Che autovettura comprare?

Il topic dei sogni di Koufax si trova qui
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da BackhandWinner »

balbysauro ha scritto:


ebbene sì, ho una golf :)
Capeeeelli, capeelliiiiiiiii, sono andatiiii viaaaaa #100#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da Nickognito »

:lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da rob »

balbysauro ha scritto:


ebbene sì, ho una golf :)
Diesel? Comunque, gran macchina. :wink:
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da Pitone »

BackhandWinner ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: Per me auto e Grandegemmania sono sinonimi. Voglio una Golf.
Se sbaglio sulla Grandegemmania mi corigerete, grazie.
#100# #100#

PS: Che poi da noi la Golf e' considerata la auto da montanari un po' ignoranti per eccellenza :D .
#100#

Comunque confermo. Chemmeneffrega ammme dei diesel taroccati, io ci(avr)ò la benzina. #100#

P.S.: ma quale figo, se volessi fare il figo punterei all'Audi o BMW o boh. Qui si tratta di teutonica so-li-di-tà. Il resto è Kapitalismus, bellezza. 8)
Immagine
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da balbysauro »

2000 diesel
sì, ottima
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da Pitone »

Se poi la volessi ancora più solida...

Immagine
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da Zonker »

Pitone ha scritto:Immagine
In quanti l'hanno guidata? Io si!
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da BackhandWinner »

maaaaa....e le ibride benzina/elettrico?
Chiedo, da profano totale, non so nulla.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da BackhandWinner »

Intanto:
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... 2815.shtml

Ma la Ford...bah. (la Fiat nemmeno la prendo in considerazione, non scherziamo. Almeno la Ford ha una buona parte (quanto?) di tedesco...)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da Pitone »

Il mio sognoè la Model S della Tesla Motors, http://www.teslamotors.com/it_IT/models completamente elettrica e bella, finalmente un'auto elettrica bella e performante.
Incredibile come hanno continuato a produrre auto elettriche o orribili o equipaggiando le più inaquistabili di serie.
Costa cara ma in linea con altre top car e ripeto perché vista dal vivo a Sassari con targa olandese: Immagine

Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da BackhandWinner »

Pitone ha scritto:Il mio sognoè la Model S della Tesla Motors, http://www.teslamotors.com/it_IT/models completamente elettrica e bella, finalmente un'auto elettrica bella e performante.
Incredibile come hanno continuato a produrre auto elettriche o orribili o equipaggiando le più inaquistabili di serie.
Costa cara ma in linea con altre top car e ripeto perché vista dal vivo a Sassari con targa olandese: Immagine

Eh mica male.
Il sistema plug-in non è noiosetto però? Intendo, a oggi: in quanti distributori lo trovi? Lo dico perché io non tollero di fare km per trovare il distributore adatto. La mia vita, su strada, segue il principio: 'oddio, panico, sono in ultra-riserva, dov'è il distributore più vicino!?' (anzi, satebbe meraviglioso avere una app, per questo, possibilmente integrata nel touch-screen dell'auto :)). Io e la pianificazione temporale, in generale, siamo due universi paralleli. Quando si tratta di auto e carburante, much more so.

Insomma, per questo, il sistema ibrido con ricarica automatica della batteria mi pare particolarmente allettante.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da Pitone »

http://www.colonnineelettriche.it/

Diciamo che nel progredito nord Italia volendo possedere un'auto elettrica è impresa gestibile, qui no direi. :)

Aggiungo che effettivamente i distributori a carica rapida saranno una percentuale e spesso ci si potrebbe trovare ad attendere mezz'ora per il rifornimento però avendo i mezzi io proverei.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da uglygeek »

Riguardo la Tesla... piu' che una macchina e' un computer con le ruote. Ho letto che ogni notte scarica automaticamente dalla rete un update del software e del firmware, quindi la mattina si sale in macchina e si trovano nuove feature e miglioramenti.
La settimana scorsa i possessori di un certo modello di Tesla si sono trovati una feature da niente: il pilota automatico ( :o !!!) . Per ora certamente limitato, ma gia' in grado di cambiare corsia da solo (!), anche se per legge l'autista deve comunque una mano sul volante.

Da cui mi viene l'idea di un nuovo topic: "Quando le macchine si guideranno da sole". Sembra fantascienza, ma un manager di Google che lavora alla Google Car ha dichiarato "mio figlio ha 13 anni, fra 5 anni dovrebbe prendere la patente. Nel nostro team ci impegniamo affinche' non debba farlo".
Negli Stati Uniti cominciano a pensare a cosa accadra' quando le macchine guideranno da sole, e se al quel punto per motivi di sicurezza potra' essere VIETATO condurre un'auto manualmente. Solo negli Stati Uniti, la stima e' che si salverebbero almeno 30mila vite l'anno in questo modo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da maxredo »

Argomento interessante, ugly, ma quello che ha detto il tipo di google mi sembra una minchiata galattica :)

Per non parlare del vietare la guida manuale e dare per scontato il diminuire degli incidenti :-?

Ma poi ci saranno i crack da installare sulle proprio auto per poterle guidare? :D
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da alcol »

muaahahha, poi sarà l'era degli hacker da auto...con la minaccia di migliaia di vittime...

per la carità, già il cambio automatico è un orribile orpello.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da uglygeek »

alcol ha scritto:muaahahha, poi sarà l'era degli hacker da auto...con la minaccia di migliaia di vittime...

per la carità, già il cambio automatico è un orribile orpello.
Immaginavo che arrivasse Paolo Bitta... :-D
E' vero, il problema degli hacker ci sara' sicuramente, ma se e' per questo anche gli aerei hanno il pilota automatico.
Comunque si', la mentalita' di chi considera la "guida sportiva" un segno di virilita' sara' difficile da superare, e d'altra parte per evitare davvero incidenti bisognerebbe che tutte le macchine per strada fossero a guida automatica. Basta un coglione che non rispetta i limiti, sta attaccato dietro e sorpassa in curva per mandare tutto a puttane.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da uglygeek »

maxredo ha scritto:Argomento interessante, ugly, ma quello che ha detto il tipo di google mi sembra una minchiata galattica :)

Per non parlare del vietare la guida manuale e dare per scontato il diminuire degli incidenti :-?

Ma poi ci saranno i crack da installare sulle proprio auto per poterle guidare? :D
Minchiata galattica? :-)


Immagino che per i primi anni l'autopilot servira' soprattutto in autostrada. In citta' la guida e' piu' lenta ma ben piu' complessa.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da maxredo »

Ma su dai, nel filmato si vede una macchina che va sempre dritto! MIca è guidare quello :D

Un altro conto è non avere la patente e la macchina che guida ovunque al posto dell'uomo! Magari fra un secolo o due...ma fra 5 anni :lol:
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da ferryboat »

uglygeek ha scritto: ogni notte scarica automaticamente dalla rete un update del software windows, quindi la mattina si sale in macchina e si trovano nuove fregature e "miglioramenti".
:)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55981
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da Alga »

alcol ha scritto: per la carità, già il cambio automatico è un orribile orpello.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da Zonker »

Alga ha scritto:
alcol ha scritto: per la carità, già il cambio automatico è un orribile orpello.
E' l'unica cosa che sono sicuro avrà la prossima auto che acquisterò. Fra una decina d'anni credo, forse a quel tempo la civiltà avrà superato la fase di questo gretto machismo per cui "ma che è una macchina da handicappati?" e sarà l'unico disponibile sulle vetture.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da uglygeek »

maxredo ha scritto:Ma su dai, nel filmato si vede una macchina che va sempre dritto! MIca è guidare quello :D

Un altro conto è non avere la patente e la macchina che guida ovunque al posto dell'uomo! Magari fra un secolo o due...ma fra 5 anni :lol:
http://mashable.com/2015/10/20/tesla-au ... bCPrhtPmq4
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da maxredo »

uglygeek ha scritto:
maxredo ha scritto:Ma su dai, nel filmato si vede una macchina che va sempre dritto! MIca è guidare quello :D

