Sci Alpino Stagione 2010/11

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83809
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da tennisfan82 »

Credo che la Vonn avrà molti tifosi in più... :D

Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da CAPELLINO »

Il gigante di Aspen è forse il piu' bello del calendario femminile, peccato non aver potuto schierare Denise.
Vince l' ottima Worley che quando la pista si fa' tecnica dimostra di saper sciare, seconda quella che è forse il punto di riferimento della specialita' in questo momento (la Revensburg) terza la sua connazionale Hoelzl.
Ottima seconda manche della Brignone e della Hosp che chiudono quinta e sesta.
La Moellegg dopo un' ottima prima manche si dimentica una porta ad inizio muro e, stranamente, esce.
Molto meno spettacolare la libera maschile sull' autostrada di Lake Louise, pista troppo banale per gli uomini, dove ritorna alla vittoria Walchofer davanti a Scheiber e Svindall, da segnalare il quinto posto del francese Clarey autore di una prima parte di gara sensazionale....
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da MattVince »

Riesch e Vonn duellano ai massimi livelli, con tre "prima e seconda" in tre gare di fila in tre giorni e nemmeno una riga!? In ogni caso volevo far notare che la Riesch è sottovalutata sotto il profilo estetico... L'ho sempre pensato ma non l'ho mai scritto, poi magari scieglierei in ogni caso un'uscita a due con la Kildow, ma la Riesch ha decisamente un suo perchè, e se non sbaglio da questo punto di vista è sempre passata in secondo piano.

Tornando in pista, in ogni caso la Riesch ha vinto due discese di fila sulla Vonn e in classifica, nonostante la vittoria dell'americana oggi, ha già un discreto vantaggio, anche se alla fine questa trasferta americana, nonostante il parziale della Riesch sulla Vonn a casa sua e sul suo terreno, è servito alla Vonn per rilanciarsi in classifica e ora inizia il duello vero, se mai ce ne fosse stato bisogno di ufficializzarlo.

Lara Gut in questo inizio di Coppa del Mondo sta ancora faticando tanto, spero il grave infortunio che l'ha tenuta ferma una stagione intera non porti strascichi ulteriori ancora più lunghi.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da _Matt87_ »

Riesch e Vonn è ormai il binomio simbolo dello sci femminile di questi anni. La volocità (soprattutto le discese) ormai è un duello a due (salvo casi rari). Io in questo contesto vedo comunque superiore l'americana, seppure il divario potrebbe essersi assottigliato. Lake Louise è un campo molto particolare dove apparte qualche punto critico devi principalmente saper far sfogare la linea e saper far correre, cosa in cui la tedesca è maestra (non che il panorama delle piste femminili sia pieno di pendii impossibili, anzi).
Per questo settore rimarrei comunque con l'americana che già ieri se non commetteva quell'errore cacciava la teutonica dietro di un mezzo secondo abbondante. Riesch però si dimostra complessivamente più completa. In slalom è sempre sul podio ed in gigante ormai non deve invidiare nulla alla Vonn. Questo rende la lotta al vertice molto più avvincente.

Per la Gut, le serve un po' di tempo per riprendere confidenza e trovare le giuste sensazioni, secondo me per quest'anno poteva lasiar perdere lo slalom e concentrarsi per tornare subito competitiva in gigante e nella velocità. Vedremo se la sua decisione di tornare subito in tutte le discipline sarà redditizia.

In casa Italia luci ed ombre con prove buone/ottime ma serve più continuità, soprattutto tantissima fatica nello slalom. Vanno calcolati gli infortuni di Karbon, Costazza e Nadia Fanchini, ossia le migliori azzurre delle varie discipline. Qualcosa si vede ma con troppa intermittenza. Nel week end comunque molto bene Merighetti in discesa; su una pista dove non ha quasi mai combinato niente ha chiuso 7° e 4°. Tra l'altro Dada con questi risultati entra nelle migliori sette della specialità, nel primo gruppo insomma. Bene oggi la Schnarf, un'altra che qui si trova male; oggi con qualche curva in più ha ottenuto il miglior risultato di sempre in coppa nella disciplina (coppa esclude il 4° posto alle olimpiadi ovviamente). Bene anche la Marsaglia, classe 1990 ed amica di merenda dell'altro talento Brignone. Partita con numeri alti è stata 13° nella prima discesa e 17° oggi. Peccato per la cappellata della seconda discesa, causata dalla voglia di far bene e dall'inseperienza. Maluccio invece Elena Fanchini che qui invece era su un terreno amico.
Kim86
Illuminato
Messaggi: 4401
Iscritto il: dom gen 15, 2006 1:34 am
Località: Ravenna

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da Kim86 »

_Matt87_ ha scritto:Riesch e Vonn è ormai il binomio simbolo dello sci femminile di questi anni. La volocità (soprattutto le discese) ormai è un duello a due (salvo casi rari). Io in questo contesto vedo comunque superiore l'americana, seppure il divario potrebbe essersi assottigliato. Lake Louise è un campo molto particolare dove apparte qualche punto critico devi principalmente saper far sfogare la linea e saper far correre, cosa in cui la tedesca è maestra (non che il panorama delle piste femminili sia pieno di pendii impossibili, anzi).
Per questo settore rimarrei comunque con l'americana che già ieri se non commetteva quell'errore cacciava la teutonica dietro di un mezzo secondo abbondante. Riesch però si dimostra complessivamente più completa. In slalom è sempre sul podio ed in gigante ormai non deve invidiare nulla alla Vonn. Questo rende la lotta al vertice molto più avvincente.
Io sono sicuramente meno competente di te, però da quello che ho visto in queste gare la Riesch mi sembra abbia una marcia in più proprio in virtù di una maggiore polivalenza ed un livello nelle prove di velocità che si è avvicinato di molto a quello della Vonn. Anche se Lindsey, se sabato non avesse fatto quell'errore macroscopico, avrebbe vinto e nel SuperG ha inflitto alla rivale un distacco consistente.

Personalmente invece posso dire che mi diverto infinitamente di più a veder sciare l'americana, sempre all'attacco e a volte con recuperi che hanno del miracoloso, vedi quello di sabato. Credo che solo lei possa arrivare seconda a soli 10/100 dalla vittoria dopo essersi praticamente sdraiata... l'avevo già vista per terra :o
Immagine
Quando ancora non sapevano...

Super Fede
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da MattVince »

Kim86 ha scritto: Personalmente invece posso dire che mi diverto infinitamente di più a veder sciare l'americana, sempre all'attacco e a volte con recuperi che hanno del miracoloso, vedi quello di sabato. Credo che solo lei possa arrivare seconda a soli 10/100 dalla vittoria dopo essersi praticamente sdraiata... l'avevo già vista per terra :o
Oggi si direi, in uno slalom a Lech, 94/95, Tomba quasi saltò/superò una porta, era fermo e altimetricamente sotto la porta saltata, poi con un colpo di reni, non si sa come, è passato tra i paletti e al traguardo risultò primo, ricordo lo stupore di De Chiesa e dalla replica, pure quello ancora più estereffato di Bruno Gattai su TMC; ma volendo pure nel Mondiale vinto in Gigante a Sierra Nevada, c'è uno scatto, che immortala Tomba completamente orizzontale, poi a velocità normale si nota appena, ma in quella foto era sdraiato.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da _Matt87_ »

Kim86 ha scritto:
_Matt87_ ha scritto:Riesch e Vonn è ormai il binomio simbolo dello sci femminile di questi anni. La volocità (soprattutto le discese) ormai è un duello a due (salvo casi rari). Io in questo contesto vedo comunque superiore l'americana, seppure il divario potrebbe essersi assottigliato. Lake Louise è un campo molto particolare dove apparte qualche punto critico devi principalmente saper far sfogare la linea e saper far correre, cosa in cui la tedesca è maestra (non che il panorama delle piste femminili sia pieno di pendii impossibili, anzi).
Per questo settore rimarrei comunque con l'americana che già ieri se non commetteva quell'errore cacciava la teutonica dietro di un mezzo secondo abbondante. Riesch però si dimostra complessivamente più completa. In slalom è sempre sul podio ed in gigante ormai non deve invidiare nulla alla Vonn. Questo rende la lotta al vertice molto più avvincente.
Io sono sicuramente meno competente di te, però da quello che ho visto in queste gare la Riesch mi sembra abbia una marcia in più proprio in virtù di una maggiore polivalenza ed un livello nelle prove di velocità che si è avvicinato di molto a quello della Vonn. Anche se Lindsey, se sabato non avesse fatto quell'errore macroscopico, avrebbe vinto e nel SuperG ha inflitto alla rivale un distacco consistente.

Personalmente invece posso dire che mi diverto infinitamente di più a veder sciare l'americana, sempre all'attacco e a volte con recuperi che hanno del miracoloso, vedi quello di sabato. Credo che solo lei possa arrivare seconda a soli 10/100 dalla vittoria dopo essersi praticamente sdraiata... l'avevo già vista per terra :o
Riesch si è avvicinata a Vonn, che però nella velocità continuo a considerare superiore, almeno finchè la Riesch non dovesse iniziare a tenerla dietro anche in Europa. :D
Io non tifo per nessuna delle due in particolare, ma ho una preferenza per la Vonn. :wink:
Questo non mi impedisce ovviamente di dire che la tedesca è una campionessa. Vinca la migliore. 8)
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da CAPELLINO »

Ah comunque nel weekend passato c' è stata anche la ben piu' interessante tappa in Colorado della coppa del mondo maschile, piu' interessante non tanto per il mio maschilismo quanto per la bellezza della pista :)
La libera di venerdi' è stata purtroppo cancellata, peccato perchè, secondo me, dopo le due classicissime di Wengen e Kitz, la Birds of Pray è la pista piu' spettacolare della coppa del mondo.
Sabato super G un po' strano vinto da Streitberger con i big un po' in ombra e i nostri Innerhoffer e Fill ottimi quarto e sesto. Domenica invece bellissimo gigante in cui Ligety ha dato prova di essere il gigantista piu' forte e completo del mondo, ha rifilato 80 centesimi al futuro della specialita' Jansrud il quale paga ancora molto sul ripido dall' americano,terzo il sempre bellissimo Hirscher.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17005
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da paoolino »

Oggi Ligety imperioso e su una pista dove in Coppa non aveva mai brillato.

Bello anche Svindal, soprattutto nella 1a manche.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da RussianTennisGods »

male moellg, male!
Hirscher fenomenale.
Da segnalare che Razzoli non chiude nemmeno una manche anche questa volta. :roll:
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da madmarat »

Ma Missilier?!?!? :o
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da CAPELLINO »

Pista, quella della Val d'Isere, troppo vintage, inadatta allo sci e agli sciatori moderni, terreno, pendenze e angoli troppo estremi, tanti errori ieri nel gigante in cui tutti sono arrivati distrutti, troppi errori anche oggi in uno slalom con maglie troppo strette per questo sci carvato.
Che poi i valori escono sempre fuori eh, intendiamoci, ieri Ligety dominante, al suo livello solo uno straordinario Hirscher nella seconda manche (che poi sbaglia e arriva nelle retrovie).
Il funambolo austriaco si è rifatto oggi, grazie alla sua agilita' è riuscito ad avere la meglio su tutti, soprattutto sulla pista scalinata che stava per portare alla vittoria Missilier.
Alcuni segnali interessanti dai nostri,Razzoli prima di inforcare era in assoluto il migliore, Moellgg e Deville hanno comunque fatto una grande prima manche, nella seconda poi le condizioni erano oggetivamente difficili.
Non ho visto le signore ma questa Worley è veramente brava...
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
fansfegatatodiseles
Massimo Carbone
Messaggi: 19977
Iscritto il: ven feb 14, 2003 3:10 pm
Località: Dalle montagne alpine...

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da fansfegatatodiseles »

In quello femminile, Riesch vincerà finalmente l'agognata Coppa Generale. E' proprio il suo primo obiettivo, più dei Mondiali in casa sua. Come dice Kim, è impossibile per Lindsey ripetere un'annata come quella dell'anno scorso. Poi se va a fare certi servizi 'hot', l'impegno vien un po' di meno, ma almeno noi la possiamo vedere di più. 8)

In quello maschile c'è più equilibrio, non c'è un dominatore assoluto. Vedo però che ora Svindal sta cominciando ad ingranare la marcia ma alla fine la spunterà quell'odioso di Raich.

Bode finora quasi impalpabile, se continua così è certo che sarà la sua ultima stagione. :( #1#
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da _Matt87_ »

Intanto oggi capolavoro della Schild che in slalom è e rimarrà la mia preferita, seppure io non la tifi. E' una cosa un po' strana. :roll: :D :D

Meglio di quanto ci si aspettasse dalle azzurre anche se nella seconda hanno fatto un po' il gambero. Moelgg ottava (miglior risultato stagionale in slalom ma mi viene da dire anche degli ultimi due-tre anni per lei), Gius nelle 15, Curtoni 17° e grande la terza Fanchini che col 66 al debutto in Coppa si qualifica per la seconda e chiude 28esima.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da madmarat »

La terza Fanchini...parliamone :D
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da _Matt87_ »

Speriamo che almeno lei non sia un'altra abbonata all'infortunio facile. #103#
Comunque bravissima ad arrivare in Coppa e qualificarsi. Nella seconda si vedeva che aveva un po' di paura di uscire, ma lo trovo normale, soprattutto se sai di giocarti il posto.

