EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Uomini forti, destini forti; Uomini deboli, destini deboli
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da Nickognito »

Ace Man ha scritto: Allora io ti dico: quante nazionali hanno vinto il mondiale in casa dei tedeschi battendo i tedeschi nel loro stadio e quante hanno vinto l'europeo nello stadio degli Inglesi?
be, si sono giocati solo due mondiali in Germania... Peraltro, L'Olanda ha vinto un Europeo battendo i tedeschi a casa loro e la Germania ha vinto gli Europei battendo l'Inghilterra a casa loro. Ma ha anche vinto i mondiali battendo il Brasile a casa loro facendo 7 reti.
L'Italia ha anche battuto la Francia a casa loro ai mondiali, ma anche il Portogallo agli Europei.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3089
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da luca1977 »

Hakaishin ha scritto:il cancello sud ha un pò conigliato la partita. anche perchè di qualità in panchina ne ha lasciata parecchia.

trovato il gol col loro solito pattern: palla su kane (i 9 non servono???), apertura sulla fascia e taglio dell'altro esterno da lato debole.
in pratica i gol di mazzarri e gasperini.... insomma southgate mi è sembrato un mazzarri hipster.

nel primo tempo italia bloccata col solo palmieri in grado di provare a fare qualcosa ma senza esiti reali.
nel secondo tempo un pò i cambi, un pò il loro calo fisico, un pò il mancio che spesso ha occhio a gara in corso per i cambi.

nel supplementare si sarebbe meritato il vantaggio, poi i rigori.
loro dopo l'errore di rashford si sono sciolti. lo si vedeva negli occhi la paura e bravo donnarumma a parare
Per come stavamo giocando nel secondo tempo io pensavo avremmo fatto il 2-1, purtroppo invece uscito insigne si è spenta la luce. Il problema credo fosse che nè immobile nè belotti hanno tenuto un pallone mentre almeno con il "finto 9" avevamo qualcuno che lo andava a prendere e lo smistava. Ad un certo punto sulle fasce non arrivava più nulla, ma insomma abbiamo anche visto come fisicamente siamo arrivati proprio al limite, nel corso della partita si sono rotti praticamente tutti e abbiamo finito con tutto l'attacco di riserve. Complessivamente un torneo in cui il gruppo ha fatto la differenza. All'inizio del torneo i giocatori meno esperti hanno dato un entusiasmo pazzesco, penso soprattutto a locatelli (forse deluso dall'aver perso il posto dopo una doppietta) e berardi (male con l'Austria, meglio le ultime 2 e bravissimo dal dischetto) decisivi nelle prime 2 partite (ma anche immobile) poi via via sono scomparsi un pò loro (era comunque la prima esperienza internazionale) e sono saliti tantissimo i giocatori più esperti e di carisma. Menzione speciale per Chiesa, giocatore ormai di livello internazionale indiscutibile, la Juve se lo tenesse stretto. C'è stata una giocata che ieri ha cambiato il verso della partita, quando ha strappato la palla dai piedi dell'avversario e dal nulla ha sfiorato il goal, li ha spaventati a morte. Loro d'altra parte penosi sotto tanti punti di vista: aver rinunciato ad attaccare dopo 2'; aver cominciato la fiera dei tuffi ad un certo punto ridicola; non aver accettato la medaglia. Patetici.
In prospettiva, abbiamo un bel gruppo su cui si può insistere integrando magari Zaniolo e Pellegrini ad esempio.Non mi dispiacerebbe nemmeno se iniziassimo a giocare senza la punta centrale, in assenza di uno davvero forte. Va detto però che sia Immobile che Belotti sanno giocare meglio di cosi. Non so voi, ma io li ho visti proprio giù fisicamente, soprattutto Belotti nel Torino è una bestia, all'Europeo camminava. Conta anche questo.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da Nickognito »

Ma Sterling che non ha tirato? :roll:
Il quinto rigore a un ragazzino, mah.
Ultima modifica di Nickognito il lun lug 12, 2021 1:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da tennisfan82 »

Nickognito ha scritto:Ma Sterling che non ha tirato? :roll:
Sembra si sìa rifiutato di tirarlo sia in semifinale che in finale.

Sarebbe stato bello vederlo tuffarsi anche ai rigori
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da Gios »

tennisfan82 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ma Sterling che non ha tirato? :roll:
Sembra si sìa rifiutato di tirarlo sia in semifinale che in finale.

Sarebbe stato bello vederlo tuffarsi anche ai rigori
Sterling simpaticissimo, davvero.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4751
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da orson.poeta »

Johnny Rex ha scritto:
orson.poeta ha scritto:
Super-Fabio ha scritto:Southgate catenacciaro vero. :)
Gli "inventori" del calcio non credo si riprenderanno facilmente da sta' botta subita in casa #1# Vado a memoria ma gli inglesi hanno sempre perso ai rigori tra europei e mondiali. Noi abbiamo imparato dal 2006 in poi a saper vincere queste partite equilibrate anche ai rigori, questa la differenza.
Magari dovrebbere imparare a giocarci meglio,al calcio, prima ancora che a pensare ai rigori (che diverranno sempre più soluzione abituale, mi sa).
Non puoi pensare di tenere un gol iniziale fino al 90° senza fare un cazzo per almeno 60 minuti, dai.
Sconfitta meritata già solo per questo atteggiamento.

F..F
Gli inglesi non hanno una grande squadra ed un grande ct dal 1990, il mai tanto da loro rimpianto Bobby Robson che fece vedere cose interessanti. Poi solo delusioni, due europei (compreso quello del '96 )cannati in casa. Ed un quarto posto degli ultimi mondiali non memorabile come gioco mostrato. In passato attaccavano come dei dannati e si facevano "uccellare" in contropiede dai "camerieri " italiani(ci chiamavano così, quei simpaticoni). Ora hanno preso il peggio del vecchio "catenaccio". Non sapendolo fare 8)
I calci di rigore come soluzione per concludere una finale neppure a me fa impazzire. Sarei per rigiocarla la finale come avveniva fino a metà anni settanta.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3707
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da Shakespeare »

tennisfan82 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ma Sterling che non ha tirato? :roll:
Sembra si sìa rifiutato di tirarlo sia in semifinale che in finale.

Sarebbe stato bello vederlo tuffarsi anche ai rigori
Tuffarsi sul portiere per simulare. Avrebbe inventato il rigore su calcio di rigore.
Roba che Chiarugi neanche si sognava.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26671
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da uglygeek »

The cup is on the table.

(Trovata su instagram, non e' male :lol:).
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Kalashnikov
Illuminato
Messaggi: 3911
Iscritto il: dom mag 06, 2007 5:29 pm
Località: PZ

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da Kalashnikov »

Il debito con la sorte si può considerare pareggiato dopo un mondiale e un europeo vinti ai rigori, alla luce di 3 mondiali consecutivi persi dal dischetto?
Per me ci mancano due mondiali che strameritavamo.
Jannik Sinner e' il Messia
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da dsdifr »

90 e 94?
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da marat77 »

Diciamo che a parziale scusante dell’Inghilterra il gol dopo 3 minuti li ha anche spinti a fare una partita di attesa, che ci può stare, il problema è che non hanno nemmeno praticamente fatto contropiede o comunque giusto qualche iniziativa di Sterling.
L’Italia si è rimboccata le maniche ed ha iniziato a macinare gioco.
Alla fine i rigori sono una roulette.
Prima del rigore di Jorginho ero pronto a festeggiare convinto segnasse. Meno male che Donnarumma ci ha messo una gran pezza.
Come già detto genio Southgate a mettere in campo al 120esimo Rashford e Sancho come rigoristi e vederli sbagliare entrambi.
Bizzotto che prima del rigore dice che Belotti è una garanzia. Ma quale cazz di Garanzia che ha sbagliato un botto di rigori. Ma taci no?

Comunque dai bene così ho seguito poco l’Italia prima degli Europei però devo dire che propongono un calcio che mi garba. Simil Sarri ecco.
Palleggio ma con verticalizzazioni pressing alto e terzini spesso a sovrapporsi.
Serve un centravanti di livello più alto nonostante Immobile in campionato segni da anni con continuità.
Ma ovvio la Lazio non gioca come la Nazionale.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Kalashnikov
Illuminato
Messaggi: 3911
Iscritto il: dom mag 06, 2007 5:29 pm
Località: PZ

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da Kalashnikov »

dsdifr ha scritto:90 e 94?
Beh si, nel 98 era ancora lunga dato che uscimmo ai quarti, ma il 90 in casa e il 94 con quel roby baggio grideranno per sempre vendetta.
Jannik Sinner e' il Messia
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26671
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da uglygeek »

marat77 ha scritto:Come già detto genio Southgate a mettere in campo al 120esimo Rashford e Sancho come rigoristi e vederli sbagliare entrambi.
Persino Maradona avrebbe avuto difficolta' entrando al 120esimo per tirare un rigore, figuriamoci gli inglesi. Sulla carta puo' sembrare una buona idea. ma in realta' senti ancora di piu' l'importanza del tiro se non hai giocato la partita.
Ultima modifica di uglygeek il lun lug 12, 2021 1:56 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10272
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da parca85 »

Nickognito ha scritto:Ma Sterling che non ha tirato? :roll:
Il quinto rigore a un ragazzino, mah.
2 gol su 5 tentativi in carriera.
Non è capace
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10272
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da parca85 »

Kalashnikov ha scritto:
dsdifr ha scritto:90 e 94?
Beh si, nel 98 era ancora lunga dato che uscimmo ai quarti, ma il 90 in casa e il 94 con quel roby baggio grideranno per sempre vendetta.
Ok il 90 ma il 94 non meritava certo l’Italia
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da ThePiper »

Kalashnikov ha scritto:
dsdifr ha scritto:90 e 94?
Beh si, nel 98 era ancora lunga dato che uscimmo ai quarti, ma il 90 in casa e il 94 con quel roby baggio grideranno per sempre vendetta.
Nel 98 in pratica giocavamo col libero con Cesarone, ma insomma se elimini la Francia, hai la Croazia, poi hai il Brasile...
Poi eravamo veramente granitici e fra Vieri al top, Baggio, magari pure Del Piero poteva salire di condizione.

Nel 94 per me ti è già andata bene arrivare là, in finale poi non hai tirato in porta. Fra sconfitta iniziale, inferiorità numerica alla seconda, tombino con la Nigeria, il gol nel finale con la Spagna quando loro parevano avercene di più.
Kalashnikov
Illuminato
Messaggi: 3911
Iscritto il: dom mag 06, 2007 5:29 pm
Località: PZ

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da Kalashnikov »

ThePiper ha scritto:
Kalashnikov ha scritto:
dsdifr ha scritto:90 e 94?
Beh si, nel 98 era ancora lunga dato che uscimmo ai quarti, ma il 90 in casa e il 94 con quel roby baggio grideranno per sempre vendetta.
Nel 98 in pratica giocavamo col libero con Cesarone, ma insomma se elimini la Francia, hai la Croazia, poi hai il Brasile...
Poi eravamo veramente granitici e fra Vieri al top, Baggio, magari pure Del Piero poteva salire di condizione.

Nel 94 per me ti è già andata bene arrivare là, in finale poi non hai tirato in porta. Fra sconfitta iniziale, inferiorità numerica alla seconda, tombino con la Nigeria, il gol nel finale con la Spagna quando loro parevano avercene di più.
Il Brasile non mi pare abbia tirato in porta. Fatto salvo l'autopalo di Pagliuca, mi pare di ricordare una partita con infime occasioni da ambo le parti.
Jannik Sinner e' il Messia
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da dsdifr »

Kalashnikov ha scritto:
dsdifr ha scritto:90 e 94?
Beh si, nel 98 era ancora lunga dato che uscimmo ai quarti, ma il 90 in casa e il 94 con quel roby baggio grideranno per sempre vendetta.
Meritavamo nel senso che la generazione di giocatori che avevamo e il dominio sull'Europa di quel decennio avrebbero meritato il suggello di un titolo. Questo sì.
Per quanto visto sul campo, nel '90 ti mancava da battere quella Germania per poter dire che meritavi di vincere, ed era un avversario difficile (più forte e solida di qualunque Germania venuta dopo); nel '94 avevamo molto più talento del Brasile ma non si può dire che meritammo di più - nonostante le partite epiche contro Norvegia, Nigeria, Spagna e primo tempo con la Bulgaria.

