Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Chi ama le scommesse odia il timone dell'AAMS
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16947
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da paoolino »

Navigando su internet in cerca di siti di pronostici, ho trovato questo articolo qui

https://underdogchance.com/my-betting-m ... -baseball/

in buona sostanza l'autore dell'articolo dice di aver sviluppato un modello statistico che, se applicato al baseball MLB, porta un ROI medio del 77%

Invece di vendere i pronostici il tizio vende il modello alla modica cifra di 1300 USD

https://underdogchance.com/baseball-bet ... el/#buynow.

Ora, io da solo non mi sento di affrontare la spesa, ma se riuscissimo a fare un gruppo di acquisto, già fossimo una ventina di persone, a
65 dollari a testa, si potrebbe provare (l'incauto) acquisto.
:D

L'altra opzione è mettere su un modello per il tennis (o altri sport) e venderlo noi.
:D
Ultima modifica di paoolino il ven apr 05, 2019 3:42 pm, modificato 1 volta in totale.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Gruppo di Acquisto

Messaggio da Nickognito »

ma ti fidi alla cieca?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16947
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Gruppo di Acquisto

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:ma ti fidi alla cieca?
No, mi fidassi alla cieca avrei speso i 1299 dollari per conto mio :D
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Gruppo di Acquisto

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:
Nickognito ha scritto:ma ti fidi alla cieca?
No, mi fidassi alla cieca avrei speso i 1299 dollari per conto mio :D
ah, hai bisogno di polli :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16947
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Gruppo di Acquisto

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:
paoolino ha scritto:
Nickognito ha scritto:ma ti fidi alla cieca?
No, mi fidassi alla cieca avrei speso i 1299 dollari per conto mio :D
ah, hai bisogno di polli :)
ma io pollo in mezzo a loro :D
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6646
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Gruppo di Acquisto

Messaggio da Mr Moonlight »

paoolino ha scritto:Navigando su internet in cerca di siti di pronostici, ho trovato questo articolo qui

https://underdogchance.com/my-betting-m ... -baseball/

in buona sostanza l'autore dell'articolo dice di aver sviluppato un modello statistico che, se applicato al baseball MLB, porta un ROI medio del 77%

Invece di vendere i pronostici il tizio vende il modello alla modica cifra di 1300 USD

https://underdogchance.com/baseball-bet ... el/#buynow.

Ora, io da solo non mi sento di affrontare la spesa, ma se riuscissimo a fare un gruppo di acquisto, già fossimo una ventina di persone, a
65 dollari a testa, si potrebbe provare (l'incauto) acquisto.
:D

L'altra opzione è mettere su un modello per il tennis (o altri sport) e venderlo noi.
:D
Se è un metodo valido lo gioca, si prende i soldi e sta zitto. Se è un metodo non sicuro lo può condividere gratuitamente o a prezzi molto più accessibili.
C'è un tipo di Venezia (di cui non dico il nome) che ha uccellato centinaia di persone con un metodo per il lotto. Guarda caso nessuno adesso lo riesce a rintracciare.
Ciao :)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16947
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da paoolino »

Mr Moonlight ha scritto:Da una discussione su Infobetting del 2003 in cui viene tirato in ballo anche lo zione da un tale Mandit:

"... Il mio sforzo è teso a prenderne sempre meno, di cantonate. Rispetto chi segue altri metodi (non chi mi annuncia metodi SICURI, quelli non li rispetto proprio), ma non fanno per me. ....Non m'interessa, cioè, giocare "senz'anima". Nel senso che questo, per me, rimane un divertimento. A volte costoso, decisamente impegnativo, ma anche per questo divertimento. E non rinuncio all'intuito. Neanche per soldi.
Ci fosse Ameba mi capirebbe al volo.
Intendiamoci: così scommetto io, perché così sono fatto. E oggi scommetto meglio di ieri, domani, spero, ancora meglio di oggi. Però mica ho detto che questo è IL VERBO. Anzi, direi proprio che ho parecchie lacune."

Erano bei tempi per le scommesse. E ve lo dice uno che è ancora alla ricerca del metodo quasi infallibile :D
Rispondo qui a questa considerazione di Moonlight e vorrei che questo topic diventasse più un punto dove poter discutere di modelli statistici e tecniche di scommessa.
Dal mio punto di vista mettermi a studiare modelli o cercare di costruirmi modelli per decidere su cosa scommettere e poi testarli è una delle cose che mi diverte di più.
Non lo vedo un giocare senz'anima, anzi.
In tutto questo poi non rinuncio neanche all'intuito. Anche perché per quanto bravi si può essere a modellizzare dati statistici legati a questo o a quell'evento sportivo è abbastanza difficile riuscire a costruire dei modelli che siano poi tanto migliori dei modelli utilizzati dai bookmaker di tutto il mondo, che fanno quello di mestiere.
La mia carriera di scommettitore si basa più sul trovare la quota "sbagliata", quella cioè che è sbagliata perché è verosimile che l'evento che stiamo prendendo in considerazione abbia elementi che lo faranno andare "contro-modello".

Poi ci sono metodi che sembrerebbero dare buoni frutti.
Ad esempio sul baseball MLB avevo letto diversi articoli in cui si diceva che puntare sugli sfavoriti può portare a buone rese.
Qualche anno fa avevo raccolto un po' di dati ed effettivamente, quando ho visto le quote e i risultati di tutte le partite di regular season tra il 2011 e il 2015, qualche cosa di interessante è venuto fuori.

Ho simulato di giocare sempre 10 Euro sugli sfavoriti per tutta la stagione e in tutte le stagioni considerate mi sono reso conto che questa strategia se applicata a tutta la stagione è perdente, ma se ci si limita ai primi mesi (Aprile-Maggio-Giugno) invece è remunerativa:

2011 - giocati 11.850 Euro - Vincite nette di 157,49 Euro

2012 - giocati 11.410 Euro - Vincite nette di 100,92 Euro

2013 - giocati 12.040 Euro - Perdite nette di -158,65 Euro (unica stagione negativa)

2014 - giocati 12.040 Euro - Vincite nette di 494,18 Euro

2015 - giocati 11.370 Euro - Vincite nette di 171,32 Euro

Resa media complessiva 1,30%

Poi ho letto degli articoli che sostengono che nelle partite tra squadre della stessa division è ancor più probabile la vittoria della sfavorita; allora ho risimulato prendendo in considerazione solo le partite di divisione dei primi mesi (Apr-Mag-Giu)

2011 - giocati 3.730 Euro - Vincite nette di 4,77 Euro

2012 - giocati 3.780 Euro - Vincite nette di 392,06 Euro

2013 - giocati 5.240 Euro - Perdite nette di -339,16 Euro (unica stagione negativa)

2014 - giocati 5.130 Euro - Vincite nette di 265,40 Euro

2015 - giocati 5.440 Euro - Vincite nette di 105,49 Euro

Resa media complessiva 1,84%

Per motivi personali non ho potuto raccogliere i dati del 2016, 2017 e 2018 nè, ovviamente, in quegli anni ho provato a giocare.

Quest'anno ho deciso di provare a vedere che succede, giocando come nella seconda simulazione: sfavoriti di partite all'interno di una stessa division.

Per ora, a fronte di 670 euro giocati, si avrebbero vincite nette per 53,10 Euro

Insomma, a me sembrerebbe che di base il baseball è un gioco con una componente di casualità piuttosto preponderante nelle singole partite. Inoltre, il mercato rimescola abbastanza le carte. Quindi, a inizio stagione, i modelli previsivi su cui fanno le quote i bookmaker tendono a sbagliare parecchio, per poi tararsi meglio nella seconda parte della stagione.
Se avrò tempo e modo mi farò la simulazione anche sugli anni mancanti, oltre che continuare a giocare nel 2019.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da Nickognito »

Si, mi sembra tutto molto interessante.

Nel tennis, come detto altre volte, e' molto efficace indovinare su giocatori in declino, i bookmakers ci mettono di solito qualche mese ad aggiustare le quote.

Sarebbe anche interessante notare come gestiscono i bookmakers la probabilita' di andare al terzo. Ci sono giocatori che vanno al terzo molto piu' o meno di altri (di solito i grandi battutori ci vanno piu' di altri per ovvi motivi tecnici) e non so se i bookers cambiano le quote a seconda di questo o usano per il set betting quote standard a partire dalle quote match.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16947
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:Nel tennis, come detto altre volte, e' molto efficace indovinare su giocatori in declino, i bookmakers ci mettono di solito qualche mese ad aggiustare le quote.
Nel tennis secondo me dove si potrebbero creare situazioni interessanti è nelle scommesse live dove le quote sono molto influenzate dalla quota di apertura.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16947
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da paoolino »

Un altro metodo che da un po' di tempo sto testando è quello di verificare la "bravura" dei siti di pronostici:

cerco di capire se giocando su quello che dicono alla lunga si vince oppure se invece possa essere remunerativo giocare contro il loro pronostico.

In questo filone risultati di un certo interesse stanno emergendo dal sito "il veggente.it"

In questo sito forniscono pronostici sui risultati esatti di diversi campionati di calcio.

Guardando i pronostici delle ultime 3 stagioni di Serie A, sembrerebbe un buon punto di riferimento per giocare sugli under e over 2.5 derivanti dal risultato esatto del loro pronostico: lo indovinano nel 56% dei casi e lo sbagliano nel 44% dei casi.
Ciò vuol dire che se su una singola partita l'under o l'over pronosticato è dato dai book ad una quota superiore ad 1,79 (reciproco del 56%) me lo gioco; se l' over o l'under in "contro-pronostico" del sito è dato ad una quota superiore al 2,27 (reciproco del 44%) gioco sul contro-pronostico.
Se le quote non sono favorevoli nè rispetto al pronostico nè rispetto al contro-pronostico non gioco.

Sto giocando in questo modo da Febbraio di quest'anno. Per ora ho giocato singole da 5 Euro su 56 partite. Fino a oggi ho guadagnato 39,85 Euro su 280 giocati per una resa del 14,2%
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da Nickognito »

Ma per dire, Ferrer, maggio-agosto 2018.

Viene dato favorito o alla pari per 12 match di fila. Ne perde 11. 1100 euro scommessi, oltre 2700 incassati.

E aveva iniziato prima di maggio ad andare male, eh, solo che non ho le quote.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16947
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:Ma per dire, Ferrer, maggio-agosto 2018.

Viene dato favorito o alla pari per 12 match di fila. Ne perde 11. 1100 euro scommessi, oltre 2700 incassati.

E aveva iniziato prima di maggio ad andare male, eh, solo che non ho le quote.
Capisco il punto, ma trovo che sia difficile individuare il momento in cui il tennista è da considerare definitivamente declinante e conviene cominciare ad andargli contro.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6646
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da Mr Moonlight »

Nel tennis a giocare i favoriti, a lungo andare, si perde.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ma per dire, Ferrer, maggio-agosto 2018.

Viene dato favorito o alla pari per 12 match di fila. Ne perde 11. 1100 euro scommessi, oltre 2700 incassati.

E aveva iniziato prima di maggio ad andare male, eh, solo che non ho le quote.
Capisco il punto, ma trovo che sia difficile individuare il momento in cui il tennista è da considerare definitivamente declinante e conviene cominciare ad andargli contro.
Be, no, dai, succede raramente, ma in alcuni casi e'molto semplice.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16947
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da paoolino »

Ovviamente la prima giornata dopo che ho scritto qui del baseball, gli sfavoriti su cui ho giocato hanno perso TUTTI :lol:
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25617
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da ThePiper »

Nickognito ha scritto:Ma per dire, Ferrer, maggio-agosto 2018.

Viene dato favorito o alla pari per 12 match di fila. Ne perde 11. 1100 euro scommessi, oltre 2700 incassati.

E aveva iniziato prima di maggio ad andare male, eh, solo che non ho le quote.
Ovviamente inizi a maggio e ti fermi a Monterrey :D .
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da Nickognito »

ThePiper ha scritto:
aveva iniziato prima di maggio ad andare male, eh, solo che non ho le quote.
Ovviamente inizi a maggio
:roll:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17616
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da Monheim »

Mr Moonlight ha scritto:Nel tennis a giocare i favoriti, a lungo andare, si perde.
Nel tennis, come nella vita, di solito vince il più forte...
Quindi prenderei con le pinze la tua affermazione.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25617
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da ThePiper »

Nickognito ha scritto:aveva iniziato prima di maggio ad andare male, eh, solo che non ho le quote.
Sciolini link in 0.2 su tutto lo scibile umano e non conosci tennisexplorer.com per trovare le quote :D ?

Prima di maggio Ferrer era favorito in 5 match, vinti tutti e 5, a quote diciamo pari (diciamo 1.85-2.15 come range) 3 volte e ne ha vinta 1.

Dato sfavorito 7 volte e ha vinto 1 volta (alcune davvero nette, poi si può discutere se può convenire giocare favoriti o meno ma è un altro discorso).

Quindi non così disastroso.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da Nickognito »

ThePiper ha scritto:
Nickognito ha scritto:aveva iniziato prima di maggio ad andare male, eh, solo che non ho le quote.
Sciolini link in 0.2 su tutto lo scibile umano e non conosci tennisexplorer.com per trovare le quote :D ?
evidentemente no, o non lo avrei scritto. Oppure mentivo e iniziavo apposta a maggio pro domo mia e sono una cattiva persona.

Ferrer nei tornei veri (esclusi i challenger), in tutto il 2018 avrebbe dato una resa del 15%, che mi sembra notevole. E questo dopo un anno, il 2017, in cui comunque non avresti perso nulla dandolo sempre perdente, Nel 2016, avresti comunque avuto una resa superiore all'11%.

Quando smettere poi lo vedi a occhio, adesso e' quasi un ex.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25617
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da ThePiper »

Perchè escludi i challenger, oltretutto giocato al rientro da un infortunio? È un ex, non lo giochi che ne so con un Kokkinakis che in quel periodo pareva sano?
Perchè lo dovresti giocare con Molleker o Klahn a livello atp e non con un Ofner?
Oltretutto è un ex top ten, per quanto serio in teoria lo dovresti giocare più volentieri in un torneo meno "stimolante".


Quest'anno (dovrebbe essere peggio, si ritira addirittura) che è 7/5 e ti da -2.12 unità hai smesso di giocarci contro?


Poi oh io son pure d'accordo che si può giocare contro i tennisti declinanti ma la fai un pochino semplice.
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6646
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da Mr Moonlight »

Monheim ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:Nel tennis a giocare i favoriti, a lungo andare, si perde.
Nel tennis, come nella vita, di solito vince il più forte...
Quindi prenderei con le pinze la tua affermazione.
Prova pure. :D
Dal 27-04-2009 ad oggi, considerando i tornei ATP e WTA dai 250 in poi (esclusi una ventina di tornei in totale) la quota 1.10 è stata presente 804 volte. La vincita è uscita in 680 casi
Moltiplicando 680*1,10 otteniamo 748 unità di vincita. 748-804 = -56 unità di vincita
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25617
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da ThePiper »

E la quota 3?
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da Paolo79 »

La mia teoria è che se si vuole cercare un sistema oggettivo per avere un ROI positivo nelle scommesse sul tennis, questo vada ricercato non tanto nei classici book , quanto nei siti di betting exchange. Il motivo è molto semplice: chi fa le quote dei book (unibet, pinnacle, bet365, quello che vi pare) è pagato per farle, per questo motivo si presuppone che il suo livello di competenza matematica e tennistica sia superiore alla media di chi scommette, inoltre i book sono sempre abbastanza allineati tra di loro , è raro trovare un match in cui qualche book sia fuori dal coro e se accade è solo per poche ore, finchè non si accorgono appunto, che sono fuori dal coro.
Di contro nel betting exchange la quota è determinata dagli utenti e quindi gli umori del momento fanno sì che ci sia molta più probabilità che una quota reale sia differente da quella proposta in quel momento.
Poi quale sia il modello ideale da applicare non lo so, ma sono convinto che se si vuole costruire una macchina del tempo, questo sia il flusso canalizzatore (questa penso e spero di non doverla spiegare :) )
Anni fa avevo elaborato un sistema che chiamavo quello del venerdì sera perchè mi permetteva di fare serata fuori e piazzare lo stesso le scommesse...prendevo in considerazione match le cui quote stavano nel range 1.8-2.2 (quindi match vicini tra di loro) e impostavo la scommessa su entrambi ma a quota 3.
In questo modo :
1) 10 euro su giocatore A a 3
2) 10 euro su giocatore B a 3
se entrambi durante il match vedevano la loro quota scendere fio a 1.5 allora la scommessa era vinta , utile di 10 euro, altrimenti perdita di 20 euro. Ovviamente funziona se accade almeno in 2 match su 3.
Poi facevo anche oltre, ovvero se il favorito aveva una quota fra l'1.4 e l'1.6 impostavo scommessa a 6 per lo sfavorito e a 2 per il favorito.
L'ho fatto per qualche tempo e alla fine ero in leggero attivo, ma non posso dire che funzioni oggettivamente. inoltre i range in questione li ho scelti io secondo mia logica e non secondo modelli matematici
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da Nickognito »

Paolo79 ha scritto: per questo motivo si presuppone che il suo livello di competenza matematica e tennistica sia superiore alla media di chi scommette, i
ma non all'elite :)

Per esempio, perche'funziona scommettere sugli atleti in calo? Perche', credo, ci sono tanti scommettitori che ci scommettono a favore, e quindi i bookmakers fanno quote 'errate' piu'o meno apposta.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da Paolo79 »

Nickognito ha scritto:
Paolo79 ha scritto: per questo motivo si presuppone che il suo livello di competenza matematica e tennistica sia superiore alla media di chi scommette, i
ma non all'elite :)

Per esempio, perche'funziona scommettere sugli atleti in calo? Perche', credo, ci sono tanti scommettitori che ci scommettono a favore, e quindi i bookmakers fanno quote 'errate' piu'o meno apposta.
ok ma nel momento un cui qualcuno fa parte dell'elite (per esempio tu :) ) stai tranquillo che se potrai estorcere TOT ai book , estorcerai TOT+X con il betting exchange :)
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da Nickognito »

immagino di si'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75736
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da balbysauro »

il problema, banale dirlo, è sempre quel 10/15% che si trattengono i bookmaker abbassando le loro quote

un incontro di tennis alla pari è dato a 1,85
dura trovare buoni metodi dovendo risalire questo 15%
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16947
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da paoolino »

paoolino ha scritto:
Poi ho letto degli articoli che sostengono che nelle partite tra squadre della stessa division è ancor più probabile la vittoria della sfavorita; allora ho risimulato prendendo in considerazione solo le partite di divisione dei primi mesi (Apr-Mag-Giu)

2011 - giocati 3.730 Euro - Vincite nette di 4,77 Euro

2012 - giocati 3.780 Euro - Vincite nette di 392,06 Euro

2013 - giocati 5.240 Euro - Perdite nette di -339,16 Euro (unica stagione negativa)

2014 - giocati 5.130 Euro - Vincite nette di 265,40 Euro

2015 - giocati 5.440 Euro - Vincite nette di 105,49 Euro

Resa media complessiva 1,84%

Per motivi personali non ho potuto raccogliere i dati del 2016, 2017 e 2018 nè, ovviamente, in quegli anni ho provato a giocare.

Quest'anno ho deciso di provare a vedere che succede, giocando come nella seconda simulazione: sfavoriti di partite all'interno di una stessa division.

Per ora, a fronte di 670 euro giocati, si avrebbero vincite nette per 53,10 Euro

Insomma, a me sembrerebbe che di base il baseball è un gioco con una componente di casualità piuttosto preponderante nelle singole partite. Inoltre, il mercato rimescola abbastanza le carte. Quindi, a inizio stagione, i modelli previsivi su cui fanno le quote i bookmaker tendono a sbagliare parecchio, per poi tararsi meglio nella seconda parte della stagione.
Se avrò tempo e modo mi farò la simulazione anche sugli anni mancanti, oltre che continuare a giocare nel 2019.
Simulazione anche per 2016-18

2016 - giocati 4.940 Euro - Perdite nette di - 243,20 Euro (seconda stagione negativa)

2017 - giocati 5.230 Euro - Vincite nette di 189,40 Euro

2018 - giocati 5.140 Euro - Perdite nette di - 258,80 Euro

Pare che non valga la pena:
in 8 stagioni a fronte di 38.630 Euro giocati, l'attivo complessivo sarebbe di 115,96 Euro, con ROI dello 0,3%
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17616
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da Monheim »

Mr Moonlight ha scritto:
Monheim ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:Nel tennis a giocare i favoriti, a lungo andare, si perde.
Nel tennis, come nella vita, di solito vince il più forte...
Quindi prenderei con le pinze la tua affermazione.
Prova pure. :D
Dal 27-04-2009 ad oggi, considerando i tornei ATP e WTA dai 250 in poi (esclusi una ventina di tornei in totale) la quota 1.10 è stata presente 804 volte. La vincita è uscita in 680 casi
Moltiplicando 680*1,10 otteniamo 748 unità di vincita. 748-804 = -56 unità di vincita
Massì, figurati, era solo un assist per riportare in auge quell'illustre citazione.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6646
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da Mr Moonlight »

Nickognito ha scritto:
Paolo79 ha scritto: per questo motivo si presuppone che il suo livello di competenza matematica e tennistica sia superiore alla media di chi scommette, i
ma non all'elite :)

Per esempio, perche'funziona scommettere sugli atleti in calo? Perche', credo, ci sono tanti scommettitori che ci scommettono a favore, e quindi i bookmakers fanno quote 'errate' piu'o meno apposta.
Se giocavamo Federer a Miami erano soldi buttati, ma può essere un buon metodo. Con le giuste progressioni (e con molta, molta cautela), sarebbe interessante prendere un discreto favorito di un torneo e giocargli contro per tutta la durata della manifestazione e vedere cosa accade.
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6646
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da Mr Moonlight »

Quote Antepost ATP Sisal Match point :

HOUSTON HOUSTON MASCHILE VINCENTE Pal.29151 Avv. 59162 14/04/2019 ore 12.00

CHARDY Jeremy 9

CUEVAS Pablo 9

FRITZ Taylor 12

JOHNSON Steve 7,5

NORRIE Cameron 12

OPELKA Reilly 9

QUERREY Sam 12

MARRAKECH MARRAKECH VINCENTE Pal.29151 Avv. 59291 14/04/2019 ore 12.00

EDMUND Kyle 9

FOGNINI Fabio 8,5

KOHLSCHREIBER Philipp 12

VERDASCO Fernando 10

ZVEREV Alexander 3
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25617
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da ThePiper »

Oggi avreste giocato gli avversari di Robredo e Robert?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da Nickognito »

C'era un interessante studio, pero'di una decina di anni fa, su come il giocare 'in casa' influisse di molto nei confronti diretti fra giocatori forti, mentre per nulla nei confronti diretti tra giocatori deboli o tra giocatrici.

Ma non so se questo valga ancora oggi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6646
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da Mr Moonlight »

Nickognito ha scritto:C'era un interessante studio, pero'di una decina di anni fa, su come il giocare 'in casa' influisse di molto nei confronti diretti fra giocatori forti, mentre per nulla nei confronti diretti tra giocatori deboli o tra giocatrici.

Ma non so se questo valga ancora oggi.
Verdasco oggi sembra confermare la tua tesi dei giocatori in calo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da Nickognito »

non e' una tesi generale, di solito non conviene. Ci sono pero' dei casi, molto pochi, in cui alcuni giocatori continuano ad avere quote molto generose per mesi nonostante i risultati e quindi uno fa a tempo a guadagnarci su.

Con Verdasco nel 2019 in effetti avresti guadagnato qualcosina, ma se gia' danno Medvedev con lui a 1.32 e Berrettini a 2.30 significa che gia' hanno abbassato molto e non credo convenga granche'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75736
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da balbysauro »

un paio di anni fa coi Bryan c'era da diventare ricchi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:un paio di anni fa coi Bryan c'era da diventare ricchi
si', ma non scommettendoci sempre contro, ci avresti perso, nel 2017. Avresti avuto una resa dell' 11% escludendo di scommettere su quelli dati a piu' di 4. In generale i Bryans erano rimasti con quote gonfiate ma solidi contro i piu' scarsi.

Un caso migliore e' quello di Nestor. Uno che nel 2018 aveva 45-46 anni, eppure :) Scommettendoci sempre contro, resa del 13%. E questo dopo che nel 2017 la resa sarebbe stata del 14%.

Nestor per un anno e mezzo ha avuto un record di 10 vittorie su 42 match, era ovviamente in calo (45 anni!) eppure aveva quote buone. Tra l' altro pure prevdedibile, vistoun 2016 per nulla trascendentale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da Nickognito »

A chi tocchera' in futuro?

Non possiamo prevedere le quote, ma possiamo fare ipotesi.

Uno e' Marc Lopez. Giocatore piuttosto scarso, bravo a scegliersi buoni compagni, adesso e' invecchiato e ne trova di meno buoni, la vecchia Feliciana.

Nel 2019, fin qui, scomettendoci sempre contro, avremmo una rendita del 16%. Un anno fa dell' 11%. Due anni fa dell' 11%.

Questo e' qui a regalare oltre il 10% da anni, ma per me ancora un po' avanti la cosa puo' andare.


Mahut e' un azzardo. 37 anni, relativamente pochi, ha un compagno giovane ed ha appena vinto gli Australian Open.
Pero' in futuro vedremo. Nel 2018-19 ha perso stesso, recuperando nei tornei dello slam, in quelli di casa e nei piccoli tornei indoor.

Per dire, nei 1000, la resa e' oltre il 16% nel 2018-2019.
Considerando che il suo compagno sta provandoci di piu' in singolo (50 del mondo adesso), potremmo pensare a un Mahut che continua a reggere nei piccoli tornei sul veloce, dove eccelle, e nei tornei dello slam, che sono priorita' anche per Herbert, ma che ha buone quote negli altri tornei.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75736
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Modelli e Simulazioni (ex Gruppo di Acquisto)

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:un paio di anni fa coi Bryan c'era da diventare ricchi
si', ma non scommettendoci sempre contro, ci avresti perso, nel 2017. Avresti avuto una resa dell' 11% escludendo di scommettere su quelli dati a piu' di 4. In generale i Bryans erano rimasti con quote gonfiate ma solidi contro i piu' scarsi.

Un caso migliore e' quello di Nestor. Uno che nel 2018 aveva 45-46 anni, eppure :) Scommettendoci sempre contro, resa del 13%. E questo dopo che nel 2017 la resa sarebbe stata del 14%.

Nestor per un anno e mezzo ha avuto un record di 10 vittorie su 42 match, era ovviamente in calo (45 anni!) eppure aveva quote buone. Tra l' altro pure prevdedibile, vistoun 2016 per nulla trascendentale.
dovrei ricontrollare, ma mi pare che persero una sfilza di partite in cui erano favoriti intorno all'1,50 o più
vincevano solo se erano sotto quella quota
Rispondi