Un altro conto è non avere la patente e la macchina che guida ovunque al posto dell'uomo! Magari fra un secolo o due...ma fra 5 anni :lol:
http://mashable.com/2015/10/20/tesla-au ... bCPrhtPmq4
Beh io voglio vederla un'auto che guida in città, nel traffico, da le precedenze, rispetta i semafori e la segnaletica etc etc tutto da sola :D
E deve essere perfetta eh...non penso che uno possa dire "oh oggi ottimo il mio pilota automatico, a parte alla fine quando mi ha fatto la fiancata ma quella sporgenza era difficile da vedere ci sta, pazienza, correggeranno il software" :D
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da maxredo »

In ogni caso come pensate che sfunzionare un'auto "automatica"?

Ok le distanze...ci sono già i sensori di parcheggio...ovviamente dovrebbero essere molto migliorati, non basta che quando arrivi a pochi cm da un ostacolo se ne accorgono, ma dovrebbero valutare ostacoli a tutte le distanze, velocità, tempo di frenata, possibili rischi, non solo frontalmente ma tutto il perimetro. E già non mi sembra poco.

I semafori?
I cartelli stradali?
Le precedenze?
Per me è quasi impossibile. Almeno per un secolo.

Un altro conto è predisporre delle strade nuove e dedicate dove possano circolare solo quelle macchine e ci sono degli apparecchi che gli danno le indicazioni, semafori non a luci ma che mandano dei segnali, niente pedoni o bici o ostacoli diversi/umani, etc etc.
Mi sembra un po' costosa e inutile come cosa :-?

Poi vabbeh ci faranno vedere un filmato dove una macchina guida da sola per un tratto autostradale col pilota pronto ad intervenire...ma da qui a parlare di macchine che vanno da sole e patente che non serve più :lol:
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da uglygeek »

maxredo ha scritto:
uglygeek ha scritto:
maxredo ha scritto:Ma su dai, nel filmato si vede una macchina che va sempre dritto! MIca è guidare quello :D

Un altro conto è non avere la patente e la macchina che guida ovunque al posto dell'uomo! Magari fra un secolo o due...ma fra 5 anni :lol:
http://mashable.com/2015/10/20/tesla-au ... bCPrhtPmq4
Beh io voglio vederla un'auto che guida in città, nel traffico, da le precedenze, rispetta i semafori e la segnaletica etc etc tutto da sola :D
E deve essere perfetta eh...non penso che uno possa dire "oh oggi ottimo il mio pilota automatico, a parte alla fine quando mi ha fatto la fiancata ma quella sporgenza era difficile da vedere ci sta, pazienza, correggeranno il software" :D
La Google Car ha gia' guidato per centinaia di ore nel traffico facendo solo alcuni incidenti, soli piccoli tamponamenti causati da un'altra macchina guidate da un umano. Il problema che ha e' che appunto rispetta la segnaletica e da' le precedenze, quindi a volte va in crisi perche' gli umani non lo fanno.
Guarda che e' davvero una cosa meno fantascientifica di quello che credi, se non sara' pronta tra 5 anni lo sara' tra 10 o 15. Il problema a questo punto e' anche normativo, ma come vedi alcune nazioni gia' hanno previsto vari livelli di automazione.
Le compagnie di assicurazione gia' si preoccupano perche' il costo dei premi e' destinato a crollare visto che calera' il numero di incidenti.
Il futuro di Uber e' prima in auto che si possono noleggiare per andare da A a B e poi tornano da soli alla base, e poi in taxi che si guidano da soli.
Certo, noi siamo un popolo di Paolo Bitta, qui data la nostra mentalita' vedremo le auto automatiche in California e solo dopo 20, 30, o 50 anni in Italia. :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da uglygeek »

maxredo ha scritto:In ogni caso come pensate che sfunzionare un'auto "automatica"?
Telecamere, algoritmi di computer vision. GPS, sensori, comunicazioni wireless con un server che da' informazioni sul traffico, in futuro anche comunicazione tra le car stesse per stabilire insieme la migliore strategia per ottimizzare la guida.


Per me è quasi impossibile. Almeno per un secolo.
Gia' ci sono quelle di Google e funzionano davvero. Ora anche Apple, Tesla e Uber stanno lavorando alla loro macchina automatica. Sara' la prossima grande innovazione, probabilmente caratterizzera' gli anni '20.
Ultima modifica di uglygeek il mer ott 21, 2015 9:09 am, modificato 2 volte in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da klaus »

uglygeek ha scritto: La Google Car ha gia' guidato per centinaia di ore nel traffico facendo solo alcuni incidenti, soli piccoli tamponamenti causati da un'altra macchina guidate da un umano.
se ha tamponato la colpa è sua ....le basi :lol:
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da uglygeek »

klaus ha scritto:
uglygeek ha scritto: La Google Car ha gia' guidato per centinaia di ore nel traffico facendo solo alcuni incidenti, soli piccoli tamponamenti causati da un'altra macchina guidate da un umano.
se ha tamponato la colpa è sua ....le basi :lol:
L'unico incidente causato da una google car e' avvenuto quando l'ingegnere di google aveva disabilitato il computer e preso il volante :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da maxredo »

uglygeek ha scritto: La Google Car ha gia' guidato per centinaia di ore nel traffico facendo solo alcuni incidenti, soli piccoli tamponamenti
Ma si dettagli! E' normale, tipo la moglie che torna a casa e dice al marito "tesoro ho fatto solo dei piccoli tamponamenti ma per il resto tutto ok" e il marito "tranquilla, un paio di tamponamenti a giorno ci sta, che sarà mai!"

La macchina per circolare deve essere perfetta.
E poi sicuramente quelli sono test su percorsi più o meno stabiliti in condizioni ideali...voglio vederli a prendere la macchina portarla in un posto qualunque del mondo e lasciarle fare tutto da lei :D

Vorrei proprio vedere e capire come interpreta la segnaletica tanto per cominciare (segnaletica classica, non segnaletica del futuro che manda indicazioni)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da uglygeek »

maxredo ha scritto:
uglygeek ha scritto: La Google Car ha gia' guidato per centinaia di ore nel traffico facendo solo alcuni incidenti, soli piccoli tamponamenti
Ma si dettagli! E' normale, tipo la moglie che torna a casa e dice al marito "tesoro ho fatto solo dei piccoli tamponamenti ma per il resto tutto ok" e il marito "tranquilla, un paio di tamponamenti a giorno ci sta, che sarà mai!"

La macchina per circolare deve essere perfetta.
E poi sicuramente quelli sono test su percorsi più o meno stabiliti in condizioni ideali...voglio vederli a prendere la macchina portarla in un posto qualunque del mondo e lasciarle fare tutto da lei :D

Vorrei proprio vedere e capire come interpreta la segnaletica tanto per cominciare (segnaletica classica, non segnaletica del futuro che manda indicazioni)
Perche', i guidatori sono perfetti? Hanno dato la patente persino a me... :-)

Riguardo ai tamponamenti, una volta c'era coda in galleria in autostrada, io ho frenato ma dietro c'era un vecchio che ha frenato solo all'ultima e ci ha dato una botta pazzesca, auto distrutta noi miracolosamente quasi illesi. Questo succede anche con la Google Car, c'e' poco da fare.

Per interpretare la segnaletica ci sono vari modi: 1) come facciamo noi, la guarda con una telecamera e la interpreta, 2) puo' gia' sapere prima se una strada ha sensi unici e quali sono i limiti di velocita' e 3) puo' collegarsi ad un server che da' informazioni in tempo reale sui cambiamenti di segnaletica, Certo non ha bisogno di leggere il cartello per sapere che per andare a Firenze deve prendere la A11, quello i GPS gia' lo fanno.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da maxredo »

uglygeek ha scritto: Perche', i guidatori sono perfetti? Hanno dato la patente persino a me... :-)

Riguardo ai tamponamenti, una volta c'era coda in galleria in autostrada, io ho frenato ma dietro c'era un vecchio che ha frenato solo all'ultima e ci ha dato una botta pazzesca, auto distrutta noi miracolosamente quasi illesi. Questo succede anche con la Google Car, c'e' poco da fare.
Ma l'errore umano che poi è frutto in realtà di distrazione od imperizia è accettabile.
Un software perchè venga messo in circolazione legalmente invece deve essere perfetto.
Se mi distraggo e tampono, ci sta me ne faccio una ragione. Colpa mia.
Se tampono per un errore del software della mia macchina proprio no eh :)
La macchina di solito se sostituisce l'uomo si pretende che sia perfetta (o quasi).
Io credo che come c'è il pilota automatico per gli aerei nella fase di "crociera" si potrebbe fare anche per l'atterraggio ma tendenzialmente si tende a preferire l'uomo. E un atterraggio è molto più semplice da programmare direi.
uglygeek ha scritto: Per interpretare la segnaletica ci sono vari modi: 1) come facciamo noi, la guarda con una telecamera e la interpreta, 2) puo' gia' sapere prima se una strada ha sensi unici e quali sono i limiti di velocita' e 3) puo' collegarsi ad un server che da' informazioni in tempo reale sui cambiamenti di segnaletica, Certo non ha bisogno di leggere il cartello per sapere che per andare a Firenze deve prendere la A11, quello i GPS gia' lo fanno.
Questo è il punto, interpretare o ricevere informazioni?
Ricevere informazioni sarebbe più pratico ma vorrebbe dire sostituire la segnaletica di tutto il mondo e dare indicazioni su qualsiasi strada, dalla autostrada alla mulattiera. La vedo dura.
Interpretare proprio non so come può fare...i cartelli possono essere ovunque, possono essere poco leggibili, ci possono essere cartelli non convenzionali d'emergenza...ci potrà poi essere il simpaticone che piazza un cartello che non centra e crea scompiglio :D

E poi i gps...mi dici che ti fidi completamente del gps? :D Un conto è darti un'indicazione poi se c'è qualcosa che non va, una interruzione stradale o altro, fai tu...ma il computer che fa? Oh quando il navigatore ti dice di invertire in autostrada tu ridi, ma la macchina lo farebbe :D Ok che tra il tom tom e quei software ci sarà una bella differenza...
Ma fidarsi di una macchina al 100%...
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da BackhandWinner »

Ha ragione ugly, ovviamente. Ma di che stiamo parlando, guidare è un'attività demenziale, primitiva, e infatti atrocemente noiosa. Roba da macchine, insomma.
Che poi si aprano scenari interessanti per avvocati e consulenti legali delle assicurazioni, è un'altro discorso. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da maxredo »

Mica ho detto che non sarebbe bello! :D
Sarebbe fantastico, devi andare a fare le ferie in Puglia, metti il pilota automatico parti di notte dormi e ti svegli la mattina dopo con la macchina parcheggiata davanti all'hotel e te dentro :D

Qui si parla della fattibilità!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto: Ma l'errore umano che poi è frutto in realtà di distrazione od imperizia è accettabile.
Un software perchè venga messo in circolazione legalmente invece deve essere perfetto.
Se mi distraggo e tampono, ci sta me ne faccio una ragione. Colpa mia.
Se tampono per un errore del software della mia macchina proprio no eh :)
La macchina di solito se sostituisce l'uomo si pretende che sia perfetta (o quasi).
Io credo che come c'è il pilota automatico per gli aerei nella fase di "crociera" si potrebbe fare anche per l'atterraggio ma tendenzialmente si tende a preferire l'uomo. E un atterraggio è molto più semplice da programmare direi.
Ma la metro va anche senza nessuno, gia' adesso.

Le strade sono complesse, vedremo. La differenza con gli aerei e' che i piloti aerei sono in media bravi, i piloti di auto sono cani e porci.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da balbysauro »

Mi pare lo stesso discorso dei vaccini, perdonatemi

oggi muore un bambino ogni 10.000 vaccini
è una cosa terribile, ma di vaiolo, ad esempio, moriva il 35% di chi si ammalava ed erano centinaia di migliaia di persone all'anno

quando ci sarà la possibilità (e sono pochi anni, altro che un secolo) avremo un tamponamento ogni tanto invece di 5000 morti all'anno in Italia più decine di migliaia di feriti


e lo scrive uno che adora guidare


spero che diventi obbligatorio, quando sarà


anche perchè nel frattempo io sarò un vecchio rincoglionito che guida col cappello, dirò che è tutta colpa del computer di bordo :D
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da babaoriley »

beh, un software che guida la macchina al posto tuo sarebbe la soluzione per molti di quelli che soffrono di amaxofobia, tipo me :D
però non so fino a che punto, anche lì sei in balia di una macchina e non hai poteri decisionali o quasi (a meno che non siano auto progettate per consentire anche un intervento umano in caso di situazioni imprevedibili).

Io nel dubbio continuo a usare la bici.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da BackhandWinner »

balbysauro ha scritto:Mi pare lo stesso discorso dei vaccini, perdonatemi

oggi muore un bambino ogni 10.000 vaccini
è una cosa terribile, ma di vaiolo, ad esempio, moriva il 35% di chi si ammalava ed erano centinaia di migliaia di persone all'anno

quando ci sarà la possibilità (e sono pochi anni, altro che un secolo) avremo un tamponamento ogni tanto invece di 5000 morti all'anno in Italia più decine di migliaia di feriti
Perfetto.
Dell'analfabetismo matematico e scientifico (e statistico, sottinteso) in Italia...

balbysauro ha scritto:e lo scrive uno che adora guidare


spero che diventi obbligatorio, quando sarà


anche perchè nel frattempo io sarò un vecchio rincoglionito che guida col cappello, dirò che è tutta colpa del computer di bordo :D
#40# #40#

balby futuro indiscusso protagonista della pagina FB' Vecchi di Mmmmerda' :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:
maxredo ha scritto: Ma l'errore umano che poi è frutto in realtà di distrazione od imperizia è accettabile.
Un software perchè venga messo in circolazione legalmente invece deve essere perfetto.
Se mi distraggo e tampono, ci sta me ne faccio una ragione. Colpa mia.
Se tampono per un errore del software della mia macchina proprio no eh :)
La macchina di solito se sostituisce l'uomo si pretende che sia perfetta (o quasi).
Io credo che come c'è il pilota automatico per gli aerei nella fase di "crociera" si potrebbe fare anche per l'atterraggio ma tendenzialmente si tende a preferire l'uomo. E un atterraggio è molto più semplice da programmare direi.
Ma la metro va anche senza nessuno, gia' adesso.
eh infatti, iniziano a vedersi adesso qualche metropolitana senza conducente e non è neanche frequente.

E la metropolitana deve solo andare da un punto all'altro predefinito ad una velocità predefinita, senza ostacoli ne possibili variabili. La cosa più facile del mondo ma ancora per lo più ci sono i conducenti. :)

Già i tram che hanno i binari non esistono senza conducente, figuriamoci un auto che può andare ovunque :D
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da babaoriley »

Non so maxredo ma la metro 5 di Milano senza conducente un pò impressiona, soprattutto se ti siedi davanti con vista direttamente sui binari.
fabio86

Re: Che autovettura comprare?

Messaggio da fabio86 »

Ma pochi anni quanto? 5? 10? 20?
Io faccio come Ombra, offro una cena a tutti se fra 20 anni non ci sarà più bisogno di guidare e faranno tutto i computer. :D

Le variabili sulla strada sono infinite, non è solo un problema di segnaletica. Una bici che ti taglia la strada all'improvviso, un gatto che attraversa...
Un software che tenga conto di tutte queste cose in tempo reale è fantascienza al momento.
Rispondi