De Vicana Satietate

Il topic dei sogni di Koufax si trova qui
Rispondi
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Rosewall »

Nickognito ha scritto:
D.F.Wallace ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: E' un librone grosso grosso, che si chiama 'DIZIONARIO'. Dentro ci sono tante 'paroline', tutte ben disposte una sotto l'altra, su due colonne per pagina, tutto scritto fitto fitto fitto. Per ogni parolina c'è, a fianco, proprio vicino vicino sulla destra, la 'trascrizione fonetica'. All'inizio o alla fine di questo librone grosso grosso (pro-memoria: 'Dizionario'), c'è la legenda (sì, una 'g' sola; sì, 'e' con accento grave) dei simboli fonetici. Dove si può scoprire, con indicibile stupore, che, ad esempio, il simbolo [?] sta per la 'e' larga, con accento grave e il simbolo (/?/) sta per la 'o' larga (cioè sempre accento grave).
Incredibile, eh, la scienza del XXI sec.
Si me ne hanno parlato di questo strano libro grosso grosso. E devo averne anche uno, impolverato, da qualche parte a casa.
Però sai, non mi pare molto pratico andare in giro portandomi sempre quel libro grosso e controllare per ogni parola se le vocali le pronuncio come ha deciso il sig.Garzanti o se sbaglio. Sarebbe utile, forse, avere una regola...
Per coniugare un verbo conosciamo delle regole, o meglio ormai lo facciamo istintivamente ma se arriva uno straniero possiamo insegnargli come coniugare i verbi...poi ci sono dei verbi irregolari etc, qualcosa va studiato a memoria ma non tutto.
Con le vocali invece no? E poi io nasco qua a milano, vado in un negozio e chiedo di farmi vedere una bicicleeetta con la e apertissima...e incredibilmente il negoziante mi capisce e mi fa vedere proprio una di qulle cose con due ruote e due pedali...proprio come intpendevo io! Che fortuna, ha capito, poteva portarmi un compressore, un casco, una pompa ma invece mi ha portato proprio una bicicleeetta! Incredibile, quasi quasi non mi pongo il problema della "e" aperta/chiusa...poi a 32 anni scopro che non è così e che è un'errore gravissimo! Non si finisce mai di imparare... :lol:
non e´gravissimo. Nemmeno dire ´se avrebbi freddo stessi male´e´gravissimo. A scuola hanno preferito insegnarti una cosa e non l´altra. Fosse accaduto l´inverso, saresti qui a pronunciare bene le vocali e usare male i condizionali. E sicuramente ti farebbe fatica andare in giro con la grammatica sotto braccio.:)
ma siccome sta comunicando in italo-lombardo non sta commettendo alcuna scorrettezza (mentre se usasse male un condizionale sbaglierebbe) :wink:

A proposito di pronuncia standard, l'esempio inglese - di cui riporto qui sotto la voce su wikipedia - è interessante perché evidenzia come lo standard non sia una lingua neutra, che la s'impara a scuola e via, ma invece sia continuamente influenzato - nella diffusione e perfino nelle caratteristiche - da fattori economici, culturali, politici.
Se tanto mi dà tanto, io sospetto che nel lungo periodo l'aderenza dell'Italiano standard al Toscano, e la sua diffusione, dipenderanno da questi fattori (lungo periodo perché morfologia e fonetica dell'Italiano sono assai meno irregolari di quelle dell'Inglese).
Vale a dire che sussisterà nella misura in cui a Firenze ci saranno università prestigiose, centri di potere economico o politico, sedi di televisioni nazionali.

La Received Pronunciation (acronimo RP) è un tipo di pronuncia della lingua inglese, anche nota come "inglese BBC". L'RP è talvolta definito come l'inglese insegnato nel sudest dell'Inghilterra. È l'accento dell'inglese britannico generalmente insegnato agli apprendenti non di madrelingua, ed è utilizzato nelle trascrizioni fonetiche dei principali dizionari britannici. Questo tipo di inglese è parlato appena dal 3 - 5% della popolazione inglese. Esistono inoltre diverse varianti di RP.

Molti parlanti di inglese britannico adattano il proprio accento alla Received Pronunciation quando si trovano all'estero, in modo da risultare più comprensibili che utilizzando il proprio accento normale. Per lo stesso motivo, spesso i parlanti di inglese britannico adattano il lessico e la grammatica all'inglese standard.

Tradizionalmente, l'RP è l'accento della lingua inglese che è impiegato nell'uso quotidiano dalle famiglie del sud dell'Inghilterra, in cui gli uomini hanno frequentato i prestigiosi college privati (definizione di Daniel Jones, English Pronouncing Dictionary, 1926: in precedenza lo stesso autore aveva denominato l'RP "Public School Pronunciation" [in Inghilterra, con il termine "Public" non ci si riferisce alle scuole pubbliche come si intendono in Italia o in altri paesi, vedi la pagina inglese]); tale accento, insomma, non permetterebbe di stabilire l'origine del parlante. Per anni, l'RP fu considerato come un segno di istruzione elevata. Negli anni '50 era piuttosto normale avvicinare il proprio accento all'RP, per chi frequentava l'università e aveva un accento regionale troppo marcato. La conseguenza (in un'epoca in cui solo il 5 per cento della popolazione poteva permettersi l'università) fu una connotazione elitaria associata all'impiego dell'RP: chi utilizzava la Received Pronunciation tendeva a considerarsi più istruito di chi aveva mantenuto la propria pronuncia regionale.

Ciò non era del tutto falso, visto che i centri di istruzione superiori più prestigiosi, (Oxford e Cambridge) si trovavano da sempre nel sudest dell'Inghilterra, e chi frequentava quelle università assumeva naturalmente l'accento dei propri colleghi. Esistevano anche delle eccezioni: l'accento di Edimburgo, per esempio, mantenne un certo prestigio.

A partire dagli anni '70, l'atteggiamento nei confronti dell'RP è andato progressivamente cambiando. Una delle ragioni principali è stata l'influenza del primo ministro Labour Harold Wilson negli anni '60. Wilson aveva un forte accento dello Yorkshire, insolito per un primo ministro; secondo alcuni, Wilson calcava volutamente le caratteristiche regionali del suo accento per mostrarsi più vicino ai lavoratori, coerentemente con l'orientamento del suo partito. Sulla scia dell'esempio di Wilson e di altri uomini pubblici degli anni '60, gli accenti regionali inglesi, scozzesi, gallesi e irlandesi iniziarono ad essere considerati equivalenti all'RP; alla fine del ventesimo secolo, soltanto il 3% della popolazione usava ancora la Received Pronunciation. I giornalisti della BBC non sono più obbligati a utilizzarla.

Le stesse caratteristiche dell'RP sono cambiate negli ultimi cinquant'anni. Le registrazioni e i film della prima metà del ventesimo secolo mostrano che la pronuncia standard del suono /æ/ (come in land) era vicina a [?], cioè land suonava come lend. L'RP viene talvolta chiamato Queen's English (inglese della regina), ma dalle registrazioni si scopre che perfino la regina ha modificato la propria pronuncia durante gli ultimi cinquant'anni; oggi, infatti, non utilizza più il suono [?] in parole come land.

L'espansione dell'Estuary-English, partita dall'agglomerato di Londra fino all'intera area sudorientale del Paese ha portato molti a ritenere che questo accento finirà per sostituire l'RP come modello di "inglese standard". Esistono tuttavia elementi che portano a una conclusione differente, per esempio il minor prestigio dell'Estuary English, caratterizzato dalla caduta di alcune consonanti e dall'uso del colpo di glottide.

L'equivalente americano dell'RP è il General American, anche se in questo accento la r è sempre pronunciata (contrariamente all'RP, che è non-rotico). Fino alla seconda guerra mondiale, alcuni attori e presentatori radiofonici utilizzavano l'accento medioatlantico, ormai del tutto rimpiazzato dal General American.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da Rosewall »

balbysauro ha scritto:
Janie Jones ha scritto: 'Pèto' in maiuscolo, credo si riferisca ad un nome proprio.
che culo (locuzione appropriatissima, direi) chiamarsi Peto :lol:
ahah, qui dice che fu un antico generale romano incapacissimo.
Me lo immagino mentre si rivolgeva indispettito ai propri soldati: lo trovi risibile quando dico il nome...Pppeto?!

Immagine
Ultima modifica di Rosewall il mer ago 04, 2010 12:26 am, modificato 2 volte in totale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da balbysauro »

"Biggus... Petus"


"ahahahahahah"


"stwike him, centuwion, vewy woughly"
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da Janie Jones »

balbysauro ha scritto:"Biggus... Petus"


"ahahahahahah"


"stwike him, centuwion, vewy woughly"
#40# #40# #40#

Il che renderebbe ancora più appropriato il nome della moglie, Incontinentia Deretana.
Una coppia perfetta. :D :D
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Zonker »

babaoriley80 ha scritto:
Nickognito ha scritto:lieto ha la e aperta
ceto ha la e aperta
veto ha la e aperta
peto ha le e aperta

normale che sia cosi´anche per feto
uf, tutte chiusissime #1# (le pronuncio davanti al pc come un'idiota :lol: )
Nooo, ti prego, liéto no! #103#

lièto
céto
véto
péto

e pure féto

tèschio e schèletro, non si discute.

A margine, se vi interessa (non credo) come parlo io, preciso che il mio livornese è molto meno accentuato di quello di Max Allegri e Paolo Virzì, ed anche meno "strascicato" di quello del mio compaesano Agroppi.

Bye dudes.
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14020
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da picard »

boh, lieto lo dico pure io con la e chiusa
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da sirol »

Nickognito ha scritto:lieto ha la e aperta
ceto ha la e aperta
veto ha la e aperta
peto ha le e aperta
normale che sia cosi´anche per feto

tetto, metto, netto hanno la e chiusa
Questa qua le inverto tutte... :oops:
Nickognito ha scritto:ma setto, retto, letto la hanno aperta, quindi non so qui dove sia la regola
Queste invece le azzecco! :)
Immagine
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14020
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da picard »

feto con la e aperta non esiste...
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da Nasty »

picard ha scritto:feto con la e aperta non esiste...
Anche secondo me, pensavo di essere nel giusto e invece...c'ho fatto caso: tutti i doppiatori hanno la e aperta! Ed anche teschio, che proprio non mi suona aperta, ha la e aperta.


Zonker, accento livornese come Sarina? Sarina è il prototipo dell'accento livornese. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da Zonker »

No, io nonostante mi spacci per livornese sono della provincia, come ho detto Virzì non mi ingaggerebbe dopo un casting. :wink:
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da Nasty »

Zonker ha scritto:No, io nonostante mi spacci per livornese sono della provincia, come ho detto Virzì non mi ingaggerebbe dopo un casting. :wink:
:lol:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Censura

Messaggio da floyd10 »

Teschio è corretto in entrambe le maniere.
Sbaglio feto e scheletro, le dico con la e chiusa. Cambierò feto, farò cambiare la corretta pronuncia di scheletro, che è la mia.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da orangeman »

Zonker ha scritto:No, io nonostante mi spacci per livornese sono della provincia, come ho detto Virzì non mi ingaggerebbe dopo un casting. :wink:
Vabbè dai Piombino ha pur sempre 50 mila abitanti, dovesse scomparire Livuorno diventate la città più grande della provincia. Diventereste il primo bacino di untenza per Virzì
Life's a bummer when you're a hummer
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da floyd10 »

#103# #103# #103# #103# #103# #103#

Mentre l'altro giorno Nickognito insisteva su sòno, mentre si dice sono con la o chiusa, e non ci ho scommesso perché mi sono lasciato influenzare dall'autorità fiorentina, oggi ho perso una birra con Backaccio siccome la pronuncia più dotta è cèntro, preferibile quindi a céntro. Ma cèntro fa schifo dai, sono sempre più convinto che a Sansepolcro si parli il miglior italiano d'Italia, vedi anche téschio e schéletro.
Certo che oh, non conoscerò la pronuncia di 15 parole in tutto, e una di queste mi fa sbattere contro la boria dell'analfabeta piadinaro, ma sarà possibile? #103#

Comunque ora controllo di Devoto-Oli, se annovera anche céntro scordati la bevuta, Malefico.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da babaoriley »

sono con la O aperta non riesco a pronunciarlo nemmeno sforzandomi :D
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da BackhandWinner »

floyd10 ha scritto: Certo che oh, non conoscerò la pronuncia di 15 parole in tutto, e una di queste mi fa sbattere contro la boria dell'analfabeta piadinaro, ma sarà possibile? #103#
:roll:

Una disfatta totale (ed è solo l'inizio, altre e peggiori ne seguiranno. D'altronde, un umbro si merita questo ed altro, come minimo).
Comunque puoi almeno consolarti per il fatto di non aver dovuto subire lezioni di dizione pure da Rosewall, effettivamente non competitivo in quest'ambito, con quel suo querimonioso strascichìo milanès.
#100# #66#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da Rosewall »

querimonioso? :D
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da Nickognito »

céntro?

entraci, se vuoi :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da babaoriley »

comincio a pensare che prima di incontrare "live" becchenduinner sia necessario un intensissimo corso di dizione :o
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da Nickognito »

babaoriley80 ha scritto:comincio a pensare che prima di incontrare "live" becchenduinner sia necessario un intensissimo corso di dizione :o
e anche un corso di pazienza
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da BackhandWinner »

Rosewall ha scritto:querimonioso? :D
Ch'avendo floyd intorno, d'altronde, è più che comprensibile. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:
babaoriley80 ha scritto:comincio a pensare che prima di incontrare "live" becchenduinner sia necessario un intensissimo corso di dizione :o
e anche un corso di pazienza
#11#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da babaoriley »

Nickognito ha scritto:
babaoriley80 ha scritto:comincio a pensare che prima di incontrare "live" becchenduinner sia necessario un intensissimo corso di dizione :o
e anche un corso di pazienza
beh, quello era scontato :D
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da BackhandWinner »

Uff, nodddài, che so esser amabile (?).

Che persino mp4 mi troverebbe di buona compagnia, mentre parlo di Federer.

:lol:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:Uff, nodddài, che so esser amabile (?).

Che persino mp4 mi troverebbe di buona compagnia, mentre parlo di Federer.

:lol:
se mi incontri piuttosto parla di un filosofo a tua scelta.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:Uff, nodddài, che so esser amabile (?).

Che persino mp4 mi troverebbe di buona compagnia, mentre parlo di Federer.

:lol:
se mi incontri piuttosto parla di un filosofo a tua scelta.
'La critica di A.L. Floyd al comportamentismo classico' sarebbe la scelta di topic praticamente obbligata.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da Nickognito »

A.L.Floyd #40#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da Janie Jones »

babaoriley80 ha scritto:comincio a pensare che prima di incontrare "live" becchenduinner sia necessario un intensissimo corso di dizione :o
E non solo con lui.

Questo topic ha avuto il grandissimo pregio #1# di farmi notare ulteriormente tutti i miei errori di pronuncia #1# , così adesso durante qualsiasi conversazione mi viene da pensare "Dio mio come parlo male". #1#
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:A.L.Floyd #40#
azz, ho le stesse iniziali

è un presagio del mio degrado... #1#
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da Nickognito »

in piu', il tuo nome, anagrammato, significa 'robot letale' e anche questo non e' bello :)

peraltro sempre meglio di floyd ( 'gride anali' )
Ultima modifica di Nickognito il mar set 07, 2010 5:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:in piu', il tuo nome, anagrammato, significa 'robot letale' e anche questo non e' bello :)

hasta la vista, baby


(certo quel robot letale non era certo un attore bello, però)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da paoolino »

Okefenokee ha scritto:
whiterussian ha scritto:Perché nojoso? :roll:
(N.d.JR e NICK)
Domanda: ma "nojoso" con la "j" invece che con la "i" è italiano?
Perché, da quel che conosco, l'alfabeto italiano è composto da 21 lettere di cui la "j" non fa parte.
Ora, come è possibile che una parola italiana possa essere correttamente scritta con una lettera che, ufficialmente, non fa parte dell'alfabeto italiano?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da Gios »

Mi è capitato di trovare la "j" in qualche vecchio testo, quando stava tra due vocali come in "majale". Credo però non si adoperi più tipo almeno dal fascismo.


Non mi pare aggiunga o tolga niente.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da Nickognito »

la ' i' intervocalica ha un suono diverso, e mi sembra molto migliore sottolinearla con un diverso segno grafico.

Sul fatto che non esista, beh, direi che sopprimerebbe diverse persone (i vari Jacopo, o gli abitanti di Jesi, per esempio) :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da babaoriley »

la j per nojoso e altre parole è bellissima, ringrazio El Gato e Nick per avermela fatta scoprire (sono di un'ignoranza senza fine)

Nickognito ha scritto: peraltro sempre meglio di floyd ( 'gride anali' )
ahahahahhahaahhahhaa #40#
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:Sul fatto che non esista, beh, direi che sopprimerebbe diverse persone (i vari Jacopo, o gli abitanti di Jesi, per esempio) :)
Infatti fin dalle elementari non ho mai capito perché si consideri l'alfabeto italiano di 21 lettere e non di 23 seppure esistano parole, luoghi e nomi e cognomi italiani che comprendono la j e la x.
Considerare a parte le lettere K, W e Y mi può andare anche bene, visto che sono presenti in parole di origine linguistica diversa dall'italiano.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da BackhandWinner »

:o

http://www.dizionario-italiano.it/defin ... a=C0EAFC00

'Cosa'', 'casa' e 'chiesa' con la 's' sonora ('z'). Cos'è, un dizionario leghista? :o :-?

Shocking. :o
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto::o

http://www.dizionario-italiano.it/defin ... a=C0EAFC00

'Cosa'', 'casa' e 'chiesa' con la 's' sonora ('z'). Cos'è, un dizionario leghista? :o :-?

Shocking. :o
su internet puo' fare un sito chiunque e inventarsi tutto, eh

comunque la s di chiesa e' dolce, si', ci avevo appena vinto una scommessa con floyd
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:
BackhandWinner ha scritto::o

http://www.dizionario-italiano.it/defin ... a=C0EAFC00

'Cosa'', 'casa' e 'chiesa' con la 's' sonora ('z'). Cos'è, un dizionario leghista? :o :-?

Shocking. :o
su internet puo' fare un sito chiunque e inventarsi tutto, eh

comunque la s di chiesa e' dolce, si', ci avevo appena vinto una scommessa con floyd
Scommetere su qualcosa con Floyd ((il filosofo dall'italiano perfetto" (cit.Ljubica :roll: )), una garanzia.

'Cosa' e 'casa' 's' sorda lo stesso, o no? :-?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: De Vicana Satietate

Messaggio da Nickognito »

cosa e casa hai ragione te, su Ljubica abbastanza ragione Floyd
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi