Vorrei comprare un portatile...

Tutto sul mondo dei PC e dei videogiochi e degli altri prodotti tecnologici.
Rispondi
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da marco mazzoni »

pesante è la suite CS3, e vorrei passare al 5, ma mi si impalla tutto...
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da marco mazzoni »

cmq ripeto che l'eventuale passaggio al mac mi stuzzica, poiché tutti quelli che conosco che l'hanno fatto sono rimasti molto contenti. ci sarà 1 motivo... ma cacchio, le mie tasche non son così floride :(
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da wiper »

il problema fondamentale per un pc portatile è che se nasce sfigato hai poco da fare se non cambiarlo!!
se fin dall'inizio noti qualche problema (anche piccolo), cambialo subito, quel pc sarà difettoso sempre!
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da BackhandWinner »

wiper ha scritto:il problema fondamentale per un pc portatile è che se nasce sfigato hai poco da fare se non cambiarlo!!
se fin dall'inizio noti qualche problema (anche piccolo), cambialo subito, quel pc sarà difettoso sempre!
Wipey tu che sei ingegnere TLC e ne sai, dacci qualche consiglio a noi poveri ciechi brancolanti nel nulla :( invece di giocare a fare l'inutile geologo. #100#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da wiper »

BackhandWinner ha scritto:
wiper ha scritto:il problema fondamentale per un pc portatile è che se nasce sfigato hai poco da fare se non cambiarlo!!
se fin dall'inizio noti qualche problema (anche piccolo), cambialo subito, quel pc sarà difettoso sempre!
Wipey tu che sei ingegnere TLC e ne sai, dacci qualche consiglio a noi poveri ciechi brancolanti nel nulla :( invece di giocare a fare l'inutile geologo. #100#
#113# #113#
appena ho un attimo(10 minuti almeno) provo a scrivere qualcosa :D
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da bogix »

BackhandWinner ha scritto:
marco mazzoni ha scritto:mm
pensa che sarei quasi tentato di provare x una volta un macbook, ma hanno dei prezzi "folli"...
Però devo dire che io sto tentando diverse configurazioni con Dell e non riesco a restare sotto ai 1200:o , date le caratteristiche che cerco.
Ho fissato tre requisiti (forse devo rilassare uno o più di questi vincoli :)):
1) processore i5 (Dual-core, 2.50MHz)
2) HD SSD 256 GB
3) RAM 8 GB

Non si va sotto i 1150/1200, pur stando 'stretti' su tutto il resto (scheda grafica, che non mi interessa; opzioni varie ed eventuali di garanzia e sicurezza, Office 2010, che da solo costa 280€ :lol: #1# ).
E' l'HD SSD che fa lievitare il prezzo...i Sony puoi configurarli a piacimento e l'HD SSD viene tipo 500€ da solo. Con quella configurazione vai a 1500€ su Sony
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da BackhandWinner »

uglygeek ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:3) HD: ma allora questo disco a stato solido è davvero questa meraviglia di leggerezza e velocità? Però la memoria è limitata. Tra le configurazioni possibili, SSD massimo 256 GB :-? Che potrebbe andare anche bene, però il doppio sarebbe molto meglio. :) Sacrificare spazio (e anche parecchi denari...) in cambio della velocità. Bene, ma può essere davvero rilevante?
Su questo io la penso cosi': il laptop e' portabile, va trattato come tale. Ossia, non c'e' tanto bisogno di spazio, non bisogna portarsi il dietro il mondo. (Sarebbe come scegliere di comprare un furgone invece di una automobile perche' si vuole portare sempre dietro tutta la libreria, anche quando si va in ufficio o a comprare le sigarette).
La collezione di 100mila foto o di 10000 CD e' molto meglio lasciarla su un hard disk esterno, di quelli che colleghi con la USB. Ancora meglio, copiare i propri dati nel cloud, cosi' che siano sempre disponibili. (E' comunque proprio il concetto di storage dei propri dati nell'hard disk che e' ormai sorpassato).
Anche perche' gli hard disk dei laptop, andando in giro, fanno presto a rompersi (basta un granello di polvere, un eccesso di vibrazioni); sui dati conservati in un laptop non si puo' fare nessun affidamento, ne' con gli hard disk, ne' con gli SSD, che pero' almeno sono meno sensibili a urti e vibrazioni. E comunque la leggerezza e' piu' importante sia della velocita' che della capacita'.
bogix ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
marco mazzoni ha scritto:mm
pensa che sarei quasi tentato di provare x una volta un macbook, ma hanno dei prezzi "folli"...
Però devo dire che io sto tentando diverse configurazioni con Dell e non riesco a restare sotto ai 1200:o , date le caratteristiche che cerco.
Ho fissato tre requisiti (forse devo rilassare uno o più di questi vincoli :)):
1) processore i5 (Dual-core, 2.50MHz)
2) HD SSD 256 GB
3) RAM 8 GB

Non si va sotto i 1150/1200, pur stando 'stretti' su tutto il resto (scheda grafica, che non mi interessa; opzioni varie ed eventuali di garanzia e sicurezza, Office 2010, che da solo costa 280€ :lol: #1# ).
E' l'HD SSD che fa lievitare il prezzo...i Sony puoi configurarli a piacimento e l'HD SSD viene tipo 500€ da solo. Con quella configurazione vai a 1500€ su Sony
Capisco benissimo gli argomenti pro-HD SSD. In effetti sì, 256 mi andrebbe comunque bene, in cambio di maggiore sicurezza e velocità (?). Per il resto HD esterni e va bene così.
In molti casi però per gli SSD propongono i 128GB e allora no, troppo poco.
Ma da quanto tempo sono stati introdotti nel mercato questi nuovi HD? Mi pare che i costi siano davvero eccessivi...forse sarebbe il caso di aspettare: se si tratta magari di mesi (4 o 5 o 6), posso anche farcela. Visti i tempi ultrarapidi del mercato IT, immagino che bastino per avere una diminuzione sensibile del prezzo...o mi illudo? :roll:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da bogix »

Maggior sicurezza non so, (penso di si, ma è da poco che ci sono occorrono anni per statistiche serie) ma maggior velocità senz'altro...in un HD tradizionale la testina deve andare fisicamente a leggere i dati scritti sul piatto. Se poi il dato è frammentato deve muoversi per andare a leggere lo stesso file.
Un HD SSD non ha componenti fisiche in movimento.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da BackhandWinner »

bogix ha scritto:Maggior sicurezza non so, (penso di si, ma è da poco che ci sono occorrono anni per statistiche serie) ma maggior velocità senz'altro...in un HD tradizionale la testina deve andare fisicamente a leggere i dati scritti sul piatto. Se poi il dato è frammentato deve muoversi per andare a leggere lo stesso file.
Un HD SSD non ha componenti fisiche in movimento.
Intendo 'sicurezza' rispetto a possibili danneggiamenti, proprio perché non ci sono quelle componenti meccaniche che possono danneggiarsi più facilmente (ci saranno altri rischi di danno, suppongo, ma non sapendo come sono fatti non so di preciso e comunque pare sia un passo in avanti).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da bogix »

BackhandWinner ha scritto:
bogix ha scritto:Maggior sicurezza non so, (penso di si, ma è da poco che ci sono occorrono anni per statistiche serie) ma maggior velocità senz'altro...in un HD tradizionale la testina deve andare fisicamente a leggere i dati scritti sul piatto. Se poi il dato è frammentato deve muoversi per andare a leggere lo stesso file.
Un HD SSD non ha componenti fisiche in movimento.
Intendo 'sicurezza' rispetto a possibili danneggiamenti, proprio perché non ci sono quelle componenti meccaniche che possono danneggiarsi più facilmente (ci saranno altri rischi di danno, suppongo, ma non sapendo come sono fatti non so di preciso e comunque pare sia un passo in avanti).
Beh si, da quel punto di vista anche maggior sicurezza.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da floyd10 »

Per quanto mi riguarda i Dell sono ottimi.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da D.F.Wallace »

Per me non devi ascoltare nessuno :) ....troverai sempre qualcuno che ti dirà che l'x computer è una bomba e anche uno che aveva l'x computer e gli è esploso dopo 1 giorno...ci vuole un po' di fortuna nell'evitare i pezzi nati male, per il resto oggi praticamente tutti sono buoni per un uso normale come il tuo senza richiedere prestazioni super...aspetta l'occasione buona, guarda i vari sottocosto ed offerte dei grandi magazzini

Per l'audio purtroppo come ti hanno detto non ti aspettare molto
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da _Kafelnikov_ »

marco mazzoni ha scritto:cmq ripeto che l'eventuale passaggio al mac mi stuzzica, poiché tutti quelli che conosco che l'hanno fatto sono rimasti molto contenti. ci sarà 1 motivo... ma cacchio, le mie tasche non son così floride :(
beh si il cs3 è rognoso.. io non l'ho mai usato intensamente, quindi non so quando il progetto diventa "pieno" quanto diventi difficile da gestire. cmq con programmi 3d è ancora peggio.
per il mac... boh.. come gia scritto, ne ho comprato uno non per me, ma in famiglia, e non mi sono mai abituato ad usarlo.. quindi te lo sconsiglierei, anche per i prezzi eccessivi..
il problema è che se non hai gia un monitor in casa, non è che andrai tanto lontano con i prezzi.. ti consiglio un ips lg dovresti avere la stessa fedeltà visuale dei mac (dato che sono pannelli lg mi pare)..
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da marat77 »

Mac tutta la vita! :wink:
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da D.F.Wallace »

Vabbeh a me serve un FISSO però son troppo pigro per aprire un thread nuovo o andare indietro e cercare e quindi chiedo qui :)

Il mio fisso inizia a dare segni di cedimento e a breve lo cambierò e inizio a guardarmi in giro...gli ultimi pc che ho comprato li ho sempre fatti assemblare a mia scelta in un negozio (pcgen.it) di Milano...diciamo che ogni 3/4 anni mi tolgo lo sfizio e mi rinnovo. Penso ritornerò li, fa al caso mio...scelgo i pezzi con loro poi lo montano e lo testano loro per verificare compatibilità varie e poi me lo danno senza S.O. che metto io...

Ultimamente non ho seguito molto le varie evoluzioni tecnologiche a livello hardware quindi vi chiedo qualche consiglio per la scelta (si ugly, sei tu l'esperto qui, chiedo a te e ad altri esperti :D)...su che caratteristiche mi consigliate di puntare? Ram processore etc..giusto per districarmi tra i vari dual-core etc
Pc per uso domestico, scaricare (molto), navigare, qualche volta editing video, qualche volta giochi (ma sempre di meno, sto invecchiando/crescendo :) ) ...qualcosa di abbastanza veloce e silenzioso ma nulla di mostruoso, possibilmente entro i 500euri. Di solito preferisco AMD a Intel ma è uguale.
Direi metterò win7 (anche se sono ancora affezionato a xp ma prima o poi devo decidermi ad abbandonarlo)

Altra domanda...per l'ultimo pc (quasi 4 anni fa) la scelta era naturale sui 32bit..ora molti sono a 64bit? o quasi tutti? pro e contro? non ci sono problemi di compatibilità e driver? vado sul 64 o non ne vale la pena?

Grazie :wink:
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da alcol »

1)64 bit obbligatori, per gestire più ram dei 4Gb dei 32 bit. 1b)Metti 8 giga di ram.
2)Disco OBBLIGATORIAMENTE ssd (per S.O. e programmi), al max affiancato da un Sata se devi stoccare tanta roba
3) nell'era dell'efficienza energetica, a malincuore ti dico di prendere una CPU intel, molto più performanti e meno assetati di Watt (prendi Ivy Bridge)

Per il video ho perso un po' il giro, dipende anche molto dai $$$ che vuoi metterci

ciao
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da D.F.Wallace »

alcol ha scritto:1)64 bit obbligatori, per gestire più ram dei 4Gb dei 32 bit. 1b)Metti 8 giga di ram.
2)Disco OBBLIGATORIAMENTE ssd (per S.O. e programmi), al max affiancato da un Sata se devi stoccare tanta roba
3) nell'era dell'efficienza energetica, a malincuore ti dico di prendere una CPU intel, molto più performanti e meno assetati di Watt (prendi Ivy Bridge)

Per il video ho perso un po' il giro, dipende anche molto dai $$$ che vuoi metterci

ciao
Ok grazie
Va bene 64bit senza problemi e Intel.
Ecco l'altra domanda è sui ssd...differenze? di sata sicuramente salvo un HD che ho appena cambiato sul pc attuale e lo uso per i dati...ma ssd per il s.o. che differenza fa? come è il rapporto prezzo/gb rispetto ai sata? vale veramente la pena? cosa sono sti ssd che non l'ho ancora capito? :)
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da alcol »

eh ma che ignoranza gobba :roll: :)

i dischi ssd permettono prestazioni decisamente più elevate in tutto, dal caricamento del SO a tutte le aperture file etc etc...basta che googli qualcosa su ssd e sata e trovi tutti i benchmark del mondo

hanno un costo più elevato ma ne vale veramente la pena.
i migliori adesso sono i Samsung 840 Pro, ultimi usciti e i più performanti. (il 256 gb soprattutto è una scheggia, ma se vuoi risparmiare il 128 va bene, più o meno costano 249 e 149 rispettivamente)
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da D.F.Wallace »

alcol ha scritto:eh ma che ignoranza gobba :roll: :)
Mi intendo di calcio, non di hardware! :D (vabbeh poi di lavoro faccio il programmatore ma è un dettaglio...)

Ok capito, però mi sembrano un po' cari anche se mi dici che sono una scheggia e che potrei usarlo solo per il S.O. e quindi prenderlo piccolo e poi tuto il resto sui sata...sugli ssd non so se faccio il salto di tecnologia, magari più avanti... :wink:
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da alcol »

dipende anche se ricicli case e alimentatore e quanto vuoi spendere per il video

secondo me se non sei (più) un gamer, molto meglio se spendi 149 euro per il disco che ti ho detto che non in una scheda video... :wink:
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da D.F.Wallace »

alcol ha scritto:dipende anche se ricicli case e alimentatore e quanto vuoi spendere per il video

secondo me se non sei (più) un gamer, molto meglio se spendi 149 euro per il disco che ti ho detto che non in una scheda video... :wink:
Ok, capito.

Case e alimentatore non li riciclo (il pc "vecchio" cmq lo tengo), riciclerei solo uno dei 2 HD Sata attuali.

Si cmq scheda video anche li non voglio niente di super...nel "mio" negozio i ssd pare che vengano 76/102/188euri (64/128/256gb)...in effetti tenendo conto che un sata3 da 500 lo riciclo potrei metterci solo un ssd piccolo per il s.o..

Di spazio su disco non me ne serve molto, ho talmente tanta fiducia nei pc e windows che ho 5hd esterni su cui salvo tutto in doppia copia con una certa regolarità :D
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da _Kafelnikov_ »

per risparmiare sul processore sicuramente un i5, invece di un i7, in cui noti differenza solo con multitasking spinto.. per il resto sono uguali.

ram corsair a 1600mhz quella blu. 8 gb

capitolo altrettanto decisivo, sempre legata al prezzo bassino che intendi spendere. la scheda madre. personalmente ho sempre preso asus negli ultimi anni. però le ultime 2 mi si sono castrate, e mi hanno fatto inkazzer.. allora ho preso una gigabyte, un po troppo costosa, e... una asrock. mi pare che asrock è una marca di piu basso profilo rispetto asus, anzi nasce da asus.. però ho notato che tra i gamer smanettoni è molto amata... e quella che ho preso io va ancora... quindi considerando che costano meno, tienila in considerazione a mio avviso.

da una parte sono d'accordo in generale con alcol, in merito agli ssd. io avevo in mente un ocz, ma pare che la samsung abbia prodotto un ottimo prodotto...
però cè un però... a me sembra basso il budget che hai previsto max...
se dici di non essere un gamer incallito, ma cmq di voler saltuariamente giocare, non puoi prescindere dal comprare una scheda video almeno sufficiente.. altrimenti quel saltuario diventa mai..
inoltre fai editig video.. secondo me ne vale la pena.
l'ssd io lo lascerei da parte al momento... e i 100 euro necessari li spenderei per la scheda..
con programmi come acronis tanto, è un attimo trasferire il sistema da un disco all'altro, potresti quindi decidere di prendere il samsung ssd, tra 6 mesi per esempio, quando magari sarà piu testato. ok cè molto entusiasmo, ma è cmq nuovo..
inoltre, per valutare se vale la pena passare agli ssd, considera se nelle operazioni comuni che fai normalmente, il disco risulta spesso in funzione...
perchè secondo me, per usare internet, scaricare, fare video editing, non sono convintissimo che tu ne abbia un bisogno estremo..
per me fa quasi tutto l'8gb di ram..

un ssd si nota se trasferisci numerosi file, se usi programmi che utilizzano molti file... a me capita che il disco "rogni" per diversi minuti in vari momenti della giornata... quando vado in swap addio.. in quel caso penso che un ssd faccia grossa differenza..

cmq ripeto sei sempre in tempo a prenderlo in un 2 momento. dico io.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da D.F.Wallace »

Grazie kaf :wink:

Vediamo un po' di prezzi del listino (il pc cmq non lo prenderò in questi gg quindi i prezzi potrebbero calare ancora un po')
(Tolgo quelli che costano un'esagerazione o troppo poco)

Scheda madre
se prendo AMD:
MB ASROCK 960GM-GS3 FX € 40,80
MB ASROCK N68C-GS FX € 43,80
MB ASUS M5A78L-M LX V2 € 46,60
MB ASROCK 970 Extreme3 € 73,00
MB ASUS M5A78L/USB3 € 73,80
MB ASUS M5A97 LE R2.0 € 79,40
se Intel
MB ASROCK H61M-GS B3 € 42,70
MB ASUS P8H61-M LX R2.0 € 46,80
MB ASROCK H77M € 71,50
MB ASUS P8H77-M € 90,40
MB ASUS P8H77-V LE € 97,50
MB ASUS P8Z77-V LX € 108,90
Togliendo gli estremi in un senso e nell'altro direi sui 70/80/90 euri ad esagerare

Processori
se AMD
Amd FX-4100 4 Core 3.6GHz Bulldozer Black Edition AM3+ Box € 102,70
Amd FX-6100 6 Core 3.3GHz Bulldozer Black Edition AM3+ Box € 116,00
Amd FX-6200 6 Core 3.8GHz Bulldozer Black Edition AM3+ Box € 135,50
Amd FX-8320 8 Core 3.5GHz Vishera AM3+ Box € 173,60
Amd FX-8150 8 Core 3.6GHz Bulldozer AM3+ Box € 185,00
se Intel
Intel Core i3-3220 Box Ivy Bridge € 117,90
Intel Core i5-3450 Box Ivy Bridge € 192,90
Intel Core i5-3550 Box Ivy Bridge € 210,00
Intel Core i5-3570K Box Ivy Bridge € 229,90
se scelgo intel devo tenermi sui primi 2 se no lievita il costo, su AMD che però alcool mi sconsiglia potrei prendere un intermedio con 135euri...


Ram suggerita da kaf (cmq differenze rirrisorie di prezzi)
Dimm 4Gb DDR3 1600 Corsair Vengeance € 20,10
Ok, quindi 40euri

HD
se classico sata
HD 250Gb 7200rpm S-ATA3 Seagate Barracuda 16Mb € 42,40
se ssd
HD SSD 2,5" 64Gb Crucial M4 Sata3 € 76,70
HD SSD 2,5" 120Gb OCZ Vertex 3 Sata3 € 102,40
direi che per l'ssd consigliato da alcool potrei farlo in un secondo momento, i prezzi immagino scenderanno

Case con alimentatore dai 35 ai 70

Scheda Video
VGA Sapphire AMD Radeon HD7750 1Gb DDR5 € 91,50
VGA Asus Nvidia Geforce GT640 2Gb DDR3 € 95,60
VGA Gigabyte Nvidia Geforce GTX650 1GB DDR5 Overclock Edition € 106,70
VGA Sapphire AMD Radeon HD7770 GHz Edition 1Gb DDR5 € 119,10
VGA Gigabyte Nvidia Geforce GTX650 TI 2GB DDR5 Overclock Edition € 166,70
VGA Sapphire Amd Radeon HD7850 2Gb GDDR5 € 193,90
VGA Gigabyte Nvidia Geforce GTX660 2GB DDR5 Overclock Edition € 213,00


Più 16 euro di masterizzatore (bluray non miinteressa) e al massimo qualcosina per eventuali ventole aggiuntive per raffreddamento


