Ritorno al futuro

Il topic dei sogni di Koufax si trova qui
Rispondi
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Ritorno al futuro

Messaggio da uglygeek »

Domani, 21/10/2015 e' esattamente la data in cui nel film "Ritorno al futuro" il protagonista arriva con un salto temporale dal 1985, dopo essere tornato dal passato del 1955. Chi di voi ha piu' di 40 anni ricordera' come questa data futura sembrasse davvero remota quando usci' il film, e aperta ad ogni possibilita'.
I giornali in questi giorni si sono divertiti a fare il confronto tra il futuro immaginato dal regista Zemeckis e quello che e' cambiato davvero. Ci furono alcune buone intuizioni nel film, ma piuttosto limitate.

Non sembra anche a voi che il mondo del 2015 sia non troppo dissimile dal 1985 mentre il 1985 fu completamente diverso dal 1955? A parte due invenzioni rivoluzionarie, internet e i telefonini, (che poi sono ormai una cosa sola), per il resto non pare anche a voi che il 2015 sia il 1985 con un po' piu' crisi economica e piu' guerre, e che molte speranze di progresso siano andate deluse?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Ritorno al futuro

Messaggio da maxredo »

Si in certi film di fantascienza sono stati un po' ottimisti (sempre che sia un bene e si possa considerarlo ottimismo) a credere in uno sviluppo così veloce del mondo e delle varie tecnologie :D
Mi fa ridere pensare a titoli tipo "1997 fuga da NY" ...o lo stesso Blade Runner che credo fosse ambientato in un futuro allora lontano ma a noi ora vicino :)
Per ritorno al futuro la scelta era obbligata perchè M.J.Fox doveva ritrovare i familiari/etc in vita, quindi il salto poteva essere solo di pochi decenni...dovrei rivederlo perchè è passata una vita ma non mi sembra che avessero azzardato un futuro troppo "fantascientifico"!
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Ritorno al futuro

Messaggio da Nasty »

Avevano previsto " Lo squalo 3D", per dire, stessa tecnologia con gli occhialini che c'era negli anni 80, peraltro, sono perfezionata oggi, fa proprio schifo il 3 D. :D

Gli skateboard volanti esistono, anche le auto volanti, son tutti prototipi, ma esistono. Gli abiti che regolano la taglia automaticamente credo di no.

Cosa è che c'era ne 1985 e non c'era nel 1955?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Ritorno al futuro

Messaggio da klaus »

uglygeek ha scritto: Non sembra anche a voi che il mondo del 2015 sia non troppo dissimile dal 1985 mentre il 1985 fu completamente diverso dal 1955?
no :D
Mia figlia ha un tablet, uno stero mp3 e non va da sola da nessuna parte. Io alla sua età non avevo nemmeno pong ascoltavo di sfuggita qualche canzone da jukebox ma in compenso andavo da solo a scuola e ai giardinetti.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Ritorno al futuro

Messaggio da uglygeek »

Nasty ha scritto: Cosa è che c'era ne 1985 e non c'era nel 1955?
Personal computer, calcolatrici, transistor,videogiochi, stampanti,
viaggi nello spazio, satelliti per le telecomunicazioni, aeronautica commerciale di massa,
walkman, CD, televisione in tutte le case, videocamere portatili,
valvole cardiache, trapianti, TAC, risonanza magnetica, ingegneria genetica, fecondazione artificiale,
bottiglie di plastica, fibre di carbonio,
carte di credito, bancomat,
minigonne...

E riguardo le minigonne, a parte le conquiste tecnologiche, dal 1955 al 1985 anche la societa' era completamente cambiata, c'erano stati gli anni 60 e 70, contestazioni, femminismo, ecc... Il 2015 in questo senso mi pare molto piu' simile al 1985.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Ritorno al futuro

Messaggio da Pindaro »

Nasty ha scritto:
Cosa è che c'era ne 1985 e non c'era nel 1955?
Dino Baggio.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: Ritorno al futuro

Messaggio da Zonker »

klaus ha scritto:
uglygeek ha scritto: Non sembra anche a voi che il mondo del 2015 sia non troppo dissimile dal 1985 mentre il 1985 fu completamente diverso dal 1955?
no :D
Mia figlia ha un tablet, uno stero mp3 e non va da sola da nessuna parte. Io alla sua età non avevo nemmeno pong ascoltavo di sfuggita qualche canzone da jukebox ma in compenso andavo da solo a scuola e ai giardinetti.
Ehh signora mia, questi capelloni, questa musica fracassona, dove andremo a finire ... #113#
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Ritorno al futuro

Messaggio da Nasty »

uglygeek ha scritto:
Nasty ha scritto: Cosa è che c'era ne 1985 e non c'era nel 1955?
Personal computer, calcolatrici, transistor,videogiochi, stampanti,
viaggi nello spazio, satelliti per le telecomunicazioni, aeronautica commerciale di massa,
walkman, CD, televisione in tutte le case, videocamere portatili,
valvole cardiache, trapianti, TAC, risonanza magnetica, ingegneria genetica, fecondazione artificiale,
bottiglie di plastica, fibre di carbonio,
carte di credito, bancomat,
minigonne...

E riguardo le minigonne, a parte le conquiste tecnologiche, dal 1955 al 1985 anche la societa' era completamente cambiata, c'erano stati gli anni 60 e 70, contestazioni, femminismo, ecc... Il 2015 in questo senso mi pare molto piu' simile al 1985.
Microchip ed ingegneria genetica, praticamente. :D Tutto il resto era già stato inventato/scoperto , quasi tutto :roll: C'è stata la grande diffusione di quelle scoperte che risalivano a qualche tempo prima.

La plastica era stata inventata da un pezzo, per dire. :D


Internet invece è secondo soltanto all'agricoltura, come invenzione. ( peraltro anche internet è nato negli anni 70, obiettivamente)

boh :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Ritorno al futuro

Messaggio da uglygeek »

Nasty ha scritto: Microchip ed ingegneria genetica, praticamente. :D Tutto il resto era già stato inventato/scoperto , quasi tutto :roll: C'è stata la grande diffusione di quelle scoperte che risalivano a qualche tempo prima.

La plastica era stata inventata da un pezzo, per dire. :D


Internet invece è secondo soltanto all'agricoltura, come invenzione. ( peraltro anche internet è nato negli anni 70, obiettivamente)

boh :D
Ma non e' questione di scoprire o inventare qualcosa (e se e' per questo Turing e Von Neumann il computer lo inventarono negli anni '40). quello che importa e' quando l'invenzione arriva a cambiare la societa'. Era quello il discorso per cui mi sembrava che dal 1955 al 1985 i cambiamenti fossero stati molto maggiori che tra il 1985 e il 2015.
Ultima modifica di uglygeek il gio ott 22, 2015 6:18 am, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
fabio86

Re: Ritorno al futuro

Messaggio da fabio86 »

1985-2015: basta internet e il world-wide-web per creare un solco abissale, come se non più che tra 1955-1985.
fabio86

Re: Ritorno al futuro

Messaggio da fabio86 »

Comunque qualcuno è andato al cinema (rigorosamente non da solo :D )?
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Ritorno al futuro

Messaggio da uglygeek »

fabio86 ha scritto:Comunque qualcuno è andato al cinema (rigorosamente non da solo :D )?
Io ero andato al cinema con la scuola, in 1a liceo :-)
1985-2015: basta internet e il world-wide-web per creare un solco abissale, come se non più che tra 1955-1985.
E' l'unica vera differenza pero'. Importante, certo, ma unica. Vuol dire che l'unico campo in cui c'e' stato davvero progresso e' l'informatica?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Ritorno al futuro

Messaggio da Nasty »

Beh, a livello di diffusione globale, come di ci tu, internet. Per me internet diffuso a livello mondiale è un'invenzione seconda solo all'agricoltura, in termini di rivoluzione vera. Magari mi sbaglio eh, magari la penicillina ancora di più, boh.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Ritorno al futuro

Messaggio da klaus »

Onestamente è cambiato parecchio dall'85.
Tecnologie com VHS sono nate e morte in una sola generazione.
Se vedo la qualità audio o video di una trasmissione degli anni 80 mi pare preistoria.
Ho rivisto una Fiesta turbo del 92 (all'epoca sembrava una macchinetta fiiga) era una cosa antidiluviana.
Internet i cellulari....certo non svolazziamo in giro ma le cose sono parecchio cambiate...come fra il 1955-85
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ritorno al futuro

Messaggio da Nickognito »

le auto per me sono cambiate poco. Serve a poco. La tv e' cambiata, ma a che serve? Capisco quando non c'era... Ma internet e i cellulari sono rivoluzioni, decisamente. In piu' e' finito l' immotivato ottimismo del 1985, ed e' tornata la consapevolezza che viviamo in una valle di lacrime, cosa peraltro saputa per secoli.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Ritorno al futuro

Messaggio da ferryboat »

Le racchette da tennis in fibra di carbonio e altri nuovi materiali e le corde monofilo :)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Ritorno al futuro

Messaggio da uglygeek »

“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Rispondi