Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Il topic dei sogni di Koufax si trova qui
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da Nickognito »

francamente e' normale trovare formaggio in pizzerie italiane....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da madmarat »

Nickognito ha scritto:francamente e' normale trovare formaggio in pizzerie italiane....
:o
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da Nickognito »

madmarat ha scritto:
Nickognito ha scritto:francamente e' normale trovare formaggio in pizzerie italiane....
:o
a volte per necessita', in posti con molti stranieri devi per vendere di piu', poi dai l' opzione con mozzarella.

Ma in ogni caso la mozzarella nella maggioranza delle regioni italiane fa schifo, per cui, ripeto, una mozzarella da pizzeria fiorentina o torinese e' molto piu' simile al formaggio da pizza che alla mozzarella di caserta o napoli.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da madmarat »

Nickognito ha scritto:
madmarat ha scritto:
Nickognito ha scritto:francamente e' normale trovare formaggio in pizzerie italiane....
:o
a volte per necessita', in posti con molti stranieri devi per vendere di piu', poi dai l' opzione con mozzarella.

Ma in ogni caso la mozzarella nella maggioranza delle regioni italiane fa schifo, per cui, ripeto, una mozzarella da pizzeria fiorentina o torinese e' molto piu' simile al formaggio da pizza che alla mozzarella di caserta o napoli.
Ma, appunto, non fa di questa una buona pizza...che sia Firenze, Torino o un paese estero!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da Nickognito »

ma per me le buone pizze in Italia non ci sono, o sono rare, e all' estero pure, la pizza e' un cibo napoletano, non italiano, come la panzanella e' un cibo toscano (che va meno di moda fuori Toscana, ma che come la pizza mangi bene solo in certe zone).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da Nickognito »

e questo si dimostra anche in teoria. Non e' che altrove in Italia la pizza si faccia solo male, la si vuole proprio diversa (sottile) come gli stranieri la vogliono diversa (col formaggio non mozzarella). Mentre in Italia nessuno si propone di fare, per dire, la pasta scotta, o senza sale. La psata e' un cibo italiano, la pizza no.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da madmarat »

Ok, ma allora non puoi dire..
Nickognito ha scritto:A Buenos Aires ho trovato una decina di pizzerie decisamente buone
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da bogix »

Nickognito ha scritto: a volte per necessita', in posti con molti stranieri devi per vendere di piu', poi dai l' opzione con mozzarella.

Ma in ogni caso la mozzarella nella maggioranza delle regioni italiane fa schifo, per cui, ripeto, una mozzarella da pizzeria fiorentina o torinese e' molto piu' simile al formaggio da pizza che alla mozzarella di caserta o napoli.
Ma non è vero....cioè se vai in un postaccio ci sarà il formaggio con opzione mozzarella, ma in una buona pizzeria c'è il fiordilatte con opzione bufala. Di pizzerie ce ne sono tante in tutte le città italiane ed è indubbiamente vero che in molte si mangia male, ma in tante si mangia anche molto bene.
Cioè affermare che una buona pizza si mangi solo a Napoli non è assolutamente vero, è vero semmai che a Napoli si mangia generalmente un'ottima pizza, ma non significa assolutamente che la qualità della pizza nelle altre città italiane sia più simile a quella che si trova all'estero nella maniera più assoluta. Poi chiaro che se il metro di paragone è il ristorante in piazza della signoria, nei pressi della fontana di Trevi o in piazza S.Marco a Venezia allora si, a Firenze, Roma e Venezia si mangia male.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da D.F.Wallace »

bogix ha scritto:1000° il cinese che mangi in Italia o 1000° il cinese della Cina (ammesso che ci sia una cucina che possa essere definita cinese date le dimensioni del territorio e l'estrema varietà culturale)?
Secondo te coi 6 euro in tasca della domanda di Alessandro ci faccio stare anche il volo per pechino? :D

Ovvio che si parla dell'italiano, come faccio a sapere come è la cucina cinese? mi posso basare solo su quello che cucinano i cinesi qua in italia! :wink:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da Nickognito »

madmarat ha scritto:Ok, ma allora non puoi dire..
Nickognito ha scritto:A Buenos Aires ho trovato una decina di pizzerie decisamente buone
hop specificato, buone rispetto allo standard italiano.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da bogix »

Nickognito ha scritto:
madmarat ha scritto:Ok, ma allora non puoi dire..
Nickognito ha scritto:A Buenos Aires ho trovato una decina di pizzerie decisamente buone
hop specificato, buone rispetto allo standard italiano.
Ma per me hai proprio uno standard italiano sballato senza offesa....
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da Nickognito »

bogix ha scritto: Cioè affermare che una buona pizza si mangi solo a Napoli non è assolutamente vero, è vero semmai che a Napoli si mangia generalmente un'ottima pizza, ma non significa assolutamente che la qualità della pizza nelle altre città italiane sia più simile a quella che si trova all'estero nella maniera più assoluta. Poi chiaro che se il metro di paragone è il ristorante in piazza della signoria, nei pressi della fontana di Trevi o in piazza S.Marco a Venezia allora si, a Firenze, Roma e Venezia si mangia male.
ti ripeto quello che ho detto. Per me c' e' piu' differenza tra pizze di napoli e pizze italiane che tra pizze italiane o pizze di buenos aires (o praga, o francesi) . Poi e' questione di gusti. Poi una singola pizzeria fuori da napoli ci puo' essere anche a Pechino, buona. In generalre, come standard e gusti degli italiani, non ritengo la pizza un cibo italiano. (poi in generale meglio in Italia che all' estero, certo)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da madmarat »

Ma una pizza con formaggio, salsa di dubbio sapore e spessa come una tavoletta non può essere buona, nè in Italia, nè all'estero...(non sarebbe nemmeno pizza, in effetti...)
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da bogix »

madmarat ha scritto:Ma una pizza con formaggio, salsa di dubbio sapore e spessa come una tavoletta non può essere buona, nè in Italia, nè all'estero...(non sarebbe nemmeno pizza, in effetti...)
Il punto è quello che ho evidenziato...poi te da napoletano (giusto?) sarai sicuramente più esigente di me in termini di spessore (perchè sullo spessore per me è questione di gusti e di abitudine, tanta gente qua al nord preferisce la pizza sottile e croccante), ma se ci cambi gli ingredienti starai mangiando una caricatura e in moltissimi posti mangi una caricatura della pizza così come mangi una caricatura della lasagna
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da madmarat »

bogix ha scritto:
madmarat ha scritto:Ma una pizza con formaggio, salsa di dubbio sapore e spessa come una tavoletta non può essere buona, nè in Italia, nè all'estero...(non sarebbe nemmeno pizza, in effetti...)
Il punto è quello che ho evidenziato...poi te da napoletano (giusto?) sarai sicuramente più esigente di me in termini di spessore (perchè sullo spessore per me è questione di gusti e di abitudine, tanta gente qua al nord preferisce la pizza sottile e croccante), ma se ci cambi gli ingredienti starai mangiando una caricatura e in moltissimi posti mangi una caricatura della pizza così come mangi una caricatura della lasagna
Abito a 60 km da Napoli, diciamo che sono campano :D

Io non discuto le preferenze personali (tranne quelle di BHW #100#), ma cercavo di fare un discorso oggettivo...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da Nickognito »

madmarat ha scritto:Ma una pizza con formaggio, salsa di dubbio sapore e spessa come una tavoletta non può essere buona, nè in Italia, nè all'estero...(non sarebbe nemmeno pizza, in effetti...)
si', ma a Baerlino, o Buenos Aires o Praga le pizze non sono affatto cosi' come nella tua descrizione, sono buonissime. Ma sono diverse dalla pizza originale, come lo sono quelle che piacciono a Backhand ( e alla maggioranza, per una volta), in Italia.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da bogix »

Nickognito ha scritto:
madmarat ha scritto:Ma una pizza con formaggio, salsa di dubbio sapore e spessa come una tavoletta non può essere buona, nè in Italia, nè all'estero...(non sarebbe nemmeno pizza, in effetti...)
si', ma a Baerlino, o Buenos Aires o Praga le pizze non sono affatto cosi' come nella tua descrizione, sono buonissime. Ma sono diverse dalla pizza originale, come lo sono quelle che piacciono a Backhand ( e alla maggioranza, per una volta), in Italia.
Potranno essere buonissime (de gustibus) ma non è pizza...la chiami pizza ma è una cosa che ha una forma simile ma ingredienti diversi.
Anche la lasagna con il pesto viene chiamata lasagna, magari è anche buona ma non è una lasagna.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da Nickognito »

ok, hai oggettivamente ragione te. Il tipo di formaggio e' decisivo per chiamarla o no pizza, mentre il tipo di spessore no. Lo dice il dizionario devoto-bogix.

Chiedi , che so, a Oke, che e' uno del mestiere, se la pizza che ha mangiato da me a Praga (col formaggio, per turisti) non e' pizza (non dico buona, dico pizza).

Che poi convinciti pure che a Praga ( e in mille altri posti) non si usi la mozzarella in pizzeria, se vuoi ti dico di si', ma inr ealta' si usa mozzarella, pomodoro, ecc,..E' una cosa normale all' estero, del tutto normale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da Okefenokee »

Il grande "diopizza" è talmente buono e magnanimo che pure nella peggiore variante possibile (pizza surgelata con aggiunte e arricchimenti post-produzione) rimane un degnissimo pasto. :)


la migliore che abbia mai mangiato.
Ultima modifica di Okefenokee il dom ago 21, 2011 8:18 pm, modificato 1 volta in totale.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da D.F.Wallace »

la pizza e la mozzarella sono buone x definizione!nn esistono pizze schifose ma solo meno buone,idem la mozzarella..escludendo solo mozzarelle andate a male o pizze bruciate! :-)
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da bogix »

Nickognito ha scritto:ok, hai oggettivamente ragione te. Il tipo di formaggio e' decisivo per chiamarla o no pizza, mentre il tipo di spessore no. Lo dice il dizionario devoto-bogix.

Chiedi , che so, a Oke, che e' uno del mestiere, se la pizza che ha mangiato da me a Praga (col formaggio, per turisti) non e' pizza (non dico buona, dico pizza).

Che poi convinciti pure che a Praga ( e in mille altri posti) non si usi la mozzarella in pizzeria, se vuoi ti dico di si', ma inr ealta' si usa mozzarella, pomodoro, ecc,..E' una cosa normale all' estero, del tutto normale.
Evidentemente è necessario ogni frase metterci un "secondo me" per far capire che si sta parlando a titolo personale....
fabio86

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da fabio86 »

La pizza più buona che ho mangiato non è stata a Napoli, bensì a Vico Equense, la famosa pizza al metro.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da pocaluce »

bogix ha scritto:
Nickognito ha scritto:
madmarat ha scritto:Ma una pizza con formaggio, salsa di dubbio sapore e spessa come una tavoletta non può essere buona, nè in Italia, nè all'estero...(non sarebbe nemmeno pizza, in effetti...)
si', ma a Baerlino, o Buenos Aires o Praga le pizze non sono affatto cosi' come nella tua descrizione, sono buonissime. Ma sono diverse dalla pizza originale, come lo sono quelle che piacciono a Backhand ( e alla maggioranza, per una volta), in Italia.
Potranno essere buonissime (de gustibus) ma non è pizza...la chiami pizza ma è una cosa che ha una forma simile ma ingredienti diversi.
Anche la lasagna con il pesto viene chiamata lasagna, magari è anche buona ma non è una lasagna.
il punto fondamentale è questo, in fondo: c'è la pizza napoletana (bordi alti, più spessa verso l'esterno, condimento fatto in un certo modo) e ci sono altri tipi di pizza. in fin dei conti, credo che a napoli abbiano inventato il loro tipo di pizza, non la pizza tout court che con diverse tipologie è diffusa anche in altre zone d'italia: di certo l'influenza della pizza napoletana è innegabile (ad esempio, nella scelta del formaggio) nella commercializzazione attuale, ma credo vada sempre fatta un distinguo.
per dire, da quello che mi raccontavano i miei nonni a roma la pizza, anche tonda, era fino agli anni '50 più simile a quella che oggi si vende al taglio, perché venivano usate le c.d. "farine forti" a ed era infatti molto più piccola come diametro ma leggermente più alta in spessore (e si cuoceva spesso in una specie di tegame: ad oggi credo siano rimasti 2-3 a farla così a roma). poi con il passare degli anni, ci si è omologati alla dimensioni "napoletane" ma la lavorazione è rimasta quella, pertanto per renderla più edibile e digeribile, si stende molto più fina rispetto a quella napoletana.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:La pizza più buona che ho mangiato non è stata a Napoli, bensì a Vico Equense, la famosa pizza al metro.
Capito il posto: effettivamente si mangia un' ottima pizza. :)
La migliore pizza di Napoli, per quanto vi siano anche qui discussioni cittadine, è da Michele a Forcella.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da Ombra84 »

In ogni caso quando si parla di pizza non si può prescindere dalle condizioni con cui viene preparato l' impasto
Ovvero

L' umidità dell' aria.
L' acqua usata per l' impasto.

A parità di tempi ed ingredienti e di pizzaiolo in una giornata di aria secca la pizza ha un sapore diverso da una giornata con clima umido.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da Nickognito »

Ombra84 ha scritto: da Michele a Forcella.
:oops: :oops: :oops:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da Ombra84 »

Nickognito ha scritto:
Ombra84 ha scritto: da Michele a Forcella.
:oops: :oops: :oops:
L'unico posto in cui sono riuscito a farmi 3 margherite d' infilata :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da pocaluce »

Ombra84 ha scritto:In ogni caso quando si parla di pizza non si può prescindere dalle condizioni con cui viene preparato l' impasto
Ovvero

L' umidità dell' aria.
L' acqua usata per l' impasto.

A parità di tempi ed ingredienti e di pizzaiolo in una giornata di aria secca la pizza ha un sapore diverso da una giornata con clima umido.
e ti pare che ombra la buttava sul meteorologico! :D
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da alcol »

:o

'rcozzio, sono un discreto vitello ma tre pizze insieme non sono mai riuscito a mangiarle in vita mia

:o :o
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da Johnny Rex »

Michele è noto pure qua,il che dice tutto.

La Pizza mi piace molto, ma preferisco dosarla; non più di 1 a settimana, in estate anche ogni 15 giorni.O addirittura una in un mese.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da BackhandWinner »

bogix ha scritto:
Nickognito ha scritto: a volte per necessita', in posti con molti stranieri devi per vendere di piu', poi dai l' opzione con mozzarella.

Ma in ogni caso la mozzarella nella maggioranza delle regioni italiane fa schifo, per cui, ripeto, una mozzarella da pizzeria fiorentina o torinese e' molto piu' simile al formaggio da pizza che alla mozzarella di caserta o napoli.
Ma non è vero.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da BackhandWinner »

pocaluce ha scritto:
bogix ha scritto:
Nickognito ha scritto:
si', ma a Baerlino, o Buenos Aires o Praga le pizze non sono affatto cosi' come nella tua descrizione, sono buonissime. Ma sono diverse dalla pizza originale, come lo sono quelle che piacciono a Backhand ( e alla maggioranza, per una volta), in Italia.
Potranno essere buonissime (de gustibus) ma non è pizza...la chiami pizza ma è una cosa che ha una forma simile ma ingredienti diversi.
Anche la lasagna con il pesto viene chiamata lasagna, magari è anche buona ma non è una lasagna.
il punto fondamentale è questo, in fondo: c'è la pizza napoletana (bordi alti, più spessa verso l'esterno, condimento fatto in un certo modo) e ci sono altri tipi di pizza. in fin dei conti, credo che a napoli abbiano inventato il loro tipo di pizza, non la pizza tout court che con diverse tipologie è diffusa anche in altre zone d'italia: di certo l'influenza della pizza napoletana è innegabile (ad esempio, nella scelta del formaggio) nella commercializzazione attuale, ma credo vada sempre fatta un distinguo.
per dire, da quello che mi raccontavano i miei nonni a roma la pizza, anche tonda, era fino agli anni '50 più simile a quella che oggi si vende al taglio, perché venivano usate le c.d. "farine forti" a ed era infatti molto più piccola come diametro ma leggermente più alta in spessore (e si cuoceva spesso in una specie di tegame: ad oggi credo siano rimasti 2-3 a farla così a roma). poi con il passare degli anni, ci si è omologati alla dimensioni "napoletane" ma la lavorazione è rimasta quella, pertanto per renderla più edibile e digeribile, si stende molto più fina rispetto a quella napoletana.
Clap clap clap. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da pocaluce »

eh clap clap, però quando sei venuto qua ti sei fatto ripescare in una delle poche pizzerie che la fa più alta del normale per gli standard normali! :D

(capisco il fattore geografico di vicinanza, peraltro qualsiasi malefatta è stata poi cancellata dalla saison dupont...che poi il grottino non è affatto male come pizzeria, anzi è sicuramente nel top-tier dei nomi poco noti!)
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da BackhandWinner »

pocaluce ha scritto:eh clap clap, però quando sei venuto qua ti sei fatto ripescare in una delle poche pizzerie che la fa più alta del normale per gli standard normali! :D

(capisco il fattore geografico di vicinanza, peraltro qualsiasi malefatta è stata poi cancellata dalla saison dupont...che poi il grottino non è affatto male come pizzeria, anzi è sicuramente nel top-tier dei nomi poco noti!)
Eh ma non vale, ero totalmente ignaro. :)
(la pizza comunque me l'ero poi mangiata fredda una volta tornato a casa, all'alba, gonfio di saison dupont: non saprei dare un giudizio ponderato, mi fido :D)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
fabio86

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:
fabio86 ha scritto:La pizza più buona che ho mangiato non è stata a Napoli, bensì a Vico Equense, la famosa pizza al metro.
Capito il posto: effettivamente si mangia un' ottima pizza. :)
La migliore pizza di Napoli, per quanto vi siano anche qui discussioni cittadine, è da Michele a Forcella.
Mio cognato - campano - dice che al primo posto, per lui c'è Di Matteo ai Tribunali. :)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da alessandro »

qui ( desenzano e dintorni) ci sono 5 tipi di pizze:

-quella "napoletana", alta mezzo centimetro, buoni ingredienti, grande, rara.
-quella media, diciamo alta 3 millimetri, comunqu emorbida, 90% delle pizzerie. Ne devo mangiare 1 emmezza
-quella mangiata ieri, alta 1 millimetro, croccante, simile al pane sardo carasau, per intendersi. non so se e' pizza ma e' buona e leggera, pero' me ne servirebbero 2.
-quella al taglio, roba da turisti che mangiano camminando sul lungolago, che non e' malaccio, alta 2 cm, morbidissima, tipo focaccia alta, quella che fanno i panettieri.
-Poi qui c'e' una minicatena di 4 pizzerie che fanno una pizza molto alta, morbida, conditissima, con una pizza tonda ci mangi in 3 persone o in 2 maiali.
Rex secondo me ha indovinato di quale sto parlando. una via di mezzo tra la pizza napoletana e quella al trancio. molto sfiziosa. Solo da asporto, credo ceh su 4 pizzerie abbiano 5 tavolini. Fanno i miliardi.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11769
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da babaoriley »

Mai mangiato pizza all'estero (ma nemmeno la pasta), generalmente mi adatto molto bene alla cucina locale.
Non ho ancora visitato la Cina e lì non saprei, come cucina la trovo abbastanza indigesta, preferisco il sushi anche se a Milano di sushi preparato da veri giapponesi se ne trova poco :)

La pizza peggiore della mia vita l'ho mangiata a Siena #1#
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da alessandro »

io la pasta piu' agghiacciante l'ho mangiata a Menton.
non capisco, li sono tutti italiani tranne il cuoco di quello schifo di ristorante.
scotta scottissima e gusto acido. teoricamente doveva essere "allo scoglio".
ma son pirla io. ero a montecarlo per il torneo e... la sera dopo sono andato a cena a Ventimiglia, alla grande!
e sono uno che si adatta, e' vero che e' da quando sono nato che mangio almeno 1- 2 volte al giorno al ristorante, ma proprio per quello ho assaggiato di tutto. ma quegli spaghetti non li dimentichero' mai. il ristoratore ha provato a rimediare offrendomi liquore etc.. ma ho pagato velocemente e son scappato. una rob aimmangiabile. e la sera prima dal Coreano ho mangiato lo spezzatino con l'ananas, per dire. mi chiedo solo adesso che tipo di spezzatino fosse...

la peggiore pizza, in trentino, secondo me era surgelata, rfiscaldata e unta. nello stesso paese c'e' un'ottima pizzeria con specialita', tipo, pizza con spck e funghi del luogo, ottima.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da Johnny Rex »

@d Alessandro; intendi i famosi Giro-Pizza ? Idea grande dal punto di vista contabile, un po' meno da quello qualitativo...Comunque tanta,ma davvero tantissima gente mangia pizze a pranzo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Dipendenza da Mc Donald: parliamone

Messaggio da BackhandWinner »

Johnny Rex ha scritto:Comunque tanta,ma davvero tantissima gente mangia pizze a pranzo.

F.F.
Terricante, terrificante. :x :x
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Rispondi