Romanzo Criminale - La Serie

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Ho apprezzato molto il pestaggio del cinese, io ci sarei andato più pesante ma va bene, ottima scena.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

Clythus ha scritto:Ho apprezzato molto il pestaggio del cinese, io ci sarei andato più pesante ma va bene, ottima scena.

#40# #40# #40# #40# #40# #40# #40# #40# #40# #40# #40#
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

Clythus ha scritto:Ho apprezzato molto il pestaggio del cinese, io ci sarei andato più pesante ma va bene, ottima scena.

#40# #40# #40# #40# #40# #40# #40# #40# #40# #40# #40# #40#
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Messaggio da taylorhawkins89 »

Voce di Scrocchiazzeppi simile a quella di Luca Laurenti!

Dandi è uguale a Ugo Dighero e Libano a Enrico Silvestrin(1 po meno)!



http://www.macchiedinchiostro.it/blog/u ... 778617.jpg


http://www.rimini.com/thumb.php?img=%2F ... jpg&sz=130



http://www.geronimoweb.it/enricosilvest ... g_5005.jpg
Avatar utente
Huggy_Bear
Saggio
Messaggi: 9938
Iscritto il: dom ago 21, 2005 7:53 pm

Messaggio da Huggy_Bear »

SCROCCHIAZZEPPI è vaporidis o come se chiama ma piu brutto
Develon
Illuminato
Messaggi: 3230
Iscritto il: mer ott 23, 2002 2:00 am
Località: Estremo ponenete ligure

Messaggio da Develon »

Gli ultimi due episodi (Carcere e Matrimonio) sono stati davvero spettacolari!!
Poi l'arrivo del Califfo alla festa di nozze....
TUTTO IL RESTO E' NOIAAAAAAAAAAAA
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Messaggio da Pitone »

taylorhawkins89 ha scritto:Voce di Scrocchiazzeppi simile a quella di Luca Laurenti!

Dandi è uguale a Ugo Dighero e Libano a Enrico Silvestrin(1 po meno)!





Sarà, a me la faccia, l'espressione del Libbanese mi fa venire in mente il protagonista di questa nota serie tv di qualche anno fa... :D

Immagine
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
macman
Saggio
Messaggi: 8581
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Brescia, La Isla Grande

Messaggio da macman »

Stasera torna, finalmente.
2 episodi e poi gli ultimi 2 lunedì prossimo.
Immagine
Se impari la strada a memoria di certo non trovi granchè; se invece smarrisci la rotta il mondo è lì tutto per te.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Messaggio da Pitone »

macman ha scritto:Stasera torna, finalmente.
2 episodi e poi gli ultimi 2 lunedì prossimo.



Due episodi SPETTACOLARI

Questa è una serie da avere in cofanetto deluxe nella collezione.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Messaggio da taylorhawkins89 »

Spettacolari sì, anche se a mio parere, gli highlights della serie sono stati gli episodi del carcere e della morte del "teribbile", da lì in poi si poteva solo scendere come qualità! 8)
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Pitone ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto:Voce di Scrocchiazzeppi simile a quella di Luca Laurenti!

Dandi è uguale a Ugo Dighero e Libano a Enrico Silvestrin(1 po meno)!





Sarà, a me la faccia, l'espressione del Libbanese mi fa venire in mente il protagonista di questa nota serie tv di qualche anno fa... :D

Immagine


Di parecchi anni fa, non ricordo il nome dell' attore, in quel film si chiamava Vincent e purtroppo di faccia è comunque deformato poveretto, sicuramente lo scelsero perché ai tempi gil effetti speciali costavano troppo e lui era già somigliante al personaggio come tratti somatici.

Lo ricordo nel nome della rosa e nel nemico alle porte.

Episodi molto belli questi ultimi due di Romanzo Criminale, concordo, guadagnano di sapore anche per l' attesa più lunga del solito.
Quello che mi è piaciuto meno è stata la semideriva di Bufalo e le scene che la raccontano, l' ho considerata un po' un riempitivo meno interessante nel contesto della trama che è qualitativamente ottima e che sicuramente sfrutterà tali eventi per il finale.

