il Toto-CT

Uomini forti, destini forti; Uomini deboli, destini deboli
Burano
FooLminato
Messaggi: 10766
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: il Toto-CT

Messaggio da Burano »

ma il giornalista non ne fa una questione di antipatia. Elenca quattro motivi che, a parte l'ultimo che è una questione di principio, gli altri sono per lo più perplessità e note 'tecniche' e di opportunità, diciamo.
Lo voglio rivedere, Fabio
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: il Toto-CT

Messaggio da Nickognito »

Burano ha scritto:ma il giornalista non ne fa una questione di antipatia. Elenca quattro motivi che, a parte l'ultimo che è una questione di principio, gli altri sono per lo più perplessità e note 'tecniche' e di opportunità, diciamo.
beh, ma mica dice che non tifa per quei motivi, non lo so, francamente, non credo che implichi questo. L' ultimo poi e' certamente una questione di principio (e potrebbe essere sufficiente, no?)

Il motivo tecnico, poi, e' solo il terzo. Il secondo e' come e' visto dall' opinione pubblica, il primo e' sui soldi spesi.

Diciamo che, se avesse detto 'io a scopone non esulto se con il mio compagno vinco e non mi piace che sia lui il mio compagno perche' per giocare con me mia sorella gli da' 20mila euro, i miei amici pensano tutti male di lui, non e' molto forte a scopone e e' stato squalificato per barare a carte in passato' boh, ci troveresti qualcosa da ridire?

Certo, diciamo che se l' Italia vince i mondiali, visto i giocatori che abbiamo, sara' difficile che Conte non abbia buoni meriti (poi boh, potrebbe esplodere qualcuno, potremmo avere molta fortuna, ma insomma, probabilmente...)

Personalmente non ho tifato l' Italia di Lippi. Nemmeno tifavo contro, ma insomma, non ho esultato, giusto in semifinale perche' ero di buon umore e in buona compagnia, ed era la Germania. Nessun motivo ideologico, ho fatto quel che mi sentivo.

Con Conte (ma forse anche Guidolin) non credo di riuscire, poi vedo. Ovviamente non perche' juventino, Conte e' obiettivamente antipaticissimo.

Per lui, poi, per me una scelta soprattutto economica, e da perdente. Dico a livello professionale, a livello personale beh, puo' stare nel suo paese, fare un bel lavoro. Diciamo che raramente (ma proprio quasi mai), si e' visto cosi' poco richiesto un allenatore che ha vinto (piu' volte, con punteggi record!) uno dei campionati principali del mondo. Impressione di essere davvero provinciale. Poi ovviamente lui potra' smentire tutti allenando molti bene l' Italia a livello internazionale e in futuro guidando altri club importanti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24355
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: il Toto-CT

Messaggio da madman 3 »

tralasciando Conte in sè, che chiaramente è una questione di gusti personali, il modo al quale sono arrivati alla scelta e al contratto è abbastanza scandaloso, e solo in Italia viene tutto dimenticato in nome di Conte.

1)la FIGC assume un tecnico che la stessa FIGC ha indagato e squalificato non più di 2 anni fà.
certo è lecito assumerlo, ma non sò quanto sia opportuno.

2) Tavecchio, candidandosi , post dimissioni di Abete , aveva detto che il budget per allenare la nazionale sarebbe stato ridotto rispetto al contratto di Prandelli, e chi si sarebbe tornati ad avere tecnici federali.

Di suo certamente meglio avere Conte di Tardelli o Cabrini , ovvio, però è evidente come l'assunzione di Conte sia stata decisa , e con questa la scelta di fregarsene del budget, per coprire mediaticamente le gaffe di Tevecchio .

3) il contratto, sia che sia come penso io, ovvero dei 10 milioni per Conte 6 li mette la Federazione, e 4 li mette la Puma, togliendoli dal budget per la nazionale ( quindi magari prossimo contratto invece di 20 firmano a 16...), sia che la Puma abbia voluto mettere più soldi per avere un ct di nome, mi pare non sia per nulla corretto.
Se c'era un limite doveva valere per tutti, Conte compreso, se gli interessava fare il CT accettava, altrimenti avanti il prossimo.

Prima cosa che ha fatto Tavecchio e già ha stravolto un punto del suo programma, e ha creato un precedente che può solo far lievitare in futuro i costi della FIGC , visto che si è dimostrato che i limiti di spesa sono solo sulla carta.


Di suo per Conte non mi pare un gran scelta, e francamente se ero in lui stavo in attesa che qualche squadra fallisse (per dire il Monaco è partito malino) , per prendere in corsa un top club, visto che quando poi devono scegliere a Giugno per vari motivi è sempre in lista b.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: il Toto-CT

Messaggio da Nickognito »

madman 3 ha scritto:tralasciando Conte in sè, che chiaramente è una questione di gusti personali, il modo al quale sono arrivati alla scelta e al contratto è abbastanza scandaloso, e solo in Italia viene tutto dimenticato in nome di Conte.

1)la FIGC assume un tecnico che la stessa FIGC ha indagato e squalificato non più di 2 anni fà.
certo è lecito assumerlo, ma non sò quanto sia opportuno.

2) Tavecchio, candidandosi , post dimissioni di Abete , aveva detto che il budget per allenare la nazionale sarebbe stato ridotto rispetto al contratto di Prandelli, e chi si sarebbe tornati ad avere tecnici federali.

Di suo certamente meglio avere Conte di Tardelli o Cabrini , ovvio, però è evidente come l'assunzione di Conte sia stata decisa , e con questa la scelta di fregarsene del budget, per coprire mediaticamente le gaffe di Tevecchio .

3) il contratto, sia che sia come penso io, ovvero dei 10 milioni per Conte 6 li mette la Federazione, e 4 li mette la Puma, togliendoli dal budget per la nazionale ( quindi magari prossimo contratto invece di 20 firmano a 16...), sia che la Puma abbia voluto mettere più soldi per avere un ct di nome, mi pare non sia per nulla corretto.
Se c'era un limite doveva valere per tutti, Conte compreso, se gli interessava fare il CT accettava, altrimenti avanti il prossimo.

Prima cosa che ha fatto Tavecchio e già ha stravolto un punto del suo programma, e ha creato un precedente che può solo far lievitare in futuro i costi della FIGC , visto che si è dimostrato che i limiti di spesa sono solo sulla carta.


Di suo per Conte non mi pare un gran scelta, e francamente se ero in lui stavo in attesa che qualche squadra fallisse (per dire il Monaco è partito malino) , per prendere in corsa un top club, visto che quando poi devono scegliere a Giugno per vari motivi è sempre in lista b.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: il Toto-CT

Messaggio da Johnny Rex »

Sfugge il senso principale dell'articolo, ossia che se Abete non avesse scelto di dimettersi (anziché affrontare i problemi..) non ci sarebbe stato alcuno pseudo rinnovo (che infatti non ci sarà) . L'unica questione è stata con chi sostituirlo, nessuno è realmente interessato ai vivai, alla tutela dei giovani, andarci più piano con gli stranieri o affrontare la questione della proprietà degli stadi e quant'altro.
Conte lo hanno voluto Galliani e Macalli, due quasi 80enni, legati da sempre all'asse Juve/milan per detemrinare il CT della nazionale, col suo finto pretismo (perché, Albertini? un altro..) come ben nota Olivari quantomeno Prandelli aveva un po' interrotto il cerchio, poi beh, detto che è impossibile non arrivare a quella Farsa di Europeo 2016, ci saranno 24 mesi per parlarne..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: il Toto-CT

Messaggio da ferryboat »

Albertini è sempre stato una persona equilibrata e corretta. Giovane, ex calciatore di livello, ex nazionale, conosce bene l'ambiente Figc, anche da giocatore è sempre stato tra i pochi che riuscivano a dire cose sensate, nelle interviste. Non ho capito bene perchè è così osteggiato
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: il Toto-CT

Messaggio da orson.poeta »

http://www.corriere.it/sport/14_agosto_ ... 0fda.shtml

Sconcerti dice verità così oggettive da sembrare scontate. Conte l'ho sempre apprezzato da tempi di Bari, il suo 4-4-2 uno dei migliori che abbia visto, ha carisma e quella personalità che manca a Prandelli. Il materiale umano da cui pesce è veramente scarsino, ma con una qualificazione europea che assomiglierà ad una serie ininterrotta di amichevoli c'è tempo e modo per svecchiare la squadra, puntando più su qualche giovane del Sassuolo(ma direi anche della serie B, non sarebbe uno scandalo o un azzardo) che sui senatori, che potrebbero pure saltare le qualificazioni per tornare utili nella fase finale. Vediamo se riesce a responsabilizzare Balo o si aggiungerà alla lista di quelli che hanno fallito.Soprattutto mi auguro di non vedere più il pressapochismo prandelliano in fase di scelta di modulo, non ci può ridurre nelle partite che contano,con tentativi velleitari di farci importare il tiki taka.

Chiaro che è una scelta anche di marketing, inutile gridare allo scandalo per i 10 milioni Mancini sarebbe costato più o meno lo stesso, un Tardelli o un Cabrini CT sarebbe stati visti come un seconda-terza scelta. L'augurio è che l'uomo del salento non faccia il vuoto intorno a sé come Sacchi e Lippi prima di lui, già la sua Nazional-Juve sarà sul gozzo a molti, non vorrei che la schiera degli anti si ingrosasse dopo le prime dichiarazioni.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Rispondi