nickognito ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Nickognito ha scritto:io ho chiesto solo se lo fate per altro, nella vita, o solo nella corsa. Ci vuol poco a rispondere.
A me sembra assurdo che non lo faccia chiunque per qualsiasi cosa.
quindi tu per qualsiasi cosa sei soddisfatto di piccoli miglioramenti di te stesso e li misuri, li quantifichi se possibile. Ma un esempio?
Ma che c'entra il quantificarli, io mi accorgo se capisco meglio l'inglese parlato oggi rispetto a un anno fa. Direi di sì visto che tutto sommato oggi ascolto tutte le interviste ai giocatori in lingua originale capendo la maggior parte delle parole oltre che il senso generale, mentre un anno fa non capivo una mazza. Ma la conoscenza dell'inglese non si presta a essere quantificata come la corsa, o la bici, o il sollevamento pesi.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da dsdifr »

ma non sono "molto piccoli". Cioè, certo, son molto piccoli se paragonati all'eccellenza mondiale, ma magari esprimono il fatto che ti stai avvicinando al meglio che puoi fare. O almeno al meglio che sei disposto a fare.

Esempio. Provo a suonare la chitarra. Se a passare da un MI maggiore a un DO diesis minore ci metto due secondi la canzone viene di fatto una merda. Se ci metto, boh, diciamo un secondo viene una cosa ascoltabile, diciamo non abbastanza per suonare su un palco davanti a un pubblico pagante ma sufficiente per, diciamo, una domenica pomeriggio post-picnic con amici e amiche. Anche se non diventerà mai BB King però magari è giusto che uno sia un po' contento.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:non sono miglioramenti piccoli
dietro un secondo in meno ci può essere un mese di allenamenti
e quindi? in altri aspetti della vita piccoli miglioramenti non accadono dopo mesi di sacrifici? Succede spesso. Solo che di solito nessuno ne e' soddisfatto e li misura
ma chi l'ha detto?
non sei soddisfatto di un aumento di stipendio? magari sono 50 euro al mese in più, mica diventi ricco
e sono soldi che il primo mese ti sputtani subito offrendo da bere agli amici
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da Nickognito »

ma anche non quantificando: qualcuno dice mai, tipo' sono contentissimo, dopo mesi di fatica sono passato da intermedio 1 a intermedio 2 in tale lingua' Per molti migliorare di pochissimo una lingua richiede molto sforzo e mesi di allenamento, ma nessuno lo dice. Lo dice chi fa un salto di qualita' notevole, ad esempio dice 'adesso riesco a comunicare, o a leggere, prima no'. Ma e una differenza sostanziale. Nessuno dice 'adesso non ho grande variazioni nel leggere o parlare, nessuno capirebbe che io la linga la so meglio, ma ho impiegato mesi di sacrificio per saperla leggermente meglio e quindi adesso sono soddisfatto di aver migliorato me stesso'. Non lo dice nessuno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da Nickognito »

dsdifr ha scritto:ma non sono "molto piccoli". Cioè, certo, son molto piccoli se paragonati all'eccellenza mondiale, ma magari esprimono il fatto che ti stai avvicinando al meglio che puoi fare. O almeno al meglio che sei disposto a fare.

Esempio. Provo a suonare la chitarra. Se a passare da un MI maggiore a un DO diesis minore ci metto due secondi la canzone viene di fatto una *xxxxxxx*. Se ci metto, boh, diciamo un secondo viene una cosa ascoltabile, .
appunto, sei contento perche' hai una differenza nel risultato. Prima non eri ascoltabile e ora si'. Ma se gia suoni la chitarra decentemente, la studi un anno per migliorare, migliori appena appena perche ;non hai talento, che fai , dici 'ho quasi raggiunto i miei limiti, quindi e un grande miglioramento?' Boh, a me non lo ha mai detto nessuno
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che sport praticate? 2.0

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto: ma chi l'ha detto?
non sei soddisfatto di un aumento di stipendio? magari sono 50 euro al mese in più, mica diventi ricco
e sono soldi che il primo mese ti sputtani subito offrendo da bere agli amici
qualcuno ti ha mai detto 'ho lavorato sodo e duro, meritandomi un aumento di 30 euro al mese, quindi sono soddisfatto, adesso punto a farmi aumentare di altri 20, come obiettivo di realizzazionepersonale, mica per i soldi'? Boh, a me mai!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi