ATP MASTER CUP 2008

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148868
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

El Gato ha scritto:
Nickognito ha scritto:Non riesco a vedere molti giocatori con i limiti di varietà di Davydenko lodati nel forum piu' del russo.
Nulla di male, finchè non lo si loda per la varietà :)
nulla di male, ma mi sembra normale che si esponga il limite di chi è forte, non dei colleghi scarsi. Anche io non ho varietà, ma mi sembra normale che qui si critichi Davydenko e non me , per questo :)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
El Gato
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 979
Iscritto il: lun nov 21, 2005 12:00 am
Località: Bologna

Messaggio da El Gato »

Difatti ho detto che le lodi a Davydenko van bene finchè non lo si loda per la varietà :o
Forse tu volevi dire: "Non riesco a vedere molti giocatori con i limiti di varietà di Davydenko criticati nel forum meno del russo."
Allora sono d'accordo. :)
"Sul 4-0 per me al quinto ho capito che avrei perso!" (Gaston Gaudio)

Immagine
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148868
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

El Gato ha scritto:Difatti ho detto che le lodi a Davydenko van bene finchè non lo si loda per la varietà :o
Forse tu volevi dire: "Non riesco a vedere molti giocatori con i limiti di varietà di Davydenko criticati nel forum meno del russo."
Allora sono d'accordo. :)
Pignolo :). Ho detto che Davydenko non era vario. Jeroska mi ha detto che molti come lui non lo sono. Io ho risposto che è vero, ma quegli altri sono scarsi e tra quelli forti è lui il meno vario. :)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
El Gato
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 979
Iscritto il: lun nov 21, 2005 12:00 am
Località: Bologna

Messaggio da El Gato »

L'importante è distinguersi.

(non è pignoleria, è insonnia :) )
"Sul 4-0 per me al quinto ho capito che avrei perso!" (Gaston Gaudio)

Immagine
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148868
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

El Gato ha scritto:L'importante è distinguersi.

(non è pignoleria, è insonnia :) )
sei offtopic :D #10#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
jeroska
Illuminato
Messaggi: 2994
Iscritto il: ven set 22, 2006 2:32 pm
Località: Prato

Messaggio da jeroska »

Nickognito ha scritto:Non riesco a vedere molti giocatori con i limiti di varietà di Davydenko lodati nel forum piu' del russo.

Forse, perché , non essendo pelati e magrolini, sono troppo popolari per i palati snob :D #10#

c.
Nick, questa è una insinuazione che, detta da te, non posso lasciar correre. A me Davydenko piace sinceramente per come gioca, pur vedendone chiari tutti i limiti. A me piacciono i giocatori ordinati, con i piedi buoni (mi piaceva Wilander, figurati...), e in Kolya trovo in più una (sottovalutata) propensione offensiva che non lo rende un banale difensivista. Poi mi piacciono le sue paure, la sua fragilità "russa", il suo buttar via punti già fatti con ridicoli dritti al volo, in qualche modo la sua imprevedibilità. Come vedi nessuna retorica "snob" o apologia del medianismo (ligabue, puah).

Il bello (vabbè) è che poi questa simpatia non esclude quelle per Tsonga, Gasquet, Bagdatis (del resto, ai tempi riuscivo a voler bene a Wilander, Mecir e Edberg contemporaneamente), nè le antipatie per Robredo o Djokovic, nè ancora le indifferenze per Murray e Nadal. Non sono settario e schematico, il piacevole e rassicurante esercizio dell'incasellamento tifoso con me non funziona, spiacente. :D E non dimentichiamoci che, per vedere del gran tennis (Tommasi insegna), serve il confronto di stili, per cui si può essere utili alla causa da entrambi i fronti. :wink:

Infatti, passando al merito tecnico della tua osservazione, ciò che volevo intendere è (niente di particolarmente originale), che la mancanza di varietà è IL male del tennis contemporaneo, e che non mi sembra che Davydenko si distingua particolarmente in questo, considerato che, tutto sommato, è uno dei pochi che è buono in difesa, sa essere offensivo, e cerca persino la rete con una qualche insistenza (nonostante le frittate che combina), più di molti altri. Un Djokovic, che è infinitamente più forte (carattere e tecnica), non è poi così meglio fornito di "piani B", come testimoniano le sue recenti e reiterate sconfitte nei periodi di scarsa condizione (piano A che fa cilecca).

Scusate il papiro alla MattVince, e il parziale OT. :D
Ultima modifica di jeroska il lun nov 17, 2008 10:19 am, modificato 1 volta in totale.
Buonasera caro. Dunque, io adesso batto lo zero, un milione sullo zero.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Messaggio da Rosewall »

bravissimo
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
gambit84
Illuminato
Messaggi: 4703
Iscritto il: ven mar 31, 2006 11:42 am
Località: prov di Napoli

Messaggio da gambit84 »

jeroska ha scritto:
Nickognito ha scritto:Non riesco a vedere molti giocatori con i limiti di varietà di Davydenko lodati nel forum piu' del russo.

Forse, perché , non essendo pelati e magrolini, sono troppo popolari per i palati snob :D #10#

c.
Nick, questa è una insinuazione che, detta da te, non posso lasciar correre. A me Davydenko piace sinceramente per come gioca, pur vedendone chiari tutti i limiti. A me piacciono i giocatori ordinati, con i piedi buoni (mi piaceva Wilander, figurati...), e in Kolya trovo in più una (sottovalutata) propensione offensiva che non lo rende un banale difensivista. Poi mi piacciono le sue paure, la sua fragilità "russa", il suo buttar via punti già fatti con ridicoli dritti al volo, in qualche modo la sua imprevedibilità. Come vedi nessuna retorica "snob" o apologia del medianismo (ligabue, puah).

Il bello (vabbè) è che poi questa simpatia non esclude quelle per Tsonga, Gasquet, Bagdatis (del resto, ai tempi riuscivo a voler bene a Wilander, Mecir e Edberg contemporaneamente), nè le antipatie per Robredo o Djokovic, nè ancora le indifferenze per Murray e Nadal. Non sono settario e schematico, il piacevole e rassicurante esercizio dell'incasellamento tifoso con me non funziona, spiacente. :D E non dimentichiamoci che, per vedere del gran tennis (Tommasi insegna), serve il confronto di stili, per cui si può essere utili alla causa da entrambi i fronti. :wink:

Infatti, passando al merito tecnico della tua osservazione, ciò che volevo intendere è (niente di particolarmente originale), che la mancanza di varietà è IL male del tennis contemporaneo, e che non mi sembra che Davydenko si distingua particolarmente in questo, considerato che, tutto sommato, è uno dei pochi che è buono in difesa, sa essere offensivo, e cerca persino la rete con una qualche insistenza (nonostante le frittate che combina), più di molti altri. Un Djokovic, che è infinitamente più forte (carattere e tecnica), non è poi così meglio fornito di "piani B", come testimoniano le sue recenti e reiterate sconfitte nei periodi di scarsa condizione (piano A che fa cilecca).

Scusate il papiro alla MattVince, e il parziale OT. :D
come sempre ci si inchina al cospetto del maestro

#82#
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148868
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Jeroska, era una battuta, quella dello snob, ti stimo e stimo vivamente anche altri sostenitori del russo che non amo e che non ama la russia :)

Mi ero permesso una battuta fuori luogo di quelle che puoi fare a amici e non sconosciuti :)
Ho usato la parola snob perché Davydenko di solito non piace al truzzo medio tifoso di tennis, ma a quelli un po' piu' dalle attenzioni di salotto buono del tennis, quelli che ci capiscono qualcosa :)

Non penso certo che tu sia snob, o lo sia in relazione all'apprezzamento del russo, per cui ti chiedo scusa.

Su Davydenko penso solo, l'ho detto spesso, che ha questo misterioso potere per cui anche se molti lo apprezzano tutti sono convinti che sia sottovalutato. Per me non lo è qui nel forum, dove è uno dei giocatori con più sostenitori.

E francamente non concordo sulla varietà. Per me Davydenko è meno vario di Federer, Nadal, Murray, Djokovic, Tsonga, Nalbandian, cioè piu' o meno tutti i giocatore del suo livello. Quando uso la parola 'pallettaro' capisco che a molti quel tipo di palleggio può piacere. Ma intendo soprattutto questo, che a quel palleggio uno non sa dare alternative. Davydenko non le ha non perché è scemo, ma perché limitato tecnicamente. Perfino Del Potro, che trovo nojoso, è in grado di essere almeno più incisivo col servizio.

Per questo motivo, Davydenko per battere un giocatore forte, oltre che risolvere dei problemi di tenuta mentale, si trova nella situazione in cui deve giocare sempre il suo tennis migliore. E' come una squadra di calcio dai buoni schemi ma senza grandi giocatori. Se tutto gira bene puo' vincere (e divertire o meno a seconda dei gusti), se non tutto gira bene non ha dei campioni che possono risolvere la gara con un'invenzione., o anche solo un portiere che parando tutto garantisca l'inviolabilità della porta.

Trovo che l'evoluzione dei materiali nel tennis ha reso il pallettaro un giocatore molto piu' gradevole ed efficace. Non è piu' necessaria la ricerca di un colpo vincente, che sia un vincente da fondo o uno schema di volo, o un servizio. Per questo è diminuita la varietà. Non trovo a alti livelli miglior esempio di scarsa varietà e di 'pallettaro moderno' di Davydenko. Parlo ovviamente di chi ha ottime doti, non di chi è un giocatore scarso.

Insomma, trovo un po' incoerente criticare un tipo di gioco sostenendo il suo massimo esponente, ecco. Ma in fondo è quello che molti hanno fatto per Agassi :)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
El Gato
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 979
Iscritto il: lun nov 21, 2005 12:00 am
Località: Bologna

Messaggio da El Gato »

Mi unisco a Rosewall e Gambit nei complimenti all'ottimo Jeroska :P
"Sul 4-0 per me al quinto ho capito che avrei perso!" (Gaston Gaudio)

Immagine
veterano
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: gio lug 19, 2007 2:08 pm

Messaggio da veterano »

Davidenko per quello che mi riguarda e' nel suo genere un grandissimo giocatore,e quando va in campo da sempre il massimo del "suo"tennis con tutti i limiti che ha,sicuramente no ha dei colpi vincenti come Nole pero' riesce a trarre il massimo da questo tipo di tennis.Come ben saprete non sempre vince chi ha piu' capacita' tecniche e poi molto onestamente in questo master a parte 2 o 3 partite come dice Califano tutto il resto e noia.Non credo prorpio che Nole abbia un piano b il suo gioco e' sempre quello prendere o lasciare "monotono" .
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148868
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

semplicemente Djokovic puo' accelerare col dritto o puo' usare il servzio in un modo che Davydenko non sa fare, penso. E penso lo si sia visto anche al Master
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
veterano
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: gio lug 19, 2007 2:08 pm

Messaggio da veterano »

Sicuramente Nole puo permettersi di giocare alqune carte che Davidenko non ha.purtroppo pur essendo un gran giocatore Diokovic non riesce a entusiarmarmi e trovo le sue partite di un noiso bestiale...............mi dispiace che Murray per vincere debba fare il "pallettaro"sicuramente preferivo il Murray di qualñche tempo fa anche se faceva meno risultato.Purtroppo credo che il grande problema di Muray sia proprio nella capacita di gestire il gioco o troppo in attacco o troppo in difesa speriamop che riesca a trovare la via giusta perche' sicuramente ha i mezzi per primeggiare.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148868
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

è quello che dicevo io: Nole ha carte che Davydenko non ha.

Ma nel ritmo da fondo, da pallettaro di lusso, Nole non ha nessuna carta in piu' di davydenko. Le ha nella variazione. (ad esempio la possibilità di accorciare lo scambio con un vincente di dritto)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76034
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Messaggio da balbysauro »

comunque, 4 semifinalisti = 1 slam vinto + 2 finali

chiamarli masters mi pare alquanto azzardato...

ci vorrebbe una formula in cui, per partecipare, devi aver vinto uno slam o fatto almeno finale #100#

in questo caso quest'anno avrebbero partecipato Federer, Djokovic, Murray, Roddick, Tsonga, Nalbandian, Gonzalez e Safin al posto di Nadal.

Se poi consideriamo i soli vincitori di slam... boh, non lo so se ce la facciamo ad arrivare a 8 ancora in attività (anzi 9, visto il forfait di Rafa) :lol:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148868
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:comunque, 4 semifinalisti = 1 slam vinto + 2 finali

chiamarli masters mi pare alquanto azzardato...

ci vorrebbe una formula in cui, per partecipare, devi aver vinto uno slam o fatto almeno finale #100#

in questo caso quest'anno avrebbero partecipato Federer, Djokovic, Murray, Roddick, Tsonga, Nalbandian, Gonzalez e Safin al posto di Nadal.

Se poi consideriamo i soli vincitori di slam... boh, non lo so se ce la facciamo ad arrivare a 8 ancora in attività (anzi 9, visto il forfait di Rafa) :lol:
Io Moya al Master non ce lo voglio, preferisco 12 roddavidenchi
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
jeroska
Illuminato
Messaggi: 2994
Iscritto il: ven set 22, 2006 2:32 pm
Località: Prato

Messaggio da jeroska »

Nickognito ha scritto:Jeroska, era una battuta, quella dello snob, ti stimo e stimo vivamente anche altri sostenitori del russo che non amo e che non ama la russia :)

...

Non penso certo che tu sia snob, o lo sia in relazione all'apprezzamento del russo, per cui ti chiedo scusa.
:wink:
Su Davydenko penso solo, l'ho detto spesso, che ha questo misterioso potere per cui anche se molti lo apprezzano tutti sono convinti che sia sottovalutato. Per me non lo è qui nel forum, dove è uno dei giocatori con più sostenitori.

...

Insomma, trovo un po' incoerente criticare un tipo di gioco sostenendo il suo massimo esponente, ecco. Ma in fondo è quello che molti hanno fatto per Agassi :)

c.
Anticipo, geometria, costruzione del punto lavorando in progressione sugli angoli, e producedo velocità di palla senza apparente muscolarità. La capacità di accorciare lo scambio con il vincente c'è eccome, su tutte le angolazioni, chiedere a Nadal per referenze. Un tennis che ha in ogni caso un suo ritmo, una sua musicalità, che io apprezzo più delle cacofonìe Delpotresche, dell'ipertrofia Nadaliana, del minimalismo Djokoviciano. E comunque una sua identità ben precisa, a cui onestamente fatico nel trovare somiglianze (offensivo l'accostamento a Ferrer, padre di tutte le sottovalutazioni). E la desolante omologazione contemporanea io la vedo negli strappatori, negli stupratori di racchette (copyright Nevenez), nei Del Potro, nei Blake, negli Andreev, che faranno anche qualche volè in più, ma che per quanto mi riguarda derubano il gioco dei suoi naturali contenuti di destrezza e disegno tattico.

Scarsa varietà? Non so che dirti, se non ripetere che di Becker non ne vedo in giro (almeno ad alti livelli), e di quella pasta ce ne sono sempre stati pochi. La varietà che più conta, del resto, che più arricchisce il nostro piacere di guardoni, è quella tra un giocatore e l'altro, non quella del repertorio di ogni singolo giocatore. A me Jo non sembra particolarmente vario, ma ha la capacità di creare uno spettacolo vario e brillante (in modo inconsueto per i palati odierni) incrociando altre non-varietà.
Ultima modifica di jeroska il lun nov 17, 2008 5:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Buonasera caro. Dunque, io adesso batto lo zero, un milione sullo zero.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148868
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

penso che abbiamo opinioni diverse sul gioco di oggi, per questo non ci intendiamo.

Forse Del potro, ma i giocatori che citi, come Andreev o Ferrer, o ballano un estate o non ballano mai. Non sono loro i giocatori di oggi. Sono quelli come Murray o Davydenko. E non dico che non debbano piacere. Ma quello per cui li elogi sono la loro unica dote. Straordinaria quanto vuoi, ma quella è. Lo stesso per Simon.

Se ogni anno al Master andassero Ferrer e Andreev, o Karlovic e Isner, sarei di opinione diversa.

Se vedo un Davydenko 3-4-5 del mondo penso perché oggi è il suo tipo di gioco che ha successo, oggi. Che piaccia o meno il suo gioco.

Ma magari hai ragione tu, e per anni avremo tutti delpotri tra i top10, motivo di piu' per sperare di aver ragione io :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76034
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:comunque, 4 semifinalisti = 1 slam vinto + 2 finali

chiamarli masters mi pare alquanto azzardato...

ci vorrebbe una formula in cui, per partecipare, devi aver vinto uno slam o fatto almeno finale #100#

in questo caso quest'anno avrebbero partecipato Federer, Djokovic, Murray, Roddick, Tsonga, Nalbandian, Gonzalez e Safin al posto di Nadal.

Se poi consideriamo i soli vincitori di slam... boh, non lo so se ce la facciamo ad arrivare a 8 ancora in attività (anzi 9, visto il forfait di Rafa) :lol:
Io Moya al Master non ce lo voglio, preferisco 12 roddavidenchi
infatti non c'è ;)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36940
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Messaggio da marat77 »

io sinceramente ogni volta che sento parlare di piano B penso:
ma cos'e' esattamente questo piano B?
venire avanti se si subisce da fondo o non si e' in palla quel preciso giorno?
forzare di piu' il servizio o variarlo?
io apprezzo tantissimo davydenko,il suo gioco d'anticipo e' pazzesco,e quando ha giocato un paio di contropiedi spettacolosi contro murray son saltato in piedi..e' a suo modo un grande giocatore,perche' solo un grande giocatore resta per 3-4 anni tra i primi 5 del mondo.

pero' non capisco come si possa dire che Djokovic non abbia un piano B.
o meglio,premesso che ognuno e' libero di pensarla come vuole ed e' rispettabile l'opinione di tutti,io vedo Nole variare il servizio in modo incredibile,slice,al centro kick,forzare la seconda quando e' in totale fiducia..
la risposta e' una delle migliori nel circuito(vedi % di break fatti nell'anno)..
di base e' un gioco di pressione da fondo con ricerca del vincente sia con il dritto che con il rovescio..gioca angoli strettissimi(oggi un po' meno che ad inizio anno o fine anno passato)con entrambi i colpi..e,vedi ieri varia una palla con molto top spin(come ieri sul rovescio di davydenko)ad una piu' piatta e penetrante..usa spesso la palla corta(talvolta un suicidio,altre come sabato decisive per la vittoria),non disdegna l'utilizzo del back(non e' quello di roger ovvio,ma lo gioca ormai in totale sicurezza)..e viene a rete molto piu' della media dei giocatori di oggi,e anche in quella zona del campo e' notevolmente migliorato..
insomma secondo me non e' tanto di avere o non avere il piano B ma di quanti tipi di colpi differenti porti in campo,e lui(magari sono di parte) ne porta tanti e tutti o quasi in modo efficace..

poi come detto sopra,ognuno vede il tennis a modo suo..a questo punto nemmeno Edberg aveva il piano B(ed io ero un suo tifoso),o veniva avanti o veniva avanti,stando dietro con il dritto che aveva lo massacravano..
:wink: :wink:
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148868
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

infatti Edberg era palloso.

ma la smetto o mi bannano :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
veterano
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: gio lug 19, 2007 2:08 pm

Messaggio da veterano »

Il discorso del piano B lascia il tempo che trova, e solo pochi grandissimi giocatori sono stati capaci di avere un piano B.La carriera di un giocatore si costruisce in base alle doti tecnico- fisiche di un giocatore, e ogni giocatore ha le proprie caratteristiche,come si diceva prima se Edberg fosse rimasto a fondo campo credo che avrebbe vinto ben pochi tornei in cariera,e si puo' tranquillamente dire che Edberg non aveva un piano B,come credo che non vedremmo mai giocare Nadal serve and volley,certamente si provano variazioni ma sempre in base alle proprie caratteristiche di gioco e a livello Pro non si improvvisa proprio niente.E palese la difficolta di alcuni giocatori (tipo Diokovic per esempio) bravissimi a fondo campo ma che mostrano seri difficolta' nei pressi della rete,si dioko va a rete sporadicamente ma non lo definirei sicuramente un gran volleatore.Per esempio Murray e' uno dei pochi giocatori che puo veramente variare il tipo di gioco perche' sa giocare bene in tutte le parti del campo,il problema e' sapere quando e' il momento di cambiare tattica durante un match.Lo stesso Becker che era un giocatore completo si intestardiva a giocare e perdere interi match da fondo campo con dei giocatori per lui battibilissimi.Sicuramente siamo arrivati ad un punto morto del tennis (mio parere personale)dove di spettacolo e' rimasto veramente poco e tutte le parttite o quasi sono una noia mostruosa,non dico che sia colpa dei giocatori,sicuramente i materiali di costruzione dei telai e queste superfici cosi tutte uguali hanno creato questo tipo di tennis.
Sinceramente preferisco impiegare il mio tempo libero in qualcosa di piu' divertente che guardare un match tipo Del Potro-Monfils.Speriamo che si cambi qualche cosa se no tra breve non ci sara' piu differenza tra il tennis maschile e quello femminile.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148868
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

tornando a questo discorso guardando il master, beh, nella prima partita , del girone, tra i due finalisti, per me lo si è visto (lascio da parte lo sciagurato secondo set) il 'piano b' di Djokovic. Non tanto 'piano b', ma una maggiore colpletezza. Meno in forma del suo avversario, lo ha subito nello scambio, ma la sua capacità di fare qualcosa oltre lo scambio da ping pong, lo ha tenuto in scia. Poi ci ha pensato l'altro a perdere il match, ma lui è rimasto li' alla pari, intanto. Murray per dire in semifinale non ci è riuscito, e secondo me la differenza nello scambio da fondo era la stessa.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Nickognito ha scritto:tornando a questo discorso guardando il master, beh, nella prima partita , del girone, tra i due finalisti, per me lo si è visto (lascio da parte lo sciagurato secondo set) il 'piano b' di Djokovic. Non tanto 'piano b', ma una maggiore colpletezza. Meno in forma del suo avversario, lo ha subito nello scambio, ma la sua capacità di fare qualcosa oltre lo scambio da ping pong, lo ha tenuto in scia. Poi ci ha pensato l'altro a perdere il match, ma lui è rimasto li' alla pari, intanto. Murray per dire in semifinale non ci è riuscito, e secondo me la differenza nello scambio da fondo era la stessa.
Anche quello è talento. :P
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Messaggio da checcotennis »

