Consigli e pareri sulle Racchette Agonistiche

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Racchette Agonistiche
Rispondi
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Messaggio da ciccio »

spalama ha scritto:
Prima di cambiare una RDX ci andrei molto ma molto piano.
Si racchetta molto e molto valida con unico difetto avere scarsa inerzia, per cui qualcosina in testa vá messo.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Space
Matricola
Messaggi: 112
Iscritto il: lun gen 12, 2009 5:34 pm
Località: Crema

Messaggio da Space »

teolino ha scritto:
spalama ha scritto:Direi proprio che è una questione di manegevolezza dovuta alla combinazione peso-inerzia.

Arrivi un filo più tardi a colpire la palla ed inevitabilmente la prendi un pò dietro, quindi hai la sensazione che il colpo si "apre".

Inoltre le yonex sono racchette particolari, questione di abitudine.

Devi solamente accelerare di più il braccio, oppure lavorare col piombo sulla testa finchè non senti che il colpo scivola via meglio (prova 3-5 grammi ad ore 12).

Cambiando una RDX 500 rischieresti solo di andare peggio con le racchette che fanno ora.

Sempre in casa yonex prova la RDS001, un pò più maneggevole anche se più rigida e meno burrosa (più da picchiatore direi), altrimenti Fischer Mpro n. 1, oppure se vuoi anda più sul sicuro e leggero allora la buona universale e vecchia radical MP.
Grazie mille!!! :P :P :P
Avevo avuto la stessa intuizione di dover dare maggior peso in testa, però non lo avrei mai fatto senza un conferma.... comunque se avrò la possibilità cercherò di provare anche quelle che mi hai consigliato.
Perdonate l' intrusione,ma non sono molto d' accordo con l' idea di piazzare peso in testa per migliorare il ritardo di esecuzione dovuto ad apertura ampia non compensato dalla velocità di braccio.Se piazzo piombo in testa guadagno in stabilità e spinta ma la racchetta viene" meno dietro "( e men che meno nei movimenti veloci a rete e negli scambi serrati ), quindi non guadagno in fluidità di movimento : per ottenere ciò dovrei metter piombo al manico per spostare indietro il bilanciamento e avere migliore maneggevolezza a parità di peso .
Concordo invece sul fatto di non cambiare la RDX: racchetta fantastica migliore della RDS 001 in tutto !
W il gioco!
Space
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

ste86 ha scritto:X Backhand e Teolino
Io terrei d'occhio anche la Dunlop aerogel 300 16x18.
Da quello che ho più volte letto è una bellissima racchetta, versatile,per giocarci un pò a tutto campo e con vari stili di gioco
Io stesso gioco benissimo con la 300 16x19 e mi trovo molto bene.
Grazie della dritta.
Io sono un po' 'fissato' su Head (Radical) e Wilson (6.1. e derivati), devo dire: Head soprattutto, per la Wilson è più una fascinazione (di solito, come dicevo, non sono abbastanza maneggevoli per me)). Comunque ne terrò conto.
Però la 300 non è una versione un po' più 'facile' e leggera della 200?
Io, pur quarta modesto, ho bisogno di una racchetta attorno ai 320g, sennò mi trovo malaccio...tu a che livello sei?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
spalama
Matricola
Messaggi: 112
Iscritto il: ven mag 23, 2008 2:13 pm
Località: Roma

Messaggio da spalama »

La Dunlop AG 300 non mi fa impazzire, ha troppa poca spinta, come tutte le racchette intorno ai 300 grammi le manca qualcosa in termini di pesantezza di palla.

Invece era buonissima la 300g, quella nera ed arancio per capirci, un mix ben riuscito.

Per quanto concerne in peso in testa, teoricamente Space ha ragione, ma praticamente poi la devi sentire sul campo, può anche darsi, e spesso succede, che quel pizzico di peso in più proprio in punta aiuti il telaio a filare più velocemente nell'aria, spostando il bilanciamento in avanti, soprattutto nel dritto in top.

Mi pare che il problema infatti fosse il dritto da fondo.

Di sicuro si migliora anche il servizio per lo stesso motivo.

Comunque prima di parcheggiare una RDX proverei a posizionare il piombo in ogni dove.

La RDS 001, con la quale attualmente gioco, è una racchetta molto cattiva, da hard hitter come si dice adesso.
Se giochi di fino e di piatto lascia perdere, ma se giochi completo a tutto campo, con gioco da fondo solido e tiri qualche winner allora è una grandissima racchetta.
Anche a rete è molto buona, perde qualcosa nei colpi sopra la testa.

Se ha un difetto, per essere una 98 lo sweet spot non è esagerato, soprattutto verso la punta, ma se la prendi nella zona utile l'impatto è particolarmente pieno, stile vecchia prestige per intenderci.
Simone
Space
Matricola
Messaggi: 112
Iscritto il: lun gen 12, 2009 5:34 pm
Località: Crema

Messaggio da Space »

spalama ha scritto:La Dunlop AG 300 non mi fa impazzire, ha troppa poca spinta, come tutte le racchette intorno ai 300 grammi le manca qualcosa in termini di pesantezza di palla.

Invece era buonissima la 300g, quella nera ed arancio per capirci, un mix ben riuscito.

Per quanto concerne in peso in testa, teoricamente Space ha ragione, ma praticamente poi la devi sentire sul campo, può anche darsi, e spesso succede, che quel pizzico di peso in più proprio in punta aiuti il telaio a filare più velocemente nell'aria, spostando il bilanciamento in avanti, soprattutto nel dritto in top.

Mi pare che il problema infatti fosse il dritto da fondo.

Di sicuro si migliora anche il servizio per lo stesso motivo.

Comunque prima di parcheggiare una RDX proverei a posizionare il piombo in ogni dove.

La RDS 001, con la quale attualmente gioco, è una racchetta molto cattiva, da hard hitter come si dice adesso.
Se giochi di fino e di piatto lascia perdere, ma se giochi completo a tutto campo, con gioco da fondo solido e tiri qualche winner allora è una grandissima racchetta.
Anche a rete è molto buona, perde qualcosa nei colpi sopra la testa.

Se ha un difetto, per essere una 98 lo sweet spot non è esagerato, soprattutto verso la punta, ma se la prendi nella zona utile l'impatto è particolarmente pieno, stile vecchia prestige per intenderci.
Complimenti per la racchetta Spalama!Io aggiungo che con una bella cordina tipo Powergy a 25-24 e un filo di piombo a ore 9 e ore 3 l' attrezzo è più che Ok anche per me che ho un gioco classico , completo a tutto campo ( non da fenomeno ma da sempice quarta...).
Aggiungo per la faccenda del peso in testa che ( premesso che le impressioni personali in quanto tali non si toccano ...) è oggettivo che si maneggia più facilmente un martello prendendolo dal ferro che dal manico ; se poi si parla di stabilità , spinta e top allora un po' di peso non guasta specialmente se applicato a racchette come la aerogel 300 che essendo poco consistente e solida necessita di adeguata customizzazione e di oculata scelta di corde ( materiali , calibri, tensioni...);
Per esperienza si può guadagnare sicuramente qualcosa in bilanciamento al manico e maneggevolezza su una racchetta come la RDX , utilizzando p.es un cuoio babolat da 1,7mm e 24 g : si guadagnano al manico quasi 10 grammi rispetto alla media dei grip sintetici da 2 mm e se poi impiego anche un overgrip da 6mm guadagno circa altri 5 grammi : quasi compenso il centimetro verso la testa che comporta una incordatura in multifilo da 1,30( peraltro per me il multifilo è una favola sulla RDX...).
Space
teolino
Gran Maestro
Messaggi: 1813
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:08 pm
Località: Melegnano (lontano dal casello...)

Messaggio da teolino »

Ho letto anche gli altri post e allora testerò il piombo in varie zone per capire cos'è che mi manca, a partire da ore 12 come suggerisce Spalama.
Ho preso il piombo della Wilson, però essendo la mia prima costumizzazione, non ho ben capito come applicarlo (forse deviato dalle scrittine Wilson qua e là come si vede in foto.... http://i24.ebayimg.com/07/i/000/c9/cc/3c5e_1.JPG );
facciamo per esempio a ore 12;
è troppo largo per metterlo da entrambi i lati del telaio, allora devo tagliarlo longitudalmente e applicarlo metà da una parte e metà dall'altra???

...scusate per l'ignoranza.... #1# #1# #1# #1#
L: Meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio!!"
H(pensa): Che diavolo significa? Meglio dire qualcosa altimenti penseranno che sei stupido...
H: "Chi la fa, l'aspetti!!!"
spalama
Matricola
Messaggi: 112
Iscritto il: ven mag 23, 2008 2:13 pm
Località: Roma

Messaggio da spalama »

Io di solito lo taglio a metà longitudinalmente proprio come hai pensato tu.

Tranquillo è più facile di quello che sembra.

Dopo averlo attaccato fallo aderire bene passandoci sopra col manico delle forbici.

-----------------

Per space: gioco con tecnifibre pro red 1.30 a 21 kg e 3 grammi di piombo a ore 10 e 14.

Per quanto concerne il peso in testa le teorie valgono sempre ma vanno poi messe in pratica, a volte hai delle sorprese inaspettate.
Se giochi forte da fondo il peso in testa aiuta, anche a trovare un giusto impatto ed il giusti timng sulla palla.

Se la testa è troppo leggera a volte te la perdi in volo ed il controllo si va a fare friggere.

Poi tutto è personlissimo, quindi in teoria concordo con quello che scrivi.
Simone
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Messaggio da miguel »

spalama ha scritto:La Dunlop AG 300 non mi fa impazzire, ha troppa poca spinta, come tutte le racchette intorno ai 300 grammi le manca qualcosa in termini di pesantezza di palla.

Invece era buonissima la 300g, quella nera ed arancio per capirci, un mix ben riuscito.
mi porgi un assist . chi vuole provarla vada sul mercatino ne vendo qualcuna tenuta benissimo a prezzo ridicolo
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Messaggio da ste86 »

BackhandWinner ha scritto:
ste86 ha scritto:X Backhand e Teolino
Io terrei d'occhio anche la Dunlop aerogel 300 16x18.
Da quello che ho più volte letto è una bellissima racchetta, versatile,per giocarci un pò a tutto campo e con vari stili di gioco
Io stesso gioco benissimo con la 300 16x19 e mi trovo molto bene.
Grazie della dritta.
Io sono un po' 'fissato' su Head (Radical) e Wilson (6.1. e derivati), devo dire: Head soprattutto, per la Wilson è più una fascinazione (di solito, come dicevo, non sono abbastanza maneggevoli per me)). Comunque ne terrò conto.
Però la 300 non è una versione un po' più 'facile' e leggera della 200?
Io, pur quarta modesto, ho bisogno di una racchetta attorno ai 320g, sennò mi trovo malaccio...tu a che livello sei?
Livello n.c . squallido ma non proprio scandalosissimo :) Mi sono già buttato nel marasma dei quarta e se nei primi turni non becco uno tanto forte me la posso giocare...
In questo periodo sto lavorando parecchio con il mio maestro sull'impostazione tecnica dei colpi e la voglia di migliorare è tanta.Diciamo che punto almeno ad arrivare 4.4.Poi se riesco a fare ancora meglio,ben venga :)
Sulle racchette: le head non mi attirano proprio,pur essendo chiaramente delle ottime racchette.
Concordo sulle Wilson...anch'io ho un debole particolare per questo marchio.....
sarà che molti fra i migliori talenti della storia hanno maneggiato wilson,sarà che è la marca della racchetta del divino,del manuale del tecnica... :oops:
Difatti mi sono comprato una n six one tour 90 trovata a buon prezzo su e bay anche se per il mio livello attuale è una racchetta impossibile :)
Ma vuoi mettere la goduria di maneggiare e fare anche solo qualche scambio con LA RACCHETTA,e poi queste sono oggetti da collezione eh.
Piuttosto ti dicevo dunlop perche veramente mi sto trovando bene con questo marchio
Gran qualità dei materiali e prezzi ottimi.Lo stesso Kinoko decantava le qualità costruttive della serie aerogel.
Io ne ho 2:la 300 16x 19 e la Dunlop maxply mcenroe(anche questa è molto bella e da provare)
La 300 16x18 è una versione più facile della 200( siamo comunque sui 320 grammi eh)ma mi pare che alcuni dati siano un po diversi(tipo bilanciamento e inerzia)
Ne parlo benissimo anche Kinoko tempo addietro in questo topic....
Un pò di recensioni
http://www.mpmtennis.com/images/testmat ... _a2300.jpg

http://img11.imageshack.us/img11/6703/dscn6273.jpg

http://img511.imageshack.us/img511/5452/dscn6274.jpg


http://www.tennisbest.com/index.php?opt ... rodotto=11

Anche la maxply mcenroe terrei d'occhio.Il controllo è ottimo,a rete non te lo dico proprio.... e poi è bellissima :oops:
Al di fuori di Dunlop sono interessanti la Babolat pure storm,le wilson k blade o la six one team anche se queste per te sono forse un pò leggerine...
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
Space
Matricola
Messaggi: 112
Iscritto il: lun gen 12, 2009 5:34 pm
Località: Crema

Messaggio da Space »

[quote="spalama"]Io di solito lo taglio a metà longitudinalmente proprio come hai pensato tu.


-----------------

Per space: gioco con tecnifibre pro red 1.30 a 21 kg e 3 grammi di piombo a ore 10 e 14.

Per quanto concerne il peso in testa le teorie valgono sempre ma vanno poi messe in pratica, a volte hai delle sorprese inaspettate.
Se giochi forte da fondo il peso in testa aiuta, anche a trovare un giusto impatto ed il giusti timng sulla palla.

Se la testa è troppo leggera a volte te la perdi in volo ed il controllo si va a fare friggere.
Poi tutto è personlissimo, quindi in teoria concordo con quello che scrivi.[/

Anche io ho provato a usare poliestreri ( poly plasma 1,23 ) e copoliesteri soft ( sonic 1,25 ) a 23-22 : ottima spinta e resa delle rotazioni ma poca sensibilità ed alla lunga mal di braccio .Allora ho montato powergy a 25-24 , ho montato grip in pelle babolat e overgrip babolat da 0,4 e piazzato 3 g a ore 3 e 3g a ore 9 per allargare veso i lati lo sweet spot ( grazie alla maggiore stabilità )dato che già con l' ovale isometrico si guadagna qualcosa verso la punta e io colpisco abbastanza centrale e/o verso dx .Tutto okeissimo salvo la durata delle corde in stagione terra battuta,infatti sto testando dei multifilamenti ed avvolgimenti più economici che non perdano troppo in feeling e spinta .
Concordo con un uso " strategico" del piombo verso la testa ma senza esagerare con racchette già stabili e/o di peso superiore alla media per non compromettere ( almeno a livello agonistico soft ) la giocabilità complessiva a favore di spinta e consistenza da fondo per "spingitori" fin già dal servizio : io che tutti i venerdì gioco doppi medio veloci e che non no delle masse muscolari potenti , punto sulla coordinazione , la fluidità e su prestazioni complessive più equilibrate .
Poi , come dici tu , le impressioni e le impostazioni fisico -tecniche personali sono quelle che alla fine contano al di là delle teorie ( anche se la fisica aiuta...).
Buon gioco.
Space
teolino
Gran Maestro
Messaggi: 1813
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:08 pm
Località: Melegnano (lontano dal casello...)

Messaggio da teolino »

Allora ho applicato 3 grammi a ore 12, sto pomeriggio la testo e vi faccio sapere....
un'altra domandina, se voglio aumentare quei 3g a 5g posso applicarli direttamente i 2g grammi aggiuntivi sopra i 3g precedenti o è meglio rimuoverli e applicare una nuova striscia lunga di 5g???

scusate il martellamento ma sono alle prime armi nel campo della sperimenentazione..... #1# #1# #1#
L: Meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio!!"
H(pensa): Che diavolo significa? Meglio dire qualcosa altimenti penseranno che sei stupido...
H: "Chi la fa, l'aspetti!!!"
Space
Matricola
Messaggi: 112
Iscritto il: lun gen 12, 2009 5:34 pm
Località: Crema

Messaggio da Space »

teolino ha scritto:Allora ho applicato 3 grammi a ore 12, sto pomeriggio la testo e vi faccio sapere....
un'altra domandina, se voglio aumentare quei 3g a 5g posso applicarli direttamente i 2g grammi aggiuntivi sopra i 3g precedenti o è meglio rimuoverli e applicare una nuova striscia lunga di 5g???

scusate il martellamento ma sono alle prime armi nel campo della sperimenentazione..... #1# #1# #1#
Se hai usato un nastro piombato spesso come il babolat ( già preparato in 3 grammi fra 2 punti del nastro ) secondo me ti conviene non sovrapporre ; se invece usi un nastro sottile come quello della Pacific puoi anche sovrapporre.
Vai tranquillo , prova e riprova e non esitare a chiedere perchè non si finisce mai di imparare !
W il gioco .
Space
Space
Matricola
Messaggi: 112
Iscritto il: lun gen 12, 2009 5:34 pm
Località: Crema

Messaggio da Space »

spalama ha scritto:Io di solito lo taglio a metà longitudinalmente proprio come hai pensato tu.

Tranquillo è più facile di quello che sembra.

Dopo averlo attaccato fallo aderire bene passandoci sopra col manico delle forbici.

-----------------

Per space: gioco con tecnifibre pro red 1.30 a 21 kg e 3 grammi di piombo a ore 10 e 14.

Per quanto concerne il peso in testa le teorie valgono sempre ma vanno poi messe in pratica, a volte hai delle sorprese inaspettate.
Se giochi forte da fondo il peso in testa aiuta, anche a trovare un giusto impatto ed il giusti timng sulla palla.

Se la testa è troppo leggera a volte te la perdi in volo ed il controllo si va a fare friggere.

Poi tutto è personlissimo, quindi in teoria concordo con quello che scrivi.
Anche io ho provato a usare poliestreri ( poly plasma 1,23 ) e copoliesteri soft ( sonic 1,25 ) a 23-22 : ottima spinta e resa delle rotazioni ma poca sensibilità ed alla lunga mal di braccio .Allora ho montato powergy a 25-24 , ho montato grip in pelle babolat e overgrip babolat da 0,4 e piazzato 3 g a ore 3 e 3g a ore 9 per allargare veso i lati lo sweet spot ( grazie alla maggiore stabilità )dato che già con l' ovale isometrico si guadagna qualcosa verso la punta e io colpisco abbastanza centrale e/o verso dx .Tutto okeissimo salvo la durata delle corde in stagione terra battuta,infatti sto testando dei multifilamenti ed avvolgimenti più economici che non perdano troppo in feeling e spinta .
Concordo con un uso " strategico" del piombo verso la testa ma senza esagerare con racchette già stabili e/o di peso superiore alla media per non compromettere ( almeno a livello agonistico soft ) la giocabilità complessiva a favore di spinta e consistenza da fondo per "spingitori" fin già dal servizio : io che tutti i venerdì gioco doppi medio veloci e che non no delle masse muscolari potenti , punto sulla coordinazione , la fluidità e su prestazioni complessive più equilibrate .
Poi , come dici tu , le impressioni e le impostazioni fisico -tecniche personali sono quelle che alla fine contano al di là delle teorie ( anche se la fisica aiuta...).
Buon gioco.
Space
spalama
Matricola
Messaggi: 112
Iscritto il: ven mag 23, 2008 2:13 pm
Località: Roma

Messaggio da spalama »

Per quanto riguarda l'assetto della RDS 001 sto cercando di smettere.....con il monofilo poliestere intendo....anche se la pro red code di Tecnifibre è veramente di ottima qualità.
Prossimamente proverò una matassa di Babolat Syntheic Gut, sempre 1,30, che per qualità prezzo dovrebbe darmi qualche soddisfazione eliminando le durezze del poliestere.

Se sposto il piombo lo metto ad ore 12 per aumentare un pò di cattiveria al servizio, per quanto riguarda il cuoio ho avuto brutte esperienze con altri telai, nel senso che "stranamente" la racchetta si irrigidisce abbastanza e non è solo una questione di peso.
E poi già così pesa 347 grammi, se ci aggiungo pure il cuoio supero una soglia pericolosa per il mio braccio.

Per quanto concerne la customizzazione entriamo in un discorso molto particolare.
A volte ci facciamo prendere dalla FISICA teorizzando su distribuzione dei pesi, inerzie, sweet spot etc.....
Tutto vero se considerassimo la racchetta ferma, come hai fatto tu con l'esempio del martello.
Però ti dico....se quel martello lo devi far roteare ad alta velocità in aria ti riesce più facilmente impugnandolo dal manico o dalla testa?
Immagina un atleta di lancio del martello, dopo lo sforzo iniziale dei primi giri di martello, una volta presa velocità poi è il martello che quasi lo trascina via.

Voglio semplicemente dire che la racchetta non sta mai ferma quando si gioca.
Ognuno la muove in modo molto personalizzato in aria, ornuno le fa disegnare un arco diverso, ognuno impatta la palla con un inclinazione diversa del piatto corde, e quindi le reazioni a volte sono molto diverse da quelle che ognuno si immagina in teoria.

In questo campo, in mancanza di teorie certe, è meglio dar retta all'esperienza diretta, e vedere il comportamento del sistema braccio-racchetta.

Ho letto il libro che vendono pure su TW sulle racchette, molto interessante (peccato tutto in inglese), ma peccato che i risultati proposti siano frutto di esperimenti da laboratorio e considerazioni teoriche.

Sicuramente le linee di principio sono coerenti con la Fisica, ci mancherebbe, ma nel sistema braccio racchetta ci sono delle alchimie che sconfinano dall'approccio classico con cui si teorizza sulla racchetta.

E di queste di deve tener conto sempre prima di acquistare un telaio solo sulla carta....le specifiche ci dicono molto ma non tutto sull'attrezzo, va provato.
Simone
BorisBckr
Membro
Messaggi: 368
Iscritto il: mer gen 21, 2004 5:54 pm
Località: Napoli

Messaggio da BorisBckr »

Se riuscite a distogliere lo sguardo dall'affascinante Radek,la sua Bosworth "decagonale" ha un bel esempio di striscia di piombo "appiccicata" a ore 9:

Immagine
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Messaggio da ste86 »

BorisBckr ha scritto:Se riuscite a distogliere lo sguardo dall'affascinante Radek

Immagine
Non non si può proprio :o
E poi quella maglietta.....Oddio che orrore :o :o
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
BorisBckr
Membro
Messaggi: 368
Iscritto il: mer gen 21, 2004 5:54 pm
Località: Napoli

Messaggio da BorisBckr »

Oè Ste,io ero già indeciso se postare o meno (sia mai ci leggono anche i bambini)....
....non mi sembra il caso di fare pure un quote! :wink:
Space
Matricola
Messaggi: 112
Iscritto il: lun gen 12, 2009 5:34 pm
Località: Crema

Messaggio da Space »

spalama ha scritto:Per quanto riguarda l'assetto della RDS 001 sto cercando di smettere.....con il monofilo poliestere intendo....anche se la pro red code di Tecnifibre è veramente di ottima qualità.
Prossimamente proverò una matassa di Babolat Syntheic Gut, sempre 1,30, che per qualità prezzo dovrebbe darmi qualche soddisfazione eliminando le durezze del poliestere.

Se sposto il piombo lo metto ad ore 12 per aumentare un pò di cattiveria al servizio, per quanto riguarda il cuoio ho avuto brutte esperienze con altri telai, nel senso che "stranamente" la racchetta si irrigidisce abbastanza e non è solo una questione di peso.
E poi già così pesa 347 grammi, se ci aggiungo pure il cuoio supero una soglia pericolosa per il mio braccio.

Per quanto concerne la customizzazione entriamo in un discorso molto particolare.
A volte ci facciamo prendere dalla FISICA teorizzando su distribuzione dei pesi, inerzie, sweet spot etc.....
Tutto vero se considerassimo la racchetta ferma, come hai fatto tu con l'esempio del martello.
Però ti dico....se quel martello lo devi far roteare ad alta velocità in aria ti riesce più facilmente impugnandolo dal manico o dalla testa?
Immagina un atleta di lancio del martello, dopo lo sforzo iniziale dei primi giri di martello, una volta presa velocità poi è il martello che quasi lo trascina via.

Voglio semplicemente dire che la racchetta non sta mai ferma quando si gioca.
Ognuno la muove in modo molto personalizzato in aria, ornuno le fa disegnare un arco diverso, ognuno impatta la palla con un inclinazione diversa del piatto corde, e quindi le reazioni a volte sono molto diverse da quelle che ognuno si immagina in teoria.

In questo campo, in mancanza di teorie certe, è meglio dar retta all'esperienza diretta, e vedere il comportamento del sistema braccio-racchetta.

Ho letto il libro che vendono pure su TW sulle racchette, molto interessante (peccato tutto in inglese), ma peccato che i risultati proposti siano frutto di esperimenti da laboratorio e considerazioni teoriche.

Sicuramente le linee di principio sono coerenti con la Fisica, ci mancherebbe, ma nel sistema braccio racchetta ci sono delle alchimie che sconfinano dall'approccio classico con cui si teorizza sulla racchetta.

E di queste di deve tener conto sempre prima di acquistare un telaio solo sulla carta....le specifiche ci dicono molto ma non tutto sull'attrezzo, va provato.
Tra le corde babolat mi sono trovato bene con le addiction ; comunque la ricerca continua : in sto periodo sto testando un pacchetto prova di 5 matassine in multifilamento ed avvolgimento di buona qualità con calibri dall' 1,30 fino all' 1,33 della Tyger a prezzi accettabili .
Mi piace avere un contraddittorio ( anche se alla fine concordiamo...)con te sulla customizzazione perchè non si finisce mai di imparare e confrontandosi si migliora...almeno nei limiti del possibile.
Sul campo una racchetta con cui ho avuto delle ottime sensazioni è la wilson k tour 95 : ottimo rapporto potenza/controllo e zona utile incredibilmente ampia per un 95 : mi sono però accorto proprio giocando i doppi che sia sulle risposte a servizi veloci sia negli scambi serrati l' attrezzo non mi veniva dietro e provando altri attrezzi similari ho avuto gli stessi problemi di maneggevolezza (anche se il peso è intorno ai 300g ).Ho concluso che forti bilanciamenti in testa per compensare il peso ridotto non si confanno al mio braccio ed al mio gioco abbastanza classico e fluido .Ho perseguito allora la strada opposta di racchette di peso superiore alla media ( fino ai 340 g cordati) e bilanciamento più neutro ed ho ottenuto quello che cercavo : stabilità e consistenza legate al peso , maneggevolezza legata a bilaciamento intorno ai 32 cm dal manico e spinta lavorando sulle corde.Per me è meglio giocare con la racchetta più pesante che riesco a maneggiare agevolmente senza stancare troppo il braccio e la spalla .A parità di valori di inerzia letti su Titaliano,Tw ecc.
la via della maneggevolezza e del peso è , per me , migliore della via del bilanciamento pronunciato e della leggerezza .Ed anche qui la ricerca , anche grazie al tuo aiuto , continua...
Space
teolino
Gran Maestro
Messaggi: 1813
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:08 pm
Località: Melegnano (lontano dal casello...)

Messaggio da teolino »

Sono appena tornato da due ore di tennis e devo dire che sono rimasto piacevolemente sorpeso dalla prova.
Allora come già detto ho applicato 5g grammi in testa a ore 12 sulla mia RDX 500 MP e che dire?!? E' stato come giocare con un'altra racchetta!!!
Mi ha dato una sensazione di grande stabilità e controllo, sia sul dritto che sul rovescio e non ho risentito dell'aumento di peso;
l'unica cosa è che ho comunque faticato abbastanza ad accelerare il colpo...
settimana prossima proverò a mettere 3g a ore 10 e 2 e vi farò sapere....
Comunque come diceva Ciccio a questa racchetta manca un pò di inerzia e credo che anche questi pochi grammi le diano una stabilità molto maggiore...
L: Meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio!!"
H(pensa): Che diavolo significa? Meglio dire qualcosa altimenti penseranno che sei stupido...
H: "Chi la fa, l'aspetti!!!"
Aceman
Membro
Messaggi: 164
Iscritto il: ven ott 12, 2007 8:05 pm
Località: Sciacca (Ag)

Messaggio da Aceman »

ste86 ha scritto:
BorisBckr ha scritto:Se riuscite a distogliere lo sguardo dall'affascinante Radek

Immagine
Non non si può proprio :o
E poi quella maglietta.....Oddio che orrore :o :o


Io quella magliatta la vedo bene come tovaglia da tavola :lol:
lleyton76
Illuminato
Messaggi: 3191
Iscritto il: sab giu 10, 2006 12:31 pm

nuova head flexpoint speed tour

Messaggio da lleyton76 »

Ciao vi pongo una domanda del mio amico Alberto che purtroppo non è riuscito ad iscriversi:

Ho comprato di recente la racchetta di cui sopra in un noto store di
articoli sportivi.
L'attrezzo presenta i colori e i loghi delle nuove head modello microgel pur
essendo una "flexpoint", cioè avendo una strumentazione tecnica ormai
superata dalla casa costruttrice perchè sotituita dalla suddetta nuova
tecnologia microgel.

Anche il prezzo è veramente conveniente, pari, in offerta in questo store, a
circa 80 euro, pur essendo una racchetta "tour" codifica L3 (che
corrisponde, per la head, a quella della extreme o della instinct, cioè a
racchette da agonista, che però costano a listino non meno di 150 o 160
euro).

Mi sono trovato bene perchè del tutto somigliante, anche quanto a dati
tecnici (profilo, peso, diametro del telaio, bilanciamento, pattern delle
corde) alla head microgel instinct, che è la racchetta con la quale mi trovo
di più essendo un agonista classificato FIT 4/4.

La cosa strana è che nel sito della casa costruttrice e perfino in tutta la
rete internet, nemmeno postando la ricerca con google o su ebay, non risulta
esservi alcuno (tranne me) che tratta o discute di questa racchetta,
sebbene si tratti pur sempre di una head, cioè di una marca leader nel
mercato delle racchette da tennis insieme alla Wilson e, di recente, alla
Babolat.

Insomma, amici, mi sembra assurdo che sia il solo ad avere avuto a che fare
con questa racchetta, anche perchè l'ho trovata veramente ottima e dal
prezzo bassissimo.

Se c'è qualcuno che l'ha almeno vista, o conosce dell'esistenza di pregresse
racchette "speed tour" della Head me lo faccia sapere, così almeno sono in
grado di capire se l'attrezzo che ho comprato:

1) è un remake di una vecchia racchetta della head, ripitturata con colori e
loghi moderni, e se sì quale è la vecchia racchetta;

2) è una nuova racchetta uscita dalla casa costruttrice da qualche giorno,
sebbene utilizzi il vecchio sistema "flexpoint";

3) è una variante della head "speed pro" di cui è in possesso il solo
Djokovic, racchetta di imminente lancio nel mercato a partire da marzo;

3) è un falso comprato da questo store all'insaputa della head, che deve
essere edotta per tutelarsi civilmente e penalmente, visto che, se fosse
così, qualcuno utilizzerebbe indebitamente i suoi loghi e le sue apparenti
caratteristiche e tratti distintivi;

Se ci fosse qualcuno che conosce funzionari o dipendenti della head, sarei
felice se, almeno lui, mi rispondesse. Grazie
Immagine
Campioni d'Italia - 31
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Re: nuova head flexpoint speed tour

Messaggio da RenaTheWiz »

lleyton76 ha scritto:Ciao vi pongo una domanda del mio amico Alberto che purtroppo non è riuscito ad iscriversi:

Ho comprato di recente la racchetta di cui sopra in un noto store di
articoli sportivi.
L'attrezzo presenta i colori e i loghi delle nuove head modello microgel pur
essendo una "flexpoint", cioè avendo una strumentazione tecnica ormai
superata dalla casa costruttrice perchè sotituita dalla suddetta nuova
tecnologia microgel.

Anche il prezzo è veramente conveniente, pari, in offerta in questo store, a
circa 80 euro, pur essendo una racchetta "tour" codifica L3 (che
corrisponde, per la head, a quella della extreme o della instinct, cioè a
racchette da agonista, che però costano a listino non meno di 150 o 160
euro).

