Diaz

Parliamo di cinema
Rispondi
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Diaz

Messaggio da alessandro »

Era il film più atteso dell'anno e non ha deluso le aspettative: Diaz- Non pulite questo sangue di Daniele Vicari è un capolavoro senza se e senza ma, un ritratto impietoso e potente del trauma collettivo più doloroso del nostro paese negli ultimi trent'anni.

Genova 2001, la polizia irrompe in una scuola adibita a dormitorio per il movimento antiglobalizzazione radunatosi nella capitale ligure per protestare contro il G8: sarà una macelleria messicana- parola di un poliziotto, Michelangelo Fournier- che colpirà 93 cittadini italiani ed europei. Era difficilissimo raccontare quel giorno e quelli che seguirono, tra le torture di Bolzaneto e l'espatrio forzato e illegale di decine di giovani ragazzi di tutta Europa, ma Daniele Vicari ce l'ha fatta. Lo ha fatto col suo talento visivo che gli ha fatto girare una delle più belle scene di guerra della storia del cinema- l'irruzione nella scuola- e con la sua coraggiosa impostazione narrativa, uno sguardo orizzontale che ha coinvolto 140 attori e una decina di protagonisti. Li conosciamo, sfiorandoli: dal giovane militante (un ottimo esordiente: Davide Iacopini) al vecchio che è lì quasi per caso (Renato Scarpa, che attore), passando per un Claudio Santamaria forse mai così bravo, capace con il suo sguardo ambiguo e una presenza scenica notevole di incarnare tutte le contraddizioni di uno Stato che attacca con cieco furore chi dovrebbe proteggere. Non casca, Vicari, nella facile scorciatoia di attaccare la politica faziosamente, preferisce la strada più difficile: isolare gli eventi nella loro tragica verità e mettere sul banco degli imputati un intero paese, un'intera collettività che ha permesso "la più grave sospensione dei diritti umani in un paese democratico dopo la Seconda Guerra Mondiale" (parola di Amnesty International). Agisce sulla nostra memoria storica senza proporre una tesi più o meno dietrologica, pone domande e non impone risposte. Ci schiaccia sotto il peso di una generazione che ha perso l'innocenza perché un continente intero ha scelto la repressione come arma di annichilimento di un'istanza democratica e di libertà. Diaz, e di sicuro il tempo gli renderà sempre più giustizia in questo senso, è prima di tutto una straordinaria opera cinematografica e allo stesso tempo una testimonianza civile rigorosa ed emozionante.


di Boris Sollazzo
http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/ ... d=AbUcycNF


lo segnalo ma non andro' a vederlo, sono ancora incazzato dal 2001 e non sopporto le scene di violenza inutile.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Diaz

Messaggio da BackhandWinner »

Perché no? :)

Io non mancherò. Forse il punto più basso della storia italiana dal dopoguerra, se si esclude il Governo Tambroni e, soprattutto, quello che non sappiamo delle stragi (da Portella della Ginestra alla Stazione di Bologna).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: Diaz

Messaggio da Woodruff »

alessandro ha scritto:Era il film più atteso dell'anno
Tanto atteso che non ne avevo mai sentito parlare prima di oggi.
alessandro ha scritto: uno Stato che attacca con cieco furore chi dovrebbe proteggere.
[/quote] Veramente chi doveva essere protetto non erano i facinorosi e i violenti, ma gli ospiti del G8 e i cittadini di Genova che, da quei violenti, si sono visti mettere a ferro e fuoco la loro citta'.
Ultima modifica di Woodruff il dom apr 15, 2012 1:00 pm, modificato 1 volta in totale.
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35378
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Diaz

Messaggio da dsdifr »

certo: quelli che spaccavano vetrine e devastavano automobili e cassonetti erano sicuramente gli stessi che poi sono andati a dormire nella scuola, come dubitarne...
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Diaz

Messaggio da BackhandWinner »

Woodruff ha scritto:
alessandro ha scritto:Era il film più atteso dell'anno e non ha deluso le aspettative: Diaz- Non pulite questo sangue di Daniele Vicari è un capolavoro senza se e senza ma, un ritratto impietoso e potente del trauma collettivo più doloroso del nostro paese negli ultimi trent'anni.

Genova 2001, la polizia irrompe in una scuola adibita a dormitorio per il movimento antiglobalizzazione radunatosi nella capitale ligure per protestare contro il G8: sarà una macelleria messicana- parola di un poliziotto, Michelangelo Fournier- che colpirà 93 cittadini italiani ed europei. Era difficilissimo raccontare quel giorno e quelli che seguirono, tra le torture di Bolzaneto e l'espatrio forzato e illegale di decine di giovani ragazzi di tutta Europa, ma Daniele Vicari ce l'ha fatta. Lo
alessandro ha scritto:Era il film più atteso dell'anno
Tanto atteso che non ne avevo mai sentito parlare prima di oggi.
alessandro ha scritto: uno Stato che attacca con cieco furore chi dovrebbe proteggere.
Veramente chi doveva essere protetto non erano i facinorosi e i violenti, ma gli ospiti del G8 e i cittadini di Genova che, da quei violenti, si sono visti mettere a ferro e fuoco la loro citta'.
Eh, sìsì, certo.
Mi interessa continuare a scrivere in questo forum, quindi faccio finta di non aver letto questa schifezza invereconda scritta qui sopra.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: Diaz

Messaggio da Woodruff »

Backass... non fare complimenti. Smetti pure di scrivere su questo forum.
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Diaz

Messaggio da BackhandWinner »

Meta-OT: possiamo discutere di questo film, in questo topic, o dobbiamo continuare a sorbirci anche qui le deliziose provocazioni, colme di sottili e raffinati giochi linguistici, del solito P.C.?
/Meta-OT
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Diaz

Messaggio da pocaluce »

peraltro a prescindere dalle provocazione del troll, il quale continua imperterrito a deliziarci in ogni topic, sarebbe cosa gradita parlare del film in sé e non dell'evento di genova 2001, per il quale credo esista tuttora un topic apposito in politica e società.

a tal ragione, sarò ben contento di andarlo a vedere, spero rimanga nei cinema fino al mio rientro in italia: mi sapete dire in che misura è stato distribuito nelle sale, così mi faccio un'idea?
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Diaz

Messaggio da BackhandWinner »

pocaluce ha scritto: a tal ragione, sarò ben contento di andarlo a vedere, spero rimanga nei cinema fino al mio rientro in italia: mi sapete dire in che misura è stato distribuito nelle sale, così mi faccio un'idea?
Posso dirti questo: ho appena verificato che è uscito persino a Pesaro, il che dovrebbe rendere l'idea: distribuzione massiccia. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148853
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Diaz

Messaggio da Nickognito »

pensavo a un film su Ramon
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Diaz

Messaggio da pocaluce »

Nickognito ha scritto:pensavo a un film su Ramon
quello non l'aveva già fatto sergio leone?

A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Diaz

Messaggio da alessandro »

Wood, per Pasqua ti regalo questo tuo nuovo avatar:

Immagine


siete rimasti solo voi due a (far finta di ) credere a questa roba.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Diaz

Messaggio da taylorhawkins89 »

C'è Alessando Roja, quindi è da vedere. :D
Jürgen
Saggio
Messaggi: 5612
Iscritto il: mar lug 31, 2007 12:35 pm
Località: Avignon

Re: Diaz

Messaggio da Jürgen »

alessandro ha scritto:Era il film più atteso dell'anno...di Daniele Vicari
wtf
"Life is great...without it...you'd be dead!" -Gummo
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Diaz

Messaggio da bogix »

A questi troll "di sinistra".... :roll:

Film che andrò sicuramente a vedere.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148853
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Diaz

Messaggio da Nickognito »

Jürgen ha scritto:
alessandro ha scritto:Era il film più atteso dell'anno...di Daniele Vicari
wtf
altro che kubrick :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76023
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Diaz

Messaggio da Johnny Rex »

Ma qualcuno lo ha visto?
Già sapere che c'è Santamaria mi ha già tolto un (bel) po' di voglia.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33142
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Diaz

Messaggio da Andy »

Allora chi l'ha visto? :) Commenti?
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Rispondi