Disturbo Ossessivo Compulsivo

Il topic dei sogni di Koufax si trova qui
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da Ace Man »

Come forse qualcuno già saprà, io sono affetto da una gravissima forma di un Disturbo psichiatrico chiamato DOC (OCD in inglese): Disturbo Ossessivo Compulsivo.
Benchè questo non sia il forum adatto, ho scelto di scrivere qui perchè sono legato a questo posto da una lunga frequentazione, anche e soprattutto affettiva.
Ad oggi non ho trovato in Italia (e pochi anche fuori) affetti da una forma così invalidante di questo disturbo.
Mi sono autocolpevolizzato per anni di essere una persona debole e senza nerbo eccetera prima di scoprire, di autodiagnosticarmi e di venire diagnosticato con questo disturbo.
Questo topic vuole essere dedicato a chi volesse contattarmi in MP o anche a chi ne volesse parlare apertamente qui, o a chi scopra di soffrire dello stesso problema.
Sappiate che siamo più di quanto inizialmente si credesse e che molti purtroppo non sanno per una vita intera di avere questo problema ed io non vorrei mai capitasse a loro ciò che è capitato a me, quell'orrenda autoclpevolizzazione.
Sappiate che il cervello è un organo come un altro e che come un altro organo si può 'ammalare'.
Una malattia psichiatrica o anche no, altro non è che una disfunzione chimica o più in generale biologica all'interno del corpo.
Uno non si deve spaventare o essere prevenuto sentendo le parole 'psichiatrico' o 'malattia' o entrambe.
Qua (o in mp o in entrambe i luoghi) si può anche parlare delle terapie, psicologiche o farmacologiche o entrambe, disponibili oggi e le nuove frontiere in merito.
Studio l'argomento da 15 anni e ne so di più di molti psichiatri e psicoterapeuti, anzi di tutti, perchè nessun laureato studia psichiatria e psicofarmacologia per 15 anni.
Quindi per concludere io sono qui, sappiatelo.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3583
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da Shakespeare »

Non sapevo
Tutto il mio appoggio e affetto possibile
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da Ace Man »

Grazie Ciccio :wink:
Poi magari scriverò io quali sono le terapie attualmente disponibili e quelle eventualmente future.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da balbysauro »

ci avevi già accennato qualcosa, mi pare
mi unisco alla solidarietà di shakespeare

una domanda, perdonami se magari ho il tatto di un elefante, anzi, di un dinosauro :)

nella consapevolezza del tuo disturbo, è una cosa su cui riesci a ridere e scherzare?
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da Ace Man »

balbysauro ha scritto:
una domanda, perdonami se magari ho il tatto di un elefante, anzi, di un dinosauro :)

nella consapevolezza del tuo disturbo, è una cosa su cui riesci a ridere e scherzare?
Dipende :)
Quando ci sono dei momenti migliori certamente sì, perchè le paure che uno che ha il DOC subisce sono timori spesso totalmente infondati e quasi sempre iperamplificati fino a venire distorti.
Chi ha il DOC a differenza di altri disturbi, ha la consapevolezza dell' assurdità dei propri timori e fobie, nei momenti di tranquillità, solo che poi non riesce ad impedire che questi lo sovrastino durante gli 'attacchi'.
Quindi per essere brevi la risposta alla tua domanda è "Sì" nei momenti tranquilli e "proprio per niente" durante gli attacchi (che poi è purtroppo la maggior parte del tempo).
Io comunque lavoro sulla mia autoironia da una vita, anche da prima di ammalarmi, perchè essendo permaloso di natura (oh, ce le ho tutte :D ) cerco di bilanciare questo con l'ironia e col non prendermi sul serio.
Si cerca di vivere con più leggerezza possibile, insomma :)
Anche perchè io sono un pubblicitario (sezione creativa) e ti assicuro che i pubblicitari si prendono maledettamente sul serio, robe assurde che non potete immaginare, tanto che sono stato mandato a quel paese di frequente da colleghi che ritenevano il mio scherzare su tutto una presa in giro della loro grande arte #100#
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da Monheim »

Naturalmente solidarietà anche da parte mia.

In tema consiglio un film spagnolo leggero e piacevole Toc Toc che ho visto su Netflix circa un annetto fa e tuttora presente.