Mi sono trovato bene perchè del tutto somigliante, anche quanto a dati
tecnici (profilo, peso, diametro del telaio, bilanciamento, pattern delle
corde) alla head microgel instinct, che è la racchetta con la quale mi trovo
di più essendo un agonista classificato FIT 4/4.

La cosa strana è che nel sito della casa costruttrice e perfino in tutta la
rete internet, nemmeno postando la ricerca con google o su ebay, non risulta
esservi alcuno (tranne me) che tratta o discute di questa racchetta,
sebbene si tratti pur sempre di una head, cioè di una marca leader nel
mercato delle racchette da tennis insieme alla Wilson e, di recente, alla
Babolat.

Insomma, amici, mi sembra assurdo che sia il solo ad avere avuto a che fare
con questa racchetta, anche perchè l'ho trovata veramente ottima e dal
prezzo bassissimo.

Se c'è qualcuno che l'ha almeno vista, o conosce dell'esistenza di pregresse
racchette "speed tour" della Head me lo faccia sapere, così almeno sono in
grado di capire se l'attrezzo che ho comprato:

1) è un remake di una vecchia racchetta della head, ripitturata con colori e
loghi moderni, e se sì quale è la vecchia racchetta;

2) è una nuova racchetta uscita dalla casa costruttrice da qualche giorno,
sebbene utilizzi il vecchio sistema "flexpoint";

3) è una variante della head "speed pro" di cui è in possesso il solo
Djokovic, racchetta di imminente lancio nel mercato a partire da marzo;

3) è un falso comprato da questo store all'insaputa della head, che deve
essere edotta per tutelarsi civilmente e penalmente, visto che, se fosse
così, qualcuno utilizzerebbe indebitamente i suoi loghi e le sue apparenti
caratteristiche e tratti distintivi;

Se ci fosse qualcuno che conosce funzionari o dipendenti della head, sarei
felice se, almeno lui, mi rispondesse. Grazie
Neanche a farlo apposta proprio oggi da Decathlon ho visto una Head Speed con tecnologia Flexpoint. Era tra le recenti microgel e in quello stesso negozio non l'avevo mai vista quindi mi è sembrato strano...mi sono chiesto se fosse un nuovo modello o un fondo di magazzino. Escluderei un falso.

ciao :)
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

Aggiornamento BB11 Mid: con il piombo la sento decisamente meglio (3gr divisi a ore 10 e 2), è più stabile e spinge un filo in più senza perdere particolarmente in maneggevolezza. Con la Prestige mi trovo ancora meglio, è più cattiva, ma la BB tra le racchette provate nell'ultimo anno è quella che mi è piaciuta di più. Farò una prova con le ProLine II appena posso e deciderò.

ciao :)
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
Avatar utente
oedem
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:24 pm

Messaggio da oedem »

lleyton76, Rena, ma una foto di questo telaio?
lleyton76
Illuminato
Messaggi: 3191
Iscritto il: sab giu 10, 2006 12:31 pm

Messaggio da lleyton76 »

oedem ha scritto:lleyton76, Rena, ma una foto di questo telaio?
guarda me lo ha chiesto questo mio amico, io purtroppo non ho foto della racchetta.
Immagine
Campioni d'Italia - 31
Avatar utente
oedem
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:24 pm

Messaggio da oedem »

lleyton76 ha scritto:guarda me lo ha chiesto questo mio amico, io purtroppo non ho foto della racchetta.
vedi se può fare lui una foto così capiamo di cosa si parla
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

oedem ha scritto:lleyton76, Rena, ma una foto di questo telaio?
Eccole:


Immagine

Immagine

Immagine
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
Avatar utente
oedem
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:24 pm

Messaggio da oedem »

RenaTheWiz ha scritto:
oedem ha scritto:lleyton76, Rena, ma una foto di questo telaio?
Eccole:
ma non parlavate di una head? :-?
RenaTheWiz
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 23, 2007 10:10 pm
Località: Napoli

Messaggio da RenaTheWiz »

oedem ha scritto:
RenaTheWiz ha scritto:
oedem ha scritto:lleyton76, Rena, ma una foto di questo telaio?
Eccole:
ma non parlavate di una head? :-?
Beh, considerando che la tua richiesta è venuta subito dopo un mio post sulla BB11 credevo ti riferissi a questa :lol:
Yonex RDiS 100 Mp + Kirschbaum ProLine II 1.20
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

un amico non iscritto chiede un consiglio
è un 4.2 ce gioca a tutto campo con rovescio ad una mano piatto e back e dritto solido anche a chiudere
gioca con una head microgel instinct con pro line 25/4
e si trova bene
tuttavia vorrebbe più cattiveria nella racchetta ed ha pensato di aggiungere
2 gr ad ore 9
2 gr ad ore 3
2 gr ad ore 12
per controbilanciare
2 gr nel cuore subito dopoil manico
1 gr sotto il tappa del manico
che ne dite?
soluzioni diverse più efficaci?
grazie a tutti
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

Non ho capito bene a cosa si riferisse sta famosa Head, come si chiama alla fine ?

Ad ogni modo , se è quella che penso è una versione abbastanza amatoriale con il colore panterato nuovo.

Saluti

ME
Space
Matricola
Messaggi: 112
Iscritto il: lun gen 12, 2009 5:34 pm
Località: Crema

Messaggio da Space »

[quote="Mr Erba"]Non ho capito bene a cosa si riferisse sta famosa Head, come si chiama alla fine ?

