DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Il fantasy Basket NBA di Mymag!
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75939
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da balbysauro »

Penso che tutti siamo d'accordo sul fatto che c'è troppo squilibrio tra draft e mercato libero.

Ci ho pensato un po' su.
La soluzione di limitare il numero di offerte non mi piace, in fondo il mercato libero è divertente. Se uno ha poche offerte probabilmente se le tiene per la fine e avremmo giorni in cui non succede nulla.

Mi pare che invece possiamo intervenire sui contratti.

Io farei così, naturalmente parliamone insieme e decidiamo cosa sia meglio.

Ogni squadra drafta i suoi giocatori.

Un primo giocatore può essere protetto con un contratto pari al 150% dei minimi che avevamo stabilito il primo anno.
Ad esempio la prima scelta aveva come minimo 12. Se vuoi proteggerla gli devi offrire da subito 18 (o 18+18 o 18+18+18, non si può andare sotto gli anni successivi). In questo caso nessuno può fare offerte su di lui.

Un secondo giocatore può essere protetto con un contratto pari al 100% dei minimi. In questo caso può ricevere una sola offerta, che può essere semplicemente pareggiata per tenersi il giocatore.

Per gli altri il mercato rimane invariato.

aspetto feedback :)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22528
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da maxredo »

Si potrebbe fare che il proprietario (quello che l'ha scelto al draft) può rilanciare pareggiando le offerte, tutti gli altri sono obbligati al +20%. Questo per tutte le scelte.

Poi, magari per una scelta, diciamo la prima, fare che gli altri devono rilanciare ogni volta di una % superiore al 20 da decidere, mentre al proprietario basta sempre pareggiare.

Da studiare un po' il fatto che si rimane sempre vincolati alle scelte degli altri e quindi il problema "rilancio dell'ultimo minuto ed impossibilità di impegnare i soldi diversamente" rimane.
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24356
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da madman 3 »

per le prime scelte darei la possibilità di pareggiare , e non rilancio , a "proprietario". e appena pareggi il giocatore viene ritirato dal mercato.

in più credo andrebbero stabilite delle compensazioni in scelte, da chi prende il giocatore di altra squadra.
ovvero :
strappo Curry a Max, l'anno dopo devo dare una scelta a Max (diciamo una scelta successiva al round dove avevo draftato il giocatore)
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da pocaluce »

eviterei di "proteggere" le scelte tout court, nel senso di toglierle dal mercato anche con un sovrapprezzo. l'idea però di qualificare 2-3 giocatori a roster come una sorta di "restricted free agent" che si può pareggiare senza obbligo di rilancio mi sembra corretta e nello spirito del gioco. togliere il draft di netto e lasciare solo free agency forse è troppo complesso da gestire. per il resto, eviterei troppi stravolgimenti, di fatto l'abilità di un owner nella dinasty deve essere anche quella di gestire il salary cap per ribattere potenziali offerte da parte degli altri.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75939
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da balbysauro »

pocaluce ha scritto:eviterei di "proteggere" le scelte tout court, nel senso di toglierle dal mercato anche con un sovrapprezzo. l'idea però di qualificare 2-3 giocatori a roster come una sorta di "restricted free agent" che si può pareggiare senza obbligo di rilancio mi sembra corretta e nello spirito del gioco.
però allora bisogna limitare il numero delle offerte, altrimenti sposti solo il problema

è vero che quando arrivi al limite del salary può contare molto dover offrire un triennale da 50 invece che da 60
ma se tu pareggi una mia offerta, invece che rilanciarla, poi io la rilancio a mia volta (e con un importo minore di quanto sarebbe attualmente)

attualmente:

pocaluce 20
io 24
pocaluce 29
io 35
pocaluce 42
io 51


se ti basta pareggiare

pocaluce 20
io 24
pocaluce 24
io 29
pocaluce 29
io 35
pocaluce 35
io 42
pocaluce 42
io 51


insomma, aumenti solo il numero di offerte
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22528
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da maxredo »

Si però si arriva da un certo punto dove Pocaluce con 51 può ulteriormente rilanciare mentre per te magari un 62 diventa proibitivo.
Certo che alla fine fa la differenza avere più soldi. Nel draft come nella vita :D
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75939
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da balbysauro »

maxredo ha scritto:Si però si arriva da un certo punto dove Pocaluce con 51 può ulteriormente rilanciare mentre per te magari un 62 diventa proibitivo.
Certo che alla fine fa la differenza avere più soldi. Nel draft come nella vita :D
non mi pare una soluzione definitiva, ma se piace a voi...
Avatar utente
ilbarone87
Membro
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ott 14, 2014 9:36 pm

