9,99

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Alga
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9,99

Messaggio da Alga »

Ma se po' esse tanto scemi? :roll:

Evidentemente se po'... :-?

Ciao!
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whiterussian
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Re: 9,99

Messaggio da whiterussian »

:o :o :o :o
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Re: 9,99

Messaggio da picard »

fabri', decisamente il caldo t'ha fatto male
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Re: 9,99

Messaggio da whiterussian »

Ma che è?
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Re: 9,99

Messaggio da danser »

Boh! :o
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Re: 9,99

Messaggio da Sarina »

E' il prezzo di qualcosa?
:P
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Re: 9,99

Messaggio da Alga »

Sarina ha scritto:E' il prezzo di qualcosa?
:P
Sei proprio la mejo! #66#

Aho', e' un topic serio! :D

Me lo chiedo da 'na vita: ma e' mai possibile che un prodotto col prezzo a 9,99 lo vendo meglio di un prodotto col prezzo a 10?
E' 'na cosa che me fa diventa' matto, ma se lo fanno tutti deve esse così!

Pero' non me ne capacito...

Voi ve fate influenza' da 'sta cosa?

Ciao!
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Re: 9,99

Messaggio da Sarina »

Alga ha scritto:
Sarina ha scritto:E' il prezzo di qualcosa?
:P
Sei proprio la mejo! #66#

Aho', e' un topic serio! :D

Me lo chiedo da 'na vita: ma e' mai possibile che un prodotto col prezzo a 9,99 lo vendo meglio di un prodotto col prezzo a 10?
E' 'na cosa che me fa diventa' matto, ma se lo fanno tutti deve esse così!

Pero' non me ne capacito...

Voi ve fate influenza' da 'sta cosa?

Ciao!
Non mi ci faccio influenzare, ma è marketing spicciolo e si fa da una vita, anche se prima con le lire era un attimino diverso (ma il concetto è lo stesso).
Dice che fa più effetto (in senso negativo) leggere un 10 invece di un 9,99...
Bah!
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Re: 9,99

Messaggio da Alga »

Con le lire era uguale: 9900 invece di 10000.

Ciao! #66#
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Re: 9,99

Messaggio da Sarina »

Alga ha scritto:Con le lire era uguale: 9900 invece di 10000.

Ciao! #66#
Mi riferivo proprio a quello..
Solo che vuoi mettere leggere tutti quei 9?!?!
Ahahah!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Re: 9,99

Messaggio da Alga »

Comunque, mejo 69 di 70! :lol:

Ciao! #66#
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Re: 9,99

Messaggio da whiterussian »

Potevi essere più chiaro! :D
I pubblicitari ci sguazzano con la psicologia umana.
E pare che 9.99 sia INFINITAMENTE meglio di 10.
La cosa che mi stupisce però è che, anche se pagano l'oggetto 9.99, quando gli chiedi quanto l'hanno pagato ti dicono 10 euro! :o
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Re: 9,99

Messaggio da balbysauro »

whiterussian ha scritto:Potevi essere più chiaro! :D
I pubblicitari ci sguazzano con la psicologia umana.
E pare che 9.99 sia INFINITAMENTE meglio di 10.
La cosa che mi stupisce però è che, anche se pagano l'oggetto 9.99, quando gli chiedi quanto l'hanno pagato ti dicono 10 euro! :o
da esperto del settore (vendite, non psicologia) confermo
per qualche strano motivo l'effetto è completamente diverso

ogni tanto c'è anche qualche cliente che rompe: "Ma chi credete di prendere in giro?"

Eppure a livello psicologico funziona
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Re: 9,99

Messaggio da Sarina »

whiterussian ha scritto:Potevi essere più chiaro! :D
I pubblicitari ci sguazzano con la psicologia umana.
E pare che 9.99 sia INFINITAMENTE meglio di 10.
La cosa che mi stupisce però è che, anche se pagano l'oggetto 9.99, quando gli chiedi quanto l'hanno pagato ti dicono 10 euro! :o
Sì, assurdo!
Mai capita sta cosa, però funziona!
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Re: 9,99

Messaggio da El Cuchu »

Anche se la pagherei 99 € al posto di 100€ per me non cambierebbe nulla.
Insomma, non mi faccio influenzare da una cosa così stupida.
"Per strada tante facce non hanno un bel colore, qui chi non terrorizza si ammala di terrore." (F. De Andre´)
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Re: 9,99

Messaggio da Alga »

El Cuchu ha scritto:Anche se la pagherei
Non te la dasse! :lol:

Ciao!
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Re: 9,99

Messaggio da Nickognito »

se funziona ci saranno dati a proposito, finché non vedo non credo :)

è chiaro che se il 9,99 lo vendo dicendo , grosso così 'convenientissimo, tutto a solo 9,99' mentre quello a 10 lo scrivi in modo diverso, ok.

Se no, francamente, ho i miei dubbi.

attendo lumi ( e dati ) da balby :)
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Re: 9,99

Messaggio da Albornoz »

whiterussian ha scritto:I pubblicitari ci sguazzano con la psicologia umana.
Psicologia, parole grosse.
Non è questione di influenzare la decisione di acquisto, ma di attirare l'attenzione.
Uno vede davanti il 9, si sofferma un attimo, dice "beh, solo 10 euro" e magari compra.
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Re: 9,99

Messaggio da Alga »

Albornoz ha scritto:Uno vede davanti il 9, si sofferma un attimo, dice "beh, solo 10 euro" e magari compra.
Ah... e magari davanti al prezzo di 29,90 dice: "Beh... solo 30 euri, mo' lo compro..." ?!? :roll:

Ciao!
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Re: 9,99

Messaggio da Albornoz »

Alga ha scritto:
Albornoz ha scritto:Uno vede davanti il 9, si sofferma un attimo, dice "beh, solo 10 euro" e magari compra.
Ah... e magari davanti al prezzo di 29,90 dice: "Beh... solo 30 euri, mo' lo compro..." ?!? :roll:

Ciao!
Se gli pare che 30 euri siano pochi, mo' lo compra.
La decisione di acquisto non è influenzata, la cifra inziale inferiore (il richiamo visivo alla decina/centinaia inferiore) può contribuire ad attirare l'attenzione sull'articolo.

Scusa, ma perchè le tue pornostar sono 9 mila e non 10mila tonde?
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Re: 9,99

Messaggio da Alga »

Albornoz ha scritto:Scusa, ma perchè le tue pornostar sono 9 mila e non 10mila tonde?
Non lo so, lo devi chiede a Mirko. Forse in 9mila attirano di piu'... :D

Ciao!
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Re: 9,99

Messaggio da floyd10 »

Quoto Albo.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
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Re: 9,99

Messaggio da uglygeek »

Anni fa avevo letto che hanno fatto seri studi psicologici sulla cosa e funziona perche' evidentemente nei nostri processi di scelta tendiamo a semplificare, scartando i decimali.
A me ha sempre suscitato invece fastidio, perche' e' come se ti prendessero per il sedere, ma io non faccio testo perche' penso "come un matematico".
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
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balbysauro
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Re: 9,99

Messaggio da balbysauro »

Nick studi non ne ho fatto. :D

Nella pratica ho la netta impressione (anche personale: perfino io che da anni leggo i prezzi con tanti 9 ho l'impressione che 29,99 sia abbastanza meno di 30,00 :D ) che su tanta gente funzioni.
Non a livello conscio, ma inconscio, chiaro.

il massimo è poi quando sconti qualcosa del 50% usando i 9 solo nel prezzo scontato :lol:
esempio
60,00
29,99
sembra un bel po' meno di metà! :lol:

Tempo fa lessi uno studio che diceva che se si prende un testo e si mischiano le lettere all'interno di ciascuna parola tranne la prima e l'ultima, si capisce lo stesso quello che si legge.
Magari è la stessa cosa coi numeri: inconsciamente viene registrato il 2, mentre l'attenzione è già sull'oggetto. Un oggetto che ci ci piace e che costa 2 e qualcosa dopo e non 3 e qualcosa dopo...

Infatti a me non fanno effetto i prezzi tipo 14,99 in vece di 15,00, sempre 1 seguito da qualcosa è!




Esempio di testo mischiato: più lo leggete velocemente, senza soffermarvi parola per parola e più il significato è comprensibile. Provate

se fnzuonia ci srnanao dtai a protpsipo, fnhcié non vdeo non cdero
è cairho che se il 9,99 lo vdneo dcneido , gsosro csoì 'cenionievntsimso', ttuto a sloo 9,99' mterne qluleo a 10 lo sircvi in mdoo dvisero, ok.
Se no, frnaamcetne, ho i meii dbubi.
atntdeo lmui ( e dtai ) da bblay
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Re: 9,99

Messaggio da Nickognito »

be, vediamo, può essere, io sono un po' scettico su queste cose. Mi chiedo quale sia il procedimento.

è chiaro che se fosse ben risaputo, ben prima di farne una pubblicità, che l'essere umano ha queste percezioni sui numeri, ok, io ne approfitto e ci guadagno.

se però io ho un'idea, sono un pubblicitario, non so niente di psicologia, la provo e vedo se rende. Puo' rendere per mille altri motivi, ma se vado bene, lascio tutto così.

Ma come si fa a sapere perché va bene? Perché la gente vede scritto 0,99 al posto di 1?
A Firenze ci sono negozi 'tutto a 0,99' euro e ci sono negozi 'tutto a 1 euro'. Evidentemente i due hanno avuto idee diverse. Chi ha ragione?
E' stata fatta la prova? Si è provato a mettere a giorni alterni un 0,99 e un 1 e dopo tre mesi vedere se ci sono differenze nelle vendite? Non penso. Per me si tira a caso. E si creano dei luoghi comuni per cui delle cose funzionano. Magari sono pure veri, ma non vedo perché dovrei esserne convinto, ecco.

Senza contare che in pratica tutti i negozi a 0,99 euro hanno un barattolino per l'elemosina dove tutti pongono il centesimo di resto, visto che dà fastidio.

c.
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Re: 9,99

Messaggio da balbysauro »

io il centesimo di resto non lo dò proprio :D

e quelle volte che mi capita il cliente che fa l'infastidito e lo chiede per ripicca faccio una bella cosa: glie ne dò 5 o 10 così fa la figura del poveraccio :evil:


p.s. In origine tutti i negozi erano "tutto a 1000 lire" o "tutto a un euro". Poi qualcuno è passato a "tutto a 99 centesimi", che è la naturale evoluzione psicologica (e sfrutta anche il termine "centesimi" invece di "euro", che così sembra ancora di meno) :D
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Re: 9,99

Messaggio da Nickognito »

sì, ma chi lo dice?

per me è l'opposto, la gente cerca cose semplici, per cui preferisce che sia 1 e non 0,99. Se vede 1 il messaggio è chiaro, è un '1' è poco e quindi la cosa funziona. Se vedi 0,99 di principio sei confuso, è un prezzo strano e complicato, ti scrivino centesimi che tu odi da quando c'è l'euro. In piu' pensi che ti vogliano prendere per scemo, scrivendo quel prezzo per fotterti.
Poi però realizzi che quella cosa ti serve, costa 1 euro, e entri lo stesso

chi ci dice quale dei due sia un meccanismo psicologico normale?

c.
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Re: 9,99

Messaggio da Albornoz »

Le promozioni "tutto a ....." sarà ovviamente ritenuta più efficace la cifra tonda.
Perchè oggetto del richiamo è la cifra in sè, non un singolo articolo.
Altrimenti si ritiene più efficace il richiamo visivo della decina/centinaia inferiore.

Quanto funzioni lo sapranno loro, tant'è che si continua a fare.
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Re: 9,99

Messaggio da Nickognito »

Albornoz ha scritto:
Quanto funzioni lo sapranno loro.
per me tirano a caso.

cosa che farei anch'io: sono un pubblicitario, mi invento che una cosa funziona, e un tizio mi paga per inventarlo. Beh, continuo ad inventarlo, e mi porto a casa lo stipendio, mi pare normale. :)
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Re: 9,99

Messaggio da Albornoz »

Nickognito ha scritto:
Albornoz ha scritto:
Quanto funzioni lo sapranno loro.
per me tirano a caso.

cosa che farei anch'io: sono un pubblicitario, mi invento che una cosa funziona, e un tizio mi paga per inventarlo. Beh, continuo ad inventarlo, e mi porto a casa lo stipendio, mi pare normale. :)
Si, che poi le vendite crescano o calino nemmeno lo stanno a guardare, basta che te ti inventi e poi gli dici ce funziona, che loro ti pagano. Tutti quanti.
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Re: 9,99

Messaggio da whiterussian »

Albornoz ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Albornoz ha scritto:
Quanto funzioni lo sapranno loro.
per me tirano a caso.

cosa che farei anch'io: sono un pubblicitario, mi invento che una cosa funziona, e un tizio mi paga per inventarlo. Beh, continuo ad inventarlo, e mi porto a casa lo stipendio, mi pare normale. :)
Si, che poi le vendite crescano o calino nemmeno lo stanno a guardare, basta che te ti inventi e poi gli dici ce funziona, che loro ti pagano. Tutti quanti.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Re: 9,99

Messaggio da Nickognito »

Albornoz ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Albornoz ha scritto:
Quanto funzioni lo sapranno loro.
per me tirano a caso.

cosa che farei anch'io: sono un pubblicitario, mi invento che una cosa funziona, e un tizio mi paga per inventarlo. Beh, continuo ad inventarlo, e mi porto a casa lo stipendio, mi pare normale. :)
Si, che poi le vendite crescano o calino nemmeno lo stanno a guardare, basta che te ti inventi e poi gli dici ce funziona, che loro ti pagano. Tutti quanti.
spesso è realmente così. se le vendite calano, non ti pagano piu', se aumentano sì, non ti chiedono perché aumentano. A me nessuno ha mai chiesto se a seconda di come stavo cambiando i prezzi le vendite calavano o salivano. Finché tutto va bene, ti pagano. Anche se va bene non per merito di te che fai pubblicità giusta.
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Re: 9,99

Messaggio da seren »

purtroppo ragazzi brutte notizie
siamo tutti più allocchi di quanto possiamo immaginare :-?
ci sono tecniche di vendita e di marketing che impegnano uno stuolo di studiosi in materia
e il prezzo non ne è che un aspetto.

non è mistero per nessuno ormai che anche la disposizione delle merci
(un punto del locale piuttosto che un altro, l'altezza nei vari ripiani, ecc) non sia casuale;
avete notato per esempio che nei supermercati le offerte,
poste in capienti contenitori o su ripiani, sono sempre all'ingresso,
quando il carrello è ancora vuoto e non si è speso quindi nulla?
e i prezzi, scritti a caratteri grandi e ben evidenziati,
costituiscono sempre un buon richiamo.

quanto al 9,99 o 1 euro, credo che il primo sia più accattivante
rispetto al secondo: una questione psicologica, senza dubbio,
e come ha detto balby credo anch'io che qualunque prezzo al ,99
lo si percepisca sempre riferendolo a valori più bassi
e quindi ponga meno resistenze all'acquisto del prodotto.
:roll:
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
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Re: 9,99

Messaggio da Nickognito »

si, ma siete sicuri che ci sono stuoli di studiosi? avete mai provato a informarvi su questi studi? avete mai provato a cambiare i prezzi seguendo questi studi e poi non seguendoli , e vedere se cambia qualcosa?

avete idea su chi realmente decide le strategie di marketing della maggioranza delle aziende, e con che metodi le decide? Lasciamo stare le grandi imprese e prendiamo aziende normali. Non so dove lavorate e se sapete chi si occupa di marketing e come nel vostro posto di lavoro, ma secondo me è tutto molto meno scientifico di quanto pensino molti.

c.
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Re: 9,99

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:si, ma siete sicuri che ci sono stuoli di studiosi? avete mai provato a informarvi su questi studi? avete mai provato a cambiare i prezzi seguendo questi studi e poi non seguendoli , e vedere se cambia qualcosa?

avete idea su chi realmente decide le strategie di marketing della maggioranza delle aziende, e con che metodi le decide? Lasciamo stare le grandi imprese e prendiamo aziende normali. Non so dove lavorate e se sapete chi si occupa di marketing e come nel vostro posto di lavoro, ma secondo me è tutto molto meno scientifico di quanto pensino molti.

c.
Nick, lo studio su questo fenomeno credo sia molto difficile da attuare
Come fai? Per un giorno vendi a 10, 20 o 30 euro, poi entri in un buco nero, torni indietro nel tempo e provi a 9,99 19,99 ecc?

Tu sai benissimo che le logiche del commercio, per quanto riguarda gli incassi, sono abbastanza imprevedibili.
Certo, nel lungo periodo si possono fare delle comparazioni, ma la quantità di variabili è troppo grande per poter studiare quanto influisca una solo di esse, isolando le altre.
Un giorno incassi 2000 euro, il giorno dopo 1500, il giorno dopo ancora 2500.
Perchè? Si possono fare delle supposizioni, basandosi su dati passati: il clima, il giorno della settimana e 1000 altre cose

Eppure succede che certi giorni i presupposti per un buon incasso ci siano tutti e non si vende nulla e viceversa si incassi molto quando la giornata dovrebbe essere moscia.

Sono fluttuazioni statistiche normali. A volte basta che entri una cliente che ha deciso di cambiare il guardaroba, magari dopo essere stata mollata e salta il banco.

Io ripeto, posso parlare solo per quanto riguarda il mio modo di percepire le cose. E posso parlare per qualcuno con cui ho parlato della faccenda. E credo siano più le persone che a livello inconscio sono attratte dal prezzo col ,99 di quante siano quelle che si sentono prese per i fondelli dalla faccenda. Ribadisco: a livello inconscio. A livello conscio tutti sappiamo qual è il prezzo dell'oggetto.
Parlo per esperienza personale e diretta, non è che ci deve sempre essere uno scienziato a dirti che se ti butti un bicchiere d'acqua addosso ti bagni.

Azzardo una ipotesi:
le aziende che puntano soprattutto sul prezzo basso saranno percentualmente più indirizzate verso lo 0,99 che verso l'1,00
le aziende che puntano invece più sul far sentire il cliente una elite (ad esempio le grandi marche) avranno l'atteggiamento opposto

Una azienda come la Benetton, per la quale ho lavorato e con la quale collaboro, azienda non proprio rionale che quindi credo possa avere i mezzi per studiare il fenomeno, è passata da qualche anno dai prezzi tondi ai prezzi col ,90 (non ,99 ma è la stessa cosa)
Benetton certamente punta sul prezzo, fa parte del primo gruppo. Perchè lo ha fatto? In fondo rinuncia a una parte di guadagno
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Re: 9,99

Messaggio da Nickognito »

Benetton è una grande azienda e ha i mezzi. Ma siamo sicuri che i mezzi esistono?

Ci sono altre grandi aziende che hanno lo stesso tipo di mercato e non applicano quei prezzi. Hanno fatto studi approfonditi diversi da Benetton? O , piuttosto, non avendo scelta, si tira a caso?

Perché il fatto è: alcune aziende applicano questi prezzi, altre, di identico genere, no. Se ci sono studi precisi sull'argomento, questo porterebbe a pensare che alcune aziende sono incompetenti, e altre seguono gli studi. Ma magari studi non ce ne sono. E quindi si tira a caso, si prova. E, se sei Benetton, molte cose che provi hanno successo solo per il fatto che sei Benetton, tra l'altro.

Rimango non del tutto convinto, poi puo' essere, per carità :)
Però vorrei sentire l'opinione proprio di qualcuno che è dentro al marketing, per sapere su cosa effettivamente basa la sua decisione, che sia di una piccola, ma soprattutto di una grande azienda.

Personalmente vedo così tante pubblicità mal fatte da parte di grandi aziende, che non posso credere che davvero funzionino. Ho sempre pensato alla pubblicità come a qualcosa di assai poco scientifico, ecco :)

c.
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Re: 9,99

Messaggio da floyd10 »

Tempo fa c'era la pubblicità della Punto, in realtà un bel po' di tempo fa, con lei che diceva stasera esco e vado col primo che incontro, e lui alla porta che gli faceva "buonaseeera".
Quella pubblicità, ritenuta da tutti molto carina e divertente, fu effettivamente un disastro perché nessuno poi si ricordava cosa lo spot pubblicizzasse. Non che c'entrasse molto, ma sta cosa mi ha sempre divertito.

In generale comunque io sono abbastanza convinto che ci siano degli studi dietro al meccanismo del .99 così come dietro alle pubblicità in generale. Insomma, lo studiano all'università, qualcosa ci capiranno. :)
Strano che non ci sia nessuno esperto qua sul forum.
Ad ogni modo, se ci sono uno a fianco all'altro due negozi che vendono le stesse cose, uno a 0,99 e uno a 1, io vado in quello a 0,99, mica sono fesso. :D
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Nickognito
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Re: 9,99

Messaggio da Nickognito »

ora, si è discusso decenni se la psicologia, in generale, avesse un qualche valore scientifico.

mi si permetta di avere dei dubbi che lo abbiano i meccanismi psicologici studiati per le pubblicità ;-)

mi sono occupato di fare prezzi per troppo poco tempo per fare analisi statistiche dove lavoro, ma lo farò nei prossimi mei , se ci riesco.

lo yield management, cioè il cambiare i prezzi di una camera di albergo (o di un biglietto aereo) a seconda dei posti disponibili e tempo mancante ovviamente funziona. (se ho tanti biglietti a -2 giorni dal volo abbassa i prezzi, se ne ho 3 li tengo al massimo prezzo). Ma funziona tanto dal dover mettere i centesimi precisi?

Cioè, davvero se vendo una camera a 24,53 euro o a 24,47 euro rispettivamente guadagno alla lunga di più e vendo di più rispetto a se faccio in entrambi casi un prezzo di 24,50? Secondo me no, e sfido studi universitari psicologici che mi dimostrino il contrario :).

Eppure, a me gli ordini arrivano così, devo mettere il prezzo così. Però se faccio l'esperimento di metterli un po' diversi, vedo che l'andamento non cambia. Certo, andrebbe fatto un esperimento piu' lungo, ma ho sinceri dubbi che ci sarebbero grandi differenze.

Vi farò sapere fra un anno, eh :)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
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Re: 9,99

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:

Vi farò sapere fra un anno, eh :)
Ne sono passati quasi 10...
Comunque anche io odio avere il centesimo di resto, non lo prendo mai o lo metto nel barattolino delle offerte ( sr c'è), quindi lo stratagemma a me irrita più che attirarmi.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
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ameba
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Re: 9,99

Messaggio da ameba »

Se fossi obbligato ad entrare in uno di due negozi adiacenti nei quali su uno campeggia l' insegna " Tutto a 0.99 " e nell' altro " Tutto a 1 euro " , non ho dubbi che entrerei nel secondo.

Se mi proponessero due piani telefonici uguali , con prezzo differente, il primo a 9.99 ed il secondo a 10 euro, non ho dubbi che sceglierei il secondo.

Su un capo d' abbigliamento, invece quel virgola 90 o virgola 99 che sia, sortirebbe ( e in effetti sortisce, posso dichiararlo con sicumera :D ) l' effetto desiderato dal venditore.

Diciamo che fino al valore di 30 euro me ne fotto, anzi mi oppongo fermamente al palese tentativo d' inganno , dai 40/50 euro in su , casco nel tranello tesomi 8)
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
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