30 anni fa...

Uomini forti, destini forti; Uomini deboli, destini deboli
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: 30 anni fa...

Messaggio da Nickognito »

Grosso si sta buttando in avanti prima che il difensore muova il braccio. Non lo avesse fatto, il rigore ci sarebbe potuto anche stare anche in caso di contatto minimo, e accentuato da Grosso (che quindi sarebbe dovuto essere espulso comunque). Muovendosi in avanti a cercare il corpo del difensore in anticipo, invece di evitarlo, il contatto e' responsabilita' dell' italiano e non possiamo sanzionare un intervento in cui un braccio e' solo leggermente alzato (e senza urti, la gamba non si sposta, la caduta inizia prima e continua allo stesso modo).

Poi intendiamoci, e' uno sport in cui questi cavilli sono decisivi per vincere un mondiale, la sorte e' decisiva spesso in questo sport. Rimane il fatto che, per quanto stavamo discutendo, episodi del genere , come vincere ai rigori, rendono chiaramente la vittoria meno bella, non e' che la bellezza si vedrebbe dopo 3 ore di replay e cambiando convincimento.

Ma no, Nasty, di ostruito c'e' solo la tua visione su Grosso, se mi dici colpito dico di no ma si discute, ostruzione non c'e' in nessun modo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: 30 anni fa...

Messaggio da Nasty »

Sono obiettivo come sempre :D , una scivolata del genere è FOLLE. Siamo d'accordo? :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: 30 anni fa...

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:Sono obiettivo come sempre :D , una scivolata del genere è FOLLE. Siamo d'accordo? :D
Ma assolutamente no, ripeto la scivolata e' precedente, si puo' scivolare in area, e' normale scivolare in area.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Speedy
Saggio
Messaggi: 8165
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Re: 30 anni fa...

Messaggio da Speedy »

siete meravigliosi :D
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: 32 anni fa...

Messaggio da Burano »

uglygeek ha scritto:
fabio86 ha scritto:
uglygeek ha scritto:Questa cosa l'ho scoperta qualche giorno fa e rende davvero l'idea di quanto primitiva sia (fosse?) la cultura sportiva dell'Italia.
Prima della finale dei mondiali 1982 contro la Germania la federazione aveva preparato due piani di rientro per gli azzurri. In caso di vittoria, come fu, arrivo a Pratica di Mare, accolti dalla folla festante.
In caso di sconfitta, invece sarebbero volati di nascosto a Nizza per poi partire da li' per le vacanze senza neanche passare per l'Italia, sottraendosi agli insulti e ai pomodori dei connazionali.
Senza parole... :o
L'ha detta Buffa. :)
Gia'! :D

Ma ti rendi conto? Battere Argentina, Brasile, Polonia e poi dover scappare!
Beh nel '70 la nazionale di Valcareggi fu accolta a pomodorate, all'aeroporto.
E c'era stata la mitica seminfinale italia-germania 4-3...
Lo voglio rivedere, Fabio
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: 30 anni fa...

Messaggio da tennisfan82 »

Negli anni '70 si contestava chiunque, erano anni complessi diciamo così
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: 30 anni fa...

Messaggio da uglygeek »

Albornoz ha scritto:Nessuno avrebbe minimamente contestato i calciatori italiani se non avessero vinto la finale, nel 1982.
Tanto meno ci sarebbero stati insulti e pomodori.
Se mai c'è stato, quel piano era una totale idiozia.
Forse no, ma come facevano a saperlo? Nell'ultimo caso di finale persa prima del 1982 (1970 in Messico, contro il Brasile) era stati davvero presi a pomodori al ritorno in Italia.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: 30 anni fa...

Messaggio da Albornoz »

uglygeek ha scritto:
Albornoz ha scritto:Nessuno avrebbe minimamente contestato i calciatori italiani se non avessero vinto la finale, nel 1982.
Tanto meno ci sarebbero stati insulti e pomodori.
Se mai c'è stato, quel piano era una totale idiozia.
Forse no, ma come facevano a saperlo? Nell'ultimo caso di finale persa prima del 1982 (1970 in Messico, contro il Brasile) era stati davvero presi a pomodori al ritorno in Italia.
Ma era tutt'altro clima. La staffetta Mazzola-Rivera, Rivera che dopo aver segnato il leggendario gol del 4-3 in semifinale (a rimedio dello sconquasso tattico provocato nel secondo tempo della stessa partita) in finale entra a 6 minuti dalla fine, sull'1 a 3 mi pare. Presi 4. Le voci che il rivale Mazzola avrebbe rifiutato di spostarsi all'ala per consentire l'ingresso di Rivera nel secondo tempo.
La folla degli appassionati vede che hai un talento acclamato da tutto il mondo, che l'anno prima ha giocato quella eccezionale finale di Coppa Campioni contro l'Ajax, che in finale ne hai presi 4 senza metterlo in campo, e vedi che qualche esagitato avrà tirato oggetti.
Mio padre mi ha sempre detto che i pomodori erano per Valcareggi, e Wikipedia conferma:

La Coppa Rimet andò al Brasile e la Nazionale azzurra volò in Italia: a Fiumicino i ragazzi furono accolti bene, mentre per Valcareggi e l'accompagnatore Walter Mandelli vi furono solo pomodori e insulti

Insomma, comunque una cosa incivile.
Stare a farci un piano alternativo di rientro dodici anni dopo, in tutt'altre condizioni, o trarne una conclusione generale e definitiva, mi sembra irragionevole.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: 30 anni fa...

Messaggio da tennisfan82 »

Io penso che il piano alternativo fosse stato programmato in caso di uscita nel girone, lì si che in effetti avrebbero rischiato e non poco
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: 30 anni fa...

Messaggio da uglygeek »

Albornoz ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Albornoz ha scritto:Nessuno avrebbe minimamente contestato i calciatori italiani se non avessero vinto la finale, nel 1982.
Tanto meno ci sarebbero stati insulti e pomodori.
Se mai c'è stato, quel piano era una totale idiozia.
Forse no, ma come facevano a saperlo? Nell'ultimo caso di finale persa prima del 1982 (1970 in Messico, contro il Brasile) era stati davvero presi a pomodori al ritorno in Italia.
Ma era tutt'altro clima. La staffetta Mazzola-Rivera, Rivera che dopo aver segnato il leggendario gol del 4-3 in semifinale (a rimedio dello sconquasso tattico provocato nel secondo tempo della stessa partita) in finale entra a 6 minuti dalla fine, sull'1 a 3 mi pare. Presi 4. Le voci che il rivale Mazzola avrebbe rifiutato di spostarsi all'ala per consentire l'ingresso di Rivera nel secondo tempo.
La folla degli appassionati vede che hai un talento acclamato da tutto il mondo, che l'anno prima ha giocato quella eccezionale finale di Coppa Campioni contro l'Ajax, che in finale ne hai presi 4 senza metterlo in campo, e vedi che qualche esagitato avrà tirato oggetti.
Mio padre mi ha sempre detto che i pomodori erano per Valcareggi, e Wikipedia conferma:

La Coppa Rimet andò al Brasile e la Nazionale azzurra volò in Italia: a Fiumicino i ragazzi furono accolti bene, mentre per Valcareggi e l'accompagnatore Walter Mandelli vi furono solo pomodori e insulti

Insomma, comunque una cosa incivile.
Stare a farci un piano alternativo di rientro dodici anni dopo, in tutt'altre condizioni, o trarne una conclusione generale e definitiva, mi sembra irragionevole.
Irragionevole, certo, ma quando mai il calcio e' ragionevole? Magari i tifosi di Beccalossi e Pruzzo, vai a sapere. Quanto al clima, anche quello del 1982 doveva essere niente male, se prima della partenza il CT aveva tirato un ceffone ad una ragazza che lo aveva insultato.
Probabile pero' che come dice tennisfan82 il piano fosse per l'eliminazione nel girone e che Buffa (O' Pallonaro? :-) ) abbia un po' ricamato sulla vicenda.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Pinush
Illuminato
Messaggi: 3256
Iscritto il: gio feb 07, 2002 1:00 am

Re: 30 anni fa...

Messaggio da Pinush »

Per i nati dopo l'82 Il Mondiale e' quello del 2006, per me forse perche' tutto sommato ero ancora ragazzino. Ricordo come se fosse ieri tutte le vigilie delle partite, un'atmosfera magica, partite che alla fine finivano tutte nel verso giusto come se fosse tutto scritto, le telefonate con mio nonno (che ora non c'e' piu') dopo le partite. Saranno stati dei venduti, scommettitori, viziati e multimilionari ma il 9 Luglio 2006 mi fecero veramente felice e non mi vergogno a dirlo. Immagino sia stato lo stesso per tutti coloro che hanno vissuto anche il mondiale '82. Io non posso fare paragoni e mi tengo il 2006. La prossima volta che vinceremo un mondiale saro' troppo grande (forse) per goderne allo stesso modo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: 30 anni fa...

Messaggio da Nickognito »

per me il Mondiale e' quando lo segui con piu' partecipazione, non quando lo vinci. Ho vissuto il 1982 e il 2006 ma per me il Mondiale e' soprattutto il 1986, a livello di interesse calcistico, il 1990, a livello di partecipazione, e il 1994, al livello di tifo per l' Italia. Il mondiale peggiore per me sicuramente il 2002.

A livello italiano, indubbiamente il 1982 ha scosso piu' il paese che il 2006, che pure, intendiamoci, e' stato bellissimo per molti. Ma il 90 era un periodo particolare perche' si giocava in casa nostra e per lo spirito di quegli anni.

L' 86 e' invece proprio un discorso personale, avevo l' eta' ideale per un appassionato di calcio (11 anni direi che e' l' eta' ideale, in cui non ti senti stupido a seguire il calcio cosi' da nerd).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: 30 anni fa...

Messaggio da Alga »

Pinush ha scritto:Immagino sia stato lo stesso per tutti coloro che hanno vissuto anche il mondiale '82
No.

Ciao! :D
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Rispondi