Ottavo di finale #5: Brasile - Messico

Uomini forti, destini forti; Uomini deboli, destini deboli
Rispondi
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Ottavo di finale #5: Brasile - Messico

Messaggio da dsdifr »

si giocherà a Samara lunedì 2 luglio alle ore 16 italiane.
Sebbene vi sia una chiarissima favorita, elevo questo ottavo a unico protagonista di un topic perché il Messico è comunque ormai una presenza fissa del mondiale e nelle ultime 6 (SEI) edizioni ha perso proprio negli ottavi di finale, spesso facendosi rimontare e in modo drammatico.

1994: Bulgaria - Messico 1-1, passarono i bulgari ai rigori.

1998: Germania - Messico 2-1; messicani in vantaggio con il biondo Hernandez in un inizio partita dal copione abbastanza simile a quella vista nei gironi di quest'anno, poi rimonta tedesca nella ripresa con Bierhoff e Klinsmann.

2002: USA - Messico 2-0. L'unica sconfitta, fra tutte queste, con il pronostico a favore.

2006: Argentina - Messico 2-1 ai supplementari. Partita drammatica, memorabile, meravigliosa, con il Messico che fu anche decisamente penalizzato dall'arbitro (un argentino meritava l'espulsione per fallo su chiara occasione da gol, ora non ricordo chi) e che si dovette inchinare ad un golazo di Maxi Rodriguez, stop e tiro dal limite dell'area.

2010: Argentina - Messico 3-0. La rivincita di quattro anni prima stavolta fu a senso unico, ricordo una doppietta di Tevez.

2014: Olanda - Messico 2-1. Quasi la fotocopia della sconfitta coi tedeschi di sedici anni prima: messicani avanti nel primo tempo e poi rimonta oranje, con gol di Sneijder al volo dal limite dell'area.



Gli unici mondiali in cui il Messico sia riuscito ad arrivare nei quarti di finale rimangono dunque quelli disputati in casa propria, ma probabilmente più per un fattore di competizione (nel 1970 c'erano 16 squadre e superando il girone si arrivava direttamente nei quarti, quindi grazie al cazzo :) ; nel 1986 incrociarono negli ottavi la Bulgaria, squadra ripescata, che sicuramente era uno degli avversari meno ostici tra quelli rimasti in gioco).



I precedenti tra Brasile e Messico dicono 23 vittorie verde-oro, 7 pareggi e 10 vittorie messicane.
Le due nazionali si sono affrontate più volte nei gironi delle prime edizioni ed ha sempre vinto il Brasile in maniera netta: 4-0 nel 1950, 5-0 nel 1954, 2-0 nel 1962. Si sono ritrovate nello stesso girone quattro anni fa e quella volta il Messico riuscì a strappare lo 0-0, grazie ad un Ochoa in giornata di grazia fra i pali.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Ottavo di finale #5: Brasile - Messico

Messaggio da Pindaro »

Cosa giocano a fare.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Ottavo di finale #5: Brasile - Messico

Messaggio da Johnny Rex »

Diciamo non molto ajutati dagli arbitri,fra l'altro, i messicani . Ricordo contestazioni anche per un fallo di mano USA nel 2002 e qualche episodio pro Argentina (ma forse rammento male) pure nel 2010.
Nazionale, fra l'altro, il Messico, che vanta più partecipazioni alla fase finale (16) dietro a Brasile (21), Germania(19) , Italia (18) e Argentina (17)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Ottavo di finale #5: Brasile - Messico

Messaggio da balbysauro »

Johnny Rex ha scritto:Diciamo non molto ajutati dagli arbitri,fra l'altro, i messicani . Ricordo contestazioni anche per un fallo di mano USA nel 2002 e qualche episodio pro Argentina (ma forse rammento male) pure nel 2010.
Nazionale, fra l'altro, il Messico, che vanta più partecipazioni alla fase finale (16) dietro a Brasile (21), Germania(19) , Italia (18) e Argentina (17)

F.F.
sì, è anche vero che quasi sempre è stata una formalità per loro qualificarsi, dovendosela giocare con Honduras, Nicaragua, ecc.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55981
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Ottavo di finale #5: Brasile - Messico

Messaggio da Alga »

dsdifr ha scritto:I precedenti tra Brasile e Messico dicono ... 10 vittorie messicane.
:o
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Ottavo di finale #5: Brasile - Messico

Messaggio da dsdifr »

Alga ha scritto:
dsdifr ha scritto:I precedenti tra Brasile e Messico dicono ... 10 vittorie messicane.
:o
7 delle quali sono arrivate negli ultimi vent'anni, peraltro.
Dal '98 a oggi il bilancio è 7-3-7.
E attenzione: non teniamo in considerazione le selezioni olimpiche ma ricordate la finale del torneo di calcio a Londra 2012?... I brasiliani ci tenevano!
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Ottavo di finale #5: Brasile - Messico

