I Leoni Indomabili Ingabbiati

Uomini forti, destini forti; Uomini deboli, destini deboli
Rispondi
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

I Leoni Indomabili Ingabbiati

Messaggio da paoolino »

Il 4 luglio 2013 la FIFA, l’organizzazione di governo del calcio mondiale, ha sospeso la Federazione calcistica del Camerun (FECAFOOT), per interferenze del governo nell’elezione del presidente dell’organizzazione: per tutto il periodo della sospensione, per ora indeterminato, nessuna squadra camerunense potrà partecipare a partite internazionali, neanche amichevoli. Anche le partite della nazionale in programma nei prossimi mesi – per le qualificazioni ai Mondiali di calcio di Brasile 2014 – sono state sospese.
Il 19 giugno scorso si sono tenute le elezioni per scegliere il nuovo presidente della federazione, ma il comitato d’appello della FECAFOOT aveva deciso di annullare il risultato, dopo aver esaminato le denunce presentate da alcuni dei candidati perdenti. Iya Mohammed, già presidente della FECAFOOT nel precedente mandato, era stato rieletto nonostante dal 10 giugno si trovi in prigione, per la gestione scorretta dei conti di una società di cotone di proprietà statale, la Cotton Development Company.
Dopo l’annullamento del voto da parte del comitato, John Begheni Ndeh, uno dei vicepresidenti della FECAFOOT ed ex ministro dei Trasporti, si era autoproclamato nuovo presidente: si era presentato insieme ad alcuni poliziotti delle forze di sicurezza governative nella sede della federazione, stabilendo la sospensione del Segretario Generale, Tombi A Roko.
Tramite un comunicato, la FIFA ha spiegato che, secondo quanto prevede il proprio statuto, le organizzazioni che aderiscono devono gestirsi senza alcuna interferenza da parte di altri soggetti (e in particolare dei governi locali): ora, c’è scritto nel comunicato, verrà creato un comitato di emergenza per organizzare nuove elezioni, previste per il 31 marzo 2014. Alcuni esponenti della federazione camerunense hanno criticato la decisione della FIFA, dato che era stato lo stesso comitato d’appello della FECAFOOT ad annullare il voto: Essomba Eyenga, uno dei vicepresidenti dell’organizzazione, ha detto che sarà presentato un esposto al Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) di Losanna.


Il fatto che il Camerun sia fatto fuori dall'organismo più trasparente nelle elezioni interne e nelle assegnazioni dei Mondiali mi rassicura. #103#

FREE CAMERUN!
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: I Leoni Indomabili Ingabbiati

Messaggio da Andy »

Ah è qualcosa di nuovo, non si parla di quello che successe nel 1982 :D
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: I Leoni Indomabili Ingabbiati

Messaggio da Rosewall »

pensavo fosse il thread dedicato alle nazionali africane che perdono sempre
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55981
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: I Leoni Indomabili Ingabbiati

Messaggio da Alga »

Mondiali: Camerun, "rivolta" rientrata
Accordo giocatori-Federazione, partenza in serata per il Brasile

(ANSA) - ROMA, 8 GIU - La Nazionale del Camerun ha raggiunto un accordo con i dirigenti sui premi e dovrebbe partire per il Brasile, da Yaoundé, con un volo alle 21:30 locali. Lo riferisce il sito "Camfoot", che aveva già dato la notizia della "rivolta". Per la partecipazione al Mondiale ad ogni giocatore andrebbe una cifra pari a circa 70mila euro. "Certi problemi per le squadre africane diventano più complicati - ha commentato il ct dei Leoni indomabili Volker Finke alla tv tedesca Sport1 - Ma adesso è tutto a posto".
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Rispondi