Piccoli italiani crescono

Discussioni e approfondimenti sui risultati dei giocatori italiani in giro per il mondo
Rispondi
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Messaggio da madmarat »

madmarat ha scritto:Al Future di Settimo San Pietro presente il solo Fabbiano che giocherà al primo turno contro Livraghi...


Fabbiano perde al primo turno contro Livraghi 6-4 7-6...sembra che Thomas abbia dei problemi ad un ginocchio
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28885
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Papasidero e Giannessi si sono qualificati abbastanza agevolmente per il terzo turno della Osaka Major's Cup, GA in corso di svolgimento in Giappone.
Ora impegno complicato per entrambi, ma il livello di questo torneo è davvero mediocre, stento a comprendere per quale motivo si continui a mantenerlo a livello di GA, oltretutto in un periodo della stagione del tutto inutile (discorso che peraltro vale in parte anche per la Casablanca Cup).
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

Laplaz,non si era ventilata l'ipotesi di creare un pagellone anche per i ragazzi? :roll: magari però ricordo male... :)
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Messaggio da Super-Fabio »

laplaz ha scritto:Papasidero e Giannessi si sono qualificati abbastanza agevolmente per il terzo turno della Osaka Major's Cup, GA in corso di svolgimento in Giappone.
Ora impegno complicato per entrambi, ma il livello di questo torneo è davvero mediocre, stento a comprendere per quale motivo si continui a mantenerlo a livello di GA, oltretutto in un periodo della stagione del tutto inutile (discorso che peraltro vale in parte anche per la Casablanca Cup).


Hanno perso entrambi.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28885
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

_Matt87_ ha scritto:Laplaz,non si era ventilata l'ipotesi di creare un pagellone anche per i ragazzi? :roll: magari però ricordo male... :)


Sì, ma il tempo è quello che è :)
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

laplaz ha scritto:
_Matt87_ ha scritto:Laplaz,non si era ventilata l'ipotesi di creare un pagellone anche per i ragazzi? :roll: magari però ricordo male... :)


Sì, ma il tempo è quello che è :)

già :) :D
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Messaggio da madmarat »

Al primo turno di quali di un future in Messico c'è un certo Giacomo Miccini...
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28885
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

madmarat ha scritto:Al primo turno di quali di un future in Messico c'è un certo Giacomo Miccini...


In che senso? :)
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Messaggio da Super-Fabio »

Miccini, a cui era stata data una wild card per questo future messicano(salvo poi toglierlela)...ha superato 6-1 6-3 il numero nove delle qualificazioni.

Le prossime due settimane farà altri due tornei futures in messico, direttamente nel main draw con wild card.
Avatar utente
valKalac
Membro
Messaggi: 191
Iscritto il: lun ott 08, 2007 4:13 pm
Località: brianza (bassa)

Messaggio da valKalac »

Se il buon giorno si vede dal mattino... forza Giacomo!!
Flipper
Illuminato
Messaggi: 3158
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da Flipper »

Spero che non sia,tennisticamente parlando,la solita illusione italiana,da venti o trent'anni a questa parte.Sinceramente ne ho piene le scatole.
"Quando nascesti tutti risero e tu solo piangesti.Vivi in maniera che quando morrai tutti piangeranno e tu solo riderai".
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Messaggio da Super-Fabio »

Flipper ha scritto:Spero che non sia,tennisticamente parlando,la solita illusione italiana,da venti o trent'anni a questa parte.


altrimenti ce ne faremo una ragione....
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

Super-Fabio ha scritto:
Flipper ha scritto:Spero che non sia,tennisticamente parlando,la solita illusione italiana,da venti o trent'anni a questa parte.


altrimenti ce ne faremo una ragione....


come abbiamo sempre fatto per altro :D :lol:
ingek
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 788
Iscritto il: dom ago 19, 2007 11:31 am

Messaggio da ingek »

forza giacomo! speriamo che cominci subito ad ottenere buoni risultati e che non venga preso dalla smania di volere fare tutto e subito
Avatar utente
valKalac
Membro
Messaggi: 191
Iscritto il: lun ott 08, 2007 4:13 pm
Località: brianza (bassa)

Messaggio da valKalac »

Miccini si è qualificato per l'F10 in Messico superando tre turni di qualificazione.
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

Questo Miccini starà sicuramente facendo godere Siglomane.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
Avatar utente
valKalac
Membro
Messaggi: 191
Iscritto il: lun ott 08, 2007 4:13 pm
Località: brianza (bassa)

Messaggio da valKalac »

Miccini battuto 6-3 6-3. Inizio comunque promettente, vediamo il prosieguo di questa "campagna" messicana.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28885
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Vorrei fare qualche considerazione sui nostri due migliori junior, valutandone il valore all'interno del contesto presente e di quello possibilmente futuro.
E' più un gioco che una analisi concreta, più che altro per uppare un po' il topic che si era sperduto.

In questo momento, e verosimilmente a fine anno, avremo due giocatori che termineranno tra i primi 10 posti della classifica junior, Fabbiano al n. 7 e Trevisan al n. 3. Difficilmente ci saranno sconvolgimenti fino all'Orange Bowl che si gioca nella settimana del 3 dicembre, quindi possiamo considerare questa classifica pressochè definitiva.

Davanti a Fabbiano abbiamo due giocatori, Piro e Romboli, non altettanto validi in termini di futuribilità.
Il francese è un giocatore di discreto talento, dotato di buon tocco, ma difetta totalmente di potenza, ed è molto piccolino, una specie di Christophe Rochus (il fratello scarso) ma con meno talento. A livello pro secondo me non arriva da nessuna parte.
Romboli è invece un terraiolo in grado di giocare benino anche sul veloce, ma quest'anno con i più forti ci ha perso sempre, pigliandosi anche delle stese non da poco, l'unico che ha battuto è stato Piro, non ha caso. Anche per lui non intravedo un gran futuro di vertice.

Possiamo ipotizzare che Fabbiano valga il 5 posto in termini di doti tecnico-fisiche tra i migliori junior attuali. Lo precedono Ignatic, Berankis, Eysseric ed il nostro Trevisan, che lo considero altrettanto forte. Quindi, in sostanza, "possiamo dire" di avere due giocatori tra i primi 5.

Andiamo a vedere cosa è successo in passato.

Partendo dal 2003, dando quindi tempo agli junior di maturare, i top 5 erano i seguenti: Baghdatis, Tsonga, Mergea, Gimeno-Traver, Rieschick.
I primi due sappiamo a che livello sono, Gimeno Traver equivale al Romboli attuale, terraiolo con poche punte, quindi va poco considerato, Mergea era un buon talento che si è perso (non mi ricordo il motivo ma deve aver avuto qualche problema), mentre Rieschick non lo conosco, ma da junior era forte (per dire, batteva il nostro Fognini, Del Potro seppur bambino, Monfils, insomma, gente valida).
Nel complesso due sono arrivati, Gimeno Traver è arrivato dove ci si aspettava considerando le sue caratteristiche, Mergea si è perso ed il tedesco è un mistero.

Vediamo il 2002.
Abbiamo Gasquet, Baghdatis, Morel, Reid, Dabul.
Primi due arrivati, Morel mistero, giocava bene su tutte le superfici, Reid è un minitalento sprecato, giocatore da veloce, che non gioca più dal 2006, credo infortunato, è stato 104 ATP già nel 2004, poi si è perso. Dabul è il Romboli attuale.

Ancora, il 2001.
Muller, Tipsarevic, Dabul, Soderling, Wang.
Arrivati quasi tutti tranne Dabul. Anche Wang è stato comunque 85 del mondo.

Ecco il 2000.
Roddick, Enev, Johansson (Joachim), Ancic, Mahut.
Tutti arrivati tranne Enev.

E l'ultimo anno a cui dare un'occhiata, il 1999.
Pless, Coria, Prodon, De Armas, Mahut.
Coria e Mahut arrivati, Pless il talento sprecato, De Armas il Romboli attuale, e Prodon il mistero, che nel 2007 si è messo a vincere future a mazzi senza aver mai combinato nulla prima.

Due schemi ricorrenti.
O arrivano tutti tranne un terraiolo, oppure si attua lo schema due arrivati, un talento sprecato, un terraiolo e un mistero.
Il terraiolo, come si nota chiaramente, c'è sempre in classifica e non arriva quasi mai (Coria a parte, ma non era solo terraiolo)
Il talento sprecato è anch'esso ricorrente.
Il mistero è tale e non può essere spiegato :)

Chi si azzarda a fare previsioni? 8)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

difficile fare previsioni, anche se la mia impressione è che tu sia stato troppo generoso, a prendere il 1999-2003. Gasquet faceva finali e semifinali atp due anni dopo essere junior, Baghdatis un anno dopo toglieva set a Federer agli Us Open, Roddick pure, Coria vinceva tre challengers uno dietro l'altro.

Insomma, penso che anche chi ha vinto come junior nel 2004-2005 sia già un po' giudicabile.

nel 2004 avevamo Monfils, Schwank, Evan, Sun Jun, Kim, e sembra ne sia diventato un giocatore solo uno (maMurray decimo, Del Potre 24esimo, lo stesso Fognini 16esimo, e poi Zverev, Haase, etc)

nel 2005 Young-Cilic-Sweeting-Chardy-Mayer, e ne è un po' arivati uno e mezzo.

Insomma, mi sembra che sia via via un po' piu' difficile che i primi juniores 'arrivino'.

In ogni caso, essere fra i primi 5 juniores, o essere n.20 penso che cambi ben poco, per la prospettiva. E infatti potremmo parlare anche di Lopez.

Conosco Fabbiano troppo poco, penso che Lopez abbia qualità per diventare un top100 scarso, e che Trevisan abbia le qualità per diventare anche un top20. Però tutto questo presuppone che tutto vada per il verso giusto e ci sono mille motivi per cui possa non andare. Per cui se nessuno dei due entrerà mai nei 200 non è che ci sarà poi da stupirsi così tanto. La classifica juniores è comunque secondo me poco indicativa, molto meno indicativa che fra le donne, per esempio.

Ma del resto è inutile che parli , quando so benisismo che per gli uomini juniores non ci azzecco quasi mai e devo guardare solo le ragazze ;-)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Speedy
Saggio
Messaggi: 8197
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

Scusa, Laplaz, ma che ti ha fatto il povero Romboli? :D :D
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Non ho visto Romboli, ma ricordo Dabul. Giocava come Muster, faceva paura. Piu' che altro aveva un fisico piu' robusto di altri. Però era basso, e quello si paga dopo.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28885
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Il mio era un gioco, ovviamente, come ho detto. Nemmeno io credo che possa esistere una correlazione junior-senior concreta, ma forse qualche indicazione la si può ricavare, più che altro per capire come tendono a funzionare le classifiche junior. Per esempio ricorrono alcune caratteristiche, tipo il terraiolo che poi scompare, oppure il talento mai sbocciato.

Vediamo i primi 5 attuali.
Secondo me Romboli è il terraiolo, Eysseric il talento sprecato, Ignatik è il mistero (ancora non riesco a capire come possa essere n.1 da mesi :roll: ) e Trevisan e Berankis i due che possono arrivare.

Sono meno daccordo nel considerare anche le stagioni dal 2004 in avanti perchè credo che siano necessari almeno tre anni (campionissimi a parte) prima di poter capire cosa può fare un ex-junior, perchè eliminare le scorie della gioventù è spesso molto complicato.

Romboli non mi ha fatto niente :)
E' solo che rappresenta il tipo di giocatore che faceva al caso per la mia analisi :wink:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Adesso Romboli diventa n.1 del mondo :)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Adesso Romboli diventa n.1 del mondo :)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

laplaz ha scritto:Romboli non mi ha fatto niente :)
E' solo che rappresenta il tipo di giocatore che faceva al caso per la mia analisi :wink:


Ta l'altro ok buon terraiolo,ma se non ricordo male la classifica che ha se l'è costruita anche con la stagione sud americana sul rosso,quando gli altri erano in vacanza 8)
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

_Matt87_ ha scritto:
laplaz ha scritto:Romboli non mi ha fatto niente :)
E' solo che rappresenta il tipo di giocatore che faceva al caso per la mia analisi :wink:


Ta l'altro ok buon terraiolo,ma se non ricordo male la classifica che ha se l'è costruita anche con la stagione sud americana sul rosso,quando gli altri erano in vacanza 8)


Mi autoquoto :lol:
Tra il dicembre 2006 ed il gennaio 2007 ha fatto finale in un G1 e vittoria in un G1 in sud america.Con un'entry list scadentissima(non perchè abbia qualcosa contro Comporto,ma insomma se lui arriva in semifinale in un G1 vuol dire che l'entry list è discutibile...era il primo esempio che ho trovato...poi auguro ad Antonio una grande carriera :wink: ).
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

Tanti auguri a Romboli di una grande carriera. Ma Fabbiano è piu' forte.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

Pippo and Potito ha scritto:Tanti auguri a Romboli di una grande carriera. Ma Fabbiano è piu' forte.


E menomale :)
Romboli l'ho visto in streaming 2 volte non ricordo dove...una su terra ed aveva un buon gioco,adatto alla terra...poi sul duro...e li caliamo un velo pietoso...il Volandri in piccolo di Brasile,se vogliamo... :lol:

Fabbiano mi piace parecchio e per me si farà...innanzi tutto non è monosuperficie quindi questo già basta a rendermelo simpatico...poi tecnicamente molto valido...concordo con Pippo... :wink:
ingek
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 788
Iscritto il: dom ago 19, 2007 11:31 am

Messaggio da ingek »

qualcuno sa i risultati dei nostri piccoli italiani(se hanno giocato in questo periodo do blackout)? se non sbaglio miccini era impeganto in una tourneè messicana..grazie!
Iubbo
Illuminato
Messaggi: 2326
Iscritto il: sab ago 05, 2006 11:15 pm
Località: Civitavecchia

Messaggio da Iubbo »

Miccini si è qualificato una volta, perdendo al primo turno......
ZP "paperino, vai a prendere quel pappagallo!" (posato sull'asta di una bandiera)
P "scherzi? siamo al tredicesimo piano!"
ZP "non è il momento di fare i superstiziosi, vai!"
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28885
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Segnalo che Quinzi sta giocando il torneo under 12 (e mi chiedo per quale motivo) all'Eddie Herr International, il prestigioso torneo organizzato al circolo di Bollettieri in Florida. Al momento ha raggiunto i QF senza perdere un set.

Miccini ha invece superato la tds n.6 ad è approdato al secondo turno (ovviamente tra gli under 18 )
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Messaggio da Super-Fabio »

Quinzi oltre a non aver perso un set, ha perso solo nove games in quattro match: 6-1 6-0; 6-0 6-0; 6-1 6-1; 6-3 6-3. :o
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Messaggio da madmarat »

Nell'under16 hanno vinto anche gli altri 2 classe '92: Colella e Gaio, quest'ultimo dopo aver superato le quali ha battuto al primo turno del MD la tds n.2!


Intanto in un future in Uruguay Lopez batte Felder (6) 75 63
Avatar utente
djagermaister
Illuminato
Messaggi: 2627
Iscritto il: sab ago 20, 2005 1:39 pm
Località: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Messaggio da djagermaister »

madmarat ha scritto:

Intanto in un future in Uruguay Lopez batte Felder (6) 75 63


questo è un grande risultato.
Felder mi pare sia nei 400,è 500 persone avanti a Lopez in classifica
ingek
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 788
Iscritto il: dom ago 19, 2007 11:31 am

Messaggio da ingek »

laplaz ha scritto:Segnalo che Quinzi sta giocando il torneo under 12 (e mi chiedo per quale motivo) all'Eddie Herr International, il prestigioso torneo organizzato al circolo di Bollettieri in Florida. Al momento ha raggiunto i QF senza perdere un set.

Miccini ha invece superato la tds n.6 ad è approdato al secondo turno (ovviamente tra gli under 18 )

quanti anni ha quinzi?
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Messaggio da madmarat »

ingek ha scritto:
laplaz ha scritto:Segnalo che Quinzi sta giocando il torneo under 12 (e mi chiedo per quale motivo) all'Eddie Herr International, il prestigioso torneo organizzato al circolo di Bollettieri in Florida. Al momento ha raggiunto i QF senza perdere un set.

Miccini ha invece superato la tds n.6 ad è approdato al secondo turno (ovviamente tra gli under 18 )

quanti anni ha quinzi?


E' del '96...quindi undici anni

Oggi ha vinto anche nei quarti per 64 61... :o

Miccini invece ha perso 63 64 contro Somen, maluccio... :-?
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28885
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

madmarat ha scritto:
ingek ha scritto:
laplaz ha scritto:Segnalo che Quinzi sta giocando il torneo under 12 (e mi chiedo per quale motivo) all'Eddie Herr International, il prestigioso torneo organizzato al circolo di Bollettieri in Florida. Al momento ha raggiunto i QF senza perdere un set.

Miccini ha invece superato la tds n.6 ad è approdato al secondo turno (ovviamente tra gli under 18 )

quanti anni ha quinzi?


E' del '96...quindi undici anni

Oggi ha vinto anche nei quarti per 64 61... :o


E' assolutamente inutile che Quinzi vada a giocare gli under 12 dominando gli avversari. Sarebbe molto meglio se si cimentasse quantomeno con degli under 14, anche a costo di prendere qualche scoppola.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Messaggio da madmarat »

Infatti Quinzi normalmente gioca gli under 14 o addirittura under 16...penso che faccia questo torneo e l'Orange Bowl tra gli under 12 perchè sono prestigiosi...e fa sempre bene vincere qualche bel trofeo!
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Messaggio da madmarat »

In Uruguay Lopez esce al secondo turno sconfitto da Galdon 26 26...
Avatar utente
arjen
Illuminato
Messaggi: 2746
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:06 pm
Località: Messina

Messaggio da arjen »

madmarat ha scritto:In Uruguay Lopez esce al secondo turno sconfitto da Galdon 26 26...


ci riproverà la prossima settimana sempre in uruguay
In un intervista Sampras affermò: “Marat ha tutte le doti per rimanere saldamente per anni al numero 1”. ”Io sono la prova che anche i geni sbagliano!”, fu la risposta di Safin.
Rispondi