Umudufu - continuo del sostegno a distanza

Il topic dei sogni di Koufax si trova qui
Rispondi
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Umudufu - continuo del sostegno a distanza

Messaggio da Clythus »

Ciao ragazzi,

non vi ho fatto sapere più niente perché nel frattempo il progetto si era arenato ma a quanto pare sono riusciti a ripartire con altre iniziative.

Vi riporto al numero 1) la mail che mi ha scritto Luisa ed in blu, al numero 2) il copia incolla del resoconto di Leonie, Agnese e Suor Patrizia.
Su quest'ultimo vi ho riportato solo il testo ma per chi lo volesse, c'è un file PDF corredato di foto che non pubblico per privacy delle persone ritratte.

Vi informo inoltre che da quando è cominciata la raccolta ho ricevuto 11 adesioni per un totale di € 150.

Voi leggete il resoconto e se ritenete sia ancora un progetto valido ed ho il vostro permesso, fra una settimana passo ad eseguire il bonifico in loro favore.

Grazie a tutti.





1)
Cari amici,
vi inviamo in allegato il rapporto scritto da Leonie, Agnèse e Suor Patrizia in cui descrivono quanto è stato fatto per le famiglie di Cyeza, Kivumu e Mbare grazie al vostro aiuto.
Qualche mese fa vi avevamo infatti scritto che le famiglie da voi sostenute sono state accompagnate nell'avvio di piccole attività generatrici di reddito e che molte sono già diventate autosufficienti. Per questo motivo vi avevamo proposto di spostare il vostro sostegno a favore dei bambini della scuola primaria di Kivumu.
In questo rapporto Leonie e Agnèse ci raccontano meglio il percorso intrapreso nel corso dello scorso anno dalle famiglie di Cyeza, Kivumu e Mbare e come queste sono riuscite a migliorare considerevolmente le proprie condizioni, fino a non aver più bisogno di aiuto.
Nel rapporto non si parla delle famiglie di Butare. Butare è un grande centro urbano, le famiglie sostenute vivono nella periferia della città, spesso molto lontane l'una dall'altra. Non è quindi stato possibile avviare le stesse attività implementate a Cyeza, Kivumu e Mbare (zone rurali). Leonie e Agnèse stanno valtando nuovi interventi da avviare a Butare e presto ci manderanno aggiornamenti.

Il nostro staff in Rwanda sta inoltre lavorando in questi giorni alla raccolta delle foto dei bambini della scuola primaria di Kivumu, a cui andrà il vostro sostegno d'ora in poi. Presto riusciremo ad inviarvi nuove notizie anche su questo progetto!

Intanto vi auguriamo buona lettura e vi ringraziamo per il vostro prezioso e continuo aiuto!

A presto!

Luisa, Mara, Morena e Francesca

Associazione Umudufu
Gruppo di lavoro SAD

2)


RAPPORTO GENERALE 2010

INTRODUZIONE

Il progetto di sostegno a distanza à Cyeza nel 2010 ha avuto lo scopo di aiutare le famiglie a sviluppare piccole attività generatrici di reddito per acquisire una sempre maggiore autonomia dagli aiuti esterni.
In questa logica Suor Patrizia, Leonie e Agnés, che seguonoi progetti di sviluppo a Cyeza, hanno avviato con le famiglie il progetto di produzione di funghi champignons.
Abbiamo scelto di sperimentare la coltivazione degli champignons perché sono semplici da coltivare, ricchi di proprietà nutritive e perché sono ancora poco diffusi in Rwanda, al contrario di altre coltivazioni come fagioli e manioca di cui ormai il mercato è saturo.

Sono stati così formati due gruppi di famiglie di Cyeza che tra il 20 e il 21 Luglio hanno frequentato un corso di formazione di due giorni sulla coltivazione dei funghi.
Il terzo giorno tutte le famiglie che hanno frequentato il corso si sono recate a Kivumu (a circa un’ora di cammino da Cyeza) per osservare le coltivazioni di champignon e le piccole serre artigianali e le cassette in cui vengono piantati i miceli.



?

I gruppi sono stati composti dalle seguenti famiglie :
1er groupe A : responsabile Annonciata
-Famiglia di Twagirayezu Innocent , rappresentata da Annonciata
-Famiglia di Nyiransabimana Adeline et Habimana Romuald, rappresentata da Thadéé
-famiglia di Clemence e Kilisensiya, rappresentata da Jacqueline

Secondo Gruppo B, responsabile Muhoza
. Famiglia di Mugisha Eric et Sindayigaya Claude, rappresentata da Muneza Joseph
- Famiglia di Umurungi Bahati Pacifique, rappresentata da Muhoza
- Famiglia di Kwizera Clementine et Umutoni Marie Josée, rappresentata da Beata
-Famiglia di Uwamahoro Lilloise, rappresentata da Renatha

Dopo la formazione, le famiglie hanno recuperato il materiale per la costruzione e hanno cominciato subito la costruzione delle piccole serre e delle cassette. Tutto è stato costruito artigianalmente usando materiali naturali e facilmente reperibili.
Già il 27 Luglio erano pronte per piantare i miceli di Champignon!


?

?

Le coltivazioni hanno subito dato i risultati sperati e già il 6 Agosto le famiglie hanno potuto raccogliere i primi funghi.
Nella tabella di seguito riportiamo i risultati del raccolto, per darvi un’idea del loro lavoro

Groupe A, rappresentato da Annonciaté

Numero di miceli piantati Costo per l’acquisto dei miceli necessari ad avviare la produzione Raccolto Ricavo della vendita
Primo guadagno netto
1000 50000 fr 52 kg 71675 fr 21675fr

Gruppo B, rappresentato da Muhoza

Numero di miceli piantati Costo per l’acquisto dei miceli necessari ad avviare la produzione Raccolto Ricavo della vendita
Primo guadagno netto
1000 50000 fr 50 kg 67825 17825frs




?


Risultati

I due gruppi sono entrati a far parte della cooperative di risparmio e credito « SACCO  - Saving And Credit COoperative » del settore di Cyeza.
Alla fine della prima produzione non solo hanno cominciato a guadagnare i loro primi redditi, ma sono state in grado di coltivare i funghi anche per il proprio consumo dmestico, variando così la loro dieta grazie all’intriduzione di un alimento ad alto contenuto nutritivo.
Le famiglie che non avevano spazio sufficiente per coltivare i funghi nel proprio terreno hanno avuto a disposizione una piccola superficie ad uso rotativo (per permettere a più famiglie di beneficiarne) su cui hanno potuto sperimentare la coltivazione con ottmi risultati.
Entrambi i gruppi di Cyeza sono stati in grado di acquistare autonomamente i miceli per il secondo raccolto.

Purtroppo il Gruppo B ha avuto alcuni problemi. La responsabile, Muhoza, ha avuto dei problemi familiari che l’han costretto a ritirarsi dal ruolo di responsabile e che non gli han permesso di seguire bene il progetto. Il gruppo tuttavia era ormai consolidato e i suoi componenti son riusciti a riorganizzarsi per proseguire l’attività.

Ovviamente l’attività non si è fermata qui…
A inizio Febbraio 2011 è stato formato un terzo gruppo (Gruppo C), il sui responsabile è Isidore Twagirayezu, padre di Jeanne ;
Il gruppo è composto dalle seguenti famiglie:
-Famiglia di Claudette
-Famiglia di Twizeyimana Fabrice
-Famiglia di Nibakure Marie
-Famiglia di Mukeshimana Gorethi

Il processo è stato esattamente lo stesso.
Hanno frequentato un corso di formazione di 2 giorni, hanno costruito le piccole serre e le cassette e il 10 Febbraio hanno piantato i primi miceli.
Ne hanno piantati 100, con un costo di avviamento pari a 40.000 fr.
La produzione per adesso procede benissimo, ma sapremo i risultati in termini di guadagno solo a fine Maggio (il ciclo di produzione è di circa 3 mesi).

?


















CONCLUSIONI

Grazie al vostro aiuto siamo riusciti ad aiutare le famiglie di Cyeza ad avviare piccole attività generatrici di reddito. Questo è un risultato enorme: non dipendendo più da aiuti esterni le famiglie non solo sono in grado di soddisfare i propri bisogni, ma hanno ritrovato la serenità e la consapevolezza di poter vivere dignitosamente.
So che le famiglie che voi sostenete sono molte di più e che l’attività è per adesso cominciata con poche famiglie.
Le famiglie di cui vi abbiamo parlato hanno avuto il ruolo di “sperimentatrici”. Stiamo adesso lavorando alla formazione di altri gruppi e contiamo che presto diventino tutte autonome. In questo anno infatti abbiamo lavorato anche con le famiglie che ancora non erano pronte per avviare queste attività a causa di problemi di salute o di condizioni di vita ancora troppo precarie. Le abbiamo aiutate a trovare una propria stabilità e presto saranno tutte pronte a intraprendere il loro cammino verso l’autonomia.


Vi ringraziamo in nome di tutte le famiglie di Cyeza, Mbare e Butare.
Insieme a voi abbiamo fatto una cosa bellissima: le abbiamo aiutate a non aver più bisogno di aiuto!






Cyeza, 14 Aprile 2011
Léonie , Agnès e Sr Patricie
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Umudufu - continuo del sostegno a distanza

Messaggio da Clythus »

Di 25 consultazioni, nessuno ha risposto, che devo fare?
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
fansfegatatodiseles
Massimo Carbone
Messaggi: 19977
Iscritto il: ven feb 14, 2003 3:10 pm
Località: Dalle montagne alpine...

Re: Umudufu - continuo del sostegno a distanza

Messaggio da fansfegatatodiseles »

Per me, puoi anche fare lo stesso il bonifico a loro favore, lo sfrutteranno per altri numerosi progetti.

Milo, vaiiii, sei tutti noi. :D
e grazie per l'impegno e il tempo che ci metti per questa beneficenza. :wink:
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Re: Umudufu - continuo del sostegno a distanza

Messaggio da Clythus »

Posto qui gli screenshot dell'avvenuto bonifico.


Immagine

Immagine

Grazie a chi ha partecipato.


Immagine

Vado matto per i bonifici ben riusciti.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Rispondi