Legge antifumo.... favorevoli o contrari?

Il topic dei sogni di Koufax si trova qui

Sei favorevole alla nuova legge contro il fumo nei locali pubblici?

favorevole. non è giusto affumicare chi non vuole
48
86%
contrario. Libertà di fumare come e quando voglio
8
14%
 
Voti totali: 56

Marat7
Illuminato
Messaggi: 4034
Iscritto il: gio giu 10, 2004 7:21 pm
Località: Romagna mia...

Messaggio da Marat7 »

klaus ha scritto:Io questa storia dello stato che ci lucra non la capisco mica tanto bene.

Partendo dal concetto che:

1- è lecito fumare e bere quando non si lede il diritto di altri (quindi no guida dopo aver bevuto, quindi no affumicar egli altri),

2-che quindi siete contari a vietare fumo e alcolici perchè nocivi lasciando lasciando lalibera scelta all' individuo consapevole,

allora

A) è giusto che ci siano regole -



mentre mi sfugge il concetto ci lucra lo stato allora no regole 8)

boh

Infatti io sono d' accordo nel rispettare i diritti di chi non fuma. Non comprendo il continuo aumento delle sigarette, e chi fuma sa che non ci si ferma davanti a un aumento di prezzo. Questo era il senso, certe regole devono esserci.
Immagine
fishguts
Illuminato
Messaggi: 3794
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:06 am

Messaggio da fishguts »

Marat7 ha scritto:Premessa: sono fumatrice - non accanita.
Svolgimento.
E' giusto che venga rispettata la salute e il diritto di chi non ha questo maledetto vizio - ognuno ha le sue debolezze, questa è una debolezza nociva. E' impensabile però che i locali possano adeguatamente attrezzarsi in un lasso di tempo così breve. Aggiungiamo, inoltre, che tutti gli aumenti alle sigarette probabilmente non porteranno a una diminuzione dei fumatori, ma sicuramente a un bell' aumento nelle casse dello Stato, che ti dice di non fumare ma intanto ci lucra parecchio.
Personalmente, non ne faccio un dramma, perchè resisto benissimo qualche ora senza sigarette, ma ci sono cose che non mi tornano.


non capisco perchè diavolo un locale dovrebbe adeguarsi alle esigenze di una persona che invece di respirare azoto-ossigeno-idrogeno ecc ecc preferisce respirare catrame e nicotina...Il problema è far diventare il fumo una cosa normale...NON LO E'! Non esiste un modo responsabile di fumare....fumare fa male e BASTA....bere quantità limitate di vino o di birra fa BENE, l'eccesso provoca danni all'organismo...per le sigarette non vale la stessa regola...anche una sola sigaretta fa male...


che cosa stupida dire che lo stato ci lucra....NESSUNO OBBLIGA LE PERSONE A FUMARE ...la nicotina...ma smettiamola....chiunque lo voglia può smettere di fumare..se qualcuno è talmente stupido da pagare un bel pò di euro per una cosa che ti ammazza e basta non vedo per quale motivo bisogna anche costruirgli sale apposite nei locali...voglio dire...se uno vuole suicidarsi con il fumo che lo faccia a casa sua...non credo debba per forza farlo dove c'è gente con un minimo di buon senso.E' ovvio...il problema è che i gestori di locali hanno paura di perdere clienti , e quindi soldi...che tristezza...

Ho scritto nel modo peggiore che potessi..ma sono cose che mi fanno incazzare da morire...gente che fuma SAPENDO dei rischi, e SAPENDO dei danni che provoca alle altre persone,ha anche la pretesa di vedersi riconosciuti dei diritti...ma chi cazzo ha chiesto a queste persone di "mantenere l'erario" con i soldi delle sigarette?!?

se a qualcuno interessa...

http://www.anagen.net/fumo.htm


mi son segnato qualche frase :

La vera pericolosità del fumo è ignorata da molti, anche perché i rischi reali spesso sono velati dalla falsa verità che la pericolosità effettiva del fumo non sia ancora scientificamente dimostrata. Questo non è vero, infatti alcune statistiche affermano che muoiono per fumo più persone di quante ne muoiano ogni anno per incidenti stradali, per eroina, AIDS, omicidi e suicidi.

Il 50% dei fumatori muore a causa dei danni procurati dal fumo, 1/4 nella fascia d'età compresa tra i 35 e 65 anni e un altro quarto del totale in età più avanzata. Migliaia di morti per cancro sono dovute al fumo di tabacco: infatti nel tabagista il carcinoma polmonare ha una frequenza di 20 volte superiore che non tra i non fumatori e circa il 90% di tutte le patologie cancerose polmonari riguarda i fumatori di sigarette.
Le probabilità di ammalarsi di questa patologia aumentano di 10/15 volte fumando 20 sigarette al giorno e di 5 volte già con 10 sigarette. Il rischio in definitiva aumenta in rapporto ad un consumo maggiore. Oggi si è notato un aumento anche dei tumori della cavità orale, della vescica, dello stomaco e del colon. Il fumo contribuisce ad una morte su tre per patologie cardiache a causa degli effetti sui vasi coronarici, infatti si stima che sia responsabile del 60% delle malattie cardiache con decorso infausto


Già dopo due ore dall'ultima sigaretta la nicotina inizia ad essere eliminata dal corpo, tramite l'urina.
Dopo 12 ore, il monossido di carbonio scompare dall'organismo e, quindi, il sangue è in grado di trasportare più efficacemente l'ossigeno ai tessuti.
Dopo una settimana, tutti i sensi, in particolare il gusto, si acuiscono. L'alito migliora, sono più puliti denti e capelli. Anche la pelle ha un colorito più roseo. Scompaiono i sintomi d'astinenza.
Dopo un mese, l'epitelio cigliato delle vie respiratorie, distrutto dal fumo, si ricostruisce e il muco è rimosso dai bronchi. La tosse elimina sostanze dannose. Cala il rischio d'infezioni respiratorie.
Dopo un anno, il rischio di patologia cardiovascolare, cioè infarto o ictus, cala significativamente. Questo perché la nicotina agiva come vasocostrittore sulle arterie, restringendole.
Dopo 6/7 anni, il rischio di sviluppare un tumore ai polmoni smette di crescere e dopo alcuni anni può ritornare all'incirca pari a quello di una persona che non ha mai fumato


e inoltre.... :lol:

il fumo è un veleno e crea una quantità elevatissima di radicali liberi....smettere di fumare, aiuterà a prevenire la caduta in chi è predisposto. Fumare inoltre può peggiorare una calvizie androgenetica già in atto

Un altro danno correlato al fumo è l'impotenza nell'uomo secondo un inchiesta condotta in America che dimostra che questa è più frequente del 50% tra i fumatori che non tra coloro che non fumano. L'alta incidenza di disturbi sessuali è da mettere in relazione con i problemi circolatori causati dal fumo



Se , dopo tutto questo qualcuno sente il bisogno di dire "hey,qui si parla della legge, non dei rischi del fumo".... :roll: la risposta è :

NON CI DOVREBBE ESSERE BISOGNO DI UNA LEGGE CHE REGOLI L'UTILIZZO DI QUALCOSA CHE è ASSOLUTAMENTE E SOLAMENTE DANNOSO,NE' TANTOMENTO QUALCUNO DOVREBBE PENSARE CHE SIANO NECESSARIE LEGGI CHE TUTELINO IL "DIRITTO" DI FUMARE,PERCHè SAREBBE COME CHIEDERE IL DIRITTO DI TAGLIARSI I COGLIONI IN UN BAR O IL DIRITTO DI BRUCIARSI I PELI IN AEROPORTO


CIAO! :wink:
So what you're saying is you have a problem that is totally your problem but you'd like to find a way to make that problem my problem, but here's the problem, it ain't my problem
dickinson52

Messaggio da dickinson52 »

mai fumato una sigaretta in vita mia, ma dopo aver letto il post precedente mi viene una gran voglia di accenderne una e andarla a fumare nel baretto qui sotto, ammesso che il rotweiler accucciato sotto uno dei tavolini mi lasci passare.
robert
Saggio
Messaggi: 6297
Iscritto il: ven ott 04, 2002 2:00 am

Messaggio da robert »

Io non sono un accanito fumatore..ho imparato a fumare a militare..al massimo fumavo 10 sigarette al giorno "Marlboro" #1# ..negli ultimi anni ho ripreso a fumare solo per vizio..comunque ho sempre preferito i sigari.... :wink:
"Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione contro quella che invece dichiara lo specchio?"
Muhammad Ali

http://www.youtube.com/watch?v=oD99VbFzqAg
robert
Saggio
Messaggi: 6297
Iscritto il: ven ott 04, 2002 2:00 am

Messaggio da robert »

Ah..dimenticavo..ho sbagliato a votare..io sono contro sta legge che rompe los cojones.. #103# :wink:

Con tutto il rispetto per i salutisti per carità.... :o #10#
"Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione contro quella che invece dichiara lo specchio?"
Muhammad Ali

http://www.youtube.com/watch?v=oD99VbFzqAg
fishguts
Illuminato
Messaggi: 3794
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:06 am

Messaggio da fishguts »

dickinson52 ha scritto:mai fumato una sigaretta in vita mia, ma dopo aver letto il post precedente mi viene una gran voglia di accenderne una e andarla a fumare nel baretto qui sotto, ammesso che il rotweiler accucciato sotto uno dei tavolini mi lasci passare.


BRAVA..COMPLIMENTI...SEI MITICA...CONCETTO PROFONDO...FALLO TI PREGO...


:roll:
So what you're saying is you have a problem that is totally your problem but you'd like to find a way to make that problem my problem, but here's the problem, it ain't my problem
dickinson52

Messaggio da dickinson52 »

#106#

fatto :wink:
Marat7
Illuminato
Messaggi: 4034
Iscritto il: gio giu 10, 2004 7:21 pm
Località: Romagna mia...

Messaggio da Marat7 »

fishguts ha scritto: Non esiste un modo responsabile di fumare

infatti, sotto questo aspetto, non mi ritengo una persona responsabile, ma balorda, molto balorda :P

fishguts ha scritto: che cosa stupida dire che lo stato ci lucra....NESSUNO OBBLIGA LE PERSONE A FUMARE ...la nicotina...ma smettiamola....chiunque lo voglia può smettere di fumare..

per carità, ci mancherebbe, ma intanto ti dice "non fumare" e poi te le vende.
la seconda parte non la commento perchè mi viene da ridere, spero di tutto cuore che non prenderai mai questo brutto vizio.
Immagine
fishguts
Illuminato
Messaggi: 3794
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:06 am

Messaggio da fishguts »

Marat7 ha scritto:
fishguts ha scritto: Non esiste un modo responsabile di fumare

infatti, sotto questo aspetto, non mi ritengo una persona responsabile, ma balorda, molto balorda :P

fishguts ha scritto: che cosa stupida dire che lo stato ci lucra....NESSUNO OBBLIGA LE PERSONE A FUMARE ...la nicotina...ma smettiamola....chiunque lo voglia può smettere di fumare..

per carità, ci mancherebbe, ma intanto ti dice "non fumare" e poi te le vende.
la seconda parte non la commento perchè mi viene da ridere, spero di tutto cuore che non prenderai mai questo brutto vizio.


il messaggio non era "solo" una risposta al tuo post...ho preso spunto da quello..lo scrivo perchè non vorrei averti offeso o altro.. :wink:

per quanto riguarda la seconda parte...secondo te sbaglia chi ti vende una cosa dicendoti "fa male,prendila a tuo rischio e pericolo" oppure chi,conoscendo il rischio,la prende lo stesso?! :-?

se io ti dicessi di darmi 3 euro per infilarti un chiodo in una mano saresti contento e pretenderesti una sala per farti infilare di chiodi tranquillamente,per evitare di spruzzare di sangue gli altri presenti nel bar o aeroporto che sia? :P

ciao! :wink:
So what you're saying is you have a problem that is totally your problem but you'd like to find a way to make that problem my problem, but here's the problem, it ain't my problem
Marat7
Illuminato
Messaggi: 4034
Iscritto il: gio giu 10, 2004 7:21 pm
Località: Romagna mia...

Messaggio da Marat7 »

Nessuna offesa, ci mancherebbe :wink:
Sai, sul tema dell' autolesionismo dovremmo entrare in maniera approfondita nella psiche del fumatore, che cerco di riassumere così: almeno per quanto mi riguarda, quando fumi non pensi che faccia male. Per me è un modo di scaricare la tensione, ed è una debolezza che ammetto tranquillamente. Ognuno ha le sue, ci sono quelle più gravi e quelle meno.
Immagine
Avatar utente
firefly
Saggio
Messaggi: 8773
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Valverde CT

Messaggio da firefly »

Mi sembra si esageri un pò.
Il fumo fa certamente male come fanno male un sacco di altre cose.
Io direi: massimo rispetto per chi non fuma, quindi divieto di fumo in tutti i locali pubblici, ma massimo rispetto anche per chi fuma, quindi si a delle salette (con caminetto :wink: ) apposite. E credo che i gestori faranno presto ad adibirle. :wink:
Ciao
paranoid
Gran Maestro
Messaggi: 1341
Iscritto il: mer mag 09, 2001 2:00 am
Contatta:

Messaggio da paranoid »

Personalmente in un pub dove non si può fumare non andrei mai; peccato per il gestore, andrò in un altro. Una birra senza sigaretta non la concepisco.

Detto questo, ODIO gli stronzetti isterici che appena vedono una sigaretta iniziano a piagnucolare, sentendosi magari moralmente superiori in quanto non fumatori, e che poi magari strombazzono col clackson o parlando ad alta, altissima voce. Mi vien quasi voglia di sboccheggiargli in faccia, io che non ho mai fumato in luoghi pubblici dov'era vietato.
Rispetto per i non fumatori ma anche per i fumatori.

(l'assurdità inspiegabile è togliere i vagoni fumatori dai treni)
oscar
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 540
Iscritto il: ven apr 16, 2004 1:44 am
Località: Emilia

Messaggio da oscar »

Nessuno vi ha obbligato a prendere quel vizio, di certo i locali dovranno attrezzarsi per offrirvi spazi aspirati, ma fino ad allora il divieto ci sta benissimo. Non ho mai sentito nessuno chiedermi se poteva accendersi una sigaretta vicino a me, l'hanno sempre accesa e basta.
Mi sono rotto le palle di dover trangugiare il pranzo in fretta e furia nell'area ristoro dell'azienda nella quale lavoro, e poi scappare per non essere intossicato dai miei colleghi dalle mani fumanti. Volete fumare? Va bene, ma voi non noi.
Ricordatevi che siete voi che fate qualcosa che va contro natura e che la vostra libertà finisce dove inizia quella degli altri.
In nessun menù di nessun ristorante, pub o bar è presente la voce "sigaretta". Vi piace fumare dopo la cena?? Benissimo, ma altra gente potrebbe non gradirlo, ed è gente che alla fine paga il conto come voi.
Non credo si tratti di sentirsi moralmente superiori, almeno non nel mio caso, ma non concepisco il fatto di dover partecipare al vostro vizio.
Immagine
"La tua mamma ha una pelliccia, la mia non ce l'ha più"
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

Come è già noto ad alcuni, secondo il vangelo apocrifo di Nicodemo a Betlemme per vero un albergo libero c'era, ma non si poteva fumare.

Al freddo e al gelo dopo il cognac, anche oggi è andata così.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Messaggio da RussianTennisGods »

paranoid ha scritto:Personalmente in un pub dove non si può fumare non andrei mai; peccato per il gestore, andrò in un altro. Una birra senza sigaretta non la concepisco.

Detto questo, ODIO gli stronzetti isterici che appena vedono una sigaretta iniziano a piagnucolare, sentendosi magari moralmente superiori in quanto non fumatori, e che poi magari strombazzono col clackson o parlando ad alta, altissima voce. Mi vien quasi voglia di sboccheggiargli in faccia, io che non ho mai fumato in luoghi pubblici dov'era vietato.
Rispetto per i non fumatori ma anche per i fumatori.

(l'assurdità inspiegabile è togliere i vagoni fumatori dai treni)


sul forum musica sarai pure un cagacazzi :D :D 8) ma qui hai pienamente ragione.
ottimo l'esempio del pub! io non fumo e sopporto tranquillamente i miei amici che lo fanno in quei luoghi, ci sta.
al pub l'odore di fumo ci vuole, senno che pub, che birra è?
chi non sopporta il fumo non va al pub,la birra se la beve a casa, semplice!
onestamente io ritengo che ogni locale debba allestire la sua sezione fumatori e la sua sezione non fumatori e credetemi, se esistesse questa divisione in ogni locale potreste vedere come le sale x fumatori siano sempre piene zeppe mentre quelle x non fumatori miseramente vuote...
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
demi-d
Saggio
Messaggi: 8790
Iscritto il: mer feb 13, 2002 1:00 am
Località: ReggioCalabria

Messaggio da demi-d »

Favorevole non fumatore.

Bisogna anche tutelare chi non può respirare il fumo passivo per problemi di salute...

In ogni caso non sono ottimista: legge o non legge qui a Reggio ognuno continuerà a fumare dove gli pare.
ImmagineImmagine
robert
Saggio
Messaggi: 6297
Iscritto il: ven ott 04, 2002 2:00 am

Messaggio da robert »

RussianTennisGods ha scritto:
paranoid ha scritto:Personalmente in un pub dove non si può fumare non andrei mai; peccato per il gestore, andrò in un altro. Una birra senza sigaretta non la concepisco.

Detto questo, ODIO gli stronzetti isterici che appena vedono una sigaretta iniziano a piagnucolare, sentendosi magari moralmente superiori in quanto non fumatori, e che poi magari strombazzono col clackson o parlando ad alta, altissima voce. Mi vien quasi voglia di sboccheggiargli in faccia, io che non ho mai fumato in luoghi pubblici dov'era vietato.
Rispetto per i non fumatori ma anche per i fumatori.

(l'assurdità inspiegabile è togliere i vagoni fumatori dai treni)


sul forum musica sarai pure un cagacazzi :D :D 8) ma qui hai pienamente ragione.
ottimo l'esempio del pub! io non fumo e sopporto tranquillamente i miei amici che lo fanno in quei luoghi, ci sta.
al pub l'odore di fumo ci vuole, senno che pub, che birra è?
chi non sopporta il fumo non va al pub,la birra se la beve a casa, semplice!
onestamente io ritengo che ogni locale debba allestire la sua sezione fumatori e la sua sezione non fumatori e credetemi, se esistesse questa divisione in ogni locale potreste vedere come le sale x fumatori siano sempre piene zeppe mentre quelle x non fumatori miseramente vuote...



Concordo pienamente !!!!
Comunque siamo in minoranza nel sondaggio... :-?
"Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione contro quella che invece dichiara lo specchio?"
Muhammad Ali

http://www.youtube.com/watch?v=oD99VbFzqAg
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35427
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

paranoid ha scritto:Detto questo, ODIO gli stronzetti isterici che appena vedono una sigaretta iniziano a piagnucolare, sentendosi magari moralmente superiori in quanto non fumatori, e che poi magari strombazzono col clackson o parlando ad alta, altissima voce. Mi vien quasi voglia di sboccheggiargli in faccia, io che non ho mai fumato in luoghi pubblici dov'era vietato.
Rispetto per i non fumatori ma anche per i fumatori.


detto con tutta onestà che non mi sono mai lamentato per il fumo e che tengo volentieri compagnia ai miei amici fumatori dico con altrettanta sincerità che ad uno che mi.."sbocchegiasse in faccia" tirerei volentieri una testata nei denti.

Auguri
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Sono contrario ad ogni imposizione e pur essendo nemico del fumo più di quanto non lo sia Bin Laden per gli USA, trovo in parte ingiusta questa imposizione ma nello stato in cui viviamo, l' unico modo di far rispettare il prossimo è IMPORRE, FORZARE, COSTRINGERE, questo perché non c'è il buonsenso da parte di chi fuma di capire che i locali diventano dei porcili grazie al loro maledetto viziaccio.

Io come non fumatore non do nessun fastidio ai fumatori, non emetto odori sgradevoli, non gli impedisco di fumare, ma perché io devo essere forzato a fumare le scorie delle sue sigarette?
Perché i miei capelli devono puzzare come un posacenere? Perché quando torno a casa devo mettere la giacca, il maglione e i pantaloni fuori a prendere aria perché puzzano da fare schifo? Perché dopo 20 minuti che parlo mi deve venire il raschiore alla gola? Perché dopo 40-50 minuti mi devono venire gli occhi arrossati per il loro fumo che io non voglio fumare?

Questa è una violenza, e nemmeno questa è giusta.

Separando all' interno di un locale un ambiente per fumatori ed uno per non fumatori si ottiene un successo solo per metà o anche meno. Io esco con 3 gruppi, e in 2 di questi vi sono fumatori e NON, se andiamo nella stanza fumatori, gli altri sono scontenti, e viceversa se andiamo in quella No-smoke.

Per il fumatore è bello fumarsi una sigaretta mentre si parla di un argomento tutti insieme, non credo gli piaccia l' idea di doversi appartare in terrazzo a fumarsela in disparte perchè a molti dà noia, stessa cosa, al fumatore gli piace accendersi la sigaretta dopo il caffé, a me se mi accendi una sigaretta mentalmente ti mando sempre a quel paese ma specie se l' accendi a tavola mi innervosisce ancora di più.

L' unico modo per far felici entrambi è quello di trovare un modo di far trattenere ai fumatori tutte e 3000 le tossine (di qui 1400 cangerogene) nei loro bronchi. Quando la sigaretta non emetterà odori sgradevoli per chi vi sta attorno avremo raggiunto il traguardo (cioè mai).

Imposizioni e divieti non fanno felici nessuno, specie le multe e le contravvenzioni.

A circa una persona su 2 non piace il fumo, a circa 20 persone su 1000 piace l' odore di sterco, scommetto che buona parte dei fumatori, se entrassero in un locale dove uno gli spara addosso volumi immensi di gas intestinali sarebbe un po' risentito, e di ritorno a casa, avendo i capelli che puzzano di sterco e gli abiti pure, forse potrebbe capire che il non-fumatore si sente alla stessa identica maniera quando rientra a casa dopo essere stato in un locale da lui infestato.

La mia personale opinione è che questa legge non porterà a niente, sarà come la patente a punti o l' obbligo delle cinture, verrà osservata i primi tempi e poi ognuno farà come vuole, è una filastrocca troppo vecchia questa del fumo, l' hanno fatta mille volte la legge anti-fumo ed è sempre stata un buco nell' acqua, questo sarà uguale, ne più ne meno.

Ricordo tanti anni fa a scherzi a parte fecero lo scherzo a Fini perché era appena passata la legge che vietava di fumare nei locali pubblici, probabilmente si parla del 92-93.
Stava fumando una sigaretta in un locale pubblico e gli andarono a dire di smettere bla bla bla.... sono passati più di 10 anni, e da quel dì, nei locali pubblici italiani sono passate quantità di catrame sufficienti ad asfaltare una strada che porta direttamente sulla Luna.
L' unico paese in cui ho trovato i NON-FUMATORI rispettati sono gli USA.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
kaless
Gran Maestro
Messaggi: 1056
Iscritto il: mer ott 16, 2002 2:00 am
Località: Ugualos

Messaggio da kaless »

paranoid ha scritto:Detto questo, ODIO gli stronzetti isterici che appena vedono una sigaretta iniziano a piagnucolare, sentendosi magari moralmente superiori in quanto non fumatori, e che poi magari strombazzono col clackson o parlando ad alta, altissima voce. Mi vien quasi voglia di sboccheggiargli in faccia, io che non ho mai fumato in luoghi pubblici dov'era vietato.
Rispetto per i non fumatori ma anche per i fumatori.

Ottimo Paranoid! La cosa prima o poi andava pur segnalata! :wink:
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14042
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

paranoid ha scritto:Personalmente in un pub dove non si può fumare non andrei mai; peccato per il gestore, andrò in un altro. Una birra senza sigaretta non la concepisco.


Non dolerti, per il gestore, avra' almeno un cliente in piu', me.


paranoid ha scritto:Detto questo, ODIO gli stronzetti isterici che appena vedono una sigaretta iniziano a piagnucolare, sentendosi magari moralmente superiori in quanto non fumatori, e che poi magari strombazzono col clackson o parlando ad alta, altissima voce. Mi vien quasi voglia di sboccheggiargli in faccia, io che non ho mai fumato in luoghi pubblici dov'era vietato.
Rispetto per i non fumatori ma anche per i fumatori.

(l'assurdità inspiegabile è togliere i vagoni fumatori dai treni)


Primo, chi fuma nei locali se ne sbatte altamente di chiedere se a qualcuno da fastidio o meno, quindi non venire a parlare di rispetto; secondo, sapessi quanti stronzetti fumatori isterici cominciano a piagnucolare quando io apro la finestra per cercare di diluire la mèrda che loro diffondono nell'aria mentre altri vorrebbero gustarsi una cena in santa pace.
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
kaless
Gran Maestro
Messaggi: 1056
Iscritto il: mer ott 16, 2002 2:00 am
Località: Ugualos

Messaggio da kaless »

Primo, chi fuma nei locali se ne sbatte altamente di chiedere se a qualcuno da fastidio o meno, quindi non venire a parlare di rispetto

Beh, se per accenderti una sigaretta in un locale dove ciò ti è consentito, ti dovessi mettere a chiedere il permesso a tutti i presenti staresti fresco...

secondo, sapessi quanti stronzetti fumatori isterici cominciano a piagnucolare quando io apro la finestra per cercare di diluire la mèrda che loro diffondono nell'aria mentre altri vorrebbero gustarsi una cena in santa pace.

Vabbè, gli stronzetti son stronzetti, fumatori e non...

Il fatto importante comunque credo sia l'applicbilità di questa legge.
I gestori dei locali sono sul piede di guerra. Un motivo che già ho detto è la responsabilità che improvvisamente viene loro addossata, e la facilità di incorrere nel rischio del reato per mancata segnalazione.
Inoltre la quasi totalità dei locali non PUO' adibire stanze fumatori, perché ci sono delle regole precise da rispettare a livello strutturale cui in pochi possono far fronte. I costi per eventuali lavori strutturali risultano per molti proibitivi.
Si può prevedere che la scelta di non adibire queste stanze porterebbe d'altra parte a ridurre drasticamente le entrate per mancanza di clienti.

Mi chiedevo inoltre quanti di loro si ingegneranno per trovare delle vie di fuga, come ad esempio costituirsi come circoli privati dove ogni divieto decadrebbe.

Preciso che ritengo la battaglia salutista imperniata sulla lotta al fumo un fatto nell'insieme positivo, escludendo ovviamente varie degenerazioni fanatiche e terroristiche di molti "adepti", e credo che abbia portato ad un cambiamento nelle abitudini e nella nostra cultura abbastanza marcato.
Ma se ci siamo abituati da subito a non fumare nei cinema, nei teatri, negli uffici, mi risulta molto più difficile credere che con altrettanta facilità questo possa avvenire per i locali, per i motivi che già altri hanno specificato prima di me.
adeleh
Gran Maestro
Messaggi: 1323
Iscritto il: sab nov 10, 2001 1:00 am
Località: milano

Messaggio da adeleh »

Come mai un altro topic su questo argomento a pochissimi mesi dall'altro in cui,mi pare di ricordare,ci eravamo già espressi chiaramente?

In ogni caso vorrei ripetere la mia opinione a beneficio anche di coloro che fecero finta di non comprenderla e stravolsero il senso delle mie parole.
Parto,ovviamente,dal presupposto che fumare in luoghi pubblici chiusi sia sbagliato e non rispettoso della salute altrui (scuole,uffici,banche,poste,ospedali ecc.).

Il discorso cambia per i luoghi della ristorazione e dell'intrattenimento.
A suo tempo suggerii che i nostri esercenti si adeguassero il più rapidamente possibile come in Giappone,in molti paesi europei ecc.(dove comunque le campagne antifumo sono costanti e capillari), organizzando salette smoking .
Inciso: in Italia credono siano validi deterrenti
- l'aumentare mensilmente il prezzo delle sigarette;
- decorare i pacchetti con sacrosanti ma inutili avvertimenti sulla nocività del fumo.
Per il resto ,dalle scuole ai media al Governo non una,dico una campagna di prevenzione al tabagismo.
Ma di questo non mi stupisco perchè in Italia,come ha più volte ricordato Albornoz, lo Stato sul fumo fa incassi miliardari.
Io stessa ,ogni anno ,devo combattere con Collegi docenti e Consigli d'Istituto ottusi che non mi mollano una lira per la prevenzione con la scusa che "tanto a 14 anni fumano già tutti [di tutto :( :( :( n.d.a.] e quindi sarebbero soldi sprecati"
All'estero,al contrario, le campagne antifumo sono ,ripeto,costanti,capillari,incisive, ma i fumatori hanno le loro smoking area in ristoranti,bar,pasticcerie,musei,parchi,templi,ecc.
Cosa impedisce ai nostri bottegai di adeguarsi?
Il Ministro ci ha ricordato che ,contrariamente a quanto sostengono i più, i ristoranti e i bar guadagneranno di più perchè da ora in poi saranno frequentati anche da asmatici e persone con problemi respiratori.
Qualcuno di voi condivide la barzelletta?
Qualcuno di voi non fumatore ritiene veramente che i fumatori continueranno a frequentare bar ristoranti discoteche pub osterie enoteche ecc ecc?
Io,personalmente,no.
Io,personalmente,non li frequenterò più.
Dovrei spendere fior di quattrini per stressarmi a morte?
Chiedetevi cosa è successo da quando sui voli e sui treni non si fuma più.

Un'ultima cosa: non so se la proposta di Albornoz fosse reale o provocatoria,quella sugli animali tra i c.o.g.l.i.o.n.i ovunque nei luoghi pubblici,intendo!
Certamente io la condivido in pieno e trovo che sia una delle proposte più sensate che ho letto su questo forum negli ultimi 3 anni.
Ciao :P
oscar
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 540
Iscritto il: ven apr 16, 2004 1:44 am
Località: Emilia

Messaggio da oscar »

Mi sono già espresso riguardo alla legge contro il fumo.
Per quel che riguarda gli animali, che poi sono i cani, attendo con ansia che vengano presi seri e severi provvedimenti, contro i loro padroni quando si comportano da idioti. Non solo perchè non stiano tra i cogliòni(il concetto di "tra i cogliòni" sarebbe da definire, anche molte persone per me sono tra i cogliòni..), ma anche e soprattuto per il loro bene. Detto da uno che ha lavorato 18 mesi in un canile.
Questo però meriterebbe un topic a se.
Immagine
"La tua mamma ha una pelliccia, la mia non ce l'ha più"
Avatar utente
Marco 11
Gran Maestro
Messaggi: 1295
Iscritto il: mer ott 08, 2003 9:24 pm

Messaggio da Marco 11 »

oscar ha scritto:Mi sono già espresso riguardo alla legge contro il fumo.
Per quel che riguarda gli animali, che poi sono i cani, attendo con ansia che vengano presi seri e severi provvedimenti, contro i loro padroni quando si comportano da idioti. Non solo perchè non stiano tra i cogliòni(il concetto di "tra i cogliòni" sarebbe da definire, anche molte persone per me sono tra i cogliòni..), ma anche e soprattuto per il loro bene. Detto da uno che ha lavorato 18 mesi in un canile.
Questo però meriterebbe un topic a se.


quoto!
adeleh
Gran Maestro
Messaggi: 1323
Iscritto il: sab nov 10, 2001 1:00 am
Località: milano

Messaggio da adeleh »

Vedi ,Oscar,
di c.oglioni che ci stanno tra i cog.lioni è pieno il mondo.
Di gente che maltratta gli animali è pieno il mondo.
Di gente che preferisce la compagnia degli animali ai crisiani è pieno il mondo.
Di gente che si indigna per la violenza sugli animali e che si dichiara favorevole alla pena di morte è pieno il mondo.

Poi ci sono quelli che amano e rispettano gli animali ma che ne hanno una paura folle,innata,congenita,insuperabile anche con un plotone di psicoanalisti a loro disposizione.
E queste persone non vivono così bene il fatto di doversi eternamente scusare con i padroni dei suddetti animali per il fatto che,sentendosi leccare all'improvviso sotto i tavoli al ristorante,al bar,al pub ecc. schizzano in piedi,rovesciando tutto,con il cuore a 1000 e un blocco neurovegetativo!!
Ma pensa te!!
Ma è una mia impressione o tutti gli intolleranti della Penisola si iscrivono a sto forum?
:roll:
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35427
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

adeleh ha scritto:Come mai un altro topic su questo argomento a pochissimi mesi dall'altro in cui,mi pare di ricordare,ci eravamo già espressi chiaramente?


adeleh ha scritto:Parto,ovviamente,dal presupposto che fumare in luoghi pubblici chiusi sia sbagliato e non rispettoso della salute altrui (scuole,uffici,banche,poste,ospedali ecc.).


Il discorso cambia per i luoghi della ristorazione e dell'intrattenimento..)


Perchè cambia?
In che termini?

adeleh ha scritto:Un'ultima cosa: non so se la proposta di Albornoz fosse reale o provocatoria,quella sugli animali tra i c.o.g.l.i.o.n.i ovunque nei luoghi pubblici,intendo!
Certamente io la condivido in pieno e trovo che sia una delle proposte più sensate che ho letto su questo forum negli ultimi 3 anni


Esistono già in molte regioni norme che prevedono l' obbligo di guinzaglio e museruola nei luoghi pubblici.
Certo dovrebbero essere estese e applicate con più rigore ma ci sono.

adeleh ha scritto:Ma è una mia impressione o tutti gli intolleranti della Penisola si iscrivono a sto forum?


Lasciamo perdere.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
oscar
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 540
Iscritto il: ven apr 16, 2004 1:44 am
Località: Emilia

Messaggio da oscar »

klaus ha scritto:
adeleh ha scritto:Ma è una mia impressione o tutti gli intolleranti della Penisola si iscrivono a sto forum?


Lasciamo perdere.

Ri-Lsciamo perdere.
Immagine
"La tua mamma ha una pelliccia, la mia non ce l'ha più"
adeleh
Gran Maestro
Messaggi: 1323
Iscritto il: sab nov 10, 2001 1:00 am
Località: milano

Messaggio da adeleh »

Cari Klaus ed Oscar,
la sottoscritta non si può liquidare con un "lasciamo perdere".
Argomentate,ragazzi,argomentate! :P

P.S. Era una constatazione, non un'accusa,altrimenti mi sarei chiamata fuori dal forum 4 anni fa :P :P
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35427
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

io per conto mio ho argomentato.

Ti ho chiesto delucidazioni sulla differenza che ho sottolineato, dato che per me la banca e le poste sono luoghi pubblici come bar e ristoranti dove il fumo passivo può essere altrettanto fastidioso o dannoso.

Ti ho detto che non vedo il nesso col discorso animali per due motivi:

- nel caso dei cani ho già detto che esistono norme nazionali e locali che ingiungono ai proprietari di pulire, usare il guinzaglio, la museruola, si può giustamente vietare l' accesso ai cani da parte degli esercrnti ecc. (l' applicazione o meno è un altro fatto ...di mal costume...ma vediamo se e quanto sarà applicata la legge sul fumo).

- due anche se non ci fosse una legge che regolasse il comportamento dei proprietari dei cani, allora bisogna non farne una per il fumo?? alliora togliamo quella sui rumori molesti, sugli atti vandalici.. ..ma dico io ma che discorso è??? :roll:


infine se posso essere d' accordo che sui treni poteva essere lasciato un vagone fumatori, sugli aerei che sono uno spazio unico equivaleva a dire ai non fumatori beccateve e zitti!!
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
oscar
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 540
Iscritto il: ven apr 16, 2004 1:44 am
Località: Emilia

Messaggio da oscar »

Klaus, mi hai anticipato, nella sostanza è ciò che stavo per rispondere.
Immagine
"La tua mamma ha una pelliccia, la mia non ce l'ha più"
adeleh
Gran Maestro
Messaggi: 1323
Iscritto il: sab nov 10, 2001 1:00 am
Località: milano

Messaggio da adeleh »

Allora,Klaus,
1-l'invito ad argomentare era sul vostro "lasciamo perdere" circa la mia frase sull'intolleranza di moltissimi utenti di questo forum;
2-su quello che dici sulla legge sul fumo e su quelle sugli animali,niente da dire,concordo in toto;
3-delle difficoltà che i fumatori incontreranno nei luoghi della ristorazione e di intrattenimento ho già detto la mia nell'altro topic sullo stesso argomento.
Mi pare evidente il problema.
Penso che se gli esercenti non si adegueranno con salette smoking(e non sono tenuti a farlo), i fumatori perderanno il piacere di passare ore nei locali pubblici,pagando denaro(tanto) per vivere lo stress da astinenza.
4-è vero,gli animali non c'entrano,ma riflettevo sulla proposta di Albo che mi vede d'accordo,fosse reale o solo una digressione provocatoria.
Credimi, è molto dura cercare di essere SEMPRE rispettosa verso il prossimo quando ,quotidianamente,constati che gli altri non sono QUASI MAI rispettosi nei miei confronti.
Ci siamo chiariti ora? :P :P
emilia
Saggio
Messaggi: 5379
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: brescia,neverland
Contatta:

Messaggio da emilia »

No smoke, no dogs, thanx
Immagine
Avatar utente
Karelias
Illuminato
Messaggi: 4104
Iscritto il: mar ott 01, 2002 2:00 am
Località: Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla

Messaggio da Karelias »

Da corriere.it
Bologna, il ristoratore: «Spenga la sigaretta», e il cliente estrae una pistola


- Dopo un esordio abbastanza tranquillo, il decreto anti-fumo registra i primi episodi eclatanti. Nel secondo
giorno di normativa i controlli effettuati nelle varie città, con l'ausilio anche di personale in borghese, hanno evidenziato diverse infrazioni alle norme, con qualche, isolato, caso di isteria post-legge.

MINACCE CON PISTOLA - A verdesela brutta è stato, in particolare, il gestore di una pizzeria di Bologna. Verso le 3 di notte un cittadino del Bangladesh di 21 anni, che gestisce un locale in via Rizzoli, nel cuore della città felsinea, ha chiesto a un cliente, sicuramente un italiano secondo il racconto dell'esercente, di non fumare e questi per tutta risposta, dopo un'animata discussione, lo ha minacciato mostrandogli una pistola che aveva in cintola e dopo averlo insultato è andato via. L'episodio è stato denunciato alla polizia.
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Messaggio da JackTorrance »

Sembra arrivare dai Simpson.......

Magari l'aveva appena accesa.
Con quello che costano al giorno d'oggi......

Io non fumo ma francamente c'é una campagna demonizzante contro chi lo fa che sfiora il ridicolo.
Nel mondo c'è di peggio che fumare sigarette, ad esempio produrle.

Ora vieteranno anche gli alcolici.

Spero che per il sesso se ne parli tra vent'anni. :wink:
Poles
Saggio
Messaggi: 7009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano-Carpi andata e ritorno

Messaggio da Poles »

JackTorrance ha scritto:Spero che per il sesso se ne parli tra vent'anni. :wink:


Nei locali pubblici??? :o :D

Bye, sex Poles
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35427
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

Poles ha scritto:
JackTorrance ha scritto:Spero che per il sesso se ne parli tra vent'anni. :wink:


Nei locali pubblici??? :o :D

Bye, sex Poles


:lol:
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Messaggio da JackTorrance »

klaus ha scritto:
Poles ha scritto:
JackTorrance ha scritto:Spero che per il sesso se ne parli tra vent'anni. :wink:


Nei locali pubblici??? :o :D

Bye, sex Poles


:lol:


Tutta invidia la vostra....... :lol: :lol: :lol:
spidey2000
Gran Maestro
Messaggi: 1279
Iscritto il: sab lug 20, 2002 2:00 am
Località: Roma

Messaggio da spidey2000 »

Favorevole al divieto, anche perchè se ho scelto di non fumare non vedo perchè mi devo respirare la monnezza degli altri.
Per i più accaniti consiglierei un bel giretto al Forlanini di Roma, o in qualsiasi Ospedale specializzato in malattie polmonari, può darsi che la meditazione possa aiutare.
Contrario però al parassitismo dello Stato con i Monopoli, che anzichè guadagnare sulla salute delle persone dovrebb offrire cure disintossicanti GRATIS!!!
Perchè lo sapete che il Fumo è una droga vero? e crea dipendenza fisica?
Prima hanno messo nel tabacco o permesso che lo afcessero, le peggiori schifezze chimiche per creare dipendenza e poi ci fanno credere che gli interessi la nostra salute.

Ci vorrebbe più materia grigia nelle nostre testoline...
robert
Saggio
Messaggi: 6297
Iscritto il: ven ott 04, 2002 2:00 am

Messaggio da robert »

Quando mi capita di leggere sto topic mi accendo sempre un buon sigaro rilassante... #106# :lol: :wink:
"Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione contro quella che invece dichiara lo specchio?"
Muhammad Ali

http://www.youtube.com/watch?v=oD99VbFzqAg
Rispondi