Grand Slam - Australian Open 2009 - Torneo Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Maxim79
Saggio
Messaggi: 9237
Iscritto il: ven gen 14, 2005 7:40 pm
Località: Roma..ma sardo..e pure un po incazzoso.
Contatta:

Messaggio da Maxim79 »

Nickognito ha scritto:
Roberto74 ha scritto:Tutto è relativo: la finale di Wimbledon 2008, con in campo i primi due giocatori del mondo, nei primi due set e mezzo è stata, secondo me, tecnicamente modesta.
per me non significa molto dire 'tecnicamente modesta'.

Significa dire: chi avrebbe battuto Federer quel giorno negli ultimi 25 anni?

Forse solo Sampras, oltre a Nadal. Se no, siamo lì. L'importante è vincere, non giocar tecnicamente bene. Se Nadal ha il gioco per far giocare peggio Federer, vuol dire che è molto forte. ah, a Wimbledon adesso nevica, ed è uno spettacolo :)
OHHHHHH VIVA DIO..

per questo dico di essermi stancato di sentire che federer perde con nadal perchè non ci sta con la testa..
se arriva a perdersi di testa è solo perchè "forse" in cuor suo sa che l'altro probabilmente lo battera',s'innervosisce e sbaglia di piu..

ma a monte c'è il valore di rafa e non la stupidita' di roger.

echekezzo!!!! :D
So u think u'll take another piece of me to satisfy your intellectual need.

ImmagineImmagine
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76054
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

non solo una certa stupidità tattica di Roger,ma anche, e sopratutto,la sua paura.

Indiscutibile.

in Conferenza stampa Nadal ha esplicitamente detto che nel quinto set Federer è partito di testa,non di fisico.

Non è che ogni riflessione sui limiti di Federer corrisponda ad una svalutazione di nadal, eh.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Maxim79
Saggio
Messaggi: 9237
Iscritto il: ven gen 14, 2005 7:40 pm
Località: Roma..ma sardo..e pure un po incazzoso.
Contatta:

Messaggio da Maxim79 »

Johnny Rex ha scritto:non solo una certa stupidità tattica di Roger,ma anche, e sopratutto,la sua paura.

Indiscutibile.

in Conferenza stampa Nadal ha esplicitamente detto che nel quinto set Federer è partito di testa,non di fisico.

Non è che ogni riflessione sui limiti di Federer corrisponda ad una svalutazione di nadal, eh.

F.F.
beh comodo dirlo a margine :D perchè chissa' per quale motivo quando commentiamo un dopo partita tra i due s'inizia sempre con "ecco,un altra volta ha perso di testa" e mai con "diamine rafa è forte quanto federer"

il problema è che la seconda ci sembra un'eresia..ma non lo è..

e io lo dico tranquillamente RAFA E' FORTE QUANTO FEDERER :D

mi sento un bambino :lol: :D
So u think u'll take another piece of me to satisfy your intellectual need.

ImmagineImmagine
Maxim79
Saggio
Messaggi: 9237
Iscritto il: ven gen 14, 2005 7:40 pm
Località: Roma..ma sardo..e pure un po incazzoso.
Contatta:

Messaggio da Maxim79 »

Faccio un esempio.

Quando giocavo a calcio (ero bravino :D ) driblavo molto e superavo spesso l'uomo..ma quando incontravo un difensore davero forte che non mi dava spazi e che vedevo insuperabile m'innervosivo e finivo per sbagliare anche i passaggi di un metro..

magari se rimanevo calmo potevo azzeccare quei passaggi,si..ma la sensazione era sempre che quello non lo battevo..

Merito suo,al 100%.

Vabbe,non che io sia mai stato il federer del calcio :D :D
So u think u'll take another piece of me to satisfy your intellectual need.

ImmagineImmagine
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76054
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Comodo dire a margine un bel niente, Maxim.

Nel mio caso non ho avuto nulla da ridire su Federer nonostante deu set decisamente mediocri,per la sua sconfitta londinese.

Domenica, dal mio punto di vista, ho visto,a differenza che a Londra, più la sconitta di Federer che la vittoria di Nadal.

un Nadal che, ripeto, dal punto di visa della forma e della tecnica non era non solo ai livelli irripetibili di Giugno-Luglio 2008, ma pure a quelli dello scorso canadian Open e delle scorse Olimpiadi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Maxim79
Saggio
Messaggi: 9237
Iscritto il: ven gen 14, 2005 7:40 pm
Località: Roma..ma sardo..e pure un po incazzoso.
Contatta:

Messaggio da Maxim79 »

Johnny Rex ha scritto:Comodo dire a margine un bel niente, Max
eddaiii che ho messo la faccina :D :D
So u think u'll take another piece of me to satisfy your intellectual need.

ImmagineImmagine
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Johnny Rex ha scritto:Comodo dire a margine un bel niente, Maxim.

Nel mio caso non ho avuto nulla da ridire su Federer nonostante deu set decisamente mediocri,per la sua sconfitta londinese.

Domenica, dal mio punto di vista, ho visto,a differenza che a Londra, più la sconitta di Federer che la vittoria di Nadal.

un Nadal che, ripeto, dal punto di visa della forma e della tecnica non era non solo ai livelli irripetibili di Giugno-Luglio 2008, ma pure a quelli dello scorso canadian Open e delle scorse Olimpiadi.

F.F.
Perfettamente d'accordo con Johhny.

Mai avevo avuto, nelle ultime sfide tra i due, la sensazione di una netta superiorità di Federer come nella partita di domenica. E lui stesso in conferenza stampa aveva ammesso come forse al quinto set non ci si sarebbe nemmeno dovuti arrivare.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76054
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Ehi,non è che se non si mette la faccina si è Inkazzati,eh :) 8)

F.F.

aspetto,da Cristiano,magari in notturna, la disamina di Roddick-Robredo
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Speedy
Saggio
Messaggi: 8199
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

Johnny Rex ha scritto:aspetto,da Cristiano,magari in notturna, la disamina di Roddick-Robredo
io gradirei qualche riga sui tre set tra Simon e Monfils :lol:
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Maxim79
Saggio
Messaggi: 9237
Iscritto il: ven gen 14, 2005 7:40 pm
Località: Roma..ma sardo..e pure un po incazzoso.
Contatta:

Messaggio da Maxim79 »

Johnny Rex ha scritto:Ehi,non è che se non si mette la faccina si è Inkazzati,eh :) 8)
Io vivo in funzione delle faccine :D

Comunque stiamo sempre a commentare lo scontro tra i due nelo stesso modo.

Roger ogni volta dice che poteva vincere prima e che gli è sfuggito il match.
Nadal dice sempre che gli dispiace e che quell'altro è il migliore della storia degli sport.

falsi tutti e due.

intanto 13-6..e fate come volete.
So u think u'll take another piece of me to satisfy your intellectual need.

ImmagineImmagine
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76054
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Max,non ricordo commenti simili di Federer dopo lo scorso Wimbledon ,e può benissimo essere che a Nadal dispiaccia sinceramente :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Maxim79
Saggio
Messaggi: 9237
Iscritto il: ven gen 14, 2005 7:40 pm
Località: Roma..ma sardo..e pure un po incazzoso.
Contatta:

Messaggio da Maxim79 »

Johnny Rex ha scritto:Max,non ricordo commenti simili di Federer dopo lo scorso Wimbledon ,e può benissimo essere che a Nadal dispiaccia sinceramente :)

F.F.
io ricordo piu o meno le stesse cose..ogni volta.

Comunque federer mi sembra tutto tranne uno da dover consolare :D

pero il suo pianto è stato bellissimo e sincero,VIVA DIO.
So u think u'll take another piece of me to satisfy your intellectual need.

ImmagineImmagine
Avatar utente
zakketiello
Saggio
Messaggi: 9144
Iscritto il: mer nov 30, 2005 1:20 pm
Località: napoli

Messaggio da zakketiello »

Johnny Rex ha scritto: Domenica, dal mio punto di vista, ho visto,a differenza che a Londra, più la sconitta di Federer che la vittoria di Nadal.

un Nadal che, ripeto, dal punto di visa della forma e della tecnica non era non solo ai livelli irripetibili di Giugno-Luglio 2008, ma pure a quelli dello scorso canadian Open e delle scorse Olimpiadi.

F.F.
Fabio nessuno dei 2 ha giocato al 100%.
Perchè allora si dice solo che se Federer avesse giocato meglio avrebbe vinto? Il livello di gioco non poteva alzarlo anche Nadal?
Immagine
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Nadal aveva giocato cinque ore il venerdì.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76054
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

zakketiello ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: Domenica, dal mio punto di vista, ho visto,a differenza che a Londra, più la sconitta di Federer che la vittoria di Nadal.

un Nadal che, ripeto, dal punto di visa della forma e della tecnica non era non solo ai livelli irripetibili di Giugno-Luglio 2008, ma pure a quelli dello scorso canadian Open e delle scorse Olimpiadi.

F.F.
Fabio nessuno dei 2 ha giocato al 100%.
Grazie, lo sto scrivendo da Giorni :) (e non solo io).
certo che il livello poteva alzarlo anche Rafa. Emblematco come abbia perso un secondo set che di fatto gli era stato praticamente consegnato da un giocatore che, Chiaky scripsit
Serviva come Francesca Schiavone
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36563
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

Io concordo con jonny e floydinho :P
A differenza di altre situazioni tra i due, o magari di altri match di Nadal su cemento come il Nadal Olimpico(Ammazza sembra na specie di Culto Greco :lol: ), la sensazione era che il più forte in campo domenica fosse Federer e che si sia suicidato più lui, oltre che ovviamente rendere merito al gioco di Nadal, e alla sua testa e al suo fisico.
Insomma ci sono partite dove se perdi è perchè l' altro è più forte.
E ci sono partite che perdi anche se sei il più forte.
E domenicaper Federer è stata una di quelle, IMHO
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nostalgico
Gran Maestro
Messaggi: 1530
Iscritto il: mar ago 31, 2004 4:15 pm
Località: Roma

Messaggio da Nostalgico »

Ombra84 ha scritto: la sensazione era che il più forte in campo domenica fosse Federer e che si sia suicidato più lui, oltre che ovviamente rendere merito al gioco di Nadal, e alla sua testa e al suo fisico.
A Melbourne di esaltante Nadal ha fatto vedere solo i recuperi #1#.... e questo vale anche per la semi .... discorso a parte, ovviamente, per la solita grande tenuta mentale....
Lo psicodramma della finale poi ha distolto l'attenzione da quest'aspetto.....per me il Nadal visto quest'anno è anche inferiore a quello che l'anno scorso prese 3 a 0 da Tsonga

....il tema principale della stagione non sarà "la psicosi dello svizzero verso lo spagnolo"...sono davvero curioso di sepre come va a finire :D
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Messaggio da _Kafelnikov_ »

ancora con questo torneo del 15/18??
abbasta!! :D
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Messaggio da ste86 »

Il torneo si è concluso da un bel pò ma volevo ricordare alcuni momenti che mi sono rimasti impressi di queste due settimane australiane

Pur di vedere del tennis mi seguo Ana Ivanovic contro Julia GOerges
Partita bella.... #117#
Soprattutto il lancio di palla di Ana.Perfetto proprio eh
Riesce ad animare un primo turno smorto
Divertiti e divertenti nell'occasione Ferrero e Cazzaniga


L'argentino venuto dalla pampa....il mitico Junquiera,agricoltore e terraiolo.Gioca a tennis come coltiva la terra, impegnato contro Riccardino,stranamente distratto e inconcludente...solite partite di gasquet.Prima è abbagliante come nessuno, poi lo vorresti uccidere.
Alla fine l'altro è troppo scarso per vincere

Venus Williams è tra le favorite del torneo ma non ha fatto i conti con la Suarez Navarro.Non 'è proprio una Kournikova,Sharapova ma il suo rovescio ne compensa pienamente il deplorevole aspetto fisico.
Un movimento di rara bellezza,fluido,agile elegante,ORGASMICO(non fate facili allusioni eh ) :D

Ore 4 del mattino ,non ce la si fa a mettersi a dormire,ci sono gli australian c'è il tennis da grande slam,il tennis che conta.