Messaggio da orson.poeta »

l Brasile è quello che è, Neymar dipendente, e vista contro Costarica come idee(e qualità media) questa squadra fa rimpiangere persino il non esaltante Brasile di Lazaroni targato '90. I messicani non sono quelle mammole viste con la Svezia, non possono essersi imbrocchiti dopo aver battuto la Germania. Già in casa loro, 4 anni fa, li fecero soffrire molto, fu 0-0 ma meritarono più i messicani. La tradizione dal '50 al '66 in 4 match consecutivi(con una sola pausa del '58) ha sempre detto Brasile. Ma era ben altro Brasile quello...questo attuale è probabile possa arrivare tra le prime 4, ma non mi piacerà mai molto, lo sta dimostrando ampiamente con i messicani, giocano ormai tutti all'europea(in senso deteriore) :P
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ottavo di finale #5: Brasile - Messico

Messaggio da Nickognito »

Le assenze di Douglas Costa e Marcelo pesano.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Ottavo di finale #5: Brasile - Messico

Messaggio da orson.poeta »

Nickognito ha scritto:Le assenze di Douglas Costa e Marcelo pesano.
E Dani Alves infortunatosi prima dei mondiali no? Poi Neymar si sveglia, fa la zampata e risolve(quasi) tutto 8)
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Ottavo di finale #5: Brasile - Messico

Messaggio da Lyndon79 »

Niente. Il Brazile (calcio e pallavolo) sono per distacco le squadre che detesto di piu'.
Non c'e' niente da fare. Insopportabili.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Ottavo di finale #5: Brasile - Messico

Messaggio da orson.poeta »

Giocano meglio ormai a pallavolo. Per distacco credo :wink:
Se il Belgio non si suicida nel frattempo, avrà lo scalpo di Neymar tra qualche giorno
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Ottavo di finale #5: Brasile - Messico

Messaggio da Pindaro »

Lyndon79 ha scritto:Niente. Il Brazile (calcio e pallavolo) sono per distacco le squadre che detesto di piu'.
Non c'e' niente da fare. Insopportabili.
.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Ottavo di finale #5: Brasile - Messico

Messaggio da eddie v. »

orson ha scritto: Se il Belgio non si suicida nel frattempo, avrà lo scalpo di Neymar tra qualche giorno
calma, calma con 'sto belgio...
pure la croatia doveva vincere bendata ieri sera, invece non mi pare affatto che abbia passeggiato...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83453
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Ottavo di finale #5: Brasile - Messico

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Ottavo di finale #5: Brasile - Messico

Messaggio da BackhandWinner »

PINDARO ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:Niente. Il Brazile (calcio e pallavolo) sono per distacco le squadre che detesto di piu'.
Non c'e' niente da fare. Insopportabili.
.
Sì, ma mai come l'Argentina (calcio). Brasiliano second-worst, direi.
Ancora ricordo il piacere sportivo del 7 a 1 teutonico in Brasile: gli ultimi 2 o 3 gol seguiti in diretta, sghignazzando, su uno schermo di un piccolo barettino all'aperto. :oops:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Ottavo di finale #5: Brasile - Messico

Messaggio da Pindaro »

BackhandWinner ha scritto: Ancora ricordo il piacere sportivo del 7 a 1 teutonico in Brasile: gli ultimi 2 o 3 gol seguiti in diretta, sghignazzando, su uno schermo di un piccolo barettino all'aperto. :oops:
:oops: :oops: :oops: :oops:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Ottavo di finale #5: Brasile - Messico

Messaggio da orson.poeta »

eddie v. ha scritto:
orson ha scritto: Se il Belgio non si suicida nel frattempo, avrà lo scalpo di Neymar tra qualche giorno
calma, calma con 'sto belgio...
pure la croatia doveva vincere bendata ieri sera, invece non mi pare affatto che abbia passeggiato...
Infatti, dobbiamo un po' tutti soppesare i nostri giudizi. Sulla Francia che ha (quasi) annichilito l' Argentina, ma ha giocato male i turni precedenti. E va vista contro una difesa forte come quella della Celeste,
Sulla Croazia, che ha incantato sempre con gli argentini, gioca un calcio in verticale che pochi(tranne appunto il Belgio e Francia) fanno ormai. Eppure ha rischiato un'eliminazione inopinata ai rigori, per non dire del Belgio irriconoscibile ieri. Ma se i pronostici si fanno anche per sbagliarli a volte, il mio è che questo Brasile non vincerà il Mondiale. Se non sarà il Belgio, prima o poi una "germania stile 7-1""che li sbatta fuori ci sarà.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Rispondi