Scacchi

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Scacchi

Messaggio da ferryboat »

Nickognito ha scritto:
Rimane il fatto che, per lavori mentali, le donne non sono peggio degli uomini, negli scacchi si' (nell'equitazione in gran parte no).
Tutti i più grandi geni e inventori della storia sono uomini.


Pure i cuochi :)
Tutto verde su tennistalker
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Scacchi

Messaggio da Nick »

Già per esempio Motociclismo Automobilismo sono sport.
Là devi fare grandissima preparazione atletica.

Devi tenere un bolide a 300 all'ora, basta una frazione di secondo e te ne vai all'altro mondo.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Scacchi

Messaggio da Nick »

ferryboat ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Rimane il fatto che, per lavori mentali, le donne non sono peggio degli uomini, negli scacchi si' (nell'equitazione in gran parte no).
Tutti i più grandi geni e inventori della storia sono uomini.


Pure i cuochi :)

Ma ripeto negli scacchi c'è un discorso di abitudine e tradizione, sono poche ad applicarsi veramente, è rimasto tendenzialmente ancora maschile, magari le donne in media non ne sono attratte, un pò come una volta per la matematica, una forma di repulsione preventiva, ma in realtà se si applicassero in quantità e con volontà e desiderio non dovrebbero avere nessuna minorazione rispetto agli uomini.
L'equitazione per esempio tradizionalmente è da 100 anni che si applicano tanto gli uomini quanto le donne.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Nick ha scritto:Ugly certe volte discutere diventa complicato.
Anche dire cose ovvie.

Nel mondo di oggi ci vuole un fisico bestiale, come dice la canzone, qualsiasi cosa tu faccia.
Oppure mens sana in corpore sano.

Però una cosa sono chi fa sport, dove il fisico è la parte preponderante, perchè dipendo dalle mie gambe dalla mie braccia, dalla mia velocità dalla mia forza in competizione con gli altri. E si prepara il fisico a livello bestiali.
Una cosa è dove, a parte aspetto puramente tecnico, nel colpo del biliardo o del golf o del tiro con l'arco, mi è comunque necessario stare in una buona tonicità fisica. ma posso avere un pò di pancia anche più di un pò, le nostre medaglie d'oro del tiro con l'arco, maschi e anche la femmina, erano 3 panzoni :D
Si' ma non sta scritto da nessuna parte che una attivita' che si puo' fare avendo la pancetta non sia sport. E' una visione piuttosto riduttiva la tua. Sport non e' necessariamente sinonimo di grande atletismo.
Non capisco poi perche' tiri dentro gli sport di guida, solo perche' pericolosi. La moto, va bene, ma le auto non le devi "tenere" con la forza fisica, i controlli ormai sono completamente elettronici. Devi resistere alle accelerazioni, questo si'.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Scacchi

Messaggio da Nick »

No, ma infatti è una mia definizione.

Per me è sport è dove c'è dinamicità, dove c'è tecnica ma il fisico nella forza e nella velocità nell'atletismo ha un'importanza preponderante.
Dove c'è solo tecnica, biliardo bocce golf stesso, i vari tiri pistola arco piattello, e dove addirittura non c'è neanche tecnica, scacchi videogiochi, non sono sport.

Ma anche per questi devi stare bene fisicamente, tonico tutto quello che vuoi.
Ma non li definisco effettivamente sport.
Ma qualsiasi cosa tu faccia se stai bene in condizioni fisiche e con una buona alimentazione le fai meglio duri di più rendi meglio.

Poi anche negli sport ci sono differenze tra atleta e atleta e sport e sport.
Per dire Pirlo, dotato di tecnica straordinaria e che può giocare da fermo, si allena fisicamente 1/5 di Lichsteiner.
Ma il giocatore di scacchi più tonico atleticamente si deve allenare 1/10 di Pirlo che è l'atleta meno atleta degli ultimi 20 anni.

A scacchi puoi giocare benissimo ed essere campione del mondo a 55 anni.
Puoi essere il milgior calciatore a 55 anni?
Il migliore tennista quasi. :D
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Scacchi

Messaggio da Nick »

Oppure un altro esempio.

