De Vicana Satietate

Il topic dei sogni di Koufax si trova qui
Rispondi
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da whiterussian »

Ma se tu hai avuto solo il cùlo che le pronunce coincidano con la tua inflessione...maddai! :D
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Censura

Messaggio da D.F.Wallace »

Nickognito ha scritto: che non si insegni a scuola sia uno scandalo.

certo, siccome non c´e´una regola uno puo´dirlo come gli pare. Succede che in una lingua esistano delle parole che si dicono in un certo modo. E´una lingua, poi uno puoß fare come gli pare. Ad esempio io invece di ´pagare´posso dire ´khtreftrinhz´ In fondo chi se frega se mille anni fa qualcuno diceva ´pagare´e poi e´stato codificato in lingua italiana. Poi se non mi pagano quando glielo chiedo me n e faro´ una ragione :)

c.
Ok ma "pagare" si dice ugualmente dalle alpi alla sicilia! Quindi è così e stop...non mi pongo il problema se la parola pagare l' ha inventata l'uomo di Neanderthal, Giulio Cesare, Dante Alighieri, Gesù cristo, o Berlusconi...cioè mi farebbe piacere per curiosità saperlo ma so che è così e lo accetto.
Ma se al sud tutti dicessero "pagare" mentre al nord dicessimo tutti ´khtreftrinhz´ chi mi dice chi è che sbaglia? vorrei una regola...se no per ogni parola devo impararmi come pronunciare le vocali...e se devo farlo almeno ditemi chi è che lo ha deciso e l'ha fatto a capocchia in base ai suoi gusti personali!
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Re: Censura

Messaggio da sirol »

D.F.Wallace ha scritto:
babaoriley80 ha scritto:
koufax75 ha scritto:I Lombardi tendono a chiudere le [e]. Esempi:

- Accademia
- Telefono
- Completo
- Ero
- Era
- Elena

Ne potrei citare molti altri. Tutte queste parole richiedono una E aperta, ma i Lombardi la chiudono.
mi sto esercitando ma è durissima :D
ma parole come bicicletta? la E è aperta o chiusa? a me suona aaaapertissima #1#
Apertissima ovviamente! non ascoltarli baba le nostre vocali milanesi sono perfette! :D
Beh a leggere qua, se invertiamo la pronuncia di tutte le "e", da quanto capito becchiamo il 90% delle pronunce corrette... :lol:
Sarebbe forte se si potessero uploaddare dei files audio e confrontare le pronunce, per me ci faremmo di quelle risate... :D
Immagine
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da BackhandWinner »

D.F.Wallace ha scritto:
koufax75 ha scritto:I Lombardi tendono a chiudere le [e]. Esempi:

- Accademia
- Telefono
- Completo
- Ero
- Era
- Elena

Ne potrei citare molti altri. Tutte queste parole richiedono una E aperta, ma i Lombardi la chiudono.
Confermo :)
"Ero" con la "E" aperta non riesco a dirlo neanche sforzandomi, non ci credo!...ma scusate dove trovo la corretta pronuncia delle vocali aperte/chiuse? uno come fa a saperlo? non è che te lo insegnano a scuola...ripeti quello che dicono gli altri nella tua zona, così le impari...
E poi c'è una regola? o qualcuno ha deciso a capocchia 1000 anni fa parola per parola? Spiegatemi...

Cmq qualsiasi sia la spiegazione per me uno può dirlo come gli pare ed è una perdita di tempo solo pensarci :)
E' un librone grosso grosso, che si chiama 'DIZIONARIO'. Dentro ci sono tante 'paroline', tutte ben disposte una sotto l'altra, su due colonne per pagina, tutto scritto fitto fitto fitto. Per ogni parolina c'è, a fianco, proprio vicino vicino sulla destra, la 'trascrizione fonetica'. All'inizio o alla fine di questo librone grosso grosso (pro-memoria: 'Dizionario'), c'è la legenda (sì, una 'g' sola; sì, 'e' con accento grave) dei simboli fonetici. Dove si può scoprire, con indicibile stupore, che, ad esempio, il simbolo [?] sta per la 'e' larga, con accento grave e il simbolo (/?/) sta per la 'o' larga (cioè sempre accento grave).

Incredibile, eh, la scienza del XXI sec.

Ah, parlare a càazzo va benissimo, però i dialetti, magari portatori di secoli di cultura di un territorio, "fanno schifo".
Bello, bello, Bondi come Ministro della Cultura di questo paese è troppo, non ce lo meritiamo. Nono.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da babaoriley »

sono d'accordo che le pronunce corrette vadano insegnate a scuola.
per quanto riguarda la mia esperienza personale,il problema è stato l'avere insegnanti dalla pronuncia orribile :D
poi ovviamente l'influenza dell'ambiente esterno è stata determinante, unita forse anche alla mia pigrizia (ho la casa piena di dizionari, in fondo basterebbe poco :D )

poi odio anche il timbro della mia voce,insomma, un corso di dizione sarebbe apppropriato :)

(comunque biciclèèèèèèèèèèèètta è bellissimo)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da D.F.Wallace »

BackhandWinner ha scritto: E' un librone grosso grosso, che si chiama 'DIZIONARIO'. Dentro ci sono tante 'paroline', tutte ben disposte una sotto l'altra, su due colonne per pagina, tutto scritto fitto fitto fitto. Per ogni parolina c'è, a fianco, proprio vicino vicino sulla destra, la 'trascrizione fonetica'. All'inizio o alla fine di questo librone grosso grosso (pro-memoria: 'Dizionario'), c'è la legenda (sì, una 'g' sola; sì, 'e' con accento grave) dei simboli fonetici. Dove si può scoprire, con indicibile stupore, che, ad esempio, il simbolo [?] sta per la 'e' larga, con accento grave e il simbolo (/?/) sta per la 'o' larga (cioè sempre accento grave).
Incredibile, eh, la scienza del XXI sec.
Si me ne hanno parlato di questo strano libro grosso grosso. E devo averne anche uno, impolverato, da qualche parte a casa.
Però sai, non mi pare molto pratico andare in giro portandomi sempre quel libro grosso e controllare per ogni parola se le vocali le pronuncio come ha deciso il sig.Garzanti o se sbaglio. Sarebbe utile, forse, avere una regola...
Per coniugare un verbo conosciamo delle regole, o meglio ormai lo facciamo istintivamente ma se arriva uno straniero possiamo insegnargli come coniugare i verbi...poi ci sono dei verbi irregolari etc, qualcosa va studiato a memoria ma non tutto.
Con le vocali invece no? E poi io nasco qua a milano, vado in un negozio e chiedo di farmi vedere una bicicleeetta con la e apertissima...e incredibilmente il negoziante mi capisce e mi fa vedere proprio una di qulle cose con due ruote e due pedali...proprio come intendevo io! Che fortuna, ha capito, poteva portarmi un compressore, un casco, una pompa ma invece mi ha portato proprio una bicicleeetta! Incredibile, quasi quasi non mi pongo il problema della "e" aperta/chiusa...poi a 32 anni scopro che non è così e che è un'errore gravissimo! Non si finisce mai di imparare... :lol:
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75804
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da balbysauro »

si però se settimana prossima ( #103# e mettetecelo l'articolo, ne abusate davanti ai nomi di persona e quando ci va non ce lo mettete perchè li avete finiti, probabilmente... si dice LA settimana prossima) vieni a Palermo e ti compri una biciclAtta, c'è il caso che il negoziante ti porti un casco :D

scherzo, tutto nasce dall'abitudine a sentir pronunciare le parole in un certo modo piuttosto che in un altro.
O vorrai dirmi che se parli con un terrone trovi normale il suo modo di pronunciare?
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da sirol »

balbysauro ha scritto:scherzo, tutto nasce dall'abitudine a sentir pronunciare le parole in un certo modo piuttosto che in un altro.
O vorrai dirmi che se parli con un terrone trovi normale il suo modo di pronunciare?
Balby, a me suona strano persino sentire un passato remoto in certe situazioni, mi viene quasi da ridere, sebbene io sappia che in realtà avete ragione voi a usarlo e non noi che abbiamo il mitico passato prossimo "multiuso", figurarsi le pronunce! :D
Poi le differenze sono abissali anche nella stessa regione, conosco una ragazza pavese che invece le "e" le chiude tutte!! :)
Immagine
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da babaoriley »

l'articolo davanti ai nomi maschili non l'ho mai usato nè l'ho mai sentito dire dai miei coetanei, forse è troppo da vecchi baùscia, chissà :)

davanti ai nomi femminili mi scappa qualche volta, ma solo con alcuni nomi tipo Elena,Valentina, Silvia.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75804
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da balbysauro »

sirol ha scritto:
balbysauro ha scritto:scherzo, tutto nasce dall'abitudine a sentir pronunciare le parole in un certo modo piuttosto che in un altro.
O vorrai dirmi che se parli con un terrone trovi normale il suo modo di pronunciare?
Balby, a me suona strano persino sentire un passato remoto in certe situazioni, mi viene quasi da ridere, sebbene io sappia che in realtà avete ragione voi a usarlo e non noi che abbiamo il mitico passato prossimo "multiuso", figurarsi le pronunce! :D
Poi le differenze sono abissali anche nella stessa regione, conosco una ragazza pavese che invece le "e" le chiude tutte!! :)

ma si
io in realtà sono centroitaliota trapiantato al sud, aborro il passato prossimo, mentre qua tutti dicono "un secondo fa mangiai un piatto di pasta", io dico un milione di anni fa ho fatto una passeggiata :D

ed è vero che anche nella stessa regione cambia molto
a Palermo le e sono aperte "Va bAne, ci vediamo dopo", ma andando verso Trapani e anche un po' più in là (sto frequentando per lavoro Castelvetrano) le e diventano tutte chiusissime
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75804
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da balbysauro »

babaoriley80 ha scritto:l'articolo davanti ai nomi maschili non l'ho mai usato nè l'ho mai sentito dire dai miei coetanei, forse è troppo da vecchi baùscia, chissà :)

davanti ai nomi femminili mi scappa qualche volta, ma solo con alcuni nomi tipo Elena,Valentina, Silvia.
vabbè, basta che non dici settimana prossima, però :)
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da whiterussian »

balbysauro ha scritto:si però se settimana prossima ( #103# e mettetecelo l'articolo, ne abusate davanti ai nomi di persona e quando ci va non ce lo mettete perchè li avete finiti, probabilmente... si dice LA settimana prossima) vieni a Palermo e ti compri una biciclAtta, c'è il caso che il negoziante ti porti un casco :D

scherzo, tutto nasce dall'abitudine a sentir pronunciare le parole in un certo modo piuttosto che in un altro.
O vorrai dirmi che se parli con un terrone trovi normale il suo modo di pronunciare?
Sì, ma al massimo cambia la tonalità, aperta o chiusa, o qualche conZonante :D pronunciata in maniera più o meno decisa, non è che cambia la lingua.
Una bicicletta è sempre una bicicletta, che la si pronunci biciclétta o biciclètta. Potrebbero cominciare i problemi se la si chiamasse biciclettà o bicìcletta, ma non è questo il caso delle inflessioni dialettali.
Insomma, facile fare il figo quando pur senza studiare la tua pronuncia coincide con quella corretta. Dizione non si studia in nessuna scuola (per quanto potrebbe essere auspicabile) quindi evidentemente si ritiene (secondo me a ragione) che una vocale aperta o chiusa abbia meno importanza, ad esempio, della divisione in sillabe, che invece abbiamo studiato tutti quanti.

Meno male che esiste il forum, altrimenti con tutti questi schizzinosi della lingua :D non avrei potuto scambiare le mie opinioni con nessuno!
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da BackhandWinner »

babaoriley80 ha scritto:l'articolo davanti ai nomi maschili non l'ho mai usato nè l'ho mai sentito dire dai miei coetanei, forse è troppo da vecchi baùscia, chissà :)

davanti ai nomi femminili mi scappa qualche volta, ma solo con alcuni nomi tipo Elena,Valentina, Silvia.
Già, l'éléna, ovviamente. #104#


:P
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75804
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da balbysauro »

whiterussian ha scritto:
balbysauro ha scritto:si però se settimana prossima ( #103# e mettetecelo l'articolo, ne abusate davanti ai nomi di persona e quando ci va non ce lo mettete perchè li avete finiti, probabilmente... si dice LA settimana prossima) vieni a Palermo e ti compri una biciclAtta, c'è il caso che il negoziante ti porti un casco :D

scherzo, tutto nasce dall'abitudine a sentir pronunciare le parole in un certo modo piuttosto che in un altro.
O vorrai dirmi che se parli con un terrone trovi normale il suo modo di pronunciare?
Sì, ma al massimo cambia la tonalità, aperta o chiusa, o qualche conZonante :D pronunciata in maniera più o meno decisa, non è che cambia la lingua.
Una bicicletta è sempre una bicicletta, che la si pronunci biciclétta o biciclètta. Potrebbero cominciare i problemi se la si chiamasse biciclettà o bicìcletta, ma non è questo il caso delle inflessioni dialettali.
Insomma, facile fare il figo quando pur senza studiare la tua pronuncia coincide con quella corretta. Dizione non si studia in nessuna scuola (per quanto potrebbe essere auspicabile) quindi evidentemente si ritiene (secondo me a ragione) che una vocale aperta o chiusa abbia meno importanza, ad esempio, della divisione in sillabe, che invece abbiamo studiato tutti quanti.

Meno male che esiste il forum, altrimenti con tutti questi schizzinosi della lingua :D non avrei potuto scambiare le mie opinioni con nessuno!
perchè sei un terrone, ecco la verità
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da sirol »

BackhandWinner ha scritto:
babaoriley80 ha scritto:l'articolo davanti ai nomi maschili non l'ho mai usato nè l'ho mai sentito dire dai miei coetanei, forse è troppo da vecchi baùscia, chissà :)

davanti ai nomi femminili mi scappa qualche volta, ma solo con alcuni nomi tipo Elena,Valentina, Silvia.
Già, l'éléna, ovviamente. #104#


:P
Se ti consola back io lo uso indistintamente con qualsiasi nome, "il Davide, la Silvia, dal Paolo, alla Fra".... #100#
Immagine
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da babaoriley »

non vedo l'ora di conoscere IL Backhand :D

(a proposito, ma nella zona di Fano/Pesaro la Z com'è, morbida come alla romagnola?? #100#)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da D.F.Wallace »

sirol ha scritto: Balby, a me suona strano persino sentire un passato remoto in certe situazioni, mi viene quasi da ridere
Questa è un'altra cosa che non riesco ad accettare #104# ...se un passato si chiama REMOTO deve essere passato un bel po' di tempo e non riesco ad usarlo per parlare di un'azione che ho fatto ieri...cambiategli nome.
W il passato prossimo!
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da BackhandWinner »

babaoriley80 ha scritto:non vedo l'ora di conoscere IL Backhand :D

(a proposito, ma nella zona di Fano/Pesaro la Z com'è, morbida come alla romagnola?? #100#)

Ehm...sì. :oops:


Più o meno direi la stessa robaccia da Bologna (Modena?) in giù.

"Oh ci vediaaaamo dooopo in piaaaaaàtsa alooooòra èèèèèh?" :x #104# #103#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Janie Jones »

BackhandWinner ha scritto:
babaoriley80 ha scritto:non vedo l'ora di conoscere IL Backhand :D

(a proposito, ma nella zona di Fano/Pesaro la Z com'è, morbida come alla romagnola?? #100#)

Ehm...sì. :oops:


Più o meno direi la stessa robaccia da Bologna (Modena?) in giù.

"Oh ci vediaaaamo dooopo in piaaaaaàtsa alooooòra èèèèèh?" :x #104# #103#
D'ora in poi mi sarà molto più facile non prendere sul serio le cose che scrive Backhand: mi basterà immaginarlo parlare così. #100#
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da D.F.Wallace »

@BHW

Mi dici come si pronunciano tutte le vocali di Roger Federer che sul dizionario non lo trovo :)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da BackhandWinner »

Janie Jones ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
babaoriley80 ha scritto:non vedo l'ora di conoscere IL Backhand :D

(a proposito, ma nella zona di Fano/Pesaro la Z com'è, morbida come alla romagnola?? #100#)

Ehm...sì. :oops:


Più o meno direi la stessa robaccia da Bologna (Modena?) in giù.

"Oh ci vediaaaamo dooopo in piaaaaaàtsa alooooòra èèèèèh?" :x #104# #103#
D'ora in poi mi sarà molto più facile non prendere sul serio le cose che scrive Backhand: mi basterà immaginarlo parlare così. #100#
Eh no, cara JJ, nono, troppo facile: qui io parlo degli altri, del Basso Volgo che popola il mio natio borgo selvaggio, "gente zotica, vil; cui nomi strani, e spesso argomento di riso e di trastullo, son dottrina e saper".

Quelli alla Floyd, insomma, per intenderci.

#100#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da sirol »

D.F.Wallace ha scritto:
sirol ha scritto: Balby, a me suona strano persino sentire un passato remoto in certe situazioni, mi viene quasi da ridere
Questa è un'altra cosa che non riesco ad accettare #104# ...se un passato si chiama REMOTO deve essere passato un bel po' di tempo e non riesco ad usarlo per parlare di un'azione che ho fatto ieri...cambiategli nome.
W il passato prossimo!
Sì ma, ad essere onesti, io non lo userei nemmeno se si parlasse dei sumeri. :wink:
Alla fine, come dice Balby, è questione di abitudine, io non direi mai "A Napoleone piacque", mi suona strano.
Immagine
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da BackhandWinner »

sirol ha scritto:
Sì ma, ad essere onesti, io non lo userei nemmeno se si parlasse dei sumeri. :wink:
Alla fine, come dice Balby, è questione di abitudine, io non direi mai "A Napoleone piacque", mi suona italiano. :o
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55175
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Censura

Messaggio da Nasty »

babaoriley80 ha scritto:
D.F.Wallace ha scritto:
koufax75 ha scritto:I Lombardi tendono a chiudere le [e]. Esempi:

- Accademia
- Telefono
- Completo
- Ero
- Era
- Elena

Ne potrei citare molti altri. Tutte queste parole richiedono una E aperta, ma i Lombardi la chiudono.
mi sto esercitando ma è durissima :D
ma parole come bicicletta? la E è aperta o chiusa? a me suona aaaapertissima #1#

Una volta parlai ( ci sta bene il passato remoto perchè son passati molti anni, ed in tal caso il passato remoto si può usare :D ) con un'insegnante di dizione la quale mi disse che l'unica fortuna dell'Umbria, nella pronuncia, è quella di avere praticamente tutte le vocali corrette, per il resto il dialetto fa schifo ed è molto difficile eliminare la cadenza ( per gli altri, ovviamente non per me). :D

Io mi diverto a sentire la pronuncia dei doppiatori delle serie televisive w cercare di individuare mie pecche ( per solito si tratta di gente che di dizione dovrenne saperne ) e le uniche vocali che ricordo suonare strane alle mie orecchie sono:

TESCHIO, FETO e SCHELETRO ( le E, ovvero le prime vocali di ognuna di queste parole, le ho sempre sentite pronunciare aperte dai doppiatori) probabilmente c'è una qualche regola/eccezione di dizione , a me suonano tutte chiuse, e non poco. Per il resto non ne sbaglio una. 8)


La E di bicicletta è chiaramente chiusa. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14080
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Rosewall »

Nasty ha scritto:TESCHIO, FETO e SCHELETRO ( le E, ovvero le prime vocali di ognuna di queste parole, le ho sempre sentite pronunciare aperte dai doppiatori) probabilmente c'è una qualche regola/eccezione di dizione
'tèschio' viene dal latino 'testa', con la 'e' breve (e tonica) in sillaba chiusa ('tes'): la 'e' breve (e tonica) in sillaba chiusa di una parola latina, nella derivante parola italiana diventa di norma 'e' aperta;
'schèletro' è una parola sdrucciola, e quindi la 'e' tonica è di regola aperta;
'fèto' temo che non segua alcuna regola.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da BackhandWinner »

Rosewall ha scritto:
Nasty ha scritto:TESCHIO, FETO e SCHELETRO ( le E, ovvero le prime vocali di ognuna di queste parole, le ho sempre sentite pronunciare aperte dai doppiatori) probabilmente c'è una qualche regola/eccezione di dizione
'tèschio' viene dal latino 'testa', con la 'e' breve (e tonica) in sillaba chiusa ('tes'): la 'e' breve (e tonica) in sillaba chiusa di una parola latina, nella derivante parola italiana diventa di norma 'e' aperta;
'schèletro' è una parola sdrucciola, e quindi la 'e' tonica è di regola aperta;
'fèto' temo che non segua alcuna regola.
'Schèletro' benissimo.
'Tèschio' mi lascia un po' perplesso.
'Fèto' mi lascia molto, ma molto perplesso. :-?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Nickognito »

whiterussian ha scritto:Ma se tu hai avuto solo il cùlo che le pronunce coincidano con la tua inflessione...maddai! :D
io ho la mamma tedesca. Non mi ha insegnato il tedesco da piccolo. C´e´chi ha avuto culo ed e´bilingue madrelingua. Io no. Pero´non dico che parlo bene tedesco perche´chi lo parla meglio di me ha avuto culo. O lo studio o dico che non lo parlo o parlo male.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Censura

Messaggio da Nickognito »

D.F.Wallace ha scritto:
Nickognito ha scritto: che non si insegni a scuola sia uno scandalo.

certo, siccome non c´e´una regola uno puo´dirlo come gli pare. Succede che in una lingua esistano delle parole che si dicono in un certo modo. E´una lingua, poi uno puoß fare come gli pare. Ad esempio io invece di ´pagare´posso dire ´khtreftrinhz´ In fondo chi se frega se mille anni fa qualcuno diceva ´pagare´e poi e´stato codificato in lingua italiana. Poi se non mi pagano quando glielo chiedo me n e faro´ una ragione :)

c.
Ok ma "pagare" si dice ugualmente dalle alpi alla sicilia! Quindi è così e stop...non mi pongo il problema se la parola pagare l' ha inventata l'uomo di Neanderthal, Giulio Cesare, Dante Alighieri, Gesù cristo, o Berlusconi...cioè mi farebbe piacere per curiosità saperlo ma so che è così e lo accetto.
Ma se al sud tutti dicessero "pagare" mentre al nord dicessimo tutti ´khtreftrinhz´ chi mi dice chi è che sbaglia? vorrei una regola...se no per ogni parola devo impararmi come pronunciare le vocali...e se devo farlo almeno ditemi chi è che lo ha deciso e l'ha fatto a capocchia in base ai suoi gusti personali!

la maggior parte delle parole si usano in tutta italia solo perche´qualcuno ha deciso che in Italia si parlasse una lingua comune, altrimenti in lombardia mica si parlerebbe italiano. Non e´che vada a Varese a dire che io il lombardo lo pronuncio diverso e non possono decidere loro :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Nickognito »

D.F.Wallace ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: E' un librone grosso grosso, che si chiama 'DIZIONARIO'. Dentro ci sono tante 'paroline', tutte ben disposte una sotto l'altra, su due colonne per pagina, tutto scritto fitto fitto fitto. Per ogni parolina c'è, a fianco, proprio vicino vicino sulla destra, la 'trascrizione fonetica'. All'inizio o alla fine di questo librone grosso grosso (pro-memoria: 'Dizionario'), c'è la legenda (sì, una 'g' sola; sì, 'e' con accento grave) dei simboli fonetici. Dove si può scoprire, con indicibile stupore, che, ad esempio, il simbolo [?] sta per la 'e' larga, con accento grave e il simbolo (/?/) sta per la 'o' larga (cioè sempre accento grave).
Incredibile, eh, la scienza del XXI sec.
Si me ne hanno parlato di questo strano libro grosso grosso. E devo averne anche uno, impolverato, da qualche parte a casa.
Però sai, non mi pare molto pratico andare in giro portandomi sempre quel libro grosso e controllare per ogni parola se le vocali le pronuncio come ha deciso il sig.Garzanti o se sbaglio. Sarebbe utile, forse, avere una regola...
Per coniugare un verbo conosciamo delle regole, o meglio ormai lo facciamo istintivamente ma se arriva uno straniero possiamo insegnargli come coniugare i verbi...poi ci sono dei verbi irregolari etc, qualcosa va studiato a memoria ma non tutto.
Con le vocali invece no? E poi io nasco qua a milano, vado in un negozio e chiedo di farmi vedere una bicicleeetta con la e apertissima...e incredibilmente il negoziante mi capisce e mi fa vedere proprio una di qulle cose con due ruote e due pedali...proprio come intpendevo io! Che fortuna, ha capito, poteva portarmi un compressore, un casco, una pompa ma invece mi ha portato proprio una bicicleeetta! Incredibile, quasi quasi non mi pongo il problema della "e" aperta/chiusa...poi a 32 anni scopro che non è così e che è un'errore gravissimo! Non si finisce mai di imparare... :lol:
non e´gravissimo. Nemmeno dire ´se avrebbi freddo stessi male´e´gravissimo. A scuola hanno preferito insegnarti una cosa e non l´altra. Fosse accaduto l´inverso, saresti qui a pronunciare bene le vocali e usare male i condizionali. E sicuramente ti farebbe fatica andare in giro con la grammatica sotto braccio.:)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
sirol ha scritto:
balbysauro ha scritto:scherzo, tutto nasce dall'abitudine a sentir pronunciare le parole in un certo modo piuttosto che in un altro.
O vorrai dirmi che se parli con un terrone trovi normale il suo modo di pronunciare?
Balby, a me suona strano persino sentire un passato remoto in certe situazioni, mi viene quasi da ridere, sebbene io sappia che in realtà avete ragione voi a usarlo e non noi che abbiamo il mitico passato prossimo "multiuso", figurarsi le pronunce! :D
Poi le differenze sono abissali anche nella stessa regione, conosco una ragazza pavese che invece le "e" le chiude tutte!! :)

ma si
io in realtà sono centroitaliota trapiantato al sud, aborro il passato prossimo, mentre qua tutti dicono "un secondo fa mangiai un piatto di pasta", io dico un milione di anni fa ho fatto una passeggiata :D
in realta´non credo che esista una regola su quale passato usare, se remoto o prossimo. Credo che le grammatiche italiane adesso siano cambiate ed accettino quasi in ogni situazione il passato prossimo. Anche perche´la regola ti dice che devi usare il prossimo per qualcosa di prossimo e il remoto per qualcosa di remoto, ma nulla e´oggettivamente remoto o prossimo. Matusalemme poteva anche dire, forse, ´40 anni fa sono andato´, per dire :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Nickognito »

lieto ha la e aperta
ceto ha la e aperta
veto ha la e aperta
peto ha le e aperta

normale che sia cosi´anche per feto

diverso se c´e´la doppia t

tetto, metto, netto hanno la e chiusa, ma setto, retto, letto la hanno aperta, quindi non so qui dove sia la regola
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da ste86 »

Bel topic :)
Dico subito una cosa:credo che qui a Napoli ed a Roma chi conosce l'italiano(quindi non parlo dei Tamarri e delle varie "Calippo e Bira")lo parla in maniera più universale e con meno influssi dialettali rispetto a molti altri posti.

Ad esempio io ho la presunzione di parlare italiano :) .... mentre se sento che so un veronese o un bolognese mi viene da pensare ma come diamine parlnao questi :lol: .

Tutto questo lasciando stare i Dialetti che,se parlati bene, possono essere davvero belli.

Concordo sulla bellezza del toscano e del siciliano ma mi piace anche il dialetto aquilano.

Il Napoletano vabbè che cosa ne parliamo a fare....se parlato bene e non in maniera grossolana e cafona è semplicemtne meraviglioso.
Pensate solo che la lingua napoletana è patrimonio dell'unesco :wink:
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto: peto ha le e aperta
No.:)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:
Nickognito ha scritto: peto ha le e aperta
No.:)
http://www.dizionario.rai.it/poplemma.a ... 805&r=3084

per me son buone entrambe, ma insomma...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Janie Jones »

Nickognito ha scritto: http://www.dizionario.rai.it/poplemma.a ... 805&r=3084

per me son buone entrambe, ma insomma...
Il link postato da nick riporta 'Pèto' in maiuscolo, credo si riferisca ad un nome proprio.
Cliccando su "risultato successivo" si ha 'péto', sostantivo maschile.

Non ero a conoscenza di questa distinzione. :)
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da babaoriley »

Nickognito ha scritto:lieto ha la e aperta
ceto ha la e aperta
veto ha la e aperta
peto ha le e aperta

normale che sia cosi´anche per feto
uf, tutte chiusissime #1# (le pronuncio davanti al pc come un'idiota :lol: )

Nickognito ha scritto:tetto, metto, netto hanno la e chiusa,
mh qua si fa più complicata la faccenda, credo di poterle pronunciare in entrambi i modi :o
Nickognito ha scritto:ma setto, retto, letto la hanno aperta, quindi non so qui dove sia la regola
qui ci siamo :D
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14080
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Rosewall »

essendo in latino la 'e' di 'petum' lunga, in italiano diventa 'e' chiusa.
Ma per i suffissi in -eto questo principio è talora disatteso ('alfabèto', 'concrèto', laddove la tonica di 'alphabetum' e 'concretum' è lunga).
Vèto rispetta invece l'originale latino 'veto', la cui 'e' è breve.
Prescindendo dall'etimologia latina, il suffisso -eto dei nomi collettivi ha sempre la 'e' chiusa (fruttéto, arancéto, pinéto), la 'e' di -etto -etta è chiusa nei diminutivi (pezzétto, cassétta), mentre disgraziatamente negli altri casi può essere chiusa (tétto, nétto) o aperta (lètto, insètto).
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14080
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Rosewall »

Nickognito ha scritto:Anche perche´la regola ti dice che devi usare il prossimo per qualcosa di prossimo e il remoto per qualcosa di remoto, ma nulla e´oggettivamente remoto o prossimo
Immagine
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75804
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da balbysauro »

vediamo un po':


'Schèletro' no, le dico entrambe chiuse, schélétro, 0 su 1
'Tèschio' nada, dico téschio, 0 su 2
'Fèto' qua ci siamo, magari trascinato dal mio cognome che ha la e aperta (e non chiusa come diceva erroneamente la mia prof di matematica: Lito, vieni alla lavagna #103# ) 1 su 3

lieto ha la e aperta uff, ma dalle mie parti il dittongo -ie si pronuncia con la e chiusa (infatti, Riéti) 1 su 4, è un disastro
ceto ha la e aperta ok 2 su 5
veto ha la e aperta 3 su 6
peto ha le e aperta 4 su 7, vorrei che tutte le parole fossero varianti del mio cognome :)

tetto, metto, netto hanno la e chiusa, ma setto, retto, letto la hanno aperta, quindi non so qui dove sia la regola

le dico tutte giuste :o
chiudo con un clamoroso 10 su 13! :D

Janie Jones ha scritto:
Nickognito ha scritto: http://www.dizionario.rai.it/poplemma.a ... 805&r=3084

per me son buone entrambe, ma insomma...
Il link postato da nick riporta 'Pèto' in maiuscolo, credo si riferisca ad un nome proprio.
Cliccando su "risultato successivo" si ha 'péto', sostantivo maschile.

Non ero a conoscenza di questa distinzione. :)
maledizione, riscendo a 9 su 13, allora
Rosewall ha scritto:essendo in latino la 'e' di 'petum' lunga, in italiano diventa 'e' chiusa.
Ma per i suffissi in -eto questo principio è talora disatteso ('alfabèto', 'concrèto', laddove la tonica di 'alphabetum' e 'concretum' è lunga).
Vèto rispetta invece l'originale latino 'veto', la cui 'e' è breve.
Prescindendo dall'etimologia latina, il suffisso -eto dei nomi collettivi ha sempre la 'e' chiusa (fruttéto, arancéto, pinéto), la 'e' di -etto -etta è chiusa nei diminutivi (pezzétto, cassétta), mentre disgraziatamente negli altri casi può essere chiusa (tétto, nétto) o aperta (lètto, insètto).
è trionfo, le dico tutte correttamente :P
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75804
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da balbysauro »

Janie Jones ha scritto: 'Pèto' in maiuscolo, credo si riferisca ad un nome proprio.
che culo (locuzione appropriatissima, direi) chiamarsi Peto :lol:
Rispondi