Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nasty »

djagermaister ha scritto:
PINDARO ha scritto:Se vogliamo discuterne,visto che il thread è andato a Carfagne, Attilio Lombardo dove lo mettiamo?
Molto più decisivo e forte di Fuser.
Se andiamo a cercare dagli anni 70 in poi se ne possono trovare una decina, di centrocampisti migliori dal punto di vista realizzativo.

Lombardo è intorno ai 40 gol in serie A,ma hai sicuramente ragione sul fatto che sia stato più decisivo e forte di Fuser visto che conta 3 Scudetti,2Coppe Italia,3 Supercoppe Italiane,1 Champions,2 Coppe delle coppe,2 Uefa e 1 Intercontinentale.E' addirittura stato capocannoniere in Coppa Italia nella coppa vinta nel 93/94 con la Samp ed è stato 19 volte in nazionale collezionando 3 gol.

Beh, se andiamo per titoli non è che Fuser abbia vinto poco:

1 scudetto, 2 Coppa Italia, 2 Supercoppa Italia, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Coppa UEFA, 1 Champions league. Ha 25 presenze in nazionale.

Anche Attilio Lombardo giocava in posizione più avanzata di Diego Fuser. Poteva fare anche il terzo d'attacco, in caso di necessità poteva fare la terza punta. Alla Juve non si può certo dire che giocasse nello stesso ruolo di Di Livio ( ovvero di Fuser). Era più offensivo di Fuser, per questo segnava di più secondo me. Detto ciò va segnalato che ENTRAMBI erano certamente più forti del titolare in nazionale di quel periodo, ovvero Stefano Eranio. ( ma anche Carmine Gautieri era più forte di Eranio) . Ed inoltre credo che i picchi di rendimento di Attilio Lobardo ( atleta dalla corsa straordinaria) siano stati superiori a quelli di Fuser il quale peraltro vantava una forza fisica ed una resistenza ( quando si ingobbiva era straordinario) fuori dal comune ed ha giocato veramente a lungo in serie A ( una valanga di presenze).

Tra tutti gli esterni di quel periodo il più prolifico, per minuti giocati, era SENZA DUBBIO il fantastico Mario Stanic. ( concluse una stagione in A con la media di un gol ogni 100 minuti),



Che Asprilla fosse pazzo, beh... Che Crippa non avesse voglia di allenarsi non ne dubito (alle feste napletane con Maradona era il capobranco). Che Stoichkov non fosse tranquillissimo ( era stato squalificato A VITA!! ). Su Benarrivo non saprei, di certo non era tanto simpatico...

Che Fuser abbia 160 presenze in più in serie A vuol dire anche che, probabilmente per meriti, il nostro ha avuto una carriera più lunga.

@nickognito ( parlavo della serie A italiana, e basta)
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Pindaro »

Nasty ha scritto:
Che Fuser abbia 160 presenze in più in serie A vuol dire anche che, probabilmente per meriti, il nostro ha avuto una carriera più lunga.
O che ha giocato ad inizio e fine carriera, in squadre che non avevano di meglio di schierare.
Facile accumulare gettoni.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nasty »

Sì Pindaro, però Lombardo era più offensivo di Fuser. Fuser giocava più basso e stava molto più di rado in area.

Non trovi?

Giocatori simili, in teoria avrebbero pututo giocare anche insieme.

Lombardo non ha giocato in squadre piccole? Alla Cremonese mi sa, era in B però? O in A?

Della Coppa Italia è stato capocannoniere Franco Baresi una volta...
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
djagermaister
Illuminato
Messaggi: 2627
Iscritto il: sab ago 20, 2005 1:39 pm
Località: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da djagermaister »

Nickognito ha scritto: Lampard ne ha segnati 91 solo nel Chelsea, per dire.

fai 92...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75383
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Johnny Rex »

Colui che 12 anni fa pazziava nelle aree avversarie

Immagine

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24355
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da madman 3 »

Diciamo che pure al Carnevale mentre ballava non era il massimo dell mobilità...

Il migliore Adriano, che ha chiesto e ottenuto di non allenarsi con il Flamengo per tutta la durata del carnevale
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nasty »

Sono riuscito a ritrovare un mio vecchio gol a calcetto.


http://www.youtube.com/watch?v=onSD9v1F ... r_embedded
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da balbysauro »

Nasty ha scritto:Sono riuscito a ritrovare un mio vecchio gol a calcetto.


http://www.youtube.com/watch?v=onSD9v1F ... r_embedded

più bello quello che ho fatto io, ma è normale vista la mia superiorità fisica su di te :D

http://www.youtube.com/watch?v=IloXjPZ_wAM
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Lyndon79 »

Non sapevo dove postarlo (forse nel topic di Calaio'?).

Spesso parliamo di questo o quel giocatore decisivo nella finale, perche' ha fatto il goal che ha risolto la partita ecc. Leggendo le cronache (di mymag) della partita di hockey di ieri, e' emerso che il fuoriclasse canadese (di cui non ricordo il nome... :oops: ) ha giocato male per tutto il torneo, e pure nella finale di ieri. Pero' ha poi fatto il goal decisivo nel supplementare.
Ora nel sentire comune, rafforza la sua candidatura di campionissimo, perche' ha risolto ecc, finale olimpica, decisivo, e quant'altro.
Se invece un americano avesse segnato un minuto prima, magari sarebbe passato per quello che e' stato opaco, non decisivo, che aveva sbagliato l'eventuale goal del 3-1 e quindi di prendere un vantaggio forse risolutorio, ecc...

Eppure la prestazione nella partita e nel torneo e' la stessa..
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Pindaro »

Lyndon79 ha scritto: e' emerso che il fuoriclasse canadese (di cui non ricordo il nome... :oops: ) ha giocato male per tutto il torneo, e pure nella finale di ieri. Pero' ha poi fatto il goal decisivo nel supplementare.
Le cose evidenziate in neretto sono collegate.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Lyndon79 »

PINDARO ha scritto:
Lyndon79 ha scritto: e' emerso che il fuoriclasse canadese (di cui non ricordo il nome... :oops: ) ha giocato male per tutto il torneo, e pure nella finale di ieri. Pero' ha poi fatto il goal decisivo nel supplementare.
Le cose evidenziate in neretto sono collegate.
E se un americano avesse segnato un minuto prima cosa era? Un(a) Seppi(a)? Non era piu' un fuoriclasse?magari uno che non e' decisivo nei grandi appuntamenti??
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Pindaro »

E se il giorno della "discesa in campo" il papi fosse stato investito da un camion prima del discorso a reti unificate?
(non c'entra nulla, ma non c'entrava nulla nemmeno la mia risposta precedente)
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Lyndon79 »

PINDARO ha scritto:E se il giorno della "discesa in campo" il papi fosse stato investito da un camion prima del discorso a reti unificate?
Beh, magari c'entrasse, :D
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75383
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Johnny Rex »

Lyndon79 ha scritto:Non sapevo dove postarlo (forse nel topic di Calaio'?).

Spesso parliamo di questo o quel giocatore decisivo nella finale, perche' ha fatto il goal che ha risolto la partita ecc. Leggendo le cronache (di mymag) della partita di hockey di ieri, e' emerso che il fuoriclasse canadese (di cui non ricordo il nome... :oops: ) ha giocato male per tutto il torneo, e pure nella finale di ieri. Pero' ha poi fatto il goal decisivo nel supplementare.
Ora nel sentire comune, rafforza la sua candidatura di campionissimo, perche' ha risolto ecc, finale olimpica, decisivo, e quant'altro.
Se invece un americano avesse segnato un minuto prima, magari sarebbe passato per quello che e' stato opaco, non decisivo, che aveva sbagliato l'eventuale goal del 3-1 e quindi di prendere un vantaggio forse risolutorio, ecc...

Eppure la prestazione nella partita e nel torneo e' la stessa..
Lyndon che si propone sempre più come vice-Nickognito (a lui stabilire se sia o no un complimento :) ) ,con la differena (hai detto niente) che solitamente Nick è molto deciso nelle risposte, Lyndon più attento alla difficoltà delle domande che pone :P

