Scacchi

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Scacchi

Messaggio da NNick87 »

Sempre legato al mondo degli scacchi c’è una ricerca curiosa su come la memoria non sia una dote innata ma allegabile. Anche questo costantemente messo in dubbio alle cene tra amici “io non ho memoria”.

In pratica gli scacchisti riescono a ricordare in ogni momento la posizione dei pezzi sulla tastiera, anche più scacchiere contemporaneamente (qualcuno credo abbia giocato più partite in contemporanea bendato in passato, non so se è una leggenda o verità!).

Tuttavia la loro capacità di ricordare la posizione di gioco diventava solo un po’ superiore alla media dei non scacchisti (tipo ricordare 10 pezzi contro 6) quando la scacchiera da ricordare non era in una situazione di gioco.
Quindi tipo una scacchiera in cui i pezzi sono disposti a caso.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

In compenso ho battuto per tempo al bullet la n. 752 del mondo, giusto per addormentarmi.

Il che non e' un'impresa, pero' e' molto carina
Immagine
Immagine
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Scacchi

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto: Il che non e' un'impresa
con la 752 al mondo di tennis, che serve come la Errani e che non sa fare una volee, non fai un game però :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto: Il che non e' un'impresa
con la 752 al mondo di tennis, che serve come la Errani e che non sa fare una volee, non fai un game però :D
capita, se nel tempo libero giochi a scacchi e non a tennis :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

che poi mi son sbagliato, ho pattato, non l'ho battuta :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Scacchi

Messaggio da balbysauro »

Quindi tie break?
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Scacchi

Messaggio da paoolino »

Ma negli scacchi ci sono classifiche separate per genere?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:Ma negli scacchi ci sono classifiche separate per genere?
certo
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Scacchi

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:
paoolino ha scritto:Ma negli scacchi ci sono classifiche separate per genere?
certo
E perché? Il sesso influisce sulle capacità tattiche?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

paoolino ha scritto: Ma negli scacchi ci sono classifiche separate per genere?
In realta' si' e no. Ci sono tornei femminili, c'e' un ranking femminile, ma nulla impedisce a una giocatrice forte di partecipare a tornei con Magnus Carlsen. La Polgar (Judit) ad un certo punto era n.8 del mondo (in assoluto) se non ricordo male, e ha piu' di una vittoria con Kasparov quando era il n.1 indiscusso.
Il sesso influisce sulle capacità tattiche?
Kasparov su Polgar, nel 1990:
"She has fantastic chess talent, but she is, after all, a woman. It all comes down to the imperfections of the feminine psyche. No woman can sustain a prolonged battle."
Se dicesse questa frase oggi verrebbe scuoiato vivo e con la sua pelle verrebbero fatte custodie per i pezzi degli scacchi, fabbricati con le sue ossa. E' una frase davvero orrenda.

E' anche vero che la Polgar e' un'eccezione.
E' un campo minato.
Ultima modifica di uglygeek il gio giu 04, 2020 3:18 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:
Nickognito ha scritto:
paoolino ha scritto:Ma negli scacchi ci sono classifiche separate per genere?
certo
E perché? Il sesso influisce sulle capacità tattiche?
di sicuro influisce sui match a lunga distanza.

Per il resto ci sono molte discussioni sul perche' succeda.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto: Il che non e' un'impresa
con la 752 al mondo di tennis, che serve come la Errani e che non sa fare una volee, non fai un game però :D
capita, se nel tempo libero giochi a scacchi e non a tennis :D
Comunque se prendi il numero 400 del ranking FIDE e lo fai giocare contro la migliore scacchista donna (in questo momento Hou Yifan), la donna vince (credo sia nei primi 100).
Se prendi il numero 400 del ranking ATP e lo fai giocare con la n.1 WTA (Barty), l'australiana perde nettamente.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:
con la 752 al mondo di tennis, che serve come la Errani e che non sa fare una volee, non fai un game però :D
capita, se nel tempo libero giochi a scacchi e non a tennis :D
Comunque se prendi il numero 400 del ranking FIDE e lo fai giocare contro la migliore scacchista donna (in questo momento Hou Yifan), la donna vince (credo sia nei primi 100).
Se prendi il numero 400 del ranking ATP e lo fai giocare con la n.1 WTA (Barty), l'australiana perde nettamente.

Be e' 752 del femminile e oltre i 16mila in totale, Nel tennis non saprei se la 700 del mondo sia tra i primi 17 mila totali, credo proprio di no.

Se poi si parla di fare un game, beh, e' davvero incredibilmente piu' facile fare un gioco alla 700 del mondo WTA che battere la 700 del mondo di scacchi direi.

Solo che se giochi a scacchi ma non a tennis, beh, ovviamente non e' cosi' per te.

Per dire, per me e' piu' facile scrivere il libro piu' venduto al mondo in italiano che il 50.000 libro piu' venduto in turco.

Ma non significa nulla, questo , semplicemente non parlo turco e parlo italiano. :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Scacchi

Messaggio da paoolino »

Per il resto ci sono molte discussioni sul perche' succeda.
Comunque, in caso di competizioni in cui la componente fisica è ininfluente e vale solo la componente intellettuale non capisco la necessità di avere classifiche separate.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:
Per il resto ci sono molte discussioni sul perche' succeda.
Comunque, in caso di competizioni in cui la componente fisica è ininfluente e vale solo la componente intellettuale non capisco la necessità di avere classifiche separate.
perche' non giochi a scacchi.

Se giocassi e fossi una donna, avresti voglia di avere una classifica e l'unica chance per quasi tutte e' una classifica solo femminile.
Se fossi uomo, beh, la maggioranza degli scacchisti gioca per girare il mondo nei tornei misti con le ragazzine, altrimenti starebbe a casa :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Scacchi

Messaggio da Lyndon79 »

uglygeek ha scritto:
paoolino ha scritto: Ma negli scacchi ci sono classifiche separate per genere?
In realta' si' e no. Ci sono tornei femminili, c'e' un ranking femminile, ma nulla impedisce a una giocatrice forte di partecipare a tornei con Magnus Carlsen. La Polgar (Judit) ad un certo punto era n.8 del mondo (in assoluto) se non ricordo male, e ha piu' di una vittoria con Kasparov quando era il n.1 indiscusso.
Il sesso influisce sulle capacità tattiche?
Kasparov su Polgar, nel 1990:
"She has fantastic chess talent, but she is, after all, a woman. It all comes down to the imperfections of the feminine psyche. No woman can sustain a prolonged battle."
Se dicesse questa frase oggi verrebbe scuoiato vivo e con la sua pelle verrebbero fatte custodie per i pezzi degli scacchi, fabbricati con le sue ossa. E' una frase davvero orrenda.

E' anche vero che la Polgar e' un'eccezione.
E' un campo minato.
Avevo letto le stesse dichiarazioni della Polgar sul perche' le donne sono meno brave degli uomini.
Vado a memoria, ma quelle che avevo letto dicevano qualcosa tipo "le donne cercano il bel gioco perche' cercano anche l'estetica. Gli uomini sono piu' razionali, e scelgono le mosse che ritengono piu' efficienti. Le donne non sempre lo fanno - anche intuendo/sapendo che una certa mossa non e' razionale, si fanno prendere dalla bellezza e tentano soluzioni piu' ardite, spesso poi meno vincenti".

Anche queste dichiarazioni verrebbero accusate di sessismo: il perpetrare comportamenti/stereotipi del maschio come individuo razionale; e la donna come piu' debole psicologicamente e piu' facile ad ascoltare sirene non del tutto razionali.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto: Se poi si parla di fare un game, beh, e' davvero incredibilmente piu' facile fare un gioco alla 700 del mondo WTA che battere la 700 del mondo di scacchi direi.
Ma come fai a fare un gioco alla n. 700 WTA? Devi essere uno che fa il tennista a tempo pieno per riuscirci.

Questa tua frase e' molto interessante; torniamo al discorso fatto nell'altro topic sui guadagni del tennis.

Tu giochi a scacchi piuttosto bene, sia pure senza aver fatto anni di studi, e proprio perche' giochi bene ti e' perfettamente chiara l'enormita' dell'impresa di battere la n.700 del mondo femminile, che pure avra' un ranking globale molto basso, non piu' di un IM nemmeno forte, credo.
Tu non giochi affatto a tennis, da quanto ho capito, e per questo pensi non solo che la n.700 WTA sia una persona che non sa assolutamente tenere una racchetta in mano, ma che questo sia in fondo quasi vero anche per il n.700 ATP.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Lyndon79 ha scritto:Avevo letto le stesse dichiarazioni della Polgar sul perche' le donne sono meno brave degli uomini.
Vado a memoria, ma quelle che avevo letto dicevano qualcosa tipo "le donne cercano il bel gioco perche' cercano anche l'estetica. Gli uomini sono piu' razionali, e scelgono le mosse che ritengono piu' efficienti. Le donne non sempre lo fanno - anche intuendo/sapendo che una certa mossa non e' razionale, si fanno prendere dalla bellezza e tentano soluzioni piu' ardite, spesso poi meno vincenti".

Anche queste dichiarazioni verrebbero accusate di sessismo: il perpetrare comportamenti/stereotipi del maschio come individuo razionale; e la donna come piu' debole psicologicamente e piu' facile ad ascoltare sirene non del tutto razionali.
Direi che anche quelle della Polgar sono stereotipi idioti.

Il presidente di Harvard Summers perdette il posto e si gioco' la carriera (e tutto il resto) perche' parlando del perche' non ci fossero tante donne in posizioni prominenti nelle facolta' universitarie scientifiche e nei centri di ricerca disse che una delle ragioni potrebbe essere che:
"even small differences in the standard deviation [between genders] will translate into very large differences in the available pool substantially out [from the mean]".
cioe' che l'intelligenza media e' la stessa per uomini e donne, ma la varianza negli uomini e' maggiore, quindi ci sono piu' uomini idioti che donne idiote ma anche piu' uomini geni che donne geni. https://en.wikipedia.org/wiki/Lawrence_Summers
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Ma come fai a fare un gioco alla n. 700 WTA? Devi essere uno che fa il tennista a tempo pieno per riuscirci.
Ma pensi che tutti i forumisti di mymag prenderebbero 60 60 dalla 700 del mondo? :o In diversi farebbero almeno un game, ma senza dubbio, eh.

Tu giochi a scacchi piuttosto bene
No, gioco decisamente male.
sia pure senza aver fatto anni di studi, e proprio perche' giochi bene ti e' perfettamente chiara l'enormita' dell'impresa di battere la n.700 del mondo femminile
Boh, per nulla, per dire tre ragazzi che conosco hanno due di loro la sua classifica e uno superiore e lavorano a un call center e non si allenano da anni e lo hanno fatto solo da ragazzini, certo che la batterebbero e anche piu' volte. Figurati in un bullet dove sei solo veloce.
Tu non giochi affatto a tennis, da quanto ho capito, e per questo pensi non solo che la n.700 WTA sia una persona che non sa assolutamente tenere una racchetta in mano
e' evidente che sappiano tenere una racchetta in mano, ma sono piuttosto scarse.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto: Ma come fai a fare un gioco alla n. 700 WTA? Devi essere uno che fa il tennista a tempo pieno per riuscirci.
Ma pensi che tutti i forumisti di mymag prenderebbero 60 60 dalla 700 del mondo? :o In diversi farebbero almeno un game, ma senza dubbio, eh.

Tu giochi a scacchi piuttosto bene
No, gioco decisamente male.
sia pure senza aver fatto anni di studi, e proprio perche' giochi bene ti e' perfettamente chiara l'enormita' dell'impresa di battere la n.700 del mondo femminile
Boh, per nulla, per dire tre ragazzi che conosco hanno due di loro la sua classifica e uno superiore e lavorano a un call center e non si allenano da anni e lo hanno fatto solo da ragazzini, certo che la batterebbero e anche piu' volte. Figurati in un bullet dove sei solo veloce.
Tu non giochi affatto a tennis, da quanto ho capito, e per questo pensi non solo che la n.700 WTA sia una persona che non sa assolutamente tenere una racchetta in mano
e' evidente che sappiano tenere una racchetta in mano, ma sono piuttosto scarse.
Una volta c'era un forumista che si chiamava Cristiano come te e che aveva fatto un punto ATP, se non ricordo male. C'era anche un signore che viveva in Brasile e faceva l'allenatore di tennis, non ricordo il nickname. Loro forse non perderebbero dalla 700 del mondo 60 60, TUTTI gli altri si'.

Le tenniste WTA scarse non sono scarse quanto pensi tu, si mettono a fondo campo e se non tiri forte e preciso ti rimandano di la' di tutto. Fare un quindici, va bene, farne quattro, col cavolo.

Se dici che il ragazzino del call center batte la 700 di scacchi ti contraddici. Poi bisognerebbe parlare di partite vere, non bullet.
No, gioco decisamente male.
Giochi bene abbastanza da capire esattamente quanto giochi male, che non e' una cosa facile. Negli scacchi sai esattamente quello che ti manca, che e' il primo passo per la vera conoscenza, il sapere di non sapere. Lo so perche' io gioco peggio di te, ma sono nella stessa situazione, gli scacchi sono l'unico sport in cui sono sceso in campo con gente forte a livello nazionale almeno a ho un'idea molto chiara di cosa voglia dire essere un giocatore forte.
Invece per il tennis hai una visione completamente distorta, non hai idea delle differenze di livello tra categorie diverse di giocatori e della difficolta' di arrivare anche ad un numero basso WTA o ATP. Secondo me non lo capisci proprio perche' hai giocato poco a tennis.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Io gioco male ma gioco decine di migliaia di match superveloci, quindi un certo istinto ce l'ho. Il ragazzino del call center e' un uomo, ex n.1 italiano juniores, non era scarso, ma non si allena da 20 anni.

Io penso che i forumisti che non perdono 60 60 con la 700 del mondo femminile sono agevolmente in doppia cifra, su mymag.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Io penso che i forumisti che non perdono 60 60 con la 700 del mondo femminile sono agevolmente in doppia cifra, su mymag.
Non sai veramente quello che dici. Oltretutto e' un forum di vecchi, le persone con meno di quarant'anni sono ormai pochissime. Ma anche fossimo tutti ventenni, davvero non hai idea.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Scacchi

Messaggio da balbysauro »

la differenza di valori la vedi agevolmente quando metti in campo due giocatori o giocatrici di categoria differente

fai giocare un buon terza categoria (e su mymag non ce ne sono classificati meglio, credo) con un seconda categoria solido
ci palleggia alla grande, ci gioca bene, fa bei punti e se ne torna a casa con un game in due set

certo il terza categoria può battere una ragazza seconda categoria
la n.700 al mondo probabilmente è una seconda categoria
quindi magari 4-5 forumisti potrebbero giocarsela

ma giocarsela non significa batterla, anche perchè i forumisti mymagghiani giocano due ore a settimana, la 700 del mondo probabilmente non fa altro che giocare a tennis e ha una solidità diversa, sulla lunga distanza
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:la differenza di valori la vedi agevolmente quando metti in campo due giocatori o giocatrici di categoria differente

fai giocare un buon terza categoria (e su mymag non ce ne sono classificati meglio, credo) con un seconda categoria solido
ci palleggia alla grande, ci gioca bene, fa bei punti e se ne torna a casa con un game in due set

certo il terza categoria può battere una ragazza seconda categoria
la n.700 al mondo probabilmente è una seconda categoria
quindi magari 4-5 forumisti potrebbero giocarsela

ma giocarsela non significa batterla, anche perchè i forumisti mymagghiani giocano due ore a settimana, la 700 del mondo probabilmente non fa altro che giocare a tennis e ha una solidità diversa, sulla lunga distanza
non si parlava di batterla, ma di riuscire a perderci 61 60 :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Scacchi

Messaggio da balbysauro »

ho provato a vedere
la n.722 della classifica WTA è Lisa Pigato (n.31 in Italia)
è una seconda categoria (2.3) ma è under18
è di Peschiera Borromeo (MI), potremmo mandare Pete a sfidarla (mi risulta 3.1, over 45 sei vecchioooo, secondo me vince)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Scacchi

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:la differenza di valori la vedi agevolmente quando metti in campo due giocatori o giocatrici di categoria differente

fai giocare un buon terza categoria (e su mymag non ce ne sono classificati meglio, credo) con un seconda categoria solido
ci palleggia alla grande, ci gioca bene, fa bei punti e se ne torna a casa con un game in due set

certo il terza categoria può battere una ragazza seconda categoria
la n.700 al mondo probabilmente è una seconda categoria
quindi magari 4-5 forumisti potrebbero giocarsela

ma giocarsela non significa batterla, anche perchè i forumisti mymagghiani giocano due ore a settimana, la 700 del mondo probabilmente non fa altro che giocare a tennis e ha una solidità diversa, sulla lunga distanza
non si parlava di batterla, ma di riuscire a perderci 61 60 :D
nel tennis piccole differenze fanno grandi differenze nel risultato :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Comunque la n. 699 e' Federica Arcidiacono, magari riusciamo a contattarla e chiederglielo, giochera' con amici maschi, vediamo a che livello di solito vince 60 60.

Federica e' 2.2 (a 27 anni).

Possiamo chiedere quanti su mymag si credono in grado di fare un solo game con un 2.2.
Ultima modifica di Nickognito il gio giu 04, 2020 5:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Scacchi

Messaggio da balbysauro »

pete mi dice che secondo lui fino a 2.4 - 2,5 vince
forse anche un po' più su

quindi se se la gioca con la ragazzina 722 fa lo stesso di te che patti con la 750 del mondo
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:pete mi dice che secondo lui fino a 2.4 - 2,5 vince
forse anche un po' più su

quindi se se la gioca con la ragazzina 722 fa lo stesso di te che patti con la 750 del mondo
no, molto piu' vicino lui, io in un match normale con lei perdo quasi sempre di brutto, pete no.

Ma ripeto, pete pensa che la puo' battere. Qui si parla di farci un game. Non tutti giocano come pete, ma sai quanti forumisti ci farebbero un game?

Semplicemente qui c'e' a strana idea che una 700 del mondo sia un fenomeno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Scacchi

Messaggio da balbysauro »

onestamente non so quanti terza categoria ci siano su mymag
i quarta categoria ci fanno un game con la ragazza classificata 2.3, i quarta sono tutto un altro mondo
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Fare un game è abbastanza per quanto dicevamo
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
pete
Saggio
Messaggi: 7808
Iscritto il: ven dic 01, 2000 1:00 am
Località: Bergamo,italia

Re: Scacchi

Messaggio da pete »

non so la classifica di questa ma come test match va bene..... Balby ci pensi tu ad organizzare match?

https://www.instagram.com/p/CBBKZSkHxYq ... yg08dk2042

:D
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Scacchi

Messaggio da paoolino »

Secondo me per fare almeno un game con la numero 700 del mondo, a un uomo anche di quarta categoria potrebbe bastare un buon servizio.

La probabilità che un 4.1 con una buona prima e una statura superiore ai 180 cm possa tirare 4 servizi vincenti o giù di lì in uno stesso game, non la vedo troppo bassa.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:Secondo me per fare almeno un game con la numero 700 del mondo, a un uomo anche di quarta categoria potrebbe bastare un buon servizio.

La probabilità che un 4.1 con una buona prima e una statura superiore ai 180 cm possa tirare 4 servizi vincenti o giù di lì in uno stesso game, non la vedo troppo bassa.
e' anche vero che se c'e' una cosa che le donne fanno meglio del previsto e' rispondere. Quello che fanno molto peggio di quel che sembra e' correre.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scacchi

Messaggio da tuborovescio »

paoolino ha scritto:La probabilità che un 4.1 con una buona prima e una statura superiore ai 180 cm possa tirare 4 servizi vincenti o giù di lì in uno stesso game, non la vedo troppo bassa.
che fai di mestiere? #100#
forse dei 4.1 di anni fa,
più probabile che qualcuno le intorti in risposta
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Semplicemente se uno regge un po'lo scambio prima o poi anche un gioco con 4 gratuiti lo lasciano
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Scacchi

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:
paoolino ha scritto:
Nickognito ha scritto:
certo
E perché? Il sesso influisce sulle capacità tattiche?
di sicuro influisce sui match a lunga distanza.

Per il resto ci sono molte discussioni sul perche' succeda.
Perché le donne vanno più spesso in bagno? :-?
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Scacchi

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:Semplicemente se uno regge un po'lo scambio prima o poi anche un gioco con 4 gratuiti lo lasciano
:lol:
Impossibile devi tenere lo scambio e farle correre. Una 2.7 tira tranquillamente forte quanto un 3.3 ed è quasi sempre più precisa. Se le lasci impostare il gioco vince lei. Se riesci a farla correre sempre allora vinci.
Cioè questa storia che sbaglino al terzo colpo è una leggenda metropolitana.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Semplicemente se uno regge un po'lo scambio prima o poi anche un gioco con 4 gratuiti lo lasciano
:lol:
Impossibile devi tenere lo scambio e farle correre. Una 2.7 tira tranquillamente forte quanto un 3.3 ed è quasi sempre più precisa. Se le lasci impostare il gioco vince lei. Se riesci a farla correre sempre allora vinci.
Cioè questa storia che sbaglino al terzo colpo è una leggenda metropolitana.
Non ho detto che sbaglino sempre, ho detto che sbagliano anche un gioco in un intero match.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Scacchi

Messaggio da balbysauro »

nnick vedo che è 3.4
organizziamo anche a lui un incontro :)
Rispondi