Ad ogni modo , se è quella che penso è una versione abbastanza amatoriale con il colore panterato nuovo.

Saluti

Non so come si mandano le foto , ma confermo la racca in vendita presso
nota catena francese di articoli sportivi( ecco le specifiche prese dalla loro brochure ):
Fxp Speed Tour
Materiale : grafite ,liquidmetal.
Peso:295 gr.
Ovale: 645 cmq.
Profilo testa-manico:23-25-21.
Bilanciamento:32 cm.
Schema corde:18/19.
Inerzia:65.
Venduta già incordata con sintetic gut 1,30.

Space
Avatar utente
oedem
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:24 pm

Messaggio da oedem »

Space ha scritto:
Mr Erba ha scritto:Non ho capito bene a cosa si riferisse sta famosa Head, come si chiama alla fine ?

Ad ogni modo , se è quella che penso è una versione abbastanza amatoriale con il colore panterato nuovo.

Saluti
Non so come si mandano le foto , ma confermo la racca in vendita presso
nota catena francese di articoli sportivi( ecco le specifiche prese dalla loro brochure ):
Fxp Speed Tour
Materiale : grafite ,liquidmetal.
Peso:295 gr.
Ovale: 645 cmq.
Profilo testa-manico:23-25-21.
Bilanciamento:32 cm.
Schema corde:18/19.
Inerzia:65.
Venduta già incordata con sintetic gut 1,30.

Space
per le foto, salvale sul tuo pc e caricale su un sito di hosting come imageshack o hostdump e copi il collegamento
Space
Matricola
Messaggi: 112
Iscritto il: lun gen 12, 2009 5:34 pm
Località: Crema

Messaggio da Space »

oedem ha scritto:
Space ha scritto:
Mr Erba ha scritto:Non ho capito bene a cosa si riferisse sta famosa Head, come si chiama alla fine ?

Ad ogni modo , se è quella che penso è una versione abbastanza amatoriale con il colore panterato nuovo.

Saluti
Non so come si mandano le foto , ma confermo la racca in vendita presso
nota catena francese di articoli sportivi( ecco le specifiche prese dalla loro brochure ):
Fxp Speed Tour
Materiale : grafite ,liquidmetal.
Peso:295 gr.
Ovale: 645 cmq.
Profilo testa-manico:23-25-21.
Bilanciamento:32 cm.
Schema corde:18/19.
Inerzia:65.
Venduta già incordata con sintetic gut 1,30.

Space
per le foto, salvale sul tuo pc e caricale su un sito di hosting come imageshack o hostdump e copi il collegamento
Grazie ragazzo della dritta: voglio comunque bene a tutti(in senso tennistico...)indistintamente!
Space
Immagine
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Messaggio da ste86 »

spalama ha scritto:La Dunlop AG 300 non mi fa impazzire, ha troppa poca spinta, come tutte le racchette intorno ai 300 grammi le manca qualcosa in termini di pesantezza di palla.

Invece era buonissima la 300g, quella nera ed arancio per capirci, un mix ben riuscito.
Mmm,forse sì... io ho la 16x19 e dal punto di vista della spinta credo ci siano differenze con la 16x18.
Piuttosto mi sto incuriosendo di questa 300 g,visto pure che si trova a prezzi molto bassi
Caratteristiche???E come la paragoni/ate alla aerogel 300 16x19??
Per esempio la mfil 300 dicono tutti che è un pò più facile della aerogel...
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
lleyton76
Illuminato
Messaggi: 3191
Iscritto il: sab giu 10, 2006 12:31 pm

Messaggio da lleyton76 »

ok grazie a tutti per le risposte sulla head, riferirò :D
Immagine
Campioni d'Italia - 31
BorisBckr
Membro
Messaggi: 368
Iscritto il: mer gen 21, 2004 5:54 pm
Località: Napoli

Messaggio da BorisBckr »

ste86 ha scritto: Piuttosto mi sto incuriosendo di questa 300 g,visto pure che si trova a prezzi molto bassi
Caratteristiche???E come la paragoni/ate alla aerogel 300 16x19??
Per esempio la mfil 300 dicono tutti che è un pò più facile della aerogel...
Tanto per cominciare,vai qui:
http://www.tennis-warehouse.com/Reviews ... eview.html

Sulla M-Fil,non so cosa si intende per "più facile",sicuramente la AG ha un impatto più secco,ma sostanzialmente le ho trovate molto vicine.... o meglio,nulla di così determinante da giustificare un cambio!

La 16x18 magari.... non per via del pattern,ma per qualche grammetto in più.... il fatto è che non sono mai riuscito a provarla!
zylon
Membro
Messaggi: 205
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:11 pm

Messaggio da zylon »

consiglio
a quanto incordare una Wilson K Blade 98 con budello?
grazie a tutti
Space
Matricola
Messaggi: 112
Iscritto il: lun gen 12, 2009 5:34 pm
Località: Crema

Messaggio da Space »

zylon ha scritto:consiglio
a quanto incordare una Wilson K Blade 98 con budello?
grazie a tutti
Mi sono trovato bene con budello Pacific a 25 kg.Tieni però presente che
ho un gioco abbastanza classico a tutto campo e che ho customizzato il telaio portandolo a 336 g. con bilanciamento neutro.
Buon gioco.
Space
js
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 899
Iscritto il: mar feb 05, 2008 2:53 pm

Messaggio da js »

Ciccio ma non dovevi venire in italia ????
Rispondi