De Vicana Satietate

Il topic dei sogni di Koufax si trova qui
Rispondi
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14039
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da picard »

Sergio non sa leggere molto bene, per cui si affatica e poi s'annoia... :D
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Okefenokee »

whiterussian ha scritto:Perché nojoso? :roll:
(N.d.JR e NICK)
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da koufax75 »

Nickognito ha scritto:Diversi sono gli errori grammaticali, gravi anch´essi, ovviamente. Ma rimane il fatto che e´del tutto curioso, e devo dire raro - succede in Italia ma non molto spesso altrove - non avere idea di come si pronunciano parole di uso assai comune o regole generali di pronuncia della propria lingua. Trovi tedeschi che parlano con accento orribile, per dire, ma non credo che ne trovi uno che invece di Zusammen, dice zusammen con la z di zanna e la s di secchio. E
c.
Qui in Austria, senti di tutto!!
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da koufax75 »

balbysauro ha scritto:beh, però - ad esempio - il -ch non credo sia pronunciato nella stessa maniera a Berlino e a Vienna
non parliamo di come vengono pronunciate le vocali a Glasgow rispetto a Londra :)
Questo messaggio cade a pennello.. La pronuncia corretta della città scozzese è Glasgow, non Glesgow, come spesso si sente dire.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Nickognito »

koufax75 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Diversi sono gli errori grammaticali, gravi anch´essi, ovviamente. Ma rimane il fatto che e´del tutto curioso, e devo dire raro - succede in Italia ma non molto spesso altrove - non avere idea di come si pronunciano parole di uso assai comune o regole generali di pronuncia della propria lingua. Trovi tedeschi che parlano con accento orribile, per dire, ma non credo che ne trovi uno che invece di Zusammen, dice zusammen con la z di zanna e la s di secchio. E
c.
Qui in Austria, senti di tutto!!
vabbe´, in Austria nemmeno hanno una lingua loro :) Anche in Svizzera allora.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da BackhandWinner »

paoolino ha scritto:
ma più di ogni altra cosa l'uso del "piuttosto che" in forma disgiuntiva #103# . Assolutamente illogico e capita di sentirlo o leggerlo comunemente.
#104# #104# #103# #103#

(paolino t.v.b. :oops: )
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Censura

Messaggio da BackhandWinner »

koufax75 ha scritto:I Lombardi tendono a chiudere le [e]. Esempi:

- Accademia
- Telefono
- Completo
- Ero
- Era
- Elena

Ne potrei citare molti altri. Tutte queste parole richiedono una E aperta, ma i Lombardi la chiudono.
Che FASTIDIO, insostenibili. #104#

-----------
koufax75 ha scritto:Pronunce corrette: scandinavo (e non Scandinavo), utensile e non utensile.
Il Garzanti però dà come corrette entrambe le forme per tutte e due le parole: troppo tollerante? :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da BackhandWinner »

balbysauro ha scritto:
floyd10 ha scritto:Cremisi non so che vuol dire
sei il solito inutile omuncolo

poi leggo questo ed essendo d'accordo non so se essere contento perchè mi sento meno solo o disperarmi perchè in cattiva (floydiana) compagnia, dato che la prima shampista mi ispira sentimenti myfairlaidiani-sessualisenzaritegno (in pratica quel misto di sensazioni che abbatte le resistenze morali di qualunque uomo: ora ti insegno la vita e tu in cambio me la dai senza ritegno)
:lol: :lol: :D :D

P.S.: I King Crimson, perdio, inutile omunculo, i King Crimson! :x
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Censura

Messaggio da BackhandWinner »

floyd10 ha scritto:
Rosewall ha scritto:'ovviamènte' è emiliano?
Non mi pare, ma non ci giurerei.
No.
Invece, di sicuro, nelle Marche centrali: Fano (ci lavoro, perdìo, in mezzo a queste 'e' tutte sballate: qualcuno mi salvi, vi prego), Senigallia, credo fino ad Ancona).
Direi sentito anche da qualche umbro, ma non ci giurerei. Poi l'ho sentinto in qualche parlata del Nord, ma non ricordo minimamente quale. :roll:

Ah, ovviamente, 'ovviamente' è solo un esempio: vale per qualsiasi avverbio con suffisso in '-mente' ed è terribile, effettivamènte. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da BackhandWinner »

Janie Jones ha scritto:Oltre a sbagliare spesso la pronuncia delle 'e', mi accorgo di avere problemi anche con le 'o': dopo, risposta, posto, proposta...tutte parole che richiedono la o chiusa, e che io invece pronuncio aperta.
Sono una rana dalla bocca larga. #1#
Da centronorditalico sballo soprattutto parecchie 's' (la sonora trionfa incontrastata, la sorda in 'casa' o in 'cosa' faccio davvero fatica a pronunciarla senza ghignare), non c'è verso, quello è il marchio d'infamia 'nordista'. :)

Invece le famigerate 'e': solo qualcuna perché la stragrande maggioranza le ho corrette col tempo, anche grazie al soggiorno senese (ho risciacquato i miei cenci nell'Arbia? :) ).
Ergo dico: bène, vènto, perché, vérde etc. (nella mia zona, così come in tutta l'emilia-Romagna, tutte queste 'e' sono sistematicamente 'sbagliate').
Restano però, anche qui, e non so bene perché, alcune barriere insormontabili: 'cièlo', ad esempio, non mi esce proprio. Sarà che mi sembrerebbe l'espressione di un'attruccola anni '50 colta in fallo dal marito in casa con l'amante 'cièlo, mio marito!', boh. Oppure, al contrario, molto spesso mi sfugge un ridicolo 'trè': chissà, sarà che le parole per esprimere i numeri s'incastonano molto presto nel cervellino, e la fonetica dell'infanzia resta particolarmente impressa? :)

Last but not least: le 'o', a proposito della rana qui sopra :P .
Credo di azzeccarle più o meno tutte (al contrario che sulle 'e', sulle 'o', il romagnolo-nordmarchigiano non fa disastri, quindi è facile). Salvo che, come ho scoperto con fastidio un paio d'anni fa, 'contròllo' diventa inspiegabilmente con la 'o' chiusa, e, pur sapendolo, non riesco a correggermi: He lost control. :o :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55206
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Nasty »

BackhandWinner ha scritto:
paoolino ha scritto:
ma più di ogni altra cosa l'uso del "piuttosto che" in forma disgiuntiva #103# . Assolutamente illogico e capita di sentirlo o leggerlo comunemente.
#104# #104# #103# #103#

(paolino t.v.b. :oops: )
Qui anche io e Koufax75 siamo decisamente intransigenti.

In Umbria ( ne ho parlato con un'insegnante di dizione ) l'unica cosa che non sbagliano ( loro, non io che parlo in perfetto italiano - pregasi confermare chi ha avuto il piacere...) sono le vocali, chiudono quelle da chiuedere e aprono quelle da aprire. Per il resto solo in Abruzzo e basse Marche si parla peggio che in Umbria. :D

Spoleto è il peggio del peggio in Italia. Qualcuno di voi ha presente l'accento spoletino? ( Monica Bellucci ne "il branco" credo interpretasse una spoletina).

A Pesaro, caro Back, sbagliate tante, tantissime vocali. :wink:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da BackhandWinner »

Nasty ha scritto: In Umbria ( ne ho parlato con un'insegnante di dizione ) l'unica cosa che non sbagliano ( loro, non io che parlo in perfetto italiano - pregasi confermare chi ha avuto il piacere...) sono le vocali, chiudono quelle da chiuedere e aprono quelle da aprire. Per il resto solo in Abruzzo e basse Marche si parla peggio che in Umbria. :D

Spoleto è il peggio del peggio in Italia. Qualcuno di voi ha presente l'accento spoletino? ( Monica Bellucci ne "il branco" credo interpretasse una spoletina).

A Pesaro, caro Back, sbagliate tante, tantissime vocali. :wink:
Ah sì sì, nasty, come ho scritto sopra praticamente tutte: un macèllo, come si dice qua. :)
Sbagliano, però, eh, loro. #11# :)

Sulle parlate peggiori in assoluto, sì, gli umbri non scherzano (basta sentire Floyd #100#) ma le basse Marche sono il peggio del peggio del peggio concepibile. Una cosa terrificante, mostruosa, straziante.
Solo Floyd (di nuovo) può passarci sopra, o addirittura trovare sexy quell'accento. Anche la creatura femminile dai tratti più armoniosi e soavi diventa di colpo un animale intoccabile, ripugnante, quando aprendo la bocca ne faccia uscire quei suoni inverecondi. :x
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55206
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Nasty »

Tra San Benedetto ( posto peraltro caro al nostro Tommasi) e Martinsicuro si sente quanto di peggio orecchio umano possa udire. Da Potenza Picena boh, non saprei segnare il punto di non ritorno, forse cittanova, come dicono loro con una pronuncia memorabile... Magerata anche. Però mi sento di poter definire San Benedetto del Tronto il peggio del peggio. Che dici Back? :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14039
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da picard »

L'altro giorno mi ha chiamato una che lavora in banca a Spoleto. Mi sono fatto una vagonata di risate, sia per l'accento che per i modi di dire (mi ha chiamato 'bello de mamma tua') :lol:
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55206
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Nasty »

picard ha scritto:L'altro giorno mi ha chiamato una che lavora in banca a Spoleto. Mi sono fatto una vagonata di risate, sia per l'accento che per i modi di dire (mi ha chiamato 'bello de mamma tua') :lol:

ahahhahahaha Gli spoletini sono TERRIFICANTI!!
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14105
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Rosewall »

Nasty ha scritto:Spoleto è il peggio del peggio in Italia. Qualcuno di voi ha presente l'accento spoletino? ( Monica Bellucci ne "il branco" credo interpretasse una spoletina).

qui che lingua parla, maceratese, spoletino, un mix? 'c ulo-o?' 'capito-o?' fanno molto spoleto, comunque umbro.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da BackhandWinner »

Nasty ha scritto:Tra San Benedetto ( posto peraltro caro al nostro Tommasi) e Martinsicuro si sente quanto di peggio orecchio umano possa udire. Da Potenza Picena boh, non saprei segnare il punto di non ritorno, forse cittanova, come dicono loro con una pronuncia memorabile... Magerata anche. Però mi sento di poter definire San Benedetto del Tronto il peggio del peggio. Che dici Back? :D

Mah sai che, terrificato, non sono mai sceso nel dettaglio. Vado per grandi linee, ignorando colpevolmente (?) i particolari.
E nelle mia crassa generalizzazione er peggio sta a Macerata e dintorni (vagamente definiti).
Spoleto, nun sò, la Bellucci, lì nel video con la parlata che fa venire i brividini a Floyd, la direi appunto del maceratese, magari sbagliando alla grande.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75941
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da balbysauro »

la Bellucci ha anche qualche inflessione un po' ascolana in quel film
in effetti ha una parlata "franca", di quella zona che sfuma tra Marche e Umbria, tra MC, AP, Spoleto e Visso

lo spoletino ha una cantilena leggermente diversa

la parlata maceratese doc è quella di Silvio Spaccesi, attore di serie B (cioè, un grande, sapete la mia passione per questa categoria. Doppiatore tra l'altro di Yoda in Star Wars... che bello lo doppiasse con la sua cadenza :D ma anche dell'assistente tonto di Nick Carter, per dire, o di Barney Rubble), ben noto per essere il presidente della Marchigiana in Mezzo destro, mezzo sinistro :)

lui, insomma
http://www.youtube.com/watch?v=Me2pvEANbZs[/youtube]
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da whiterussian »

Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da koufax75 »

BackhandWinner ha scritto:Da centronorditalico sballo soprattutto parecchie 's' (la sonora trionfa incontrastata, la sorda in 'casa' o in 'cosa' faccio davvero fatica a pronunciarla senza ghignare), non c'è verso, quello è il marchio d'infamia 'nordista'. :)
Da bravo nordista, anche io sballo le s. Non riesco proprio a dire casa con la "s" sorda. I triestini fanno ancora di più. Dicono "Difensore" con la "s" sonora!
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14105
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Rosewall »

whiterussian ha scritto:
ah, dunque il maceratese non è così lontano dall'ascolano. La cadenza di Deborah volge più all'umbro (soprattutto per quelle caratteristiche ooo che chiudono le interrogative; la mia ragazza, che ha uno spiccato talento imitativo, da quando siamo stati in vacanza in Umbria imita quell'inflessione benissimo, quando sono di cattivo umore le chiedo di farmi la locandiera di castelluccio e mi fa crepare dalle risate, anche perché poi lei applica la parlata ai contesti più disparati).
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14105
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Rosewall »

koufax75 ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:Da centronorditalico sballo soprattutto parecchie 's' (la sonora trionfa incontrastata, la sorda in 'casa' o in 'cosa' faccio davvero fatica a pronunciarla senza ghignare), non c'è verso, quello è il marchio d'infamia 'nordista'. :)
Da bravo nordista, anche io sballo le s. Non riesco proprio a dire casa con la "s" sorda. I triestini fanno ancora di più. Dicono "Difensore" con la "s" sonora!
:) minuto 5.50, difenxore



(così vi disintossicate anche dalle interviste di varriale a zambrotta)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Zonker »

Mi avete scritto quattro pagine in mia assenza, non ce la farò mai a recuperarle! #103# Resto nella mia beata ignoranza.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11786
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da babaoriley »

floyd10 ha scritto:
whiterussian ha scritto:
Oddio la prima è adorabile! Chemmestai a ripija? Quando dice sì me so presa er calippo la voglio sposare. :oops:

L'altra è vomitevole. #104#
io le prenderei a badilate, questione di gusti :)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11786
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da babaoriley »

Mr Moonlight ha scritto:"icché la c'ha di problema? La mi diha..."
semplicemente adorabile :D


BackhandWinner ha scritto:
koufax75 ha scritto:I Lombardi tendono a chiudere le [e]. Esempi:

- Accademia
- Telefono
- Completo
- Ero
- Era
- Elena

Ne potrei citare molti altri. Tutte queste parole richiedono una E aperta, ma i Lombardi la chiudono.
Che FASTIDIO, insostenibili. #104#

:oops: :oops:
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Zonker »

BackhandWinner ha scritto:
paoolino ha scritto:
ma più di ogni altra cosa l'uso del "piuttosto che" in forma disgiuntiva #103# . Assolutamente illogico e capita di sentirlo o leggerlo comunemente.
#104# #104# #103# #103#

(paolino t.v.b. :oops: )
Concordo, da pena corporale. Come la risposta "assolutamente" al posto di "si" o "certamente" (tollerabile invece, seppure sgradevole, "assolutamente no"), ti trasforma immediatamente in una simonaventura, così da far meritare una punizione che non sia più lieve dell'immersione nella pece bollente.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55206
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Nasty »

Assolutamente, utilizzato in luogo di mi fa pensare all'utilizzo del sostantivo "finalissima". Il SI è categorico, è talmente facile ed efficace che non riescirei a trovare modo migliore per esprimere lo stesso concetto.
Tommasi diceva magistralmente :" finale" è un sostantivo che non necessita di superlativi. Lo stesso vale per me col " SI". E' peretta come risposta, perchè sostituirla con lo sgradevole assolutamente. :-?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da koufax75 »

Zonker ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
paoolino ha scritto:
ma più di ogni altra cosa l'uso del "piuttosto che" in forma disgiuntiva #103# . Assolutamente illogico e capita di sentirlo o leggerlo comunemente.
#104# #104# #103# #103#

(paolino t.v.b. :oops: )
Concordo, da pena corporale. Come la risposta "assolutamente" al posto di "si" o "certamente" (tollerabile invece, seppure sgradevole, "assolutamente no"), ti trasforma immediatamente in una simonaventura, così da far meritare una punizione che non sia più lieve dell'immersione nella pece bollente.
"Piuttosto che" è molto peggio, visto che crea ambiguità: le prime volte che lo ascoltai, mi chiesi "Ma cosa cazzo sta dicendo questa persona?".

"Assolutamente sì", invece, è un rafforzativo. Se uno mi risponde "assolutamente sì", so che vuole dire SI' ; non vuole proprio negare!
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Zonker »

Se leggi bene, non ho scritto "assolutamente si" ma "assolutamente" e basta.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da floyd10 »

Dov'è che avrei scritto che una che parla come la Bellucci mi piace? :o
Non ci starei insieme più di due ore. Due ore sì però, eh. :D
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Mp1 »

Un buon calippo con questa calura è quello che ci vuole, piuttosto che una bira.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Zonker »

... ma una birra fa gola di più in questo giorno appiccicoso di caucciù (cit.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75941
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da balbysauro »

babaoriley80 ha scritto:
floyd10 ha scritto:
whiterussian ha scritto:
Oddio la prima è adorabile! Chemmestai a ripija? Quando dice sì me so presa er calippo la voglio sposare. :oops:

L'altra è vomitevole. #104#
io le prenderei a badilate, questione di gusti :)

ma hanno 14 anni :o

pensavo ne avessero una ventina
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da madmarat »

No balby! La prima ne ha 16, ma fa ancora la terza media! #1#
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da koufax75 »

Zonker ha scritto:Se leggi bene, non ho scritto "assolutamente si" ma "assolutamente" e basta.
Scusa, ho letto male. Quando uno risponde "ASSOLUTAMENTE", non si capisce mai cosa intenda...
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75941
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da balbysauro »

madmarat ha scritto:No balby! La prima ne ha 16, ma fa ancora la terza media! #1#
hmmm
allora il sistema funziona ancora...
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Censura

Messaggio da D.F.Wallace »

koufax75 ha scritto:I Lombardi tendono a chiudere le [e]. Esempi:

- Accademia
- Telefono
- Completo
- Ero
- Era
- Elena

Ne potrei citare molti altri. Tutte queste parole richiedono una E aperta, ma i Lombardi la chiudono.
Confermo :)
"Ero" con la "E" aperta non riesco a dirlo neanche sforzandomi, non ci credo!...ma scusate dove trovo la corretta pronuncia delle vocali aperte/chiuse? uno come fa a saperlo? non è che te lo insegnano a scuola...ripeti quello che dicono gli altri nella tua zona, così le impari...
E poi c'è una regola? o qualcuno ha deciso a capocchia 1000 anni fa parola per parola? Spiegatemi...

Cmq qualsiasi sia la spiegazione per me uno può dirlo come gli pare ed è una perdita di tempo solo pensarci :)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11786
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Censura

Messaggio da babaoriley »

D.F.Wallace ha scritto:
koufax75 ha scritto:I Lombardi tendono a chiudere le [e]. Esempi:

- Accademia
- Telefono
- Completo
- Ero
- Era
- Elena

Ne potrei citare molti altri. Tutte queste parole richiedono una E aperta, ma i Lombardi la chiudono.
mi sto esercitando ma è durissima :D
ma parole come bicicletta? la E è aperta o chiusa? a me suona aaaapertissima #1#
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Censura

Messaggio da D.F.Wallace »

babaoriley80 ha scritto:
koufax75 ha scritto:I Lombardi tendono a chiudere le [e]. Esempi:

- Accademia
- Telefono
- Completo
- Ero
- Era
- Elena

Ne potrei citare molti altri. Tutte queste parole richiedono una E aperta, ma i Lombardi la chiudono.
mi sto esercitando ma è durissima :D
ma parole come bicicletta? la E è aperta o chiusa? a me suona aaaapertissima #1#
Apertissima ovviamente! non ascoltarli baba le nostre vocali milanesi sono perfette! :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148801
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Censura

Messaggio da Nickognito »

D.F.Wallace ha scritto:
Confermo :)
"Ero" con la "E" aperta non riesco a dirlo neanche sforzandomi, non ci credo!...ma scusate dove trovo la corretta pronuncia delle vocali aperte/chiuse? uno come fa a saperlo? non è che te lo insegnano a scuola...ripeti quello che dicono gli altri nella tua zona, così le impari...
E poi c'è una regola? o qualcuno ha deciso a capocchia 1000 anni fa parola per parola? Spiegatemi...

Cmq qualsiasi sia la spiegazione per me uno può dirlo come gli pare ed è una perdita di tempo solo pensarci :)
che non si insegni a scuola sia uno scandalo.

certo, siccome non c´e´una regola uno puo´dirlo come gli pare. Succede che in una lingua esistano delle parole che si dicono in un certo modo. E´una lingua, poi uno puoß fare come gli pare. Ad esempio io invece di ´pagare´posso dire ´khtreftrinhz´ In fondo chi se frega se mille anni fa qualcuno diceva ´pagare´e poi e´stato codificato in lingua italiana. Poi se non mi pagano quando glielo chiedo me n e faro´ una ragione :)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi