Ciclismo 2011

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Bloccato
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da gianlu »

Debolissimi anche quest'anno, ma perlomeno un progetto pare esserci.
Nel 2010 invece la selezione si ridusse sostanzialmente - Nibali a parte - ad amici ed ex compagni di squadra di Bettini.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Raonico
Matricola
Messaggi: 44
Iscritto il: mar set 13, 2011 3:49 pm

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da Raonico »


Il percorso del mondiale per chi non lo avesse visto!
Mi sembra quasi inevitabile una volata di gruppo che data la pendenza del 5-6% degli ultimi 500 metri potrebbe/dovrebbe tagliar fuori i velocisti puri...
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da Mont Ventoux »

Secondo me nessuno poteva considerare Cobo un possibile vincitore della Vuelta, neanche dopo la crono.
Uno da tenere d'occhio sì, perchè in passato si era ben distinto in alcune occasione. Ma da qui a cambiare le strategie per lui direi proprio di no, anche perchè poi il leader della corsa era diventato lo stesso Wiggins, il capitano designato della Sky. Detronizzarlo per il solo fatto che in corsa ci fosse addirittura il terribile e temutissimo Cobo Acebo :) ..direi che sarebbe stato impossibile.
Poi col senno di poi si potrebbe dire che si è rivelato sbagliato sacrificare Froome nella prima parte della corsa, farlo tirare in salita per Wiggins. Ma, onestamente, quali credenziali vantava per assumere i gradi di capitano a discapito di un compagno invece ben più quotato ed in forma?
Ci sarebbe stato bisogno di una divinazione. Credo che per Froome i motivi di soddisfazione siano ben maggiori di quelli di rammarico, considerando le cose in prospettiva.

Sulle cronometro insisto, meglio due di media lunghezza distribuite intelligentemente lungo il percorso, in modo da mescolare le carte e rendere meno prevedibile l'esito della corsa e la stessa condotta nelle tappe di montagna.
Avatar utente
chamacoo
Illuminato
Messaggi: 3474
Iscritto il: ven mag 03, 2002 2:00 am
Località: new york

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da chamacoo »

ragazzi, ma nessuno commenta le proprie gesta? si parla solo dei pro?
comincio io:
stasera ore 17.15 62km in gruppo in 1h24
media 44kmh
velocità max 59kmh
v max con me davanti 51.7
divertito come un bambino
gamba mastodontica

:D

tocca voi...
WIMBLEDON CHAMP 2004
password: illecito sportivo
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da RussianTennisGods »

bici noleggiata a cambridge, ci giravo ininterrottamente tutto il giorno, dopo 1 settimana, di notte, un pò brillo, perdo il controllo della bici (che io tengo con 2 dita come se avessi le manopole), scivolo su una strada di un parco stretta, buissima e gobbettosa, mi rompo 1 canino, nemmeno un graffio per il resto. Incidente surreale.
ci vorranno 1200 euro per la ricostruzione con capsula.
I soldi per la bici da corsa...
Gamba mostruosa, comunque eh... e 2 kg persi in 2 settimane per il ragguardevole raggiugimento dei 63 kg (x 171 cm).
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da Mont Ventoux »

Ho sempre considerato la bici come una straordinaria catarsi, il piacere di fare fatica e il rituale della preparazione fisica, la magica attesa della domenica (cioè della corsa) ed anche il piacere col quale si va incontro alle levataccie se magari si deve andare a fare una corsa molto lontano da casa. Una ragione ed uno stile di vita. Ma molto prima ancora del confronto con gli altri devono venire la mia soddisfazione e il mio appagamento personale, che prescindono dal risultato. Più che altro sfrutto la competizione per mettermi alla prova, per superare delle prove, perchè gli stimoli arrivano solo se c'è gara. Allenarsi solamente non mi gratifica in alcun modo, anche l'allenamento però dà grosse gratificazioni, se la funzione è quella di cercare gli stimoli e la voglia per migliorarsi in vista delle competizioni, e se ne gode la ricompensa proprio dopo la gara.
Mi ritengo un buon diesel comunque, credo di poterlo dire senza eccedere in alcun autocompiacimento.
Comunque corro da parecchi anni, una percentuale importante di quelli miei totali.
Percorro circa 15000 km l'anno, che sono un bel pò, prendendo parte a 25/30 corse, quasi ogni domenica fra marzo ed ottobre. Mi appunto tutte quelle faccio, da sempre. Le medie delle gare amatoriali sono spesso da professionisti,però durano 70 km mediamente..quindi non vale.

La cosa più bella del pedalare è lo stimolo che ne riceve la mente, che vaga libera e si perde nel susseguirsi paesaggistico.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da RussianTennisGods »

Mont Ventoux ha scritto:Allenarsi solamente non mi gratifica in alcun modo, anche l'allenamento però dà grosse gratificazioni, se la funzione è quella di cercare gli stimoli e la voglia per migliorarsi in vista delle competizioni, e se ne gode la ricompensa proprio dopo la gara.
Verissimo.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da gianlu »

Mont Ventoux ha scritto: La cosa più bella del pedalare è lo stimolo che ne riceve la mente, che vaga libera e si perde nel susseguirsi paesaggistico.
A me capita/va (visto che ormai esco pochissimo in bici) l'esatto opposto: spendevo tanto contro i pericoli della strada - asfalto irregolare, curve, traffico ecc. a volte pure enfatizzando psicologicamente le difficoltà.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da RussianTennisGods »

Come mi sento forte quando vado in bici. Mi sento un eroe.
Peccato che abbiamo una relazione complicata io e questo mezzo...
E' uno strano destino...
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34040
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da danser »

La cosa bella del ciclismo (quando sei ben allenato e ti prendi una pausa), è scalare una bella salita con tornanti dolci, in primavera sentendo l'odore dei fiori che sbocciano, ti riempi i polmoni di quell'aria bella e vai a casa, ti fai la doccia. Poi ti fai (o ti fai fare) un bel massaggio alle gambe gonfie dall'attività, poi le metti sopra un cuscino disteso nel letto e stai da dio...
Avatar utente
chamacoo
Illuminato
Messaggi: 3474
Iscritto il: ven mag 03, 2002 2:00 am
Località: new york

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da chamacoo »

Mont Ventoux ha scritto: Percorro circa 15000 km l'anno, che sono un bel pò, prendendo parte a 25/30 corse, quasi ogni domenica fra marzo ed ottobre. Mi appunto tutte quelle faccio, da sempre. Le medie delle gare amatoriali sono spesso da professionisti,però durano 70 km mediamente..quindi non vale.
abbiamo un chilometraggio annuale simile. indicativamente faccio 9-10mila km con bici da crono no draft ed il resto diviso tra mtb in montagna e bdc in gruppo, prevalentemente in inverno. gare in bici direi un paio di gf liguri in febbraio e qualche udace col caldo, soprattutto quando ho nel mirino gare di triathlon breve, dove la scia è consentita e si toccano velocità molto elevate. per scaldare un pò i motori. il top per me resta l'uscita mtb nel verde. a st.mortiz per esempio. niente contakm, niente esercizi di soglia o ritmo ironman, solo sensazioni forti e natura. impareggiabile.

come ti classifichi in gara?
WIMBLEDON CHAMP 2004
password: illecito sportivo
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9960
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da Roda »

Poco da fare, qui i vari Chamacoo, Ventoux e Danser sono per me "hors categorie". Comunque la stagione 2012 sarà quella della bici, me lo sono imposto.
Quando sarò allenato, la strategia sarà questa : Chamacoo dall'inizio dovrà tenere alta l'andatura per sfiancare gli avversari, poi potrà ritenere esaurito il suo compito. Ventoux dovrà coprirmi in salita, dandomi un ritmo regolare. E in discesa darmi le traiettorie. Poi entrerà in campo Danser, a cui succhierò le ruote fino alla fiamma rossa. Li, essendo battuto allo sprint, darò la stoccata decisiva approfittando del buco creato da Sergio nello spostarsi.
Poi, pizza e birre a iosa.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da RussianTennisGods »

Mentre io cado e mi rompo qualcosa... :D
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da Mont Ventoux »

chamacoo ha scritto:
come ti classifichi in gara?
Dipende dalle corse, in quelle selettive abbastanza bene (purtroppo sono collocato geograficamente in una regione dove i percorsi non mi aiutano) benino anche nelle mediofondo, anche se ne faccio poche.
Non sono per nulla veloce e ho per giunta molta ritrosia e paura a sgomitare per tenere le posizioni in gruppo, specie quando ci sono corse molto affollate (che odio). Mi accontento molto spesso di terminare la corsa in gruppo in questi casi, anche perchè non ho certamente le gambe di un Cancellara, che mi consentano delle evasioni ai 60 orari :) ..e poi le medie sono spesso molto alte e tante volte si fatica tantissimo solamente per tenere il gruppo di testa.
Comunque fra gli amatori ci sono anche le classifiche per fasce d'età e più di qualche volta volte si riesce ad entrare nelle apposite premiazioni. Udace anch'io, fra l'altro.

Condivisibile le tensioni che accompagnano le pedalate di Gianlu :) sicuramente in bici sulla strada bisogna fare moltissima attenzione. Diciamo che il ciclista ha tuttavia la possibilità di limitare sensibilmente i rischi con la propria condotta. E' importante innanzitutto quanto più possibile cercare di percorrere strade poco trafficate. Importante tenere quanto più possibile la destra della carreggiata ed anche (e in questo fai benissimo perchè tantissimi non lo fanno) guardarsi prima alle spalle se occorre fare una deviazione brusca per scanzare una buca o magari svoltare, non solo quando bisogna attraversare un la strada letteralmente. Ovviamente il casco.
Io per una serie di motivi esco sempre da solo. Ciò può essere un problema per alcune ragioni, ma un vantaggio per altre. Quando si esce in gruppo è molto più facile distrarsi ed avere una condotta di guida del mezzo non ideale, soprattutto in gruppo si occupa spesso buona parte della corsia ed è un grosso problema questo a livello di sicurezza. Soprattutto, ma questo non centra con la sicurezza, uscire da solo significa non dover dar conto a nessuno in merito alla scelta del percorso ed agli orari e per questo mi piace molto.
Ho sempre fatto molta fatica fra l'altro a comprendere determinati soggetti che affermavano di non riuscire in alcun modo ad uscire da soli perchè si annoiavano. Il ciclismo non è uno sport adatto a chi non riesce a star bene con se stesso, da solo. Anche per ore.
E' assolutamente meraviglioso poi andarsene in giro con i propri pensieri, in solitudine.
Si riescono tante volte a metabolizzare tantissime situazioni di difficoltà personali, è una medicina straordinaria per accettarsi per come si è, anche, con tutti i propri limiti. La fatica paradossalmente aumenta di molto la lucidità di pensiero, chiarisce le situazioni e consente di trovare soluzioni (o farcele accettare) a questioni che standosene seduti a non far nulla faremmo fatica ad accettare.
Aiuta pure, la fatica, a farsi una ragione per le cose che non vanno, a rassennarsi un pò.

P.S. Aderisco con entusiasmo alla tattica di corsa studiata dal nostro CT Rodella e mi metto umilmente a sua disposizione.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da RussianTennisGods »

Pozzato alla Farnese Vini.
Aveva un'offerta della europcar, è un deficiente.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da RussianTennisGods »

Mont, del ritiro di Sastre non dici nulla?
Altro pezzo di ciclismo antico che se ne va...
Mentre da Gianlu pretendo somma indignazione per la cancellazione del Muur dal percorse della Ronde.
Uno scempio inaudito!
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da taylorhawkins89 »

RussianTennisGods ha scritto:Mont, del ritiro di Sastre non dici nulla?
Altro pezzo di ciclismo antico che se ne va...
Mentre da Gianlu pretendo somma indignazione per la cancellazione del Muur dal percorse della Ronde.
Uno scempio inaudito!
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o (aggiungete altre faccine voi).


A proposito di ciclismo pedalato, ma voi praticate da soli con amici(cosa facile direi dalla Toscana in su) oppure siete tesserati con delle società sportive? Come funziona se uno vuole correre in bici ma non ha più velleità professionistiche?
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9960
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da Roda »

taylorhawkins89 ha scritto: A proposito di ciclismo pedalato, ma voi praticate da soli con amici(cosa facile direi dalla Toscana in su) oppure siete tesserati con delle società sportive? Come funziona se uno vuole correre in bici ma non ha più velleità professionistiche?

Mi fai da gregario, come Danser, Ventoux, Chamacoo, Gianlu, Russian.
Poi, se ti comporterai bene e lavorerai degnamente per il tuo capitano (che sarei IO, se non l'hai capito), sarai lautamente ricompensato : ti dice niente il nome Giampi Tarantini ??? :wink:
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da taylorhawkins89 »

Si ma io ho il fisico da passista veloce, tiro bene le volate le amiche del Tarantini tirano bene altre cose. :D
Avatar utente
chamacoo
Illuminato
Messaggi: 3474
Iscritto il: ven mag 03, 2002 2:00 am
Località: new york

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da chamacoo »

sono a disposizone di marco rodella in qualità di gregario. ho caratteristiche da passistone. mettiti in scia e tieniti forte...
WIMBLEDON CHAMP 2004
password: illecito sportivo
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9960
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da Roda »

chamacoo ha scritto:sono a disposizone di marco rodella in qualità di gregario. ho caratteristiche da passistone. mettiti in scia e tieniti forte...
Il primo che si azzarda a fare come Basso con Bitossi a Gap 1972, sarà immediatamente passato per le armi :evil: :evil: :evil:
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da Mont Ventoux »

taylorhawkins89 ha scritto:

A proposito di ciclismo pedalato, ma voi praticate da soli con amici(cosa facile direi dalla Toscana in su) oppure siete tesserati con delle società sportive? Come funziona se uno vuole correre in bici ma non ha più velleità professionistiche?
Io vivo quasi in Africa, altrochè Toscana ahime..
Comunque di società amatoriali ce ne sono moltissime dovunque, se ti interessa iniziare.
Per fare agonismo è ovviamente necessario essere tesserati in una società affiliata alla Federazione o agli enti di promozione sportiva (UISP e UDACE nel ciclismo) Non cambia praticamente nulla, al di là della competizione per le prove di campionato regionale o nazionale che ogni ente poi organizza per i propri affiliati, la grandissima parte delle corse sono aperte a tutti gli enti.
Bisogna poi, se si vuol fare agonismo, superare la prova di idoneità presso i centri di medicina dello sport.

Su Sastre dico che ha fatto bene a scegliere di ritirarsi perchè nelle ultime due stagioni era lontanissimo dai suoi standard di prestazione. Ma dico pure che tra il 2005 e il 2009 è stato senza dubbio uno dei corridori più forti in salita. Capisco certamente come il suo modo di andare in salita, da passista, non provocasse certamente gli entusiasmi che possono nascere vedendo le accellerazioni ed i fuorisella di Alberto Contador.
Tuttavia i risultati parlano per lui. Ha vinto un Tour de France podi alla Vuelta ed anche al Giro.
Fra l'altro si è conquistato i gradi sul campo, perchè nella prima parte della carriera era solo un uomo di appoggio sulle salite. Direi che il punto di svolta della sua carriera è stato il Tour del 2006, quando si dovette inventare capitano nella CSC, visto che Basso non partì per i suoi legami con Fuentes. E fece bene.
E poi ha una personalità molto sobria e tranquilla, mi ha sempre dato l'idea di essere una bravissima persona.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da taylorhawkins89 »

Mi sa che siamo conterranei Ventoux. :)
Se va male con il tennis, mi sa che do una chance alla bici, anche se non sono mai salito su una bici da corsa ne possiedo il mezzo(che non credo lo fornisca la società ciclistica :-? ).
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da gianlu »

RussianTennisGods ha scritto:cancellazione del Muur dal percorse della Ronde.
Uno scempio inaudito!
Dopo decenni sarà impossibile non avvertirne la mancanza :cry:
L'eliminazione dal percorso è dovuta allo spostamento del traguardo per almeno sei anni da Meerbeke a Oudenaarde, comune a minor distanza dai vari Koppenberg, Oude Kwaremont, Paterberg ecc che finiranno pertanto per essere affrontati più vicino alla conclusione.
Il tentativo di rendere più ricco di muri il finale era stato spesso fra le priorità degli organizzatori:
l'introduzione dell'Eikenmolen nel triennio 2007-2009 non aveva tuttavia convinto appieno,
da qui la scelta (favorita probabilmente anche da maggiori fondi reperibili col nuovo percorso)
di rivoluzionare tutto cambiando la località d'arrivo.
Più che per scelta tecnica, il Muur paga quindi per la distanza geografica dalle rimanenti maggiori asperità.

Oggi quinto titolo ai mondiali con la crono élite.
Si preannuncia il duello fra Cancellara e Martin, che mai come quest'anno pare in grado di detronizzare l'elvetico.
Un altro solido candidato al podio è Wiggins, mentre Millar si è dichiarato fuori forma.
Da verificare i progressi dei promettenti Phinney e Bobridge;
tra i più esperti di questo tipo di competizione sono in gara Grabsch, Larsson e Tuft.
L'italia (finora a zero nel medagliere) schiera Malori e Pinotti, che dovranno verosimilmente accontentarsi di posizioni di rincalzo.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da tennisfan82 »

Tony Martin ha vinto di giustezza...
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da gianlu »

Giusto risultato alla luce degli esiti delle crono stagionali.


Mi butto col pronostico per domenica (rivedibile dopo la pubblicazione della definitiva starting-list):

***** Cavendish, Freire, Gilbert, Hushovd.

**** Bennati, Boasson Hagen, Cancellara, Farrar, Sagan.

*** Boom, Fuglsgang, Gerrans, Goss, Greipel.

** Flecha, Galimzyanov, Kittel, Leukemans, Nuyens, Terpstra, Van Avermaet.

* Barredo, Bozic, Chavanel, Cooke, Eisel, Haedo, Haussler, Hoogerland, Hutarovich, Modolo, Offredo, O'Grady, Rojas, Rui Costa, L.Sanchez, F.Schleck, Uran, Van Summeren, Visconti, Voeckler.
Ultima modifica di gianlu il sab set 24, 2011 1:22 pm, modificato 3 volte in totale.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da Mont Ventoux »

Se fossi al via anch'io domenica (avrò impegni ciclisticamente parlando appena più modesti) non avrei meno possibilità di vincere di quanta ne abbia F. Schleck credo :)

Non sono molto al corrente sulla condizione dei cosiddetti papabili qui riassunti, un percorso così osceno rende effettivamente i pronostici molto più simili alle elucubrazioni sulle uscite dei numeri al lotto.
La rampa dell'arrivo è però a quanto pare in salita, e Cavendish, anche quando furoreggia al Tour, questo tipo di volate le perde praticamente sempre. Freire quasi invisibile quest'anno, mi sembra un pò azzardato darlo fra i massimi favoriti se non fosse l'unico al mondo che può vincere anche senza aver dimostrato nulla prima. Quindi su di lui sospendo il giudizio.
Su Sagan l'unica incognita è il fatto che finora non ha dimostrato nulla nelle corse superiori ai 200 km, cioè nelle classiche. Se fossero 170 km di corsa credo che sarebbe difficilmente battibile.
Gilbert avrebbe bisogno di una corsa particolarmente tirata, Cancellara idem. Sicuramente temibilissimi i due vichinghi.
La corsa sarà sicuramente di tipo motociclistico e quindi pessima, ma bisogna vedere se procederà a ritmi regolari o a fiammate. Solo la pioggia e un pò di cadute potrebbero rompere la monotona regolarità del circuito motoristico.
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34040
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da danser »

Ho visto oggi il nuovo percorso del Lombardia che si disputerà sabato 15 ottobre.
Partenza da Milano e arrivo a Lecco, gran parte della corsa si svolgerà in Brianza. :D
Le salite:
1) Monticello, la fanno in partenza ed è pedabilissima, si arriva ai 400m di quota più o meno
2) Valcava, temutissima salita da pendenze spaccatutto ma messa a soli 70 km dall'inizio, quota oltre 1300m (mancava da 20 anni al Lombardia).
3) Colle Brianza, poco più di 4 km al 6% con punte al 10%, palestra dei ciclisti brianzoli.
4) Colma di Sormano, bella salita ma non difficile e si arriva oltre 1100 m
5) Ghisallo, salita storica
6) Villa Vergano, è nel comprensorio del Colle Brianza ed è a pochi km dall'arrivo, hanno scritto di un 12% di pendenza dimenticando di dire che si tratta di un muretto di 100-150 metri, in tv la riconoscerete con una lunga serie di alberi (tigli?) sulla destra della strada.

Monticello: fatto centinaia di volte
Valcava: 7/8 volte
Colle Brianza: 50 volte a dir poco
Colma di Sormano: 2 volte, di cui una via MURO, PAZZESCO!
Ghisallo: una decina di volte, molto più duro il versante da Regatola, quello tradizionale.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9960
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da Roda »

Spererei in uno tra Gilbert e, soprattutto, Cancellara.

Credo invece che sarà lotta a 3 tra Sagan, Freire e Hushovd
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
chamacoo
Illuminato
Messaggi: 3474
Iscritto il: ven mag 03, 2002 2:00 am
Località: new york

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da chamacoo »

danser ha scritto:Ho visto oggi il nuovo percorso del Lombardia che si disputerà sabato 15 ottobre.
Partenza da Milano e arrivo a Lecco, gran parte della corsa si svolgerà in Brianza. :D
Le salite:
1) Monticello, la fanno in partenza ed è pedabilissima, si arriva ai 400m di quota più o meno
2) Valcava, temutissima salita da pendenze spaccatutto ma messa a soli 70 km dall'inizio, quota oltre 1300m (mancava da 20 anni al Lombardia).
3) Colle Brianza, poco più di 4 km al 6% con punte al 10%, palestra dei ciclisti brianzoli.
4) Colma di Sormano, bella salita ma non difficile e si arriva oltre 1100 m
5) Ghisallo, salita storica
6) Villa Vergano, è nel comprensorio del Colle Brianza ed è a pochi km dall'arrivo, hanno scritto di un 12% di pendenza dimenticando di dire che si tratta di un muretto di 100-150 metri, in tv la riconoscerete con una lunga serie di alberi (tigli?) sulla destra della strada.

Monticello: fatto centinaia di volte
Valcava: 7/8 volte
Colle Brianza: 50 volte a dir poco
Colma di Sormano: 2 volte, di cui una via MURO, PAZZESCO!
Ghisallo: una decina di volte, molto più duro il versante da Regatola, quello tradizionale.
praticamente la mia uscita in brianza dei fine settimana senza gara
anche se mai tutte insieme
monticello idem, migliaia di volte
valcava una decina anche io
colle brianza è casa mia
il muro di sormano una sola volta e mi è bastata. mi avevano detto fosse chiuso...
ghisallo mille volte, da bellagio e da barni.
manca solo la onno fatta a tuono... salita classica per testare lo stato di forma
WIMBLEDON CHAMP 2004
password: illecito sportivo
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da taylorhawkins89 »

Quindi percorso più duro rispetto al tradizionale? Vabbè tanto lo vince Gilbert a prescindere. :)
captain
FooLminato
Messaggi: 12223
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da captain »

danser ha scritto:Ho visto oggi il nuovo percorso del Lombardia che si disputerà sabato 15 ottobre.
Mi sembra abbastanza scandaloso che solo ieri sia stato annunciato il percorso del Lombardia, a meno di un mese dalla corsa.
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34040
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da danser »

taylorhawkins89 ha scritto:Quindi percorso più duro rispetto al tradizionale? Vabbè tanto lo vince Gilbert a prescindere. :)
Percorso molto più duro delle edizioni recenti, non credo possa vincere Gilbert.
Se fanno la Valcava ad andatura sostenuta mezzo gruppo va a casa subito, se dovesse piovere arrivano a Lecco in una ventina.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da gianlu »

Mont Ventoux ha scritto:Se fossi al via anch'io domenica (avrò impegni ciclisticamente parlando appena più modesti) non avrei meno possibilità di vincere di quanta ne abbia F. Schleck credo :)
L'ho inserito come...puro omaggio alla carriera :D
Citando una quarantina di nomi non potevo esimermi dall'includere pure lui, benché le sue chances siano effettivamente ridottissime.
Mont Ventoux ha scritto: La rampa dell'arrivo è però a quanto pare in salita, e Cavendish, anche quando furoreggia al Tour, questo tipo di volate le perde praticamente sempre.
Esatto, però gli ultimi cinquanta metri sono solo al 2%, ed in caso di vento laterale o contrario è un suicidio partire da lontano. Tutto ciò potrebbe aiutarlo.
Mont Ventoux ha scritto: Solo la pioggia e un pò di cadute potrebbero rompere la monotona regolarità del circuito motoristico.
E' previsto bel tempo.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da gianlu »

danser ha scritto:Villa Vergano, è nel comprensorio del Colle Brianza ed è a pochi km dall'arrivo, hanno scritto di un 12% di pendenza dimenticando di dire che si tratta di un muretto di 100-150 metri, in tv la riconoscerete con una lunga serie di alberi (tigli?) sulla destra della strada.
Il resto della salita com'è?
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34040
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da danser »

gianlu ha scritto:
danser ha scritto:Villa Vergano, è nel comprensorio del Colle Brianza ed è a pochi km dall'arrivo, hanno scritto di un 12% di pendenza dimenticando di dire che si tratta di un muretto di 100-150 metri, in tv la riconoscerete con una lunga serie di alberi (tigli?) sulla destra della strada.
Il resto della salita com'è?
Salitella che dice poco, ma avranno le gambe in croce a quel punto.
La Valcava è tremenda, la salita più dura che abbia scalato, il Fedaia al confronto è una mezza passeggiata.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da gianlu »

Paragone Villa Vergano-San Fermo?
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34040
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da danser »

gianlu ha scritto:Paragone Villa Vergano-San Fermo?
Sono simili credo, ma il San Fermo l'ho visto solo in tv.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da taylorhawkins89 »

Allora sarà interessante osservare questo percorso ancora più insidioso, forse ci scappa anche una vittoria italiana. :)
Intanto nei mondiali di Copenhagen, stupidaggine immensa della Ratto che rifiutando di dare il cambio alla compagna di fuga, si fa riprendere poco dopo la flamme rouge, giocandosi di fatto una medaglia.
Grandissimo sprint della britannica in ogni caso.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Ciclismo 2011

Messaggio da RussianTennisGods »

percorso imbarazzante.
vince sagan facile, mi gioco 15 euro sulla sua vittoria.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Bloccato