Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da koufax75 »

Ed ecco le classifiche finali:

Maglia Rosa
1) Bartali 127:57:55
2) Coppi a 4:19
3) Bobet a 5:02
4) Gaul a 8:31
5) Girardengo a 27:12
6) Koblet a 30:22
7) Frantz a 37:52
8) Binda a 38:38
9) Kubler a 42:33
10) Ockers a 43:50
11) Van Steenbergen a 54:13
12) Robic a 55:31
13) Thys a 1:02:56
14) Leducq a 1:03:05
15) Pelissier a 1:03:54
16) Vervaecke a 1:04:42
17) Geminiani 1:07:57
18) Magne a 1:11:59
19) Magni a 1:24:18
20) Lambot a 1:31:44
(complessivamente 48 ciclisti sono entrati in classifica)

Maglia Ciclamino
1) Binda 204 punti
2) Van Steenbergen 204
3) Coppi 163
4) Guerra 162
5) Bartali 159
6) Leducq 139
7) Kubler & Le Greves 109
9) Bobet 105
10) Girardengo, Leoni, Poblet 103

Maglia Verde
1) Bartali 193
2) Coppi 125
3) Bobet 112
4) Gaul 91
5) Koblet 48
6) Robic 39
7) Vervaecke 28
8) Vietto & Frantz 23
10) Pelissier 15
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da koufax75 »

Ci sono anche due competizioni a squadre.

Competizione a tempo

Vengono sommati i 4 migliori tempi per ogni squadra. Ecco i risultati:

1) Italia 2: 514 ore 57 minuti e 34 secondi
2) Francia 2 a 54:15
3) Resto del mondo a 1:13:39
4) Italia 1 a 1:18:12
5) Mitteleuropa a 1:39:03
6) Francia 1 a 1:44:46
7) Belgio 2 a 2:06:46
8) Belgio 1 a 2:32:55
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da koufax75 »

Competizione a punti

a) Primi 10 posti della classifica generale: 20 punti al 1°, 18 al 2°, 16 al 3° e così via fino a 2 punti al 10°

b) Piazzamento sul podio: extra 5 punti - Piazzamento tra il 4° e il 10° posto: extra 3 punti - Piazzamento tra l'11°e il 20° posto: 2 punti - Piazzamento tra il 21° e il 30° posto: 1 punto.
Vincendo il Giro d'Italia, Bartali regala 25 (20+5) punti a Italia 2. Arrivando quarto, Gaul ne regala 17 (14+3) al Resto del Mondo.

c) Per ogni tappa chiusa con la maglia rosa (ultima tappa esclusa), ogni squadra riceve 2 punti.
In questa speciale sezione, Italia 2 guadagna 18 punti (tutti con Bartali). 10 punti a Mitteleuropa e Italia 1 (Kubler e Binda), 2 punti a Belgio 2 (Van Steenbergen)

d) Primi 10 posti della classifica a punti. 10 punti al 1°, 9 al 2°, 8 al 3° e così fino ad 1 punto al 10°.
Kubler e Le Greves hanno chiuso al 7° posto a pari merito. 3,5 punti a testa.

e) Per ogni tappa chiusa con la maglia ciclamino (ultima tappa compresa), ogni squadra riceve 1 punto.
Binda ha dominato questa classifica dalla prima all'ultima tappa, regalando 21 punti ad Italia 1.

f) Primi 10 posti nella classifica del GPM. 10 punti al 1°, 9 al 2°, 8 al 3° e così fino ad 1 punto al 10°.
Frantz e Vietto hanno chiuso all'8°posto a pari merito. 2,5 punti a testa.
Girardengo, Leoni e Poblet hanno chiuso al 10à° posto a pari merito. 0,3 punti a testa.

g) Complessivamente ci sono state 8 tappe con GPM. Per ogni maglia verde conquistata al termine di queste 8 tappe, ogni squadra riceve un punto.
Italia 2 guadagna 8 punti (2 Coppi, 6 Bartali)

h) Per ogni vittoria di tappa (cronosquadre compresa), ogni squadra riceve 2 punti.
Italia 2 ha vinto 7 tappe, Italia 1 ne ha vinte 5, Mitteleuropa 3, Resto del Mondo, Francia 1 e Belgio 2 ne hanno vinte 2 a testa.

i) Per ogni vittoria del GPM di giornata (il ciclista che guadagna più punti GPM al termine di una tappa in montagna), ogni squadra guadagna 1 punto.
7 punti per Italia 2 (4 da Bartali, 3 da Coppi), 1 punto per Francia 1 (Pelissier).

Sommando tutti questi punti, ecco la classifica finale.

1) Italia 2: 172,3 punti
2) Italia 1: 88,3
3) Mitteleuropa: 47,5
4) Resto del Mondo: 42,8
5) Francia 2: 40
6) Francia 1 & Belgio 2: 24
8) Belgio 1: 11

Bartali, inoltre, riceve un altro premio. Ha totalizzato 71 punti (sui 172,3 di Italia 2). Ecco la classifica

1) Bartali 71 punti
2) Binda 56
3) Coppi 49
4) Bobet 31
5) Gaul 24
6) Koblet 23
7) Kubler 22,5
8) Girardengo 17,3
9) Van Steenbergen 17
10) Frantz 15,5
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75797
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da balbysauro »

ok, cominciate a pensare alla prossima competizione :D
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19200
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da ameba »

ameba ha scritto:Vado a spendere una lira su Ginettaccio , se trovo quota decente :wink:

Domani mi tocca fare la fila alla SNAi per incassare, i puntocom non quotavano l' evento :D
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75797
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da balbysauro »

ameba ha scritto:
ameba ha scritto:Vado a spendere una lira su Ginettaccio , se trovo quota decente :wink:

Domani mi tocca fare la fila alla SNAi per incassare, i puntocom non quotavano l' evento :D
zione esperto attraverso le epoche :)
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da koufax75 »

balbysauro ha scritto:ok, cominciate a pensare alla prossima competizione :D
Mi dispiace... Ma penso che non ci saranno altre competizioni in tempi brevi. Mi sono divertito un mondo, ma alla fine gestire i vari ciclisti era diventato pesante e ripetitivo. Il Giro degli Eroi è stato un successo clamoroso ed è stato molto più avvincente del Tour precedente: le tappe combattute sono state emozionanti, per non parlare di quelle in montagna. Però adesso è venuto il momento di prendersi una pausa. Da gennaio a giugno ho corso 3 competizioni: Tour 1991, Tour dei Campioni, Giro degli Eroi. Adesso, poi, ho in programma la corsa alla Triple Crown (ippica): 11 corse di cavalli che culmineranno con i tre grandi appuntamenti, vale a dire Kentucky Derby, Preakness Stakes, Belmont Stakes.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75797
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da balbysauro »

koufax75 ha scritto:Adesso, poi, ho in programma la corsa alla Triple Crown (ippica): 11 corse di cavalli che culmineranno con i tre grandi appuntamenti, vale a dire Kentucky Derby, Preakness Stakes, Belmont Stakes.
e non vorrai mica tenertele per te! :)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75797
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da balbysauro »

possiamo anche mettere su un discreto giro di scommesse virtuali :D
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da Fantasio »

koufax75 ha scritto:Mi dispiace... Ma penso che non ci saranno altre competizioni in tempi brevi
D'accordo ma ci vogliono i file riassuntivi! Senno' un commentone finale è difficilino. :-)
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da koufax75 »

I file sono quasi pronti....
e non vorrai mica tenertele per te!
Qui ci sono appassionati di ippica americana e nessuno mi dice niente? Ho in programma due progetti:

1) Run to the Triple Crown - 2015.
2) Run to the Triple Crown - All Greatest Horses

Ogni competizione prevede la partecipazione di circa 35-40 cavalli.

Avrei anche un gioco sulla Formula 1, ma mi pare ingiocabile. Troppo complesso anche per i miei parametri.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da Fantasio »

koufax75 ha scritto:I file sono quasi pronti....
C'è già una folla di giornalisti e semplici appassionati che affolla Alemagna in piazza Duomo. ;-)

Sui cavalli non so quasi nulla, quindi passo. Sulla formula 1 ho anch'io una simulazione molto spettacolare, ma i criteri che utilizzo sono poco ortodossi (per esempio faccio partire tutti alla pari, senza qualificazioni e senza favorire nessuno) e andrebbero rivisti.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da Nickognito »

Palio di Siena Virtuale arrivera' presto, a quale contrada andra' Aceto? La Tortuca e' data 60/1, venghino, signori, venghino
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da koufax75 »

Ecco qua il file di excel con tutte le informazioni. Ho addirittura inserito le statistiche sugli incidenti...

http://www.filedropper.com/riepilogo
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da Fantasio »

Innanzitutto un elogio supremo a Koufax, per il certosino e gigantesco lavoro svolto.
Anche in chiave GOAT il risultato mi sembra significativo, con Bartali e Coppi non casualmente ai primi due posti; né deve stupire Bartali davanti a Coppi: sino al 1947-1948 non era chiaro chi dei due fosse più forte, e gli anni di guerra persi, che avrebbero potuto darci una risposta, non si recuperano.
Qualcosa potrebbe essere migliorato, nella simulazione. Le tappe combattute hanno finito per fare più selezione di quelle in montagna, solo i capitani sono stati protagonisti... ma molti aspetti sono stati davvero all'altezza, come i distacchi, in linea con l'epoca, e anche lo svolgersi delle tappe, per quanto più tipico degli anni '20 che degli anni '40 e '50.
Nel complesso mi sento d'accordo con Koufax su tutto: il Giro più avvincente del Tour, la necessità di una pausa al momento. Sono stati coperti tutti i ciclisti degli ultimi 100 anni, e non sarebbe significativo occuparsi dell'epoca di Gerbi e Petit Breton, né sarebbe utile allestire una competizione all time, date le caratteristiche troppo diverse dei due periodi, come percorsi e corridori. Del resto già vedere insieme Binda e Coppi, come pure Anquetil e Pantani, è stato magnifique.
Koufax, nessun forumista ti sarà mai abbastanza grato! Ma in futuro bisognerà proporre qualche rivincita, ovviamente su altri percorsi. :-)

In attesa che arrivino i commenti da Milano, il nostro pensiero va già ai purosangue e ai bolidi di Formula 1...
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da koufax75 »

Ci sono alcuni errori nella classifica generale. Niente di eclatante, ma dovrò fare qualche modifica: Ruiz non ha un ritardo così elevato! Presto caricherò un nuovo file.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da Fantasio »

koufax75 ha scritto:Ci sono alcuni errori nella classifica generale. Niente di eclatante, ma dovrò fare qualche modifica: Ruiz non ha un ritardo così elevato! Presto caricherò un nuovo file.
Nulla che cambi l'ordine dei primi 20?
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da koufax75 »

Le posizioni sono invariate, a parte le ultime quattro. Qualche piccola modifica ai tempi finali, ma niente di che. Ecco il file finale:

http://www.filedropper.com/riepilogo_1

Se dovessi rifare il Giro, cosa cambierei?

1) Certi ciclisti non si sono mai fatti vedere. Hanno fatto una prova completamente anonima! Li avrei dovuti "coinvolgere" di più.

2) Tappe di pianura.
a) A parte l'exploit di Magni (che però era scattato a circa 30 km dall'arrivo), nessuna fuga è arrivata fino al traguardo. Forse la forza del gruppo (che è giusto che ci sia) andrebbe ridotta.
b) Mentre stavo per iniziare l'ultima tappa, mi è venuta un'idea per gli sprint finali. Perché non selezionare 3 ciclisti e aumentare il loro valore volata di 3, 2, 1 punti? E perché non selezionarne altri 3 e diminuire il loro valore di 3, 2, 1 punti? E' un modo per simulare l'attacco al momento giusto (+3); oppure per simulare la situazione in cui il ciclista si lascia sorprendere oppure chiudere dagli avversari (-3). In questo modo, si dà la possibilità anche ai più deboli di provare a vincere. Frantz con valore 12 in volata è stato ridicolo (o quasi). Ma avesse preso un 3 (12+3 = 15), forse avrebbe avuto qualche chance in più.

3) Tappe combattute. Le giocherei diversamente.
a) Nei primi 60 km della corsa, attaccano solamente i ciclisti senza velleità di classifica (è un modo per coinvolgerli)
b) Dal 60 km in poi, possono attaccare i capitani e vice-capitani. I capitani hanno la priorità sui vice con un rapporto di 2/1: quindi su un gruppetto di 6 ciclisti, 4 sono capitani, 2 sono vice.

4) Tappe in montagna. Le lascerei così.

I giochi vanno testati. E le belle idee vengono sempre alla fine. Ma mi posso accontentare! Inoltre, c'è un'altra cosa che mi è davvero piaciuta. Io adoro la storia dello sport (in generale). Questo Giro mi ha fatto conoscere certi ciclisti di cui sapevo poco o addirittura niente. E dico un'altra cosa. Come ho scritto qualche giorno fa, Udine ha appena ospitato una mostra su Bartali e il ciclismo in Friuli negli anni '50. Se questa mostra fosse stata organizzata un anno fa, forse ci sarei andato, ma forse no. Quest'anno, invece, mi ci sarei fiondato il primo giorno! Ma vivendo a Shanghai, non mi è stato possibile.

