L'OTTAVO: Germania-Inghilterra

Uomini forti, destini forti; Uomini deboli, destini deboli
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34040
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: L'OTTAVO: Germania-Inghilterra

Messaggio da danser »

KIKO81 ha scritto:Su questo secondo me ha ragione Mattvince, e cioè, nessuna moviola in campo. Semplicemente c'è un quarto uomo che guarda la partita sullo schermo, e se l'arbitro commette errori gravi, glielo comunica attraverso l'auricolare.
Non si risolve il problema della sudditanza psicologica verso le grandi, si rimane lasciando il potere in mano agli arbitri.
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34040
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: L'OTTAVO: Germania-Inghilterra

Messaggio da danser »

Lyndon79 ha scritto: Ok. Arbitro non da rigore. Allenatore squadra B chiede: rivediamolo. C'è trattenuta (leggera?) in area.
Arbitro da il rigore. Tu credi che squdra A accetta tutto senza voler nemmeno rivedere l'immagine? Putiferio (cit.), :D .
La squadra B chiede l'intervento per trattenuta, l'arbitro riguarda l'azione e sulla successiva decisione non ci può essere appello da parte di nessuno.
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: L'OTTAVO: Germania-Inghilterra

Messaggio da KIKO81 »

danser ha scritto:
KIKO81 ha scritto:Su questo secondo me ha ragione Mattvince, e cioè, nessuna moviola in campo. Semplicemente c'è un quarto uomo che guarda la partita sullo schermo, e se l'arbitro commette errori gravi, glielo comunica attraverso l'auricolare.
Non si risolve il problema della sudditanza psicologica verso le grandi, si rimane lasciando il potere in mano agli arbitri.
Dai mi sembra un problema secondario questo, non è che si possono risolvere tutti i mali del calcio in un unica soluzione.
Che poi il quarto uomo sa che quello che vede lui lo vede tutto il mondo, quindi non può favorire una grande in modo palese, o comunque sicuramente meno di quello che accade oggi.

Per me l'ipotesi che le squadre chiedano l'intervento della moviola è completamente da escludere.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75794
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: L'OTTAVO: Germania-Inghilterra

Messaggio da Johnny Rex »

dillo a Lampard, che è PROBLEMA SECONDARIO :D

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34040
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: L'OTTAVO: Germania-Inghilterra

Messaggio da danser »

KIKO81 ha scritto: Per me l'ipotesi che le squadre chiedano l'intervento della moviola è completamente da escludere.
Hanno messo il falco nel tennis per risolvere un 15, non si può mettere nel calcio per risolvere un gol/non gol?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75794
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: L'OTTAVO: Germania-Inghilterra

Messaggio da Johnny Rex »

Non lo vogliono, nè l'Adidas nè ALTRI

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: L'OTTAVO: Germania-Inghilterra

Messaggio da KIKO81 »

Johnny Rex ha scritto:dillo a Lampard, che è PROBLEMA SECONDARIO :D

F.F.
Mi sa che non hai letto bene... :wink:
danser ha scritto: Hanno messo il falco nel tennis per risolvere un 15, non si può mettere nel calcio per risolvere un gol/non gol?
Nel tennis le problematiche sono solo se una palla è fuori o dentro, nel calcio ce ne sono moltissime.
Ma scusa, fra niente e un suggeritore dell'arbitro, io prendo il suggeritore.
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34040
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: L'OTTAVO: Germania-Inghilterra

Messaggio da danser »

KIKO81 ha scritto:
danser ha scritto: Hanno messo il falco nel tennis per risolvere un 15, non si può mettere nel calcio per risolvere un gol/non gol?
Nel tennis le problematiche sono solo se una palla è fuori o dentro, nel calcio ce ne sono moltissime.
Ma scusa, fra niente e un suggeritore dell'arbitro, io prendo il suggeritore.
Vabbè io non ho detto che vorrei la moviola ad ogni scorreggia di un giocatore :P , 2-3 casi a partita se eclatanti.

Anche io prendo il suggeritore, ma perchè precludermi la possibilità di poter fare (eventualmente) ancora meglio?
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35365
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: L'OTTAVO: Germania-Inghilterra

Messaggio da dsdifr »

il suggeritore sarebbe un rimedio peggiore del male.

Quando c'è una situazione del genere (gol fantasma, o buco nella rete, o fate voi; comunque un fatto OGGETTIVO) contestata da una squadra l'arbitro va a rivedere. Fine. Non si perde granché tempo per vedere pochi secondi di immagini.

Che si debba fare sui fuorigioco dubbi non segnalati è da vedere (su quelli segnalati è impossibile, quindi nel dubbio i guardalinee comincerebbero a non segnalare mai); ma su casi come quello di Lampard non comporta nessuna difficoltà. Si risparmiano anche i soldi per pagare il giudice di porta.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75794
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: L'OTTAVO: Germania-Inghilterra

Messaggio da Johnny Rex »

Un po' ridicolo, scusate, dire che il calcio è fatto di episodi e magari opporsi a ciò che potrebbe impedirne di ingiusti, diq uesti episodi :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
captain
FooLminato
Messaggi: 12219
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: L'OTTAVO: Germania-Inghilterra

Messaggio da captain »

Solamente il gol/non gol richiede l'utilizzo non di una moviola (le immagini tv rallentate spesso e volentieri non sono sufficienti a dissipare dubbi) ma di un sensore o di qualsiasi altra cosa che permetta immediatamente di assegnare o non assegnare il gol. Se la palla entra, che suoni una sirena come nell'hockey, altrimenti l'azione continua, senza interruzioni (ieri il portiere tedesco ha recuperato il pallone e l'ha subito rilanciato, creando una pericolosissima azione di contropiede che sarebbe stato ingiusto bloccare per verificare se la palla era entrata in porta).

Per il resto, la moviola creerebbe solo danni.
rob
FooLminato
Messaggi: 10571
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: L'OTTAVO: Germania-Inghilterra

Messaggio da rob »

danser ha scritto:
rob ha scritto:Nettamente contrario alla moviola in campo, fonte di polemiche infinite destinate a protrarsi oltre il campo perché in molte situazioni non è per nulla risolutiva. Si spaccia per soluzione ciò che in molti casi permane oggetto di dubbio.
Favorevolissimo ai sensori dietro la porta per determinare il superamento della linea di porta da parte del pallone.
Perchè come siamo messi adesso le polemiche non ci sono?
Capisco che chi è al potere non voglia sentirsi controllato (vedi anche in politica), capisco anche che i giornalisti remino contro la moviola, ma che noi altri non vogliamo maggior controllo non riuscirò mai a capirlo.
Le polemiche continueranno sempre a esserci in qualunque circostanza, ma ci deve essere un limite oltre il quale la decisione presa in campo dall'arbitro si accetta sempre e comunque anche se a danno della squadra per la quale si tiene.
Fino alla palla che oltrepassa o meno la linea di porta mi sta benissimo. C'è la tecnologia utilizzabile, magari costosa, ma praticabile.
Il resto no.
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Re: L'OTTAVO: Germania-Inghilterra

Messaggio da MattVince »

danser ha scritto:
KIKO81 ha scritto:Su questo secondo me ha ragione Mattvince, e cioè, nessuna moviola in campo. Semplicemente c'è un quarto uomo che guarda la partita sullo schermo, e se l'arbitro commette errori gravi, glielo comunica attraverso l'auricolare.
Non si risolve il problema della sudditanza psicologica verso le grandi, si rimane lasciando il potere in mano agli arbitri.
Ora non perchè l'ho detto io, o meglio anche visto che la penso cosi :D, ma non deve esistere il triumvirato Biscardi, Pistocchi, Tombolini come dicevo prima per ogni fallo, tantemno il giochino divertente per il pubblico con l'allenatore che chiama la moviola, come nel tennis, poi c'è una ladrata evidente l'azione dopo, a bonus scaduti, e punto e a capo.

Solo episodi scandalosi, come ieri, come con Zidane nel 2006 e per palesi scambi di persone.
Se è fuorigioco perchè aveva la spalla avanti e un pò della fronte o viceversa viene fermato nonostante fosse in linea, pazienza... Sono centimetri e pazienza. Ma se Tevez è due metri avanti e segna... Invece di far fare la figura da peracottaio ad Ayroldi (a velocità normale e in diretta è fatica poi fare mente locali, pensare se c'erano uno o due tra la palla, il fondo e il giocatore, aspetta, fa pensare... ), il quinto uomo (e tutto lo stadio che hanno visto) in cuffia dice "fuorigioco di due metri", e Rosetti annullava come stava per fare.
Non le cavolatine ha trattenuto la maglia, ma l'ha lasciata 20 cm prima dell'area, è entrato sulla palla ma forse ha preso la caviglia, era lanciato a rete aveva un piede davanti e doveva essere fermato... Solo cose scandalose.
Se il tiro di Quagliarella era dentro o fuori, visto che non c'è un immagine nulla, anche perchè era proprio molto dubbio, cosi come il fuorigioco, li rimane la decisione dell'arbitro, ma se c'è una cosa scandalosa e palese, cuffietta, senza dover fare troppi comunicati stampa e decisione.

Questo per iniziare, poi si vedrebbe come evolvere la cosa in futuro.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75794
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: L'OTTAVO: Germania-Inghilterra

Messaggio da Johnny Rex »

1 Possibilità a Partita per squadra di chiedere la prova Moviola.

Non mi pare la Luna.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55204
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: L'OTTAVO: Germania-Inghilterra

Messaggio da Nasty »

Se il tiro di Quagliarella era dentro o fuori, visto che non c'è un immagine nulla, anche perchè era proprio molto dubbio, cosi come il fuorigioco, li rimane la decisione dell'arbitro, ma se c'è una cosa scandalosa e palese, cuffietta, senza dover fare troppi comunicati stampa e decisione.
Bravo MATT. Nel basket è proprio così. Non sarebbe difficile eh. Certo che non sarebbe difficile neanche vedere che il tiro di Lampard era entrato... Mentre sul fuorigioco argentino, devo ammettere, in diretta ho detto: "Bravo Ayroldi ho avuto la stessa tua impressone!" . Ma io ero davanti alla TV, non in linea con i difensori messicani.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Re: L'OTTAVO: Germania-Inghilterra

Messaggio da MattVince »

Johnny Rex ha scritto:1 Possibilità a Partita per squadra di chiedere la prova Moviola.

Non mi pare la Luna.

F.F.
Questa è una classica soluzione in cui non si risolverebbe praticamente nulla.

Si chiede la moviola, perchè dalla panchina non si capisce nulla, e magari si ha torto.
Un quarto d'ora dopo c'è un furto tipo il gol di Lampard non dato o il gol in fuorigioco di due metri di Tevez e ci si porta a casa l'errore clamorosa per aver visto alla moviola una mezza trattenuta di maglia o una fantomatica manata sul petto che pareva sul volto o cose del genere.

La soluzione migliore e semplice!? Quella utilizzata nella Finale Mondiale del 2006.
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: L'OTTAVO: Germania-Inghilterra

Messaggio da wiper »

la soluzione ottimale sarebbe una richiesta per squadra e solo ed esclusivamente per i casi di gol/non gol.....
per rigori e fuorigioco dubbi va bene come è adesso.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83683
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: L'OTTAVO: Germania-Inghilterra

Messaggio da tennisfan82 »

Se mettiamo la moviola per i fuorigioco allora tanto vale abolire i guardalinee, non avrebbero più senso...
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: L'OTTAVO: Germania-Inghilterra

Messaggio da BackhandWinner »

Unica partita vista dei mondiali, e mi pare di esser stato abbastanza fortunato. :)

L'ho seguita in un modesto pub londinese, a Bayswater, appena sopra Hyde Park (dalle parti dello Speaker's Corner :)).
I poveri inglesi ammutoliti sono stati uno spettacolo divertente, e quasi commoventi i loro isolati ma frequenti 'C'mon England!', anche quando erano sotto 3-1. Uno addirittura sul 4-1, ma credo fosse il proverbiale English Humor, a quel punto. :)

Ah, il roastbeef (con tanto di insipido, inutile Yorkshire Pudding) era discreto, le frites del fish&chips come al solito ottime e terribili.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56163
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: L'OTTAVO: Germania-Inghilterra

Messaggio da Alga »

rob ha scritto:Nettamente contrario alla moviola in campo, fonte di polemiche infinite destinate a protrarsi oltre il campo perché in molte situazioni non è per nulla risolutiva. Si spaccia per soluzione ciò che in molti casi permane oggetto di dubbio.
Favorevolissimo ai sensori dietro la porta per determinare il superamento della linea di porta da parte del pallone.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83683
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: L'OTTAVO: Germania-Inghilterra

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4740
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: L'OTTAVO: Germania-Inghilterra

Messaggio da orson.poeta »

Piccola "chicca" della loro prima ed indimenticabile sfida nella finale del '66: i primi minuti della finale con il commento di Carosio :oops: Che per la cronaca avendo una madre di origine inglese aveva una pronuncia perfetta. E soprattutto con la sua voce accompagnava le immagini,non le "soffocava" come si usa fare ora da pessimi "telecronisti" che si parlano addosso o fanno bisboccia con la seconda voce :roll: Per ovviare metto modalità audio senza commento e mi risparmio certe "perle" #1#



P.S. se ci fosse stato il Var nel '66 avrebbero vinto i tedeschi nel replay della gara. E non li darei spacciati neanche oggi i crucchi :wink:
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83683
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: L'OTTAVO: Germania-Inghilterra

Messaggio da tennisfan82 »

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Phillips; Trippier, Sterling, Saka; Kane. Ct: Southgate.

Germania (3-4-3): Neuer; Ginter, Hummels, Rudiger; Kimmich, Goretka, Kroos, Gosens; Havertz, Werner, Muller. Ct: Low.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35365
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: L'OTTAVO: Germania-Inghilterra

Messaggio da dsdifr »

Di fatto anche l'Inghilterra attacca con un 3 4 3, però Southgate deve avere veramente una paura fottuta di Gosens se ha scelto questo schieramento..
Una certa supremazia territoriale l'ha ottenuta, ma così o segna Kane o nessun altro. E quando segna 'sto aspirante paracarro? :D allo scadere occasionissima sfumata in modo molto paracarresco: liberato grazie ad un rimpallo sul lato sinistro dell'area, con il primo controllo mancino supera il portiere portandosi la palla sul destro ma a quel punto viene poi anticipato dal difensore.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25760
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: L'OTTAVO: Germania-Inghilterra

Messaggio da ThePiper »

Insomma battono un avversario storico come la Germania e beccheranno la vincente di Svezia-Ucraina e poi eventuale semi con Danimarca o Rep.Ceca.

E hanno il fattore campo, diciamo che non sono messi male.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75794
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: L'OTTAVO: Germania-Inghilterra

Messaggio da Johnny Rex »

ThePiper ha scritto:Insomma battono un avversario storico come la Germania e beccheranno la vincente di Svezia-Ucraina e poi eventuale semi con Danimarca o Rep.Ceca.

E hanno il fattore campo, diciamo che non sono messi male.
Germania che ha avuto le tre occasioni migliori, fra primo e secondo tempo, sulle prime due ottimo Pickford, nella terza sciagurato Muller che non si chiama Gerd :) . Inghilterra invece molto cocnreta, in un match non bello ma sentito.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83683
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: L'OTTAVO: Germania-Inghilterra

Messaggio da tennisfan82 »

ThePiper ha scritto:Insomma battono un avversario storico come la Germania e beccheranno la vincente di Svezia-Ucraina e poi eventuale semi con Danimarca o Rep.Ceca.

E hanno il fattore campo, diciamo che non sono messi male.
Il quarto lo giocheranno a Roma ma potenzialmente possono giocare 6 partite su 7 a Wembley
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75794
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: L'OTTAVO: Germania-Inghilterra

Messaggio da Johnny Rex »

tennisfan82 ha scritto:
ThePiper ha scritto:Insomma battono un avversario storico come la Germania e beccheranno la vincente di Svezia-Ucraina e poi eventuale semi con Danimarca o Rep.Ceca.

E hanno il fattore campo, diciamo che non sono messi male.
Il quarto lo giocheranno a Roma ma potenzialmente possono giocare 6 partite su 7 a Wembley
A Roma ci sarà tifo di massa per Svezia o Ucraina, Tranquillo :wink:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4740
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: L'OTTAVO: Germania-Inghilterra

Messaggio da orson.poeta »

Johnny Rex ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:
ThePiper ha scritto:Insomma battono un avversario storico come la Germania e beccheranno la vincente di Svezia-Ucraina e poi eventuale semi con Danimarca o Rep.Ceca.

E hanno il fattore campo, diciamo che non sono messi male.
Il quarto lo giocheranno a Roma ma potenzialmente possono giocare 6 partite su 7 a Wembley
A Roma ci sarà tifo di massa per Svezia o Ucraina, Tranquillo :wink:

F.F.
In effetti gli inglesi, su consiglio del loro governo, la seguiranno da casa. Decisione condivisibile. Ma senza o con il pubblico, difficilmente la "perfida albione"(come la chiamavano un tempo..) si lascerà sfuggire l'occasione di arrivare a vincerlo (massì hanno già battuto i tedeschi come nel '66)questo Europeo. Giocato, tranne il quarto che al 90% supereranno, in casa...alla faccia della Variante Delta :roll: Complimenti all' Uefa che, come sempre se ne frega di quello che succede nella vita reale, e tira diritta ...del resto è sempre stato così.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Rispondi