Speriamo di rivederla a Semmering, insieme alla Agerer e magari la Azzola (queste ultime due in gigante, dove in coppa europa stanno andando benissimo).
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da CAPELLINO »

_Matt87_ ha scritto:Speriamo che almeno lei non sia un'altra abbonata all'infortunio facile. #103#
E, soprattutto, speriamo che, a differenza di Elena, sappia fare, non dico molto, almeno le semicurve...
Gigante maschile dell' Alta Badia che ha detto tantissimo e ha chiuso, secondo me di fatto, la stagione della scuola italiana del gigante.
Ligety a parte che è un fenomeno e che, come tutti i fenomeni, è atipico, ormai nella disciplina regina si scia in un' altra maniera, in un modo a noi sconosciuto, si scia come fanno i francesi, come fa' Janka, come fa' Jansrud e lo hanno dimostrato sulla pista "nostra" non solo per bandiera, sul ghiaccio puro, sulla patria delle intraversate.
Resettare tutto.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da _Matt87_ »

Secondo me non è tutto da buttare, non facciamo i catastrofisti. :D
I nostri rimangono degli ottimi interpreti della disciplina, serve però rimodernare. Chiaramente per quelli un po' più anzianotti la cosa sarà più complessa, ma in fin dei conti, proprio una squadra come la Francia, che non ha gigantisti di primo pelo, è la dimostrazione che è possibile cambiare le cose in corsa. Certo non è possibile farlo dall'oggi al domani, ma programmando il tutto ci si può riuscire. Certo, serve un cambiamento abbastanza netto e bisogna scegliere un allenatore che abbia con se questa nuova filosofia. Idem ed ancor di più per le squadre giovanili nazionali.

Discorso molto simile per le donne. Qui secondo me il problema non è tanto l'impostazione della sciata, quanto il non saper andare sui piani, proprio zero totale. Questa non è una scusa,ma una lacuna grave. Però vedete, tra le donne c'è ricambio. Brignone ha una sciata alla Worley e fa parte delle nuove gigantiste. Insieme a lei ce ne sono altre. Lì il ricambio non manca. Però ci sono comunque cose da aggiustare. Da ricordare che abbiamo fuori atlete del calibro di Nadia Fanchini e Denise Karbon, che in due hanno spesso e volentieri tenuto su l'intera baracca. :wink:

A conti fatti per me la parola giusta è rimodernare, cercare di impostare una sciata moderna, efficace e che crei velocità da portare fuori dalla curva e nei piani.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da RussianTennisGods »

_Matt87_ ha scritto:A conti fatti per me la parola giusta è rimodernare, cercare di impostare una sciata moderna, efficace e che crei velocità da portare fuori dalla curva e nei piani.
mi sembra un concetto importante...
per Blardone inoltre secondo me c'è un calo motivazionale di mezzo.
Moellg boh... indecifrabile, chiedo a voi un commento che siete più ferrati di me.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da _Matt87_ »

Difficile capire quali dei senatori abbiano davvero la capacità e la voglia di mettersi in discussione. Perchè di questo si tratta.

La nostra squadra di gigante attualmente è la seguente:

SIMONCELLI (1979) che va per i 32 anni.
BLARDONE (1979) che ha appena compiuto 31 anni.
GUFLER (1979) che va per i 32.
PLONER (1978).
MOELGG (1982).
SCHIEPPATI (1981).
EISATH (1984).

Insomma parliamo di gente che ha passato seppur di poco i 30 anni (eccetto Moelgg e Eisath). Davanti hanno una scelta, quella di decidere se rimettersi in gioco e provare soluzioni diverse, o continuare così e provare a seguire la linea sulla quale sono indirizzati.
Non è nemmeno giusto generalizzare, secondo me rimane di fatto che questa è gente di qualità (chi più chi meno) che nel gigante ha sempre fatto la sua bella figura e non è scritto che con loro il lavoro di rimodernizzazione poi porti dei vantaggi visibili.
L'unica cosa di cui siamo sicuri è che quest'anno i risultati scarseggiano.
Ora: i sopra citati sciavano così anche l'anno scorso, due anni fa e così via, e i risultati bene o male c'erano; mi sembra troppo sbrigativo dire che da un anno all'altro la sciata redditizia è un'altra, che siamo una scuola vecchia e così via, (seppure sappiamo che per il futuro è cosa buona indirizzare gli atleti verso altre strade), probabilmente la stagione sotto tono è dovuta ad un'insieme di cause che si sommano: sciata non moderna e probabilmente condizione fisica, preparazione toppate. La domanda in buona sostanza è: se questi fino all'anno scorso se la giocavano, è possibile che tutto d'un tratto non vadano più bene? E' giusto trovare le cause solo nella tecnica di sciata? Per me trattasi di 50/50, c'è altro dietro, come ho spiegato sopra.
Per loro, la cosa migliore è capire cosa non funziona e che invece funzionava fino a qualche mese fa e una volta sistemato questo aspetto, pensare alle modifiche e all'introuzione di qualcosa di innovativo, e per farlo secondo me, ripeto, serve una nuova guida tecnica che sposi la filosofia di una sciata da 2010.

Dietro abbiamo:
BORSOTTI (1990), CASSE (1990), FANTINO (1991), PIERAUDO (1987), DE ALIPRANDINI (1991) che invece vanno da subito indirizzati sulla giusta via. Borsotti in 3 giganti in coppa europa ha fatto 1°, 2° e 3° ed in Alta Badia ha già fatto vedere ottime cose. Casse e Fantino sono buoni talenti mentre gli altri non li conosco molto sinceramente.

Ci sarebbe da parlare anche dello slalom e della velocità, ma poi il discorso si farebbe eccessivamente lungo. :)
fansfegatatodiseles
Massimo Carbone
Messaggi: 19977
Iscritto il: ven feb 14, 2003 3:10 pm
Località: Dalle montagne alpine...

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da fansfegatatodiseles »

Bla bla bla bla ( #100# ) ed intanto Lindsey è prima. 8) (per poco #1# )


Matt, si scherza, ottime come sempre le tue osservazioni. :wink:
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17005
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da paoolino »

Io riguardo la scuola italiana, vedo sempre lo stesso grande difetto da un decennio ormai. L'ultra-specializzazione, soprattutto nelle discipline tecniche. Nella nostra nazionale non riesce ad emergere uno sciatore o una sciatrice effettivamente polivalente, in grado di avere uno standard alto in almeno due discipline (e che magari si sappia anche difendere in una terza). Gli unici che mi vengono in mente, negli ultimi anni, sono Manfred Moelgg (che però non ha mai avuto una grande continuità in Slalom e Gigante) e Nadia Fanchini (che però ha subito infortuni forse troppo pesanti).
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da _Matt87_ »

Purtroppo anche questo è vero, ma è ugualmente vero che polivalenti non si diventa dall'oggi al domani. Anche qui, la polivalenza va impostata sin da giovani, mentre da noi cosa succede? Succede che gli atleti e le atlete fanno per buona parte tutte (o quasi tutte) le discipline in Coppa Europa, mentre in coppa magari vengono schierati solo in una, entrano in squadra, si allenano solo quel gruppo e le altre specialità vengono abbandonate.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17005
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da paoolino »

_Matt87_ ha scritto:Purtroppo anche questo è vero, ma è ugualmente vero che polivalenti non si diventa dall'oggi al domani. Anche qui, la polivalenza va impostata sin da giovani, mentre da noi cosa succede? Succede che gli atleti e le atlete fanno per buona parte tutte (o quasi tutte) le discipline in Coppa Europa, mentre in coppa magari vengono schierati solo in una, entrano in squadra, si allenano solo quel gruppo e le altre specialità vengono abbandonate.
E infatti, io che speravo, visti i risultati in Coppa Europa, che con Innerhofer ed Esiath si potesse cominciare ad avere atleti con approccio polivalente alla Coppa del Mondo, sono rimasto deluso.
Non che pretenda che facciano tutte e quattro le discipline per forza subito e con la stessa intensità, ma che, a partire da quella in cui prevalgono, riescano a poco a poco a crescere anche nelle altre. I progressi di Raich, Miller, Svindal andrebbero studiati e presi ad esempio.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9977
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da Roda »

paoolino ha scritto:Io riguardo la scuola italiana, vedo sempre lo stesso grande difetto da un decennio ormai. L'ultra-specializzazione, soprattutto nelle discipline tecniche.
Parole sante. Lo sostengo da anni. Un Blardone ed un Simoncelli, per dire, hanno 6 o 7 giganti a stagione: ne sbagliano un paio e la stagione è mezza buttata. Non esiste. Obbligherei i gigantisti a fare almeno il superG e, possibilmente, lo slalom.

Idem per gli slalomisti : Razzoli, Deville e C. non possono fare solo slalom, non esiste. Almeno il gigante lo devi fare, a costo di farti uscire dal cancelletto a pedate.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da _Matt87_ »

UP. Dai oggi è andata bene! :D :wink: Un bel podio (che poteva essere vittoria con una parte alta migliore, come un 5-6° posto se altri non si fossero "suicidati"); quindi direi che il terzo posto se mettiamo le cose sulla bilancia è il risultato giusto per Innerhofer. :wink:

Bene la squadra se vediamo i giovani, meno bene se vediamo le altre punte. Comunque 7 a punti con uno a podio direi che è un buon risultato ancor più se ottenuto in tempi di carestia.

Tra le donne la schild ha vinto lo slalom dei marziani, poi ci sarà quello degli umani dove la lotta è più serrata. Per le azzurre nello slalom dico sempre "una nelle 15 e 3 al traguardo". Obiettivamente è il massimo che si possa chiedere ora (salvo sorprese). Vediamo che succederà. Notevole Sabrina Fanchini che con 69 si qualifca per la 2° manche. 2 gare di coppa, 2 qualificazioni con numeri improponibili. Chapeau. La classe è di famiglia a quanto pare.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9977
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da Roda »

_Matt87_ ha scritto:UP. Dai oggi è andata bene! :D :wink: Un bel podio (che poteva essere vittoria con una parte alta migliore, come un 5-6° posto se altri non si fossero "suicidati"); quindi direi che il terzo posto se mettiamo le cose sulla bilancia è il risultato giusto per Innerhofer. :wink:

Bene la squadra se vediamo i giovani, meno bene se vediamo le altre punte. Comunque 7 a punti con uno a podio direi che è un buon risultato ancor più se ottenuto in tempi di carestia.

Tra le donne la schild ha vinto lo slalom dei marziani, poi ci sarà quello degli umani dove la lotta è più serrata. Per le azzurre nello slalom dico sempre "una nelle 15 e 3 al traguardo". Obiettivamente è il massimo che si possa chiedere ora (salvo sorprese). Vediamo che succederà. Notevole Sabrina Fanchini che con 69 si qualifca per la 2° manche. 2 gare di coppa, 2 qualificazioni con numeri improponibili. Chapeau. La classe è di famiglia a quanto pare.
Mentre la Moelgg è stranamente uscita : che novità ....
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da _Matt87_ »

Alla fine lo slalom se lo porta a casa la Schild che però ha rischiato seriamente di perderlo con una rimonta della Riesch, da campionessa qual'è la tedesca. Tanta roba. Libera da aspettative, della serie o la va o la spacca Maria ha tirato fuori una manche praticamente perfetta. L'imprecisione delle prime porte ha avuto l'effetto di caricarla, mentre altre avrebbero tirato il freno. Mi sorge spontanea la domanda: e se Vonn non fosse uscita come una babba :D nella prima manche, la tedescona avrebbe tirato così tanto? Ma alla fine non importa perchè oggi anche di fronte alla Riesch bisogna solo applaudire. Se vogliono Schild e Riesch hanno una classe e forma troppo superiore alle altre tra i pali stretti, direi che se c'era davvero bisogno di una prova, quella di oggi è eloquente. Beh, diciamo che se oggi Marlies avesse perso tutto quel vantaggio avremmo assistito ad una folla che scavava sotto la neve per trovare i sassi :lol: :lol: :D :D .
A Garmisch occhio perchè sulla pista di casa (che trovo obrobriosa ma fa niente), la Riesch farà qualcosa di importante. Vonn è avvisata, o a gennaio ingrana la sesta (perchè la quinta non basta contro Maria) o per me la favorita per la generale diventa proprio la beniamina di casa dei mondiali.

Lasciamo perdere le italiane. Li la situazione è particolare e negativa. Vi dirò che nel disastro, due cose salvo: la prova della Fanchini che si è qualifcata per la seconda volta partendo quintultima e il fatto che le nostre siano uscite provando a fare la manche (per lo meno nella seconda) e non passive. Al di la dei problemi, sappiamo che lo slalom è così, poco margine d'errore ed il clima di squadra/umore delle ragazze non aiuta. Amen. Arriveranno tempi migliori, se si cambierà qualcosa.