Ringrazio tutti quelli che mi hanno accompagnato in queste maratone ciclistiche! Fantasio, in primis, ma anche Ameba, Balby, Nick, Ombra (ordine alfabetico) e tutti quelli che hanno lasciato un messaggio.
voi siete completamente pazzi, ma sul serio
Sì, Speedy! Siamo completamente pazzi! :D :D :D

PS: Fantasio, hai letto "Gino Bartali, Cento anni di leggenda" di Giacinto Bevilacqua? E quali sono i migliori libri sul ciclismo?
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da Fantasio »

Tramonto piccante sul Duomo.
Saranno vere le voci che parlano di un Gino Bartali avvistato nei locali notturni della "capitale morale" per festeggiare il suo trionfo nel Giro? Il "Pio" non sarebbe dunque quel corridore casto e puro tanto caro al Papa, in procinto di prendere i voti alla fine della sua carriera ciclistica? Pure, c'è chi giura di averlo visto, anche se non fotografato, brillo e in compagnia di cantanti e ballerine sino a tarda notte. I più informati fanno anche il nome di tale Marisa Florian, stella nascente dell'avanspettacolo meneghino.
Nonostante queste voci, resta palese la delusione sul volto di Fausto Coppi, trionfatore nella cronometro conclusiva e dominatore sul Ghisallo. Ma il secondo posto ottenuto nella classifica generale a spese di Louison Bobet, come pure l'analogo piazzamento nella classifica degli scalatori, stanno stretti al Campionissimo, che molti suoi tifosi vorrebbero già al Tour a prendersi una solenne rivincita. Gli organizzatori, purtroppo per lui, hanno raffreddato queste aspettative, annunciando che nell'immediato non sono previsti altri Grandi Giri e incitando i tifosi dell'Airone a darsi all'ippica.
Sorride invece Bobet, nonostante sia sceso dal secondo gradino del podio: aver tenuto l'odiato rivale Charly Gaul alle sue spalle, dopo le sprezzanti dichiarazioni di quest'ultimo alla vigilia, e dopo gli attacchi subiti nel tappone dolomitico, è comunque una soddisfazione. Latita, per gli stessi motivi, lo scontroso scalatore lussemburghese, che tuttavia, vista la scadente prestazione dei suoi compagni di squadra - nulli gli olandesi, al di sotto delle aspettative gli spagnoli - avrebbe invece di che essere soddisfatto. Più o meno delusi tutti gli altri, a cominciare da Alfredo Binda, dominatore della prima parte del Giro: smarritosi a Salerno e mai più ritrovatosi, è stato anche penalizzato da una serie di cadute che gli sono costate una posizione in classifica generale. Si consola con la conquista della maglia ciclamino, per altro a pari merito con l'altro tricampione (mondiale) Rik Van Steenbergen; l'ottavo posto nella classifica generale gli va senz'altro stretto. Meglio di lui Costante Girardengo, quinto grazie a una tattica di gara molto accorta che gli ha evitato crolli clamorosi pur senza acuti particolari. Discrete le prove di Hugo Koblet, sesto e vincitore di due tappe, che con una maggiore continuità avrebbe potuto aspirare al podio, e dell'altro lussemburghese Nicolas Frantz, che ha accusato la fatica solo nelle ultime tappe e torna a casa con un insperato settimo posto.
In attesa dell'arrivo di Ginettaccio in piazza Duomo, dove gli verrà consegnato un panettone da 30 chili, preparato apposta per il vincitore del Giro (e fuori stagione!) dalla pasticceria Alemagna, i giornalisti presenti si abbandonano agli ultimi commenti. Chi sostiene che Bartali sia stato davvero il più forte, chi pensa che Coppi abbia sbagliato tattica, chi mantiene la sua fiducia nelle doti di Binda... ma tutti concordano su una cosa: il prossimo Giro dovrà nuovamente toccare la Sicilia e, se possibile, anche Napoli!
(dal nostro inviato a Milano)
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da Fantasio »

koufax75 ha scritto:1) Certi ciclisti non si sono mai fatti vedere. Hanno fatto una prova completamente anonima! Li avrei dovuti "coinvolgere" di più.
Concordo.
2) Tappe di pianura.
a) A parte l'exploit di Magni (che però era scattato a circa 30 km dall'arrivo), nessuna fuga è arrivata fino al traguardo. Forse la forza del gruppo (che è giusto che ci sia) andrebbe ridotta.
Concordo.
3) Tappe combattute. Le giocherei diversamente.
a) Nei primi 60 km della corsa, attaccano solamente i ciclisti senza velleità di classifica (è un modo per coinvolgerli)
b) Dal 60 km in poi, possono attaccare i capitani e vice-capitani. I capitani hanno la priorità sui vice con un rapporto di 2/1: quindi su un gruppetto di 6 ciclisti, 4 sono capitani, 2 sono vice.
Secondo me qui c'è stato un equivoco di fondo. Quando ho risposto "Per queste tappe pescherei fra gli specialisti delle corse in linea. Diciamo, quelli forti: Girardengo, Pelissier, Bartali, Binda, Belloni, Coppi, De Bruyne, Van Steenbergen. E poi anche Bobet, Derycke, Magni, Brunero, Guerra, Olmo, Leducq, Frantz pronti ad approfittare della giornata buona." non intendevo dire che in ogni tappa combattuta la maggior parte di questi corridori sarebbe andata in fuga, sarebbe arrivata al traguardo e avrebbe accumulato 10 minuti sugli altri - come è successo -: intendevo dire che ogni tanto ci sarebbero state delle fughe buone, in grado di arrivare al traguardo (con vantaggi non enormi), e che alcuni di questi corridori (ma non più di due o tre) vi sarebbero stati presenti e avrebbero vinto la tappa. Gli altri partecipanti alla fuga sarebbero stati quei corridori di secondo piano che invece non si sono mai visti.
E' però vero che questo equivoco ha tenuto i giochi aperti sino alla fine e ha moltiplicato i colpi di scena. :-)
4) Tappe in montagna. Le lascerei così.
Io ho notato che gli scalatori puri, di supporto ai capitani, sono andati male, troppo male. Anche Vietto e Vervaecke, che pure avevano 8 in montagna, non sono entrati nei 15. Non parliamo di quelli che avevano 7!
PS: Fantasio, hai letto "Gino Bartali, Cento anni di leggenda" di Giacinto Bevilacqua? E quali sono i migliori libri sul ciclismo?
Io sono più uomo da filmati che da libri... comunque credo che due fondamentali siano il libro su Bottecchia, "Forzato della strada" e quello del mitico Londres, che ha assistito alle ultime tappe del Giro, "Tour de France, tour de souffrance". Un altro libro che mi suscita sentimenti di amore-odio è "Coppi e il diavolo" di Brera, giornalista che ho sempre detestato ma che sapeva scrivere assai bene. Poi terrei presente "Girardengo, il Campionissimo" come pure "Il campione e il bandito". Su Binda c'è poco, su Bartali troppo. Una serie poco nota, ma ben fatta, è "Storie della maglia gialla": http://www.ebay.it/itm/OPERA-COMPLETA-8 ... 0661222903. Purtroppo non c'è l'equivalente sulla maglia rosa.
Il libro di Bevilacqua mi tenta. A naso credo non sia il migliore su Bartali, ma forse un'occhiata gliela do...
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da koufax75 »

A proposito... American Pharoah entra nella storia! E' riuscito a vincere tutte e tre le corse della Triple Crown (Kentucky Derby, Preakness Stakes, Belmont Stakes)! E' il 12° a riuscirci, il primo dal 1978.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da koufax75 »

Sto per cominciare la mia Run to the Triple Crown 2015. 40 cavalli al via, che si contenderanno un posto nelle tre grandi corse: Kentucky Derby, Preakness Stakes, Belmont Stakes. Qualcuno è interessato?
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da Fantasio »

koufax75 ha scritto:Sto per cominciare la mia Run to the Triple Crown 2015. 40 cavalli al via, che si contenderanno un posto nelle tre grandi corse: Kentucky Derby, Preakness Stakes, Belmont Stakes. Qualcuno è interessato?
E allora, questa Triple Crown? :-)
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da koufax75 »

Ooopss.. L'ho finita qualche mese fa... Ma mi sono dimenticato di scrivere i risultati. 50 cavalli, di cui 40 maschi e 10 femmine. Ci sono state 10 corse di qualificazione che hanno preceduto le corse della Triple Crown

Kentucky Oaks.
E' la corsa che precede il Kentucky Derby. Ed è riservata alle femmine. Ha vinto Personal Ensign, che ha preceduto al fotofinish Rachel Alexandra (un naso di differenza). Terza Winning Colors. Delusione per Ruffian (che aveva addirittura vinto una corsa di qualificazione, battendo i maschietti!)

Kentucky Derby
20 cavalli al via. Secreteriat dimostra perché è forse il cavallo più forte di sempre. Stacca tutti sul rettilineo finale e vince con un vantaggio di 8 lunghezze e mezza su Man O' War. Terzo Genuine Risk.

Preakness Stakes
16 cavalli al via. Secreteriat è incontenibile. Non ha rivali. Man O'War è secondo a quattro lunghezze. Terzo Citation. Adesso Secreteriat sogna la Triple Crown...

Belmont Stakes
Secreteriat è l'ovvio favorito (dato 1 contro 5). Il ritmo di gara pare favorevole. Ma all'inizio dell'ultima curva, il fantino Turcotte si fa sorprendere! Secreteriat perde velocità. Sul rettilineo finale è bloccato; chiuderà quarto. Esce Citation, che vola indisturbato verso la vittoria. Man O' War (a 6 lunghezze) è ancora secondo. Terzo Count Fleet.

Ed ecco la classifica finale della Triple Crown (che considera i piazzamenti nelle tre corse: 5 punti per il primo posto, 4 al secondo, 3 al terzo, 2 al quarto, 1 al quinto)

1) Secreteriat 12 punti - 2 vittorie
2) Man O' War 12 punti
3) Citation 9 punti
4) Count Fleet 4 punti
5) Genuine Risk 3 punti
6) American Pharoah & Affirmed 2 punti
8) Easy Goer 1 punto

Poi ci sono altre due classifiche che considerano anche le corse di qualificazione. La prima considera tutti i 50 cavalli. La seconda solo le femmine.

1) Secreteriat 77 punti
2) Citation 74 punti (1 vittoria nella Triple Crown)
3) Man O' War 74 punti

1) Ruffian 54 punti
2) Genuine Risk 47 punti
3) Rachel Alexandra 31
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da Fantasio »

Secretariat che cede proprio nei Belmont Stakes non si può leggere. :-)
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da koufax75 »

Secreteriat non ha ceduto. E' stata colpa del fantino che si è fatto fregare come un pollo all'ingresso dell'ultima curva. A quel punto, Secreteriat è rimasto imbottigliato nel gruppo e ha vistosamente rallentato. Sul rettilineo finale, non è riuscito a prendere velocità ed è finito quarto.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75797
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da balbysauro »

koufax75 ha scritto:Secreteriat dimostra perché è forse il cavallo più forte di sempre
gli americani mettono davanti Man 'o War
koufax75 ha scritto:Ed ecco la classifica finale della Triple Crown

1) Secreteriat 12 punti - 2 vittorie
2) Man O' War 12 punti

salomonico pareggio :)
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da Fantasio »

koufax75 ha scritto:E' stata colpa del fantino che si è fatto fregare come un pollo all'ingresso dell'ultima curva.
Secretariat sarebbe dovuto arrivare all'ultima curva con una ventina di lunghezze di vantaggio. :-)
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da Fantasio »

balbysauro ha scritto:
koufax75 ha scritto:Secreteriat dimostra perché è forse il cavallo più forte di sempre
gli americani mettono davanti Man 'o War
Non stupisce: per gli americani conta solo vincere, nella vita come nello sport, e Man 'o War e' stato in effetti più vincente di Secretariat, che ha perso ben 5 gare su 21 per i motivi più disparati. Forse mai per colpa sua, ma non tutti ne sono convinti. Man 'o War ha perso solo una volta, ma in quel caso fu davvero colpa del fantino che sbagliò la partenza (o dello starter?).
Qui il resoconto di quella gara: http://query.nytimes.com/mem/archive-fr ... 946896D6CF
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da Ombra84 »

UP per uno dei migliori topic del decennio
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da koufax75 »

Sono passati oltre 5 anni da quei giorni. In quel periodo ero veramente appassionatissimo di simulatori di eventi sportivi (con dadi e tabelle). Avevo comprato diversi giochi... Quel gioco sul ciclismo era scaricabile gratuitamente. Meraviglioso. Ogni tanto mi piacerebbe riprendere quei giochi e rifare qualche stagione, ma il tempo è quello che è...
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da koufax75 »

Poco dopo il completamento delle corse ciclistiche, avevo incominciato un campionato del mondo di Formula 1 con 26 grandissimi piloti. La stagione prevedeva 10 Gran Premi (Interlagos, Montecarlo, Montreal, Detroit, Magny Cours, Silverstone, Hockenheim, SPA, Monza, Suzuka). Dopo qualche gara di prova (per capire il funzionamento del gioco), avevo disputato il Gran Premio del Brasile. Il gioco era alquanto complesso: c'erano le qualifiche, poi tutta una serie di eventi che potevano capitare durante la gara (incidenti, forature, imprevisti...)

Avevo preparato delle regole interessanti: soltanto 14 piloti potevano partecipare al Gran Premio (i quali poi ricevevano un punto). Poi, iniziava la corsa: oltre ai soliti punti per il piazzamento (25 per la vittoria, 18 per il secondo posto e così via), assegnavo un punto extra a chi completava la corsa. Quindi, una vittoria valeva complessivamente 27 punti (1 per la qualifica + 1 per il completamento della corsa + 25 per la vittoria).

Sfortunatamente, riuscii a disputare soltanto il GP del Brasile, vinto da Schumacher davanti a Senna e Prost. Poi, ebbi qualche contrattempo... E dopo non ebbi più la voglia di rimettermi a giocare. Chissà, magari un giorno lo riprenderò (anche se dovrei re-imparare le regole, che erano alquanto complesse).
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da Johnny Rex »

Peccato Koufax non segua il tennis...

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da Fantasio »

Ombra84 ha scritto:UP per uno dei migliori topic del decennio
Totalmente d'accordo. E concordo sul fatto che sarebbe interessante simulare la Formula 1, anche se valutare correttamente la bravura dei piloti non è semplice come con i ciclisti.
Per simulare le gare di F1 avevo trovato un sistema semplice e geniale, che però non teneva in alcun conto la bravura dei piloti o i risultati in carriera e nella stagione. Per cui ogni gara finiva per avere un ordine di arrivo del tutto casuale e diverso dai precedenti. Correttivi non ne ho mai voluti inserire, perché alla fine mi sembrava stessi facendo dei favoritismi...
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da Johnny Rex »

Fantasio ha scritto:
Ombra84 ha scritto:UP per uno dei migliori topic del decennio
Totalmente d'accordo. E concordo sul fatto che sarebbe interessante simulare la Formula 1, anche se valutare correttamente la bravura dei piloti non è semplice come con i ciclisti.
Per simulare le gare di F1 avevo trovato un sistema semplice e geniale, che però non teneva in alcun conto la bravura dei piloti o i risultati in carriera e nella stagione. Per cui ogni gara finiva per avere un ordine di arrivo del tutto casuale e diverso dai precedenti. Correttivi non ne ho mai voluti inserire, perché alla fine mi sembrava stessi facendo dei favoritismi...
Hakaishin potrebbe ajutarvi :wink:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da Hakaishin »

Mah troppo difficile mettere sulla stessa linea piloti diversi che hanno corso con regolamenti troppo diversi.

Schumacher è stato immenso nell'era dei pit stop con rifornimento, nella costanza in corsa. Già nel periodo mercedes vuoi inattività, vuoi nuove regole, vuoi le gomme non era più dominante. Poi conta tantissimo il saper far lavorare le gomme.

Per esempio Alonso negli anni dei mondiali distruggeva le scanalature delle gomme subito, sapeva limitare i danni per un po' poi si ritrovava delle slick migliori dei treni nuovi e riprendeva
Trulli e Fisichella che guidavano in maniera più classica a parità di macchina non riuscivano a lavorare in quella maniera. E Jarno e Giancarlo erano due signori piloti

Prost era un maestro nella gestione del mezzo e del collaudo ma nella f1 moderna questo approccio sarebbe perdente, mansell con una f1 moderna invece se ascoltasse il suo ingegnere e se lavorasse sulla tenuta fisica sarebbe una sorta di juggernaut. Ma ha corso in un'epoca in cui le auto si rompevano molto ed i due Se conoscendo il personaggio sono enormi...

Come faccio a valutare Clark o fangio su cui abbiamo pochissimo materiale...

Per me non si può che lavorare su decenni o su epoche basate sui regolamenti. Tipo era turbo ibrida, era rifornimento etc.

Chiaro che se mettiamo tutti i goat a lottare nella f1 dei rifornimenti Schumacher vincerebbe, così come se corressimo con le regole, con le auto e nei circuiti anni 50 vincerebbe fangio o al massimo ascari...

Cioè prost si è guadagnato il soprannome professore perché durante una gara roppe i coglioni perché voleva delle gomme di una mescola all'anteriore e una dietro. Cosa adesso impossibile.
Bridgestone ai tempi di Schumacher correva con gomme dettagliate macchina per macchina. Adesso tutti corrono col monogomma. Capite che è davvero titanico mettere assieme il tutto....

Si può provare a mettere una pagella tipo duello della domenica di Maurizio mosca ma rimarrebbe un esercizio di stile un po' fine a sé stesso.
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da Johnny Rex »

Fantasio ha scritto:Vediamo chi sono i primi 10 della classifica generale a Udine:
1) Kubler.
E' stato il più forte ciclista svizzero. Molto danneggiato dalla guerra (passò professionista nel 1940) è riuscito a vincere il Tour del 1950 (quello del ritiro degli italiani) e ad arrivare secondo, dietro Bobet, nel 1954; vi ha vinto 8 tappe, di cui 2 a cronometro. Nel 1954 ha vinto anche la classifica a punti.
Meno brillante al Giro, dove vanta comunque due terzi posti consecutivi, preceduti da un quarto posto; non vi ha vinto tappe. Ottimo anche nelle corse in linea: campione del mondo nel 1951, terzo l'anno prima, cinque volte (4 consecutive) campione nazionale, nel 1951 e nel 1952 vince Liegi e Freccia Vallone. Nel 1948 e nel 1951 vince sia il giro di Romandia che il giro di Svizzera (quegli anni non corre il Tour).
Kubler si ricorda anche perché talvolta portava cappelli Stetson in corsa: Immagine e, soprattutto, perché la sua carriera termina nel 1955 a causa di problemi legati al doping, quando l'abuso di anfetamine (da lui negato) sul famigerato Ventoux rischia di fargli fare una brutta fine, come accadrà a Simpson 12 anni dopo. E' da allora che si inizia a pensare male del doping, sino ad allora considerato come pratica del tutto normale e pienamente tollerata. Pure Kubler, coetaneo di Coppi, è ancora vivo e va per i 96!

2) Girardengo.
Fu soprannominato "campionissimo" durante il Giro del 1919, che vinse tenendo la maglia rosa (che allora non esisteva) dalla prima all'ultima tappa. Danneggiato enormemente dalla 1° guerra mondiale, vinse comunque un secondo Giro nel 1923, e fu secondo, dietro l'astro nascente Binda, nel 1925. Per il resto, incidenti e ritiri, ritiri e incidenti. Almeno nel 1921, probabilmente, avrebbe vinto senza l'ennesima caduta in Molise, durante la quinta tappa. Dopo molti anni di quasi inattività, riprende a correre il Giro a 40 anni ed oltre, misurandosi anche con Bartali, ma senza risultati. Nel 1914 aveva provato a correre il Tour (dopo essersi ritirato al Giro) ma, al solito, venne messo fuori causa nelle prime tappe da una serie di incidenti.
Molto più fortunato nelle corse in linea, ha vinto 6 volte la Sanremo, 3 il Lombardia, 9 campionati nazionali (consecutivi) e fu secondo ai mondiali nel 1927 (1° edizione), già in declino (dietro Binda). All'estero non si correva molto, allora, ma Girardengo vinse comunque il Wolber, una specie di mondiale ufficioso, nel 1924.
Immagine
Fissato con le "sfide", da ragazzino aveva corso e vinto contro il famoso Dorando Pietri. Per quanto celebrata dalla famosa canzone di De Gregori, la sua amicizia con l'anarchico Sante Pollastri è più mitica che reale.

3) Bobet.
E' stato il primo grande campione francese del dopoguerra, emerso dopo un periodo dominato da corridori italiani e svizzeri e capace di vincere il Tour 3 volte di seguito, dal 1953 al 1955. Terzo nel 1950, quarto nel 1948, aveva praticamente vinto il Giro del 1957; ma Gaul, che lo odiava in modo particolare, glielo fece perdere sull'ultima salita. Ha vinto la maglia di miglior scalatore sia al Tour che al Giro; 11 tappe al Tour (2 a cronometro), 2 al Giro. Ottimo anche in linea, ha vinto il mondiale nel 1954 (e vanta anche due secondi posti), due campionati nazionali, Sanremo, Lombardia, Fiandre e Roubaix. Muore di cancro nel 1983, a 58 anni, prima di una lunga serie di morti sospette, dovute probabilmente all'abuso di sostanze dopanti.
Immagine
Bobet, Coppi, e il figlio di quest'ultimo, Faustino (quello avuto dalla Dama Bianca). Quasi certamente è il 1957.
Leggo solo adesso codesti ritratti.

Fantasio leggendario :oops:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19200
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da ameba »

Ombra84 ha scritto: gio dic 24, 2020 7:37 am UP per uno dei migliori topic del decennio
Sono sicuramente più affezionato al Golgota del GCN, ma voterei per questo come miglior topic della storia di MyMag :oops:


UP ! :D
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da Nickognito »

Avevo rimosso questo grande topic. Che roba, grande koufax!!!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Il Tour dei Campioni & Il Giro degli Eroi.

Messaggio da Nasty »

Fenomenale
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Rispondi