eSports

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: eSports

Messaggio da balbysauro »

NK7 ha scritto:
balbysauro ha scritto:il mio forte invece erano i flipper
Da appassionato posso dire che i flipper sono in assoluto gli arcade più difficili da giocare. C'è una forte componente di alea, basta un rimbalzo imprevisto a mandare in vacca una partita. Forse per questo non li ho mai padroneggiati bene: il videogioco è matematico, se fai tutto come si deve vinci, se sbagli perdi. Con il flipper entra in gioco la meccanica, uno scossone un sussulto ed è finita.

vero e forse mi piacevano proprio per questo

con alcuni flipper (non tutti) era possibile "addomesticare" la pallina
si teneva l'aletta alzata e appena la biglia la toccava, si lasciava il pulsante
se il tempismo era giusto (non facile) la pallina rimaneva ferma per un istante e poi rotolava lentamente sull'aletta invece di rimbalzare via, permettendo di tirare con più precisione
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: eSports

Messaggio da Monheim »

NK7 ha scritto:Già che siamo in tema di revival nostalgici questo sicuramente lo ricordate tutti:

Non ci ho mai giocato, ma lo conosco benissimo inteso come gioco ad alta difficoltà al punto che il mio coinquilino e un altro amico ai tempi dell'università si imposero come missione quello di finirlo costasse quel che costasse e, dopo alcuni tentativi fallimentari, il tutto ebbe compimento una serata/nottata epica iniziata alle 21 e terminata verso le 4-5 tra tante bestemmie e sigarette, alcol (ridotto perché mantenere la lucidità era fondamentale), sangue, sudore e lagrime.

Era perfino stato affidato un ruolo a un terzo il quale teneva nota su un foglio di ciò a cui assisteva tipo diario di guerra fino ad arrivare alle famigerate allucinazioni fantozziane. #110#
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55983
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: eSports

Messaggio da Alga »

balbysauro ha scritto: se il tempismo era giusto (non facile) la pallina rimaneva ferma per un istante e poi rotolava lentamente sull'aletta invece di rimbalzare via, permettendo di tirare con più precisione
Questa era proprio la base eh... 8)
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: eSports

Messaggio da balbysauro »

Alga ha scritto:
balbysauro ha scritto: se il tempismo era giusto (non facile) la pallina rimaneva ferma per un istante e poi rotolava lentamente sull'aletta invece di rimbalzare via, permettendo di tirare con più precisione
Questa era proprio la base eh... 8)
e l'altezza qual era? #113#

(qua c'è gente dell'85, dell'86, forse a flipper non ci hanno mai giocato)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: eSports

Messaggio da Monheim »

balbysauro ha scritto:
Alga ha scritto:
balbysauro ha scritto: se il tempismo era giusto (non facile) la pallina rimaneva ferma per un istante e poi rotolava lentamente sull'aletta invece di rimbalzare via, permettendo di tirare con più precisione
Questa era proprio la base eh... 8)
e l'altezza qual era? #113#

(qua c'è gente dell'85, dell'86, forse a flipper non ci hanno mai giocato)
No, beh, i flipper c'erano alla grande (le sale giochi fino ai primi 2000 erano ancora vive e vegete direi) e ci ho giocato più volte.

Non mi son mai toccato col Postal Market.
Quello mi manca, lo ammetto. 8)
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
fabio86

Re: eSports

Messaggio da fabio86 »

Monheim ha scritto:
balbysauro ha scritto:
Alga ha scritto:
Questa era proprio la base eh... 8)
e l'altezza qual era? #113#

(qua c'è gente dell'85, dell'86, forse a flipper non ci hanno mai giocato)
No, beh, i flipper c'erano alla grande (le sale giochi fino ai primi 2000 erano ancora vive e vegete direi) e ci ho giocato più volte.

Non mi son mai toccato col Postal Market.
Quello mi manca, lo ammetto. 8)
fabio86

Re: eSports

Messaggio da fabio86 »

Monheim ha scritto:
NK7 ha scritto:Già che siamo in tema di revival nostalgici questo sicuramente lo ricordate tutti:

Non ci ho mai giocato, ma lo conosco benissimo inteso come gioco ad alta difficoltà al punto che il mio coinquilino e un altro amico ai tempi dell'università si imposero come missione quello di finirlo costasse quel che costasse e, dopo alcuni tentativi fallimentari, il tutto ebbe compimento una serata/nottata epica iniziata alle 21 e terminata verso le 4-5 tra tante bestemmie e sigarette, alcol (ridotto perché mantenere la lucidità era fondamentale), sangue, sudore e lagrime.

Era perfino stato affidato un ruolo a un terzo il quale teneva nota su un foglio di ciò a cui assisteva tipo diario di guerra fino ad arrivare alle famigerate allucinazioni fantozziane. #110#
Ricordiamo che una volta arrivato al boss finale eri costretto a rifare tutto il gioco un'altra volta, dall'inizio.
fabio86

Re: eSports

Messaggio da fabio86 »

E comunque nessuno ha citato le mitiche avventure grafiche di inizio/metà anni '90. Quelle LucasArts per dire (I vari Monkey Island, Indiana Jones, Grim Fandango, Full Throttle etc..).
Capolavori.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: eSports

Messaggio da Monheim »

fabio86 ha scritto:
Monheim ha scritto:
NK7 ha scritto:Già che siamo in tema di revival nostalgici questo sicuramente lo ricordate tutti:

Non ci ho mai giocato, ma lo conosco benissimo inteso come gioco ad alta difficoltà al punto che il mio coinquilino e un altro amico ai tempi dell'università si imposero come missione quello di finirlo costasse quel che costasse e, dopo alcuni tentativi fallimentari, il tutto ebbe compimento una serata/nottata epica iniziata alle 21 e terminata verso le 4-5 tra tante bestemmie e sigarette, alcol (ridotto perché mantenere la lucidità era fondamentale), sangue, sudore e lagrime.

Era perfino stato affidato un ruolo a un terzo il quale teneva nota su un foglio di ciò a cui assisteva tipo diario di guerra fino ad arrivare alle famigerate allucinazioni fantozziane. #110#
Ricordiamo che una volta arrivato al boss finale eri costretto a rifare tutto il gioco un'altra volta, dall'inizio.
Sì, ricordo vagamente racconti tragicomici vari (che, in verità, se non conosci bene le dinamiche del gioco, ti dicono tanto e poco) e, ora che me lo dici, anche questo imprescindibile "dettaglio" che definire sadico è riduttivo.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: eSports

Messaggio da NK7 »

Sì, Ghosts'n'Goblins così come il seguito Ghouls'n'Ghosts devono essere completati per due volte (e con l'arma giusta!) per vedere la fine "corretta". Cosa che mi è riuscita con un gettone a livello superhard solo nel secondo, il primo sono riuscito a terminarlo solo a livello medium (io parlo di finirlo con UN gettone/partita eh, non con crediti infiniti e cheat vari).

Peraltro anche una volta terminati, ricominciano comunque da capo a velocità superiore...
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: eSports

Messaggio da Monheim »

Lo stesso coinquilino aveva una raccolta di giochi della Capcom in cui oltre alla difficoltà tecnica si univa un sonoro assolutamente alienante tipo quello di 1942.

Al di là di attenzione e abilità incredibili per vincere e finire giochi come i succitati, c'è da aggiungere che le colonne sonore dei giochi dei tempi erano nella migliore delle ipotesi ripetitive all'infinito mentre altre un vero e proprio pugno in un occhio.
Ultima modifica di Monheim il gio ago 01, 2019 8:43 pm, modificato 1 volta in totale.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: eSports

Messaggio da ThePiper »

Monheim ha scritto:Ok, dai, questa gradevolissima deriva nostalgica del topic mi costringe a confessare il mio più grande trauma (il pupazzetto di Zorro rubato a Salvini in confronto è nulla) in ordine cronologico dopo la rivelazione della grande menzogna di Babbo Natale/Gesù Bambino.

Lo stesso che anni dopo mi ha portato ad annegare il mio dispiacere, cercando una catarsi forse mai avvenutahah, nel black metal e in generale in musica perfetta come accompagnamento all'autolesionismo più greve e disperato se non direttamente al porre fine all'esistenza oltre (quello fin da subito) ad appassionarmi assai a una delle serie televisive più triste (inteso come plurale di trista) e grigie della storia dell'umanità ovverosia L'Ispettore Derrick (che tuttora adoro) che per un bambino era/è abbastanza insolito.

C'è da dire che alle elementari mi esaltavo altresì a vedere La Piovra (altro prodotto video non proprio superaccattivante per il bambino medio), purtroppo non ancora vista in età adulta e chissà cosa (non) capivo ai tempi, al punto da trascorrere pomeriggi interi da solo con le videocassette registrate.

Poiché son nato una settimana dopo CR7, per fortuna (eddie v. mi ricorda che è meglio essere giovani che vecchi) non ho avuto modo di approfondire, quantomeno "in diretta", tutti i più datati e magici giochi tra i menzionati.

Insomma, tutto sto cappello per dire che avevo espresso il desiderio di acquistare la mia prima console, cioè il Super Nintendo, per il Natale 92 o 93 o addirittura 94 (non ricordo con precisione e Wikipedia data l'uscita in Europa nella primavera 92) e a metà dicembre ero andato in perlustrazione con mio papà al negozio per capire un attimo prezzi e cazzi e mazzi.
Colui che avrebbe dovuto sganciare il grano era d'accordo. Era fatta, via.

La sera stessa andai festoso a casa di mia nonna, in cui c'erano anche mia zia (leva 71) e il suo fidanzato poi diventato marito (72), a raccontare del futuro acquisto, finché a quest'ultimo si accese una lampadina prima di rivolgersi a mio padre sulla falsariga di seguito.

"Ma no, tranquillo, non spendere soldi che mio fratello ha un computer a cui non gioca più comprensivo di una marea di giochi.
Ti regalo tutto, nessun problema."
Io, non troppo consapevole e gasato sulla base della novità ignota (un bambino è di solito ben disposto nei confronti di ciò che funge da sorpresa sconosciuta), non opposi granché resistenza.
E così fu: venne prontamente abbandonato l'oneroso progetto a favore del gratuito.

Quel fantastico elaboratore elettronico pieno di giochi era il leggendario già citato Commodore 64, che immagino conosciate ancor meglio di me: musicassette, caricamento da tempi biblici che non di rado andava a zoccole al punto che dovevi passare al gioco successivo o ripartire da capo oltre a, particolare non marginale, una bassa percentuale gioco vagamente decente su quelli totali (1 su 20 direi).

Lo stesso Natale un compagno di classe vicino di casa comprò appunto il Super Nintendo e andavo spesso da lui a giocarci.

Per dirla con Nickognito, mi avevano promesso/illuso con la Pironkova e son finito con la Gegia... :P #1#


Comunque c'è da dire che non son mai stato granché appassionato di videogiochi al punto che non ho né fatto richiesta né più comprato niente (a parte il computer nel 2000 con cui giochicchiavo un po' a giochi stupidi tipo Dyna Blaster/Bomberman e altre cagatine più Fifa 98) e in pratica la prima console è stata la PS2 nel 2004 più che altro per mio fratello (nato, per meno di due ore, un giorno dopo RF ma coetaneo di A. Zverev).

Io mi sarei salvato, avevo già abbastanza informazioni per scansare l'ormai antico C64 :D .
Non ho mai avuto personalmente il C64 ma mi capitarono un paio di esperienze traumatiche a casa di amici e parenti con giochi che non si avviavano mai col giochino del registratore e altre bizze... Insomma mi pareva davvero problematico e nemmeno troppo attraente per quel poco che giocai...

Fra l'altro alle elementari un mio amico aveva un bel PC(direi fra l'89 e il 91), all'epoca un prodotto abbastanza "di lusso"(con MS/DOS con le applicazioni lanciate col .exe), e la differenza era davvero evidente. Non ricordo a cosa giocai ma per gli occhi di un bambino era decisamente bello. Insomma altra mazzata per il C64.

Alla fine mi comprarono il SN(unica consolle posseduta in vita mia) e con SuperMario(mi pare che c'era una cassetta che contenesse i primi tre SM) mi divertì molto. Purtroppo solo con quella perchè mi ricordo che i giochi costavano uno sproposito salvo aver la fortuna di conoscere qualche pirata informatico in grado di doppiare i giochi.
Oltretutto dovrei il SN ancora da qualche parte, quasi quasi lo vado a ripescare :oops: .
Ultima modifica di ThePiper il gio ago 01, 2019 8:44 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: eSports

Messaggio da Nasty »

Alga ha scritto:
balbysauro ha scritto: se il tempismo era giusto (non facile) la pallina rimaneva ferma per un istante e poi rotolava lentamente sull'aletta invece di rimbalzare via, permettendo di tirare con più precisione
Questa era proprio la base eh... 8)
Infatti oh, sapevo farlo anche io, e di certo non ero un pro player. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: eSports

Messaggio da eddie v. »

Il mio record a flipper: 16 punti.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: eSports

Messaggio da NK7 »

ThePiper ha scritto:Io mi sarei salvato, avevo già abbastanza informazioni per scansare l'ormai antico C64 :D .
Non ho mai avuto personalmente il C64 ma mi capitarono un paio di esperienze traumatiche a casa di amici e parenti con giochi che non si avviavano mai col giochino del registratore e altre bizze... Insomma mi pareva davvero problematico e nemmeno troppo attraente per quel poco che giocai...
Povero C64 come me lo bistrattate :) era un computer bellissimo, ci giravano cose davvero incredibili per le specifiche tecniche che poteva offrire. Logico che se la prima console posseduta è stato il SNES il confronto è impari. Un po' come se a un ragazzino cresciuto con CR7 e Messi fai vedere i filmati di Garrincha e Puskas.

Chissà che avreste detto se aveste cominciato con il Commodore 16 e l'Atari VCS, lì si che per divertirsi bisognava sforzarsi di immaginazione.
"Together we will make MyMag Metal again"
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: eSports

Messaggio da NK7 »

Se solo penso a quanto stressai i miei perchè mi comprassero il C128 (che di fatto era solo un C64 con più memoria). Un anno di buoni voti a scuola per questo giochino qui:



quanti pomeriggi e sabati sera spesi su cassette e registratori, tanti meravigliosi ricordi però :oops:
"Together we will make MyMag Metal again"
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: eSports

Messaggio da ThePiper »

NK7 ha scritto:Povero C64 come me lo bistrattate :) era un computer bellissimo, ci giravano cose davvero incredibili per le specifiche tecniche che poteva offrire. Logico che se la prima console posseduta è stato il SNES il confronto è impari. Un po' come se a un ragazzino cresciuto con CR7 e Messi fai vedere i filmati di Garrincha e Puskas.

Chissà che avreste detto se aveste cominciato con il Commodore 16 e l'Atari VCS, lì si che per divertirsi bisognava sforzarsi di immaginazione.
Ma non c'entra l'immaginazione, le pochissime volte in cui ebbi a che fare con un C64 i giochi partivano 1 volta su 10 nella migliore delle ipotesi. Ho avuto esperienze troppo negative, non è colpa mia se quelli con cui provavo a giocare avevano problemi a farlo girare :D

Te la giro in un altro modo, forzandola un po'.

Se ti dessero lo stereo migliore e più moderno del mondo ma... le casse non vanno quasi mai, e quando va, l'unica cosa che puoi ascolare è Gigi D'Alessio useresti il mangianastri di trent'anni fa con le cassettine di kill'em'all.

Fai conto che nel mio caso avevo kill'em'all con il moderno e Gigi D'Alessio con quella vecchia e malfunzionante :lol: .
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: eSports

Messaggio da Monheim »

Sì, lasciamo stare la mia disinformazione e ingenuità che mi portarono al pacco C64 quando pure un Mega Drive vecchio di due o tre anni avrebbe fatto meglio il suo servizio...

Facendo finta di dimenticare (maledetti, avete fatto risanguinare quella storica ferita), quanto veniva più o meno appena uscito o comunque a metà anni 80 il tanto croce e poca delizia C64?

Io ricordo che a fine anni 80/inizi 90 il computer in generale era ancora un bene di lusso che pochi avevano viepiù se non era utilizzato per lavoro.

Io acquistai il mio primo, un AMD assimilabile a un Pentium 3 nel luglio 2000, a un milione e duecentomila del vecchio conio per iniziare da subito a fare un po' il coglione sulla chatline C6 che ai tempi andava assai.

Può essere di massima come prezzo o ricordo malissimo?
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: eSports

Messaggio da NK7 »

Monheim ha scritto:Pacco C64 quando pure un Mega Drive vecchio di due o tre anni avrebbe fatto meglio il suo servizio...
:roll: ma che discorsi

Un C64 all'uscita era il massimo a livello di home computer, costava quanto uno smartphone top oggi e anzi di più, cfr http://infogiochi.altervista.org/prezzi121984.htm

Chiaro che acquistato 10 anni più tardi sembrasse un ferrovecchio, è come se oggi uno prendesse il Nokia 3310 e si lamentasse perchè non c'è la fotocamera e non ci si può connettere a Internet.

Su C64 e anche Spectrum uscirono autentici capolavori videoludici (Maniac Mansion, Cybernoid, Impossible Mission, California Games e ne dimentico valanghe) non ha nessun senso paragonarli a sistemi ben più recenti e performanti a livello hardware. All'epoca quello c'era e con quello ci si divertiva. E anche tanto.

@Piper, i giochi a me son sempre partiti tutti. Le rare volte in cui non giravano non era colpa del computer ma delle cassette copiate malamente che trovavi in edicola a 8000 lire. O al limite dell'azimut del registratore. E allora si andava di cacciavite, si pulivano con l'alcol i connettori. Ci si ingegnava :)
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: eSports

Messaggio da Mr Moonlight »

Primo pc usato un IBM con monitor a fosfori verdi. Ci si poteva giocare a "Decathlon". Lo provai poi su pc IBM con monitor a 4 colori e mi pareva bellissimo. #1#
Quanto cazzo son vecchio #1#
Immagine
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: eSports

Messaggio da ThePiper »

NK7 ha scritto::roll: ma che discorsi

Un C64 all'uscita era il massimo a livello di home computer, costava quanto uno smartphone top oggi e anzi di più, cfr http://infogiochi.altervista.org/prezzi121984.htm

Chiaro che acquistato 10 anni più tardi sembrasse un ferrovecchio, è come se oggi uno prendesse il Nokia 3310 e si lamentasse perchè non c'è la fotocamera e non ci si può connettere a Internet.

Su C64 e anche Spectrum uscirono autentici capolavori videoludici (Maniac Mansion, Cybernoid, Impossible Mission, California Games e ne dimentico valanghe) non ha nessun senso paragonarli a sistemi ben più recenti e performanti a livello hardware. All'epoca quello c'era e con quello ci si divertiva. E anche tanto.

@Piper, i giochi a me son sempre partiti tutti. Le rare volte in cui non giravano non era colpa del computer ma delle cassette copiate malamente che trovavi in edicola a 8000 lire. O al limite dell'azimut del registratore. E allora si andava di cacciavite, si pulivano con l'alcol i connettori. Ci si ingegnava :)
Per me era un po' complicato. Son nato nell'82, mai avuto il C64 e quando ci ho avuto a che fare erano già passati. Insomma la fase del boom in un'età decente non me la son fatta. Se non sapevano usarlo quelli che ce l'avevano che colpa ne potevo avere :D ? Io potevo solo giudicare quello che vedevo(rarissimamente).

Quanto costava un Commodore? Se non erro era caruccio pure quello o sbaglio?
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: eSports

Messaggio da Mr Moonlight »

ThePiper ha scritto:
NK7 ha scritto::roll: ma che discorsi

Un C64 all'uscita era il massimo a livello di home computer, costava quanto uno smartphone top oggi e anzi di più, cfr http://infogiochi.altervista.org/prezzi121984.htm

Chiaro che acquistato 10 anni più tardi sembrasse un ferrovecchio, è come se oggi uno prendesse il Nokia 3310 e si lamentasse perchè non c'è la fotocamera e non ci si può connettere a Internet.

Su C64 e anche Spectrum uscirono autentici capolavori videoludici (Maniac Mansion, Cybernoid, Impossible Mission, California Games e ne dimentico valanghe) non ha nessun senso paragonarli a sistemi ben più recenti e performanti a livello hardware. All'epoca quello c'era e con quello ci si divertiva. E anche tanto.

@Piper, i giochi a me son sempre partiti tutti. Le rare volte in cui non giravano non era colpa del computer ma delle cassette copiate malamente che trovavi in edicola a 8000 lire. O al limite dell'azimut del registratore. E allora si andava di cacciavite, si pulivano con l'alcol i connettori. Ci si ingegnava :)
Per me era un po' complicato. Son nato nell'82, mai avuto il C64 e quando ci ho avuto a che fare erano già passati. Insomma la fase del boom in un'età decente non me la son fatta. Se non sapevano usarlo quelli che ce l'avevano che colpa ne potevo avere :D ? Io potevo solo giudicare quello che vedevo(rarissimamente).

Quanto costava un Commodore? Se non erro era caruccio pure quello o sbaglio?
No. Non era caro. E' vero quello che dice NK7 sul registratore: bastava saperci fare e tutto funzionava. Io poi mi comprai il lettore floppy e la stampante e ci stampai le ricerche della mia allora ragazza. Credo abbiano inventato il sistema operativo a finestre prima di Microsoft e Apple, ma non vorrei dire una sesquipedale cazzata. Si chiamava GEOS:
Immagine
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: eSports

Messaggio da Monheim »

NK7 ha scritto::roll: ma che discorsi

Un C64 all'uscita era il massimo a livello di home computer, costava quanto uno smartphone top oggi e anzi di più, cfr http://infogiochi.altervista.org/prezzi121984.htm

Chiaro che acquistato 10 anni più tardi sembrasse un ferrovecchio, è come se oggi uno prendesse il Nokia 3310 e si lamentasse perchè non c'è la fotocamera e non ci si può connettere a Internet.