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da ilbarone87 »

Secondo me non c'è una soluzione giusta o sbagliata. Ma più che altro dobbiamo decidere a cosa vogliamo dare più importanza al draft o al mercato FA. Qualsiasi scelta farà sbilanciare verso una o l'altra soluzione. Personalmente sono attratto dalla soluzione per me un po' più sbilanciata sul draft: ovvero protezione delle prime due scelte con contratti alti tipo 18-18-18.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22528
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da maxredo »

balbysauro ha scritto:
maxredo ha scritto:Si però si arriva da un certo punto dove Pocaluce con 51 può ulteriormente rilanciare mentre per te magari un 62 diventa proibitivo.
Certo che alla fine fa la differenza avere più soldi. Nel draft come nella vita :D
non mi pare una soluzione definitiva, ma se piace a voi...
Si vero, da sola non basta.
Però l'idea che al proprietario basta pareggiare mi sembra buona, in generale, su qualsiasi offerta.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da whiterussian »

balbysauro ha scritto:Penso che tutti siamo d'accordo sul fatto che c'è troppo squilibrio tra draft e mercato libero.

Ci ho pensato un po' su.
La soluzione di limitare il numero di offerte non mi piace, in fondo il mercato libero è divertente. Se uno ha poche offerte probabilmente se le tiene per la fine e avremmo giorni in cui non succede nulla.

Mi pare che invece possiamo intervenire sui contratti.

Io farei così, naturalmente parliamone insieme e decidiamo cosa sia meglio.

Ogni squadra drafta i suoi giocatori.

Un primo giocatore può essere protetto con un contratto pari al 150% dei minimi che avevamo stabilito il primo anno.
Ad esempio la prima scelta aveva come minimo 12. Se vuoi proteggerla gli devi offrire da subito 18 (o 18+18 o 18+18+18, non si può andare sotto gli anni successivi). In questo caso nessuno può fare offerte su di lui.

Un secondo giocatore può essere protetto con un contratto pari al 100% dei minimi. In questo caso può ricevere una sola offerta, che può essere semplicemente pareggiata per tenersi il giocatore.

Per gli altri il mercato rimane invariato.

aspetto feedback :)
Mi piace, anche per me è giusto dare più importanza al draft e lasciare il mercato libero per giocatori non di primissima fascia ma comunque importanti. Riguardo alla seconda scelta, però, che significa che può ricevere una sola offerta? Una per ogni squadra?

Poi una cosa che io farei è quella di introdurre i restricted free agent, cioè dare la possibilità di poter prolungare il contratto di un giocatore che ha avuto un pluriennale per un massimo di 4 anni totali (quindi di un anno se viene da un triennale e due da un biennale), magari studiando un aumento ad hoc del contratto.
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da sirol »

Negli ultimi due anni ho sempre perso la prima scelta e in più la quarta l'anno scorso, la terza quest'anno.
Direi che aggiungere qualcosa penso sia superfluo... :roll:
Immagine
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da sirol »

Riguardo ad alcuni proposte che ho letto:
_ Mettere un'offerta molto elevata alle prime scelte ed evitare rilanci non ha molto senso:
primo perchè impedirebbe tattiche come prendere tutte pippe a 0,5 e poi puntare a fregare uno/due giocatori di gradimento di un altro, che mi sembra con le regole attuali la strategia da tenere.
secondo perchè a sto punto fare una dynasty con contratti ha poco senso, si designano dopo il draft i giocatori da tenere uno, due, tre anni e via, che tanto il mercato poi senza i giocatori top non lo farebbe nessuno, come abbiamo visto nei primi anni.
_ Inserire la possibilità del proprietario di poter pareggiare e non rilanciare potrebbe migliorare solo parzialmente la situazione; a mio parere si arriverebbe a una situazione di continue offerte e pareggi, spostando solo il problema e aumentando il numero di rilanci.
_ L'idea di madman del pareggio iniziale sulla prima scelta ed eventualmente una compensatory pick mi sembra buona, ma di fatto per me porterebbe a un blocco del mercato con offerte studiate ad hoc all'ultimo minuto per evitare il pareggio. Almeno però così si potrebbe avere una scelta da farsi fregare l'anno dopo!! :lol:

Lo so che sono un po' disfattista, appena mi viene in mente qualcosa proporrò qualcosa anch'io... :)
O magari ho interpretato male le vostre idee e i miei commenti non stanno nè in cielo nè in terra... :D
Immagine
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20351
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da Tican »

Mahhhh se si iniziasse a poter far trade anche sui draffati forse otterremo meno rilanci fastidiosi...
Succede anche nella realtà, una volta scelto il giocatore è mio e perderlo x soldi ha senso fino ad un certo punto, almeno do la possibilità di scegliere a chi vorrei soffiare un giocatore....
Oppure poter fare un solo rilancio su giocatore, magari in busta chiusa dopo nominations e lasciare la scelta del pareggio offerta solo al propietario....dico busta chiusa in caso di 2 o più interessi allo stesso giocatore....

Difficile trovare una giusta soluzione, magari dando la possibilità dell'offerta anno precedente scadenza, una specie di opzione così si ha modo di preparare strategia.... Tutto da provare eventualmente...
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da pocaluce »

sarò impopolare. per me il sistema così com'è non andrebbe cambiato, ma se ovviamente i più sono d'accordo, mi posso tranquillamente adeguare. mi spiego: il sistema di tutela c'è già e mi sembra abbastanza per "proteggere" i giocatori draftati: questo ovviamente implica di aver spazio salariale, slot liberi per contratti pluriennali e quindi una gestione oculata complessiva. mi sembra una misura piuttosto realistica che replica quanto succede anche nella realtà: è chiaro che se mi carico di un contratto pesante poi avrò meno spazio in free agency, così come se ho un giocatore ambìto, ci saranno offerte in quantità superiore.
ad esempio, l'anno scorso con la trade che mi portò lebron e durant sapevo già che non avrei potuto tenermi una o due scelte (persi di sicuro marc gasol e forse anche un altro, ora mi sfugge). in compenso, quest'anno probabilmente rimango con oltre 10 milioni di cap libero perché nessuno ha fatto offerte per i miei draftati, ma lo spazio che avevo lasciato per quest'anno era previsto per quello.

ora, è chiaro che il sistema "draft+offerta" è imperfetto e che a nessuno piaccia vedersi soffiare i giocatori all'ultimo minuto, quindi un sistema di protezione scelte che però non blocchi il mercato per me va bene. l'idea di poter pareggiare l'offerta secondo me non è male, magari si può limitare alle offerte che arrivano solo nell'ultimo giorno e nel caso l'owner che aveva la pick decida di non pareggiare, chi ha fatto l'offerta "cede" una scelta dell'anno prossimo del giro equivalente (o dell'ultimo nel caso non siano previsti gli stessi giri).

esempio:
balby alle 21.59 di domenica offre 20 milioni per chandler parsons, che ho scelto io al quarto giro e gli ho dato un contratto 2x13. io ho due opzioni:
a) pareggio l'offerta nelle 24 ore successive, parsons rimane a me. balby spernacchiato;
b) scelgo di non pareggiare per motivi vari (non ho spazio salariale, non ritengo che parsons valga quei soldi, non voglio caricarmi per l'anno prossimo): balby prende parsons ma cede la sua quarta scelta 2016. se nel 2016 non ci sono 4 giri di draft, mi cederà la sua scelta più bassa (terza, o se già ceduta, seconda e così via: se non ha scelte - improbabile - o l'offerta decade oppure mi "sprotegge" 3 giocatori del suo roster da cui potrò prenderne uno come free agent e dargli il contratto che preferisco.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da whiterussian »

Io manterrei comunque la protezione della prima scelta, magari riducendo leggermente i soldi necessari (io farei 15+15) e limitando gli anni possibili di contratto a 2 (un po' come i due anni garantiti per i rookie nel draft vero), ovviamente se possibile in base al numero di pluriennali e spazio salariale a disposizione. Se la squadra non ha slot di pluriennali o spazio salariale libero, o semplicemente se il GM non vuole esercitare l'opzione, il giocatore rimane mercanteggiabile come accade ora.
Per la seconda scelta, mi sembra interessante la proposta qui sopra di pocaluce.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36927
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da marat77 »

Allora, non ho tantissimo tempo per scrivere tutto(oddio un po' alla fine l'ho trovato di tempo :lol: :lol: ).
appena posso lo faccio, poi magari Balby fara' copia e incolla qui e la' e mettera' giu' le idee da votare.

innanzitutto io farei un draft solo per i Rookies prima ancora del draft dei Free Agent.
chi non vuole draftare i Rookie aquisisce una scelta nel draft dei FreeAgent a fine giri.
E ai Rookies i contratti (durata e importo) sarebbero stabiliti in base alla loro scelta nel mondo reale.
Esempio la prima scelta costa Y x Z anni, la seconda Y x Z anni etc..
gestendolo separatamente dal draft dei Free Agent io e Manuel potremmo sostituire Balby ed eventualmente gestire questa parte al posto di Balby per non sovraccaricarlo di cose da fare.

Poi si arriva ai FreeAgent:
io sono per il:
proteggere la prima scelta con contratto fisso in base a quando viene scelta:
non puo' essere infatti che la prima scelta di un draft a 16 giocatori debba essere pagata quanto la 16esima.
E per tutte le altre scelte il proprietario deve poter pareggiare l'offerta e non doverla superare del 20%.
Non fa niente che ci possono essere successivi rilanci e successivi pareggi.
Sta ai proprietari decidere se pareggiare e basta oppure blindare il giocatore con un'offerta superiore al semplice pareggio.
Oppure fare questo discorso del pareggiare l'offerta per le scelte 2 e 3 e invece l'obbligo del 20% in piu' per le restanti.

sul discorso dell'offerta all'ultimo momento boh non so proprio come poterla risolvere.
diciamo pero' questo.
con la giusta strategia si puo' anche evitare situazioni di perdita di giocatori all'ultimo momento.
Esempio:sirol ha dato tutti i pluriennali molto prima dello scadere delle 22 di Domenica.
Quindi eventuali suoi annuali non poteva proteggerli nel modo migliore.
Tenersi un pluriennale libero,possibilmente triennale e' secondo me un must in questa fase del mercato.
1) per proteggere i propri annuali o biennali
2) per poter eventuale fare un'offerta all'ultimo per altro giocatore di altra squadra con la certezza o l'alta probabilita' di prenderlo.

esempio: barone con Monroe anche se alla fine lo ha tenuto lo stesso inguaiandosi per il prossimo anno e un po' in difficolta' sul terzo visto che dovra' prendere 9 giocatori minimo.
Mantenendo libero un pluriennale da subito, fossi stato in lui avrei provato nelle ultime 24 ore a fare un'offerta ad un potenziale giocatore che m'interessava davvero di una squadra con budget a disposizione piu' elevato (ad esempio io con Cousins).
In questo modo sarei stato io quello che doveva scegliere se tenere Cousins oppure se a mia volta strappare a lui Monroe con un'offerta all'ultimo minuto.
Lui poteva trovarsi alla fine con Monroe e Cousins, o solo Cousins o solo Monroe.
Ma non avrebbe rischiato di trovarsi senza nessuno dei due.

Ora, dopo questo post di strategia vi mando la fattura a casa :D :D
scherzo eh, ancora s'offende qualcuno.
Ma questo per dire che e' un gioco dove la strategia contrattuale e di operazioni fatte conta davvero molto.
si puo' limitare la valenza delle strategie con alcune proposte che ho gia' letto e riportato un po' nelle mie qui sopra.
ma un minimo di strategia e' corretto che ci sia sempre, e' una dynasty, non e' un normale Fantasy da una stagione e via.
Senno' cambiamo tipologia di gioco e facciamo le singole stagioni con draft e via.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22528
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da maxredo »

Cerca di proporre regole facili, Ivan, che l'anno prossimo te le devi ricordare e me le devi spiegare! :D
Avatar utente
ilbarone87
Membro
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ott 14, 2014 9:36 pm

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da ilbarone87 »

marat77 ha scritto:Allora, non ho tantissimo tempo per scrivere tutto(oddio un po' alla fine l'ho trovato di tempo :lol: :lol: ).
appena posso lo faccio, poi magari Balby fara' copia e incolla qui e la' e mettera' giu' le idee da votare.

innanzitutto io farei un draft solo per i Rookies prima ancora del draft dei Free Agent.
chi non vuole draftare i Rookie aquisisce una scelta nel draft dei FreeAgent a fine giri.
E ai Rookies i contratti (durata e importo) sarebbero stabiliti in base alla loro scelta nel mondo reale.
Esempio la prima scelta costa Y x Z anni, la seconda Y x Z anni etc..
gestendolo separatamente dal draft dei Free Agent io e Manuel potremmo sostituire Balby ed eventualmente gestire questa parte al posto di Balby per non sovraccaricarlo di cose da fare.

Poi si arriva ai FreeAgent:
io sono per il:
proteggere la prima scelta con contratto fisso in base a quando viene scelta:
non puo' essere infatti che la prima scelta di un draft a 16 giocatori debba essere pagata quanto la 16esima.
E per tutte le altre scelte il proprietario deve poter pareggiare l'offerta e non doverla superare del 20%.
Non fa niente che ci possono essere successivi rilanci e successivi pareggi.
Sta ai proprietari decidere se pareggiare e basta oppure blindare il giocatore con un'offerta superiore al semplice pareggio.
Oppure fare questo discorso del pareggiare l'offerta per le scelte 2 e 3 e invece l'obbligo del 20% in piu' per le restanti.

sul discorso dell'offerta all'ultimo momento boh non so proprio come poterla risolvere.
diciamo pero' questo.
con la giusta strategia si puo' anche evitare situazioni di perdita di giocatori all'ultimo momento.
Esempio:sirol ha dato tutti i pluriennali molto prima dello scadere delle 22 di Domenica.
Quindi eventuali suoi annuali non poteva proteggerli nel modo migliore.
Tenersi un pluriennale libero,possibilmente triennale e' secondo me un must in questa fase del mercato.
1) per proteggere i propri annuali o biennali
2) per poter eventuale fare un'offerta all'ultimo per altro giocatore di altra squadra con la certezza o l'alta probabilita' di prenderlo.

esempio: barone con Monroe anche se alla fine lo ha tenuto lo stesso inguaiandosi per il prossimo anno e un po' in difficolta' sul terzo visto che dovra' prendere 9 giocatori minimo.
Mantenendo libero un pluriennale da subito, fossi stato in lui avrei provato nelle ultime 24 ore a fare un'offerta ad un potenziale giocatore che m'interessava davvero di una squadra con budget a disposizione piu' elevato (ad esempio io con Cousins).
In questo modo sarei stato io quello che doveva scegliere se tenere Cousins oppure se a mia volta strappare a lui Monroe con un'offerta all'ultimo minuto.
Lui poteva trovarsi alla fine con Monroe e Cousins, o solo Cousins o solo Monroe.
Ma non avrebbe rischiato di trovarsi senza nessuno dei due.

Ora, dopo questo post di strategia vi mando la fattura a casa :D :D
scherzo eh, ancora s'offende qualcuno.
Ma questo per dire che e' un gioco dove la strategia contrattuale e di operazioni fatte conta davvero molto.
si puo' limitare la valenza delle strategie con alcune proposte che ho gia' letto e riportato un po' nelle mie qui sopra.
ma un minimo di strategia e' corretto che ci sia sempre, e' una dynasty, non e' un normale Fantasy da una stagione e via.
Senno' cambiamo tipologia di gioco e facciamo le singole stagioni con draft e via.
Le tue lezioni di strategia sono tutte molto belle e interessanti, ma come ho già detto non è per me un problema di strategia o giocatori, ma di tempestica, la strategia che tu poni come esempio comunque non l'avrei fatto all'ultimo minuto, magari un paio d'ore prima per mettere pressione, ma non all'ultimo secondo. Questo è il punto focale. Poi ognuno si può inventare le strategie che vuole che possono piacere o meno a chi le subisce. Però l'offerta all'ultimo secondo è una mossa fastidiosa perché chi la subisce non può fare altre scelte o muore di salary cap o muore di tanking, non può fare altre offerte.
Spero sia chiaro ciò che voglio dire.
Tu mi puoi anche dire "eh ma questa mossa fa parte della strategia", io rispondo "ok. Ma non è corretto così".
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36927
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da marat77 »

ilbarone87 ha scritto:
Le tue lezioni di strategia sono tutte molto belle e interessanti, ma come ho già detto non è per me un problema di strategia o giocatori, ma di tempestica, la strategia che tu poni come esempio comunque non l'avrei fatto all'ultimo minuto, magari un paio d'ore prima per mettere pressione, ma non all'ultimo secondo. Questo è il punto focale. Poi ognuno si può inventare le strategie che vuole che possono piacere o meno a chi le subisce. Però l'offerta all'ultimo secondo è una mossa fastidiosa perché chi la subisce non può fare altre scelte o muore di salary cap o muore di tanking, non può fare altre offerte.
Spero sia chiaro ciò che voglio dire.
Tu mi puoi anche dire "eh ma questa mossa fa parte della strategia", io rispondo "ok. Ma non è corretto così".
infatti ti ho scritto che la tua "contromossa" avresti dovuto farla nelle ultime 24 ore obbligando me(o qualcun altro) ad una scelta sul da farsi. Quindi non subendo la situazione dell'ultimo momento ma "comandandola", tenendoti valide 3 opportunita':
tenere il tuo e basta; lasciare tuo e prendere il mio; prendere tutti e due.
quando ci sono delle regole si rientra nell'ambito della correttezza.
puo' essere fastidiosa, ma non e' scorretta.
giusto per essere precisi.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
ilbarone87
Membro
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ott 14, 2014 9:36 pm

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da ilbarone87 »

marat77 ha scritto: infatti ti ho scritto che la tua "contromossa" avresti dovuto farla nelle ultime 24 ore obbligando me(o qualcun altro) ad una scelta sul da farsi. Quindi non subendo la situazione dell'ultimo momento ma "comandandola", tenendoti valide 3 opportunita':
tenere il tuo e basta; lasciare tuo e prendere il mio; prendere tutti e due.
quando ci sono delle regole si rientra nell'ambito della correttezza.
puo' essere fastidiosa, ma non e' scorretta.
giusto per essere precisi.
Ma infatti nel mio primo post di lamentele dopo aver detto che era una mossa moralmente scorretta, ho subito aggiunto che andava cambiato qualcosa.
è chiaro che siamo nei limiti delle regole sennò non ti sarebbe stata accordata come mossa.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22528
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da maxredo »

Barone ma in questo gioco o hai più soldi e offri di più o devi fare in modo che gli altri ne abbiano di meno e/o siano impossibilitati a rilanciare...altre vie non ci sono, non vedo la scorrettezza.
Non è un mercato vero dove puoi convincere il giocatore con un progetto migliore o in qualche altro modo :wink:
E' tutto e solo strategia!
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36927
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da marat77 »

ilbarone87 ha scritto:
marat77 ha scritto: infatti ti ho scritto che la tua "contromossa" avresti dovuto farla nelle ultime 24 ore obbligando me(o qualcun altro) ad una scelta sul da farsi. Quindi non subendo la situazione dell'ultimo momento ma "comandandola", tenendoti valide 3 opportunita':
tenere il tuo e basta; lasciare tuo e prendere il mio; prendere tutti e due.
quando ci sono delle regole si rientra nell'ambito della correttezza.
puo' essere fastidiosa, ma non e' scorretta.
giusto per essere precisi.
Ma infatti nel mio primo post di lamentele dopo aver detto che era una mossa moralmente scorretta, ho subito aggiunto che andava cambiato qualcosa.
è chiaro che siamo nei limiti delle regole sennò non ti sarebbe stata accordata come mossa.
ho capito e io ti ho voluto spiegare (ma magari l'avevi gia' pensato anche te) come mi sarei comportato al posto tuo, tutto qui, per evitare quel tipo di situazione fastidiosa dell'ultimo momento.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
ilbarone87
Membro
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ott 14, 2014 9:36 pm

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da ilbarone87 »

maxredo ha scritto:Barone ma in questo gioco o hai più soldi e offri di più o devi fare in modo che gli altri ne abbiano di meno e/o siano impossibilitati a rilanciare...altre vie non ci sono, non vedo la scorrettezza.
Non è un mercato vero dove puoi convincere il giocatore con un progetto migliore o in qualche altro modo :wink:
E' tutto e solo strategia!
Ma hai perfettamente ragione, ma quello che dico io è: se vuoi un mio giocatore perché hai più soldi vienitelo a prendere e basta, hai più soldi, pace. Come del resto ho fatto io l'anno scorso, avevo più spazio e ho preso wall e lillard nei primi due giorni di conttrattazione, ma mica mi sono messo a fare le offerte all'ultimo secondo.
Avatar utente
ilbarone87
Membro
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ott 14, 2014 9:36 pm

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da ilbarone87 »

marat77 ha scritto:
ho capito e io ti ho voluto spiegare (ma magari l'avevi gia' pensato anche te) come mi sarei comportato al posto tuo, tutto qui, per evitare quel tipo di situazione fastidiosa dell'ultimo momento.
Spero sia chiaro che non ce l'ho con te in nessuna maniera (veramente per bjelica si, anche più di monroe) ma il mio sfogo vuole evidenziare delle falle nel regolamento che permettono delle mosse poco corrette e che tolgono divertimento al gioco per alcuni di noi.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36927
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da marat77 »

ilbarone87 ha scritto:
maxredo ha scritto:Barone ma in questo gioco o hai più soldi e offri di più o devi fare in modo che gli altri ne abbiano di meno e/o siano impossibilitati a rilanciare...altre vie non ci sono, non vedo la scorrettezza.
Non è un mercato vero dove puoi convincere il giocatore con un progetto migliore o in qualche altro modo :wink:
E' tutto e solo strategia!
Ma hai perfettamente ragione, ma quello che dico io è: se vuoi un mio giocatore perché hai più soldi vienitelo a prendere e basta, hai più soldi, pace. Come del resto ho fatto io l'anno scorso, avevo più spazio e ho preso wall e lillard nei primi due giorni di conttrattazione, ma mica mi sono messo a fare le offerte all'ultimo secondo.
l'anno scorso hai potuto prendere Lillard e Wall (con Gasol) per una clamorosa falla nel regolamento dell'expansion draft.
e non ne faccio una colpa a balby, il tempo di organizzare non c'era e si e' fatto tutto di fretta.
avevi piu' o meno il mondo da poter spendere a differenza di quasi tutti gli altri.
poi come detto piu' bravo te rispetto ad altri a prendere quelli giusti e forti.
la situazione quest'anno era totalmente differente come disponibilita' di ognuno e quindi anche la gestione era necessariamente piu' strategica, oltre al fatto che era ovviamente un draft con tantissimi giocatori forti perche' li stessi scelti quando il gioco e' partito da zero.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36927
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da marat77 »

ilbarone87 ha scritto:
marat77 ha scritto:
ho capito e io ti ho voluto spiegare (ma magari l'avevi gia' pensato anche te) come mi sarei comportato al posto tuo, tutto qui, per evitare quel tipo di situazione fastidiosa dell'ultimo momento.
Spero sia chiaro che non ce l'ho con te in nessuna maniera (veramente per bjelica si, anche più di monroe) ma il mio sfogo vuole evidenziare delle falle nel regolamento che permettono delle mosse poco corrette e che tolgono divertimento al gioco per alcuni di noi.
ma guarda te l'ho anche scritto poi se vuoi andare a cercare te stesso ancora meglio.
guarda le liste draft delle ultime 3 scelte.
Bjelica l'ho sempre messo, forse anche tra le primissime mie scelte e non l'ho preso solo perche' sono riuscito a scegliere quello piu' in alto di lui nella lista.
volevo aprire io l'asta come Free Agent ieri ma sono stato impegnato tutto il giorno in ufficio(oggi molto meno come si puo' notare) tanto che Winslow l'ho allungato ieri sera come contratto.
Senno' avrei fatto l'offerta certamente prima di te.
e visto che sono a 8 x 1 per ora direi che e' evidente che m'interessa e non era certo uno sgarbo a te. :wink:
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
ilbarone87
Membro
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ott 14, 2014 9:36 pm

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da ilbarone87 »

marat77 ha scritto: l'anno scorso hai potuto prendere Lillard e Wall (con Gasol) per una clamorosa falla nel regolamento dell'expansion draft.
e non ne faccio una colpa a balby, il tempo di organizzare non c'era e si e' fatto tutto di fretta.
avevi piu' o meno il mondo da poter spendere a differenza di quasi tutti gli altri.
Si ma chi ha perso wall e lillard ha avuto il tempo di cercare altro sul mercato è questa la differenza.
marat77 ha scritto: ma guarda te l'ho anche scritto poi se vuoi andare a cercare te stesso ancora meglio.
guarda le liste draft delle ultime 3 scelte.
Bjelica l'ho sempre messo, forse anche tra le primissime mie scelte e non l'ho preso solo perche' sono riuscito a scegliere quello piu' in alto di lui nella lista.
volevo aprire io l'asta come Free Agent ieri ma sono stato impegnato tutto il giorno in ufficio(oggi molto meno come si puo' notare) tanto che Winslow l'ho allungato ieri sera come contratto.
Senno' avrei fatto l'offerta certamente prima di te.
e visto che sono a 8 x 1 per ora direi che e' evidente che m'interessa e non era certo uno sgarbo a te. :wink:
Veramente ero sarcastico quando ho scritto che ce l'avevo con te per bjelica è chiaro che puoi offrire quanto e quando ti pare senza giustificarti.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36927
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da marat77 »

ilbarone87 ha scritto:
marat77 ha scritto: l'anno scorso hai potuto prendere Lillard e Wall (con Gasol) per una clamorosa falla nel regolamento dell'expansion draft.
e non ne faccio una colpa a balby, il tempo di organizzare non c'era e si e' fatto tutto di fretta.
avevi piu' o meno il mondo da poter spendere a differenza di quasi tutti gli altri.
Si ma chi ha perso wall e lillard ha avuto il tempo di cercare altro sul mercato è questa la differenza.
altro?
il nulla cosmico o quasi c'era l'anno scorso :D :D
semplicemente non potevano ribattere la tua offerta perche' la differenza di disponibilita' era eccessiva.
non c'era nemmeno bisogno di fare le offerte all'ultimo momento :D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22528
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da maxredo »

Infatti alla fine qualcuno rimane cmq tagliato fuori o perchè non ha soldi o perchè non può più rilanciare!
E non vedo perchè una possibilità possa essere accettata di buon grado e l'altra ritenuta scorretta :wink:
Avatar utente
ilbarone87
Membro
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ott 14, 2014 9:36 pm

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da ilbarone87 »

marat77 ha scritto:
ilbarone87 ha scritto:
altro?
il nulla cosmico o quasi c'era l'anno scorso :D :D
semplicemente non potevano ribattere la tua offerta perche' la differenza di disponibilita' era eccessiva.
non c'era nemmeno bisogno di fare le offerte all'ultimo momento :D
Ma non sono d'accordo, certo rispetto a quest'anno in cui abbiamo visto giocatori interessanti fino al terzo giro certo che è nulla, però secondo me l'anno scorso fino a metà secondo giro c'era roba. Se paragoni poi a quello che ci sarà l'anno prossimo c'è da piangere.
Jacopo
Membro
Messaggi: 423
Iscritto il: lun dic 26, 2005 10:15 am

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da Jacopo »

Son d'accordo con Pocaluce, non ritengo opportuno cambiare le regole del gioco ora. Ognuno sta giocando con una sua strategia, cambiare sicuramente danneggerebbe alcuni rispetto ad altri.
I motivi son tanti, in particolare ritengo poco rispettose, di chi come Balby tiene su il tutto,alcune cose che ho letto.
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da sirol »

pocaluce ha scritto: ora, è chiaro che il sistema "draft+offerta" è imperfetto e che a nessuno piaccia vedersi soffiare i giocatori all'ultimo minuto, quindi un sistema di protezione scelte che però non blocchi il mercato per me va bene. l'idea di poter pareggiare l'offerta secondo me non è male, magari si può limitare alle offerte che arrivano solo nell'ultimo giorno e nel caso l'owner che aveva la pick decida di non pareggiare, chi ha fatto l'offerta "cede" una scelta dell'anno prossimo del giro equivalente (o dell'ultimo nel caso non siano previsti gli stessi giri).
Questa è la proposta che nettamente preferisco, magari abbinare questa idea del pareggio dell'offerta solo alle prime due scelte e nell'ultimo giorno o anche ad esempio sei ore del mercato mi pare un'ottima soluzione, con anche il tocco di classe della compensatory pick. :wink:
Immagine
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36551
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da Ombra84 »

d' accordo anche io con pocaluce
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22528
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da maxredo »

Lo so, mancano un paio di mesi all'inizio della stagione :D
Ma fra un po' è il caso di iniziare a pensarci...Balby, proporrai qualche cambiamento?
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75939
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da balbysauro »

maxredo ha scritto:Lo so, mancano un paio di mesi all'inizio della stagione :D
Ma fra un po' è il caso di iniziare a pensarci...Balby, proporrai qualche cambiamento?
questo fine settimana intanto creo la lega
poi provo a vedere cosa avevamo proposto l'anno scorso e vado di referendum :)

più tardi su facebook faccio l'appello per vedere se siamo tutti
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22528
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da maxredo »

maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22528
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da maxredo »

Manca poco più di un mese! :)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75939
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da balbysauro »

#1#

ti lascio tutto anche qua? :D
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22528
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da maxredo »

balbysauro ha scritto:#1#

ti lascio tutto anche qua? :D
Ti ho contagiato con la mia pigrizia? :D
Avatar utente
ilbarone87
Membro
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ott 14, 2014 9:36 pm

Re: DRAFT E MERCATO: COME MIGLIORARLI?

Messaggio da ilbarone87 »

Quindi che si fa ragazzi?
Rispondi