Personalmente non no ho mai conosciuto persone con DOC o quantomeno nessuno mi ha mai confessato tale problematica e penso non sia mai emersa seriamente nemmeno da parte di conoscenti/amici/colleghi/familiari di conoscenti/amici/colleghi/familiari.

Non so, non vorrei essere indiscreto perciò, se ti va, in primo luogo andiamo sul faceto e dicci qualche esempio assurdo dei pubblicitari che si prendono troppo sul serio e casomai come hai reagito dinnanzi a un evento traumatico per tutti, e presumo di più per affetti da DOC, come la pandemia.
Si è tutto intensificato di brutto o bene o male non hai riscontrato sta grossa differenza rispetto al solito?

Domanda forse stupida: tra voi con DOC esiste per caso una rete (forum, gruppi vari o che so incontri fisici con una figura specializzata coordinatrice) in cui vi confrontate e cercate di aiutarvi oppure ognuno è per conto suo seguito dal proprio psichiatra di riferimento con relativi farmaci?

Leggo rapidamente che si possono ridurre i sintomi tramite psicoterapia, con uso di farmaci eccetera, ma pare che non si possa proprio guarire mai del tutto; insomma chi viene diagnosticato col DOC ci convive per il resto dei suoi giorni. Confermi senza se e senza ma?
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da Ace Man »

Veniamo alle farmacoterapie per il DOC
Si usano gli antidepressivi di ultima generazione (SSRI): Citalopram, Paroxetina, Fluoxetina, Escitalopram, Sertralina.
Ed anche un SNRI è molto efficace: Venlafaxina XR.
Essi si usano in dosaggi molto più elevati che per la depressione.
Il tempo di latenza prima che funzionino è lungo (3 mesi) e la percentuale di successo bassa (tra il 40% e il 60%).
I principali effetti collaterali sono azzeramento della libido e della funzionalità meccanica sessuale, insomma di tutta la sessualità.
Inoltre si hanno irrequietezza, ansia iniziale, insonnia, bocca secca e tantissimi altri a seconda delle persone.
Questi sono i farmaci di prima linea nel DOC.
Più avanti scenderò più nel dettaglio.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
felipe
Matricola
Messaggi: 109
Iscritto il: mar feb 09, 2021 1:49 pm

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da felipe »

Ace Man ha scritto:Come forse qualcuno già saprà, io sono affetto da una gravissima forma di un Disturbo psichiatrico chiamato DOC (OCD in inglese): Disturbo Ossessivo Compulsivo.
Benchè questo non sia il forum adatto, ho scelto di scrivere qui perchè sono legato a questo posto da una lunga frequentazione, anche e soprattutto affettiva.
...
Quindi per concludere io sono qui, sappiatelo.
Anche a me era sfuggito il topic.
Non sono un utente storico, di conseguenza il tuo legame affettivo al forum per la lunga frequentazione mi riguarda relativamente, ma mi fa davvero piacere che la tua presenza qui dentro possa comunque contribuire ad affrontare meglio quanto ci hai raccontato.
Un abbraccio virtuale.
Proprio a me doveva toccarmi di essere come me?
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da Ace Man »

felipe ha scritto: Anche a me era sfuggito il topic.
Non sono un utente storico, di conseguenza il tuo legame affettivo al forum per la lunga frequentazione mi riguarda relativamente, ma mi fa davvero piacere che la tua presenza qui dentro possa comunque contribuire ad affrontare meglio quanto ci hai raccontato.
Un abbraccio virtuale.
Ti ringrazio! Sì, sto in questa gabbia di matti da più di 15 anni credo, più o meno un tempo coincidente con l'inizio della malattia.
Il sospetto che una cosa siala conseguenza dell'altra è forte #100#
Grande la tua firma :D
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da Ace Man »

Premessa: Mi scuso con Monheim per il ritardo con cui ti rispondo, erano domande che nei giorni in cui me le hai poste mi erano di difficile digestione. Il DOC è così, si va a momenti, ma poi rispondo.
Monheim ha scritto:Naturalmente solidarietà anche da parte mia.

In tema consiglio un film spagnolo leggero e piacevole Toc Toc che ho visto su Netflix circa un annetto fa e tuttora presente.
Lo volevo vedere, ma dopo pochi minuti ho dovuto rinunciare, soffrivo troppo.
E' normale nel DOC ed è chiamato "Evitamento Fobico".
Non so, non vorrei essere indiscreto perciò, se ti va, in primo luogo andiamo sul faceto e dicci qualche esempio assurdo dei pubblicitari che si prendono troppo sul serio e casomai come hai reagito dinnanzi a un evento traumatico per tutti, e presumo di più per affetti da DOC, come la pandemia.
Si è tutto intensificato di brutto o bene o male non hai riscontrato sta grossa differenza rispetto al solito?
Stranamente la pandemia se facciamo riferimento al mio disturbo non mi ha fatto nè caldo nè freddo.
Non so perchè.
Il DOC è imprevedibile.
Domanda forse stupida: tra voi con DOC esiste per caso una rete (forum, gruppi vari o che so incontri fisici con una figura specializzata coordinatrice) in cui vi confrontate e cercate di aiutarvi oppure ognuno è per conto suo seguito dal proprio psichiatra di riferimento con relativi farmaci?
La seconda che hai detto (cit.) :)
Leggo rapidamente che si possono ridurre i sintomi tramite psicoterapia, con uso di farmaci eccetera, ma pare che non si possa proprio guarire mai del tutto; insomma chi viene diagnosticato col DOC ci convive per il resto dei suoi giorni. Confermi senza se e senza ma?
Sì, confermo.
Le remissioni complete sono rare, molto rare.
Per ora si punta ad una riduzione, un'attenuazione dei sintomi (che è già tanto).
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da chiaky »

Il mio grande in bocca al lupo per Ace.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da Ace Man »

chiaky ha scritto:Il mio grande in bocca al lupo per Ace.
Grazie fratello :D
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da Ace Man »

Dunque, ampliamo un po' il discorso.
Le anomalie del DOC sono causate da una iperattività dopaminergica.
Questa è provocata da una assenza di serotonina oltre che da un'iperattività proprio endemica e di origine genetica.
Perciò si usano gli antidepressivi serotoninergici: per contenere, per fare da cuscinetto alla dopamina.
Nei casi in cui essi da soli non abbiano successo si aggiunge di prassi un neurolettico a basso dosaggio, che ha funzione di antagonista dei recettori dopaminergici.
Il più studiato è il risperidone ma io per esperienza personale lo sconsiglio perchè fa ingrassare da matti.
Consiglio al suo posto l'Aloperidolo gocce perchè è selettivo per la dopamina e non vi incasina gli altri recettori.
Se l'antidepressivo vi crea problemi con il sonno è necessaria l'aggiunta di una benzodiazepina per dormire.
La più usata è l'Alprazolam (Xanax), ma, nuovamente, la sconsiglio e suggerisco invece una compressa di Lorazepam da 2,5 mg mezz'ora prima di coricarvi. Se la trovate troppo potente dividetela in due oppure prendete quella da 1 mg, che è in commercio.
Ricordate che prima di introdurre eventualmente il neurolettico si va con l'antidepressivo in monoterapia (+ la benzo per il sonno) per almeno 3-4 mesi.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9922
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da Roda »

Ace, intanto, mi dispiace molto e ti ammiro per come ne hai apertamente parlato.

Volevo chiederti un paio di cose:
- intanto, se riesci ad avere una vita socialmente "normale" , se posso usare questo termine
- secondo, tu hai parlato che ti sei "ammalato": c'è stato un evento scatenante o è stato un progressivo susseguirsi di eventi ?

Infine, ti dico una cosa che non so se c'entri con la tua malattia: la moglie di un mio carissimo amico, che conosco dall'infanzia (sia lui che lei) deve avere una cosa simile alla tua. Per dire, lui mi dice che la moglie deve pulire in maniera ossessiva tutto. Prima di entrare in casa deve praticamente "decontaminarsi", e poi farsi la doccia. Ovviamente di andare a trovarli non se ne parla nemmeno. Credo però che, a differenza tua, lei non ammetta di essere "malata" e questo peggiora le cose.
E' un sintomo del DOC o altro ?
Grazie.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da Monheim »

Roda ha scritto:Infine, ti dico una cosa che non so se c'entri con la tua malattia: la moglie di un mio carissimo amico, che conosco dall'infanzia (sia lui che lei) deve avere una cosa simile alla tua. Per dire, lui mi dice che la moglie deve pulire in maniera ossessiva tutto. Prima di entrare in casa deve praticamente "decontaminarsi", e poi farsi la doccia. Ovviamente di andare a trovarli non se ne parla nemmeno. Credo però che, a differenza tua, lei non ammetta di essere "malata" e questo peggiora le cose.
E' un sintomo del DOC o altro ?
Grazie.
Ho una zia (con due figli, miei cugini, una coetanea e uno di due anni in meno quindi motivo in passato per andare a casa loro a giocare) che non penso abbia il DOC (o forse sì, boh), ma posso dire che a casa loro (a 300 metri dalla mia) son entrato meno di cinque volte in vita mia e per giunta solo in cucina e bagno secondario (quello con solo lavabo e gabinetto per capirci).
Loro, invece, son venuti tante volte a casa mia come è più che normale.

In pratica non ho mai visto le camere dei miei cugini e neanche il salotto. Idem parecchi nostri parenti se non tutti.
Credo che mia nonna sua suocera, con la quale era in ottimi rapporti, non abbia mai visto casa sua o forse soltanto appena entrati ai tempi una volta arredata e agibile per viverci.
A ogni modo non importa dato che è comunque oggettivamente grottesco anche perché spesso e volentieri erano a casa sua (appartamento sotto il mio) a mangiare.

Oltretutto vive attaccata a un altro mio zio, fratello del marito, e altri parenti che stanno a poche decine di metri di distanza.

Quando andavamo a scuola, alle 6:30/7 di mattina (lei casalinga) era già tutto fuori all'aperto a prendere aria con persino il telecomando sul davanzale.

Pare che faccia pure partire lavatrici per due cose in croce.

A parte questa peculiarità singolare, per il resto direi che non ha altro.
Ultima modifica di Monheim il mer mag 26, 2021 3:14 pm, modificato 1 volta in totale.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da maxredo »

Ci chiarirà meglio Ace ma credo che quello che dite voi sono "manie" (tipo Nadal con le bottiglie e le righe) più o meno esagerate, quello di cui parla Ace è un malessere molto più invalidante, una malattia vera e propria
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da Monheim »

maxredo ha scritto:Ci chiarirà meglio Ace ma credo che quello che dite voi sono "manie" (tipo Nadal con le bottiglie e le righe) più o meno esagerate, quello di cui parla Ace è un malessere molto più invalidante, una malattia vera e propria
Certo, nel mio caso infatti non ho alcun dubbio in merito al di là della parentesi di parziale scetticismo.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9922
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da Roda »

maxredo ha scritto:Ci chiarirà meglio Ace ma credo che quello che dite voi sono "manie" (tipo Nadal con le bottiglie e le righe) più o meno esagerate, quello di cui parla Ace è un malessere molto più invalidante, una malattia vera e propria
No, credo che anche a questa amica sia stato diagnosticato un qualche disturbo compulsivo, solo che lei pare non lo abbia accettato.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da Monheim »

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da Ace Man »

Roda ha scritto:Ace, intanto, mi dispiace molto e ti ammiro per come ne hai apertamente parlato.
Ti ringrazio, lo faccio anche perchè in giro c'è ancora molta ignoranza sull'argomento psichiatria in generale e ancor più sul DOC, anche da parte degli addetti ai lavori che dovrebbero essere gli espertoni.
Volevo chiederti un paio di cose:
- intanto, se riesci ad avere una vita socialmente "normale" , se posso usare questo termine
Da qualche anno in qua assolutamente no.
- secondo, tu hai parlato che ti sei "ammalato": c'è stato un evento scatenante o è stato un progressivo susseguirsi di eventi ?
Entrambi, nel senso che c'è stato un evento scatenante anni fa ma poi riflettendoci bene dopo ho realizzato che nel periodo prima di quell'evento già le cose andavano velocemente a picco.
Infine, ti dico una cosa che non so se c'entri con la tua malattia: la moglie di un mio carissimo amico, che conosco dall'infanzia (sia lui che lei) deve avere una cosa simile alla tua. Per dire, lui mi dice che la moglie deve pulire in maniera ossessiva tutto. Prima di entrare in casa deve praticamente "decontaminarsi", e poi farsi la doccia. Ovviamente di andare a trovarli non se ne parla nemmeno. Credo però che, a differenza tua, lei non ammetta di essere "malata" e questo peggiora le cose.
E' un sintomo del DOC o altro ?
Grazie.
E' un comportamento simile a quello di mia madre che anche lei non accetta assolutamente di parlare della cosa
E' sicuramente un sintomo di DOC, che come tutte le malattie può avere diversi gradi di gravità.
Certo io sono più grave di così ma anche quella è una situazione molto sospetta, a dir poco.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5848
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da nico 1986 »

Ace Man periamo che torvi una soluzione che farti stare meglio
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da Ace Man »

nico 1986 ha scritto:Ace Man periamo che torvi una soluzione che farti stare meglio
Grazie Nico.
L'atteggiamento che considero fondamentale è proiettarsi sempre in avanti, con ottimismo.
Saltare da un tentativo fallito all'entusiasmo per un altro.
Nonostante tutto credo molto nella psicofarmacologia, ma bisogna perseverare.
In psichiatria è tutto un trial and error.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da alessandro »

Una domanda stupida: non ti sembrano comportamenti maniacali al limite del patologico quelli di alcuni sportivi? Penso ad esempio a Nadal e Cristiano Ronaldo ? Solo che li hanno incanalatiin qualcosa di produttivo e socialmente accettabile.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da Ace Man »

alessandro ha scritto:Una domanda stupida: non ti sembrano comportamenti maniacali al limite del patologico quelli di alcuni sportivi? Penso ad esempio a Nadal e Cristiano Ronaldo ? Solo che li hanno incanalatiin qualcosa di produttivo e socialmente accettabile.
E' sempre difficile stabilire il confine tra malattia e non.
Io direi che la malattia, in psichiatria, inizia quando le tue 'manie' incominciano ad interferire con la tua vita o comunque ti fanno soffrire ed è difficile farle coesistere con la tua quotidianità.
Quello di Nadal è un DOC che se si limita a quello che vediamo noi e non continua in maniera importante fuori dal campo è da definire "innocuo".
E' una forma di DOC ma non è malattia.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da alessandro »

Ace Man ha scritto:
alessandro ha scritto:Una domanda stupida: non ti sembrano comportamenti maniacali al limite del patologico quelli di alcuni sportivi? Penso ad esempio a Nadal e Cristiano Ronaldo ? Solo che li hanno incanalatiin qualcosa di produttivo e socialmente accettabile.
E' sempre difficile stabilire il confine tra malattia e non.
Io direi che la malattia, in psichiatria, inizia quando le tue 'manie' incominciano ad interferire con la tua vita o comunque ti fanno soffrire ed è difficile farle coesistere con la tua quotidianità.
Quello di Nadal è un DOC che se si limita a quello che vediamo noi e non continua in maniera importante fuori dal campo è da definire "innocuo".
E' una forma di DOC ma non è malattia.
Ok, chiaro
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9922
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da Roda »

Ma, se non sono troppo indiscreto, in cosa consistono le tue "manie" ?
Per dire, avevo un collega, al quale era stata diagnosticata anche a lui una certa patologia, che ogni volta che uscivamo dall'ufficio tornava indietro a vedere la porta se era ben chiusa, poi tornava di nuovo dentro a vedere se le luci ed il clima erano spenti, poi uscivamo e poi ricontrollava la chiusura della porta, ecc.
Su questo ci si rideva sopra, immagino che le tue cose siano parecchio più gravi, per cui capisco se mantieni un certo riserbo.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da Ace Man »

Roda ha scritto:Ma, se non sono troppo indiscreto, in cosa consistono le tue "manie" ?
Per dire, avevo un collega, al quale era stata diagnosticata anche a lui una certa patologia, che ogni volta che uscivamo dall'ufficio tornava indietro a vedere la porta se era ben chiusa, poi tornava di nuovo dentro a vedere se le luci ed il clima erano spenti, poi uscivamo e poi ricontrollava la chiusura della porta, ecc.
Su questo ci si rideva sopra, immagino che le tue cose siano parecchio più gravi, per cui capisco se mantieni un certo riserbo.
Ti rispondo, ma l'argomento nel mio caso richiede una puntualizzazione che volevo fare più avanti ma la faccio adesso.
Io soffro della forma più invalidante di DOC, quella denominata "Pure O", in italiano "Disturbo osessivo compulsivo Puramente Ossessivo".
Inizialmente venne stabilito che chi soffriva di "Pure O" non aveva compulsioni o ne aveva poche.
In realtà le compulsioni ci sono e sono però anch'esse prevalentemente mentali, come le ossessioni.
Il meccanismo è questo: tu hai un pensiero, denominato 'intrusivo' perchè ti entra in testa senza che tu lo voglia.
Il pensiero genera ansia e più frequentemente panico al che bisogna attivare un rituale (fisicamente o mentalmente) che è denominato compulsione, che spegne l'ansia o la attenua.
Ad un certo punto i pensieri fobici diventano talmente tanti che tra fobie e compulsioni uno non vive più.
Le mie fobie riguardano la mia salute e si possono ridurre alla paura eccessiva e patologica di morire.
IN particolare soffro di cardiofobia, preoccupazioni legate al cuore e soprattutto al timore di avere un infarto per colpa di un'ostruzione coronarica.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9922
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da Roda »

Ace Man ha scritto: Ti rispondo, ma l'argomento nel mio caso richiede una puntualizzazione che volevo fare più avanti ma la faccio adesso.
Io soffro della forma più invalidante di DOC, quella denominata "Pure O", in italiano "Disturbo osessivo compulsivo Puramente Ossessivo".
Inizialmente venne stabilito che chi soffriva di "Pure O" non aveva compulsioni o ne aveva poche.
In realtà le compulsioni ci sono e sono però anch'esse prevalentemente mentali, come le ossessioni.
Il meccanismo è questo: tu hai un pensiero, denominato 'intrusivo' perchè ti entra in testa senza che tu lo voglia.
Il pensiero genera ansia e più frequentemente panico al che bisogna attivare un rituale (fisicamente o mentalmente) che è denominato compulsione, che spegne l'ansia o la attenua.
Ad un certo punto i pensieri fobici diventano talmente tanti che tra fobie e compulsioni uno non vive più.
Le mie fobie riguardano la mia salute e si possono ridurre alla paura eccessiva e patologica di morire.
IN particolare soffro di cardiofobia, preoccupazioni legate al cuore e soprattutto al timore di avere un infarto per colpa di un'ostruzione coronarica.
Anch'io ho paura di morire. Ma quindi cosa fai, non dormi per paura di non svegliarti più ?
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da Ace Man »

Roda ha scritto:
Anch'io ho paura di morire. Ma quindi cosa fai, non dormi per paura di non svegliarti più ?
Le fobie sono irrazionali, non si spiegano con la logica.
Anzi il malato di DOC è il primo ad essere consapevole dell'irrazionalità dei propri pensieri, ma non può fare ugualmente nulla per frenare i sintomi di panico che ne scaturiscono.
Io dormo benissimo, fra l'altro.
Almeno quello.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da Monheim »

Ace Man ha scritto:Le fobie sono irrazionali, non si spiegano con la logica.
Anzi il malato di DOC è il primo ad essere consapevole dell'irrazionalità dei propri pensieri, ma non può fare ugualmente nulla per frenare i sintomi di panico che ne scaturiscono.
Io dormo benissimo, fra l'altro.
Almeno quello.
Data l'irrazionalità, di cui avevi già scritto e ne avevo letto per conto mio, e il caso specifico dell'infarto di cui sopra, tu o un malato di DOC con un pensiero intrusivo costante di quel tipo ti attivi/si attiva anche a livello più logico prestando molta attenzione ad alimentazione e attività fisica, che in teoria riducono le probabilità di infarto, oppure, in virtù della non razionalità, mangi/mangia in modo meno rigoroso e ti muovi/si muove quanto basta senza un vero e proprio piano d'azione?

Mi secca fare/farti domande (forse) personali, a cui puoi ovviamente sempre non rispondere, ma m'interessa l'argomento in generale.

Rimane evidente che per le persone senza DOC sia incomprensibile come tante altre problematiche della vita al di là delle malattie per altri dato che bene o male si tende a sminuire quelle altrui e accentuare le proprie di qualsiasi natura esse siano.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da Ace Man »

Monheim ha scritto: Data l'irrazionalità, di cui avevi già scritto e ne avevo letto per conto mio, e il caso specifico dell'infarto di cui sopra, tu o un malato di DOC con un pensiero intrusivo costante di quel tipo ti attivi/si attiva anche a livello più logico prestando molta attenzione ad alimentazione e attività fisica, che in teoria riducono le probabilità di infarto, oppure, in virtù della non razionalità, mangi/mangia in modo meno rigoroso e ti muovi/si muove quanto basta senza un vero e proprio piano d'azione?
Siccome soffro di iperattività del sistema simpatico (noradrenalina, Dopamina, adrenalina) appena mi attivo ho dei sintomi tremendi di panico.
Perciò mi muovo il meno possibile e dato che dormo in modo irregolare mangio anche in modo disordinato, a seconda degli orari in cui sono sveglio. Cerco di stare attento alla dieta e soprattutto prendo farmaci protettivi a livello cardiovascolare e altri, potenti, per l'agitazione, alcuni dei quali sto cercando di diminuire con grande sforzo.
In questo periodo sto facendo un washout, cioè cerco di togliere quanti più psicofarmaci possibile per disabituare il corpo e renderlo reattivo ad essi quando li reintrodurrò (data prevista 2022).
Ma è davvero diverso per ognuno, veramente.
Rimane evidente che per le persone senza DOC sia incomprensibile come tante altre problematiche della vita al di là delle malattie per altri dato che bene o male si tende a sminuire quelle altrui e accentuare le proprie di qualsiasi natura esse siano.
Questa è una riflessione di grande intelligenza/sensibilità.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9922
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da Roda »

Scusa Ace, poi non ti tormento più, giuro.
Non è morbosa curiosità, ma supponiamo che tu esca a cena con degli amici: io, che sono seduto vicino a te e non ti conosco, da cosa potrei accorgermi che tu soffri di DOC ?
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da Nickognito »

Be, si e' parlato di Nadal, ma penso che la maggioranza di noi vivano situazioni del genere a livello ossessivo con attacchi d'ansia irrazionali. Non tutti hanno sperimentato attacchi di panico, ma moltissimi si. Lo stesso per quanto riguarda altri disturbi come la depressione, molti di noi l'hanno sperimentata entro certi livelli.

Per cui penso sia in realta' molto facile immaginare come possa stare uno che e' malato o vive questi aspetti in forma grave e, personalmente, molto difficile sottovalutare la sofferenza di chi vive queste malattie.

Posto che, anche qui, liberissimo di non rispondere alle nostre curiosita', ma la domanda che mi verrebbe e' quando possono incidere in positivo altre persone. Sentire di essere profondamente amato e vivere una quotidianita' in un rapporto del genere (con un partner principalmente, ma anche con un cane, o amico) ha una qualche influenza sul decorso della malattia o no?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da Ace Man »

Roda ha scritto:Scusa Ace, poi non ti tormento più, giuro.
Puoi fare tutte le domande che vuoi :wink:
Non è morbosa curiosità, ma supponiamo che tu esca a cena con degli amici: io, che sono seduto vicino a te e non ti conosco, da cosa potrei accorgermi che tu soffri di DOC ?
Da niente, io interiorizzo tutto. Forse da uno sguardo un po' assente in certi momenti o da un rivolo di sudore lungo la tempia, ma difficile.
E questo vale per la maggior parte di chi soffre di attacchi di panico. Il dare di matto è un po' un falso mito.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da Ace Man »

Nickognito ha scritto:Posto che, anche qui, liberissimo di non rispondere alle nostre curiosita', ma la domanda che mi verrebbe e' quando possono incidere in positivo altre persone. Sentire di essere profondamente amato e vivere una quotidianita' in un rapporto del genere (con un partner principalmente, ma anche con un cane, o amico) ha una qualche influenza sul decorso della malattia o no?
Non mi è mai capitato di avere accanto persone che mi capissero profondamente, ma persone profondamente innamorate di me sì anche durante la malattia.
E' una brutta cosa da vivere perchè tu non riesci, non puoi dare quello che vorresti ed è prostrante fisicamente e mentalmente e anche frustrante ed anche l'altra persona è frustrata perchè non capisce. Ho un animale domestico che amo molto. Aiuta a stare un po' meglio quando già stai meglio tu, ma quando stai male non c'è animale o persona che tenga, anzi è peggio.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da Monheim »

Ace Man ha scritto:
Monheim ha scritto:Rimane evidente che per le persone senza DOC sia incomprensibile come tante altre problematiche della vita al di là delle malattie per altri dato che bene o male si tende a sminuire quelle altrui e accentuare le proprie di qualsiasi natura esse siano.

Questa è una riflessione di grande intelligenza/sensibilità.
Ti ringrazio anche se mi pareva di non aver detto chissà che. :wink:

Nella fattispecie con problematiche mi riferivo più che altro alla vita di tutti i giorni e già introversi ed estroversi vivono il mondo e la vita in due modi differenti e pertanto in genere affrontano difficoltà e debolezze diverse più o meno (in)comprensibili tra loro.

Oltretutto, al di là di malattie e in relazione a difficoltà e debolezze generali dell'essere umano a prescindere dall'essere estroversi o introversi (nella consapevolezza che ci son numerose sfumature di grigio tra tali due dimensioni della personalità) a cui aggiungo vizi e dipendenze, va naturalmente sempre tenuto conto del fondamentale vissuto di una persona.

Esempio a caso (ovviamente se ne potrebbero fare diversi anche più significativi e limitanti) che non coinvolge alcuna malattia né dipendenza né vizio né talento: per X causa preoccupazione il pensiero di rifiutare un invito (e quindi rimanda la risposta riguardo alla presenza o si inventa le peggio scuse), timoroso del fatto che l'invitante la prenda male, mentre per Y è naturalissimo dire di no se non è interessato conscio che l'invitante capisce che non è un problema e ritiene non ci voglia nulla per farlo.

Allo stesso tempo per X qualcos'altro per lui più che naturale non lo è per Y.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da Ace Man »

Allora, aggiorno sulla mia situazione attuale.
Sto facendo un washout di due farmaci molto potenti.
Cos'è un washout? Per chi non lo sapesse (immagino tutti perchè è un termine tecnico) spiego.
Washout è togliere un farmaco di fondo, cioè di quelli che si devono usare in cronico, perchè un po' hanno perso grip e un po' non si tollerano più gli effetti collaterali.
Allora si scalano fino a toglierli e poi si fanno due-tre mesi senza perchè il corpo si disabitui così che quando si reintroducono in teoria dovrebbero riguadagnare la loro forza ed efficacia.
Il primo è l'SSRI, cioè per capirci quello che in gergo viene definito erroneamente antidepressivo.
Lo tolgo un po' anche per riguadagnare la mia sessualità, che mi manca, tra le altre cose.
L'astinenza non è particolare, se non fosse per gli effetti sul sonno.
L'antidepressivo infatti sopprime la fase REM, regalando un sonno senza sogni, molto distensivo.
Quando lo si toglie c'è un rebound della fase REM, con sogni estremamente vividi, che spesso divengono agitatissimi e molto prostranti.
Questo effetto è purtroppo destinato a durare un bel po'.
Il piano è reintrodurre l'antidepressivo non prima del 2022.
L'altro farmaco che sto togliendo è un atiepilettico e antidolorifico. Gli antiepilettici vengono anche definiti stabilizzatori dell'umore.
Ma questo in particolare ha facoltà del tutto particolari: è un potente ansiolitico
Però con l'uso continuato non è più la stessa cosa di quando lo prendevo una volta alla settimana.
Allora mi faceva un effetto potentissimo e per un giorno la settimana almeno tornavo realmente me stesso, il me stesso pre-malattia.
Non potete capire cosa significhi questo per me.
Rivoglio quella sensazione.
E poi preso tutti i giorni gonfia tantissimo.
Il problema è che la sospensione è terribile.
Se interrotto di colpo gli effetti sono uguali a quelli da sospensione da eroina solo che possono durare settimane, mesi anche.
Perciò lo si scala ma anche scalandolo non è esente da effetti molto pesanti.
E' durissima, veramente.
Non sapete quanto sia dura.
Ma io ce la sto mettendo tutta. Con grande sforzo (cit. 'Pulp Fiction').
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da alessandro »

Un in bocca al lupo.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da klaus »

In bocca al lupo!
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Disturbo Ossessivo Compulsivo

Messaggio da Alga »

Ace Man ha scritto: Cos'è un washout?
Il washout mi fa sempre pensare a Zeman: una settimana di patate e verdure bollite e nient'altro! :D

Forza Ace, la Curva di Mymag e' tutta con te! #82#
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Rispondi