Beh,continuando col discorso un pò off topic 'jerosko-nickognitiano',di Becker mi sentirei di dire che aveva talento nn inferiore a sampras,ed è un peccato che nn si sia tenuto fisicamente; Edberg a rete era molto elegante e preciso,ma lasciatemi scrivere che aveva un dritto davvero bruttino,difatti preferisco vedere altri giocatori più solidi dal fondo. Io sono amante del gioco a tutto campo,i grandi volleatori,se privi di solidità fondocampistica,spesso nn mi esaltavano. Ma credo che talento significhi,oltre che completezza,o bravura spiccata in particolari fondamdntali,anche classe e genialità...a vedere Federer me ne trasmette tanto,(così come,con un occhio al passato,laver,x quel poco che ho visto in qualche vecchio filmato)...ma ce ne sono stati altri. Insomma,i gusti son gusti,come ho accennato più volte in passato,x me Federer rappresenta il mio ideale tennistico oggi,il giocatore che più mi ispira e mi diverte guardare probabilmente,poi il suo dritto è un capolavoro. Riguardo a Davidenko,posso dire che nn mi esalta il suo tennis,poco vario anche tatticamente,a tratti inefficente,meglio Djoko,per quanto per me ancora 'esteticamente' lontano dall'estroso Fedro. Murray è un Djokovic più tattico e meno esaltante alla vista;uno che però ha bisogno che gli giri tutto al top per essere davvero incisivo,insomma,un querry molto molto più dotato e assai pericoloso diciamo... Tsonga è un giocatore particolare,x me ha doti,ma alterna eccelse stop-volley a colpi un pò strappati sebbene sempre efficaci quando in palla;molti tendono forse a sottovalutarlo troppo x questo secondo me,ma se prende costanza potrebbe essere una nuova stella;spara dritti alla Courier... Simon invece nn mi esalta alla vista,ma vorrò vederlo al rolando,quel ragazzo è di una cattiveria agonistica spropositata,è leggero come una gazzella ma pianta spesso rovesci degni di nota in mezzo ai suoi innumerevoli e precisi disegni geometrici dal fondo che infastidiscono chiunque,chissà che nn riservi sorprese un domani...
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
checcotennis
Illuminato
Messaggi: 2012
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:16 am
Località: arezzo

Messaggio da checcotennis »

Beh,continuando col discorso un pò off topic 'jerosko-nickognitiano',di Becker mi sentirei di dire che aveva talento nn inferiore a sampras,ed è un peccato che nn si sia tenuto fisicamente; Edberg a rete era molto elegante e preciso,ma lasciatemi scrivere che aveva un dritto davvero bruttino,difatti preferisco vedere altri giocatori più solidi dal fondo. Io sono amante del gioco a tutto campo,i grandi volleatori,se privi di solidità fondocampistica,spesso nn mi esaltavano. Ma credo che talento significhi,oltre che completezza,o bravura spiccata in particolari fondamdntali,anche classe e genialità...a vedere Federer me ne trasmette tanto,(così come,con un occhio al passato,laver,x quel poco che ho visto in qualche vecchio filmato)...ma ce ne sono stati altri. Insomma,i gusti son gusti,come ho accennato più volte in passato,x me Federer rappresenta il mio ideale tennistico oggi,il giocatore che più mi ispira e mi diverte guardare probabilmente,poi il suo dritto è un capolavoro. Riguardo a Davidenko,posso dire che nn mi esalta il suo tennis,poco vario anche tatticamente,a tratti inefficente,meglio Djoko,per quanto per me ancora 'esteticamente' lontano dall'estroso Fedro. Murray è un Djokovic più tattico e meno esaltante alla vista;uno che però ha bisogno che gli giri tutto al top per essere davvero incisivo,insomma,un querry molto molto più dotato e assai pericoloso diciamo... Tsonga è un giocatore particolare,x me ha doti,ma alterna eccelse stop-volley a colpi un pò strappati sebbene sempre efficaci quando in palla;molti tendono forse a sottovalutarlo troppo x questo secondo me,ma se prende costanza potrebbe essere una nuova stella;spara dritti alla Courier... Simon invece nn mi esalta alla vista,ma vorrò vederlo al rolando,quel ragazzo è di una cattiveria agonistica spropositata,è leggero come una gazzella ma pianta spesso rovesci degni di nota in mezzo ai suoi innumerevoli e precisi disegni geometrici dal fondo che infastidiscono chiunque,chissà che nn riservi sorprese un domani...
Big Jim
Federer Tsonga Almagro Gonzalez Petzschner Golubev Raonic
p.s:sono Jimmy77
Immagine
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76054
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

veterano ha scritto:Il discorso del piano B lascia il tempo che trova, e solo pochi grandissimi giocatori sono stati capaci di avere un piano B.La carriera di un giocatore si costruisce in base alle doti tecnico- fisiche di un giocatore, e ogni giocatore ha le proprie caratteristiche,come si diceva prima se Edberg fosse rimasto a fondo campo credo che avrebbe vinto ben pochi tornei in cariera,e si puo' tranquillamente dire che Edberg non aveva un piano B,come credo che non vedremmo mai giocare Nadal serve and volley,certamente si provano variazioni ma sempre in base alle proprie caratteristiche di gioco e a livello Pro non si improvvisa proprio niente.E palese la difficolta di alcuni giocatori (tipo Diokovic per esempio) bravissimi a fondo campo ma che mostrano seri difficolta' nei pressi della rete,si dioko va a rete sporadicamente ma non lo definirei sicuramente un gran volleatore.Per esempio Murray e' uno dei pochi giocatori che puo veramente variare il tipo di gioco perche' sa giocare bene in tutte le parti del campo,il problema e' sapere quando e' il momento di cambiare tattica durante un match.Lo stesso Becker che era un giocatore completo si intestardiva a giocare e perdere interi match da fondo campo con dei giocatori per lui battibilissimi.Sicuramente siamo arrivati ad un punto morto del tennis (mio parere personale)dove di spettacolo e' rimasto veramente poco e tutte le parttite o quasi sono una noia mostruosa,non dico che sia colpa dei giocatori,sicuramente i materiali di costruzione dei telai e queste superfici cosi tutte uguali hanno creato questo tipo di tennis.
Sinceramente preferisco impiegare il mio tempo libero in qualcosa di piu' divertente che guardare un match tipo Del Potro-Monfils.Speriamo che si cambi qualche cosa se no tra breve non ci sara' piu differenza tra il tennis maschile e quello femminile.
L'ottimismo è il profumo della vita :D
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
jeroska
Illuminato
Messaggi: 2994
Iscritto il: ven set 22, 2006 2:32 pm
Località: Prato

Messaggio da jeroska »

veterano ha scritto:Il discorso del piano B lascia il tempo che trova, e solo pochi grandissimi giocatori sono stati capaci di avere un piano B.La carriera di un giocatore si costruisce in base alle doti tecnico- fisiche di un giocatore, e ogni giocatore ha le proprie caratteristiche,come si diceva prima se Edberg fosse rimasto a fondo campo credo che avrebbe vinto ben pochi tornei in cariera,e si puo' tranquillamente dire che Edberg non aveva un piano B,come credo che non vedremmo mai giocare Nadal serve and volley,certamente si provano variazioni ma sempre in base alle proprie caratteristiche di gioco e a livello Pro non si improvvisa proprio niente.
Buonasera caro. Dunque, io adesso batto lo zero, un milione sullo zero.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36940
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Messaggio da marat77 »

jeroska ha scritto:
veterano ha scritto:Il discorso del piano B lascia il tempo che trova, e solo pochi grandissimi giocatori sono stati capaci di avere un piano B.La carriera di un giocatore si costruisce in base alle doti tecnico- fisiche di un giocatore, e ogni giocatore ha le proprie caratteristiche,come si diceva prima se Edberg fosse rimasto a fondo campo credo che avrebbe vinto ben pochi tornei in cariera,e si puo' tranquillamente dire che Edberg non aveva un piano B,come credo che non vedremmo mai giocare Nadal serve and volley,certamente si provano variazioni ma sempre in base alle proprie caratteristiche di gioco e a livello Pro non si improvvisa proprio niente.
proprio cio' che intendevo io..
infatti nole ha piu' piani B di molti altri se per piano B s'intendono variazioni dei propri colpi..
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148868
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

e sì, ne ha anche più di Edberg, secondo me, non è blasfemo dirlo :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Messaggio da RussianTennisGods »

credo che in quest'ultima pagina del topic ci siano un paio di post di jeroska che a mio parere sono degli assiomi fondamentali
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148868
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

veterano ha scritto:Il discorso del piano B lascia il tempo che trova, e solo pochi grandissimi giocatori sono stati capaci di avere un piano B.La carriera di un giocatore si costruisce in base alle doti tecnico- fisiche di un giocatore, e ogni giocatore ha le proprie caratteristiche,come si diceva prima se Edberg fosse rimasto a fondo campo credo che avrebbe vinto ben pochi tornei in cariera,e si puo' tranquillamente dire che Edberg non aveva un piano B,come credo che non vedremmo mai giocare Nadal serve and volley,certamente si provano variazioni ma sempre in base alle proprie caratteristiche di gioco e a livello Pro non si improvvisa proprio niente.

rispondo molto in ritardo, ma francamente non condivido per nulla questo post. Non mi meraviglio che molti la pensino così, perché la tattica nel tennis è spesso, o quasi sempre, un qualcosa di sottosviluppato rispetto ad altri sport.

Purtroppo a livello Pro si improvvisa molto, tatticamente. Se non si improvvisasse niente, tutti avrebbero un piano B. Ovviamente secondo le proprie possibilità. Il piano B di un Berdych non può essere giocare come Federer o Nadal.
Per piano B si intende avere la possibilità di variazioni tattiche. Questa possibilità dipende da capacità tecniche, e da intelligenza tattica. Wilander aveva sempre un piano B.
Dopo una lunga serie di sconfitte consecutive con Lendl, McEnroe seguì il consiglio di Budge: 'non giocare come al solito per aprirti il campo, attaccalo centralmente'. Con questo 'piano B' i confronti diretti tra i due cambiarono. Ovviamente il piano B non poteva essere 'tira piu' forte di lui sulla diagonale di dritto'. McEnroe avrebbe sicuramente perso.

E' stato citato Edberg. Edberg vale meno di altri giocatori proprio perché non aveva molti 'piani b'. Per questo il suo tennis, quando fisico e 'tempi' lo hanno reso meno vincente, non si è evoluto. Edberg ha usato un piano b 'emotivo', diciamo, agonistico, la sua capacità di lottare, ma non un piano b tecnico.
Federer tecnicamente sarebbe in grado di effettuare molti piani B: ci riesce ogni tanto venendo piu' a rete, ci riesce molto spesso chiedendo di piu' al servizio. Ma questo chiedere di piu' è proprio un cambiamento tattico, un piano B.

Certo la carriera di un tennista si costruisce in basi alle sue doti. Così come l'annata di una squadra di calcio. Ma poi durante i singoli incontri la squadra, o il giocatore, si adatta , si deve adattare tatticamente all'avversario. E lo fa cambiando il piano di gioco. Per far questo bisogna però allenarsi. McEnroe diceva che era importante allenare ogni singolo colpo, per saper fare tutto. Lendl è diventato un ottimo, se pur non straordinario, giocatore di serve and volley. Oggi che la varietà è ridotta il piano b puo' essere semplicemente giocare un tennis simile ma molto meno percentuale, fatto di accelarazioni improvvise e non delle solite progressioni. In questo Djokovic è meglio di Murray, e Murray meglio di Davydenko. Federer potrebbe seguire le orme di Sampras venendo piu' a rete nelle giornate in cui sta peggio fisicamente, e così via.

Ma i piani b o, se vogliamo, l'applicazione di diverse tattiche di gioco, e l'allenamento dei colpi finalizzato a questo obiettivo, fanno parte del tennis.
c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

se volete parlare di tattica, apritevi un topic apposito, ammesso che non esista già, altrimenti stop qui
grazie
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

Nickognito ha scritto:infatti Edberg era palloso.

ma la smetto o mi bannano :)
NICK hai le ore contate... prendi giusto il tempo x raccogliere le tue cose e salutare i naviganti, prima che arrivi il ban x lesa maestà :D
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148868
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

corsair ha scritto:se volete parlare di tattica, apritevi un topic apposito, ammesso che non esista già, altrimenti stop qui
grazie
ok, stop qui, buttiamo questo interessante topic nel cesso insieme a tutti gli altri dei torni finiti. Anzi, mettiamoci pure un lucchetto, al meno non ci viene la tentazione di dire qualcosa ;-)

Marco, purtroppo difendere Edberg è offtopic, attento :D

In fondo, è pieno di utenti timidi e silenziosi, che non scrivono nulla sul torneo da tre settimane, vorrebbero, ma sono intimiditi da questi discorsi offtopic di noi chiacchieroni, e, poverini, non possono esprimersi. Magari se se sono lamentati in privato con qualche moderatore :D

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

Se ti interessa continuare il discorso sulla tattica, apri un topic, nessuno te lo vieta; quanto alla tua ironia (da 4 soldi) su chi si prende la briga di fare rispettare delle regole che anche tu nel momento che entri qui accetti, sei pregato di tenertela per te
grazie e fine del discorso
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

Mi pare che con il tempo stia peggiorando.

Magari è l'umidità, qui a Firenze non fa che piovere. :D
Rispondi