NBA Season 2017-2018

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24356
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da madman 3 »

pocaluce ha scritto:
Ildiavolovestemilan ha scritto:comunque sono tutti in fermento (pure io son curioso di vedere..) per teodosic ai Clippers.
Però non so quanto possa durare. Ricordiamo i vari Spanoulis, Navarro, Rodriguez...
cioè uno così difensivamente non ne tiene uno. gallinari pure un altro che in difesa non è una cima.
io sto già odiando i clippers preventivamente, arriveranno a frotte le ordate di fanboys di giornate tipo e pagine simili a strapparsi le vesti e già immagino flavio tranquillo fare le telecronache con la lingua adagiata nelle natiche di milos e gallo. che manco mi starebbero antipatici loro, ma me li fanno diventare insopportabili. :D
detto ciò, per teodosic potrebbe essere più facile rispetto a quelli citati da te (premesso che per me navarro nella sua annata a memphis non ha fatto male, ma è chiaro che a barça era il re e in nba per questioni fisiche e tecniche non poteva fare più che il sesto uomo da tanti punti in pochi minuti), vista la piega che ha preso la lega negli ultimi 10 anni...
:D
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83820
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da tennisfan82 »

Come fate a non uscire di testa per Milos :oops:
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8409
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

tennisfan82 ha scritto:Come fate a non uscire di testa per Milos :oops:
ma a me piace tantissimo Teodosic. Anzi è uno dei miei preferiti in area FIBA.
I miei dubbi sono sulla tenuta atletica e quindi difensiva in NBA, cosa che mi pare i fanboys di cui sopra non considerano minimamente.
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
kobe91
Illuminato
Messaggi: 3786
Iscritto il: ven apr 08, 2016 9:46 pm

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da kobe91 »

trade inspiegabile dei celtici, a questo punto era meglio dare via smart. certo che per prendere hayward i verdi perdono comunque 2 pedine discretamente importanti(ok, olynik è un mezzo giocatore), sinceramente per uno che sposta relativamente( da solo, perlomeno) non avrei ceduto fino a questo punto, non credo che il gioco valga la candela. bradley nel loro sistema poi era mooolto importante, sia in difesa che in attacco.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55251
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da Nasty »

pocaluce ha scritto:
Ildiavolovestemilan ha scritto:comunque sono tutti in fermento (pure io son curioso di vedere..) per teodosic ai Clippers.
Però non so quanto possa durare. Ricordiamo i vari Spanoulis, Navarro, Rodriguez...
cioè uno così difensivamente non ne tiene uno. gallinari pure un altro che in difesa non è una cima.
io sto già odiando i clippers preventivamente, arriveranno a frotte le ordate di fanboys di giornate tipo e pagine simili a strapparsi le vesti e già immagino flavio tranquillo fare le telecronache con la lingua adagiata nelle natiche di milos e gallo. che manco mi starebbero antipatici loro, ma me li fanno diventare insopportabili. :D
detto ciò, per teodosic potrebbe essere più facile rispetto a quelli citati da te (premesso che per me navarro nella sua annata a memphis non ha fatto male, ma è chiaro che a barça era il re e in nba per questioni fisiche e tecniche non poteva fare più che il sesto uomo da tanti punti in pochi minuti), vista la piega che ha preso la lega negli ultimi 10 anni...
Io sarò uno di quelli :D

il Gallo e D. Jordan con Teodosic?! :oops: :oops:

25 partite dei Clippers su SKY, sicuro :oops:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da pocaluce »

kobe91 ha scritto:trade inspiegabile dei celtici, a questo punto era meglio dare via smart. certo che per prendere hayward i verdi perdono comunque 2 pedine discretamente importanti(ok, olynik è un mezzo giocatore), sinceramente per uno che sposta relativamente( da solo, perlomeno) non avrei ceduto fino a questo punto, non credo che il gioco valga la candela. bradley nel loro sistema poi era mooolto importante, sia in difesa che in attacco.
UFA a fine stagione, era sicuro non avrebbero avuto spazio per rifirmare Bradley alle cifre che voleva lui i Celtics. Brutta perdita per la serietà e professionalità di Avery, specie dopo che ha messo un tiro affidabile. Ma giocatori per coprire la posizione 2/3 i Celtics ne hanno fin troppi e credo che fosse inevitabile cedere lui o Smart. Certo, prendere l'ennesima PF che non prende un rimbalzo manco a pagarlo non va alla grande, ma va cmq a colmare lo spot di Amir Johnson, peraltro con un upgrade a livello di punti nelle mani.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da pocaluce »

tennisfan82 ha scritto:Come fate a non uscire di testa per Milos :oops:
Ma per carità, giocatore stupendo, tecnicamente nulla da dire ma con limiti piuttosto chiari, sia fisicamente come diceva Kobe, che mentalmente vista la reputazione che si porta dietro nelle grandi partite. Che peraltro, in un ruolo non da leader come dovrebbe averlo ai Clippers potrebbe contare il giusto, ma è chiaro che è l'atteggiamento di totale assenza critica che manda in bestia...
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
kobe91
Illuminato
Messaggi: 3786
Iscritto il: ven apr 08, 2016 9:46 pm

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da kobe91 »

sinceramente teodosic mi sembra tutto tranne un giocatore che possa spostare in nba, però di sicuro ci farà divertire, certo che se gente come spanoulis e jasikevicius è tornata di corsa in europa dopo l'esperienza americana non vedo come milos possa fare di meglio, mi sembra comunque uno con limiti fisici evidenti.
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24356
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da madman 3 »

Bradley spero prossimo anno da FA sia uno dei target di Colangelo.

Per me però sia contrattualmente che cestisticamente se hai preso Hayward giusto tenere Smart, perché più adatto a fare il gregario.

Mi rimane idea che Ainge se vuol battere LeBron deve bussare a casa Gasol jr, perché cosi come adesso una serie contro il 23 non la vince mai.
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24356
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da madman 3 »

Caldwell Pope aveva rifiutato 80 in 4 da Detroit, vediamo se trova un fesso che gli da anche offerta simile adesso...
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da Super-Fabio »

madman 3 ha scritto:Caldwell Pope aveva rifiutato 80 in 4 da Detroit, vediamo se trova un fesso che gli da anche offerta simile adesso...
80x5 ho letto, che in effetti non sono tanti nel mercato attuale. Ne prende più Deng. :D Anche visto che Porter(che comunque resta più forte e ha dimostrato di più finora) ha preso 106x4.

Vieniti a prendere il nostro caro annuale, KCP. Tutti che ci schifano le nostre offerte annuali, magari avremmo potuto prendere Redick, ma Phila arrivava a 23, noi ne abbiamo solo 17. Siamo poveri :cry:

Comunque il mercato dei RFA è sempre abbastanza strano, va a finire che la maggior parte delle squadre si finiscono lo spazio a disposizione e restano fregati.
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24356
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da madman 3 »

Dopo le follie dello scorso anno era inevitabile chr il mercato si calmierasse solo i Knicks non han capito e insistono!
Sono stati furbi agenti che han firmato subito.

Porter secondo me oltre ad essere migliore ( o diciamo più duttile di KCP) ha un gran culo, Washington ad ogni modo non aveva spazio salariale per andare a sostituirlo con uno migliore, quindi a questo punto vai con lui è spero faccia salto di qualità per sfruttare prime di Wall.

A Detroit vista situazione magari avranno detto a Van Bombolone che se la smette di dare contratti a cazzo forse forse é meglio.

Non avrei idea di chi sia rimasto di vagamente attraente per i Lakers, eviterei Crawford e simili, se possibile un paio di tiratori per aiutare Ball, è un play esperto per affiancarlo, ma a sto punto a parte Rose ( che credo alla fine andrà agli Spurs a spiccioli) veramente poca roba.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35378
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da dsdifr »

È sempre un piacere leggere Manuel che fa la disamina del mercato dei free agent :wink:
Che i knicks facciamo sempre la cazzata invece no.

Le cifre comunque rimangono anche pure quest'anno, sembra di essere alla fine dell'asta del fantacalcio e butti tutti i soldi rimasti su attaccanti che non entusiasmano nessuno. 12 all'anno con il cap di due anni fa sarebbe stato il secondo salario di una squadra, ora li danno a gente tipo Caldwell-Pope.

Dispiace che Boston abbia ceduto Bradley, era lì da tanti anni :cry:
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24356
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da madman 3 »

Sono alte, del resto il cap é passato da meno di 70 a circa 100 in 2 anni, però lo scorso anno si strapagavano i Byombo i Mozgov i Deng ecc, adesso mi pare casi particolari a parte , tipo chi costretto vedi wizards e Pelicans, c'è più accortezza.
Anche perché tra 1 anno magari c'è una free agency potenzialmente molto pesante , quindi magari si lasciano qualcosa.
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24356
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da madman 3 »

Dispiace sbertucciare sempre NY, ma Hardaway per esempio , Atlanta stava chiudendo a 12 annui x 4 anni con team option al 4° anno, l'offerta di NY assolutamente assurda.
Nel '19 anno che dovranno rifirmare KP , avranno mezzo cap intasato tra lui è Noah, sperando di essersi liberati di Melo.

Cioè piuttosto dagli annuale da 20 , ma mai quadriennale con trade kicker, ( di fatto diventa incedibile a meno di non attaccarvi una scelta).
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35378
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da dsdifr »

che poi parliamo di Tim Hardaway jr, fosse almeno il padre :cry:
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83820
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da tennisfan82 »

Memphis ritirerà la maglia n.50 di Zach Randolph
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35378
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da dsdifr »

giusto! Insieme ai due Gasol e a Conley direi che è stato il miglior giocatore della loro giovane storia.

Questo l'elenco delle maglie ritirate nella NBA: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_N ... ey_numbers
si vede come ci sono franchigie che la ritirerebbero anche al magazziniere e altre che invece hanno il braccino cortissimo ( e stranamente una di queste sono i Mavericks di Cuban :o ).
kobe91
Illuminato
Messaggi: 3786
Iscritto il: ven apr 08, 2016 9:46 pm

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da kobe91 »

piu vedo giocaree ingram piu penso che se tra tre anni non è un all star di quelli che spostano per davvero sarà un fallimento clamoroso, dai ragazzo che sei l'unica misera chance che la franchigia piu gloriosa del basket americano torni dove gli compete. ball ovviamente esordisce non segnando nemmeno i wide open, ma ci può stare, la visione di gioco mi sembra già a livelli eccellenti, certo nella lega del tiro da 3 dovrà imparare in fretta a tirare.... :D :D
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24356
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da madman 3 »

Surprise Surprise...
Atlanta non pareggia offerta :D
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83820
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da tennisfan82 »

Grande Calippo

John Calipari is about to become the first coach of a USA Basketball squad to lose a game since Paul Hewitt (now a NBA scout) in 2011

Ne hanno presi 99 dal Canada nella semifinale del mondiale U19.

Canada che giocherà la finale contro, udite udite, l'Italia :o

Ne ha messi 38 RJ Barrett, ragazzino del 2000 di cui sospetto sentiremo parlare
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24356
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da madman 3 »

Beh RJ é alla Monteverde Academy ,miglior Prep d'America, mandassero Monteverde ai mondiali probabilmente vincerebbero a mani basse.
Passano quasi tutti da lì.

Vediamo RJ che college sceglie .
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da Ombra84 »

dsdifr ha scritto:giusto! Insieme ai due Gasol e a Conley direi che è stato il miglior giocatore della loro giovane storia.

Questo l'elenco delle maglie ritirate nella NBA: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_N ... ey_numbers
si vede come ci sono franchigie che la ritirerebbero anche al magazziniere e altre che invece hanno il braccino cortissimo ( e stranamente una di queste sono i Mavericks di Cuban :o ).
mettici il 41 di Dirk a breve :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83820
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da tennisfan82 »

Fultz si è infortunato alla caviglia in Summer League.

Embiid si è preso $10000 di multa per aver detto "fuck LaVar Ball" in un live su instagram
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24356
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da madman 3 »

Per una volta non dovrebbe essere nulla di grave, nel senso non sta fuori mesi...
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83820
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da tennisfan82 »

Mi dicono che il Barba abbia firmato un discreto contratto :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83820
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da tennisfan82 »

L'Italia sembra i Looney Tunes e i canadesi i Monstars :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8409
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

Toronto manda DeMarre Carroll e due picks (una protetta '18) ai Nets.
Tradato anche Joseph per CJ Miles.
Tanto spazio liberato, visto il contrattone abbastanza insensato di DMC.
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24356
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da madman 3 »

Vergogna avete mandato via la mascotte canadese!
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da NK7 »

Si parla di Melo ai Rockets. Boh, a me non convince per nulla, giocatore ormai in declino e che per caratteristiche non so quanto si coniughi bene con Harden.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da Roda »

Negli USA non hanno sfondato Jasikevicius, Spanoulis, Navarro, Rodriguez (e nemmeno Djordjevic e Danilovic, a dirla tutta) mentre sono, o sono stati, considerati grandi giocatori delle totali seghe come Rubio e Brandon Jannings; per dire, eh ...
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24356
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da madman 3 »

NK7 ha scritto:Si parla di Melo ai Rockets. Boh, a me non convince per nulla, giocatore ormai in declino e che per caratteristiche non so quanto si coniughi bene con Harden.
Dipende cosa devi dare per Melo, e cosa gli chiedi, se deve fare quello che faceva in Team USA direi che pur in calo é un discreto lusso.
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da Super-Fabio »

Sono i Knicks, probabile che per dar via Anthony si prendono i 60 milioni e passa da dare a Ryan Anderson nei prossimi tre anni :D

Tanto già hanno il 40% del cap impegnato tra Noah e Hardaway, fanno il 60% con Rhyno. :D
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24356
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da madman 3 »

Super-Fabio ha scritto:Sono i Knicks, probabile che per dar via Anthony si prendono i 60 milioni e passa da dare a Ryan Anderson nei prossimi tre anni :D

Tanto già hanno il 40% del cap impegnato tra Noah e Hardaway, fanno il 60% con Rhyno. :D
:D
Oppure gli danno anche Porzingis come mancia!
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da NK7 »

Melo come il Barba è abituato ad avere palla in mano e gestire tutto in proprio. Se già qualcuno avanza dubbi (per me nemmeno così campati in aria) sulla coesistenza CP3-Harden in un sistema come quello di D'Antoni non so quel che può venirne fuori buttando nella mischia un altro ball hogger. Poi appunto, se fosse il giocatore che è stato in nazionale, ma statistiche alla mano non lo è più.

Comunque ok, se arriva anche lui sotto i 120 di media a partita non scendiamo.
"Together we will make MyMag Metal again"
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24356
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da madman 3 »

No io faccio altro discorso, in nazionale giocava in modo diverso, pochi isolamenti, e molti tiri presi da scarico.
E credo sia Cleveland o sia Houston suo futuro deve essere quello.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da NK7 »

Sì scusa, avevo letto de fretta.
Io Anderson lo sacrificherei subito, giocatore monodimensionale come pochi, difesa zero, sostanzialmente deleterio se non gli entra la tripla (come puntualmente successo nella serie con SA).
"Together we will make MyMag Metal again"
kobe91
Illuminato
Messaggi: 3786
Iscritto il: ven apr 08, 2016 9:46 pm

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da kobe91 »

cioè dopo l'esperienza tremenda ai knicks il baffo si prende un'altra volta il carmelo? e poi che fanno, giocano con 6 palloni? e soprattutto, chi difende? mah....
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24356
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da madman 3 »

kobe91 ha scritto:cioè dopo l'esperienza tremenda ai knicks il baffo si prende un'altra volta il carmelo? e poi che fanno, giocano con 6 palloni? e soprattutto, chi difende? mah....
Vabbè perché Anderson difende? :D

Alla fine ripeto, io non amo particolarmente Melo, ma se lo prendo " aggratis" o quasi, visto anche che Houston e Cleveland ( le 3 in corsa) a livello salari anche per prossimo anno sarebbero strozzate lo stesso, vale il tentativo.
Specialmente se devi battere GS , prima di pensare a come giocheresti devi guardare il livello di talento della tua squadra.
Perché é vero che forse non é il fit perfetto, ma idea mia se Durant deve difendere 40 minuti su Melo, fatica di più che se deve farlo su Anderson.
kobe91
Illuminato
Messaggi: 3786
Iscritto il: ven apr 08, 2016 9:46 pm

Re: NBA Season 2017-2018

Messaggio da kobe91 »

boh, a me sembra il tipo di giocatore perfetto per distruggere il giocattolo rockets d'antoniano. giocatore che difende peggio di harden, e che inoltre gioca quasi solo di isolamenti ormai, mettiamoci pure che è uno che vuole avere sempre la palla in mano, in una squadra con harden stesso e chris paul che già sono molto ball-dominant di loro. boh, non vedo dei big three meno compatibili di questi, sinceramente, avrebbe piu senso un carmelo a cleveland per segnare sugli scarichi del king.
Rispondi