Atleta dell'anno 2020

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Atleta dell'anno 2020

Messaggio da Roda »

Riporto qui la mia consueta classifica di fine anno: purtroppo ho escluso inizialmente Jarl Magnus Riiber, assoluto dominatore della stagione di combinata nordica, ma oramai avevo già compilato.

Premessa: dopo che la Gazza ha nominato "Sportivo italiano dell'anno" Ciro Immobile, io potrei anche eleggere anche il Pupazzo Gnappo e risultare più credibile. Oppure citare me stesso, visto che a luglio ho scalato, in bici, Gavia/Mortirolo/Tonale in sequenza.
Ciò detto, questa annata è stata particolare per i noti motivi: sono saltate molte competizioni, giochi olimpici in primis, altre sono state interrotte o sospese per molto tempo: questi fattori hanno influenzato molto le mie scelte, un po' più "particolari" del solito, lo ammetto.
Difatti, rispetto ad altre annate, ho preso più in considerazione sport di squadra ed i motori, che di norma tengo ai margini.
Infine, come tutte le scelte, le mie sono molto soggettive, influenzate dal fatto che alcuni sport li seguo meno di altri o non li seguo affatto, pertanto ognuno avrà da ridire: amen.
UOMINI MONDO
Qui la scelta è stata molto difficile: da Hamilton a Djokovic, da Nadal (13 Roland Garros vinti !) ad Alaphilippe, da Pogacar a Roglic, da Dustin Johnson a Marquez, da LeBron James a Johannes Boe c'era veramente l'imbarazzo della scelta. Però le scelte vanno fatte, ed eccole qua con una breve motivazione
1 - Armand Duplantis - Svezia - Salto con l'asta
Il giovane atleta svedese quest'anno è letteralmente esploso, portando il record del mondo a m. 6,18 e dimostrando una costanza ad alti livelli notevole. Oramai per lui i 6 metri sono il minimo sindacale
2 - Patrick Mahomes - USA - Kansas City Chiefs - Football NFL
Credo sia la prima volta sul podio per un atleta di uno dei miei 2 sport preferiti (biathlon, football americano e hockey su ghiaccio, nell’ordine), ma il QB dei Chiefs ha guidato il suo team alla conquista del superbowl (e se va avanti così vinceranno anche il prossimo) sfoggiando prestazioni mirabolanti. Tutto il gioco dei Chiefs è spettacolare, soprattutto in attacco, ed il merito va ad Andy Reid ed al suo coaching staff, ma l'annata di Mahomes, al terzo anno da pro, va ricordato, è stata sensazionale
3 - Victor Hedman - Svezia - Tampa Bay Lightning - Hockey NHL
Anche in questo caso si parla di uno dei miei sport prediletti. Il difensore svedese è stato uno degli artefici della conquista della Stanley Cup dei Lightning, al termine di una tribolatissima stagione causa covid. Oddio, difensore: diciamo attaccante aggiunto; le sue bordate dalla blu rischiano ogni volta di sradicare le gabbie dal ghiaccio. Ovviamente il premio potrebbe essere andato anche al altri compagni di squadra, Point e Palat in primis, ma le legnate di Hedman me l’hanno fatto preferire
UOMINI ITALIA
Anche qui la scelta è stata difficile, e la Gazzetta è riuscita nell’impresa di premiare uno che, con tutto il rispetto, non c’entrava nulla.
1 – Filippo Ganna – Ciclismo su strada e pista
Che il buon Pippo fosse un grandissimo pistard si sapeva, ed il quarto titolo mondiale nell’inseguimento sta lì a dimostrarlo. Che però potesse dominare così a cronometro (titolo mondiale e tappa d’apertura al Giro d’Italia, con conseguente maglia rosa) e, soprattutto, risultare competitivo nelle tappe vallonate di un giro a tappe, credo che pochi potessero pronosticarlo. Spero di vederlo presto a Fiandre e Roubaix
2 – Roland Fischnaller – Snowboard
Il quarantenne altoatesino ha conquistato la coppa generale di snowboard, al termine di una stagione esaltante che lo ha visto costantemente tra le prime posizioni. Risultato di assoluto prestigio, ottenuto al culmine di una carriera lunghissima che non ha ancora scritto la parola fine
3 – Jannik Sinner – Tennis
Il giovane altoatesino, da molti pronosticato sicuro top-5 in tempi brevi, ha bruciato le tappe, scalando centinaia di posizioni nel ranking, conquistando il suo primo torneo ATP a Sofia ed impegnando severamente sua maestà Nadal agli ottavi di Parigi. Personalmente mi piace molto il suo comportamento in campo, mai sopra le righe e molto composto: ha festeggiato il suo primo ATP alzando normalmente le braccia al cielo, quando molti suoi colleghi, per una vittoria al torneo di Lavarone, spaccano racchette, si buttano a terra e saltano come dei forsennati. Bene così
3 ex-aequo – Enea Bastianini – Motociclismo
Come premesso, tendo a considerare poco i piloti, in quanto ritengo i mezzi meccanici troppo preponderanti rispetto al fattore umano. Un titolo mondiale, però, va adeguatamente celebrato, soprattutto in Moto2 dove le moto sono (abbastanza) simili: ad un certo punto il titolo sembrava nelle mani di Luca Marini, il fratellastro di Valentino Rossi; Enea è stato bravo a limitare gli errori e ad approfittare di sbagli e sfortune altrui (soprattutto di Sam Lowes), conquistando un titolo meritato
DONNE MONDO
In questo caso ho fatto veramente fatica, non tanto per la prima posizione, quanto per le altre 2
1 – Therese Johaug – Norvegia – Sci nordico
Assoluta dominatrice della specialità, soprattutto da quando non deve più condividere lo scettro con Marit Bjorgen, ha stravinto la coppa del mondo, il Tour di Ski, più o meno tutte le tappe di coppa e, per non farsi mancare nulla, si cimenta pure sui 10.000 m di atletica, ottenendo tempi eccellenti. Direi che la scelta è obbligata
2 – Federica Brignone – Italia – Sci alpino
Prima italiana a vincere la coppa del mondo assoluta, agevolata in questo, va detto, dalla prolungata assenza di Mikaela Shiffrin, alla quale ha aggiunto quella di gigante e quella di combinata (vabbè, per quel che vale). Quello che apprezzo maggiormente della valdostana è la volontà di gareggiare in tutte le specialità, non accontentandosi di rimanere nella sua “comfort zone” e provando a primeggiare a livello assoluto
3 – Naomi Osaka
Terzo gradino del podio un po’ buttato là, a dirla tutta: ad ogni modo la riconquista degli u.s. open può giustificare il piazzamento. Osaka che, bontà sua, è l’atleta donna ha guadagnato di più nel 2020
DONNE ITALIA
1 – Federica Brignone – Sci alpino
Vedi sopra
2 – Dorothea Wierer - Biathlon
Poteva benissimo vincere lei: seconda coppa del mondo assoluta, 2 ori conquistati nei mondiali di casa oltre a 2 argenti (ed uno sembrava poter essere un altro oro davanti agli occhi miei e di Max Bernardi), impressionante continuità ad alti livelli. Ripeto, lei e Brignone atlete dell’anno senza dubbio secondo me, ho premiato la prima in quanto “prima assoluta” a primeggiare nell’assoluta dello sci alpino
3 – Larissa Iapichino – Atletica leggera
Probabilmente c’erano atlete più meritevoli della giovane figlia d’arte, risultati alla mano: dalla vincitrice della coppa del mondo di Snowboard, Michela Moioli, ad Elisa Balsamo, campionessa europea di ciclismo, alla teenager del nuoto Benedetta Pilato. Le prestazioni della giovane lunghista, però, fanno ben sperare per un futuro luminoso in una specialità che ci vede da anni ai margini dell’elite mondiale. Il suo 6,80, ottenuto non appena compiuti i 18 anni, è una luce in fondo al tunnel nel quale l’atletica italiana si è infilata, salvo poche eccezioni, da troppi anni.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atleta dell'anno 2020

Messaggio da Nickognito »

Non seguo tutti gli sport, ma diciamo che Mahomes mi sembra un buon candidato di parte. Forse l'unico giocatore che ho un po' tifato personalmente nel football e dall'esordio, in una delle mie squadre preferite, quindi un po' di parte, ma ci sta tutto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atleta dell'anno 2020

Messaggio da Johnny Rex »

Negli sport mainStream europei poco da segnalare.
Nel tennis nessuno ha brillato in modo particolare, nè uomini nè donne, anche se dovendo scegliere e prestazioni di Nadal come singolo match e Swiatek come torneo a Parigi son state le più notevoli, diciamo che ricorderò più Swiatek che Osaka. Più la squalifica discutibile di Djokovic a US Open delle sue vittorie.
Calcio idem, Ok Lewandowski ma in un collettivo dominante da anni, Hamilton ha rotto , Moto decisa dall'infortunio di Marquez, nel ciclismo avesse vinto il Tour Roglic fra i migliori ci stava ,conoscendo poco gli sport americnai mi fido di Mahones e delle altre valutazioni Rodiane :)

F.F.
Ultima modifica di Johnny Rex il lun dic 28, 2020 9:42 am, modificato 1 volta in totale.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Atleta dell'anno 2020

Messaggio da dsdifr »

Secondo me giusto Duplantis primo. Negli sport singoli maschili non ci sono stati domini assoluti a parte Hamilton a cui ormai siamo abituati.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Atleta dell'anno 2020

Messaggio da Roda »

dsdifr ha scritto:Secondo me giusto Duplantis primo. Negli sport singoli maschili non ci sono stati domini assoluti a parte Hamilton a cui ormai siamo abituati.
Ribadisco che, a posto di Hamilton, con quella macchina vincerebbe anche Piercarlo Ghinzani
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Atleta dell'anno 2020

Messaggio da gianlu »

Le classifiche pubblicate ieri da L'Équipe:

1.Lewis Hamilton
2.Rafael Nadal
3.Lebron James
4.Armand Duplantis
5.Julian Alaphilippe


1.Marte Olsbu Roeiseland
2.Naomi Osaka
3.Federica Brignone
4.Anna Van Der Breggen
5.Sofia Kenin

Ai nomi che avete fatto aggiungerei Paltrinieri in virtù del record europeo.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Atleta dell'anno 2020

Messaggio da eddie v. »

Roda ha scritto: Ribadisco che, a posto di Hamilton, con quella macchina vincerebbe anche Piercarlo Ghinzani
che macchina ha Hamilton? io ho una punto.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Atleta dell'anno 2020

Messaggio da CAPELLINO »

Duplantis dai, ambosessi, per la portata del record che sembrava essere imbattibile.
Alaphilippe ha vinto il mondiale si ma ha preso diverse scoppole e alla Liegi l' ha fatta sporca.
Fra le donne non vedo una che ha rubato l' occhio, anche la coppa di Brignone purtroppo resterà sempre con l' asterisco.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Atleta dell'anno 2020

Messaggio da CAPELLINO »

Pardon, rileggendo c è Jhoaug si, in effetti imbattibile, è lei la sportiva dell' anno.

Herman si, grande giocatore ormai da qualche anno ma Tampa ha vinto perché è stata costruita benissimo da anni, se dovessi scegliere il loro top player direi proprio Yzerman.. :wink:
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Atleta dell'anno 2020

Messaggio da gianlu »

CAPELLINO ha scritto: Alaphilippe ha vinto il mondiale si ma ha preso diverse scoppole e alla Liegi l' ha fatta sporca.
Questa è la posizione nostra. In Francia sottolineano che ha l’iride e che ha vestito la maglia gialla. Cela suffit.

Pure per me Duplantis, almeno per i pochi sport che seguo.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Atleta dell'anno 2020

Messaggio da koufax75 »

eddie v. ha scritto:
Roda ha scritto: Ribadisco che, a posto di Hamilton, con quella macchina vincerebbe anche Piercarlo Ghinzani
che macchina ha Hamilton? io ho una punto.
E' però anche vero che difficilmente Piercarlo Ghinzani potrebbe guidare una Mercedes. La macchina ha il suo peso, però molto spesso le macchine migliori sono guidate dai piloti migliori.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Atleta dell'anno 2020

Messaggio da gianlu »

Gazzetta:

1.Lewis Hamilton
2.Lebron James
3.Armand Duplantis

1.Federica Brignone
2.Letesenbet Gidey
3.Dorothea Wierer
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atleta dell'anno 2020

Messaggio da Nickognito »

Come fa a essere atleta dell'anno uno come Nadal che chiaramente non e' nemmeno l'atleta dell'anno nel suo sport?
Equipe davvero ridicola, al di la' di Alaphilippe.

E che senso ha mettere un James davanti a un Mahomes?

Giusto per mettere i soliti nomi, come se contasse anche la carriera pregressa.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55984
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Atleta dell'anno 2020

Messaggio da Alga »

koufax75 ha scritto: E' però anche vero che difficilmente Piercarlo Ghinzani potrebbe guidare una Mercedes. La macchina ha il suo peso, però molto spesso le macchine migliori sono guidate dai piloti migliori.
Io l'ho guidata una Mercedes.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Atleta dell'anno 2020

Messaggio da Roda »

gianlu ha scritto:Gazzetta:

1.Lewis Hamilton
2.Lebron James
3.Armand Duplantis

1.Federica Brignone
2.Letesenbet Gidey
3.Dorothea Wierer
Boh, non considerare la Johaug è semplicemente folle, secondo me. Mettere Hamilton (ribadisco: al suo posto, qualsiasi pilota di F1 e Formula E vincerebbe il titolo) davanti a Duplantis (e Riiber) è ridicolo.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Atleta dell'anno 2020

Messaggio da Fantasio »

Roda ha scritto:Boh, non considerare la Johaug è semplicemente folle, secondo me.
Considera che sulla Johaug ci sono dubbi.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Atleta dell'anno 2020

Messaggio da Roda »

Fantasio ha scritto:
Roda ha scritto:Boh, non considerare la Johaug è semplicemente folle, secondo me.
Considera che sulla Johaug ci sono dubbi.
Che sia una donna ?
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Atleta dell'anno 2020

Messaggio da Fantasio »

Roda ha scritto:Che sia una donna ?
Ha pur sempre subito una squalifica per doping che le ha fatto saltare le ultime Olimpiadi. Non credo che siano in molti a volerla atleta dell'anno, con questo precedente.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
miggen
FooLminato
Messaggi: 11210
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Atleta dell'anno 2020

Messaggio da miggen »

Roda ha scritto:
Fantasio ha scritto:
Roda ha scritto:Boh, non considerare la Johaug è semplicemente folle, secondo me.
Considera che sulla Johaug ci sono dubbi.
Che sia una donna ?
:lol: :lol:
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Atleta dell'anno 2020

Messaggio da gianlu »

www.gazzetta.it

Il calciatore polacco Robert Lewandowski, la tennista giapponese Naomi Osaka e il Bayern Monaco sono stati nominati atleti e squadra dell’anno Aips, l’associazione della stampa sportiva mondiale presieduta da Gianni Merlo. Hanno votato 422 giornalisti di 116 Paesi. Sul podio maschile anche Lewis Hamilton e Rafa Nadal, su quello femminile Yulimar Rojas e Serena Williams, su quello per le squadre Liverpool e LA Lakers.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Atleta dell'anno 2020

Messaggio da captain »

Roda ha scritto: Oppure citare me stesso, visto che a luglio ho scalato, in bici, Gavia/Mortirolo/Tonale in sequenza.
Complimenti! :D

Per me atleta maschile del 2020 Duplantis, che ha battuto un record che ritenevo imbattibile nei secoli.
Atleta femminile direi al Brignone, prima italiana a vincere la CdM assoluta di sci.

Da sottolineare anche Wierer, che oltre alla seconda CdM ha portato a casa degli ori nei mondiali di Anterselva (che disputava "in casa", quindi con pressioni enormi)
Rispondi