La Finale: Spagna-Olanda

Uomini forti, destini forti; Uomini deboli, destini deboli
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da whiterussian »

Albornoz ha scritto:Ha vinto l'unica squadra che ha saputo giocare un mondiale almeno distinto.
La Spagna tutto sommato vale l'Italia del 2006.

Il polipo vale Pippo&Potito.

L'Olanda (calci, mazzate, catenaccio e contropiede) ha mostrato tutta la "cultura calcistica" che gli viene attribuita.

Arbitro pazzesco.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da Rosewall »

ha meritato la Spagna se non altro perché l'Olanda ha picchiato troppo, e l'ha fatto pure male, da fighette che ricorrono ai graffi.
Avrei capito il gioco duro, anche spendersi qualche ammonizione tattica, ma il kung-fu non è calcio, de Jong, dai. Webb, dai.
E Van Bommel è ormai un mito, a suo modo. Dopo aver scalciato, sgomitato, calpestato, chiunque passasse dalle sue parti, è riuscito perfino a trovare il tempo d'inscenare uno svenimento su innocua spintarella, spintarella che peraltro era in reazione al suo quinto fallo da ammonizione nel match. Non che contro l'Uruguay si fosse limitato, ma lì godeva di una qualche forma d'immunità.

Ha vinto la squadra più forte, ma siccome Torres era in codizioni impresentabili il divario è rimasto per la maggior parte del tempo sulla carta, e la netta superiorità tecnica degli spagnoli a metà campo ha trovato ben pochi sbocchi, se non nel finale.
La differenza si è vista in difesa: da una parte una squadra che chiude i mondiali con solamente due reti al passivo, dall'altra una che concede due occasioni enormi su calcio d'angolo, e che lascia buchi tremendi dei quali Villa e C. non sanno approfittare difettando sia nel tiro che nell'ultimo passaggio (perfino Iniesta spreca, prima della zampata in extremis). Buchi sempre più frequenti quando De Jong e Van Bommel subiscono il calo fisico e il (super-tardivo) richiamo definitivo di Webb (alla prossima ti espello).

Per contro, dopo un primo tempo di studio, l'Olanda che nel secondo tempo ruba il pallone e punta la porta è più incisiva rispetto al gioco prevalentemente orizzontale degli spagnoli.
Sneijder (ottimo anche ieri) dà a Robben un pallone stupendo che non può sbagliare, quello era il Momento dell'Olanda, e l'Olanda l'ha sprecato.

Per il resto, tolto questo Momento che lo perseguiterà in sogno vita natural durante, Arjen ha giocato un'ottima partita, perché ha retto da solo tutto l'attacco oranje.
Io infatti sono convinto che anche Huntelaar zoppo sarebbe stato da preferire a Van Persie, e non è ovviamente una questione di valore assoluto, ma molto più banale: Robin non ha fatto nulla della punta, non un solo movimento.

Spagna degnissima vincitrice, sia come squadra, sia per i singoli, non credo le si faccia un torto dicendo che in questi mondiali ha vinto soffrendo (è un merito) senza mai incontrare un'avversaria all'altezza dell'Italia e della Francia di quattro anni fa (non è una colpa).
A proposito, menzione per Casillas, importante per la Spagna quanto Buffon lo fu per l'Italia quattro anni orsono.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da MattVince »

Giusto abbia vinto la Spagna, nel complesso, per Mondiale disputato e per valore dei suoi interpreti, questa generazione qua meritava più di qualunque altra squadra di laurearsi Campione del Mondo.

Ora ieri l'Olanda ha esagerato con l'aggressività, diciamo cosi, ma tralasciando le arti marziali, ha forse interpretato meglio la finale, ci voleva aggressività per non far palleggiare a modo loro gli spagnoli, e ci sono riusciti, dando spesso la sensazione di essere più pericolosi degli spagnoli.
Poi alla lunga la maggior qualità è venuta fuori e sono contento sia stato cosi.

Finalmente quest'anno la Fifa ha smesso di annunciare il miglior giocatore del Mondiale prima della Finale, il chè è una cosa abbastanza grottesca, e il destino ha "premiato" entrambe le volte questa scelta, con Kahn che commette errori su entrambi i gol presi dalla sua squadra e con Zidane, miglior giocatore del Mondiale (sul campo lo è stato) che chiude la sua carriera e il suo Mondiale lasciando la squadra in 10 per una follia.

Quest'anno miglior giocatore eletto Forlan... E' un mio pallino, un giocatore che da anni seguo con simpatia, questa scelta ha trovato molta condivisione... Ok, tutto giusto. Ma Forlan non è stato il miglior giocatore del Mondiale,non bisogna per forza rimanere in una finalista, ma quest'anno nelle due finaliste giocatori forti e decisivi ci sono stati.
Un pò come Ozil non meritava di finire nei top 10, ma improvvisamente la stampa ( e sono contentissimo) ha scoperto Forlan, e ha preso in grossa simpatia Ozil, che ha fatto buonissime cose, ma per rimanere nella sua nazionale ha almeno 4 compagni di squadra ad aver fatto meglio di lui.

L'Uruguay ha fatto un bel Mondiale, è anche un bene che una nazionale con cosi grande storia e che costantemente sforna buoni o buonissimi giocatori, abbia ottenuto un ottimo risultato... Ok, tutto giusto, va benissimo. Ok, però per fare due nomi, se Inghilterra e Portogallo trovano un percorso simili, arrivano loro alle semifinali e l'Uruguay va fuori agli ottavi.

Una cosa che mi ha fatto piacere, che dagli ottavi in poi, bene o male, i valori sono emersi e non è una cosa scontata quando c'è l'eliminazione diretta, la cenerentola ogni tanto fa piacere, ma che non diventi una regola però. Svezia, Bulgaria, Corea del Sud, Turchia... Tutte squadre che quando sono arrivate in fondo ai Mondiali avevano ottimi giocatori in un buonissimo momento, però le sorprese vanno bene ogni tanto.

A inizio Mondiale la mia griglia era nell'ordine diviso a fasce
Brasile Spagna / Argentina Germania / Olanda Inghilterra

Il Brasile primo più per sensazioni che per altro, perchè leggendo i nomi, guardano le rose, non ce n'è con la Spagna, specie da metà campo in su; prendete Gilberto Silva, Melo, Elano e prendete il centrocampo spagnolo... Però avevo apprezzato tanto il lavoro di Dunga, quando contavano avevano sempre fatto bene, Coppa America, Confederation Cup, le qualificazioni Mondiali quando sono diventate decisive.
Avendo dovuto fare un nome avevo detto Brasile, anche per la cabala, del Mondiale Extra europeo...
Poi hanno perso dall'Olanda, ma sono usciti a testa alta al di la delle critiche.

Spagna favorita dall'altra parte perchè... Perchè è impressionante l'11 che possono schierare.
Poi molti di loro già giocano insieme, sono abituati a vincere in Nazionale e nel club.

In seconda fascia Argentina e Germania, però Argentina prima.
L'Argentina è impressionante dalla cintola in su, poi in qualche modo Maradona sembrava l'uomo del destino...
Credo che a Maradona e al suo staff, sarebbe servito moltissimo, come oro, un'esperienza in Coppa America e avrebbe imparato prima, credo, dai suoi errori.

Poi le altre a sensazioni... Germania perchè alle solite caratteristiche tedesche aggiungeva freschezza e qualità e poi Loew anche all'Europeo aveva dato sensazione di lavorare bene. Olanda non tanto per il percorso netto nelle qualificazione (che non è un caso), ma soprattutto perchè aveva due uomini caldissimi, che sono stati a "riposo" nelle scorse stagioni, ma che sono esplosi come mai prima nelle loro rispettive carriere; e in competizioni cosi corte, avere due uomini caldissimi vuol dire molto.
Poi Inghilterra... Più che altro sensazioni, nn la vedevo per nulla finalista come dicevano in molti, ma la credevo solida, ancor più di come poi si è rivelata, pensavo avrebbero lottato e tirato fuori gli artigli perchè per molti di loro era l'ultimo treno, invece il Mondiale quasi le è scivolato via.
Certo c'è sempre quell'incognita del pareggio di Lampard... E l'inerzia cambiava totalmente. Ma sarebbe bastato vincere contro l'Algeria. E li in carrozza o quasi in semifinale, quindi chi è causa del suo mal...
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da Zonker »

Quoto marat77 e, ahimè, PINDARO, Chuck Norris sarebbe orgoglioso di De Jong, Olanda che doveva finire in 8 e sono generoso, non si può vedere una squadra che sistematicamente fa fallo quando il giocatore viene saltato (e poi si sente lamentarsi per un calcio d'angolo non dato), ed il problema per loro è che chiunque degli spagnoli avesse la palla era in grado di saltare il diretto avversario, altro che l'elemento in grado di creare la superiorità numerica, li erano praticamente tutti in grado di farlo. Avessero avuto anche qualcuno capace di decidersi a calciare in porta prima di arrivare all'omonima area avrebbero segnato prima. Arriba España!
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da Zonker »

Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4694
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da orson.poeta »

floyd10 ha scritto:Se proprio ci si tiene a fare un inutile paragone tra Italia 2006 e Spagna 2010, il valore del calcio giocato nel supplementare dall'Italia contro la Germania è maggiore di quello della Spagna prendendo ogni singolo spezzone dagli ottavi in poi.

Ma non è il giocare bene, che conta. Grandissima e noiosissima Spagna, che non prende nemmeno un gol dagli ottavi in avanti, e stramerita la vittoria finale.
Non è un caso che gli spagnoli siano venuti sempre fuori nei finali di partita. Coprono il campo in maniera divina, non corrono mai a vuoto, fanno correre per lo più la palla e gli avversari, e poi premono negli ultimi minuti e segnano. Ed è sempre stato Iniesta a dettare il cambio di passo decisivo, sempre lui a gettare scompiglio tra le difese. Stasera poi ha fatto pure di meglio.
A te sembrerà inutile,a me no,mi pare che dovremmo prendere esempio da chi prova a giocare a calcio ed a me personalmente non mi annoia per niente,non ci fosse stata l'Italia di mezzo 4 anni fa chi non avrebbe spento il televisore dopo il secondo tempo? Io sì!

Confrontando i due cammini la Spagna aveva un gironcino più facile ed ha perso,per proprie colpe la prima, ma con il Cile ha giocato bene,per il resto Portogallo e Paraguay mi sembrano leggermente superiori ad Australia e Ucraina del nostro Mondiale,questa Germania è molto più pericolosa e ricca di talenti di quella battuta da noi,l'Olanda non ha uno Zidane ma è una squadra che se pensasse a giocare più che a picchiare potrebbe essere una grande,a patto di trovare un vero centravanti.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da Nickognito »

ho comprato solo un pacchetto di figurine dei mondiali. Ho pensato, prima delle semifinali úsciraß come prima figurina un campione del mondo´. E´uscito Casillas, 220 minuti senza gol e titolo :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da Pindaro »

Immagine

Fosse arrogante e presuntuoso come Capello e Lippi magari qualcuno spenderebbe una parola per lui.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da MattVince »

orson ha scritto:
Confrontando i due cammini la Spagna aveva un gironcino più facile ed ha perso,per proprie colpe la prima, ma con il Cile ha giocato bene,per il resto Portogallo e Paraguay mi sembrano leggermente superiori ad Australia e Ucraina del nostro Mondiale,questa Germania è molto più pericolosa e ricca di talenti di quella battuta da noi,l'Olanda non ha uno Zidane ma è una squadra che se pensasse a giocare più che a picchiare potrebbe essere una grande,a patto di trovare un vero centravanti.
Allora ora non facciamo il giochino contrario a sparare sui nostri...
Questa Germania in generale pare avere qualcosa in più di quella 2006 certo, ma quella 2006 giocava in casa e come risultati e come ha vinto e controllato le altre partite aveva dimostrato grande solidità. Vincere in quel modo e con quella autorità, per di più nel loro stadio feticcio è stato qualcosa di grande.

Poi quella Francia è una squadra più forte di quest'Olanda, con l'enorme rispetto per questa Olanda, grandi individualità nei due uomini caldi, grande sostanza e messa in campo molto bene, ma quella Francia ancora meglio, sia in difesa, che in mezzo al campo... E pure in attacco.
Barthez critichiamolo quanto si vuole, testa di c, etcc..., ma alla fine è un portiere che il suo lo ha sempre fatto, in mezzo avevano Thuram e Gallas, sugli esterni Sagnol e Abidal, con alternativa Silvestre del Man Utd, in mezzo al campo due come Makele e Vieira (riserva Diarra...) a proteggere Zidane e Ribery, con davanti Henry e Malouda, in panca Wiltord e Trezeguet... Insomma, una squadra di enorme spessore.

Poi gli azzurri dimostrarono la loro forza anche prima del Mondiale, andarono a insegnar calcio all'Amsterdam Arena, strapazzarono con un secco 4-1 la Germania, insomma, una squadra quadrata, decisa che in avanti faceva male.

Questa Spagna, ancor prima che diversi media hanno cominciato a usare il termine, l'avevo definita generazione di fenomeni e sono convinto di quello che avevo detto, sicuro che questi giocatori, questo gruppo meritavano più di chiunque altro di fregiarsi del titolo di Campioni del Mondo...

Però non facciamo gli esterofili snob.

L'Italia non ha avuto una generazione di fenomeni, ma un gruppo di giocatori, di età, generazioni diverse, presi da varie squadre e da diversi contesti, che però in quel biennio, hanno trovato un giusto mix di forza e maturità psico fisica, che con una grande guida alle loro spalle insieme sono diventati una squadra fortissima.
Dal portiere, al centravanti; passando per difesa e centrocampo di altissimo livello.
Io non sono cosi sicuro che questa Spagna sia più forte di quell'Italia e non dimentichiamoci che Francia era quella Francia. Poi la memoria cancella e modifica un pò i ricordi, quella Francia si è sgretolata, impuntandosi a tenere un CT che aveva dato tutto e rotto col gruppo e negli occhi abbiamo un Francia con due eliminazioni al primo turno e un'Italia senza qualità, ma 4 anni fa erano squadre di altissimo livello.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da Nasty »

Buffon - Del Piero - Totti


Nella Spagna attuale, ancora, non c'è nessuno a quei livelli assoluti.

Cannavaro e Nesta - Barzagli - Materazzi ( difesa MIGLIORE come valore e come rendimento di quella spagnola di quest'anno, solo un gol subito su azione, l'autollonzo di Zaccardo )

Grosso e Zambrotta a livelli stratosferici - andate a vedere le partite se non lo ricordate -

Pirlo, che Pirlo 2006 è inferiore a Xavi 2010? Suvvia..

no dai, sta squadra ha stra meritato ma definirla superiore all'Italia di 4 anni fa, no, non mi pare proprio. L'Italia ha DOMINATO la semifinale contro i tedeschi in Germania.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da Ombra84 »

PINDARO ha scritto:Immagine

Fosse arrogante e presuntuoso come Capello e Lippi magari qualcuno spenderebbe una parola per lui.
Nei fatti è statto il miglior allenatore del Real negli anni 2000 :wink:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75389
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da Johnny Rex »

Le accoppiate Europeo-Mondiali riuscirono solo ,senza ajuto della fortuna fortuna, alla Super Germania dei primi 70' (capace di tornare in finale anche agli europei 1976) e,con Fortuna, alla Francia Zidaniana nel 1998-2000.

Non so se questo ciclo si sia più o meno esaurito ,de facto non ricordo una squadra giocare fra due competizioni ufficiali 7 gare filate ad eliminazione senza beccare nemmeno un gol ,quel che è certo è che a parità di Mondiali due europei vinti mettono la Spagna avanti all'Inghilterra,non alla Francia che ha più semifinali di peso mondiale.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da Rosewall »

va anche detto che Cardoso e Robben hanno avuto a disposizione un rigore (il secondo in movimento) per mandare la Spagna in svantaggio, insomma quasi sempre la vittoria è accompagnata da qualche episodio favorevole, e non per questo è meno meritata.

Del Bosque sembra una bella persona, oltre ad essere un bravissimo allenatore, basti pensare al real con lui e senza di lui.
Ma la Spagna di Aragones mi piaceva di più.
Certo però che con Torres è facile essere più incisivi in avanti, probabilmente fra due anni la Spagna troverà la via della porta più facilmente, con Torres in condizioni presentabili.

Miglior allenatore dei Mondiali, per me, Loew.
Ha dato fiducia a gente che non aveva ancora presenze in Nazionale (Muller) o che aveva segnato tre reti in tutto il campionato (Klose); e la Germania ha espresso di gran lunga il miglior gioco fra tutte.
Notevole anche Tabarez, che nella fase calda ha dovuto per giunta fronteggiare assenze importanti, per infortuni e squalifiche.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10234
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da parca85 »

Due considerazioni: la prima è che sono stato a barcellona da lunedì ad oggi e se non l'avessi visto coi miei occhi la sera prima mai e poi mai avrei pensato che la Spagna aveva vinto il Mondiale. Avrò visto sì e no una decina di bandiere appese ai balconi ma l'atmosfera era lontana mille miglie da quella che si vedeva a Madrid. La verità, fatto confermatomi anche da alcuni catalani, è che a baschi e catalani della Spagna frega quasi meno di zero (nonostante tutti i giocatori del Barca in campo) perchè per loro Nazionale Spagnola=Castiglia=Governo Centrale.
La seconda considerazione che mi viene da fare è su DelBosque: io in questo successo della Spagna vedo molto ma molto poco del suo attuale allenatore. Non è per questo Mondiale che considero un ottimo allenatore ma pre quello che ha fatto nel Real. Questa vittoria è il successo della cantera del Barca e di un sistema che ha scommesso sui giovani e ha puntato più sulle loro qualità tecniche che non sulla loro forza fisica (per dire, temo che in Italia Pedrito avrebbe fatto una fine molto simile a Giovinco...).
L'impronta di Aragones sull'Europeo era molto più marcata di quella di DelBosque su questo successo.

Miglior allenatore senza ombra di dubbio Loew.
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da whiterussian »

parca85 ha scritto:a baschi e catalani della Spagna frega quasi meno di zero (nonostante tutti
Festeggiamenti a San Sebastian http://yfrog.com/6fj1iz
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10234
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da parca85 »

Potresti essere un degno successore di Denis "siamo un milione" Verdini...

Un po' di articoli:
1) Dopo l’arrivo in mattinata, questa sera alle ore 19 la Spagna, vincitrice del suo primo titolo Mondiale, con un autobus scoperto celebrera’ la vittoria a Madrid. Gia’ ieri nel paese iberico c’era grandissima euforia e in ben 40 citta’ erano stati installati dei megaschermi per seguire la finale. Ovviamente il record di presenze va a Madrid dove nei 700 metri del Paseo della Castellana tra la Plaza de Colon e la fontana di Cibeles si sono riversate 300.000 persone mentre a Barcellona sull’Avenida Maria Cristina sotto la Fuente Magica del Montjuic erano ben in 75.000. Solo Bilbao e San Sebastian, come si legge sulla Gazzetta dello Sport, hanno resistito alla passione per le furie rosse opponendo resistenza politica.

Dopo il fischio finale a Madrid la folla e’ impazzita di gioia, le fontane sono state prese d’assalto con bagni e gavettoni, la festa e’ proseguita inevitabilmente fino all’alba.

Anche ad Amsterdam e Rotterdam erano stati organizzati maxischermi per seguire gli ‘orange’. Nella piazza dei musei nella capitale in poche ore si sono ritrovate ben 125.000 persone, un numero enorme al punto che le autorita’ olandesi hanno invitato la popolazione (con cartelli luminosi anche in autostrada) a non recarsi più in centro...


2) Nella penisola iberica c’è chi non si interessa della madre di tutte le partite. Se i catalani un occhio lo butteranno, i baschi invece guardano alla squadra di Del Bosque con molta ostilità.
Le due selezioni si contenderanno questa sera in Sud Africa la Coppa del Mondo 2010. Prima volta in finale per la Spagna, terza per l’Olanda. Ma questo appuntamento storico è atteso in maniera molto diversa dal popolo spagnolo, dagli esaltati (giustamente) a chi se ne frega per finire a chi tiferà Olanda.

LA PARTITA DELLA VITA – “È la partita della vita”. Del Bosque, selezionatore della Spagna l’ha detto esplicitamente, ma questa dichiarazione potrebbe tranquillamente essere pronunciata un po’ da tutti, olandesi o spagnoli, calciatori e massaggiatori, presidenti delle rispettive leghe e ultimi, ma non ultimi, dai tifosi che seguiranno in TV o allo stadio la Finale del Campionato del Mondo di calcio 2010. Si, perchè una finale di un Mondiale è qualcosa di unico, che non capita nella vita di tutti. C’è chi, come italiani o brasiliani, durante la vita da tifoso, riesce anche a vederne due, o tre, ma sono casi isolati, quindi per spagnoli e olandesi questa sera la storia li attenderà al varco; già esserci è qualcosa che rimarrà nella mente, nei ricordi, nei racconti futuri. Chi avrà poi anche la fortuna di veder la propria Nazionale vincere, avrà un marchio indelebile e meraviglioso che porterà tutta la vita, quello del Vincitore.

C’E’ CHI DICE NO - Quindi tutti gli spagnoli pronti ad entrare nella storia? Non esattamente. C’è chi esce decisamente fuori dal coro, certamente non come i nostri goliardici leghisti padani, che, a dirla tutta, lasciano il tempo che trovano, perchè la penisola iberica non pare essere così compatta e unita verso il comune obiettivo della vittoria. Il calcio ha sempre unito le nazioni. Nel 1990, in Italia, la Germania appena riunificata vinse una Coppa con un significato che andava ben oltre quello sportivo, ma fece si che tedeschi dell’est e dell’ovest si trovassero davvero riunificati sotto un’unica bandiera e una sola parola: campioni! Oggi in Spagna le cose vanno diversamente. Il territorio iberico è variegato, forse fin troppo, e lo stesso si può dire dell’animo con il quale questa sera gli spagnoli si appresteranno ad accendere il televisore.

L’UNICITA’ DELLA SPAGNA - Quello che fa unica la Spagna e gli spagnoli , a differenza di quella Germania post muro di inizi anni 90, è che oggi non tutti si trasformeranno in tifosi de la Roja. Giusto ieri, un milione e più di persone, sono scese in piazza a Barcellona per protestare contro il governo centrale che aveva tarpato le ali alle volontà indipendentiste delle Catalogna, e tra i manifestanti colorati di giallorosso catalano, ve n’erano molti con bandiere olandesi, naturalmente a mo’ di provocazione, per ribadire che “Catatonia is not Spain”, mescolando, a torto o a ragione, calcio e politica, nazionale e nazione, passione e ragione. Eppure i catalani stasera non tiferanno solo Olanda, anzi, molti tiferanno quel blocco blaugrana che proviene in parte dalla cantera (le giovanili) del Barcellona, come Piquè, Puyol, Busquets, Iniesta, Xavi, Pedro, con l’aggiunta del neo acquisto Villa (Villa Maravilla) che sta ricalcando le orme del nostro Totò Schillaci di Italia 90, ovvero quelle dell’eroe, ma nemmeno troppo per caso. Forse anche per il blocco blaugrana, questa mattina, anche i siti informativi catalani danno amplio risalto alla finale, ma nel paese iberico qualcuno fa eccezione; oltre ai già citati catalani, che comunque aprono tutti compatti con l’imponente manifestazione di ieri pomeriggio, i Baschi escono decisamente dal coro, snobbando quasi l’evento, come se non li riguardasse.

I BASCHI SE NE FREGANO – Spulciando qui e là, troviamo commenti scritti in basco, che non ci sentiamo di riportare in quanto il traduttore automatico è quello che è, ma che lasciano intendere che la Spagna Mondiale stasera non troverà spazio nelle loro case, pub, piazze e televisioni. Gara.com, quotidiano basco della sinistra radicale, nella sua versione digitale non dedica nemmeno un rigo all’attesissima partita di stasera. Deia.com, altro quotidiano basco, dedica un occhiello fotografico a Sud Africa 2010 e lancia due sondaggi paralleli; chiede ai suoi lettori se volessero una nazionale Euskadi (Basca) ai Mondiali e l’altro se desidererebbero una vittoria della Spagna al Mondiale in corso. Le risposte dei lettori indicano alla prima domanda un SI’ plebiscitario, con il 75,63% dei votanti (circa 1700) a favore della nazionale Basca, mentre le risposte al secondo sondaggio indicano una sorta di pareggio con il 58,07 % dei votanti (circa 6100) che stasera tiferanno contro la Roja.

DALLE CANARIE ALLA GALIZIA – “A POR ELLOS!” è il grido di battaglia che unisce il resto della stampa e dei tifosi spagnoli. Interviste e giocatori, allenatori, tifosi, illustri sconosciuti ed ex fenomeni, fino ad arrivare all’ormai tormentone ittico del polpo Paul, questa mattina, dalla nordica Galizia fino alle lontane Canarie africane passando per la nazionalissima Castilla y Leon, milioni di spagnoli aprendo il giornale avranno la loro imponente e sacrosanta dose di calcio mondiale, e potranno così sognare e prepararsi con sciarpe e bandiere per trasformarsi in un unico grande stadio costituito da migliaia di paesi e città, da milioni di persone che sosterranno la Nazionale, la Roja, sperando in un successo che li proietterà per sempre nella storia del calcio. A por ellos!



E' chiaro che spagnoli in festa li trovavi in qualsiasi città (persino qui a Modena dove sono tanti gli studenti in erasmus), il problema è stabilire una percentuale sui totali...D'altronde basta vedere in che modo Laporta sta impostando la sua campagna elettorale per elezioni regionali: promette ai catalani ciò che i catalani vogliono.
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da Rosewall »

ma quindi Laporta è sceso in campo? #1#
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10234
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da parca85 »

Rosewall ha scritto:ma quindi Laporta è sceso in campo? #1#
:D
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da whiterussian »

Siccome ho degli amici a San Sebastian, loro mi hanno detto che hanno festeggiato, anche con una punta di campanilismo per Xabi Alonso.
Non ho chiesto quanti fossero ma se vuoi m'informo. Se vuoi ti mando anche il video dopo Germania 2006, in via Casoretto a Milano :D. Dipende dove fai il video.
Sugli articoli sorvoliamo che è meglio...secondo un sondaggio fatto ai lettori del quotidiano radicale basco, la maggioranza vorrebbe la nazionale basca...bella forza!
Quello che so io è che molta gete lì si è rotta dei separatisti e cerca di vivere la sua unicità e specificità in maniera sana, certamente c'è una forte componente che non si riconosce nella Spagna, non voglio mica negarlo!


PS: La prossima volta che mi paragoni ad uno del PdL vengo e ti tiro un pugno sul naso! :D
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4694
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da orson.poeta »

Rispondo a Nasty e a Mattvince.
Allora,punto primo non faccio l'esterofilo snob(sempre detestati) e nè un giochino,dico solo un mio punto di vista,condivisibile o non,ma che non è dettato da antipatie verso qualcuno(giocatori o tecnico),perchè non è questa l'intenzione.Lo dico a priori...

Facendo i confronti tra i giocatori delle due squadre ricordo che 4 anni fa su questo forum si metteva in discussione persino il valore di Cannavaro,peccato che molte pagine siano andate perse,mentre oggi sembra che questi calciatori siano dei fenomeni stratosferici,forse in quel mese sì ma solo nei supplementari con i tedeschi e nei primi tempi con Ghana e Ucraina,ricordo bene e senza vuoti, ma non in senso assoluto(do you remember Usa ed Australia?)

La Spagna ha stracciato una delle migliori Germanie,a parere di tutti,e messo alle corde ogni squadra,anche quando ha perso(solo la prima che rigiocata 9 volte avrebbe vinto),l'unica partita nella quale è stata imbrigliata bene e con il Paraguay. L’Olanda ha dovuto picchiare per benino le Furie Rosse per impedire di essere messa sotto sul piano del gioco. Filosofie di gioco diverse rispetto alla nostra,ognuno vede il calcio a suo modo,forse la memoria fa sembrare meraviglioso quello che non lo è stato 4 anni fa,parlo del gioco espresso. Tra quattro anni gli stessi(non parlo di voi due)che schifano la Spagna ne tesseranno le lodi
Più che un confronto tra tabelloni affrontati(ognuno ha le sue idee) faccio un raffronto tra le potenzialità ed il gioco espresso dalle 2 squadre:noi eravamo quasi alla fine di un ciclo(lo hanno dimostrato Europei e Mondiali successivi) e ci siamo basati su 4/5 giocatori, con un rendimento elevato in quel torneo,che hanno trascinato gli altri,mentre la Spagna ha un 'ossatura di squadra più omogenea,sono tutti o quasi di grandissimo livello. e sarà almeno per 4 anni ancora competitiva
L'Olanda non ha Zidane ed uno alla Trezeguet e meno qualità a centrocampo rispetto a quella Francia, ma è più scafata ed un pochino più forte della Germania. Ha perso più nettamente la Germania con la Spagna, più di quello che dice il medesimo punteggio,mentre la Francia '06 ai rigori ci arrivava forse.Ma ci perdeva.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da Nasty »

Tra quattro anni gli stessi(non parlo di voi due)che schifano la Spagna ne tesseranno le lodi
Tutto bene Orson, quello che vuoi, ma di certo io non ho schifato la Spagna. :D


Leggiti tutti gli argomenti del forum Mondiali, ho segnalato la Spagna come migliore squadra e favorita dall'inizio, anche dopo l'assurda sconfitta contro la Svizzera. :wink:


L'unica mia certezza era che l'Italia aveva alcuni fenomeni assoluti, la Spagna, forse, il solo Iniesta. Ma il livello medio degli spagnoli non ho MAI detto che sia inferiore a quello dell'Italia di 4 anni fa.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da Rosewall »

luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da MattVince »

Nasty ha scritto:
Tra quattro anni gli stessi(non parlo di voi due)che schifano la Spagna ne tesseranno le lodi
Tutto bene Orson, quello che vuoi, ma di certo io non ho schifato la Spagna. :D


Leggiti tutti gli argomenti del forum Mondiali, ho segnalato la Spagna come migliore squadra e favorita dall'inizio, anche dopo l'assurda sconfitta contro la Svizzera. :wink:
Io dopo la prima partita persa, parlando qua nel forum, per tessere le lodi del livello enorme della Spagna, avevo proposto un paragone con la pompatissima Inghilterra, e facevo notare che giocatore per giocatore, in questo Mondiale i giocatori della Spagna erano più forti in ogni ruolo rispetto agli inglesi, e credo di aver coniato per primo, rivolto alla Spagna, il termine "Generazione di fenomeni" quello che noi usevamo per la nostra nazionale di Volley...

Anche prima dei Mondiali, nei miei pronostici, vedevo la Spagna solo dietro al Brasile, anche se il confronto tra i giocatori era nettamente a favore dei spagnoli, ma se uno mi costringeva a scieglere, avrei, e l'ho fatto, scelto il Brasile, per tradizione, per andare sul sicuro,non so... In ogni caso non ho nemmeno mai trovato azzeccato associare alla Spagna sto cavolo di titicaca (ma non è un lago!?) ovvero pseudo melina...
Quelli hanno la palla nei piedi perchè sanno tenerla e non avrebbe senso, vista la loro enorme qualità, lasciare la palla agli avversari.

SUl confrontare le due squadre, ora non ricordo perfettamente cosa ha scritto, ma la Spagna appunto è un gruppo, una squadra giovane di base, cresciuta e costruita insieme, da anni giocano insieme, da anni vincono e per anni ancora potranno far bene, mentre gli azzurri, quattro anni fa, erano un mix assortito alla grande, ma appunto selezionati e schierati per rendere al meglio in quel Mondiale, insomma c'è stato da lavorare di più piuttosto che prendere un blocco strepitoso come quello del Barcelona.

Sui valori... Nonostante io ammiri tanto Puyol e nonostante la difesa spagnola non ha più subito gol dopo l'inizio, a me dietro non hanno trasmesso troppa solidità, al di la delle due occasioni di Robben in finale, c'era la sensazione che gli olandesi potevano infilarsi bene... Dietro se devo confrontare Buffon-Zambrotta-Cannavaro-Materazzi (Nesta)-Grosso con Casillas-S.Ramos-Puyol-Piquè-Capdevilla come pacchetto difensivo, prendo quello azzurro; il centrocampo è più forte quello spagnolo, però avere Pirlo Gattuso Camoranesi e un incursore come Perrotta a livello assoluto magari saremo sotto gli spagnoli, ma è un reparto completo in cui ognuno ha il suo ruolo e nei compiti a loro assegnati, sono ognuno al massimo livello per svolgere quel compito; davanti c'è quel Luca Toni e una sua spalla che partiva più dietro, come poteva essere Totti, Del Piero, a volte Gilardino... Villa e Pedro, o Torres... Si può discutere, ma se io ho un Toni come quello del 2006, io prendo Luca Toni come prima punta, poi Totti acciaccato, Del Piero come seconde punte comunque li preferisco ai due spagnoli che si sono alternati in quel ruolo.

Però ripeto, siamo li... Ma non facciamo passare la Nazionale 2006 come un'Armata Brancaleone che ha vinto per rigori o catenacci e ripartenze.

Poi su Olanda e Francia... Con tutto il rispetto per l'Olanda e i suoi uomini caldissimi, ma credo di aver già elencato prima che razza di squadra era quella francese.
Sulle nazionali tedesche in semifinali.. Superiore questa nel complesso, ma l'altra giocava in casa, per di più nel suo stadio feticcio, veramente valore simile e comunque io dovessi sciegliere chi affrontare nel dubbio, prenderei questa in campo neutro rispetto agli allora padroni di casa, ma siamo li.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75389
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da Johnny Rex »

@Orson, per me quell'Italia e quella Francia erano COMUNQUE più forti di questa Olanda, francesi imbattuti in tutto il torneo, qualificazioni e fase finale, azzurri solidissimi,due die pochi esempi di squadre,per motivi tattici e fisici, con cui questi Caballeros avrebbero potuto trovare problmi nel loro tic toc (perchè tale è,sta a vedere se si possono discutere le qualità del centrocampo spagnolo dicendo questo).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4694
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da orson.poeta »

Certo che Francia ed Italia erano più forti di quest'Olanda che non ha mai incantato.
Direi che l'Italia del '06 aveva più scelte e qualità in attacco,in difesa le vedo più o meno pari(entrambe solo 2 goals subiti),centrocampo nettamente meglio quello spagnolo.

La differenza tra le due è che l' Italia andò probabilmente oltre i propri valori ,ed è un merito,anche se nella finale non meritò completamente,la Spagna ha rispettato i pronostici,giocando meno bene che agli Europei(ma senzaun Torres decente).
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da Nickognito »

per me Spagna 2010 piu´forte di Italia 2006. Nel senso che la Spagna avrebbe perso con quell ´Italia pur essendo piu´forte.

Agli Europei, unÍtalia molto meno forte di quella die mondiali perse solo ai rigori da una spagna non molto meno forte, anzi, di quella dei mondiali.

La Spagna quasi , col suo taca taca, non ha fatto nemmeno un gol all´Olanda, fatico a vederla segnare contro quella difesa italiana. E ai rigori avrebbe perso, Lippi ha troppo culo. Nonostante Villa, la Spagna ai mondiali e´stata nettamente piuß forte di tutte le avversarie affrontate, ma non ha vinto nettamente , di solito, ma di poco. Direi comunque che questa Spagna avrebb ecomunque vinto nel 2006 e quella Italia avrebbe comunque vinto questánno, a parti invertite.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da Pindaro »

Eh?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34028
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da danser »

Nickognito ha scritto:per me Spagna 2010 piu´forte di Italia 2006. Nel senso che la Spagna avrebbe perso con quell ´Italia pur essendo piu´forte.

Direi comunque che questa Spagna avrebb ecomunque vinto nel 2006 e quella Italia avrebbe comunque vinto questánno, a parti invertite.
Sai che non ho capito un c@zzo? :D
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da Pindaro »

danser ha scritto:
Sai che non ho capito un c@zzo? :D
Ma nemmeno lui, stanne certo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34028
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da danser »

PINDARO ha scritto:
danser ha scritto:
Sai che non ho capito un c@zzo? :D
Ma nemmeno lui, stanne certo.
#100#
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da Mp1 »

Nickognito ha scritto:per me Spagna 2010 piu´forte di Italia 2006. Nel senso che la Spagna avrebbe perso con quell ´Italia pur essendo piu´forte.

Agli Europei, unÍtalia molto meno forte di quella die mondiali perse solo ai rigori da una spagna non molto meno forte, anzi, di quella dei mondiali.

La Spagna quasi , col suo taca taca, non ha fatto nemmeno un gol all´Olanda, fatico a vederla segnare contro quella difesa italiana. E ai rigori avrebbe perso, Lippi ha troppo *posteriore*. Nonostante Villa, la Spagna ai mondiali e´stata nettamente piuß forte di tutte le avversarie affrontate, ma non ha vinto nettamente , di solito, ma di poco. Direi comunque che questa Spagna avrebb ecomunque vinto nel 2006 e quella Italia avrebbe comunque vinto questánno, a parti invertite.
Quoto, sopratutto le due previsioni sulla Spagna che avrebbe perso contro l'Italia 2006 e sul fatto che la Spagna avrebbe vinto 4 anni fa mentre noi lo avremmo fatto quest'anno. Anche se ricordiamoci che la Francia 2006 perse per un nonnulla dopo un grande cammino.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da MattVince »

Io ho già scritto qualcosa sopra sulla nazionale francese di allora, aveva una grandissima qualità, unità a una solidità a centrocampo e in difesa impressionanti, la Spagna forse ha avuto qualcosa in più, ma quella Francia, nei suoi "14 titolari" era uno squadrone, qualità enorme dalla trequarti in su, difesa e centrocampo di enorme sostanza.
Si può dire che la Spagna sia più forte di quella squadra, però quella era una squadra molto forte.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da Pindaro »

Ombra84 ha scritto:
PINDARO ha scritto:Immagine

Fosse arrogante e presuntuoso come Capello e Lippi magari qualcuno spenderebbe una parola per lui.
Nei fatti è statto il miglior allenatore del Real negli anni 2000 :wink:
Ma va, il migliore è lo special One.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: La Finale: Spagna-Olanda

Messaggio da Ombra84 »

PINDARO ha scritto:
Ombra84 ha scritto:
PINDARO ha scritto:Immagine

Fosse arrogante e presuntuoso come Capello e Lippi magari qualcuno spenderebbe una parola per lui.
Nei fatti è statto il miglior allenatore del Real negli anni 2000 :wink:
Ma va, il migliore è lo special One.
Specialone sarà l allenatore del nuovo decennio :P
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Rispondi