Una racchetta wilson colore biancorossa,una polo blu cobalto della nike,un cappellino che quasi nasconde dei lineamenti caratteristici,tremendamente simili a colui che è il TENNIS.
Ma si è lui...é Roger Federer :D
No no.non può essere, lui gioca nella sessione serale il match con Marat,mica gioca contro David Pratelli al 3° turno...
E allora chi è???ah Amer delic quello che safin battè l'anno scorso a Roma in tre set,una schifo di giocatore.
Inutile seguire allora,sarà la più classica delle mattanze,meglio guadagnare qualche ora di sonno per il giorno successivo.
Ma dai primi scambi casualmente visti penso "Per come colpisce la palla e si muove sembra proprio ROger"
E allora...servizi vincenti uno dietro l'altro,rovesci di lusso,diritti,veroniche,tutto di tutto :o
LO stupore in me cresce,rimango incollato davanti al televisore.
QUesto E' FEDERER,gioca come lui è incredibile,che soluzioni, che potenza ed eleganza nei colpi.
Mi trovo a incitare questo giocatore quasi mai visto prima,come un idiota ad applaudire ogni rovescio lungolinea vincente alle 4 passate del mattino.Mai mi era successa una cosa del genere.
Vince il set....SIII SIII AMer amer ce la puoi fare vai vai...
L'estasi però dura poco ....nel tie break del set successivo i valori veri vengono a galla e tutto finisce.
E'stato bello però,bellissimo
Grazie Amer,mi hai fatto emozionare come poche volte mi era successo nei miei pur brevi trascorsi da tennisomane


GAsquet ha passato due turni.
Alcuni dicono che farà l'exploit, altri che già ha dato e in effetti è così
Ancora abbacinante,ancora sconfitto
Le occasioni sprecate non si contano
Riesce a far vincere il match a Gonzalez con un passante di rovescio,notoriamente il suo colpo migliore
Richard non si è arreso,ci ha provato,forse
Ma la sostanza è rimasta la stessa
Ed il valore presunto di Gonzo(comunque bravo a vincere il match)si è chiaramente palesato 2 giorni dopo
Disastro #103#


Jelena Dokic
Bella ragazza,bella sorpresa in questo torneo
E'ancora viva e lo dimostra issandosi di terzo set in terzo set fino ai quarti dove perde dalla versione appena più femminile di marat
Bella e brava


L'australian open è lo slam delle sorprese.
Verdasco ha un gran tennis.Ma piuttosto estemporaneo
Roba di qualche game.
Ma questa volta decide di farlo durare di più,che forse è giunta l'ora di sfruttare un pò il suo talento. Risultato
Eliminato il favorito del torneo con pieno merito,eliminato il finalista del 2008 in modalità off,perde solo dal futuro campione e con estrema dignità in un match da ricordare.
Ragazzi che 5 minuti questo se gioca così è da top 5 :)
Bravo,bravo,bravo


Roger Federer è il tennis
Un 2008 con tante delusioni ma anche con delle certezze
Se vuole ed è in forma può ancora battere chiunque
Vederlo giocare come con Del potro e Roddick riconcilia con il mondo
Sono esibizioni magnifiche di un talento smisurato.
Allora è il favorito, tutti dicono
Certo, se gioca così non vi è dubbio alcuno
Ma se in finale c'è il maiorchino..beh allora tutto cambia
E la storia si è puntualmente ripetuta
Il problema è che in Federer non cambia niente
Sarebbe una bellissima rivalità,è diventato un dramma,partite dall'esito ormai noto già in partenza per manifesta inferiorità mentale.
Mi chiedo che abbia di bello oggi la rivalità federer-Nadal
LA rivalità vive su delle sfide accese e soprattutto incerte.
MA quà vince sempre l'altro. E non si vede una qualche via d'uscita...
Con questo si spiegano le sue lacrime,condivisibili o meno.
Sono esternzione di un disagio,di una particolare situazione di impotenza che lui vive quando affronta rafa e non ne riesce ad uscire.
Non ci è riuscito neanche ora che tutto sembrava apposto.Il suo tennis,la condizione fisica,la superficie veloce...
Mah



Finale Dell'AO
5 gioco del quarto set
E'arte, è meraviglia, è estasi pura, è il TENNIS
BAsterebbe solo questo game per sintetizzare la bellezza di questo sport.
E l'apice di una finale poi conclusasi in maniera sciagurata e scontata.
MA qui si è visto di tutto:tocchi divini,recuperi prodigiosi,scambi portentosi.
Da vedere e rivedere fino allo sfinimento e da tramandare ai posteri

Un plauso particolare a Rafael Nadal
Straordinario campione e bravo ragazzo
In campo è corretto,ma audace e ardito,la migliore mentalità possibile per un tennista.
E'sempre positivo,anche se viene da una maratona di 5 ore e gioca contro un fenomeno su una superficie a lui sfavorevole .Fa SEMPRE le scelte giuste in campo oltre a migliorarsi di continuo tecnicamente.
Ha compiuto l'ennesimo miracolo