Cosa proponete?
Volevo stare nei 500 indicativamente, se vale veramente la pena posso sforare eh...e cmq ho la PIVA e un 20% lo recupero...
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da alcol »

D.F.Wallace ha scritto:

MB ASROCK H77M € 71,50

Intel Core i5-3450 Box Ivy Bridge € 192,90

2 x Dimm 4Gb DDR3 1600 Corsair Vengeance € 40,20

HD SSD 2,5" 120Gb OCZ Vertex 3 Sata3 € 102,40 + HD di recupero

Case con alimentatore 50 euri indicativi, dovresti tranquillamente trovare q.sa con una ventola aggiuntiva di serie

Scheda Video

VGA Sapphire Amd Radeon HD7850 2Gb GDDR5 € 193,90



Più 16 euro di masterizzatore (bluray non miinteressa) e al massimo qualcosina per eventuali ventole aggiuntive per raffreddamento


Cosa proponete?
Volevo stare nei 500 indicativamente, se vale veramente la pena posso sforare eh...e cmq ho la PIVA e un 20% lo recupero...
da mia configurazione stai sui 670 iva inclusa e hai un pc che vola. :) , ne recuperi il 20% circa e sei a 550...

per consigli su schede video in base al prezzo ti consiglio di leggere:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/guid ... 887/1.html
che è fresco fresco... la 7850 è ottima in prezzo prestazioni e consumi
http://www.tomshw.it/cont/news/radeon-h ... 142/1.html

Da considerare anche che il tuo negozio è leggermente caro rispetto ad altri....ma questo chiaramente dipende anche da assistenza, servizio etc...
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da D.F.Wallace »

Ok grazie alcool.

Dimenticavo una cinquantina, immagino, per assemblare il tutto ma cambia poco.

Volevo spendere un po' di meno, ma ci penso su :wink:
fabio86

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da fabio86 »

marat77 ha scritto:Mac tutta la vita! :wink:
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da alcol »

fabio86 ha scritto:
marat77 ha scritto:Mac tutta la vita! :wink:
per carità, per carità... #1#

se vuole spendere poco dovrebbe prendere un oggetto tecnologico da pagare il doppio del valore reale delle componenti? :)
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da D.F.Wallace »

alcol ha scritto:
fabio86 ha scritto:Mac tutta la vita! :wink:
per carità, per carità... #1#

se vuole spendere poco dovrebbe prendere un oggetto tecnologico da pagare il doppio del valore reale delle componenti? :)
Tranquillo alcool non l'ho neanche considerato, sfondi una porta aperta :D
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da uglygeek »

Consiglio anch'io di prendere un disco SSD, almeno per l'OS, piuttosto che una scheda grafica costosa. La differenza nella scheda grafica la noti solo nei videogiochi piu' esosi, la differenza nella velocita' del disco la noti sempre. (Ad esempio il mio laptop fa il boot in 5, 6 secondi :o)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da BackhandWinner »

alcol ha scritto:
fabio86 ha scritto:
marat77 ha scritto:Mac tutta la vita! :wink:
per carità, per carità... #1#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da alcol »

se lo sice ugly c'è da fidarsi, penso...l'ssd ti cambia la vita
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da D.F.Wallace »

uglygeek ha scritto:Consiglio anch'io di prendere un disco SSD, almeno per l'OS, piuttosto che una scheda grafica costosa. La differenza nella scheda grafica la noti solo nei videogiochi piu' esosi, la differenza nella velocita' del disco la noti sempre. (Ad esempio il mio laptop fa il boot in 5, 6 secondi :o)
Ok grazie!
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da D.F.Wallace »

Ma per risparmiare qualcosina dare ancora credito ad AMD a scapito di Intel la vedete come una scelta così sbagliata o fattibile?
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da alcol »

D.F.Wallace ha scritto:Ma per risparmiare qualcosina dare ancora credito ad AMD a scapito di Intel la vedete come una scelta così sbagliata o fattibile?
purtroppo lo dico da fan sfegatato di AMD....non c'è confronto #1#
a parità di prestazioni risparmi venti euro al max e consumi 95W contro 55 se non erro dell'ivi...dipende se vuoi risparmiare sulla stufa d'inverno :)
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da D.F.Wallace »

Per avere un idea dell'effettivo risparmio iniziale degli AMD come si possono paragonare i vari modelli Intel e AMD per quanto riguarda le performances?
Tipo l'ix equivale al Fx-xxxxx

Amd FX-4100 4 Core 3.6GHz Bulldozer Black Edition AM3+ Box € 102,70
Amd FX-6100 6 Core 3.3GHz Bulldozer Black Edition AM3+ Box € 116,00
Amd FX-6200 6 Core 3.8GHz Bulldozer Black Edition AM3+ Box € 135,50
Amd FX-8320 8 Core 3.5GHz Vishera AM3+ Box € 173,60
Amd FX-8150 8 Core 3.6GHz Bulldozer AM3+ Box € 185,00

Intel Core i3-3220 Box Ivy Bridge € 117,90
Intel Core i5-3450 Box Ivy Bridge € 192,90
Intel Core i5-3550 Box Ivy Bridge € 210,00
Intel Core i5-3570K Box Ivy Bridge € 229,90
Intel Core i7-3770 Box Ivy Bridge € 302,90
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da alcol »

comparativa indicativa fascia media cpu:

http://www.cpubenchmark.net/mid_range_cpus.html

comparativa fascia alta:

http://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html

comparativa intel su intel: http://www.intel.com/content/www/us/en/ ... ct=desktop

leggendo alla veloce mi pare che l'8150 sia buono, ma ragazzi...125 watt, ci metti le mani sopra d'inverno per scaldarti.... :)

anche perchè porta dietro una serie di problemi tipo la rumorosità, la stabilità etc...
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da alcol »

poi dipende, amd fa vanto dello sbloccaggio della serie FX 8 core...
http://www.amd.com/it/products/desktop/ ... amdfx.aspx

se vuoi overclocckare, hai un raffreddamento a liquido e la bolletta te la paga qualcuno, vai a 5 ghz e non ci sono intel che tengano... :)
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da D.F.Wallace »

alcol ha scritto:comparativa fascia alta:
http://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html
Dalla tabella se non ho sbagliato queto è l'ordine dal peggiore al minore (punteggio in fondo)

Amd FX-4100 4 Core 3.6GHz Bulldozer Black Edition AM3+ Box € 102,70 4081
Intel Core i3-3220 Box Ivy Bridge € 117,90 4255
Amd FX-6100 6 Core 3.3GHz Bulldozer Black Edition AM3+ Box € 116,00 5383
Amd FX-6200 6 Core 3.8GHz Bulldozer Black Edition AM3+ Box € 135,50 6231
Intel Core i5-3450 Box Ivy Bridge € 192,90 6560
Intel Core i5-3550 Box Ivy Bridge € 210,00 6866
Intel Core i5-3570K Box Ivy Bridge € 229,90 7147
Amd FX-8150 8 Core 3.6GHz Bulldozer AM3+ Box € 185,00 7797
Amd FX-8320 8 Core 3.5GHz Vishera AM3+ Box € 173,60 8237
Intel Core i7-3770 Box Ivy Bridge € 302,90 9647


Nella fascia alta mi sembra ci sia molto risparmio negli AMD...escludento il consumo e rumorosità etc di cui parla alcool, considerando solo prezzo d'acquisto e benchmark
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da uglygeek »

alcol ha scritto:poi dipende, amd fa vanto dello sbloccaggio della serie FX 8 core...
http://www.amd.com/it/products/desktop/ ... amdfx.aspx

se vuoi overclocckare, hai un raffreddamento a liquido e la bolletta te la paga qualcuno, vai a 5 ghz e non ci sono intel che tengano... :)
Ma cosa lo overclocchi a fare? :o Non e' certo la velocita' della CPU che fa la differenza oggi. A meno che tu non debba far girare programmi di number-crunching, tipo simulazioni di fisica, o password cracking, o il rendering di film come quelli della Pixar. Ma nei programmi normali il processore e' spesso fermo in attesa di I/O dal disco o dalla rete, se sta in attesa piu' velocemente cambia poco :-). Semmai un PC e' piu' importante che non faccia rumore.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da alcol »

uglygeek ha scritto: Semmai un PC e' piu' importante che non faccia rumore.

che è quel che cerco di spiegare da due giorni....125W sono veramente troppi, richiedono troppo ventolame.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Rispondi