Col senno di poi, ma anche col senno di allora, nel 90 ti ha fregato (oltre che l'uscita di Zenga) l'aver programmato la semifinale proprio a Napoli e averci trovato un Maradona ripescato; nel 94 se si fosse giocato ad un orario decente e non con 35 gradi forse :roll: ...
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da ThePiper »

Kalashnikov ha scritto:
ThePiper ha scritto:
Kalashnikov ha scritto: Beh si, nel 98 era ancora lunga dato che uscimmo ai quarti, ma il 90 in casa e il 94 con quel roby baggio grideranno per sempre vendetta.
Nel 98 in pratica giocavamo col libero con Cesarone, ma insomma se elimini la Francia, hai la Croazia, poi hai il Brasile...
Poi eravamo veramente granitici e fra Vieri al top, Baggio, magari pure Del Piero poteva salire di condizione.

Nel 94 per me ti è già andata bene arrivare là, in finale poi non hai tirato in porta. Fra sconfitta iniziale, inferiorità numerica alla seconda, tombino con la Nigeria, il gol nel finale con la Spagna quando loro parevano avercene di più.
Il Brasile non mi pare abbia tirato in porta. Fatto salvo l'autopalo di Pagliuca, mi pare di ricordare una partita con infime occasioni da ambo le parti.
Si poca roba, però erano spesso in zona pericolosa, ricordo diverse situazioni pericolose con il salvataggio all'ultimo di qualcuno. Alla fine basta vedere highlights del match di Baresi per farsi una idea. L'Italia fa un tiro con Massaro all'inizio ed era pure una buona chance, un tiraccio di Baggio e addirittura uno dello stesso Baresi mi sa, ma da secondo tempo in avanti non riuscivano proprio ad andare avanti.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10790
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da Ace Man »

Ace Man ha scritto:
Ombra84 ha scritto:
uglygeek ha scritto: Storicamente, non è successo mai o quasi mai.
Spagna, 2008, 2010 ( e pure 2012)
Con Iniest e Xavi a centrocampo e David Villa in attacco? :D
Allora ti piace vincere facile, sei il contrario che al tennis :D
Allora io ti dico: quante nazionali hanno vinto il mondiale in casa dei tedeschi battendo i tedeschi nel loro stadio e quante hanno vinto l'europeo nello stadio degli Inglesi?
Il DNA della Spagna è di palleggiare bene, il DNA dell'Italia è di avere le palle.
Ti ho quotato credendo fossi Villo, che aveva scritto poco sopra di te :D
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3089
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da luca1977 »

Diciamo che abbiamo giocato molto bene rispetto alla rosa che avevamo. Nel 2006 facevamo paura per quanto eravamo forti e infatti finale a parte abbiamo giocato benissimo subendo un solo goal su azione in tutta la competizione se non ricordo male. Questa era una buona squadra, ma non a quei livelli sicuramente.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10272
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da parca85 »

ThePiper ha scritto:
Kalashnikov ha scritto:
dsdifr ha scritto:90 e 94?
Beh si, nel 98 era ancora lunga dato che uscimmo ai quarti, ma il 90 in casa e il 94 con quel roby baggio grideranno per sempre vendetta.
Nel 98 in pratica giocavamo col libero con Cesarone, ma insomma se elimini la Francia, hai la Croazia, poi hai il Brasile...
Poi eravamo veramente granitici e fra Vieri al top, Baggio, magari pure Del Piero poteva salire di condizione.