Mi aspettavo un tocco di originalità in più sull' uscita di scena di Scialoja la cui assenza però sfuma verso un interessante e composto crescendo di Borgia che sembra dover decollare nei prossimi episodi, da integerrimo e composto funzionario ad eroe di giustizia più sciolto e disinvolto.

Come dice Pitone è molto bella da meritare un cofanetto da collezione sulla propria libreria.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

Non è poi così deformato, se non ricordo male. Mi sembra sia un omone, tipo 190 cm, ma non così deforme. Magari ricordo male io...

E comunque l'ho visto di recente in un film per famiglie , o che almeno davano su Sky family, mi sembra.

Era lui sì sì, non era così deforme dai!


Non s, magari ti confondi col ragazzino del film con Cher...
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Messaggio da nico »

Nasty ha scritto:

Non s, magari ti confondi col ragazzino del film con Cher...

Che non è deforme nemmeno lui, anzi è un bravo attore.

Così come Ron Perlman, dai, ha solo la faccia un po' strana, ma non deforme...
Tra l'altro è Hellboy, personaggio che gli ha ridato la fama.
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

Vabbè, del ragazzino non ricordo il nome.

Hellboy è vero, ecco!!

Bravo Nico!
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
arjen
Illuminato
Messaggi: 2746
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:06 pm
Località: Messina

Messaggio da arjen »

Pitone ha scritto:
macman ha scritto:Stasera torna, finalmente.
2 episodi e poi gli ultimi 2 lunedì prossimo.



Due episodi SPETTACOLARI

Questa è una serie da avere in cofanetto deluxe nella collezione.


come non quotarti...davvero due puntate spettacolo
In un intervista Sampras affermò: “Marat ha tutte le doti per rimanere saldamente per anni al numero 1”. ”Io sono la prova che anche i geni sbagliano!”, fu la risposta di Safin.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Ha senso vedere la serie come prima cosa? Premesso che non ho voglia di leggere il libro, ora come ora, è consigliabile vedere prima il film oppure?
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Messaggio da pocaluce »

floyd10 ha scritto:Ha senso vedere la serie come prima cosa? Premesso che non ho voglia di leggere il libro, ora come ora, è consigliabile vedere prima il film oppure?


vista la qualità altissima della serie, il film ti consiglierei proprio di evitarlo...ah flo' già che ci sei, avrei anche un ristorante da consigliarti, interessa? :D
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

pocaluce ha scritto:
floyd10 ha scritto:Ha senso vedere la serie come prima cosa? Premesso che non ho voglia di leggere il libro, ora come ora, è consigliabile vedere prima il film oppure?


vista la qualità altissima della serie, il film ti consiglierei proprio di evitarlo...ah flo' già che ci sei, avrei anche un ristorante da consigliarti, interessa? :D


Tu per me sei come il macellaio che vendette a Fantozzi un bue intero: da te compro tutto. :D
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
macman
Saggio
Messaggi: 8581
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Brescia, La Isla Grande

Messaggio da macman »

Io ho fatto così: direttamente la serie senza aver letto il libro nè visto il film.


PS: il ristorante dove si è sposato Scrocchia non sembrava male, ne sai niente pocalu'?
Immagine
Se impari la strada a memoria di certo non trovi granchè; se invece smarrisci la rotta il mondo è lì tutto per te.
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

La migliore serie italiana. E non lo scrivo solo perché "appassionato" (in senso lato) delle (terrificanti) vicende della Banda della Magliana.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

Vista la prima puntata.
Eccezionale, insieme a Boris l'unico prodotto seriale di qualità della TV italiana.
Avatar utente
Huggy_Bear
Saggio
Messaggi: 9938
Iscritto il: dom ago 21, 2005 7:53 pm

Messaggio da Huggy_Bear »

ho paura che finisca in un modo non degno dello spettacolo delle prime 10 puntate

mancano due episodi e mancano troppe cose
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Messaggio da taylorhawkins89 »

che dire..
Avatar utente
Huggy_Bear
Saggio
Messaggi: 9938
Iscritto il: dom ago 21, 2005 7:53 pm

Messaggio da Huggy_Bear »

VI PREGO INFATTI NON DITE NIENTE,ASPETTATE DUE GIORNI :cry:
Avatar utente
macman
Saggio
Messaggi: 8581
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Brescia, La Isla Grande

Messaggio da macman »

L'assassino è il maggiordomo.
Immagine
Se impari la strada a memoria di certo non trovi granchè; se invece smarrisci la rotta il mondo è lì tutto per te.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

[SPOILER]

Er Teribile viene riportato sull'isola assieme agli Oceanic Six e resuscita, contendendo sull’isola il ruolo di duro a Sawyer, intanto Hiro Nakamura riacquista i poteri e torna indietro nel tempo con Grissom per impedire il primo omicidio del Freddo. Questo causa un paradosso per il quale Fierolocchio diventa il capo della banda della Magliana, mentre er Libanese dopo un master alla UCLA finisce a lavorare in Primatech come “one of us” insieme a Sylar.
Nell’ultima scena, Scialoja si chiava Patrizia e Kim Bauer in un menàge a trois. Jack Bauer, giunto a Roma per indagare sui tizi dei servizi deviati, trova la figlia a gambe aperte e fa un massacro. Dissolvenza.
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Huggy_Bear ha scritto:ho paura che finisca in un modo non degno dello spettacolo delle prime 10 puntate



Affermativo


Immagine

Sentore confermato
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

Diciamo che c'era sentore che non fosse veramente la fine e, infatti:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/ ... 62322.html
questo il testo dell'articolo:
ROMA - Oltre 400 mila spettatori di media settimanale, superiore per Sky Cinema alle premiere di film italiani; decine di fan page su Facebook; unanimi consensi dalla critica televisiva e dalla stampa specializzata: è il successo di Romanzo Criminale, la serie di Stefano Sollima, prodotta da Rai Cinema e Cattleya, che chiude lunedì 12 gennaio con gli ultimi due episodi.

Ma arriva una maratona speciale, mentre è già in preparazione la seconda edizione. Da venerdì 23 a domenica 25 gennaio, sempre su Sky Cinema 1, verrà riproposta tutta la serie, un affresco della Roma della Banda della Magliana e dei turbolenti anni '70: dalle 20, il 23 andranno in onda gli episodi 1, 2, 3 e 4; il 24 gli episodi 5, 6, 7 e 8; domenica 25 gli episodi 9, 10, 11 e 12.

In un solo week end, insomma, gli appassionati che gia' hanno eletto Romanzo criminale un cult e coloro che hanno perso la serie potranno seguire le vicende del Libanese (Francesco Montanari), del Freddo (Vinicio Marchioni), di Dandi (Alessandro Roja), di Patrizia (Daniela Virgilio) e del commissario Scaloja (Marco Bocci), tratte dall'omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo che già ispirò il bel film di Michele Placido nel 2005.

Se il romanzo ha venduto 350 mila copie e il film ha incassato 6 milioni, con oltre 150 mila di dvd venduti, la serie tv ha raccolto finora una media di ascolti settimanali (la somma dei passaggi in una settimana) pari a 414.000 spettatori, realizzando il 15 dicembre il miglior risultato come singolo passaggio (305 mila spettatori).

La media di ascolti al primo passaggio è di 217 mila appassionati. Dati superiori ai film che vanno in onda il lunedì su Sky Cinema e alla media totalizzata dalle premiere di titoli italiani, in linea rispetto alle più popolari serie americane (Desperate Housewives, per esempio, ha una media di circa 305 mila spettatori al primo passaggio negli episodi della quinta stagione), ottimi se paragonati alle altre produzioni seriali italiane del satellite (+107% rispetto a Donne Assassine, che ha una media settimanale di 242 mila spettatori, +228% rispetto alla precedente produzione Sky Quo Vadis Baby, che ne ha 236 mila).

Forte di questo successo, Sky ha già avviato con Cattleya lo sviluppo-scruttura della seconda stagione: altre dodici puntate, sempre con l'editing di De Cataldo e gli stessi autori (Barbara Petronio, Leonardo Valenti, Daniele Cesarano e Paolo Marchesini): Confermati anche regista, il cast tecnico e e il cast artistico della prima stagione.
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Avatar utente
arjen
Illuminato
Messaggi: 2746
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:06 pm
Località: Messina

Messaggio da arjen »

si confermo che uscirà la seconda serie....meno male
In un intervista Sampras affermò: “Marat ha tutte le doti per rimanere saldamente per anni al numero 1”. ”Io sono la prova che anche i geni sbagliano!”, fu la risposta di Safin.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Messaggio da taylorhawkins89 »

La morte del Libbbano è stata una delle cose più tristi che abbia mai visto... :-?
Bad_Horse
Membro
Messaggi: 320
Iscritto il: gio mar 20, 2008 5:16 pm

Messaggio da Bad_Horse »

evvai, non poteva finire cosi :D

Ne ho avuto il sentore ieri quando il freddo ha strappato i biglietti... Evidentemente non poteva più partire perchè avrà qualcosa da fare #62#
fraki
Illuminato
Messaggi: 4680
Iscritto il: gio feb 01, 2001 1:00 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da fraki »

whiterussian ha scritto:[SPOILER]
...


e pensare che stavo per non leggere!
:D:D:D:D
jiri novak uber alles
Avatar utente
arjen
Illuminato
Messaggi: 2746
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:06 pm
Località: Messina

Messaggio da arjen »

aspettando le altre 12 puntate, mi sono fatto il mio personale cofanetto delle prime 12
In un intervista Sampras affermò: “Marat ha tutte le doti per rimanere saldamente per anni al numero 1”. ”Io sono la prova che anche i geni sbagliano!”, fu la risposta di Safin.
Pinush
Illuminato
Messaggi: 3256
Iscritto il: gio feb 07, 2002 1:00 am

Messaggio da Pinush »

Da incorniciare la sequenza dell'arresto della banda con colonna sonora pazza idea, l'omicidio del "teribile" con tutto il resto è noia...grande serie!
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Per chi volesse saperne di più della serie (ottima) e della vera Banda della Magliana, ecco il link con un mio lungo articolo ricostruttivo.

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplr ... =&sezione=
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Messaggio da taylorhawkins89 »

tvb :oops:
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

Edberg74 ha scritto:Per chi volesse saperne di più della serie (ottima) e della vera Banda della Magliana, ecco il link con un mio lungo articolo ricostruttivo.

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplr ... =&sezione=

Grande Ed. :wink:
Avatar utente
macman
Saggio
Messaggi: 8581
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Brescia, La Isla Grande

Messaggio da macman »

Molto bello l'articolo della stampa.
Ma ci sarà già un cofanetto o qualcosa di simile? Ho un paio di amici che non l'han visto e mi sembra un bel ragalo...
Immagine
Se impari la strada a memoria di certo non trovi granchè; se invece smarrisci la rotta il mondo è lì tutto per te.
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Messaggio da nico »

Un po' in ritardo, ma ho finalmente finito di vedere la prima serie.
Straordinaria. La miglior cosa italiana che abbia mai visto, a livello di fiction. Che poi chiamarla fiction mi pare mooolto riduttivo, si respira molto più cinema qui che in tante altre pellicole per il grande schermo.

Interpreti sopraffini.

Mi chiedo come potrà passare su Canale 5 con i contenuti che ha...
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Il Personaggio simbolo non è nè il Vecchio ( che ha un romanticismo di fondo sconosciuto ai politici) , nè Scialoja, nè il Dandy o gli altri capi banda.

De Cataldo ha detto che Patrizia rappresenta Roma ,si concede a tutti ma non ama nessuno.
E se Roma è una metafora per alludere all' Italia, Patrizia è l'Italia.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi