Football Gaelico

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
mabe
Illuminato
Messaggi: 4787
Iscritto il: gio lug 06, 2006 4:44 pm
Località: milano
Contatta:

Football Gaelico

Messaggio da mabe »

Domenica ero a Dublino e sono andato a Croke Park (Páirc an Chrócaigh in gaelico) a vedere Dublin-Mayo, semifinale dell'All Irelad dei Gaelic Games (che oltre al football gaelico comprendono l'hurling e altri due o tre sport minori).
La cosa stupefacente è che c'erano 81.346 spettatori !!!
Il footbal gaelico si gioca su un campo d'erba grande tipo quello del rugby, in 15 per squadra, con una palla rotonda che si può giocare sia di mano che calciare.
La particolarità è che le porte sono da calcio ma con i pali da rugby sopra la traversa :o
Se segni nella porta da calcio (dove c'è anche un povero portiere) sono 3 punti, se centri i pali tipo rugby vale un punto.
Per la disperazione di almeno 65.000 persone ha vinto Mayo (0-19 a 0-16) che il 23 settembre farà la finale contro Donegal.
Magari ci torno.... :D
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Football Gaelico

Messaggio da tuborovescio »

Questa partita qui?



deve essere divertente, anche da giocare :D
al massimo puoi portare la palla per 4 passi, poi devi "fare qualcosa", non ho ben capito che tipo di contatti sono ammessi, a parte lo spalla a spalla

Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Football Gaelico

Messaggio da madmarat »

Ma non somiglia al footbal australiano, ma con campo diverso, senza porta e palla ovale?
mabe
Illuminato
Messaggi: 4787
Iscritto il: gio lug 06, 2006 4:44 pm
Località: milano
Contatta:

Re: Football Gaelico

Messaggio da mabe »

tuborovescio ha scritto: Questa partita qui?


esatto.
peccato, non c'è stato nemmeno un gol da 3 punti, però i calciatori tirano delle legne in alto che fanno paura !!!!

tuborovescio ha scritto:
deve essere divertente, anche da giocare :D
al massimo puoi portare la palla per 4 passi, poi devi "fare qualcosa", non ho ben capito che tipo di contatti sono ammessi, a parte lo spalla a spalla.
pochi contatti, anche se ogni tanto si creano delle mischie spaventose el'arbitro non fischia.
curiosi i due "segnalinee" che stanno al lato di ogni palo: a ogni calcio si abbassano, prendono la bandierina e la sventolano se la palla passa tra i pali. ma dico, non la possono tenere sempre in mano sta bandierina ????

cmq nello stadio credo che nessuno parlasse inglese, tutti gaelico.
non ci ho capito niente !
mabe
Illuminato
Messaggi: 4787
Iscritto il: gio lug 06, 2006 4:44 pm
Località: milano
Contatta:

Re: Football Gaelico

Messaggio da mabe »

madmarat ha scritto:Ma non somiglia al footbal australiano, ma con campo diverso, senza porta e palla ovale?
esatto.
però ci sono molti meno contatti e si calcia molto di più il pallone
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Football Gaelico

Messaggio da Ombra84 »

Se il portiere para e manda sopra la traversa di calcio, è comunque 1 punto per gli avversari?
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
mabe
Illuminato
Messaggi: 4787
Iscritto il: gio lug 06, 2006 4:44 pm
Località: milano
Contatta:

Re: Football Gaelico

Messaggio da mabe »

Ombra84 ha scritto:Se il portiere para e manda sopra la traversa di calcio, è comunque 1 punto per gli avversari?
mi sembra di si
ma il portiere non para quasi mai... almeno io non ho visto molte parate.
magari è il ruolo più importante di tutta la squadra, boh....
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Football Gaelico

Messaggio da koufax75 »

Si gioca ancora la INTERNATIONAL RULES SERIES? Non saprei. Era una sfida tra Australia e Irlanda con un regolamento che era un ibrido tra football australiano e football gaelico.So che era stata interrotta qualche anno fa, ma forse è stata ripresa. Tra l'altro, io ho a casa una divisa ufficiale della GAA (comprata nel negozio di Croke Park) per l'International Rules Series.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
mabe
Illuminato
Messaggi: 4787
Iscritto il: gio lug 06, 2006 4:44 pm
Località: milano
Contatta:

Re: Football Gaelico

Messaggio da mabe »

koufax75 ha scritto:Si gioca ancora la INTERNATIONAL RULES SERIES? Non saprei. Era una sfida tra Australia e Irlanda con un regolamento che era un ibrido tra football australiano e football gaelico.So che era stata interrotta qualche anno fa, ma forse è stata ripresa. Tra l'altro, io ho a casa una divisa ufficiale della GAA (comprata nel negozio di Croke Park) per l'International Rules Series.
http://en.wikipedia.org/wiki/2011_Inter ... les_Series
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Football Gaelico

Messaggio da uglygeek »

koufax75 ha scritto:Si gioca ancora la INTERNATIONAL RULES SERIES? Non saprei. Era una sfida tra Australia e Irlanda con un regolamento che era un ibrido tra football australiano e football gaelico.So che era stata interrotta qualche anno fa, ma forse è stata ripresa. Tra l'altro, io ho a casa una divisa ufficiale della GAA (comprata nel negozio di Croke Park) per l'International Rules Series.
So che e' stata interrotta perche' gli australiani erano troppo violenti, il loro sport e' fisicamente molto piu' duro e piu' professionistico e fisicamente non c'era confronto. Non so se l'hanno ripreso, ma non mi sembra una gran perdita.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Football Gaelico

Messaggio da uglygeek »

mabe ha scritto:Domenica ero a Dublino e sono andato a Croke Park (Páirc an Chrócaigh in gaelico) a vedere Dublin-Mayo, semifinale dell'All Irelad dei Gaelic Games (che oltre al football gaelico comprendono l'hurling e altri due o tre sport minori).
La cosa stupefacente è che c'erano 81.346 spettatori !!!
Vacanza a Dublino? (pessima idea!!! :-)) Io mi ri-trasferisco li' domenica :-)

Non e' stupefacente che ci fossero tanti spettatori: Croke park e' lo stadio degli sport gaelici (anche se ogni tanto viene profanato da calcio e rugby) e se e' cosi' grande c'e' una ragione. Tra l'altro e' uno stadio stupendo, io ho avuto la fortuna di partecipare a una festa di natale aziendale "dentro" lo stadio, sotto le tribune, dove ci sono ristoranti e immensi saloni.
In Irlanda hurling e football gaelico sono molto piu' popolari del calcio. Allo stesso livello del rugby, ma per certi aspetti anche piu' popolari anche del 6 nazioni.
Quello che piace e' il fatto che viga ancora il dilettantismo, che a sfidarsi siano le counties e che i giocatori siano assegnati alle squadre secondo la "parish rule", per cui se ho capito bene si puo' giocare solo per la contea in cui si e' nati. [Sarebbe male applicare al calcio una regola simile?]

Inoltre credo che la popolarita' degli sport gaelici, che si praticano solo in Irlanda, dica molto sull'"insularita'" degli irlandesi, cosi' attaccati alle loro tradizioni. Come anche il loro tentative di far sopravvivere l'inutilissima lingua gaelica.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Football Gaelico

Messaggio da pocaluce »

io dico solo che tra i tanti gadget inutili che potevano darmi all'induction per la società irlandese per cui lavoro, quello di gran lunga più ambito era la mazza gonfiabile da hurling...
impressionante peraltro vedere i ragazzi che sabato e domenica se ne vanno allegramente a giocare ad hurling o football gaelico invece che a calcio o rugby.

@ ugly: in che zona di dublino ti stabilisci stavolta? io dopo 2 mesi semi-invernali a sandyford ho dovuto rinunciare definitivamente ai rasoi, sennò il taglio delle vene era immediato... :D
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Football Gaelico

Messaggio da uglygeek »

pocaluce ha scritto:io dico solo che tra i tanti gadget inutili che potevano darmi all'induction per la società irlandese per cui lavoro, quello di gran lunga più ambito era la mazza gonfiabile da hurling...
impressionante peraltro vedere i ragazzi che sabato e domenica se ne vanno allegramente a giocare ad hurling o football gaelico invece che a calcio o rugby.

@ ugly: in che zona di dublino ti stabilisci stavolta? io dopo 2 mesi semi-invernali a sandyford ho dovuto rinunciare definitivamente ai rasoi, sennò il taglio delle vene era immediato... :D
Ma vivi anche tu a Dublino? :o

@pocaluce
Io pensavo di cercare casa proprio a Sandyford... la ditta e' li', ora hanno anche prolungato la Luas e si arriva in centro meglio. Poi li' ho il mio tennis club/palestra (WestWood) e' li', ed e' l'unico con i campi coperti (che tanto a dublino non piove spesso, vero? #1#)
Soprattutto, la qualita' degli appartamenti nei palazzi nuovi e' molto migliore di quella dei vecchi palazzi in centro. Ho vissuto per anni a Ranelagh e non era un granche'. Di stare a nord del Liffey non se ne parla, che le due line della luas non si incrociano, e come ci si arriva a Sandyford?
Forse trovassi qualcosa di buono in D2... in effetti stare cosi' in periferia non e' buono per la vita sociale.
Tu dove vivevi poi?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Football Gaelico

Messaggio da pocaluce »

le due luas che non si incrociano sono la comica più grande del trasporto pubblico dublinese! :D
cmq no, non vivo a dublino per fortuna (avrei sofferto troppo trasferirmi nell'unica capitale europea con trasporto pubblico peggiore di roma! :D) ma sono stato lì due mesi per lavoro ad inizio anno e ci capito spesso, ad esempio sarò lì tutta la settimana del 17, magari ci scappa una guinness! quando ero lì mi avevano dato casa a sandyford village (non distante dal beacon hotel per intenderci, ma comunque a 20 minuti a piedi dalla luas), nel nulla più totale praticamente. le case però sì, sono stupende anche se mi sfugge l'utilità del giardino per 11 mesi l'anno...sennò potresti provare verso dundrum, che è un po' più centrale, ha la luas abbastanza comoda per sandyford e c'è un minimo di vita dopo le 18....

per tornare IT: la parish rule, stupenda. però a quanto mi hanno detto fanno parecchi magheggi per aggirarla perché il dilettantismo anche lì è solo di facciata...in ogni caso, a croke park penso che la regola non scritta sia di parlare gaelico anche a casaccio, anche se in verità a dublino penso che ci siano sì e no 1000 persone che lo parlano day by day, a parte quando devono dire slàinte...
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Football Gaelico

Messaggio da Ombra84 »

pocaluce ha scritto:...in ogni caso, a croke park penso che la regola non scritta sia di parlare gaelico anche a casaccio, ...
:lol: :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Football Gaelico

Messaggio da uglygeek »

pocaluce ha scritto:le due luas che non si incrociano sono la comica più grande del trasporto pubblico dublinese! :D
cmq no, non vivo a dublino per fortuna (avrei sofferto troppo trasferirmi nell'unica capitale europea con trasporto pubblico peggiore di roma! :D) ma sono stato lì due mesi per lavoro ad inizio anno e ci capito spesso, ad esempio sarò lì tutta la settimana del 17, magari ci scappa una guinness! quando ero lì mi avevano dato casa a sandyford village (non distante dal beacon hotel per intenderci, ma comunque a 20 minuti a piedi dalla luas), nel nulla più totale praticamente. le case però sì, sono stupende anche se mi sfugge l'utilità del giardino per 11 mesi l'anno...sennò potresti provare verso dundrum, che è un po' più centrale, ha la luas abbastanza comoda per sandyford e c'è un minimo di vita dopo le 18....
Perche' degli orari degli autobus senza orario ne vogliamo parlare? (Si sa solo che un autobus parte a una certa ora, ma non scrivono quando passera' dalla tua fermata perche' dipende troppo dal traffico... :-))
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8401
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: Football Gaelico

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

Anche io sono stato una settimana nelle zone di Sandyford ad Aprile... :D
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Football Gaelico

Messaggio da Alga »

Da lalaziosiamonoi.it:

La Lazio Calcio Gaelico femminile vince a Rovigo la Coppa Italia

Le donne del Calcio Gaelico hanno vinto la prima edizione in assoluto della Coppa Italia battendo le Venetian Leonesses. Le reti biancocelesti portano la firma di Helen Harrington e Ni Shithigh, i punti invece sono stati di Ramos, Wood e Cuenca.

La prima Coppa Italia LGFA è terminata con il risultato finale S.S. Lazio 2/3 – Venetian Lionesses 2/2.

Un plauso va a tutte le ragazze della Lazio Calcio Gaelico : C. Nixon, A. Schneider, S. Ghignoni, C. Higgs, B. Vaughan, F. Armstrong e C. Rose.

La Coppa Italia è stata consegnata al Capitano Helen Harrington e al Presidente Sergio Corsini, una vittoria storica nel primo trofeo del movimento gaelico femminile.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Rispondi