Nel 94 per me ti è già andata bene arrivare là, in finale poi non hai tirato in porta. Fra sconfitta iniziale, inferiorità numerica alla seconda, tombino con la Nigeria, il gol nel finale con la Spagna quando loro parevano avercene di più.
Concordo.
Nel 94 un miracolo arrivare in finale
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75870
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da Johnny Rex »

Abbiamo compensato,su, una finale Mondiale, una Finale e due semifinale degli Europei.
Siamo la squadra, fra le nazionali forti, più difficile da battere, ecco tutto.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55216
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da Nasty »

parca85 ha scritto:
ThePiper ha scritto:
Kalashnikov ha scritto: Beh si, nel 98 era ancora lunga dato che uscimmo ai quarti, ma il 90 in casa e il 94 con quel roby baggio grideranno per sempre vendetta.
Nel 98 in pratica giocavamo col libero con Cesarone, ma insomma se elimini la Francia, hai la Croazia, poi hai il Brasile...
Poi eravamo veramente granitici e fra Vieri al top, Baggio, magari pure Del Piero poteva salire di condizione.

Nel 94 per me ti è già andata bene arrivare là, in finale poi non hai tirato in porta. Fra sconfitta iniziale, inferiorità numerica alla seconda, tombino con la Nigeria, il gol nel finale con la Spagna quando loro parevano avercene di più.
Concordo.
Nel 94 un miracolo arrivare in finale
Eh, come no.... Avrebbe meritato la finale la Svezia o la Bulgaria? O forse la Nigeria? O la Spagna priva di attaccanti? La Norvegia?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10272
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da parca85 »

Nasty ha scritto:
parca85 ha scritto:
ThePiper ha scritto:
Nel 98 in pratica giocavamo col libero con Cesarone, ma insomma se elimini la Francia, hai la Croazia, poi hai il Brasile...
Poi eravamo veramente granitici e fra Vieri al top, Baggio, magari pure Del Piero poteva salire di condizione.

Nel 94 per me ti è già andata bene arrivare là, in finale poi non hai tirato in porta. Fra sconfitta iniziale, inferiorità numerica alla seconda, tombino con la Nigeria, il gol nel finale con la Spagna quando loro parevano avercene di più.
Concordo.
Nel 94 un miracolo arrivare in finale
Eh, come no.... Avrebbe meritato la finale la Svezia o la Bulgaria? O forse la Nigeria? O la Spagna priva di attaccanti? La Norvegia?
La Spagna meritava di vincere quella partita.
Poi passammo il girone non si sa come e vincemmo con la Nigeria per il rotto della cuffia.
È vero che si perse la finale ai rigori ma fu molto casuale trovarsi lì.

Tutt’altro discorso il 90, dove invece solo la sfiga ci ha impedito di giocarci il Mondiale in finale come avremmo meritato
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55216
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da Nasty »

Faceva schifo la Spagna del 1994. Era nettamente più forte l'Italia, basta andare a leggere le rose. Non ci sarebbe dovuto essere partita, perché mai la Spagna avrebbe meritato di vincere mi è proprio oscuro.

Non aveva nessuno che potesse segnare, infatti segnarono su sfortunata autorete, gli Spagnoli.

Avevano centravanti di livello Zaza Pelle'
Ultima modifica di Nasty il lun lug 12, 2021 4:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da Lyndon79 »

parca85 ha scritto:
Super-Fabio ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Beh complimenti

https://twitter.com/seimeiseb/status/14 ... 89641?s=19

A me della nazionale italiana di calcio frega fino ad un certo punto, simpatizzo ma diciamo che mi cambia poco. Ma ammetto che vedere vincere questi mi darebbe un fastidio incredibile.
Idem.
Quoto pure io.
Han ragione gli scozzesi: gli inglesi, se avessero vinto, l'avrebbero menata per 55 anni ancora ...
In futuro vinceranno OK, magari (speriamo) non contro di noi :D . Che poi la menano.
Gia' cosi', hanno una retorica insopportabile.
Poi per me: sono i cittadini piu' nazionalisti del mondo (iperbole ma forse anche no), il loro nazionalismo intacca il loro essere in profondita' che americani, francesi (oh, giapponesi non so :D ) se lo sognano :D .

