Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Uomini forti, destini forti; Uomini deboli, destini deboli
Rispondi
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da Mr Moonlight »

pocaluce ha scritto:In ogni caso, forse è più "onesto" in caso di parità assoluta affidarsi al ranking FIFA, almeno non si creano disparità dovute al diverso stile di arbitraggio e ad un criterio abbastanza aleatorio come le sanzioni arbitrali.
Prima del fairplay meglio la monetina. Guarda oggi il Giappone :o
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83454
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da tennisfan82 »

Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da Johnny Rex »

pocaluce ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Complotti o non complotti, 2 (2) africane ai quarti dal 1986 ad oggi su 72 nazionali . Va detto che su nessuna vi erano chissà quali aspettative.

F.F.
Non che cambi molto, ma sono 3. Camerun 90, Senegal 02, Ghana 10. Asiatiche non meglio, con gli exploit delle due coree, uno dei quali sappiamo come, l'altro nel 66 dove era cmq il primo turno dopo il girone.
Vero.
Discorso comune lo stesso, l'allargamento delle squadre ucciderà qualitativamente il Mondiale ,e insensatamente, se già adesso si continua a giocare a due continenti, di fatto.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da CAPELLINO »

L' allargamento uccide sempre la qualità, in ogni ambito, poi nello specifico io 48 nazioni in cui si gioca a calcio faccio fatica proprio a individuarle :D
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da pocaluce »

l'allargamento però beneficia anche i due continenti più forti (ok, percentualmente meno, ma per il sudamerica i motivi sono strutturali, visto che la conmebol ha 10 federazioni, per l'UEFA a livello numerico giacché è già la federazione che ne manda di più), che così facendo limitano i rischi di vedere grandi escluse dal mondiale (italia, olanda, cile per rimanere all'esempio di quest'anno). insomma, fatti i dovuti conti, credo che fosse una soluzione che andava bene più o meno a tutti: limitare il peso dei gironi e passare ad una formula ad eliminazione diretta dovrebbe quantomeno bilanciare le cose a livello di "pathos", evitando partite inutili ai fini della classifica.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da orson.poeta »

PINDARO ha scritto:Orson :oops: :oops:
Pindaro :oops: :oops: sono tornato anche per te, così almeno "vladimiro caminiti" ti darà tregua nel citarti sempre. Mi sa che non stalkerizzerà me 8)
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da orson.poeta »

tennisfan82 ha scritto:Immagine
Sulla carta una parte del tabellone è troppo sbilnaciata come valori, rispetto all'altra, anche se per esempio l'Inghilterra(che ha cercato di arrivare seconda, non sbattendosi troppo per pareggiare) non so quanto ne abbia guadagnato nell'affrontare subito la Colombia. I colombiani sono uma mina vagante, possono battere tutti e perdere pure dal Giappone se hanno la luna storta. E la Croazia sarà un osso duro per tutti, se non si perde come tutte squadre slave è da semifinale almeno. E' un mondiale, vista la prima fase, non esaltante nel gioco e senza padroni :tranne il mediocre Giappone, le scandinave, gli svizzeri ed i russi, può vincerlo chiunque. Tanto è livellato.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da eddie v. »

orson ha scritto: E' un mondiale, vista la prima fase, non esaltante nel gioco e senza padroni :tranne il mediocre Giappone, le scandinave, gli svizzeri ed i russi, può vincerlo chiunque. Tanto è livellato.
e questo, per me, è un bene, il fatto che sia aperto a più soluzioni
non ho grosse preferenze, anche perché cambiano di volta in volta a seconda di come vedo giocare le squadre, quando le vedo
e non nutro nemmeno antipatie particolari (anche perché chi se ne frega, ci mancherebbe), però devo dire che argentina e brasile mi irritano abbastanza, forse perché hanno fatto due palle così con 'ste due nazionali, soprattutto con messi e neymar (un pagliaccio fumoso)...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da Nickognito »

eddie v. ha scritto:
orson ha scritto: E' un mondiale, vista la prima fase, non esaltante nel gioco e senza padroni :tranne il mediocre Giappone, le scandinave, gli svizzeri ed i russi, può vincerlo chiunque. Tanto è livellato.
e questo, per me, è un bene,
se non fosse falso :D: mondiale divertente nella prima fase, non lo puo' affatto vincere chiunque, non sembra proprio che il Messico possa vincere, e sarebbe davvero una gran sorpresa toccasse a Colombia e Uruguay. Ci sono chiare favorite (al di la' del tabellone: Brasile,Spagna, Francia, dietro Beglio, poi chiaro Croazia e soprattutto Inghilterra possono approfittare del tabellone)

Poi ovviamente le favorite possono perdere. E i mondiali non sonomai scontati, quasi sempre una vittoriosa ha quasi perso nei turni precedenti,prima o poi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55982
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da Alga »

Nickognito ha scritto:mondiale divertente
Bah... non ho visto tutte le partite, ma mi e' sembrato un livello basso di gioco, partite abbastanza brutte.
Se poi e' divertente vedere un'orrida Germania eliminata dai coreani, va bene...

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da orson.poeta »

Nickognito ha scritto:
eddie v. ha scritto:
orson ha scritto: E' un mondiale, vista la prima fase, non esaltante nel gioco e senza padroni :tranne il mediocre Giappone, le scandinave, gli svizzeri ed i russi, può vincerlo chiunque. Tanto è livellato.
e questo, per me, è un bene,
se non fosse falso :D: mondiale divertente nella prima fase, non lo puo' affatto vincere chiunque, non sembra proprio che il Messico possa vincere, e sarebbe davvero una gran sorpresa toccasse a Colombia e Uruguay. Ci sono chiare favorite (al di la' del tabellone: Brasile,Spagna, Francia, dietro Beglio, poi chiaro Croazia e soprattutto Inghilterra possono approfittare del tabellone)

Poi ovviamente le favorite possono perdere. E i mondiali non sonomai scontati, quasi sempre una vittoriosa ha quasi perso nei turni precedenti,prima o poi.
Infatti il Messico non lo metto tra le possibili vincitrici, forse l'ho saltata, figuriamoci dopo la deblache con la Svezia se penso possa battere il Brasile. Mi erano piaciute entrambe con i tedeschi..ma vista appunto questa Germania dobbiamo valutarle meglio, sia Messico che Svezia, ma gli scandinavi hanno delle partite molto più facili. Sconcerti dopo la rimonta della Germania(più lenta della storia..) sugli svedesi aveva scritto che noi italiani avremmo fatto la stessa fine. Penso invece che con Conte ct noi arrivavamo primi del girone e ce la saremmo giocata, non vinta, con tutte. Nonostante siamo quello che siamo ormai..ma ripeto vedo un livellamento verso il basso. Francia in primis, pur avendoci perso in amichevole con molti debuttanti. Un giudizio definitivo lo si darà dopo le partite che contano, però mi divertii di più già nella prima fase in altre edizioni, ad esempio il '94 e '98, o magari le vedevo io con occhi da ragazzino senza pretese.O c'erano più campioni in giro(Marocco, Carmerun e Nigeria tra le africane), ed il livello medio era altino delle varie rose, vedasi i 22 azzurri per esempio. Tatticamente dopo Guardiola e la Spagna, vedo involuzione si è preso il peggio del tiki taka, si verticalizza poco ormai. L' organizzata Croazia ed i parte il Belgio sono le uniche davvero convincenti, nessuna mi ha emozionato, e se dovessi azzardare un pronostico direi Brasile per la legge dei grandi numeri, non vince il titolo dal '02. Ronaldo e Messi(se si è svegliato dal torpore..) sono gli unici che possano spostare gli equilibri.Per me il format migliore era 24 squadre, non oso pensare dopo Panama a chi toccherà andare ad un mondiale allargato(magari a Taipei o Oman..).
https://www.corriere.it/sport/calcio/mo ... 3f8e.shtml
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
fabio86

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da fabio86 »

Alga ha scritto:
Nickognito ha scritto:mondiale divertente
Bah... non ho visto tutte le partite, ma mi e' sembrato un livello basso di gioco, partite abbastanza brutte.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da madmarat »

Alga ha scritto:Bah... non ho visto tutte le partite, ma mi e' sembrato un livello basso di gioco, partite abbastanza brutte.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da Nickognito »

Divertente mica vuol dire di grande livello, di solito e' il contrario :). Si sta poi giocando un mondiale, mica la Champions, le squadre nazionali sono in generale molto peggiori. Agli Europei furoreggiavano Galles e Islanda, eh....

Si sono viste molte partite incerte, il mondiale e' stato fin qui buono, rovinato pero' dai gironi, da match non giocati alla fine.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da eddie v. »

Dite quello che volete, ma per me questo è il mondiale più bello e incerto degli ultimi quattro anni...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da Johnny Rex »

Non condiviso per niente fin qui le critiche.
Una favorita già eliminata, un altra ha rischiato molto, almeno 4 gironi si sono chiusi proprio al fischio finale, probabilmente, lo ripeto, nessuna vincitrice avrà il livello di altre squadre Campioni, ma se l'alternativa è il "solito" calcio odierno addirittura assurdo proposto dalla sia pur epiù divertente e qualitativa Champions, ben venga un Mondiale così.

Orson, le africane nei 90' c'eran solo le solite aspettative sulla Nigeria, punto e basta. Siamo (sono) ancora rimaste lì.
E Italia 90' fu una Grande delusione, mondiali con media gol più bassa in assoluto, uan finale orrenda, rigori onnipresenti.
1994 e 1998 meglio, ma anche lì una finale senza tiri in porta ed un altra falsata dalle condizioni fisiche del miglior giocatore al Mondo.
Se ci sono Mondiali da smitizzare, beh, son proprio quelli dei 90' :) .

Credo anche io che i Mondiali anni 70'-80' fossero in genere più qualitativi, ragazzi, ma i discorsi sono i soliti; allora vi erano comunque meno partite durante l'anno,si correva di meno, le Nazionali (ciao Cristiano ) erano comunque al cosa più importante e sentita. Oggi si gioca troppo durante l'anno (ma nessuno a quanto pare vuole ridurre le partite, si scoppierà prima o poi, anche con tutto il doping del mondo) e non è per nulla casuale che possano emergere e vincere nuove realtà . Che è forse quello cui mira proprio la FIFA, in opposizione ad una UEFA sempre più esageratamente oligarchica e a favore degli stessi.

F.F.
Ultima modifica di Johnny Rex il ven giu 29, 2018 10:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da CAPELLINO »

Bho a me sta piacendo, molte sorprese, match tirati, si segna abbastanza, il livello tecnico del calcio è involuto ma mica da oggi, come in tutti gli sport al crescere della fisicità si perde in gesto tecnico, io, da ex mediocre terzino sinistro, sono sconcertato da anni dal fatto che il 5% massimo degli esterni sappia crossare ad esempio.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da CAPELLINO »

Italia 90 peggio di Usa 94 e Francia 98? Bho... vedevo tutto con l' entusiasmo di un bambino :cry: ma ricordo diverse belle partite Camerun Romania vista dal vivo, Camerun Inghilterra, Inghilterra Germania, Germania Olanda con Rajkard che sputava :D
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da Johnny Rex »

CAPELLINO ha scritto:Italia 90 peggio di Usa 94 e Francia 98? Bho... vedevo tutto con l' entusiasmo di un bambino :cry: ma ricordo diverse belle partite Camerun Romania vista dal vivo, Camerun Inghilterra, Inghilterra Germania, Germania Olanda con Rajkard che sputava :D
Sì, nella fase a eliminazioni Germania e Inghilterra espressero un buon calcio, ma troppe partite sotto le aspettative.
Grandi attese per un risultato per me abbastanza mediocre. Peggio solo il 2002.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da orson.poeta »

Johnny Rex ha scritto:Non condiviso per niente fin qui le critiche.
Una favorita già eliminata, un altra ha rischiato molto, almeno 4 gironi si sono chiusi proprio al fischio finale, probabilmente, lo ripeto, nessuna vincitrice avrà il livello di altre squadre Campioni, ma se l'alternativa è il "solito" calcio odierno addirittura assurdo proposto dalla sia pur epiù divertente e qualitativa Champions, ben venga un Mondiale così.

Orson, le africane nei 90' c'eran solo le solite aspettative sulla Nigeria, punto e basta. Siamo (sono) ancora rimaste lì.
E Italia 90' fu una Grande delusione, mondiali con media gol più bassa in assoluto, uan finale orrenda, rigori onnipresenti.
1994 e 1998 meglio, ma anche lì una finale senza tiri in porta ed un altra falsata dalle condizioni fisiche del miglior giocatore al Mondo.
Se ci sono Mondiali da smitizzare, beh, son proprio quelli dei 90' :) .

Credo anche io che i Mondiali anni 70'-80' fossero in genere più qualitativi, ragazzi, ma i discorsi sono i soliti; allora vi erano comunque meno partite durante l'anno,si correva di meno, le Nazionali (ciao Cristiano ) erano comunque al cosa più importante e sentita. Oggi si gioca troppo durante l'anno (ma nessuno a quanto pare vuole ridurre le partite, si scoppierà prima o poi, anche con tutto il doping del mondo) e non è per nulla casuale che possano emergere e vincere nuove realtà . Che è forse quello cui mira proprio la FIFA, in opposizione ad una UEFA sempre più esageratamente oligarchica e a favore degli stessi.

F.F.
Comincio dalla fine, concordo sul fatto che si giochi troppo o male, nel senso che i calendari sono intasati(20 squadre nei campionati più importanti, tranne quello tedesco, sono troppe) ed i club hanno cannibalizzato le nazionali, e non credo che l'esperimento Uefa sul torneo delle nazioni(con promozioni e retrocessioni) funzionerà molto ma tant'è. Tu dai ragione alla mia teoria, che la qualità dei mondiali sia sia abbassata notevolmente da quando si è passati da 16 a 32 squadre. Anche se spesso le mitizziamo certe partite, anche le varie Italia-Germania: quella del '70 fu definita da Brera "orribile tatticamente, per colpa di tutte e due", e forse lo fu fino al pareggio tedesco nel recupero. Ma i tedeschi allora attaccavano e facevano un calcio verticale che questi di oggi se lo sognano, perché c'era qualità tra mediana ed attacco. Non si batte 4 anni dopo l'Olanda se non si è fortissimi, seppur in casa. Poi i supplementari messicani furono straordinari, ma era un altro calcio, dove uno come Rivera (grande per certi versi), poteva non correre e non contrastare a centrocampo. Così come brutto fu il primo tempo della finale del Bernabeu , poi si sbloccò grazie a Rossi e la finale ci regalò emozioni soprattutto per noi italiani,e ci fu quello che ben sappiamo. Le partite eccezionali di quei mondiali di Spagna furono le due degli azzurri con le sudamericane, e la semifinale franco-tedesca, the best di tutti i tempi da quando non c'è più la Rimet.

Sui mondiali del '90 concordo, io spesso la sera mi addormentavo ne lvedere le partite(ero pure piccolo) salvo solo le partite della Germania con Olanda e Inghilterra per spettacolo in campo,certo la finale Germania-Argentina fu orribile(senza il dubbio rigore forse non si segnava nemmeno dopo 3 ore di match) con Maradona ormai ex Pibe tranne qualche lampo, eppure in tanto grigiore il Camerun giocava un calcio fantasioso, imprevedibile, che ho visto solo in parte nella Nigeria e nel Ghana del 06-10. La migliore resta il Senegal del 02(altra edizione brutta, vero, per colpa degli arbitri soprattutto), non l'ho citata ma battere la Francia di Zidane allora non era poca roba.Sbagli secondo me quando dici sono rimaste lì le africane, si sono anzi involute :P

E secondo me sbagli sulla finale del '98, su quella del '94 concordo ma fu giocata in una fornace. A Parigi la decise il giocatore allora più forte del mondo(Zidane) contro l'attaccante più forte del mondo(il vecchio Ronaldo,parere mio più forte del Ronaldo attuale), ma fu bella la finale solo non equilibrata per i motivi che sappiamo. Come furono molto belle le partite anche precedenti, Argentina-Inghilterra, Olanda-Argentina,Brasile-Olanda. Il livellamento c'è stato, poi ci si divertirà(me lo auguro) con ottavi, quarti e tutto il resto appassionanti, ma molte nazionali big(tranne la Francia ed in parte il Brasile) secondo me hanno concluso il loro ciclo( non solo i tedeschi)
Ultima modifica di orson.poeta il sab giu 30, 2018 12:09 am, modificato 1 volta in totale.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da orson.poeta »

eddie v. ha scritto:Dite quello che volete, ma per me questo è il mondiale più bello e incerto degli ultimi quattro anni...
Rispondo a te ed anche ad altri: ma io non credo sia il più scadente degli anni duemila, finora 5 edizioni ed in tutte le precedenti 4 salvo 20 partite in tutto come spettacolarità ed alti contenuti tecnici. Non a livello assoluto. Magari la vittoria(possibile ma difficile)croata o del Belgio aprirà un' era che nobiliterà il torneo come successe con la Spagna, ma dal '98 non ricordo un mondiale che mi abbia fatto divertire tanto, mentre gli Europei(tranne gli scorsi e quelli vinti dai greci) mi hanno fatto divertire spesso.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da balbysauro »

eddie v. ha scritto:Dite quello che volete, ma per me questo è il mondiale più bello e incerto degli ultimi quattro anni...
per me è il peggiore, ma senza competizione proprio
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da dsdifr »

orson ha scritto:
eddie v. ha scritto:Dite quello che volete, ma per me questo è il mondiale più bello e incerto degli ultimi quattro anni...
Rispondo a te ed anche ad altri: ma io non credo sia il più scadente degli anni duemila, (...)
:)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da Johnny Rex »

orson ha scritto: Tu dai ragione alla mia teoria, che la qualità dei mondiali sia sia abbassata notevolmente da quando si è passati da 16 a 32 squadre. Anche se spesso le mitizziamo certe partite, anche le varie Italia-Germania: quella del '70 fu definita da Brera "orribile tatticamente, per colpa di tutte e due", e forse lo fu fino al pareggio tedesco nel recupero. Ma i tedeschi allora attaccavano e facevano un calcio verticale che questi di oggi se lo sognano, perché c'era qualità tra mediana ed attacco. Non si batte 4 anni dopo l'Olanda se non si è fortissimi, seppur in casa. Poi i supplementari messicani furono straordinari, ma era un altro calcio, dove uno come Rivera (grande per certi versi), poteva non correre e non contrastare a centrocampo. Così come brutto fu il primo tempo della finale del Bernabeu , poi si sbloccò grazie a Rossi e la finale ci regalò emozioni soprattutto per noi italiani,e ci fu quello che ben sappiamo. Le partite eccezionali di quei mondiali di Spagna furono le due degli azzurri con le sudamericane, e la semifinale franco-tedesca, the best di tutti i tempi da quando non c'è più la Rimet.
Non credo sia tanto il passaggio dalle 16 alle 32 (in fondo una sola partita in più) , per me le 24 squadre hanno dato via alle formule più sbagliate, cervellotica quella del 1982 coi doppi gironi , antisportive per il concetto dei ripescaggi quelle 1986-1994 . 32 a me va benissimo ,magari con 16 posti per l'Europa anzichè 14. 48 ucciderà la manifestazione.
Partite mitiche come quel Germania-Francia, Italia-Brasile, le semifinali del 70' , la finale 1974 non le si vedono più non solo dagli anni zero, ma proprio a conti fatti da Italia 90' in poi. Si vedono comunque partite più tattiche ma di buon livello. Le ultime due finali nettamente migliori di quelle degli anni 90', per dire ,anche se decise sul fil di lana poco prima dei rigori.
Sui mondiali del '90 concordo, io spesso la sera mi addormentavo ne lvedere le partite(ero pure piccolo) salvo solo le partite della Germania con Olanda e Inghilterra per spettacolo in campo,certo la finale Germania-Argentina fu orribile(senza il dubbio rigore forse non si segnava nemmeno dopo 3 ore di match) con Maradona ormai ex Pibe tranne qualche lampo, eppure in tanto grigiore il Camerun giocava un calcio fantasioso, imprevedibile, che ho visto solo in parte nella Nigeria e nel Ghana del 06-10. La migliore resta il Senegal del 02(altra edizione brutta, vero, per colpa degli arbitri soprattutto), non l'ho citata ma battere la Francia di Zidane allora non era poca roba.Sbagli secondo me quando dici sono rimaste lì le africane, si sono anzi involute :P
Sui Mondiali 90' ci fu un interessante discussione anni fa, con alcuni che celebravano a priori (Mont Ventoux, mi pare) e altri come me e Nickognito assai critici. Ci fu una vincente di ottimo livello (quella Germania era davvero forte, per me seconda solo a quella del 1974) e belle storie individuali (Schillaci, Milla, di nuovo Maradona) ma ben poca qualità generale. E anche poca partecipazione popolare.
E secondo me sbagli sulla finale del '98, su quella del '94 concordo ma fu giocata in una fornace. A Parigi la decise il giocatore allora più forte del mondo(Zidane) contro l'attaccante più forte del mondo(il vecchio Ronaldo,parere mio più forte del Ronaldo attuale), ma fu bella la finale solo non equilibrata per i motivi che sappiamo. Come furono molto belle le partite anche precedenti, Argentina-Inghilterra, Olanda-Argentina,Brasile-Olanda. Il livellamento c'è stato, poi ci si divertirà(me lo auguro) con ottavi, quarti e tutto il resto appassionanti, ma molte nazionali big(tranne la Francia ed in parte il Brasile) secondo me hanno concluso il loro ciclo( non solo i tedeschi)
No, per me quella era e rimane una finale parzialmente falsata ,al netto del fatto che la Francia potesse comunque vincere. Giocare con in campo lo spettro del giocatore più forte al mondo volle dire dare ai padroni di casa un vantaggio troppo grande. Mi piacque molto l'Olanda (più ancora della Croazia) in quel Mondiale.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da orson.poeta »

Le formule più sbagliate nascono dal desiderio di aver voluto allargare il format per dare dei posti in più a extraeuropee e extasudamericane davvero improbabili. Giusto per far rieleggere 50 volte (S) Baltter grazie ai voti di federazioni africane ed asiatiche.. La formula spagnola del gioronicino a tre era astrusa, ma 3 gruppi su 4 si decisero con una specie di quarto di finale con due risultati su 3 per Brasile su Italia , Francia su Irlanda Del Nord e Polonia su Urss. Solo quest'ultima memoria fu brutta. E nell'altro girone la Spagna bloccò gli inglesi sullo 0-0, nonostante fosse eliminato. Rispetto alle terze ripescate dall' '86 fino al '94 per me questa era la meno peggio. Anche se certe terze(Belgio, Argentina e Italia) andarono molto avanti, a dimostrazione che forse la prima fase da molte viene affrontate con il freno a mano tirate da tutte.
La tua proposta delle 16 europee(magari in questa edizione Italia al posto di Panama avrebbe fatto meno ridere, ci mancava mettessero R. Duran in campo) è la mia da anni, con un unico torneo americano, senza divisione Nord e Sud. Come lo è una proposta, far battere i rigori in caso di parità nei gironi, dando due punti e non tre alla vincente(oggi forse il Senegal ci sarebbe, altro che regola del fairplay..). Lo fecero in una coppa Italia '87-'88. 48 squadre avrebbe senso(ma poco in più) con gironi da 6 squadre e prime degli otto gironi ai quarti.

I mondiali del '90 al compianto Sivori piacquero così tanto che li considerò superiori alle 3 edizioni successive, ma a lui piaceva provocare anche fuori dal campo. Concordo con te, li considero superiori solo agli orridi del '02, ma allora era consentito il passaggio indietro al portiere, gli attaccanti erano meno protetti, i palloni diversi, c'era un difensivismo all'italiana diffuso(5-3-2 col libero staccato), solo l' Italia giocava un calcio propositivo insieme ai tedeschi. La boccata d'aria fresca erano squadre come Camerun, Egitto e Costarica che giocavano un calcio più istintivo. Oggi, tranne qualche lampo di fantasia, giocano pure loro con troppo tatticismo. E non hanno più talenti, tranne uno come Salah azzoppato purtroppo. La partecipazione popolare io ricordo, che per l'Italia ci fu, a Roma la favola Schillaci e la classe di Baggio piaceva, non le chiamavano a caso Notti Magiche. Fu organizzato male da "luca cordero" in un delle sue tante vite riciclate, con cattedrali/stadi nel deserto e tangenti varie, ma questa è un'altra storia.

Pensavo, riguardo al '98, che certo il "caso" Ronaldo ebbe un impatto terribile sui verdeoro, ma quel Brasile non lo ricordo come magno ma molto alatalenante come rendimento(sconfitta nel girone contro la Norvegia..), quello fu un altro mondiale senza padroni, vinti forse dalla squadra più fortunata nel non saltare con Paraguay, Italia e Croazia, quando avrebbe potuto saltare. Poi pescò i due jolly di Zidane, la finale fu la partita più bella dei blues, un po' come l'Argentina del '78 se meritarono fu solo per aver vinto la finale.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55982
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da Alga »

Ricordo che ai supplementari sara' possibile la quarta sostituzione.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da Nickognito »

se vincono Argentina e Portogallo pensa che palle ci faranno con quei due ....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:se vincono Argentina e Portogallo pensa che palle ci faranno con quei due ....
sto tifando Francia anche per questo
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da Pindaro »

balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto:se vincono Argentina e Portogallo pensa che palle ci faranno con quei due ....
sto tifando Francia anche per questo
Ah, si incrociano Argentina e Portogallo?
Tifo Francia pure io.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da balbysauro »

mi sa che ci toccherà tifare Uruguay #1#
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:mi sa che ci toccherà tifare Uruguay #1#
Messi Suarez, piuttosto tifo Salvini.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55982
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da Alga »

Alga ha scritto:
fabio86 ha scritto:(Francia a parte, effettivamente, ma si può considerare favorita come Argentina, Spagna, Germania e Brasile?)
Di piu'.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da Nickognito »

Gli ottavi sembravano:

Spagna vs. (Francia vs. (Brasile vs. Belgio)).

Vediamo se qualcuno si mette in mezzo. La Spagna e' quella che ha giocato peggio, quindi in caso Croazia o Inghilterra.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da ThePiper »

Mondiali del 90 abbastanza osceni. Infatti al di là del romanticismo (anche io, che ero fanciullo ed ho un bel ricordo di quel mondiale) le partite di quel mondiale contribuiriono a convincere gli alti papaveri della fifa al cambio della regola del retropassaggio nel giro di un paio di anni. C'erano almeno 3-4 formazioni in quel mondiale che giocavano in maniera ostruzionistica sfruttando appunto il regolamento (Eire, Egitto, Argentina le prime che mi vengono in mente) più almeno tre assolutamente inadeguate (coreani, EAU e Usa).
Poi era il periodo peggiore per giocare a calcio, dopo cent'anni in cui sostanzialmente tranne eccezioni più o meno isolate si iniziava a giocare a calcio in 11 e non più come 11 individualità. Questo fatto, unito al vecchio regolamento (fuorigioco e randellate abbastanza libere) rendeva molto difficile giocare.

Oggi i mondiali rimangono, almeno per me, una manifestazione stupenda a prescindere, per il contorno e per le personalità dei giocatori che in nazionale devono emergere in maniera più evidente che nelle proprie squadre di club.
Poi per il livello tecnico beh, da almeno vent'anni tranne rare eccezioni è fatica fare blocchi, non si possono accumulare figurine e si fa di tutto per non agevolare le nazionali. Che si giochi peggio è normale ma nello sport c'è fascino pure nelle imperfezioni se gli interpreti ci sono.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da Johnny Rex »

ThePiper ha scritto:Mondiali del 90 abbastanza osceni. Infatti al di là del romanticismo (anche io, che ero fanciullo ed ho un bel ricordo di quel mondiale) le partite di quel mondiale contribuiriono a convincere gli alti papaveri della fifa al cambio della regola del retropassaggio nel giro di un paio di anni. C'erano almeno 3-4 formazioni in quel mondiale che giocavano in maniera ostruzionistica sfruttando appunto il regolamento (Eire, Egitto, Argentina le prime che mi vengono in mente) più almeno tre assolutamente inadeguate (coreani, EAU e Usa).
Poi era il periodo peggiore per giocare a calcio, dopo cent'anni in cui sostanzialmente tranne eccezioni più o meno isolate si iniziava a giocare a calcio in 11 e non più come 11 individualità. Questo fatto, unito al vecchio regolamento (fuorigioco e randellate abbastanza libere) rendeva molto difficile giocare.

Oggi i mondiali rimangono, almeno per me, una manifestazione stupenda a prescindere, per il contorno e per le personalità dei giocatori che in nazionale devono emergere in maniera più evidente che nelle proprie squadre di club.
Poi per il livello tecnico beh, da almeno vent'anni tranne rare eccezioni è fatica fare blocchi, non si possono accumulare figurine e si fa di tutto per non agevolare le nazionali. Che si giochi peggio è normale ma nello sport c'è fascino pure nelle imperfezioni se gli interpreti ci sono.
In linea su tutto.Anche vedendo uno spettacolo orribile come il match di questo pomeriggio.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da Nickognito »

Sembra il mondiale del PSG...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55982
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da Alga »

Nella parte bassa, per Russia, Croazia, Svizzera e Colombia sarebbe la prima finale, per Svezia ed Inghilterra la seconda.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da Johnny Rex »

Aria nuova, a priori.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da Nickognito »

Anche la Francia una sola finale no? Belgio zero.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Fase finale World Cup 2018: Dalla Russia col magone

Messaggio da pocaluce »

Nickognito ha scritto:Anche la Francia una sola finale no? Belgio zero.
Francia due finali.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Rispondi