Cosa penso io. Che sia la virtù dei campionissimi giocare anche male una gara importante,sia pure la più importante, e comunque concretizzare od ispirare qualcosa di decisivo.
L'Assist di Van Basten per Rjikard a Vienna 1990, Maradona per Burruchaga, Ciudad del Mexico 1986, Rivera che segna il 4-3 sempre all'Azteca dopo la cappella del minuto prima.
Un po' come in un film diretto d aun grande regista, sia pure non riuscito, c'è sempre (o quasi sempre) comunque un momento di grande Cinema che gli è proprio,e non sarebbe riuscito ad altri.
Una teoria, questa, che apparibbe degna di Carlyle con i suoi discorsi sui Grandi Uomini etc etc,ma non lo è. Semplicemente, per karma, intelligenza, istinto, capacità superiori alla media di essere nel posto giusto al momento giusto,quel che volete, a certi atleti capita più che ad altri di trovarsi nel posto giusto quando serve.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da CAPELLINO »

Lyndon79 ha scritto:Non sapevo dove postarlo (forse nel topic di Calaio'?).

Spesso parliamo di questo o quel giocatore decisivo nella finale, perche' ha fatto il goal che ha risolto la partita ecc. Leggendo le cronache (di mymag) della partita di hockey di ieri, e' emerso che il fuoriclasse canadese (di cui non ricordo il nome... :oops: ) ha giocato male per tutto il torneo, e pure nella finale di ieri. Pero' ha poi fatto il goal decisivo nel supplementare.
Ora nel sentire comune, rafforza la sua candidatura di campionissimo, perche' ha risolto ecc, finale olimpica, decisivo, e quant'altro.
Se invece un americano avesse segnato un minuto prima, magari sarebbe passato per quello che e' stato opaco, non decisivo, che aveva sbagliato l'eventuale goal del 3-1 e quindi di prendere un vantaggio forse risolutorio, ecc...

Eppure la prestazione nella partita e nel torneo e' la stessa..
Sidney Crosby è il nome. Sinceramente io se avessi dovuto scommettere su chi avrebbe deciso il match ai supplementari avrei puntato su di lui e non sugli altri campioni canadesi o americani, non so per quale motivo, forse perchè i predestinati hanno un destino gia' scritto :wink:
Per quel che riguarda Maradona aggiungerei anche l' assist fantastico a Caniggia nell' ottavo di Italia '90, mondiale in cui, appunto, brillo' poco, certamente meno rispetto a 4 anni prima.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da MattVince »

Lyndon79 ha scritto:Non sapevo dove postarlo (forse nel topic di Calaio'?).

Spesso parliamo di questo o quel giocatore decisivo nella finale, perche' ha fatto il goal che ha risolto la partita ecc. Leggendo le cronache (di mymag) della partita di hockey di ieri, e' emerso che il fuoriclasse canadese (di cui non ricordo il nome... :oops: ) ha giocato male per tutto il torneo, e pure nella finale di ieri. Pero' ha poi fatto il goal decisivo nel supplementare.
Ora nel sentire comune, rafforza la sua candidatura di campionissimo, perche' ha risolto ecc, finale olimpica, decisivo, e quant'altro.
Se invece un americano avesse segnato un minuto prima, magari sarebbe passato per quello che e' stato opaco, non decisivo, che aveva sbagliato l'eventuale goal del 3-1 e quindi di prendere un vantaggio forse risolutorio, ecc...

Eppure la prestazione nella partita e nel torneo e' la stessa..
Bisogna dare il giusto peso... Se un campionissimo gioca in modo opaco tutte le partite, finale compresa, ma nei supplementari fa un gol con un piattone da dentro l'area, Rivera all'Azteca per capire il tipo di gol, gli si può fare i complimenti per il gol, ma non tirare fuori le baggianate del gol decisivo, esserci quanto conta, etcc... Perchè come dice Lyndon, se sbaglia poco prima altre reti e passaggi decisivi, non si può valutare col senno di poi.

Altrimenti diamo merito a Basile Bolì di essere giocatore capace di decidere finali di Champions, Valdano di essere un giocatore che quando conta, finale Mondiale, è più decisivo di Maradona, etcc... La regola o vale per tutti o per nessuno.
Il gol è il bello del calcio, ma ci sono tantissimi altri aspetti e giocate di egual o più difficoltà.

Perchè a quanto ho capito, se era per quel giocatore di Hockey, la finale la sua squadra la vedeva dalla tribuna, supplementari compresi.
Poi a segnato.. Ok, ma un conto è fare il "tiro da 4" alla Danilovic, un altro il piattone alla Rivera, pesiamo le cose.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75383
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Johnny Rex »

E' nella mia lista Ignore,ma posso immaginarmi cosa avrà chiosato.
Magari che il gol di Rivera lo facevano in tanti, pure Vieri :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da MattVince »

Johnny Rex ha scritto:E' nella mia lista Ignore,ma posso immaginarmi cosa avrà chiosato.
Magari che il gol di Rivera lo facevano in tanti, pure Vieri :)

F.F.
Ha scritto per la decima volta che sono nel suo ignore, aspettiamo l'undicesima.
E nonostante le dieci volte che lo specifica, si inventa miei pensieri o miei scritti e risponde a se stesso, ovvero a ciò che lui vuole attribuirmi.
Insomma non legge ciò che scrivo, ma puntualmente risponde a caso. Divertente. :D
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10234
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da parca85 »

Il discorso di Matt in questo caso mi sembra molto sensato. E' un'obiezione tanto vera quanto banale: se non era per altri giocatori (decisivi nei quarti e in semifinale), Crosby non avrebbe potuto essere decisivo in finale.
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Pindaro »

In tal caso ci avrebbero pensato Stills, Nash e Young.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da MattVince »

parca85 ha scritto:Il discorso di Matt in questo caso mi sembra molto sensato. E' un'obiezione tanto vera quanto banale: se non era per altri giocatori (decisivi nei quarti e in semifinale), Crosby non avrebbe potuto essere decisivo in finale.
Nn solo.. Ma c'è modo e modo per essere decisivi, questa magica parola tanto cara agli sportivi da poltrona.
Uno legge il tabellino e fa presto a vedere chi è decisivo...

Ma la differenza, come dicevo prima, tra il "tiro da 4" di Danilovic ad esempio, o un piattone a due metri dalla porta è tanta.

Perchè certi discorsi o si seguono o non si seguono, non come al solito solo se fa comodo...
Maradona ha disputato due finali Mondiali... Entrambe decisamente anonime.
Van Basten nelle grandi competizioni ha giocato 8 partite di fila senza nemmeno segnare un gol, 4 partite anonime e mediocri ai Mondiali 90 e 4 partite senza gol, anche se migliori sul campo a Euro 92.

Conta il valore delle prestazioni e l'incisività sulla squadra ai fini del risultato.

Poi possiamo leggere i tabellini e affemare che Baggio ha trascinato la nazionale in finale negli USA caricandosela sulle spalle... Ma se guardiamo le partite vedremo un altra storia.

Poi magari Johnny Rex può pensare che per fare il gol di Rivera alla Germania serviva un fuoriclasse come Rivera, ma la grandezza di Rivera sta in tutt'altro e per anni l'ha dimostrata in tutt'altro modo.
Quel gol lo poteva fare uno Schnelliger o Burgnich "qualunque". Virgolette d'obbligo ovviamente.

Perchè ricordiamo, allo scadere, a partita finita, ha riaperto i giochi e creato la leggenda, non Gerd Muller, ma Schnelliger. Avesse segnato Gerd Muller in quel modo, solo lui poteva, etcc...

Basile Boli ha portato l'unica coppa Campioni in Francia. Su angolo la spizzata fosse stata di Voeller, solo il campione del Mondo, il vecchio Leone poteva decidere una partita cosi... O idem per Papin avesse fatto un gol in mischia nella finale di due anni prima.
Solo Papin poteva decidere e segnare la storia, etcc...
Idem per il rigore decisivo di Sheva a Manchester. Quando decidono i carneadi, ok.. Altrimenti leggenda.
Nella querelle con Pindaro su Cristiano Ronaldo (già la dice lunga discutere il portoghese, ma vabbè...) quando tirava fuori i rigori sbagliati in Champions vinta poi, visti i ragionamenti potevo tirare fuori il rigore decisivo, e sottolineo decisivo, contro l'Inghilterra ai Mondiali 2006.

Ma ripeto contano le prestazioni e l'impatto sulla gara e l'impatto sulla squadra e l'impatto nel determinare il risultato.
Poi il gol conta tantissimo, ma ci sono gol e gol. Conta non fallire l'appuntamento, e magari timbrare quando c'è l'occasione.
Diverso non combinare nulla, sbagliare tanti palloni e poi imbroccare un piattone in mischia a due metri dalla porta. Poi imbroccare il piattone dentro una buona partita di sostanza, è un'altra cosa.

Come è un'altra cosa fare una giocata da campione all'interno di una partita anonima. Zidane avesse giocato una finale di Champions 2002 anonima, cosa che non ha fatto, ma poi trovava quel gol, campione e da ammirare in ogni caso.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75383
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Johnny Rex »

PINDARO ha scritto:In tal caso ci avrebbero pensato Stills, Nash e Young.
:D :D :D :D :D :D

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da CAPELLINO »

Johnny Rex ha scritto:
PINDARO ha scritto:In tal caso ci avrebbero pensato Stills, Nash e Young.
:D :D :D :D :D :D

F.F.
:lol: Gli ultimi due erano presenti, uno come giocatore l' altro prima a vedere la partita poi, con l' immancabile armonica, a cantare "Long may you run" :wink:
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Pindaro »

Direi che Messi si sta pian piano avvicinando a Cristiano Ronaldo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5848
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da nico 1986 »

PINDARO ha scritto:Direi che Messi si sta pian piano avvicinando a Cristiano Ronaldo.
:D :D :D belissima qesta anche secondo me Pinda Messi e i il gioctre oggi lo ha dimostrato e lo mostrera anche nel mondale facendo vincre aregetina
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Zonker »

Se migliora ancora può raggiungere il livello di Cacau.

http://www.affaritaliani.it/sport/cacau ... 70410.html
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Lyndon79 »

Johnny Rex ha scritto: Lyndon che si propone sempre più come vice-Nickognito (a lui stabilire se sia o no un complimento :) ) ,con la differena (hai detto niente) che solitamente Nick è molto deciso nelle risposte, Lyndon più attento alla difficoltà delle domande che pone :P
Volevo postare il discorso di Inter-Barca qui, e mi sono accorto che dovevo una risposta, :) .
Beh no, come dici tu: io ho mooolte meno risposte rispetto a Nickognito, e a molti altri. Uomo del dubbio, mi piace, :D .
Perchè per me noi cerchiamo di dare senso alla realtà (sportiva) razionalizzando ex post dal suo andamento. Cerchiamo di trovare delle linee comuni, della logica in situazioni che spesso non l'hanno. O che si potrebbero prestare a letture opposte.
Non avendo dove appigliarci, cerchiamo di fare questo, e rendere intellegibile e consequenziale delle performance sportive che spesso non l'hanno.
E il calcio è lo sport principe in questo - laddove per il tennis, o il basket questo discorso vale, ma è più facile razionalizzare.

Spesso in un 1-1, pareggiato da una squadra al 90imo su calcio d'angolo, noi estrapoliamo magari chissà quale carattere della squadra stessa, quando invece se chi ha fatto il cross l'avesse leggermenete colpita diversamente tutto questo non sarebbe successo. E così via, :) . E a volte un goal su punizione, su corner anche un rigore procurato, sono frutto di azioni fortuite e particolari, che poi noi dopo cerchiamo di mettere in un tutto coerente, seguendo andamento e (molto) risultato della partita.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75383
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Johnny Rex »

Sì,ma più che noi,loro :) estrapoliamo ex post le conclusioni.
Che la difesa del barca facesse acqua lo si pensava anche se fniva 2-2, la stessa acqua vista nella mezz'ora finale dell'Arsenal all'andata.
Parimenti, più che l'altro ieri, Mourinho è stato importante a Stanford Bridge, e nell'arco dell'annata in cui ha cambiato una certa (brutta) mentalità neroazzurra,ma non è che Martedì ser avi sian stati chissà quali miracoli tattici, Benite, giustamente celebrato, nel primo tempo di Liverpool-Milan sbagliò tutto lo sbagliabile.
L'episodicità del pallone è il motivo per cui risulta così popolare.
La Formula 1 è un Falso sport (sì,falso, perche se occorrono milioni di dollari di partenza per correre ti autoescludi dal novero degli sport veri) che stimola l'invidia dello spettatore,spesso pilota migliore dei protagonisti del circus, con la differenza che lui non ha la grana :) ; Bolt è molto più vicino ad essere realmente, in assoluto, l'uomo più veloce della sua specialità di quanto lo siano i Piloti di F1 ad essere realment ei migliori con le loro auto.
Il Calcio stimola invece l'aspetto del tifoso più irrazionale, truffaldino,oscuro,se vogliamo.
Basket e Tennis sono sport,per dire, più logici, cartesiani, Nobili, perchè no.
Anche per questo, con meno leva su una certa tipologia di pubblico.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da whiterussian »

Johnny Rex ha scritto:Sì,ma più che noi,loro :) estrapoliamo ex post le conclusioni.
Che la difesa del barca facesse acqua lo si pensava anche se fniva 2-2, la stessa acqua vista nella mezz'ora finale dell'Arsenal all'andata.
Parimenti, più che l'altro ieri, Mourinho è stato importante a Stanford Bridge, e nell'arco dell'annata in cui ha cambiato una certa (brutta) mentalità neroazzurra,ma non è che Martedì ser avi sian stati chissà quali miracoli tattici, Benite, giustamente celebrato, nel primo tempo di Liverpool-Milan sbagliò tutto lo sbagliabile.
L'episodicità del pallone è il motivo per cui risulta così popolare.
La Formula 1 è un Falso sport (sì,falso, perche se occorrono milioni di dollari di partenza per correre ti autoescludi dal novero degli sport veri) che stimola l'invidia dello spettatore,spesso pilota migliore dei protagonisti del circus, con la differenza che lui non ha la grana :) ; Bolt è molto più vicino ad essere realmente, in assoluto, l'uomo più veloce della sua specialità di quanto lo siano i Piloti di F1 ad essere realment ei migliori con le loro auto.
Il Calcio stimola invece l'aspetto del tifoso più irrazionale, truffaldino,oscuro,se vogliamo.
Basket e Tennis sono sport,per dire, più logici, cartesiani, Nobili, perchè no.
Anche per questo, con meno leva su una certa tipologia di pubblico.

F.F.
Ottimo post!
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nasty »

ronaldo, Luis Nazario da Silva intendo,


NON SI E' RITIRATO! Lo sapevate?

http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a ... nnel=Sport Videonews&vxClipId=2524_adb0cd36-a7bf-11df-9159-00144f02aabe&vxBitrate=300



http://www.repubblica.it/sport/calcio/2 ... ef=HRESS-1
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nasty »

E Milito non ce lo mettiamo insieme a quei tre del titolo...?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e DINO BAGGIO

Messaggio da Ombra84 »

Vedi sopra
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nickognito »

a proposito di campioni

come fare a essere un giocatore peggiore del proprio amico zidane, che lascia il calcio con una testata?

beh, Thierry Henry deve averci pensato a lungo:

dopo aver distrutto l'Irlanda (ma anche la Francia, a ben vedere) con la mano disonesta, se ne va negli States, e cosa fa? Esulta colpendo senza motivo la palla con violenza mentre ce l'ha il portiere avversario, rompendolo. Roba mai vista :)

http://www.youtube.com/watch?v=bQWWthUUs1E
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Pindaro »

Avevo sempre stimato Herny.
Ma ultimamente deve essersi bevuto il cervello o aver frequentato troppo Anelka.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nickognito »

ha ovviamente avuto sfortuna, certo e' una cosa incredibile :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da bogix »

Non penso l'abbia fatto apposta....però cazzo, almeno chiedigli scusa
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nickognito »

bogix ha scritto:Non penso l'abbia fatto apposta....però *cavolo*, almeno chiedigli scusa
magari l'ha fatto, mentre l'altro stava morendo non era il caso :)

continuo a trovare la scena buffissima :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75383
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Johnny Rex »

Segnalo l'uscita di una ottima Biografia Non Autorizzata di Ronaldo, realizzata da Enzo Palladini.

Immagine

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nasty »

non son riuscito a trovare il topic "grandi giocate" o come si chiamava, quindi posto qui questo gol impensabile

Ultima modifica di Nasty il ven ott 08, 2010 12:13 pm, modificato 2 volte in totale.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Burano
FooLminato
Messaggi: 10766
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Burano »

il tata-tata-tatata dei tamburi nel finale fa molto videogame della playstation, sia pure next-generation.
Sei sicuro che sia reale? :D
Lo voglio rivedere, Fabio
Rispondi