Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da taylorhawkins89 »

Di tennis ne capisco veramente poco, visto che fino alla semifinale ho continuato a sottovalutare questo perticone argentino, che a discapito dell'altezza, è migliorato notevolmente nella mobilità,nel servizio e nel diritto...
Federer ha clamorosamente mancato il secondo set che gli avrebbe permesso di ipotecare la partita, visto l'iniziale disagio di Delpo nei confronti del back dell'elvetico(e del vento). Nell'ultimo parziale lo svizzero non ne aveva più, come in un remake della finale australiana. Troppo labile la percentuale di prime di servizio.

ps.Comica la scena a casa mia sul 5-4 del secondo set:mi alzo dal divano per fare altro "tanto c'è poca partita"...lo sapevo non avrei dovuto abbandonare Roger in quel momento! :D
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da klaus »

Io il botto dello svizzero l'ho sentito alle 22.05...era di magnitudo 4.2 :roll:
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Buffo (no,Nick non mi ha preso la tastiera :) ).
Non ricordo un altro anno con 3 finali slam al quinto set ,eppure nessuna di loro è stata davvero memorabile da un punto di vista tecnico.Intense, a tratti intensissime emotivamente ,ma nonc erto al livello,per dire, di quelle londinesi 2007-2008.
Si è sbagliato di meno, anche per il dominio dei servizi, in quella Londinese ,ma in tutte si è visto un Federer chiaramente meno in forma rispetto al resto del torneo.
Roddick quello dei tre che ha giocato meglio rispetto ai propri standard, eppure ha perso , Del Potro ottimo nella parte finale ma anche tantissimi errori, come chiaramente Nadal giocò meglio contro Verdasco che contro Federer, finali cementifire dannatamente simili,da fare pensare, ripeto, ad un denominatore comune un po'diverso dal solito, ripetuto NadalComplex...

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da orangeman »

Che dire.. fino al 6-3 5-4 e 30-0 per Federer sembrava un match a senso unico, nonostante il servizio dello svizzero fosse praticamente non pervenuto e con Del Potro che sembrava ormai rassegnato.
Poi il break (non so bene come visto che il segnale andava e veniva) e da lì è iniziata tutta un'altra partita con una vittoria più che meritata per l'argentino. Certo, il buon Federer non si smentisce mai e anche stavolta ha buttato nel cesso una marea di palle break.
Life's a bummer when you're a hummer
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

lellus ha scritto:Barvo, bravo Del Potro. Bravissimo sotto 6-3 5-4 30-0 in risposta. Due passanti micidiali.
Federer distratto in quel frangente e PENOSO al servizio. Spesso abbiamo sottolineato il fatto che è la percentuale di

prime la misura del tennis di Federere ieri è mancato. Con qualche prima solida avrebbe dovuto chiudere il sendo

set, che lo avrebbe portato con ogni probabilità alla vittoria.

Già.
D'altronde, da federasta, dovendo barattare questa finale con la semi di Parigi, non avrei dubbi (e credo nessun federasta l'avrebbe): ci si tiene Parigi. E se lì arrivò vicino alla sconfitta Roger, questa volta è andata male, vabbè (anche se Federer è stato certamente molto più vicino alla vittoria di quanto non fece allora Del Potro).

Certo che Roger andando avanti con gli anni non può permettersi certe prestazioni al servizio. E' anche vero che il servizio è comunque un colpo, non viene da Marte e risente perciò, ovviamente, delle condizioni fisiche generali.
Però ricordo bene un post di...Edberg75 (ho detto 75 eh :)) forse? Sugli effetti diversi del passare degli anni sui fattori fisici 'agilità' e 'potenza'...insomma il servizio può (e deve) restare l'arma decisiva e anzi diventarlo ancora di più. D'altronde gli ultimi anni della carriera di Sampras sono l'esempio perfetto.
Chiaramente dopo Londra sembrava che la 'Samprasizzazione' fosse iniziata; e che la prestazione misera al servizio a Melbourne fosse solo un incidente di percorso. E invece arriva una giornata come ieri, persino peggiore su quel colpo (e di molto, direi, vista l'aggravante della doppia cifra di doppi falli su un numero non molto diverso di turni di servizio) della Domenica delle Salme. La domanda è: perché? A melbourne gli effetti dell'infortunio autunnale alla schiena,forse. Forse l'effetto-nadal. Ieri? Semplicemente una giornata storta? Mah. :roll:

A proposito: sai le bestemmie, il povero Roddick, se ha visto la finale ieri. Come dicevano i commentatori americani "ma Roger, for Christ's sake, non potevi giocare a Londra almeno un turno di servizio come ieri!".:)
Ultima modifica di BackhandWinner il mar set 15, 2009 10:35 am, modificato 1 volta in totale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

orangeman ha scritto:Certo, il buon Federer non si smentisce mai e anche stavolta ha buttato nel cesso una marea di palle break.

Eh, in effetti. Anche questa statistica deprimente quasi come quelle riguardanti al servizio (ma c'è da dire che le tre importantissime all'inizio del quarto le ha giocate benissimo DelPo).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

taylorhawkins89 ha scritto:
ps.Comica la scena a casa mia sul 5-4 del secondo set:mi alzo dal divano per fare altro "tanto c'è poca partita"...lo sapevo non avrei dovuto abbandonare Roger in quel momento! :D
Ecco chi ha tradito la causa federasta! Prendetelo. Lo voglio vivo. #104# #103# :P :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da lellus »

Backhand, come al solito (e non solo riguardo al tennis), condivido tutto ciò che scrivi.
Roger ha molto da recriminarsi, ma insomma è una sconfitta che si fa meno fatica ad accettare. NULLA nel giudizio sulla carriera di Federer.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Roberto74 »

Ho sbagliato il mio pronostico (me ne rallegro), e devo dare atto a Corsair di aver praticamente visto in anticipo come sarebbe finita la partita.

Avevo pronosticato da un minimo di 10 ad un massimo di 14 games per Del Potro e fino al 6-3 5-4 temevo addirittura di essere stato fin troppo ottimista: personalmente non vedevo spiragli per l'argentino che pareva (era) in balia di un Federer deluxe.

Ma la bellezza di questo sport sta anche nel fatto che in 10 minuti l'esito di un match apparentemente segnato può essere stravolto, come in effetti è successo.

Contento per Delpo, fra le cui qualità vi è certamente, come giustamente ha rilevato Rex, la compostezza. :wink:
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Mr Moonlight »

klaus ha scritto:Io il botto dello svizzero l'ho sentito alle 22.05...era di magnitudo 4.2 :roll:
Pure io.... E me la son fatta addosso, ma non ero il solo... c'era tutto il paese fuori casa....
Sono rientrato al terzo set e l'ho seguita fino alla fine, consapevole della vittoria di Delpo.

Ciao
:)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

non ho letto i vostri commenti, prima scrivo il mio poi li leggo! cosi potrò scrivere senza nessun condizionamento.

finale molto emozionante, nel complesso notevole.
nei punti decisivi, molto scarsa però, praticamente decisa di volta in volta da caterve di errori.

per me la finale australiana è di livello superiore. qualitativamente.

nadal re del cemento 2009, vicinissimo del potro. terzo roger. poi gli altri.

si dimostra che quando roger è messo sotto pressione, la sua prima non entra mai.. altro che regalo gli aussie09!!
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da klaus »

_Kafelnikov_ ha scritto:si dimostra che quando roger è messo sotto pressione, la sua prima non entra mai.. altro che regalo gli aussie09!!
c'è un che di vero in questo.
Almeno nella misura in cui se decidi di far iniziare un match Federer Roddick sul 2-2 5-4 Roddick e servizio e chiedi un pronostico a Roger lui ti risponede:

"75 io 25 lui" :lol:
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da chiaky »

Una chiosa: Siamo tutti a dire che è impossibile andare a rete nel tennis moderno. Federer ha fatto tutto il primo set a rete, umiliando l'avversario con volèe eccezionali e vincendo agevolmente il set. Poi ha smesso di andarci e ha perso. Che non sia così impossibile e/o improponibile giocare a rete?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

