EURO 2021: Ottavo #7 - Inghilterra-Germania

Uomini forti, destini forti; Uomini deboli, destini deboli
Rispondi
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

EURO 2021: Ottavo #7 - Inghilterra-Germania

Messaggio da Gios »

Martedì 29 giugno, ore 18.00, a Wembley.

Immagine
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35333
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: EURO 2021: Ottavo #7 - Inghilterra-Germania

Messaggio da dsdifr »

vabbè, la madre di tutte le sfide tra nazionali, dai :D reggono il confronto solo Italia-Brasile e Italia-Germania.

dal 1930 al 2017, 13 vittorie inglesi, 15 vittorie tedesche e 4 pareggi (non considero fra i pareggi le sfide finite ai rigori).
Le partite memorabili iniziano con la finale ("programmata" quanto si vuole da organizzatori e arbitri) dei mondiali 1966 con gli inglesi campioni del mondo per 4-2 ai supplementari grazie al gol-fantasma di Hurst: la partita della tripletta dello stesso Hurst, della carambola per il pareggio tedesco a tempo scaduto, di Beckenbauer che si sfianca a marcare Charlton, di Nobby Stiles con i denti storti che morde le caviglie ai figli dei nazisti, dei siparietti fra l'arbitro svizzero Dienst e il guardalinee sovietico Bakramov che si intesero a gesti...
poi la rivincita di quattro anni dopo nei quarti dei mondiali messicani, inglesi avanti 2-0 che si fanno rimontare e perdono ai supplementari con la doppietta di Gerd Muller e il colpo di testa all'indietro di Uwe Seeler.
Si passa all'82 e al pareggio per 0-0 che poi farà qualificare la Germania alle semifinali e porterà gli inglesi all'eliminazione senza aver perso neanche una partita.
E poi le leggendarie semifinali dei mondiali del '90 e degli euro '96, entrambe vinte dai tedeschi ai rigori con gli errori di Pearce e Waddle e dell'attuale CT Southgate, che fanno nascere la celeberrima frase di Lineker sulla nuova definizione del Calcio. Infine, ai mondiali 2010 la grande vittoria per 4-1 della spettacolare Germania di Low sulla deludente (come al solito) Inghilterra di Capello, macchiata però dal tiro di Lampard del potenziale 2-2 che colpì la traversa e rimbalzò un buon mezzo metro dentro la porta senza che l'arbitro uruguaiano Larrionda e i suoi collaboratori si accorgessero di niente. Forse la partita che ha dato l'impulso decisivo all'avvento della tecnologia in campo e che potete rivivere su mymag andando a leggere le reazioni istantanee viewtopic.php?f=40&t=34298 :lol:
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75386
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: EURO 2021: Ottavo #7 - Inghilterra-Germania

Messaggio da Johnny Rex »

Non ho il tuo dettagliato report incontri :) ,ma credo che l'Inghilterra fosse in ampio vantaggio fino proprio alla finale di Wembley 66', è da Mexico 70' (2 partite splendide per qualità eintenistà,per altro, le migliori della rivalità) che la Germania prende nettamente il sopravvento, sopravvento che per altro già aveva quanto a continuità.

Germania ed Inghilterra han partecipato congiuntamente a 14 fasi finali Mondiali e 8 fasi finali Europei

Ai MOndiali la germania ha fatto più strada degli altri qualcosa come 11 volte, nel 62 entrambe eliminate ai quarti, Inghilterra meglio solo nel 2018 e col non gol di Hurst :) nel 1966

Agli Europei Germania meglio 6 volte più 8, entrambe eliminate nel girone nel 2000 e Inghilterra meglio solo nel 2004 (per essere eliminatai ai quarti dal Portogallo subito dopo)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35333
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: EURO 2021: Ottavo #7 - Inghilterra-Germania

Messaggio da dsdifr »

Johnny Rex ha scritto:
ThePiper ha scritto:Insomma battono un avversario storico come la Germania e beccheranno la vincente di Svezia-Ucraina e poi eventuale semi con Danimarca o Rep.Ceca.

E hanno il fattore campo, diciamo che non sono messi male.
Germania che ha avuto le tre occasioni migliori, fra primo e secondo tempo, sulle prime due ottimo Pickford, nella terza sciagurato Muller che non si chiama Gerd :) . Inghilterra invece molto cocnreta, in un match non bello ma sentito.

F.F.
Rispondi