Piccola parentesi: il 2 gennaio c'è il parallelo di Monaco di Baviera. Io non ho delle parole carine da rivolgere allo squilibrato (perchè bene non sta) che ha organizzato una cosa simile :roll: .
Puoi, PUOI?!?, organizzare un parallelo (che già di per se non so quale spettacolarità abbia ma non è questo il problema ora), con 16 atleti ed atlete:
- Basandolo sulla World cup start list (cheeee?!). :o :o
- E che da punti per la Coppa?! :o :o

Ma se proprio devi fare sta cosa, almeno prendi i primi sedici della generale :o ditelo a voi a Zurbriggen (leader della generale) che lui non portà partecipare perchè non è in questi primi sedici :lol: :lol: :o :o .
Secondo me se ci si siede un qualsiasi appassionato ad organizzare queste cose fa meglio della FIS, ma davvero, non scherzo. Tra come hanno conciato il fondo e queste trovate ogni dubbio è fugato. Non ho più parole.

Va beh:
A fine 2010 le classifiche sono le seguenti :D :

GENERALE MASCHILE:
1. ZURBRIGGEN Silvan (SUI) 395
2. WALCHHOFER Michail (AUT) 394
3. LIGETY Ted (USA) 321
4. SVINDAL Aksel Lund (NOR) 305
5. CUCHE Didier (SUI) 304

13. INNERHOFER Christof (ITA) 171
23. FILL Peter (ITA) 119
26. MOELGG Manfred (ITA) 114
30. HEEL Werner (ITA) 96

GENERALE FEMMINILE:
1. RIESCH Maria (GER) 738
2. VONN Lindsay (USA) 617
Immagine
Dopo la musica:
3. POUTIAINEN Tanja (FIN) 430
4. GOERGL Elisabeth (AUT) 423
5. MAZE Tina (SLO) 373

19. MERIGHETTI Daniela (ITA) 146
21. MOELGG Manuela (ITA) 130
26. SCHNARF Johanna (ITA) 113
fansfegatatodiseles
Massimo Carbone
Messaggi: 19977
Iscritto il: ven feb 14, 2003 3:10 pm
Località: Dalle montagne alpine...

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da fansfegatatodiseles »

_Matt87_ ha scritto: GENERALE FEMMINILE:
1. RIESCH Maria (GER) 738
2. VONN Lindsay (USA) 617
Immagine
Dopo la musica:
3. POUTIAINEN Tanja (FIN) 430
4. GOERGL Elisabeth (AUT) 423
5. MAZE Tina (SLO) 373
E che musica ci avresti messo? :D

Grande Maria, niente può Lindsey in SL e G, ma si sa già che va così. Almeno ce la mette tutta, con risultati disastrosi. :D
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da _Matt87_ »

E la Moelgg evita la debacle di Zagabria regalandoci uno splendido podio :D :D :D

Coppa del Mondo che invece prende sempre più la strada della Baviera. Riesch troppo più completa della Vonn in questo primo mese di vere competizioni; o l'americana mette apposto qualcosa o a sto giro rischia di vedersi togliere la leadership.

Tornando allo slalom: Schild troppo superiore al resto della compagnia (ma a Garmisch secondo me la Riesch le ripropone lo scherzetto di Vancouver #11# ).
fansfegatatodiseles
Massimo Carbone
Messaggi: 19977
Iscritto il: ven feb 14, 2003 3:10 pm
Località: Dalle montagne alpine...

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da fansfegatatodiseles »

Riesch mostruosa, addirittura fa più del doppio dei punti del primo in maschile. :o

Secondo me farà il record dei punti. Volendo potrebbe arrivare anche a 2000 p.
Bye bye Lindsey. #1#
Jürgen
Saggio
Messaggi: 5612
Iscritto il: mar lug 31, 2007 12:35 pm
Località: Avignon

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da Jürgen »

Grandissima Lara Gut che vince il super-g di Zauchensee! :oops:
"Life is great...without it...you'd be dead!" -Gummo
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da _Matt87_ »

La Gut ha un gran talento ed oggi come tutte le svizzere aveva dei missili ai piedi. Diversamente da quel che si pensava la pista si è velocizzata coi passaggi, e lo dimostrano anche le prove di Hosp e Ruiz Castillo (di sicuro non le favorite) che sarebbero state tra le prime (se non prime) se non avessero sbagliato grossolanamente nella parte finale. Comunque bel personaggino la svizzera (pure carina il che non guasta :D ). Se mette la testolina apposto e l'entourage non le rompe le palle questa diventa davvero forte. Per l'Italia bene, non benissimo; Fanchini settima è un ottimo risultato, Schnarf ottiene un discreto 15° trattandosi di SG, Marsaglia e Curtoni malate arrivano comunque a punti. Altra occasione sicupata in Super G per la Merighetti che fa lo stesso errore della Paerson. Per me oggi era un percorso che le si addiceva, in ogni caso la sua stagione in discesa è per ora ottima.
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da MattVince »

Contento per la vittoria della Gut, qualche settimana fa mi interrogavo su quanto avrebbe impiegato per tornare competitiva ai massimi livelli, contento per lei.

Considerazione sugli slalom... Tomba lo ha sempre detto anche ad alta voce, che era contrario all'inversione dei 30, che falsava gran parte dell'ordine di arrivo, che tecnicamente falsava un pò i risultati finali.
Ora io capisco che televisivamente parlando, come suspance, phatos è un cosa giusta e logica invertire gli altleti dall'ultimo al primo, però negli ultimi 12-13 anni quante volte abbiamo visto nelle seconde manche recuperare, uno dei primi scesi, puntualmente ad ogni slalom, recuperare minimo minimo una dozzina di posizioni? Io penso che la percentuale di slalom in cui nella seconda manche non ci sono almeno un paio di atleti che recuperano una dozzina di posizioni sia bassissima.
Troppe volte diventano un terno al lotto i piazzamenti, troppe volte conviene qualificarsi quasi oltre la ventesima posizione piuttosto che tra i primi 10.
Poi certo, i più forti vincono, perchè il vantaggio dei primissimi, e il loro valore è cmq un gran margine sui tanti carneadi, questo per le primissime posizioni, ma dal quinto posto in giù è quasi un terno al lotto.
C'è poco da fare, la pista si segna tanto e far scendere i primi 10 in quelle condizioni altera in modo netto i valori e visto che lo scopo nello sport sarebbe di far si che i migliori emergano, insomma, non sempre è così con questa disposizione.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da Ombra84 »

Fantastica la Moellg ieri sera :D #113#
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da _Matt87_ »

Sì, e i giornalisti-cronisti che dicono "non è colpa sua". No è colpa dello ski man, dell'allenatore, delle mestruazioni e chi più ne ha più ne metta, ma assolutamente non colpa di Manuela :lol: :roll: :roll: :-?

Sono cose che ci stanno anche in slalom (certo sarebbe meglio evitarle), ma non prendiamoci in giro almeno. E' colpa sua, punto. La cosa che mi lascia tranquillo (anche se non del tutto, visti questi pasticci) è che Manuela ha ritrovato una forma tra i pali stretti che latitava da tempo ed è nettamente la migliore della squadra (ah beeeeh :lol: ), quindi non possiamo permetterci di sputarci troppo sopra :D .

Che poi le cose da migliorare siano tante, questo è fuori di dubbio.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da Ombra84 »

Quoto, Matt :wink:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da Ombra84 »

Buon fine settimana nella velocità maschile :)
Peccato per l'infortunio di Innerhofer, che secondo me oggi poteva anche vincere fosse stato in perfette condizioni.
Ma ottimo risultato tra combinata e discesa, col quinto di Heel oggi.
Lauberhorn e Streif SONO lo sci alpino :oops:


Domani, caldo permettendo, slalom.
Vediamo se riescono a imporre l'inversione dei 15 nella seconda, che mi pare sia ancora prevista in casi eccezionali ( o sbaglio?) :roll:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da _Matt87_ »

Alla squadra di velocità maschile manca l'acuto ma come gruppo siamo sicuramente tra i più forti, sia come qualità, sia come quantità, sia come futuribilità (tantissimi giovani). Austria, Svizzera ed Italia sono una spanna sopra le altre in questo, con le due piccole nazioni alpine più concrete e al momento superiori. Poi chiaramente ci sono nazioni con buoni/ottimi atleti ma movimento povero.

In ogni caso stoico Innerhofer, Heel sta tornando in palla. Non bene Fill invece. Bravi i giovani (tanti). :D

Io non credo che facciano l'inversione dei 15. Piuttosto la FIS annulla tutto :lol: .
Molto più probabile (se mai si disputasse) che questo succeda a Maribor dove la pista oggi era devastata, di fatti dopo la 25esima hanno annullato tutto. Speriamo recuperino anche il gigante a Cortina. :D
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76017
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Sci Alpino Stagione 2010/11

Messaggio da balbysauro »

Ombra84 ha scritto:Lauberhorn e Streif SONO lo sci alpino :oops:

sono d'accordo e anche se forse Kitzbuhel è considerata la pista n.1 come difficoltà, io ho sempre preferito, televisivamente, Wengen, col salto accanto alla roccia nuda, la stradina con la rete da una parte e la parete dall'altra, la ferrovia, le gobbe, i curvoni finali con due minuti e mezzo di discesa sulle game... semplicemente favolosa #177#

oggi però ho potuto seguire solo poche discese, tutte dopo i 30 #103#
Rispondi