Venendo alla partita di ieri. Inghilterra ha per me decisamente piu' talento di noi - solo che Southgate li fa giocare come il Trap :oops:
Nostra vittoria meritata, il Mancio ha fatto un capolavoro dai. Ha dato un gioco e una mentalita' ottima. In difesa e centrampo siamo buoni, anche molto buoni. In attacco, proprio sotto il par: a livello mondiale abbiamo Chiesa e un poco di Insigne. Full stop. Troppo poco. Con i rimpiazzi che dai .... Non scherziamo :D
Nei supplementari avevamo in campo tridente delle meraviglie La Bernarda / GalloBelotti / Berardi: attacco da bassa serie A (anche questa disastrata) :D .
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14111
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da Rosewall »

Nasty ha scritto:Faceva schifo la Spagna del 1994. Era nettamente più forte l'Italia, basta andare a leggere le rose. Non ci sarebbe dovuto essere partita, perché mai la Spagna avrebbe meritato di vincere mi è proprio oscuro.

Non aveva nessuno che potesse segnare, infatti segnarono su sfortunata autorete, gli Spagnoli.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75870
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da Johnny Rex »

Nasty ha scritto:Faceva schifo la Spagna del 1994. Era nettamente più forte l'Italia, basta andare a leggere le rose. Non ci sarebbe dovuto essere partita, perché mai la Spagna avrebbe meritato di vincere mi è proprio oscuro.

Non aveva nessuno che potesse segnare
Più o meno come stavolta, insomma :)

F.F.

EDIT: La Spagna comunque di occasioni ne ebbe, una proprio poco prima del 2-1 del Codino
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75870
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da Johnny Rex »

Ieri comunque, assieme a Portogallo-Grecia 2004, più brutta finale europeo di sempre (con l'Inghilterrra in campo, del resto..)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8803
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da Hakaishin »

ThePiper ha scritto:
Hakaishin ha scritto:il cancello sud ha un pò conigliato la partita. insomma southgate mi è sembrato un mazzarri hipster.

Mazzarri hipster definizione perfetta :lol:
Loro non mi son nemmeno sembrati calati, è stata proprio una scelta deliberata, tanto è vero che quando la palla arrivava ai loro esterni, la gamba l'hanno avuto fino alla fine. Magari pure un po' di braccino, d'altra parte più ti avvicini alla meta e spesso più tiri il culo indietro e diventi sempre più conservativo nelle scelte senza nemmeno accorgertene. Prima eviti un passaggio in avanti, poi la passi in orizzontale, poi indietro, poi spazzi, poi smetti di sovrapporti e rimani sempre bloccato... Diventa un circolo vizioso da cui difficilmente si esce.

Il teatrino di Rashford allucinante, parto dritto, dopo 5 minuti si sposta a sinistra, parte frena riparte. Aveva pure spiazzato Donnarumma e poi prende il palo :lol: . Se penso a cosa è stato detto a Zaza 5 anni fa :lol:
analisi che condivido loro avevano più gamba, è che hanno proprio conigliato la partita. e quasi gli va bene perchè bonucci ha fatto una rapina in area tipo danilo d'ambrosio. di gioco non credo che l'italia avrebbe segnato
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14111
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da Rosewall »

Lyndon79 ha scritto:
Venendo alla partita di ieri. Inghilterra ha per me decisamente piu' talento di noi - solo che Southgate li fa giocare come il Trap :oops:
tutti concentrati in due ruoli, però. E a metacampo fabbri ferrai.
Tatticamente Porta del Sud l'aveva impostata meglio (Mancini ha soprattutto altri meriti: gruppo, mentalitè, culo) con la difesa a tre e Tripper. Il loro errore e limite fatale è stato rinunciare a cercare il contropiede, chè ad una certa i nostri passaggini demmerda a due all'ora meritavano solo di essere puniti col due a zero. Il loro accontentarsi, l'uscita di Immobile che fino a quel momento aveva tappato tutte le nostre azioni offensive, il gol del pareggio (frutto di bravura ma pure dello Stellone) che li ha fatti cacare addosso, tutto questo alla fine ha pesato più dei nostri limiti offensivi, laddove peraltro Chiesa ha fatto il fenomeno, da solo, mentre a loro toccava affidarsi al fumosissimo Sterling (decisamente meglio Kane nello svariare alla Ibra, ma zero tiri in porta).

Gigantesco Chiellini, migliore difensore della sua generazione (dominava agli Europei del 2008) con buona pace di non ricordo che utente che lo criticava per non so cosa.
Molto bene però anche Bonucci che, per quanto fuori dal campo sia ridicolo e tutto, nei 90 anzi 120 minuti si accoppia perfettamente a Chiellini, alza la squadra, segna, lancia.
Ancora ottimo Jorginho (se non sbagliava il rigore pallone d'oro? :) ), e nel secondo tempo più o meno tutti sono andati via via migliorando, per esempio Emerson. Anche Di Lorenzo dopo una prina mezz'ora drammatica si è assestato.
Alla fine l'Italia ha giocato nel complesso il migliore torneo, anche se la Spagna va elogiata per la semifinale gagliarda e all'altezza. Danimarca e Svizzera bella figura, Francia talento sprecato, Inghilterra chiacchierona ma al dunque sconfitta meritatamente.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8803
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da Hakaishin »

luca1977 ha scritto:
Hakaishin ha scritto:il cancello sud ha un pò conigliato la partita. anche perchè di qualità in panchina ne ha lasciata parecchia.

trovato il gol col loro solito pattern: palla su kane (i 9 non servono???), apertura sulla fascia e taglio dell'altro esterno da lato debole.
in pratica i gol di mazzarri e gasperini.... insomma southgate mi è sembrato un mazzarri hipster.

nel primo tempo italia bloccata col solo palmieri in grado di provare a fare qualcosa ma senza esiti reali.
nel secondo tempo un pò i cambi, un pò il loro calo fisico, un pò il mancio che spesso ha occhio a gara in corso per i cambi.

nel supplementare si sarebbe meritato il vantaggio, poi i rigori.
loro dopo l'errore di rashford si sono sciolti. lo si vedeva negli occhi la paura e bravo donnarumma a parare
Per come stavamo giocando nel secondo tempo io pensavo avremmo fatto il 2-1, purtroppo invece uscito insigne si è spenta la luce. Il problema credo fosse che nè immobile nè belotti hanno tenuto un pallone mentre almeno con il "finto 9" avevamo qualcuno che lo andava a prendere e lo smistava. Ad un certo punto sulle fasce non arrivava più nulla, ma insomma abbiamo anche visto come fisicamente siamo arrivati proprio al limite, nel corso della partita si sono rotti praticamente tutti e abbiamo finito con tutto l'attacco di riserve. Complessivamente un torneo in cui il gruppo ha fatto la differenza. All'inizio del torneo i giocatori meno esperti hanno dato un entusiasmo pazzesco, penso soprattutto a locatelli (forse deluso dall'aver perso il posto dopo una doppietta) e berardi (male con l'Austria, meglio le ultime 2 e bravissimo dal dischetto) decisivi nelle prime 2 partite (ma anche immobile) poi via via sono scomparsi un pò loro (era comunque la prima esperienza internazionale) e sono saliti tantissimo i giocatori più esperti e di carisma. Menzione speciale per Chiesa, giocatore ormai di livello internazionale indiscutibile, la Juve se lo tenesse stretto. C'è stata una giocata che ieri ha cambiato il verso della partita, quando ha strappato la palla dai piedi dell'avversario e dal nulla ha sfiorato il goal, li ha spaventati a morte. Loro d'altra parte penosi sotto tanti punti di vista: aver rinunciato ad attaccare dopo 2'; aver cominciato la fiera dei tuffi ad un certo punto ridicola; non aver accettato la medaglia. Patetici.
In prospettiva, abbiamo un bel gruppo su cui si può insistere integrando magari Zaniolo e Pellegrini ad esempio.Non mi dispiacerebbe nemmeno se iniziassimo a giocare senza la punta centrale, in assenza di uno davvero forte. Va detto però che sia Immobile che Belotti sanno giocare meglio di cosi. Non so voi, ma io li ho visti proprio giù fisicamente, soprattutto Belotti nel Torino è una bestia, all'Europeo camminava. Conta anche questo.
belotti e immobile faticheranno sempre in questa nazionale. ma non perchè sono scarsi, si chiede loro un tipo di lavoro che non è nelle loro corde. sono cavalli da contropiede non registi offensivi, a questa italia non servirebbe neppure un lewandosky o benzema o kane, basterebbe anche il dzeko bollito di quest'anno o un giroud.
gente che la piglia di testa e fa un buon lavoro di sponda e raccordo.

su chiesa non lo so. di certo se la partita diventa di strappi fa la differenza. pellegrini può essere utile ma in mezzo sono tanti e tosti.

zaniolo non capisco tutto sto onanismo. nella stagione dell'esplosione più cartellini che assist... un trequartista
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da chiaky »

tennisfan82 ha scritto:
Sgusciante.
Fosse italiano farebbe comodo come centravanti.
Ma temo sia un briaco inglese.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da Villo »

Ah, comunque, sulla rosicata di Piquè, inutile dirvi che ha ragione.

La squadra che batte per prima è chiaramente avvantaggiata. Basterebbe fare come nel tie-break del tennis, ma non ci arriveranno mai.


Comunque ha vinto il cuore, la maglia strappata da Chiellini, ha vinto il furore di Steinbeck che cazzo sto dicendo boh forzaaaaaa
Kalashnikov
Illuminato
Messaggi: 3911
Iscritto il: dom mag 06, 2007 5:29 pm
Località: PZ

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da Kalashnikov »

Nasty ha scritto:Faceva schifo la Spagna del 1994. Era nettamente più forte l'Italia, basta andare a leggere le rose. Non ci sarebbe dovuto essere partita, perché mai la Spagna avrebbe meritato di vincere mi è proprio oscuro.

Non aveva nessuno che potesse segnare, infatti segnarono su sfortunata autorete, gli Spagnoli.

Avevano centravanti di livello Zaza Pelle'
avevano Nadal in difesa mi pare 8)
Jannik Sinner e' il Messia
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da ThePiper »

Nasty ha scritto:
parca85 ha scritto:
ThePiper ha scritto:
Nel 98 in pratica giocavamo col libero con Cesarone, ma insomma se elimini la Francia, hai la Croazia, poi hai il Brasile...
Poi eravamo veramente granitici e fra Vieri al top, Baggio, magari pure Del Piero poteva salire di condizione.

Nel 94 per me ti è già andata bene arrivare là, in finale poi non hai tirato in porta. Fra sconfitta iniziale, inferiorità numerica alla seconda, tombino con la Nigeria, il gol nel finale con la Spagna quando loro parevano avercene di più.
Concordo.
Nel 94 un miracolo arrivare in finale
Eh, come no.... Avrebbe meritato la finale la Svezia o la Bulgaria? O forse la Nigeria? O la Spagna priva di attaccanti? La Norvegia?

Ma non è tanto questione di merito, quanto di circostanze e singole partite. La Bulgaria era meglio della Germania. No, però la partita ai tedeschi andò così, una punizione, un gran gol di testa e ciao ciao. L'Italia poteva perdere diverse volte perchè faceva molta fatica a esprimersi e quando l'ha fatto durava pure un tempo come con spagnoli e bulgari.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14111
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da Rosewall »

faceva fatica a esprimersi per più di un tempo perchè c'erano condizioni climatiche impossibili e infami. E dove non arrivava il fisico si sopperí con tigna, fortuna (senza la quale nessuno va in fondo), e classe dei singoli.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: EURO 2021 - La finale: Italia - Inghilterra

Messaggio da ThePiper »

Rosewall ha scritto:faceva fatica a esprimersi per più di un tempo perchè c'erano condizioni climatiche impossibili e infami. E dove non arrivava il fisico si sopperí con tigna, fortuna (senza la quale nessuno va in fondo), e classe dei singoli.
Clima a parte, Sacchi non riusciva a concepire un calcio a un ritmo più compassato. Altre squadre fecero meglio, pur senza brillare mostrando un calcio più adatto a quelle condizioni, Brasile in primis. Poi noi oltre a passare da terzi abbiamo avuto pure un discreto culo negli abbinamenti, perchè beccare una squadraccia come la Bulgaria in semifinale capita di rado.
Poi oh, sfigati i crucchi a perderci.
Rispondi