Scacchi

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Scacchi

Messaggio da koufax75 »


Intervista ad Anatoly Karpov.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

Ancora oggi si discute se avesse o no speranze di batterlo. All'epoca nessuno ci avrebbe scommesso un kopeko, oggi la percezione è un po' cambiata.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Scacchi

Messaggio da koufax75 »

Sono un giocatore pessimo... Ma molti commenti che ho letto dicono questo: forse la prima sfida l'avrebbe vinta Fischer. Ma un'eventuale rivincita forse avrebbe premiato Karpov.

Cosa mi dite di questa partita?
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
willas
Membro
Messaggi: 451
Iscritto il: mer mag 17, 2006 5:35 pm
Località: Mandello Lario (LC)

Re: Scacchi

Messaggio da willas »

Monheim ha scritto:
NNick87 ha scritto:Sempre legato al mondo degli scacchi c’è una ricerca curiosa su come la memoria non sia una dote innata ma allegabile. Anche questo costantemente messo in dubbio alle cene tra amici “io non ho memoria”.

In pratica gli scacchisti riescono a ricordare in ogni momento la posizione dei pezzi sulla tastiera, anche più scacchiere contemporaneamente (qualcuno credo abbia giocato più partite in contemporanea bendato in passato, non so se è una leggenda o verità!).

Tuttavia la loro capacità di ricordare la posizione di gioco diventava solo un po’ superiore alla media dei non scacchisti (tipo ricordare 10 pezzi contro 6) quando la scacchiera da ricordare non era in una situazione di gioco.
Quindi tipo una scacchiera in cui i pezzi sono disposti a caso.
La memoria è assolutamente allenabile.

Che voi sappiate, utilizzano per caso la tecnica dei loci, altresì nota come palazzo della memoria, o qualcun'altra?

Conoscete Andrea Muzii?
Probabilmente è sia innata che allenabile:
un mio vecchio tutor di dottorato che aveva lavorato negli anni 60 al Max Planck aveva raccontato proprio di questa capacità pazzesca di ricordare partite intere e giocare bendato in contemporanea di un non scacchista: Werner Heisenberg. Diceva che lui ed altri del suo gruppo erano molto appassionati e giocavano quasi sempre nella pausa dopo pranzo, e la cosa che lo lasciava allibito è che più di una volta gli era capitato di giocare con un altro mentre Heisenberg stava giocando la sua partita, e dopo che entrambi avevano finito capitava che lo prendesse da parte, e gli ricostruisse sulla scacchiera tutta la partita mostrandogli dove aveva sbagliato o era stato incerto :lol:
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Scacchi

Messaggio da balbysauro »

willas ha scritto:
Monheim ha scritto:
NNick87 ha scritto:Sempre legato al mondo degli scacchi c’è una ricerca curiosa su come la memoria non sia una dote innata ma allegabile. Anche questo costantemente messo in dubbio alle cene tra amici “io non ho memoria”.

In pratica gli scacchisti riescono a ricordare in ogni momento la posizione dei pezzi sulla tastiera, anche più scacchiere contemporaneamente (qualcuno credo abbia giocato più partite in contemporanea bendato in passato, non so se è una leggenda o verità!).

Tuttavia la loro capacità di ricordare la posizione di gioco diventava solo un po’ superiore alla media dei non scacchisti (tipo ricordare 10 pezzi contro 6) quando la scacchiera da ricordare non era in una situazione di gioco.
Quindi tipo una scacchiera in cui i pezzi sono disposti a caso.
La memoria è assolutamente allenabile.

Che voi sappiate, utilizzano per caso la tecnica dei loci, altresì nota come palazzo della memoria, o qualcun'altra?

Conoscete Andrea Muzii?
Probabilmente è sia innata che allenabile:
un mio vecchio tutor di dottorato che aveva lavorato negli anni 60 al Max Planck aveva raccontato proprio di questa capacità pazzesca di ricordare partite intere e giocare bendato in contemporanea di un non scacchista: Werner Heisenberg. Diceva che lui ed altri del suo gruppo erano molto appassionati e giocavano quasi sempre nella pausa dopo pranzo, e la cosa che lo lasciava allibito è che più di una volta gli era capitato di giocare con un altro mentre Heisenberg stava giocando la sua partita, e dopo che entrambi avevano finito capitava che lo prendesse da parte, e gli ricostruisse sulla scacchiera tutta la partita mostrandogli dove aveva sbagliato o era stato incerto :lol:
strano, avrei pensato che potesse ricordare o le posizioni sulla scacchiera o dove aveva sbagliato, non entrambe le cose insieme
willas
Membro
Messaggi: 451
Iscritto il: mer mag 17, 2006 5:35 pm
Località: Mandello Lario (LC)

Re: Scacchi

Messaggio da willas »

balbysauro ha scritto:
strano, avrei pensato che potesse ricordare o le posizioni sulla scacchiera o dove aveva sbagliato, non entrambe le cose insieme
Magari ricordava le posizioni sulla scacchiera degli altri, oppure quelle della sua ma non entrambe :lol:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

appena battuto la 1072 del mondo con un certo agio, pero' bullet, vabbe'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Scacchi

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:appena battuto la 1072 del mondo con un certo agio, pero' bullet, vabbe'.
Nel Braccio di ferro non potrebbe mai capitare una cosa del genere.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Scacchi

Messaggio da ThePiper »

paoolino ha scritto: Nel Braccio di ferro non potrebbe mai capitare una cosa del genere.
Lo dici tu, qui successe ben di peggio.

ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Scacchi

Messaggio da ThePiper »

Dopo Fischer-Spasskij con questa serie è arrivata una nuova età dell'oro degli scacchi.
Ne parlano tutti :lol: :lol:
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Scacchi

Messaggio da Johnny Rex »

ThePiper ha scritto:Dopo Fischer-Spasskij con questa serie è arrivata una nuova età dell'oro degli scacchi.
Ne parlano tutti :lol: :lol:
Più Lockdown più tempo per gli Scacchi :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

ThePiper ha scritto:Dopo Fischer-Spasskij con questa serie è arrivata una nuova età dell'oro degli scacchi.
Ne parlano tutti :lol: :lol:
Speriamo. Il momento è propizio e la serie ben fatta.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Scacchi

Messaggio da koufax75 »

Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Grazie, molto bello il documentario. Ricordavo la storia, non conoscevo i dettagli.

E non ricordavo che il giovane Kasparov nel 1985 fosse il sosia preciso di Pete Sampras! :D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Certo che lo sport, e forse la vita, son spesso cosi'.

Nel sito dove gioco di solito, essendo abbastanza scarso, ho un punteggio abbastanza scarso.
Se nella realta' valgo un ELO 1500-1600, nel blitz online valgo almeno 100 di piu', ma sempre li' sono.

Pero' adesso ho avuto casualmente un filotto positivo e sono oltre 2000 (che pero' varra' un 1700-1800 vero).

Improvvisamente gli stessi giocatori che mi battevano con agio adesso magari li batto. Se faccio un errore, pensano che non abbia sbagliato, ma abbia avuto un motivo, ci pensano, perdono tempo, e magari dopo trovo qualche buona combinazione.

La sudditanza e' tutto. :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Scacchi

Messaggio da Monheim »

Per chi non lo avesse già visto e qualora interessasse.

Naturalmente contiene spoiler.

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Carlsen che fa il telecronista per i candidates, un po' come se Djokovic, in finale a Wimbledon col Challenge Round, commentasse tutto il torneo che stabilisca l'altro finalista.
In realta' molto meglio, perche' a tennis non c'e' molto da commentare, non c'e' quasi tattica o startegia, puoi solo dire 'nadal corre e tira il dritto' e 'karlovic fa ace' e non molto di piu' da spiegare :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Raramente ho visto di recente quello che ha fatto Caruana oggi, poi magari non vince. Ma spettacolo proprio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Scacchi

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:Carlsen che fa il telecronista per i candidates, un po' come se Djokovic, in finale a Wimbledon col Challenge Round, commentasse tutto il torneo che stabilisca l'altro finalista.
In realta' molto meglio, perche' a tennis non c'e' molto da commentare, non c'e' quasi tattica o startegia, puoi solo dire 'nadal corre e tira il dritto' e 'karlovic fa ace' e non molto di piu' da spiegare :D

Insomma, il tennis non è nuoto, non è sollevamento pesi.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Spettacolo incredibile oggi ..
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scacchi

Messaggio da tuborovescio »

Oggi ho giocato con uno che è stato numero 8 d'Italia, giocato non a scacchi, a tennis :D
Non era malissimo ma fa tornei da poco, insomma 61 61 a fine partita era stremato, mi guarda "non ho mai visto nessuno usare la tattica e la testa bene come te, mi dai speranza, la tecnica non è tutto" :lol:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Ho appena battuto nettamente il n. 499 di Danimarca. Forse non una grande impresa :lol:

edit: pero' questo era solo un 2075 elo, al turno dopo battuto pure nettamente un 2154.

Poi ho perso da non so chi e poi patta col 388 di Svezia.

Purtroppo non si gioca sempre Blitz online, con maggior tempo e/o dal vivo sono del tutto non competitivo #1#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Che sia questo il futuro degli scacchi? Solo rapid?

“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Scacchi

Messaggio da Rosewall »

tuborovescio ha scritto:Oggi ho giocato con uno che è stato numero 8 d'Italia, giocato non a scacchi, a tennis :D
Non era malissimo ma fa tornei da poco, insomma 61 61 a fine partita era stremato, mi guarda "non ho mai visto nessuno usare la tattica e la testa bene come te, mi dai speranza, la tecnica non è tutto" :lol:
esiste la combinata scacchi-boxe, perchè no anche tennis-scacchi?
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Il Rapid rimane il mio formato preferito, si, da vedere.

Scacchi-boxe ha il senso di premiare l'uso della testa e del corpo, il tennis sfrutta poco entrambi :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Effettivamente guardare una partita rapid come quella e' una figata. Non dura tantissimo, non c'e' tanta preparazione con il computer, i giocatori fanno errori anche grossi e con un po' di dimestichezza si riesce a capire quello che hanno in mente senza bisogno del commento di un grande maestro.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Anche a giocare dal vivo preferisco il rapid, online il blitz invece.

Blitz da vedere e' un po' troppo veloce.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Grande Onore al vicecampione del mondo e n.1 di Russia, che si schiera apertamente contro la guerra in Ucraina.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Puo' essere interessante leggere i media russi per capire la mentalita' e la propaganda di regime.
L'attuale presidente della FIDE, russo, Arkady Dvorkovich, era in passato un ministro della Russia.
Non ho capito bene se ha chiesto lui che i giocatori russi venissero esclusi dai tornei, o se ha solo preso atto della cosa, ma questa e' la reazione sui media russi:
"United Russia" considers the removal of the Russian chess team from competitions under the auspices of the International Chess Federation (FIDE) "another boorish and chauvinistic attack" against the Russians, said Andrei Turchak, secretary of the party's general council. He called the statements of the organization's head, former Russian Deputy Prime Minister Arkady Dvorkovich, about the Russian military operation in Ukraine "national betrayal."

While some citizens of Russia are fighting for the Motherland and the people of Russia with weapons in their hands, others have essentially taken the side of the enemy and are acting in his interests. Well, that means that the self-purification of our society must begin, among other things, with the Skolkovo Foundation, which is headed by Dvorkovich. <...> United Russia is in favor of his immediate dismissal in disgrace from this post (chairman of the fund. - RBC ),” Turchak said.

https://www.rbc.ru/politics/16/03/2022/ ... 7c04d6dc96
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Scacchi

Messaggio da tennisfan82 »

Sei mesi di squalifica da tutte le competizioni ufficiali per avere manifestato sostegno all'intervento militare russo in Ucraina: questa la decisione presa dalla Federazione scacchistica internazionale (Fide) nei confronti di Sergej Karjakin, grande maestro, uno dei più forti giocatori del mondo. Il provvedimento comporterà l'esclusione dal cosiddetto Torneo dei Candidati, in programma nelle prossime settimane, che designerà lo sfidante al titolo di campione mondiale attualmente detenuto dal norvegese Magnus Carlsen. Karjakin è nato nel 1990 a Sinferopoli, in Crimea. Enfant prodige della scacchiera, diventò grande maestro nel 2003, da tesserato per l'Ucraina, a 12 anni e 7 mesi. Nel 2010 passò alla Russia. Sin dalla fine di febbraio la Fide aveva preso una serie provvedimenti a carico delle federazioni di Russia e Bielorussia.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Ci hanno gia' provato nel 1917 e guarda com'e' finita...

Scherzi a parte, e' chiaro che la Russia e' un paese profondamente ostile alla democrazia, proprio nella mentalita' delle persone. Qualunque cosa succeda, sostituiranno sempre una dittatura con un'altra dittatura.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3584
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Scacchi

Messaggio da Shakespeare »

uglygeek ha scritto:
Ci hanno gia' provato nel 1917 e guarda com'e' finita...

Scherzi a parte, e' chiaro che la Russia e' un paese profondamente ostile alla democrazia, proprio nella mentalita' delle persone. Qualunque cosa succeda, sostituiranno sempre una dittatura con un'altra dittatura.
L'idea che mi son fatto del russo è che sia un carattere profondamente anarchico, gli piace fare quello che gli va di fare.
E lo sa, e sa che non va bene e di conseguenza chiede un potere forte sopra di lui che lo obblighi a essere inquadrato.
È un po' strano, ma di rinfa o di ranfa è sempre andata così, il liberale, il democratico, l'aperto di mentalità ha vita breve.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Scacchi

Messaggio da On Cong »

Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »



:lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

i candidates commentati da Carlsen e Polgar, che e' tipo Wimbldon commntato da Djokovic e Navratilova, anzi di piu'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Scacchi

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:

:lol:
:D
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Scacchi

Messaggio da ThePiper »

Carlsen rinuncia alla difesa del titolo mondiale :(
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Bravo!

Torneo in cui ci si deve preparare mesi per fare tutte patte.

Fare la conta dei titoli poi a che serve?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi