LinuX!!!

Tutto sul mondo dei PC e dei videogiochi e degli altri prodotti tecnologici.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

LinuX!!!

Messaggio da floyd10 »

Si va beh, è uno spettacolo, è iperveloce, è iperbello, è iperefficiente.
Però quel pìrla di Fillo me lo ha installato e se ne è partito per il mare. Ora ci sono dei piccoli problemi che non riesco a risolvere. Qualcuno di voi lo usa così chiedo aiuto? :roll:
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
fansfegatatodiseles
Massimo Carbone
Messaggi: 19977
Iscritto il: ven feb 14, 2003 3:10 pm
Località: Dalle montagne alpine...

Re: LinuX!!!

Messaggio da fansfegatatodiseles »

Eccomi qua, sono a tua disposizione.
doctorbones
FooLminato
Messaggi: 11862
Iscritto il: dom gen 18, 2004 9:19 pm
Località: Rochester, NY
Contatta:

Messaggio da doctorbones »

Anche tu a fidarti di Paolo... :roll: :)
Immagine
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

doctorbones ha scritto:Anche tu a fidarti di Paolo... :roll: :)


#100#
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

Che problemi hai?
Basta andare nella guida della comunità di Ubuntu su internet per risolvere parecchi problemi.
Fillo
Saggio
Messaggi: 7148
Iscritto il: mer gen 25, 2006 11:36 am
Località: San Pietro in casale (BO)

Re: LinuX!!!

Messaggio da Fillo »

floyd10 ha scritto:Si va beh, è uno spettacolo, è iperveloce, è iperbello, è iperefficiente.
Però quel pìrla di Fillo me lo ha installato e se ne è partito per il mare. Ora ci sono dei piccoli problemi che non riesco a risolvere. Qualcuno di voi lo usa così chiedo aiuto? :roll:


Questo non ti ha fermato dal chiamarmi mille volte al cellulare però #113# #113# #113# #113#
@danser=firma
Immagine
L'ultimo video della mia band
http://www.youtube.com/watch?v=IvRyvEkwziQ
poliper
Illuminato
Messaggi: 4283
Iscritto il: ven ott 06, 2006 3:08 pm
Località: roma

Messaggio da poliper »

L'hai risolti i tuoi problemi? 8)
doctorbones
FooLminato
Messaggi: 11862
Iscritto il: dom gen 18, 2004 9:19 pm
Località: Rochester, NY
Contatta:

Re: LinuX!!!

Messaggio da doctorbones »

Fillo ha scritto:Questo non ti ha fermato dal chiamarmi mille volte al cellulare però #113# #113# #113# #113#


E l'aveva mollato la tipa, si sentiva solo...cerca di capire anche tu! #100#
Immagine
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: LinuX!!!

Messaggio da floyd10 »

doctorbones ha scritto:
Fillo ha scritto:Questo non ti ha fermato dal chiamarmi mille volte al cellulare però #113# #113# #113# #113#


E l'aveva mollato la tipa, si sentiva solo...cerca di capire anche tu! #100#


Zitto disgraziato, pensa ad Holly. :evil:

Problema. Non riesco a scaricare con A Mule adunanza. Ho letto le istruzioni ma niente. Chi mi può helpare? :roll:
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Mr.Wolf »

Vi espongo il mio problema: ho un notebook con Vista, mi serve Linux per alcune cose all'università.
Ho scaricato ubuntu, l'ho aperto con un programma che legge i .iso e l'ho lanciato, senza creare nessuna partizione apposita.
Quando lo scelgo dal boot iniziale, si carica ma mi appare una schermata nera con queste istruzioni:

BusyBox v1.1.3 (Debian 1:1.1.3-5ubuntu12) Built-in shell (ash)
Enter "help" for a list of built-in commands.

(initramfs) _



Cosa devo fare? Perchè non mi parte la modalità grafica?

Grazie anticipatamente.
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Fillo
Saggio
Messaggi: 7148
Iscritto il: mer gen 25, 2006 11:36 am
Località: San Pietro in casale (BO)

Messaggio da Fillo »

Giuseppe Loccisano ha scritto:Vi espongo il mio problema: ho un notebook con Vista, mi serve Linux per alcune cose all'università.
Ho scaricato ubuntu, l'ho aperto con un programma che legge i .iso e l'ho lanciato, senza creare nessuna partizione apposita.
Quando lo scelgo dal boot iniziale, si carica ma mi appare una schermata nera con queste istruzioni:

BusyBox v1.1.3 (Debian 1:1.1.3-5ubuntu12) Built-in shell (ash)
Enter "help" for a list of built-in commands.

(initramfs) _



Cosa devo fare? Perchè non mi parte la modalità grafica?

Grazie anticipatamente.

Che versione di Ubuntu hai scaricato??

ad ogni modo ti consiglio di visitare il sito http://www.ubuntu-it.org/
Li troverai tutte le spiegazioni per far convivere Vista e Ubuntu nel migliore dei modi :wink:
Fai un giro nella documentazione e nel forum

Hola
@danser=firma
Immagine
L'ultimo video della mia band
http://www.youtube.com/watch?v=IvRyvEkwziQ
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

ciao fillo sono in contatto con circa 13500/14500 utenti windows che vorrebbero passare a linux.
distribuisco il tuo numero di cellulare? conosco personalmente tom kinder, patrond della kinder, abbiamo pensato di mettere un tuo bigliettino da visita negli ovetti.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Messaggio da uglygeek »

Linux perde colpi... :-)

da repubblica.it, 19/5/08
L'ultima notizia vede Windows Xp entrare anche nello XO, il computer ideato da Nicholas Negroponte, guru del Mit, per le scuole dei Paesi poveri. XO in un primo momento avrebbe dovuto montare solo un sistema Linux, scelta però che molti dei potenziali acquirenti non hanno gradito, a quanto comunica Negroponte. Di qui l'accordo con Microsoft. A giugno saranno distribuiti i primi XO in versione XP, che avrà un costo di licenza simbolico (3 dollari). Ci saranno ancora XO con Linux, ma, a questo punto, si teme che non saranno più tanto popolari.

La novità ha causato molte polemiche (e anche abbandoni del progetto di Negroponte da parte di elementi del suo staff), perché la scelta di Linux era coerente con la filosofia del progetto. Lo stesso Negroponte, in passato, aveva detto che per i Paesi emergenti era meglio un computer con sistema aperto, modificabile e adattabile alle diverse esigenze.

Storia parallela: il nuovo Asus Eee Pc 900, che arriverà a giorni nei negozi italiani a 399 euro, sarà anche in versione XP. Il primo e popolare modello, l'Eee Pc 701, era solo con Linux.

Il punto è che Microsoft si è accorta che c'era un nuovo mercato da conquistare, quello dei mini pc, ed è subita corsa ai ripari, per non farselo soffiare dai sistemi open. Ha premuto sull'acceleratore degli accordi con i produttori di pc, quindi, e ha rilanciato XP, sistema la cui sorte era segnata sino a poche settimane fa.

Microsoft aveva deciso di mandarlo in pensione (non venderlo più) il 30 giugno, per lasciare posto a Windows Vista. Ha poi deciso di tenerlo in vita, ma solo - appunto - sui mini computer low cost e ultra portatili. Per questi computer ha inoltre deciso sconti sul prezzo della licenza di XP.

In alcuni casi, Linux è stato messo da parte del tutto: avranno solo Windows XP i computer Olivetti JumPC e Msi Wind Pc, che arriveranno a giugno in Italia, a prezzi di 299 e 420 euro rispettivamente. Il JumPC, che segna il rilancio del marchio Olivetti, sarà presentato domani ed è anche il primo computer italiano tutto pensato per il pubblico dei bambini.
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Mr.Wolf »

Fillo ha scritto:Che versione di Ubuntu hai scaricato??

ad ogni modo ti consiglio di visitare il sito http://www.ubuntu-it.org/
Li troverai tutte le spiegazioni per far convivere Vista e Ubuntu nel migliore dei modi :wink:
Fai un giro nella documentazione e nel forum

Hola


Dovrebbe essere la versione 8.04.

Domani faccio un giro sul sito che mi hai consigliato e ci riprovo...

Grazie, ciao :)
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Leggendo mi avete incuriosito e una prova vorrei farla pure io... :wink:

Due domande a fillo:
1) se faccio una partizione posso tenere sia xp che ubuntu?
2) quanto spazio occupa ubuntu? (per regolarmi su quanto fare grande la partizione)
Fillo
Saggio
Messaggi: 7148
Iscritto il: mer gen 25, 2006 11:36 am
Località: San Pietro in casale (BO)

Messaggio da Fillo »

maxredo ha scritto:Leggendo mi avete incuriosito e una prova vorrei farla pure io... :wink:

Due domande a fillo:
1) se faccio una partizione posso tenere sia xp che ubuntu?
2) quanto spazio occupa ubuntu? (per regolarmi su quanto fare grande la partizione)

ti scarichi Ubuntu e lo metti su un cd
fai partire il computer col cd dentro e parte l'installazione
in automatico ti riconosce windows e se fai il partizionamento guidato puoi decidere sul momento quanto spazio dedicare ad ubuntu.
non stare a far partizioni prima, non ha senso
comunque bastano anche meno di 10 giga
i 2 sistemi conviveranno senza problemi
Ciao
@danser=firma
Immagine
L'ultimo video della mia band
http://www.youtube.com/watch?v=IvRyvEkwziQ
Fillo
Saggio
Messaggi: 7148
Iscritto il: mer gen 25, 2006 11:36 am
Località: San Pietro in casale (BO)

Messaggio da Fillo »

_Kafelnikov_ ha scritto:ciao fillo sono in contatto con circa 13500/14500 utenti windows che vorrebbero passare a linux.
distribuisco il tuo numero di cellulare? conosco personalmente tom kinder, patrond della kinder, abbiamo pensato di mettere un tuo bigliettino da visita negli ovetti.

http://www.ubuntu.it
@danser=firma
Immagine
L'ultimo video della mia band
http://www.youtube.com/watch?v=IvRyvEkwziQ
Fillo
Saggio
Messaggi: 7148
Iscritto il: mer gen 25, 2006 11:36 am
Località: San Pietro in casale (BO)

Messaggio da Fillo »

Giuseppe Loccisano ha scritto:
Fillo ha scritto:Che versione di Ubuntu hai scaricato??

ad ogni modo ti consiglio di visitare il sito http://www.ubuntu-it.org/
Li troverai tutte le spiegazioni per far convivere Vista e Ubuntu nel migliore dei modi :wink:
Fai un giro nella documentazione e nel forum

Hola


Dovrebbe essere la versione 8.04.

Domani faccio un giro sul sito che mi hai consigliato e ci riprovo...

Grazie, ciao :)

Ok la 8.04 ma quale?
c'è quella i386 (per la maggior parte dei pc)
la 64 bit (per i pc con processore 64 bit)
la alternate (per i pc vecchi e con poca ram)

quale hai tu e che pc hai?
:wink:
Hola
@danser=firma
Immagine
L'ultimo video della mia band
http://www.youtube.com/watch?v=IvRyvEkwziQ
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Fillo ha scritto:
maxredo ha scritto:Leggendo mi avete incuriosito e una prova vorrei farla pure io... :wink:

Due domande a fillo:
1) se faccio una partizione posso tenere sia xp che ubuntu?
2) quanto spazio occupa ubuntu? (per regolarmi su quanto fare grande la partizione)

ti scarichi Ubuntu e lo metti su un cd
fai partire il computer col cd dentro e parte l'installazione
in automatico ti riconosce windows e se fai il partizionamento guidato puoi decidere sul momento quanto spazio dedicare ad ubuntu.
non stare a far partizioni prima, non ha senso
comunque bastano anche meno di 10 giga
i 2 sistemi conviveranno senza problemi
Ciao


Ah se te lo propone già lui meglio ancora!
Grazie, proverò! :wink:
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Fillo ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:ciao fillo sono in contatto con circa 13500/14500 utenti windows che vorrebbero passare a linux.
distribuisco il tuo numero di cellulare? conosco personalmente tom kinder, patrond della kinder, abbiamo pensato di mettere un tuo bigliettino da visita negli ovetti.

http://www.ubuntu.it


we sei incazzèto? va che era una battuta eh..
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

maxredo ha scritto:
Fillo ha scritto:
maxredo ha scritto:Leggendo mi avete incuriosito e una prova vorrei farla pure io... :wink:

Due domande a fillo:
1) se faccio una partizione posso tenere sia xp che ubuntu?
2) quanto spazio occupa ubuntu? (per regolarmi su quanto fare grande la partizione)

ti scarichi Ubuntu e lo metti su un cd
fai partire il computer col cd dentro e parte l'installazione
in automatico ti riconosce windows e se fai il partizionamento guidato puoi decidere sul momento quanto spazio dedicare ad ubuntu.
non stare a far partizioni prima, non ha senso
comunque bastano anche meno di 10 giga
i 2 sistemi conviveranno senza problemi
Ciao


Ah se te lo propone già lui meglio ancora!
Grazie, proverò! :wink:

Ricordati che se vuoi condividere i dati con Windows (quindi ascoltare da entrambi i sistemi gli mp3, per esempio) la partizione dove salvi questi dati deve essere FAT32 e non NTFS.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

whiterussian ha scritto:Ricordati che se vuoi condividere i dati con Windows (quindi ascoltare da entrambi i sistemi gli mp3, per esempio) la partizione dove salvi questi dati deve essere FAT32 e non NTFS.


Ah, questa è già una bella fregatura... :-?
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

maxredo ha scritto:
whiterussian ha scritto:Ricordati che se vuoi condividere i dati con Windows (quindi ascoltare da entrambi i sistemi gli mp3, per esempio) la partizione dove salvi questi dati deve essere FAT32 e non NTFS.


Ah, questa è già una bella fregatura... :-?

Non mi sembra una cosa insormontabile... :wink:
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

whiterussian ha scritto:
maxredo ha scritto:
whiterussian ha scritto:Ricordati che se vuoi condividere i dati con Windows (quindi ascoltare da entrambi i sistemi gli mp3, per esempio) la partizione dove salvi questi dati deve essere FAT32 e non NTFS.


Ah, questa è già una bella fregatura... :-?

Non mi sembra una cosa insormontabile... :wink:


Non è assolutamente vero. :)
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: LinuX!!!

Messaggio da floyd10 »

floyd10 ha scritto:
Problema. Non riesco a scaricare con A Mule adunanza. Ho letto le istruzioni ma niente. Chi mi può helpare? :roll:


ALLORAAAAAAAAA?!?!?!?!?

#103# #103# #103#
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Ho provato la versione da cd senza installare...sembra abbastanza intuitivo, almeno le cose semplici...ma per cosa lo consigliereste?

Perchè uno deve sbattersi per conoscerlo e abbandonare windows?...dico un utente normale che naviga, guarda divx, ascolta mp3, vede foto...

Non lo dico con polemica voglio che me lo spieghiate! :wink:
Non ditemi che non si paga perchè sappiamo bene che non è un problema :wink:
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

maxredo ha scritto:Ho provato la versione da cd senza installare...sembra abbastanza intuitivo, almeno le cose semplici...ma per cosa lo consigliereste?

Perchè uno deve sbattersi per conoscerlo e abbandonare windows?...dico un utente normale che naviga, guarda divx, ascolta mp3, vede foto...

Non lo dico con polemica voglio che me lo spieghiate! :wink:
Non ditemi che non si paga perchè sappiamo bene che non è un problema :wink:

Perché è bello imparare cose nuove. Molti (e un po' anche io) lo apprezzano per lo "stile" che ricorda molto quando smanettavo per imparare il DOS, altri per mille altri motivi: dall'aspetto grafico alla sua usabilità, una volta aggiustate alcune cosette.

Velocità, personalizzazione, rallentamenti quasi assenti (quelli tipici di Windows dopo che installi qualche programma) sono altre caratteristiche.

Ma a me fanno impazzire alcuni dettagli...Non so, toccare col puntatore l'angolo superiore sinistro dello schermo per due secondi e vedere tutte le mie applicazioni in finestra che si dispongono permettendo una facile selezione è anni-luce dal pur utile alt-TAB di Windows o dal sistema di switch di Vista che però, tralasciando comunque tutti i possibili commenti sulla validità, non posso installare sul mio PC perché troppo esoso in termini di richieste hardware.

Se hai un minimo di voglia e curiosità è assolutamente da provare.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Si confermo quello che dice White, ed io sono tra quelli ai quali non interessa nemmeno molto smanettare a fondo.
A proposito White, quella cosa del mouse all'angolo dello schermo mi è sfuggita. :P

E comunque Max fidati, una volta risolte piccole problematiche Windows non lo potrai più vedere. :D

Io al momento ho queste, White mi puoi aiutare che se aspetto Fillo facciamo notte? #100#
1. Quando accendo il computer non mi ripesca da solo la connessione senza fili, credo forse sia per la password, dato che a casa mia ce l'ho senza mentre a Bologna dato che sto su un condominio la dovevo mettere e non mi si connette da solo.
2. Dopo qualche ora che sto su Linux non funziona più l'audio. :o
E con il programma base che non ricordo come si chiama va anche il video a scatti. :roll:

Non me ne vengono in mente altri ora. :P
Grazie! :)
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

whiterussian ha scritto:
maxredo ha scritto:Ho provato la versione da cd senza installare...sembra abbastanza intuitivo, almeno le cose semplici...ma per cosa lo consigliereste?

Perchè uno deve sbattersi per conoscerlo e abbandonare windows?...dico un utente normale che naviga, guarda divx, ascolta mp3, vede foto...

Non lo dico con polemica voglio che me lo spieghiate! :wink:
Non ditemi che non si paga perchè sappiamo bene che non è un problema :wink:

Perché è bello imparare cose nuove. Molti (e un po' anche io) lo apprezzano per lo "stile" che ricorda molto quando smanettavo per imparare il DOS, altri per mille altri motivi: dall'aspetto grafico alla sua usabilità, una volta aggiustate alcune cosette.

Velocità, personalizzazione, rallentamenti quasi assenti (quelli tipici di Windows dopo che installi qualche programma) sono altre caratteristiche.

Ma a me fanno impazzire alcuni dettagli...Non so, toccare col puntatore l'angolo superiore sinistro dello schermo per due secondi e vedere tutte le mie applicazioni in finestra che si dispongono permettendo una facile selezione è anni-luce dal pur utile alt-TAB di Windows o dal sistema di switch di Vista che però, tralasciando comunque tutti i possibili commenti sulla validità, non posso installare sul mio PC perché troppo esoso in termini di richieste hardware.

Se hai un minimo di voglia e curiosità è assolutamente da provare.


Grazie del chiarimento! :wink:
Fillo
Saggio
Messaggi: 7148
Iscritto il: mer gen 25, 2006 11:36 am
Località: San Pietro in casale (BO)

Messaggio da Fillo »

_Kafelnikov_ ha scritto:
Fillo ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:ciao fillo sono in contatto con circa 13500/14500 utenti windows che vorrebbero passare a linux.
distribuisco il tuo numero di cellulare? conosco personalmente tom kinder, patrond della kinder, abbiamo pensato di mettere un tuo bigliettino da visita negli ovetti.

http://www.ubuntu.it


we sei incazzèto?

No :D
@danser=firma
Immagine
L'ultimo video della mia band
http://www.youtube.com/watch?v=IvRyvEkwziQ
Fillo
Saggio
Messaggi: 7148
Iscritto il: mer gen 25, 2006 11:36 am
Località: San Pietro in casale (BO)

Messaggio da Fillo »

Floyd ho internet solo qua in ufficio e non riesco ad aiutarti per ora (oltretutto non ho mai utilizzato Amule Adunanza)...appena mi telecom mi sistema la linea a casa avrò tempo di aiutarti.

Ad ogni modo passare a Linux è importante per diversi motivi a mio parere:

1) Basta crack e programmi scaricati abusivamente: su Linux tutto il software è libero e gratuito, oltretutto è ottimo software!!!
2) Basta virus: con Linux non si prendono virus semplicemente perché non esistono virus per Linux
3) Basta formattoni ogni tot mesi: il sistema non rallenta MAI

I contro sono i drivers: non esistono driver per ogni cosa...ma la cosa si risolve in fretta: basta informarsi prima di comprare hardware.
@danser=firma
Immagine
L'ultimo video della mia band
http://www.youtube.com/watch?v=IvRyvEkwziQ
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Fillo ha scritto:Ad ogni modo passare a Linux è importante per diversi motivi a mio parere:

1) Basta crack e programmi scaricati abusivamente: su Linux tutto il software è libero e gratuito, oltretutto è ottimo software!!!
2) Basta virus: con Linux non si prendono virus semplicemente perché non esistono virus per Linux
3) Basta formattoni ogni tot mesi: il sistema non rallenta MAI

Mah queste 3 cose non mi hanno mai creato problemi...virus se si sta attenti non si beccano, non formatto mai e in ogni caso basta fare un backup del s.o. e il restore in caso di necessità è una cosa di pochi minuti.
Quanto all'abusivismo per me è motivo di soddisfazione :D
In ogni caso prima o poi lo proverò cmq ;-)
Fillo
Saggio
Messaggi: 7148
Iscritto il: mer gen 25, 2006 11:36 am
Località: San Pietro in casale (BO)

Messaggio da Fillo »

maxredo ha scritto:Quanto all'abusivismo per me è motivo di soddisfazione :D

:o
Pirata!!!!

#100#
@danser=firma
Immagine
L'ultimo video della mia band
http://www.youtube.com/watch?v=IvRyvEkwziQ
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Immagine
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Alla fine mi avete incuriosito e sul secondo pc (un portatile) ho installato ubuntu... :)

Per ora ho solo fatto l'installazione base, tutto ok partizione nuova e coesistenza con xp...2 domandine (ve le siete cercate :D )


1)Come mai da ubuntu vedo partizioni e dati di xp mentre da xp non vedo i file di ubuntu (il s.o. intendo)? Solo per curiosità, non che sia un problema..

2)Al riavvio mi propone la videata dove scegliere se avviare ubuntu o xp...se non rispondo entro pochi secondi prende di default ubuntu...si può dirgli di prendere di default xp?


Grazie :D
Fillo
Saggio
Messaggi: 7148
Iscritto il: mer gen 25, 2006 11:36 am
Località: San Pietro in casale (BO)

Messaggio da Fillo »

maxredo ha scritto:Alla fine mi avete incuriosito e sul secondo pc (un portatile) ho installato ubuntu... :)

Per ora ho solo fatto l'installazione base, tutto ok partizione nuova e coesistenza con xp...2 domandine (ve le siete cercate :D )


1)Come mai da ubuntu vedo partizioni e dati di xp mentre da xp non vedo i file di ubuntu (il s.o. intendo)? Solo per curiosità, non che sia un problema..

2)Al riavvio mi propone la videata dove scegliere se avviare ubuntu o xp...se non rispondo entro pochi secondi prende di default ubuntu...si può dirgli di prendere di default xp?


Grazie :D

Grande max :D
1) Perché Ubuntu è gentile, Xp è strunz e non vuole vedere altro che se stesso :D ...a parte gli scherzi è vero: ubuntu è pensato per essere compatibile il più possibile e eventualmente convivere con altri sistemi. windows è pensato al contrario.

2) Certo che si può mettere windows di default...ti spiego in pvt :wink:
@danser=firma
Immagine
L'ultimo video della mia band
http://www.youtube.com/watch?v=IvRyvEkwziQ
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Mr.Wolf »

Fillo ha scritto:
Giuseppe Loccisano ha scritto:
Fillo ha scritto:Che versione di Ubuntu hai scaricato??

ad ogni modo ti consiglio di visitare il sito http://www.ubuntu-it.org/
Li troverai tutte le spiegazioni per far convivere Vista e Ubuntu nel migliore dei modi :wink:
Fai un giro nella documentazione e nel forum

Hola


Dovrebbe essere la versione 8.04.

Domani faccio un giro sul sito che mi hai consigliato e ci riprovo...

Grazie, ciao :)

Ok la 8.04 ma quale?
c'è quella i386 (per la maggior parte dei pc)
la 64 bit (per i pc con processore 64 bit)
la alternate (per i pc vecchi e con poca ram)

quale hai tu e che pc hai?
:wink:
Hola


Ok Fillo, alla fine ce l'ho fatta. :P
Le guide per l'installazione che mi hai consigliato sono ottime: il problema che ho incontrato è stato nelle partizioni. L'installazione guidata mi "costringeva" a usare tutta la partizione, senza consentirmi di separare vista e ubuntu. Ho provato a scegliere "configurazione manuale" e lì mi dava un errore ma mi ha consigliato come risolverlo (windows dovrebbe imparare molto in tal senso...): ovvero digitando su windows chkdsk /f. Questa operazione ha risolto tutti i problemi: difatti dopo l'installazione guidata mi ha permesso di creare due partizioni :wink:

In seguito ho impostato vista come predefinito andando a modificare il file menu.lst, tutto ok :wink:

Ora mi butto a capofitto sullo studio di Asterisk (motivo per cui ho installato ubuntu). Cmq, per la cronaca, ho un HP Pavillion dv6000, con 2 GB di ram e 160 GB di HDD. A ubuntu ho assegnato 25 GB.

Ciao e grazie :wink:
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Fillo
Saggio
Messaggi: 7148
Iscritto il: mer gen 25, 2006 11:36 am
Località: San Pietro in casale (BO)

Messaggio da Fillo »

Giuseppe Loccisano ha scritto:
Fillo ha scritto:
Giuseppe Loccisano ha scritto:
Fillo ha scritto:Che versione di Ubuntu hai scaricato??

ad ogni modo ti consiglio di visitare il sito http://www.ubuntu-it.org/
Li troverai tutte le spiegazioni per far convivere Vista e Ubuntu nel migliore dei modi :wink:
Fai un giro nella documentazione e nel forum

Hola


Dovrebbe essere la versione 8.04.

Domani faccio un giro sul sito che mi hai consigliato e ci riprovo...

Grazie, ciao :)

Ok la 8.04 ma quale?
c'è quella i386 (per la maggior parte dei pc)
la 64 bit (per i pc con processore 64 bit)
la alternate (per i pc vecchi e con poca ram)

quale hai tu e che pc hai?
:wink:
Hola


Ok Fillo, alla fine ce l'ho fatta. :P
Le guide per l'installazione che mi hai consigliato sono ottime: il problema che ho incontrato è stato nelle partizioni. L'installazione guidata mi "costringeva" a usare tutta la partizione, senza consentirmi di separare vista e ubuntu. Ho provato a scegliere "configurazione manuale" e lì mi dava un errore ma mi ha consigliato come risolverlo (windows dovrebbe imparare molto in tal senso...): ovvero digitando su windows chkdsk /f. Questa operazione ha risolto tutti i problemi: difatti dopo l'installazione guidata mi ha permesso di creare due partizioni :wink:

In seguito ho impostato vista come predefinito andando a modificare il file menu.lst, tutto ok :wink:

Ora mi butto a capofitto sullo studio di Asterisk (motivo per cui ho installato ubuntu). Cmq, per la cronaca, ho un HP Pavillion dv6000, con 2 GB di ram e 160 GB di HDD. A ubuntu ho assegnato 25 GB.

Ciao e grazie :wink:

Fantastico peppe
:wink:
Buon utilizzo e se hai problemi non esitare a chiedere...e comunque come hai visto le guide in rete sono eccezionali :wink:
Hola
@danser=firma
Immagine
L'ultimo video della mia band
http://www.youtube.com/watch?v=IvRyvEkwziQ
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

Io visto che l'ho installato sul secondo pc (un portatile scarsetto) ho dato solo 10gb di partizione (con quella manuale)

poca?

in pratica avevo 80gb così gestiti:

C: 15gb con solo s.o. xp
D: 65gb con solo dati (non importanti, come detto non è il pc principale)



ora ho

C: 15gb con solo s.o. xp

rimanenti 65 gb:
D: 55gb con solo dati (che ubuntu vede)
?: 10gb con ubuntu

Dite va bene? D: può essere usato anche da ubuntu come partizione con dati vari (immagini, mp3, divx) in modo che possano vederli entrambi i s.o.?
Fillo
Saggio
Messaggi: 7148
Iscritto il: mer gen 25, 2006 11:36 am
Località: San Pietro in casale (BO)

Messaggio da Fillo »

maxredo ha scritto:Io visto che l'ho installato sul secondo pc (un portatile scarsetto) ho dato solo 10gb di partizione (con quella manuale)

poca?

in pratica avevo 80gb così gestiti:

C: 15gb con solo s.o. xp
D: 65gb con solo dati (non importanti, come detto non è il pc principale)



ora ho

C: 15gb con solo s.o. xp

rimanenti 65 gb:
D: 55gb con solo dati (che ubuntu vede)
?: 10gb con ubuntu

Dite va bene? D: può essere usato anche da ubuntu come partizione con dati vari (immagini, mp3, divx) in modo che possano vederli entrambi i s.o.?

Perfetto Max...
Quella partizione di dati la vedono entrambi i S.O. quindi puoi infilarci dati da entrambe le parti e accedervi da entrambe le parti.
Direi che hai partizionato bene il disco
:wink:
@danser=firma
Immagine
L'ultimo video della mia band
http://www.youtube.com/watch?v=IvRyvEkwziQ
Rispondi