Su C64 e anche Spectrum uscirono autentici capolavori videoludici (Maniac Mansion, Cybernoid, Impossible Mission, California Games e ne dimentico valanghe) non ha nessun senso paragonarli a sistemi ben più recenti e performanti a livello hardware. All'epoca quello c'era e con quello ci si divertiva. E anche tanto.
Sì, non è che devi prendere sul serio ciò che dico scherzosamente per farmi passare per quello che sragiona.

Il prezzo bella mazzata come credevo.

Nessuno discute che il C64 a metà anni 80 fosse ottimo per il periodo, però nel 92 o 93 col solo scopo di giocare era evidentemente inferiore non soltanto al Super Nintendo.
Nulla di male e ovvio dopo dieci anni così come dici del Nokia 3310 oggi mentre nel 2001 era validissimo.

Io ero naturalmente ironico su questa sostituzione grottesca/pacco C64 perché ai tempi non sapevo un'emerita fava e ho scoperto dopo di avere un mulo zoppo in garage quando i miei amici avevano una moto. :-?

Non conosco affatto i giochi citati sebbene fossi pieno di musicassette ognuna da minimo una decina di giochi e non metto in discussione il divertimento all'epoca.

Devo anche dire che nel complesso ci ho giocato poco col C64.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: eSports

Messaggio da NK7 »

Mr Moonlight ha scritto:No. Non era caro
Mettiamoci d'accordo: per costare costava e non poco, vedi articolo sopra. Fu però il primo computer davvero di massa cioè con prezzo all'uscita sì elevato ma non tale da renderne impossibile l'acquisto per una famiglia normale, ne è prova l'immenso successo di vendite.

È stato un computer rivoluzionario, chi non è vissuto in quegli anni mi rendo conto possa fare fatica a capacitarsene ma nel 1986-87 non esisteva un bambino che non sognasse di possederne uno.

Quanto sia ancora popolare lo dice il fatto che sia stato ripubblicato ora in due versioni mini...

Immagine
Ultima modifica di NK7 il ven ago 02, 2019 2:08 am, modificato 1 volta in totale.
"Together we will make MyMag Metal again"
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: eSports

Messaggio da ThePiper »

Ma ci credo :D . Da classe 82 guardo con nostalgia i giochi dei primi 90, se nascevo nel 75 sarebbe stato lo stesso per il commodore. Dico solo che se avessi trovato fruitori del commodore decenti magari mi sarei pure divertito durante gli ultimi bagliori del C64.

In ogni caso anche se fossi nato qualche anno prima dubito che avrei potuto giocarci con continuità. Se i prezzi che ho trovato son veri era fuori dalla portata della mia famiglia :)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: eSports

Messaggio da Monheim »

Pipero, sei ancora in tempo.
Ti cedo il mio con tutti i giochi per tre piadine farcite.

Prendere o lasciare.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: eSports

Messaggio da ThePiper »

Lo prendo subito!
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: eSports

Messaggio da Monheim »

Ok, ma prima dobbiamo stabilire farcite con cosa...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: eSports

Messaggio da NK7 »

Da un C64 tenuto bene con corredo di giochi si può ricavare qualcosa su Ebay. Non milioni ma una cenetta con la ragazza salta fuori.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: eSports

Messaggio da Monheim »

Sì, immagino, ma nel mio caso c'è un piccolo particolare cioè che saranno circa vent'anni dacché non ho sue notizie... #115#

Scusa, Pipero, spero sia meno doloroso della sconfitta di Estrella Burgos contro Quiroz ai giochi panamericani.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20346
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Re: eSports

Messaggio da Tican »

balbysauro ha scritto:
Alga ha scritto:
balbysauro ha scritto: se il tempismo era giusto (non facile) la pallina rimaneva ferma per un istante e poi rotolava lentamente sull'aletta invece di rimbalzare via, permettendo di tirare con più precisione
Questa era proprio la base eh... 8)
e l'altezza qual era? #113#

(qua c'è gente dell'85, dell'86, forse a flipper non ci hanno mai giocato)

Mo ve devo spiegà pure er Flipper.... :roll:

Posizione mia, vista l'altezza, con ginocchio appoggiato a gamba del flipper alla mia sinistra, quindi dovevo essere piegato modi sci, gambe leggermente divaricate per dare forza, dolce, quando dovevo spostare senza far venire il tilt, incassato per tenere le mani in posizioni adeguate alla spinta verso la mia sinistra, solo da quella parte spostavo...Usavo gli indici e a volte facevo lo sborone cliccando facendo scorrere il dito e si sentiva un rumore come stappare una bottiglia....oppure la doppietta con entrambe le palatine colpivano la pallina, lo stop come ha descritto Balby o il passaggio da una paletta all'altra senza cliccare quando la pallina la colpiva....Per distacco il miglio gioco mai inventato dall'essere umano

Il premio settimanale era una botticella di Vinsanto e alla prima che portai a casa, era il tempo delle medie, ho dovuto dire una balla in casa anche se il locale dove si giocava era una gelateria e non il solito baraccio anni 70 di Milano...

Ancora adesso, quando al mare in qualche sala giochi trovo un bel flipper con molta meccanica mi fermo per il piacere di mia moglie :D
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: eSports

Messaggio da Monheim »

Tican ha scritto:gambe leggermente divaricate per dare forza
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: eSports

Messaggio da uglygeek »

NK7 ha scritto:Sì, Ghosts'n'Goblins così come il seguito Ghouls'n'Ghosts devono essere completati per due volte (e con l'arma giusta!) per vedere la fine "corretta". Cosa che mi è riuscita con un gettone a livello superhard solo nel secondo, il primo sono riuscito a terminarlo solo a livello medium (io parlo di finirlo con UN gettone/partita eh, non con crediti infiniti e cheat vari).

Peraltro anche una volta terminati, ricominciano comunque da capo a velocità superiore...
Ecco, Ghosts’n’Goblins era uno di quei giochi che per C64 era spettacolare, quasi al livello dell’arcade da sala giochi.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: eSports

Messaggio da uglygeek »

Mr Moonlight ha scritto:
ThePiper ha scritto:
NK7 ha scritto::roll: ma che discorsi

Un C64 all'uscita era il massimo a livello di home computer, costava quanto uno smartphone top oggi e anzi di più, cfr http://infogiochi.altervista.org/prezzi121984.htm

Chiaro che acquistato 10 anni più tardi sembrasse un ferrovecchio, è come se oggi uno prendesse il Nokia 3310 e si lamentasse perchè non c'è la fotocamera e non ci si può connettere a Internet.

Su C64 e anche Spectrum uscirono autentici capolavori videoludici (Maniac Mansion, Cybernoid, Impossible Mission, California Games e ne dimentico valanghe) non ha nessun senso paragonarli a sistemi ben più recenti e performanti a livello hardware. All'epoca quello c'era e con quello ci si divertiva. E anche tanto.

@Piper, i giochi a me son sempre partiti tutti. Le rare volte in cui non giravano non era colpa del computer ma delle cassette copiate malamente che trovavi in edicola a 8000 lire. O al limite dell'azimut del registratore. E allora si andava di cacciavite, si pulivano con l'alcol i connettori. Ci si ingegnava :)
Per me era un po' complicato. Son nato nell'82, mai avuto il C64 e quando ci ho avuto a che fare erano già passati. Insomma la fase del boom in un'età decente non me la son fatta. Se non sapevano usarlo quelli che ce l'avevano che colpa ne potevo avere :D ? Io potevo solo giudicare quello che vedevo(rarissimamente).

Quanto costava un Commodore? Se non erro era caruccio pure quello o sbaglio?
No. Non era caro. E' vero quello che dice NK7 sul registratore: bastava saperci fare e tutto funzionava. Io poi mi comprai il lettore floppy e la stampante e ci stampai le ricerche della mia allora ragazza. Credo abbiano inventato il sistema operativo a finestre prima di Microsoft e Apple, ma non vorrei dire una sesquipedale cazzata. Si chiamava GEOS:
Immagine
Beh, era abbastanza caro. Nel 1984 costava 650 mila lire, che non era pochissimo allora, comunque in proporzione meno di quanto costa un buon telefonino oggi. Il lettore andava pulito e regolato con un cacciavite ogni tanto, se no non funzionava bene, del resto come potete immaginare le memorie a nastro sono una tecnologia antica per archiviare dati. C’era anche il lettore di floppy, che costava come l’intero computer.

Il sistema operativo a finestre non fu inventato da GeOS ma da Xerox PARK, dove non capirono la portata dell’invenzione e se la fecero soffiare da Steve Jobs, hanno fatto più di un film sulla vicenda.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: eSports

Messaggio da Pitone »

650mila nel 1984 era uno stipendio medio da operaio, direi smartphone top di gamma in proporzione, anche più :)
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: eSports

Messaggio da Monheim »

A proposito di giochini (stupidissimi), qualcuno per qualche strano caso del destino conosce/ha giocato a ciò di seguito?

http://yetisports.org/

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: eSports

Messaggio da NK7 »

uglygeek ha scritto:
NK7 ha scritto:Sì, Ghosts'n'Goblins così come il seguito Ghouls'n'Ghosts devono essere completati per due volte (e con l'arma giusta!) per vedere la fine "corretta". Cosa che mi è riuscita con un gettone a livello superhard solo nel secondo, il primo sono riuscito a terminarlo solo a livello medium (io parlo di finirlo con UN gettone/partita eh, non con crediti infiniti e cheat vari).

Peraltro anche una volta terminati, ricominciano comunque da capo a velocità superiore...
Ecco, Ghosts’n’Goblins era uno di quei giochi che per C64 era spettacolare, quasi al livello dell’arcade da sala giochi.
Ok ora non esageriamo dalla sponda opposta :) era sì un'ottima conversione ma non arcade perfect, non sarebbe mai potuta esserlo per le ragioni che abbiamo visto. Qualche anno fa alcuni appassionati si sono divertiti a farne una versione remixata includente tutti i livelli del gioco da bar (nella conversione ufficiale della Elite ce n'erano solo la metà) e questa è davvero sorprendente:

"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: eSports

Messaggio da Nickognito »

ma quanto costano i telefoni? Io ho un Huawei da 120 euro e per lavoro prima aveva un Samsung Galaxy ultima generazione. Il secondo era piu' carino, ma siamo li', ecco. Boh :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: eSports

Messaggio da uglygeek »

NK7 ha scritto:
uglygeek ha scritto:
NK7 ha scritto:Sì, Ghosts'n'Goblins così come il seguito Ghouls'n'Ghosts devono essere completati per due volte (e con l'arma giusta!) per vedere la fine "corretta". Cosa che mi è riuscita con un gettone a livello superhard solo nel secondo, il primo sono riuscito a terminarlo solo a livello medium (io parlo di finirlo con UN gettone/partita eh, non con crediti infiniti e cheat vari).

Peraltro anche una volta terminati, ricominciano comunque da capo a velocità superiore...
Ecco, Ghosts’n’Goblins era uno di quei giochi che per C64 era spettacolare, quasi al livello dell’arcade da sala giochi.
Ok ora non esageriamo dalla sponda opposta :) era sì un'ottima conversione ma non arcade perfect, non sarebbe mai potuta esserlo per le ragioni che abbiamo visto. Qualche anno fa alcuni appassionati si sono divertiti a farne una versione remixata includente tutti i livelli del gioco da bar (nella conversione ufficiale della Elite ce n'erano solo la metà) e questa è davvero sorprendente:

Beh, gli arcade da sala giochi erano macchine molto sofisticate, nulla a che vedere anche con le console del tempo come Master System o Nintendo. Processori multipli, chip grafici dedicati... Costavano un sacco di soldi.

Poi si', questa e' una cosa che volevo scrivere. C'e' ancora una comunita' di appassionati di retrocomputing che si incontrano per mostrare progetti che fanno hardware ormai antico, anche piu' vecchio del C64... specie qui dove vivo, dove e' pieno di vecchi geek... :-)
Ma questo non e' tanto strano. Quello che veramente mi stupisce e' che ci sia una comunita' di programmatori che ancora scrivono nuovo software per C64, oggi :o Io ne sto alla larga, ho gia' dato. :D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: eSports

Messaggio da NK7 »

Pitone ha scritto:650mila nel 1984 era uno stipendio medio da operaio, direi smartphone top di gamma in proporzione, anche più :)
Infatti, il prezzo all'uscita era elevato. Poi chiaramente si abbassò, mi pare di ricordare che nel 1990-91 ormai stesse intorno alle 150mila lire o forse anche meno. D'altronde i prezzi erano quelli, i miei nel 1990 sborsarono un milione e passa per l'Amiga 500 più 300mila per l'espansione di memoria da 512k. Ovvio che adesso fa sorridere pensarci ma il C64 era il top degli home computer quando uscì, come oggi prendersi l'ultimo iPhone.
"Together we will make MyMag Metal again"
Rispondi