Biliardo 5 Birilli

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Biliardo 5 Birilli

Messaggio da Andy »

"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da ferryboat »

Che fine ha fatto Gustavo Zito?
Tutto verde su tennistalker
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da Andy »

Gioca a poker :D
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da Nickognito »

Torregiani?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da Andy »

Nickognito ha scritto:Torregiani?
Ritirato, vive a Brescia.

Per chi non lo sapesse "Terminator" Nocerino è morto #1# #1# #1#
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da ciccio »

Riccardo che da solo gioca a biliardo ?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da dsdifr »

Andy ha scritto:
Per chi non lo sapesse "Terminator" Nocerino è morto #1# #1# #1#
Non lo sapevo, mi dispiace #1# il baffo, vero? Era fortissimo.


Oh, tra gli 8 che cita nell'articolo mi sembra che maggio e belluta ci fossero già ai tempi del biliardo su tele+2 (quindi tipo 23 anni fa :-? #1# ).
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da koufax75 »





Nocerino è mancato diversi anni fa a causa di una leucemia.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da Nickognito »

sempre tifato contro Nocerino, pero' ovviamente fui dispiaciuto anche io alla notizia.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da koufax75 »

Canale di Youtube interamente dedicato al biliardo 5 birilli.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55981
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da Alga »

Grande Terminator, mentre tifavo sempre contro Zito.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da koufax75 »

Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da eddie v. »

Oggi a Pistoia (PT) finale tutta italiana del mondiale di biliardo - specialità 5 birilli - tra Ciro Davide Rizzo e Santi Caratozzolo.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da uglygeek »

eddie v. ha scritto:Oggi a Pistoia (PT) finale tutta italiana del mondiale di biliardo - specialità 5 birilli - tra Ciro Davide Rizzo e Santi Caratozzolo.
Ma perche' questi campioni del 5 birilli non praticano lo snooker, dove ci sono i soldi veri? Perche' servono caratteristiche tecniche diverse (ci credo poco) oppure perche' non sono poi cosi' bravi?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da Paolo79 »

che il 5 birilli sia cosi poco riconosciuto a discapito dello snooker é allucinante. fanno molto bene a mantenere le tradizioni di un gioco che é 100 volte meglio di quella roba che fanno su eurosport, poi ovviamente capisco il discorso economico.
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da uglygeek »

Paolo79 ha scritto:che il 5 birilli sia cosi poco riconosciuto a discapito dello snooker é allucinante. fanno molto bene a mantenere le tradizioni di un gioco che é 100 volte meglio di quella roba che fanno su eurosport, poi ovviamente capisco il discorso economico.
Non e' questione di essere riconosciuto, e' questione di popolarita'; ci sono state partite di snooker negli anni '80 che hanno avuto 18.5 milioni di spettatori in Gran Bretagna, numeri che nemmeno una partita dell'Inghilterra ai mondiali di calcio. Ora la popolarita' e' molto minore, ma comunque non c'e' confronto con il 5 birilli o carambola.
Io facevo solo un puro discorso economico: Ronnie O'Sullivan ha vinto piu' di 10 milioni di sterline solo in montepremi, poi ci sono le sponsorizzazioni. La tradizione va bene, ma i tornei di 5 birilli sembrano organizzati nel bar sotto casa; ci sara' un motivo se questi campioni non giocano a snooker. Altrimenti sembra un po' come la storia dei calciatori mancati che giocano a calcio a 5 e dei tennisti mancati che giocano a padel.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da ferryboat »

Con tutti i canali tv che abbiamo ora, se dedicassero un canale anche al biliardo 5 birilli, credo avrebbe un discreto successo. Io ci perdevo ore a guardare i vecchi campioni di una volta :)

(che ci vuole, bastano due luci e due telecamere)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da paoolino »

uglygeek ha scritto:
eddie v. ha scritto:Oggi a Pistoia (PT) finale tutta italiana del mondiale di biliardo - specialità 5 birilli - tra Ciro Davide Rizzo e Santi Caratozzolo.
Ma perche' questi campioni del 5 birilli non praticano lo snooker, dove ci sono i soldi veri? Perche' servono caratteristiche tecniche diverse (ci credo poco) oppure perche' non sono poi cosi' bravi?
Premessa: non sono un giocatore di biliardo, ma uno spettatore di entrambe le discipline e le apprezzo entrambe.
Sono sempre stato curioso di capire se potrebbe rendere di più un giocatore di Snooker messo a fare il 5 birilli o il viceversa.
Le discipline secondo me sono abbastanza diverse:

- dimensione del tavolo diversa

- dimensione delle biglie diversa

- buche vs no buche

- gioco di serie vs gioco alternato

- lunghezza delle partite

Sono giochi in cui è richiesta una forte componente tecnica che si affina solo con tante ore di gioco su quella specifica specialità, quindi penso che non sia così scontato passare dall'una all'altra.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
willas
Membro
Messaggi: 451
Iscritto il: mer mag 17, 2006 5:35 pm
Località: Mandello Lario (LC)

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da willas »

uglygeek ha scritto:
eddie v. ha scritto:Oggi a Pistoia (PT) finale tutta italiana del mondiale di biliardo - specialità 5 birilli - tra Ciro Davide Rizzo e Santi Caratozzolo.
Ma perche' questi campioni del 5 birilli non praticano lo snooker, dove ci sono i soldi veri? Perche' servono caratteristiche tecniche diverse (ci credo poco) oppure perche' non sono poi cosi' bravi?
Penso molto di piu' per una questione culturale: e' vero che lo snooker rende molto di piu' da professionista, ma per arrivare a quel livello ci
vogliono anni di pratica e qualcuno che ti insegni la tecnica, ed in italia non c'e' nessuno, ma proprio nessuno: i primi campionati italiani di snooker ci sono stati mi pare 2 o 3 anni fa ed la FIBIS nella sezione snooker ha iscritti in totale qualcosa come 200 giocatori; magari fra una decina di anni ci sara' qualcuno che inizia a giocare a snooker seriamente sin da giovane, ma allo stato attuale no, i biliardi da snooker con qualcuno che giochi ad un certo livello li trovi solo in 4-5 sale in italia.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da Paolo79 »

Il concetto non è "perchè qui nessuno sa giocare a snooker", per me il concetto è "perchè lo snooker ha più successo del 5 birilli. Evidentemente gli inglesi sono dei fanatici e sono stati in grado di dare più risonanza verso questo gioco rispetto ad altri paesi col 5 birilli.
Io riconosco che il calcio a 5 e il padel siano delle costole del calcio e del tennis, contesto che lo stesso paragone possa essere fatto sul 5 birilli verso lo snooker.

se trovo una sala biliardo che cambia i tavoli e mette quelli da snooker le do fuoco
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
willas
Membro
Messaggi: 451
Iscritto il: mer mag 17, 2006 5:35 pm
Località: Mandello Lario (LC)

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da willas »

Conta molto anche il fatto che qui nessuno sappia giocare veramente a snooker: se inizi ad avvicinarti al biliardo da giovane, una sala da biliardo dove si sia qualche prima categoria o master che ti insegna la tecnica e con cui ti ci puoi fare spesso partite per allenarti la puoi trovare praticamente ovunque, e hai la possibilita' di arrivare a buoni livelli; lo snooker invece ti tocca imparartelo da autodidatta ed e' tutta un altra cosa.
(e penso che un discorso simile valga anche per il pool 8/9 americano, che pure e' molto piu' simile allo snooker, ma che proprio negli USA pare non interessi, i campioni di pool cresono con il pool e poi rimangono a giocare a pool)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83453
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da tennisfan82 »

Lo snooker è un gioco troppo noioso per noi latini, non prenderà mai piede.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da koufax75 »

Premessa: non sono un giocatore di biliardo, ma uno spettatore di entrambe le discipline e le apprezzo entrambe.
Sono sempre stato curioso di capire se potrebbe rendere di più un giocatore di Snooker messo a fare il 5 birilli o il viceversa.
Anche io come te. Spesso guardo le partite di 5 birilli sul canale Youtube con il commento dei due soci Nicola Biondi e Gianluca Nascimbene (entrambi giocatori di ottimo livello).

Durante una telecronaca, ai due cronisti fecero questa domanda.. Ma se un grande campione di 5 birilli giocasse a snooker, cosa otterrebbe? La risposta fu non proprio positiva. Pare che Gustavo Zito abbia provato a giocare a snooker per qualche tempo, ma che abbia interrotto poco dopo per risultati ben poco incoraggianti. Da quello che i due cronisti avrebbero detto, un campione di snooker incontrebbe meno difficoltà in un passaggio al 5 birilli rispetto ad un campione di 5 birilli che si dovesse cimentare con lo snooker. Ma io non ho proprio i mezzi per ribattere.

Comunque, qui potete vedere la finale del campionato del mondo.


Lo snooker è un gioco troppo noioso per noi latini, non prenderà mai piede.
Non ci sono più le mezze stagioni dove lo metti...
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da Nickognito »

koufax75 ha scritto: Pare che Gustavo Zito abbia provato a giocare a snooker per qualche tempo, ma che abbia interrotto poco dopo per risultati ben poco incoraggianti.
Ma dopo circa un mese e mezzo di permanenza a Londra, mi resi conto che per poter gareggiare ad alti livelli avrei dovuto dedicarmi assiduamente, per almeno un paio d’anni allo “snooker”. Sarebbe stato come ricominciare daccapo, e francamente non me lo potevo permettere.

Provare per un mese e mezzo e' un po' poco :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da paoolino »

koufax75 ha scritto:Da quello che i due cronisti avrebbero detto, un campione di snooker incontrebbe meno difficoltà in un passaggio al 5 birilli rispetto ad un campione di 5 birilli che si dovesse cimentare con lo snooker. Ma io non ho proprio i mezzi per ribattere.
Solo per ragionamento, anch'io mi aspetto che sia, almeno dal punto di vista tecnico, più semplice gestire le steccate e le biglie per chi passa da un tavolo più grande ad un tavolo più piccolo e da biglie più piccole a biglie più grandi.
Però poi c'è l'aspetto tattico legato alle differenze tra i due giochi, e qui penso che faccia molto la capacità di adattamento dei singoli individui.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da uglygeek »

Andando a memoria, mi pare che O'Sullivan abbia provato a giocare a pool contro campioni americani e anche se non vinceva era subito competitivo con i migliori. Penso anch'io che tecnicamente lo snooker sia il gioco di biliardo piu' complicato, non fosse altro che per le dimensioni del tavolo.

Io non faccio testo, non ho mai davvero praticato questo hobby, solo giocato un pochino a pool qualche volta (o a boccette con le mani :-)), ma una volta a Dublino mi sono trovato a giocare a snooker con un tavolo "vero" ed e' veramente tanto difficile. Peraltro e' un gioco affascinante, non avrei mai lasciato quel tavolo, non lo definirei affatto un gioco noioso. Tra l'altro c'era anche l'idea di portare lo snooker alle olimpiadi anche se per ora pare non se ne faccia niente.

Sono d'accordo che gli italiani crescano in un universo parallelo senza snooker e per quanto bravi siano diventi poi per loro impossibile passare a specializzarsi in un gioco cosi' diverso. Non so se economicamente gli convenga pero'.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5848
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: RE: Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da nico 1986 »

uglygeek ha scritto:Andando a memoria, mi pare che O'Sullivan abbia provato a giocare a pool contro campioni americani e anche se non vinceva era subito competitivo con i migliori. Penso anch'io che tecnicamente lo snooker sia il gioco di biliardo piu' complicato, non fosse altro che per le dimensioni del tavolo.

Io non faccio testo, non ho mai davvero praticato questo hobby, solo giocato un pochino a pool qualche volta (o a boccette con le mani :-)), ma una volta a Dublino mi sono trovato a giocare a snooker con un tavolo "vero" ed e' veramente tanto difficile. Peraltro e' un gioco affascinante, non avrei mai lasciato quel tavolo, non lo definirei affatto un gioco noioso. Tra l'altro c'era anche l'idea di portare lo snooker alle olimpiadi anche se per ora pare non se ne faccia niente.

Sono d'accordo che gli italiani crescano in un universo parallelo senza snooker e per quanto bravi siano diventi poi per loro impossibile passare a specializzarsi in un gioco cosi' diverso. Non so se economicamente gli convenga pero'.
E un gioco completamente diverso da un gioco di biliardo italiano i ho provato con dei giochi al PC e de difficile soprattutto perché devi impostare il gioco su due tiri perché prima devi buttare in bucca la rossa però deve sessere in una buona posizione per una colaratta e poi per una rossa e per quello che difficile da noi per i giochi ti devi concentrare per un solo colpo magari a goriziana per nascondere la pallina ma è tutta un altra cosa
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da eddie v. »

Ho scoperto che Auro Bulbarelli, l'attuale direttore di Rai Sport, oltre ad aver spesso commentato il biliardo in telecronaca, in passato ha praticato ad alto livello questa disciplina.
Invece Santi Caratozzolo, il secondo classificato nella finale mondiale tenutasi a Pistoia, è compaesano di Christof Innerhofer.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20346
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da Tican »

Bello parlare di biliardo in generale, mio amore da ragazzo

Allora, dopo 30 anni ho ripreso a giocare a boccette anche se l'ultimo torneo vinto data 1994, ma era il torneo del bar dove si andava con la compagnia e li di avversari ne avevo pochi

Da settembre un GABS mi ha arruolato, parto come ovvio dalla categoria amatori anche se non è proprio la mia, e non lo dico per arroganza
Se si va avanti ci saranno anche le riprese che ovviamente vi posterò
Venerdì dovrebbe esserci il debutto, vediamo che combinerò

Snooker vs. Italiana/Goriziana... Aggiungo qualcosa al preciso Paolino, uno è un gioco soprattutto di geometria l'altro è un gioco di colpo, non esiste la messa e ogni tiro è attacco e difesa, lo snooker è solo attacco o solo difesa. Detto questo non credo che un Sullivan possa mai battere il campione del mondo, ma nemmeno uno dei top 50 di italiana...magari una partita una tantum ma non di più, un Diomaiuta a caso non potrà mai competere contro un Sullivan, prende probabilmente cappotto ad ogni turno....se si allenassero invece sono convinto che possa avere più possibilità un Diomaiuta che un Sullivan ad essere competitivo, ma è la voglia che immagino faccia la differenza

Personalmente preferisco da sempre le boccette, ogni mano è diversa, snooker e 5 birilli tiri automatici, la differenza la fa la precisione, nelle boccette puoi cambiare tattica e gioco, realizzi o vai a punto, insomma molto più vario anche se i grandi Master italiani tendono e renderlo noioso avendo una bocciata perfetta e una misura eccezionale, io mi difendo con le variazioni e l'estro, vediamo dove arrivo...
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
willas
Membro
Messaggi: 451
Iscritto il: mer mag 17, 2006 5:35 pm
Località: Mandello Lario (LC)

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da willas »

Tican ha scritto:Bello parlare di biliardo in generale, mio amore da ragazzo

Allora, dopo 30 anni ho ripreso a giocare a boccette anche se l'ultimo torneo vinto data 1994, ma era il torneo del bar dove si andava con la compagnia e li di avversari ne avevo pochi

Da settembre un GABS mi ha arruolato, parto come ovvio dalla categoria amatori anche se non è proprio la mia, e non lo dico per arroganza
Se si va avanti ci saranno anche le riprese che ovviamente vi posterò
Venerdì dovrebbe esserci il debutto, vediamo che combinerò

Snooker vs. Italiana/Goriziana... Aggiungo qualcosa al preciso Paolino, uno è un gioco soprattutto di geometria l'altro è un gioco di colpo, non esiste la messa e ogni tiro è attacco e difesa, lo snooker è solo attacco o solo difesa. Detto questo non credo che un Sullivan possa mai battere il campione del mondo, ma nemmeno uno dei top 50 di italiana...magari una partita una tantum ma non di più, un Diomaiuta a caso non potrà mai competere contro un Sullivan, prende probabilmente cappotto ad ogni turno....se si allenassero invece sono convinto che possa avere più possibilità un Diomaiuta che un Sullivan ad essere competitivo, ma è la voglia che immagino faccia la differenza

Personalmente preferisco da sempre le boccette, ogni mano è diversa, snooker e 5 birilli tiri automatici, la differenza la fa la precisione, nelle boccette puoi cambiare tattica e gioco, realizzi o vai a punto, insomma molto più vario anche se i grandi Master italiani tendono e renderlo noioso avendo una bocciata perfetta e una misura eccezionale, io mi difendo con le variazioni e l'estro, vediamo dove arrivo...
Son quasi d' accordo, ma ad altissimi livelli sia i giocatori di snooker che di italiana hanno sia colpo che geometria, poi magari in tv vedendoli giocare fanno sembrare i tiri facili e non sembra, ma un Sullivan le rare volte in cui gioca in difesa a sfinare per portare la propria a sponda opposta si vede che lo sa tirare come se fosse un carambolista, ed allo stesso modo nei 5 birilli avere un gran colpo nel braccio conta, eccome se conta; poi in una partita non giocheranno mai un colpo a tutto braccio, ma avere margine aiuta tantissimo nel controllo della propria biglia.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da uglygeek »

Tican ha scritto:Bello parlare di biliardo in generale, mio amore da ragazzo

Allora, dopo 30 anni ho ripreso a giocare a boccette anche se l'ultimo torneo vinto data 1994, ma era il torneo del bar dove si andava con la compagnia e li di avversari ne avevo pochi

Da settembre un GABS mi ha arruolato, parto come ovvio dalla categoria amatori anche se non è proprio la mia, e non lo dico per arroganza
Se si va avanti ci saranno anche le riprese che ovviamente vi posterò
Venerdì dovrebbe esserci il debutto, vediamo che combinerò

Snooker vs. Italiana/Goriziana... Aggiungo qualcosa al preciso Paolino, uno è un gioco soprattutto di geometria l'altro è un gioco di colpo, non esiste la messa e ogni tiro è attacco e difesa, lo snooker è solo attacco o solo difesa. Detto questo non credo che un Sullivan possa mai battere il campione del mondo, ma nemmeno uno dei top 50 di italiana...magari una partita una tantum ma non di più, un Diomaiuta a caso non potrà mai competere contro un Sullivan, prende probabilmente cappotto ad ogni turno....se si allenassero invece sono convinto che possa avere più possibilità un Diomaiuta che un Sullivan ad essere competitivo, ma è la voglia che immagino faccia la differenza

Personalmente preferisco da sempre le boccette, ogni mano è diversa, snooker e 5 birilli tiri automatici, la differenza la fa la precisione, nelle boccette puoi cambiare tattica e gioco, realizzi o vai a punto, insomma molto più vario anche se i grandi Master italiani tendono e renderlo noioso avendo una bocciata perfetta e una misura eccezionale, io mi difendo con le variazioni e l'estro, vediamo dove arrivo...
O'Sullivan, ti prego! :(

E' una leggenda! Sarebbe come leggere un commento sul tennis che parla sempre di Ederer e Nasal .. :)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da uglygeek »

willas ha scritto:
Tican ha scritto:Bello parlare di biliardo in generale, mio amore da ragazzo

Allora, dopo 30 anni ho ripreso a giocare a boccette anche se l'ultimo torneo vinto data 1994, ma era il torneo del bar dove si andava con la compagnia e li di avversari ne avevo pochi

Da settembre un GABS mi ha arruolato, parto come ovvio dalla categoria amatori anche se non è proprio la mia, e non lo dico per arroganza
Se si va avanti ci saranno anche le riprese che ovviamente vi posterò
Venerdì dovrebbe esserci il debutto, vediamo che combinerò

Snooker vs. Italiana/Goriziana... Aggiungo qualcosa al preciso Paolino, uno è un gioco soprattutto di geometria l'altro è un gioco di colpo, non esiste la messa e ogni tiro è attacco e difesa, lo snooker è solo attacco o solo difesa. Detto questo non credo che un Sullivan possa mai battere il campione del mondo, ma nemmeno uno dei top 50 di italiana...magari una partita una tantum ma non di più, un Diomaiuta a caso non potrà mai competere contro un Sullivan, prende probabilmente cappotto ad ogni turno....se si allenassero invece sono convinto che possa avere più possibilità un Diomaiuta che un Sullivan ad essere competitivo, ma è la voglia che immagino faccia la differenza

Personalmente preferisco da sempre le boccette, ogni mano è diversa, snooker e 5 birilli tiri automatici, la differenza la fa la precisione, nelle boccette puoi cambiare tattica e gioco, realizzi o vai a punto, insomma molto più vario anche se i grandi Master italiani tendono e renderlo noioso avendo una bocciata perfetta e una misura eccezionale, io mi difendo con le variazioni e l'estro, vediamo dove arrivo...
Son quasi d' accordo, ma ad altissimi livelli sia i giocatori di snooker che di italiana hanno sia colpo che geometria, poi magari in tv vedendoli giocare fanno sembrare i tiri facili e non sembra, ma un Sullivan le rare volte in cui gioca in difesa a sfinare per portare la propria a sponda opposta si vede che lo sa tirare come se fosse un carambolista, ed allo stesso modo nei 5 birilli avere un gran colpo nel braccio conta, eccome se conta; poi in una partita non giocheranno mai un colpo a tutto braccio, ma avere margine aiuta tantissimo nel controllo della propria biglia.
Sono d'accordo con te, anche se mi rendo conto di non avere nessuna base tecnica per commentare, anche da semplice telespettatore mi accorgo che nello snooker le doti di geometria in difesa sono fondamentali.

Ma quando Tican dice che Ronnie non puo' battere un top-50 di italiana, il punto di fondo secondo me e': probabilmente e' vero oggi, non sarebbe vero dopo 4 mesi di allenamento specifico, ma cosa gliene frega ad O'Sullivan di diventare bravo in un gioco dove i migliori non diventano milionari? E' fare il contrario invece che avrebbe piu' senso.

Tican, sono curioso, poiche' anche io da bambino giocavo a boccette (in bar pieni di fumo, non ci si crede :-)) ed ero anche bravino: ma cosa pensano i campioni della stecca dei giocatori di boccette? Lo considerano un gioco da biliardo al livello di tutti gli altri oppure no?
Ultima modifica di uglygeek il mar ott 22, 2019 3:19 am, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da koufax75 »

Ma quando Tican dice che Ronnie non puo' battere un top-50 di italiana, il punto di fondo secondo me e': probabilmente e' vero oggi, non sarebbe vero dopo 4 mesi di allenamento specifico, ma cosa gliene frega ad O'Sullivan di diventare bravo in un gioco dove i migliori non diventano milionari? E' fare il contrario invece che avrebbe piu' senso.
A quanto dicevano Nicola Biondi e Gianluca Nascimbene, la grande difficoltà per un giocatore di 5 birilli è quello di fare una lunga serie di tiri. Parlando di Zito alle prese con lo snooker, dicevano che non riusciva a fare serie più lunghe di 3-4 tiri.

Tra l'altro, in un eventuale passaggio da una disciplina all'altra, si dovrebbe anche considerare la concorrenza. Per entrare nei Top 100 di snooker, quanti avversari si dovrebbero battere? Per entrare nei Top 100 di 5 birilli, quanti avversari si dovrebbero battere? La mia idea è che nello snooker la concorrenza sia maggiore...

Tornando al discorso economico... Zito abbandonò le competizioni di 5 birilli perché non guadagnava abbastanza.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da uglygeek »

koufax75 ha scritto:
Ma quando Tican dice che Ronnie non puo' battere un top-50 di italiana, il punto di fondo secondo me e': probabilmente e' vero oggi, non sarebbe vero dopo 4 mesi di allenamento specifico, ma cosa gliene frega ad O'Sullivan di diventare bravo in un gioco dove i migliori non diventano milionari? E' fare il contrario invece che avrebbe piu' senso.
A quanto dicevano Nicola Biondi e Gianluca Nascimbene, la grande difficoltà per un giocatore di 5 birilli è quello di fare una lunga serie di tiri. Parlando di Zito alle prese con lo snooker, dicevano che non riusciva a fare serie più lunghe di 3-4 tiri.

Tra l'altro, in un eventuale passaggio da una disciplina all'altra, si dovrebbe anche considerare la concorrenza. Per entrare nei Top 100 di snooker, quanti avversari si dovrebbero battere? Per entrare nei Top 100 di 5 birilli, quanti avversari si dovrebbero battere? La mia idea è che nello snooker la concorrenza sia maggiore...

Tornando al discorso economico... Zito abbandonò le competizioni di 5 birilli perché non guadagnava abbastanza.
Nello snooker i primi 10 guadagnano molto bene. Tutti britannici, ma c'e' anche un belga e poi ci sono molti cinesi, alcuni molto forti. E' uno sport che sta prendendo piede in Cina.
I guadagni della stagione passata spiegano perche' loro non smettono di giocare come Zito:

1 England Judd Trump 1,094,900
2 England Ronnie O'Sullivan 922,000
3 Australia Neil Robertson 735,400
4 Northern Ireland Mark Allen 506,500
5 England Kyren Wilson 480,930
6 England Mark Selby 409,837
7 Scotland John Higgins 406,700
8 England Stuart Bingham 362,384
9 Wales Mark Williams 337,037
10 England Barry Hawkins 310,400
11 England David Gilbert 305,468
12 England Jack Lisowski 298,300
13 China Ding Junhui 270,754
14 Scotland Stephen Maguire 215,337
15 England Ali Carter 189,100
16 Belgium Luca Brecel 184,385

Fare serie piu' lunghe di 4 tiri non e' difficile perche' e' una serie di tiri senza pausa, ma perche' quando fai un tiro N su una rossa devi avere in mente dove mandare la cue ball non solo per facilitare il tiro N+1 su un colore ma possibilmente anche quello ancora successivo N+2 su un'altra rossa. E' per quello che vedi i campioni che mentre la palla e' nell'angolo in basso a sinistra del tavolo ad esempio, gia' provano un colpo in un punto lontano del tavolo che apparentemente non c'entra niente: e' il colpo dopo, (se non addirittura quello dopo ancora) che provano per capire come potranno farlo in modo ottimale.
Quando vedi un giocatore che non fa mai serie lunghe e' perche' non e' molto bravo a snooker; imbuca si' ma manda la cue ball in una posizione non ottimale, complica il tiro successivo, magari imbuca anche quello ma la bianca va a puttane, e alla fine sbaglia o si deve rifugiare in difesa. Non c'entra la mancanza di abitudine a giocare lunghe serie, e' proprio questione di controllo della cue ball. Infatti la grande differenza tra i grandi campioni e i giocatori medio-scarsi e' che i primi sembra spesso che abbiano colpi sempre piu' facili, i secondi sembra sempre che debbano fare miracoli per imbucare.
Ultima modifica di uglygeek il mar ott 22, 2019 8:49 am, modificato 2 volte in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da koufax75 »

uglygeek ha scritto:Nello snooker i primi 10 guadagnano molto bene. Tutti britannici, ma c'e' anche un belga e poi ci sono molti cinesi, alcuni molto forti. E' uno sport che sta prendendo piede in Cina..
I principali tornei di snooker vengono trasmessi in diretta sulla TV nazionale. I migliori giocatori cinesi sono diventati celebrità.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
willas
Membro
Messaggi: 451
Iscritto il: mer mag 17, 2006 5:35 pm
Località: Mandello Lario (LC)

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da willas »

koufax75 ha scritto:
Ma quando Tican dice che Ronnie non puo' battere un top-50 di italiana, il punto di fondo secondo me e': probabilmente e' vero oggi, non sarebbe vero dopo 4 mesi di allenamento specifico, ma cosa gliene frega ad O'Sullivan di diventare bravo in un gioco dove i migliori non diventano milionari? E' fare il contrario invece che avrebbe piu' senso.
A quanto dicevano Nicola Biondi e Gianluca Nascimbene, la grande difficoltà per un giocatore di 5 birilli è quello di fare una lunga serie di tiri.
E' proprio questa la grande differenza per cui un giocatore di birilli non e' allenato, e ci vuole un lungo allenamento specifico: i giocatori di pool/snooker a parte le poche difese, giocano solo imbucate, per cui sono allenati a fare un set di colpi molto ristretto, ma che devono eseguire alla perfezione e con una percentuale altissima perche' se non imbucano sono finiti e la serie passa all' avversario; a 5 birilli invece (ed ancor piu' nella goriziana) devi saper eseguire un set di colpi molto piu' vario ed eterogeneo, ma sul singolo colpo il margine di errore e' molto piu' ampio perche' se anche non tiri giu' il birilo rosso, ma vai comunque a birilli (il che vuol dire passando 6-7 centimetri piu' a destra o sinistra) ed arrivi comunque in copertura va bene lo stesso, la cosa fondamentale e' non uscire ed essere sotto colpo diretto.

Passare da un tipo di gioco all' altro e' durissima in entrambi i casi perche' sarebbe come nel tennis trasformare un giocatore tipo del potro con un servizio e dritto perfetti ripetibili e pazzeschi in uno con un gioco a rete tipo Edberg (o viceversa tentare di rendere Edberg un giocatore dominante da fondocampo :D)
son proprio due cose diverse.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da Paolo79 »

uglygeek ha scritto:
Tican ha scritto:Bello parlare di biliardo in generale, mio amore da ragazzo

Allora, dopo 30 anni ho ripreso a giocare a boccette anche se l'ultimo torneo vinto data 1994, ma era il torneo del bar dove si andava con la compagnia e li di avversari ne avevo pochi

Da settembre un GABS mi ha arruolato, parto come ovvio dalla categoria amatori anche se non è proprio la mia, e non lo dico per arroganza
Se si va avanti ci saranno anche le riprese che ovviamente vi posterò
Venerdì dovrebbe esserci il debutto, vediamo che combinerò

Snooker vs. Italiana/Goriziana... Aggiungo qualcosa al preciso Paolino, uno è un gioco soprattutto di geometria l'altro è un gioco di colpo, non esiste la messa e ogni tiro è attacco e difesa, lo snooker è solo attacco o solo difesa. Detto questo non credo che un Sullivan possa mai battere il campione del mondo, ma nemmeno uno dei top 50 di italiana...magari una partita una tantum ma non di più, un Diomaiuta a caso non potrà mai competere contro un Sullivan, prende probabilmente cappotto ad ogni turno....se si allenassero invece sono convinto che possa avere più possibilità un Diomaiuta che un Sullivan ad essere competitivo, ma è la voglia che immagino faccia la differenza

Personalmente preferisco da sempre le boccette, ogni mano è diversa, snooker e 5 birilli tiri automatici, la differenza la fa la precisione, nelle boccette puoi cambiare tattica e gioco, realizzi o vai a punto, insomma molto più vario anche se i grandi Master italiani tendono e renderlo noioso avendo una bocciata perfetta e una misura eccezionale, io mi difendo con le variazioni e l'estro, vediamo dove arrivo...
O'Sullivan, ti prego! :(

E' una leggenda! Sarebbe come leggere un commento sul tennis che parla sempre di Ederer e Nasal .. :)
:lol: :lol: :lol:
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da eddie v. »

a mio parere non si possono fare paragoni tra il biliardo 5 birilli e il nuoto. Si tratta di due discipline, seppur all'apparenza simili, completamente diverse.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55981
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da Alga »

Secondo me si potrebbe creare una nuova disciplina per le Eddiadi :D
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
willas
Membro
Messaggi: 451
Iscritto il: mer mag 17, 2006 5:35 pm
Località: Mandello Lario (LC)

Re: Biliardo 5 Birilli

Messaggio da willas »

Alga ha scritto:Secondo me si potrebbe creare una nuova disciplina per le Eddiadi :D
Tipo lo snooker sincronizzato
Rispondi