@Kaf: Mmmmhh.
Il "re del cemento" da Del potro ha perso 3 volte su 4,personalmente, detto che Federer è stato sui medeismi livelli sia In Australia che qui, ritengo la sua vittoria più pesnate, perchè Storicamente Federer è più forte negli USA.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

mmm non ho capito molto bene se è una battuta.. ma secondo me la finale contro roddick fa storia a se.
sono uno di quelli (forse l'unico, ma va bene lo stesso) che non ritiene il servizio un colpo isolato. per me è influenzatissimo dall'avversario. roddick a rispondere è molto scarso, aumentano quindi le zone ace, ed aumenta la tranuillità. un mostro al servizio come roger, aumenta notevolmente la sua resa.
del potro (ieri il cronista ha detto che è il n.1 ora alla risposta) e nadal, nelle 2 finali su cemento, hanno portato al limite roger, sotto quell'aspetto.. e si è visto. 2 pessime finali al servizio per lo svizzero.. ma non sono un regalo. non è riuscito a reggere la pressione.

cmq un roger per me favoloso negli scambi, bruttini i punti importanti da parte di entrambi.
a wimbledon 2009 invece un roger scarsissimo e abulico nel gioco. solo servizio. annoiato.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Johnny Rex ha scritto:@Kaf: Mmmmhh.
Il "re del cemento" da Del potro ha perso 3 volte su 4,personalmente, detto che Federer è stato sui medeismi livelli sia In Australia che qui, ritengo la sua vittoria più pesnate, perchè Storicamente Federer è più forte negli USA.

F.F.
sono 2 finali vicinissime, ci sta ogni interpretazione.
personalmente mi è piaciuto di piu nadal, perchè ha giocato piu vario... molto vicino a federer come gioco in quell'occasione. del potro è un po piu monotono. però vabbè eccezzionali entrambi.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

chiaky ha scritto:Una chiosa: Siamo tutti a dire che è impossibile andare a rete nel tennis moderno. Federer ha fatto tutto il primo set a rete, umiliando l'avversario con volèe eccezionali e vincendo agevolmente il set. Poi ha smesso di andarci e ha perso. Che non sia così impossibile e/o improponibile giocare a rete?
è l'unico set che non ho visto!
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

_Kafelnikov_ ha scritto:cmq un roger per me favoloso negli scambi
:roll: :roll:
bruttini i punti importanti da parte di entrambi.
Eh sì.Specie quelli con cui Del Potro ha annullato le Palle break degli ultimi due set e fatto il break decisivo :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Johnny Rex ha scritto:
_Kafelnikov_ ha scritto:cmq un roger per me favoloso negli scambi
:roll: :roll:
bruttini i punti importanti da parte di entrambi.
Eh sì.Specie quelli con cui Del Potro ha annullato le Palle break degli ultimi due set e fatto il break decisivo :)

F.F.
perchè no? non sono mica ironico.. fino a che del potro non ha vinto il 4o set, ho visto un roger eccezzionale, a tutto campo con diverse soluzioni.
di punti importanti ben giocati ce ne saranno stati certo, ma ne ricordo diversi falliti un po goffamente.
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2705
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Alessandro Berni »

Kaf...mmmmm

Federer sotto pressione la prima non la mette mai? Come ad esempio in finale a Wimbledon quest'anno, come ad esempio nella finale del 2007 contro Nadal, come ad esempio contro Nadal nel Masters 2006 sullo 0-30 nel primo set, come contro Agassi sempre a NY nel 2005....ecc....ecc....ecc.....

Evidentemente le giornate al servizio sono alterne per uno che serve come Federer anche per altri motivi che non la pressione, altrimenti sai quante ne avrebbe perse ed a quest'ora avrebbe a dir tanto 5 slam vinti.

In ogni caso ci sta a perdere dal dritto più veloce della luce senza prima di servizio. La mancanza di questo colpo influisce su una maratona in 5 set, infatti Federer molto stanco all'inizio del set decisivo, si vedevano le energie spese per riuscire a stare nel match senza quel colpo. In compenso un grande Del Potro e una seconda di Federer che - doppi falli a parte - è stata spesso di ottimo livello.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da klaus »

_Kafelnikov_ ha scritto:mmm non ho capito molto bene se è una battuta.. ma secondo me la finale contro roddick fa storia a se.
sono uno di quelli (forse l'unico, ma va bene lo stesso) che non ritiene il servizio un colpo isolato. per me è influenzatissimo dall'avversario. roddick a rispondere è molto scarso, aumentano quindi le zone ace, ed aumenta la tranuillità. un mostro al servizio come roger, aumenta notevolmente la sua resa.
del potro (ieri il cronista ha detto che è il n.1 ora alla risposta) e nadal, nelle 2 finali su cemento, hanno portato al limite roger, sotto quell'aspetto.. e si è visto. 2 pessime finali al servizio per lo svizzero.. ma non sono un regalo. non è riuscito a reggere la pressione.

cmq un roger per me favoloso negli scambi, bruttini i punti importanti da parte di entrambi.
a wimbledon 2009 invece un roger scarsissimo e abulico nel gioco. solo servizio. annoiato.
non non era del tutto una battuta(nel senso che credo davvero che Federer non possa credere di poter perdere con ARod) e concordo che per molti giocatori il servizio può essere influenzato dall'avversario (escluderei Sampras, Ivanisevic, e qualce altro).
Sulle qualità di riponditore di Del Potro non mi esalteri...sa incontrare bene a volte, ma spesso è troppo arretrato e macchinoso, vittima delle variazioni.
Federer ha servito male ma nei primi 2 set aveva il 63% sulla seconda ed è rimasto fino al 4 sopra il 50% servendone una caterva (dato che la prima non entrava mai).
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Albornoz »

DEL POTRO IDOLO

Valutato alla stregua di un poveraccio fin oltre un triplo 62 a Nadal in semifinale (lo strappo gli addominali etc ...), ad un certo punto (molto in ritardo rispetto al match precedente, e presumibilmente con l'innesco in un game eroico/fortunato sul 4-5 nel secondo) con aria di intento plantigrado un po' stordito prende a pallate Federer.
Una specie di evento atmosferico, come il vento che andava e veniva, uno spiraglio e bam,11 punti di fila Del Potro.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

vabbè ho esagerato, e mi sono spiegato male.. è normale.
la frase giusta potrebbe essere: se trova uno molto pericoloso alla risposta, non è da escludere che la resa al servizio cali di molto.. soprattutto alla fine quando aumenta la stanchezza.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

_Kafelnikov_ ha scritto:vabbè ho esagerato, e mi sono spiegato male.. è normale.
la frase giusta potrebbe essere: se trova uno molto pericoloso alla risposta, non è da escludere che la resa al servizio cali di molto.. soprattutto alla fine quando aumenta la stanchezza.
Dai, Kaf.
Forse sulla seconda, per la pressione che ti può mettere l'avversario sulla risposta. Ma la prima...semmai in tal caso si può decidere di giocare la prima a tre quarti di velocità, per evitare appunto di esporsi sulla seconda.

Che, tra l'altro, è proprio quello che ha fatto JMDP ieri negli ultimi due set; saggiamente, secondo Mac e gli altri commentatori americani. Dicevano: "clearly Del Potro believes he can outplay Roger from the baseline, especially with his massive forehand".
Indeed, he proved to the world he was right, goddamit
. #103# :)
Ultima modifica di BackhandWinner il mar set 15, 2009 11:12 am, modificato 1 volta in totale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da sonusfaber »

klaus ha scritto:Povero Djoko rmproverato anche per l'atteggiamento.
E' uno dei pochi giocatori che anche in partite importanti mentre perde, lo vedi applaudire l'avversario o fare una gag.
PS. che JMDP oggi mentre era sotto si è lasciato andare ad un mezza gag quando Roger ha cercato di fargli anche il punto da dietro la schiena....menomale che qualcuno ha anche un pò di spirito mentre gioca.
A volte è spaccone, come ha detto Giovanna, ma come detestarlo uno come lui? Uno che applaude, sinceramente applaude i colpi magistrali dell'avversario e che lo abbraccia, sinceramente, anche in caso di sconfitta. C'è qualcosa di irresistibilmente simpatico in lui (per me).
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Kaf, il "Federer a tutto campo" dopo il primo set penso tu sia l'unico ad averlo visto.. :)
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

eh ma il primo set fa parte della partita :D
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Ombra84 »

finali cementifire dannatamente simili,da fare pensare, ripeto, ad un denominatore comune un po'diverso dal solito, ripetuto NadalComplex...
Canotta Complex? :lol:

Si scherza eh :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2705
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Alessandro Berni »

Johnny Rex ha scritto:Kaf, il "Federer a tutto campo" dopo il primo set penso tu sia l'unico ad averlo visto.. :)
Beh, sì e no in effetti. L' "a tutto campo" è riemerso parzialmente nel terzo set e in ampie parti del quarto set che è stato il migliore giocato da Federer a parte il primo e dove avrebbe potuto veramente chiudere il match con un po' di lucidità in più (molto è stato salvato per merito di Del Potro ma anche un paio di occasioni sul servizio dell'argentino, soprattutto sul 6-5 15-30 erano alla portata di Federer).
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

sonusfaber ha scritto:
klaus ha scritto:Povero Djoko rmproverato anche per l'atteggiamento.
E' uno dei pochi giocatori che anche in partite importanti mentre perde, lo vedi applaudire l'avversario o fare una gag.
PS. che JMDP oggi mentre era sotto si è lasciato andare ad un mezza gag quando Roger ha cercato di fargli anche il punto da dietro la schiena....menomale che qualcuno ha anche un pò di spirito mentre gioca.
A volte è spaccone, come ha detto Giovanna, ma come detestarlo uno come lui? Uno che applaude, sinceramente applaude i colpi magistrali dell'avversario e che lo abbraccia, sinceramente, anche in caso di sconfitta. C'è qualcosa di irresistibilmente simpatico in lui (per me).

Son d'accordo. Il povero serbaccio in fondo è simpatico pure a me.
Ma in generale tutti i TopPlayer mi sembrano fondamentalmente brava gente. Tranne, ovviamente.... #104#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Quarto set il migliore, ben giocato da entrambi,terzo non male ma un po' (troppo) condizionato dagli erorri finali dell'argentino. Secondo bruttissimo ,salvo ultimi game buoni di JMDB.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da orangeman »

_Kafelnikov_ ha scritto:
chiaky ha scritto:Una chiosa: Siamo tutti a dire che è impossibile andare a rete nel tennis moderno. Federer ha fatto tutto il primo set a rete, umiliando l'avversario con volèe eccezionali e vincendo agevolmente il set. Poi ha smesso di andarci e ha perso. Che non sia così impossibile e/o improponibile giocare a rete?
è l'unico set che non ho visto!
_Kafelnikov_ ha scritto:eh ma il primo set fa parte della partita :D
Eh.. ma te hai appena scritto che è l'unico set che non hai visto! Deciditi, cribbio!
Life's a bummer when you're a hummer
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

Ombra84 ha scritto:
finali cementifire dannatamente simili,da fare pensare, ripeto, ad un denominatore comune un po'diverso dal solito, ripetuto NadalComplex...
Canotta Complex? :lol:
#113# #124#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2705
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Alessandro Berni »

Condivisibile Fabio, secondo set il peggiore e che Federer avrebbe dovuto giocare meglio e non compassato come se l'avesse già vinto. 5°set pile scariche per Federer e consacrazione per Del Potro.
Ultima modifica di Alessandro Berni il mar set 15, 2009 11:25 am, modificato 1 volta in totale.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Ombra84 »

Tranne, ovviamente....
#109# #110#
belli denti :lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

Alessandro Berni ha scritto:Condivisibile Fabio, secondo set il peggiore e che Federer avrebbe dovuto giocare meglio e non compassato come se l'avesse già vinto. 5°set pile scariche per Federer e consacrazione per Del Potro.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da chiaky »

é vero!Federer senza canotta non si batte! Il vero colpo in più per battere lo svizzero è la canotta! Quindi per battere Federer, ragazzi, mettet una bella canotta tipo Mario Brega e in bocca al lupo.
P.S. Novak e Murray devono IMMEDIATAMENTE correre a comprarne una.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

Iniziamo da me e da come mi sento oggi…a pezzi..distrutto dalla maratona televisiva di ieri sera, che tra l’altro sono stato costretto ad abbandonare sul punteggio di 2 set pari perché mi stavano prendendo fuoco gli occhi e mi faceva male la testa. Ho riacceso qualche ora dopo con eurosport che mostrava Del Potro a terra e ho capito purtroppo cosa era successo. Oggi sono triste, perché il mio eroe ha perso e mi succede sempre ogni volta che perde.

Ma ha detto bene lui nell’intervista finale: “Io non posso sempre vincere, ho trascorso un’estate meravigliosa che mi ha portato a vincere il Roland Garros e Wimbledon, in più ho avuto 2 bambine..”
Tutto ok, mi sembrava rilassato e un po’ oggi mi è passata anche se è dura.

Analizzando la partita invece:
Federer ha scherzato Del Potro purtroppo troppo quando invece avrebbe dovuto chiudere 2-0, visto che l’argentino non stava azzeccando una palla e lo svizzero nonostante non fosse aiutato dal servizio stava conducendo di un set e 5-4 con un break 30-0.
Ma da li in poi ha sbagliato una palla corta con i piedi in mezzo al campo e un dritto affossato a rete e con i due passanti in corsa dell’argentino ha preso il breck quando invece la partita era praticamente finita.
Da li in poi Federer che secondo me era stanco, ha cominciato ad indietreggiare sempre più finendo per giocare il terzo set incollato sulla linea di fondocampo e il quarto addirittura 1 metro dietro, cercando di uscire ogni tanto con dei dritti senza il minimo senso.
Lo slice mai più adoperato, la sua palla che non faceva più male, il servizio che gli dava più noie che soddisfazioni e l’argentino che ha preso a tirare tutto.
Nel terzo si è salvato anche grazie al nastro per recuperare lo svantaggio e grazie ai 2 doppi falli dell’argentino, che poi sul 15-30 del quarto set è riuscito con il servizio ad annullare un pericoloso svantaggio.
Al tie si vedeva che lo svizzero avrebbe potuto vincerlo solo se Del potro faceva qualche errore, al quinto set sono andato a dormire con la convinzione che non poteva fare più niente.
Per me la differenza l’ha fatta le 2 semifinali, che sono state inevitabilmente di natura diversa, con lo svizzero con solo 20 ore per tornare in corsa il giorno dopo.
Io penso che lo slice gli avrebbe fatto vincere comunque la partita, ma evidentemente era difficile anche per lui se non ne aveva più.
Complimenti a Del potro, anche se il suo tennis rimane per me una bestemmia.
Spero in una pronta guarigione di Nadal in futuro prossimo elunga vita ancora a Roger e spero che Murray inizia a giocare a tennis perché lo sa fare..
Gli altri rimasti ormai appartengono ad un’altra epoca, una pericolosa, fatta di mazzulatori e corridori..
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da klaus »

A tennis si gioca in 2.
Mi sembra di vedere una sopravvalutazione della performance di federer nel 1° set e mezzo dove giocando discretamente sembrava il miglior Fedro complice un Del Potro funesto.
Come daltronde bravo si l'Argentino con alcuni punti Monster a riaprire le danze, ma se Roger non gli dava ampia mano mica lo portava a casa il match.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Re: Grand Slam - US Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da infinitejest »

Non ho capito perchè Federer non ha più usato lo slice di rovescio dopo aver perso il secondo set :roll: e s'è messo a tirar pallate di dritto e rovescio contro quel grandissimo colpitore che è D.P.
Immagine
Rispondi