A calcio, anche a tennis, posso avere una tecnica basica e tantissimo atletismo ed essere un grande giocatore, Gattuso e Carreno Busta.
Posso a biliardo con una tecnica basica e tantissimo atletismo essere un campione?
Posso a scacchi conoscere 4 mosse ed avere il fisico di Cristiano Ronaldo ed essere campione?
Ultima modifica di Nick il sab dic 30, 2017 3:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Scacchi

Messaggio da ferryboat »

Contesto che Pirlo fosse il peggior atleta degli ultimi vent’anni. Gattuso dice sempre che anche fisicamente era eccezionale
Tutto verde su tennistalker
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Scacchi

Messaggio da Nick »

ferryboat ha scritto:Contesto che Pirlo fosse il peggior atleta degli ultimi vent’anni. Gattuso dice sempre che anche fisicamente era eccezionale
Ma se camminava in campo.
Comunque si un qualsiasi calciatore ormai ha un fisico bestiale, anche quelli dotati di tecnica eccezionale che tendenzialmente camminano per il campo.

Certo Pirlo non ha mai dato dimostrato atletismo: corse a perdifiato, elevazione di testa formidabile, robusti scontri corpo a corpo con avversari.
E' stato uno degli ultimi esponenti di pura tecnica, alla Rivera.
Già Messi corre come Speedy Gonzales, e Cristiano Ronaldo non ne parliamo delle sue capacità atletiche.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Nick ha scritto: A scacchi puoi giocare benissimo ed essere campione del mondo a 55 anni.
Giocare bene, si', Essere campione del mondo no, nel modo piu' assoluto, assolutamente no.

Comunque questa e' la lista degli sport olimpici nel 2016:
Aquatics (swimming, diving and synchronized swimming, water polo)
Archery
Badminton
Basketball
Boxing
Canoe / Kayak
Cycling - including Track, Road, Mountain Bike and BMX
Equestrian
Fencing
Football (soccer)
Golf
Gymnastics (Artistic, Rhythmic and Trampolining)
Handball
Hockey
Judo
Modern Pentathlon
Rowing
Rugby 7s
Sailing
Shooting
Table Tennis
Taekwondo
Tennis
Track & Field
Triathlon
Volleyball - indoor and beach volleyball
Weightlifting
Wrestling (Greco-Roman and Freestyle)

Secondo il tuo criterio diversi sport olimpici non sarebbero nemmeno sport, il che rende i tuoi criteri piuttosto discutibili, direi.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Scacchi

Messaggio da ferryboat »

Se tieni conto di come correva negli ultimi due anni, non fa molto testo. 35 anni sono tanti per un centrocampista.
Ma se dovessi mettermi a cercare calciatori meno atleti di lui, ne trovo decine. “Meno atleta degli ultimi 20 anni” è un’affermazione molto forte, eh
Tutto verde su tennistalker
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Scacchi

Messaggio da Nick »

Ma che dici?
Tutti quelli elencati sono sport per me
Solo il golf e il tiro con l'arco non sarebbero per me sport.
Anche se ammetto che per entrambi ci vuole un pò di forza.

Io parlavo di biliardo e scacchi che non sono sport secondo me.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Scacchi

Messaggio da Nick »

ferryboat ha scritto:Se tieni conto di come correva negli ultimi due anni, non fa molto testo. 35 anni sono tanti per un centrocampista.
Ma se dovessi mettermi a cercare calciatori meno atleti di lui, ne trovo decine. “Meno atleta degli ultimi 20 anni” è un’affermazione molto forte, eh
Ma che molto forte?
Lo ammetterebbe anche lui. :D
E' poi mica un'offesa, semmai un omaggio alle sue capacità tecniche straordinarie che gli hanno consentito di giocare quasi da fermo.
D'altronde forse degli ultimi 20 anni è stato il più creativo e tecnico insieme a Federer.

Poi parlo dei campioni degli ultimi 20 anni.
Poi ci sono stati meno atleti di Pirlo negli ultimi 20 anni, ma infatti non sono stati campioni.

Tra i campioni è stato il meno atleta.
Meno anche di federer che è più atleta di lui.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Scacchi

Messaggio da ferryboat »

Affermazione forte in quanto molto lontana dalla verità (a mio parere). Non in quanto offensiva.
Così come sarebbe un’affermazione molto forte sostenere che Burian (o Pindaro) sia un forumista pacato e rispettoso :)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Scacchi

Messaggio da ferryboat »

Beh di meno atleti di Federer ce ne sono migliaia. Federer è un grande atleta
Tutto verde su tennistalker
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Scacchi

Messaggio da Nick »

ferryboat ha scritto:Affermazione forte in quanto molto lontana dalla verità (a mio parere). Non in quanto offensiva.
Così come sarebbe un’affermazione molto forte sostenere che Burian (o Pindaro) sia un forumista pacato e rispettoso :)

Ma poi stai parando da una parte sbagliata.

L'esempio Pirlo non l'ho fatto per dire quanto è atleta lui, che è atleta pure.

L'ho fatto per dire che il meno atleta di uno sport come il calcio, per esempio Pirlo, e 10 volte più atleta di un campione di scacchi che non è uno sport.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Scacchi

Messaggio da Nick »

ferryboat ha scritto:Beh di meno atleti di Federer ce ne sono migliaia. Federer è un grande atleta

PARLO DI CAMPIONI.

E poi diciamo cose diverse.

Si sono atleti sia Pirlo che federer.
Li ho detti per dire che NEGLI SPORT anche i meno atlketici sono atleti.
NEI NON SPORT anche il più atletico non è un atleta propriamente detto.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Scacchi

Messaggio da ferryboat »

Beh, allora per parlare di giocatori della sua categoria (campioni), già Baggio ho i miei dubbi che fosse più atleta di Pirlo. E pure Cassano. Per restare solamente in Italia.
Qui rientriamo nei vent’anni
Tutto verde su tennistalker
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Scacchi

Messaggio da Nick »

Ma pure io che mi metto a parlare.
Mi sembrano cose ovvie.

Cioè un giocatore di scacchi non si muove dalla sedia, sposta un pezzetto di legno da una postazione all'altra.
Scrive, pensa, studia la situazione, e cerca nella sua memoria migliaia di partite di scacchi ed escogita mosse.


Poi si mette questo con Pirlo.
Che sarà ricordato come un giocatore dalle capacità atletiche mostruose.
Ultima modifica di Nick il sab dic 30, 2017 4:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Scacchi

Messaggio da Nick »

ferryboat ha scritto:Beh, allora per parlare di giocatori della sua categoria (campioni), già Baggio ho i miei dubbi che fosse più atleta di Pirlo. E pure Cassano. Per restare solamente in Italia.
Qui rientriamo nei vent’anni

Bene sei rientrato nei 20 anni, ma non vuoi capire quello che dico quindi..
Baggio già si giocava un altro calcio, comunque correva più di Pirlo.
Cassano è un'esempio di quelli che non sono stati campioni, perchè non ha fatto neanche quel minimo che gli sarebbe bastato, seguire una dieta e allenamenti regolari.

E poi non mi interessa sapere se è esattamente il meno atleta. o il secondo o il terzo.
ERA UN ESEMPIO.
E Pirlo va bene come esempio.
Tutto tecnica, poschissimo o niente atletismo.
In ogni caso, ero questo l'esempio che mi serviva, 10 volte più atleta di uno scacchista o di un arciere.
Perchè il calcio è uno sport, e quegli altri non sono sport.
Ultima modifica di Nick il sab dic 30, 2017 4:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Scacchi

Messaggio da ferryboat »

Ho capito quello che intendi e non proseguo più per non deviare la discussione che era intesa sugli scacchi sport-non sport.

Però ti inviterei a pensarci un filo di più quando pensi a fare degli esempi e ti sbilanci nel fare nomi: Pirlo e Federer non erano gli esempi migliori da presentare per indicare atleti-meno atleti del proprio sport.
Tanto più quando delimiti un arco di tempo molto ampio come vent’anni ;)
Tutto verde su tennistalker
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Scacchi

Messaggio da Nick »

ferryboat ha scritto:Ho capito quello che intendi e non proseguo più per non deviare la discussione che era intesa sugli scacchi sport-non sport.

Però ti inviterei a pensarci un filo di più quando pensi a fare degli esempi e ti sbilanci nel fare nomi: Pirlo e Federer non erano gli esempi migliori da presentare per indicare atleti-meno atleti del proprio sport.
Tanto più quando delimiti un arco di tempo molto ampio come vent’anni ;)
Ma non dire stronzate.
Sono esempi massimi di atleti che fanno della tecnica la loro arte, e si scontrano con gente molto più atleta di loro.
In un'epoca un cui l'atletismo è diventato ancora più importante, e anche loro si sono dovuti adeguare più dei loro simili delle generazioni precedenti.

Nalbandian e Cassano sono meno atleti di loro, ed infatti bella carriera che hanno fatto persentandosi con la panza.
20 anni intendevo l'ultima generazione che ovviamente è ancora più atletica della precedente.
Facciamo 15, sei contento.

Baggio giocava già nel'84, quando Pirlo e Federer andavano all'asilo e a tennis giocava ancora Connors.

E comunque Baggio correva, aveva uno scatto bruciante oltre che tecnica.
Un esempio di giocatore di quella generazione che giocava da fermo era Roberto Mancini.
E della precedente ancora Rivera, mentre Mazzola correva.

Ovviamente fermo è un'eufemismo, non è letterale.
Per dire che correvano poco. scatti di pochi metri, non scatti brucianti, quasi mai rincorse a perdifiato.
Ultima modifica di Nick il sab dic 30, 2017 4:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Scacchi

Messaggio da ferryboat »

Ho detto quello che volevo dire. Non sono più interessato a continuare
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Nick ha scritto:Ma che dici?
Tutti quelli elencati sono sport per me
Solo il golf e il tiro con l'arco non sarebbero per me sport.
Anche se ammetto che per entrambi ci vuole un pò di forza.

Io parlavo di biliardo e scacchi che non sono sport secondo me.
Tiro con l'arco? Tiro al piattello? Equitazione? Curling?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Scacchi

Messaggio da Nick »

uglygeek ha scritto:
Nick ha scritto:Ma che dici?
Tutti quelli elencati sono sport per me
Solo il golf e il tiro con l'arco non sarebbero per me sport.
Anche se ammetto che per entrambi ci vuole un pò di forza.

Io parlavo di biliardo e scacchi che non sono sport secondo me.
Tiro con l'arco? Tiro al piattello? Equitazione? Curling?
Equitazione è uno sport per me. Eccome, devi stare in groppa da un cavallo e farlo correre.
Fa pure parte del penthatlon.

Curling no, non è uno sport per me, ma non l'avevo letto.
Gli arcieri te l'ho detto.
I tiri pure, per quanto devi avere destrezza tirare proprio in quel momento, il piattello si muove.
Nell'arco è statico, è proprio un'esecuzione, 90% è concentrazione e sperare che non ci sia vento e poi la tecnica.
E' più sport pescare pesci molto grossi dalla barca, non sai cosa succede, ecco c'è l'imprevisto, se non ti attacchi bene vai a mare. :D
Vela Windsurf sono sport per me , eccome.

Sugli scacchi si, si è abbassata la media.
L'indiano era campione a 44 anni, il nuovo norvegese ne ha 25.
Ma è necessaria una gioventù mentale più che fisica e atletica.
Anche per gli scienziati è così, la maggior parte delle grandi scoperte sono state fatti da giovani.
Nella musica pensa a Mozart.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Scacchi

Messaggio da Nick »

Ho letto l'articolo del norvegese che si è preparato in altura facendo sci di fondo.
Ma ha detto che stare troppo sulla scacchiera gli fa male, un modo per rilassarsi e far decantare le idee e con la scusa fa attività fisica.

I suoi rivali principali hanno detto che prima del mondiale stanno 10 ore al giorno sulla scacchiera.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Nick ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Nick ha scritto:Ma che dici?
Tutti quelli elencati sono sport per me
Solo il golf e il tiro con l'arco non sarebbero per me sport.
Anche se ammetto che per entrambi ci vuole un pò di forza.

Io parlavo di biliardo e scacchi che non sono sport secondo me.
Tiro con l'arco? Tiro al piattello? Equitazione? Curling?
Equitazione è uno sport per me. Eccome, devi stare in groppa da un cavallo e farlo correre.
Fa pure parte del penthatlon.

Curling no, non è uno sport per me, ma non l'avevo letto.
Gli arcieri te l'ho detto.
I tiri pure, per quanto devi avere destrezza tirare proprio in quel momento, il piattello si muove.
Nell'arco è statico, è proprio un'esecuzione, 90% è concentrazione e sperare che non ci sia vento e poi la tecnica.
Ma vedi, questi sono comunque sport olimpici. Per questo, anche se io posso essere d'accordo che gli scacchi non siano uno sport, comunque la tua visione di sport=qualcosa_che_si_puo'_fare_solo_se_si_ha_un_gran_fisico e' un po' riduttiva e semplicistica. Ok, e' la tua opinione, ma forse conta di piu' l'opinione del CIO.
Ultima modifica di uglygeek il sab dic 30, 2017 5:17 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Scacchi

Messaggio da Nick »

Io quando giocavo a poker o biliardo mi veniva mal di testa.
Rilassarmi 10 minuti e mangiare a qualcosa.

A pallone o a tennis o sciavo le gambe non girano, dolori vari, a tennis dolori al braccio.
Sedermi se non distendermi a letto.
Poi sudi, corri, ti sporchi, questo è sport, muovi il corpo tutto.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Scacchi

Messaggio da Nick »

uglygeek ha scritto:
Nick ha scritto:
uglygeek ha scritto: Tiro con l'arco? Tiro al piattello? Equitazione? Curling?
Equitazione è uno sport per me. Eccome, devi stare in groppa da un cavallo e farlo correre.
Fa pure parte del penthatlon.

Curling no, non è uno sport per me, ma non l'avevo letto.
Gli arcieri te l'ho detto.
I tiri pure, per quanto devi avere destrezza tirare proprio in quel momento, il piattello si muove.
Nell'arco è statico, è proprio un'esecuzione, 90% è concentrazione e sperare che non ci sia vento e poi la tecnica.
Ma vedi, questi sono comunque sport olimpici. Per questo, anche se io posso essere d'accordo che gli scacchi non siano uno sport, comunque la tua visione di sport=qualcosa_che_si_puo'_fare_solo_se_si_ha_un_gran_fisico e' davvero semplicistica. Ok, e' la tua opinione, ma forse conta di piu' l'opinione del CIO.
Ma va bene.
Mica contesto che siano sport olimpici, o devono chiedere al parere a me. :)
Per me sono giochi, non sport.
Quando un ragazzino fa queste cose per me non fa sport propriamente detto perchè non usa il suo corpo, negli scacchi nei videogiochi nel poker, o buona parte del suo corpo, nel tiri nel biliardo nel golf.

Poi mica ho detto gran fisico.
Ho detto usi il fisico, ti fanno male i muscoli grandi e piccoli.
Ultima modifica di Nick il sab dic 30, 2017 5:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Scacchi

Messaggio da Nick »

Se un medico dice alla mamma che il bimbo deve fare sport. intende il biliardo o scacchi o tiro con l'arco o curling?
Direi di no.
Gli dice tennis, nuoto, calcio, atletica, pallavolo, basket, sci, scherma boxe judo oppure genericamente andare in palestra.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Scacchi

Messaggio da Nasty »

Perché neanche curling è sport? E le bocce?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Scacchi

Messaggio da Nick »

Nasty ha scritto:Perché neanche curling è sport? E le bocce?

A proposito di bocce se posso non mi perdo mai la partita Svezia-Russia femminile di curling. #10#
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Intanto finale impressionante di Carlsen che si prende il titolo nel blitz, una delle prestazioni di giornata migliori che si ricordino. Ormai Carlsen in blitz addirittura vicino ai 3000 Elo con 100 punti di vantaggio sul secondo, quest'anno al suo massimo in carriera (e ovviamente migliore di sempre come punteggio).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

FT richiede subscription. Ma e' un altro articolo su DeepZero?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Si' (a me non richiede nulla...)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Ho scoperto di recente lichess.org per giocare online, e' veramente un sito notevole, gratuito e con feature come l'analisi delle mosse dell'engine Stockfish a fine partita... Tra gli iscritti c'e' anche Carlsen (certo se non si e' almeno GM e' ben difficile che giochi con voi... :-))
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

Ho appena battuto una donna Fide Master in un match di 3 minuti. Beh, nulla di che, ma e' una soddisfazione battere una che comunque ha un titolo. Una danese46enne col massimo di Elo in carriera adesso, 2209, 418 del mondo (femminile), n.1 di Danimarca.

Diciamo che sarebbe piu' difficile battere la Wozniacki a tennis.

Nemmeno una gran partita, ha sbagliato lei :)


Intanto, nel torneo piu' importante dell'anno, possono vincere in 4, ma e' stato un torneo fin qui tanto divertente e con grandi mossi, quanto con troppi errori per questi livelli. Nessuno giocando cosi' batterebbe Carlsen, ma e' un torneo molto divertente e spettacolare, direi il contrario di un anno fa.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scacchi

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Una danese46enne col massimo di Elo in carriera adesso, 2209, 418 del mondo (femminile), n.1 di Danimarca.
Sticazzi! :D Complimenti davvero.
Nickognito ha scritto:Diciamo che sarebbe piu' difficile battere la Wozniacki a tennis.

Nemmeno una gran partita, ha sbagliato lei :)
Beh si', la differenza con il tennis e' che negli scacchi un solo brutto errore puo' essere decisivo. Nel tennis ovviamente no...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scacchi

Messaggio da Nickognito »

No, non e' che lei abbia fatto un singolo errore, ha giocato in genere malino ed e' stata piu' lenta di me. Alla fine, scaduto il suo tempo, io avevo un pedone di piu' in un finale dove pero' lei avrebbe forse promosso prima, non socosa direbbe il computer, e' solo che la gente a volte cazzeggia su internet, non e' impossibile battere un discreto ELO in un match breve :)

Ma, insomma, la tipa e' 2200, al lavoro da me ci sono due italiani, uno 1997 best ELO e uno 2124, siamo li', eh :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Scacchi

Messaggio da Fantasio »

Domani si gioca l'ultimo turno del torneo dei Candidati, e penso che, da quando è tornata la formula classica (quella in vigore fino al 1962) questa sia stata l'edizione col finale più appassionante.
Qui: https://en.chessbase.com/post/candidate ... s-karjakin
è tutto spiegato, ma in sostanza Caruana conduce con 1/2 punto su Karjakin (già vincitore due anni fa) e Mamedjarov (ultimo di una lunga serie di giocatori arrivati ai vertici ma destinati a rientrare nei ranghi). I tre giocatori affronteranno 3 avversari ormai fuori dai giochi, incluso il cinese Ding che nella migliore delle ipotesi verrebbe eliminato per aver vinto meno incontri degli altri, quindi potrebbe essere decisivo il livello di "rassegnazione" di Ding (contro Karjakin), Grischuk (contro Caruana), Kramnik (contro Mamedjarov). Di questi 3 avversari, il più combattivo è di gran lunga Kramnik, e del resto Mamedjarov è obbligato a vincere (con la patta andrebbe al massimo pari con Caruana, e ne verrebbe eliminato per minor numero di vittorie). Difficile prevedere se e quanto saranno combattute le altre due partite, con Caruana a cui potrebbe bastare la patta ma, che se fosse alla pari con Karjakin, ne verrebbe eliminato. Entrambi farebbero meglio a vincere, quindi, così come Mamedjarov (che però vincerebbe se tutti e tre finissero alla pari, ipotesi affatto remota).
A volte, più che il gioco in sé, è affascinante il meccanismo di questi tornei, con tutti i calcoli che i giocatori devono fare nel corso delle partite, che ovviamente si giocano in contemporanea, e che gli rendono la vita ancora più complicata. Domani mi piacerebbe essere a Berlino!

In quanto al torneo in sé, stupisce sempre di più Kramnik, giocatore che una volta era iperposizionale, noioso e propenso a patte brevi. Col tempo è diventato la reincarnazione di Tal (chi dice non al suo livello, ma secondo me ci siamo), e penso abbia superato persino Nakamura per aggressività e rischi presi nel corso delle partite. Kramnik non mi ha deluso; ma lo hanno fatto So, ormai in caduta dopo i fuochi d'artificio di qualche tempo fa, ennesimo giocatore incapace di stabilizzarsi ad alti livelli, per non parlare di Aronian, giocatore che non ha mai trovato un suo stile e una sua posizione nel ranking, ed è sempre lì coi primi ma non vince quasi mai. Incolori Grischuk, giocatore che vorrebbe essere Karpov ma non lo è (troppo nervoso) e il già citato Ding, giocatore straniato dal ritrovarsi a giocare questo torneo e diventato iperprudente. Mamedjarov, come scrivevo, è l'ultimo dei giocatori arrivati ai vertici e destinati ad essere presto ridimensionati, Karjakin è il degno erede della scuola russa: solidità tecnica e mentale prima di tutto. Caruana è il più forte, e lo è da tempo, ma altra cosa è la maturità necessaria a reggere un torneo come questo. Tifo per lui, che è l'unico ad avere chance contro Carlsen (lo ha battuto spesso e volentieri) e il fatto che sia un po' italiano non guasta. :-)
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Rispondi