Una citazione doverosa anche per Serena Williams
E'sempre più tennista da finale. Quando vuole è La più forte e nei momenti chiave è sempre lei che fà il punto
Arrivata in fondo perde quasi solo della sorella

Arrivederci Australian OPen
Ci si rivede nel 2010
p.s. scusate la lunghezza
:D
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76054
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Grand Slam - Australian Open 2009 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

STATISTICHE relative alla finale, Nadal (1)-Federer (2) 75 36 76 (73) 36 62

SERVIZIO

NADAL ha servito il 65,5% di prime palle (63,66, 71,54 e 68% le percentuali per set).
Con detta prima ha vinto il 65,7% dei punti (12 su 13 prime nel quinto set).
Con la seconda palla ha vinto 29 punti su 60,il 47%

FEDERER ha un 54% di prime palle, 93 su 172 (60,32,53, 61 e 54% le percentuali per set).
Con detta prima ha vinto il 72% dei punti.
Con la seconda palla ha vinto 39 punti su 73, il 45,5%

Nadal ha annullato 13 Pb su 19 (nessuna nel quinto set) .
Due nel secondo game del primo set (poi ha subito il break) .
Una (con ACE) nel 2° game del secondo set, 4 con altrettanti vicnenti nell' ottavo game del secondo set (poi ha subito il break).
Tre nel 9° game del terzo set ed altrettante nell'11°game dello stesso terzo set .
E' stato breakkato 6 volte su 9 games in cui Federer è arrivato alla palla break.

Federer ha annullato 9 palle break su 16.
Due nel terzo set, una con diritto vincente nel 6° game ed una (Set Point) con Servizio vincente nel 12° game.
Cinque nel game più lungo dell'incontro, il quinto del 4° set (20 punti).
Due nel quinto set, ultimo game dell'incontro.
E' stato breakkato 7 volte su 10 occasioni in cui Nadal è arrivato alla palla break.

Nadal ha totalizzato 4 Aces, 29 SV e 4 DF ,totale di 37 punti su 175 giocati su proprio servizio, per una incidenza del medeismo pari al 21% dei punti giocati.

Federer ha totalizzato 11 Aces, 30 SV e 6 DF , totale di 47 punti su 174 giocati su proprio servizio, per una incidenza del medesimo pari al 27,3% dei punti giocati.
Du questi 6 DF ne ha commessi uno nel game d'apertura (break subito) ,uno nel settimo game dello stesso set, su Pb nadal, uno sul SP 63 Nadal nel Tb terzo, e due nei game costatigli entrambi i break del quinto set, in cui non ha messo a segno nemmeno un Ace.

VINCENTI ED ERRORI

Nadal ha un totale di 55 vincenti, 30 diritti, 21 rovesci, 1 volèe di rovescio, due palle corte di rovesci ed una di diritto.
4 risposte vincenti, due di diritto e due di rovescio.
Alla voce errori 27 diritti, 30 rovesci, 2 volèes di rovescio, una di diritto ed una palla corta di rovescio.

Federer ha un totale di 68 vincenti, 37 diritti, 16 rovesci, 2 smash, 4 volees di diritto, 5 volees di rovescio,1 lob rovescio ed una palla corta di rovescio.
5 le risposte vincenti, due di diritto e tre di rovescio.
Ha sbagliato 36 diritti, 35 rovesci, 4 volees di diritto, 2 voeles rovescio , un lob ed una palla corta di rovescio.
Il Diritto di Federer è stato il colpo più vincente e più falloso del match.

Vincenti ed errori di scambio per set ,esclusi quindi Aces, Servii vincenti (o comunque non ritornati ) e DF. Fra parentesi il bilancio contando invece anche gli stessi.

NADAL

1° Set 11-12 (20-12)
2° set 11-13 (16-14)
3° set 20-21 (28-24)
4° Set 10-11 (14-11)
5° Set 3-4 (10-4)

FEDERER

1° Set 15-20 ( 24-22)
2° Set 14-11 (22-11)
3° Set 18-23 (26-24)
4° Set 16-10 (25-11)
5° Set 5-15 ( 12-17)

Giocati 347 punti, 174 dei quali vinti da Federer,la finale con più punti giocati nell'era Open dell'Australian Open.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi