Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Parliamo di cinema
Rispondi
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da Pindaro »

Apro un thread apposito.
Quello nella sezione politica mi sembra da sempre ridicolo e fuori luogo.
Che dire?
Ci ha lasciati uno dei più grandi attori contemporanei.
Giovanissimo.
Una brutta morte, assurda morte. Il cinema non sarà più lo stesso senza di lui.

Immagine
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da Pitone »

O cavolo :o
Che shock #1#
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da dsdifr »

Boogie Nights
Il grande Lebowski
Happiness
Magnolia
La 25a ora
Truman Capote
Onora il padre e la madre
I love radio rock
Moneyball
The Master
...
#1#


La notizia mi ha lasciato veramente triste. Era meraviglioso, era una garanzia.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da Pindaro »

dsdifr ha scritto:

La notizia mi ha lasciato veramente triste. Era meraviglioso, era una garanzia.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da taylorhawkins89 »

Anche quando interpretava personaggi secondari lasciava spesso il segno. Non sapevo della sua tossicodipendenza; scomparsa triste che lascerà un vuoto nel mondo del cinema. #1#
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da Villo »

Attore immenso.

:(
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da ciccio »

Mi fa strano 'stá cosa, dal suo modo di essere non traspariva "il male di vivere", a me sembrava una persona normale e intelligente quanto professionalmente capace.
Mi lascia ancor più sconvolto proprio per questo.
Porco mondo, ma cosa diavolo ti porta a questi limiti ?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da Nickognito »

dispiaciutissimo, un grandissimo attore, uno dei migliori (poi beh, il cinema invece rimarra', eh :))

non so e sapevo nulla della sua vita privata, apparentemente i problemi di droga li aveva in goventu', adesso sarebbe stata solo una ricaduta. Segno di problemi, certo, ma chi non li ha? Da quello che so l'eroina e' meravigliosa, una volta che la provi ci sta esserne vittima anche senza passare dei travagli interiori non molto peggiori di quelli che molti di noi abbiamo.

O forse lui li aveva peggiori, nemmeno molto mi interessa saperlo, di certo ci lascia un grandissimo attore, ed e' un peccato per gli appassionati di cinema,anche se, direi, alla fine poco conta il cinema di fronte alla vita e alla morte e non ho nessun modo ne' diritto di giudicare se Hoffman stia meglio adesso, o stesse meglio prima.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da Pitone »

Ci sta anche giustificare (l'ingiustificabile) ricaduta nell'eroina con altre parole però Nick, porco mondo su!
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11769
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da babaoriley »

brutta perdita per il cinema, attore vero e capace come pochi.
Ignoravo completamente i suoi problemi personali, non ne avevo mai letto sui giornali nè sapevo dell'abuso di droga.
Jürgen
Saggio
Messaggi: 5612
Iscritto il: mar lug 31, 2007 12:35 pm
Località: Avignon

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da Jürgen »

:o :cry:

Era uno dei grandi.
"Life is great...without it...you'd be dead!" -Gummo
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da Nickognito »

Pitone ha scritto:Ci sta anche giustificare (l'ingiustificabile) ricaduta nell'eroina con altre parole però Nick, porco mondo su!

cioe', che ho detto di male? Ho detto che l' eroina e' cosi' piacevole che se la conosci ci puoi ricadere facilmente.

Immaginate che, per motivi di salute, non possiate fare sesso, pur avendo occasione di farlo. In un momento di difficolta', dopo anni, con donne disponibili, sarebbe facile ricaderci, nel sesso. L' eroina pare che sia 100 volte piu' piacevole del sesso, probabilmente e' 100 volte quindi meno facile resistere.

Insomma, non credo che sia necessaria chissa' quale crisi esistenziale, penso che una crisi normale sia sufficiente, se hai modo di procurarti la droga e ne hai gia' avuto dipendenza.


Attore straordinario, fatico a trovarne uno sicuramente migliore di lui, francamente.
c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da Gios »

Una delle più grosse risate al cinema le ho fatto grazie a lui. In ... e adesso arriva Polly




TI FACCIO GEMERE (bene anche la traduzione).
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da Pitone »

Nick non voglio portare la discussione off topic e la smetterò qui tanto la mia opinione è ferma. Ma anche se vero (e non mi interessa saperlo) eticamente non è bello descrivere la positività di effetti immediati nell'uso di una sostanza distruttiva nel tempo.
È un discorso che ritengo pericoloso, solo questo.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da Nickognito »

Pitone ha scritto:Nick non voglio portare la discussione off topic e la smetterò qui tanto la mia opinione è ferma. Ma anche se vero (e non mi interessa saperlo) eticamente non è bello descrivere la positività di effetti immediati nell'uso di una sostanza distruttiva nel tempo.
È un discorso che ritengo pericoloso, solo questo.
non ho capito, se dico che l' eroina e' piacevole ma crea dipendenza e puo' uccidere invito qualcuno che legge mymag a drogarsi? devo dirgli che l' eroina fa schifo? Posso dire a un forumista sposato che un foursome con tre ragazze e' piacevole? Posso dire su mymag che avere molti soldi, anche se rende assai improbabile il paradiso, a volte in questa vita da' piacevolezza? :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:
Pitone ha scritto:Nick non voglio portare la discussione off topic e la smetterò qui tanto la mia opinione è ferma. Ma anche se vero (e non mi interessa saperlo) eticamente non è bello descrivere la positività di effetti immediati nell'uso di una sostanza distruttiva nel tempo.
È un discorso che ritengo pericoloso, solo questo.
non ho capito, se dico che l' eroina e' piacevole ma crea dipendenza e puo' uccidere invito qualcuno che legge mymag a drogarsi? devo dirgli che l' eroina fa schifo? Posso dire a un forumista sposato che un foursome con tre ragazze e' piacevole? Posso dire su mymag che avere molti soldi, anche se rende assai improbabile il paradiso, a volte in questa vita da' piacevolezza? :)
Ma un parallelo con qualche alcolico non era più immediato?

:)
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da Pindaro »

Si chude qui l'Ot vero?
Non è un thread sull'eroina.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da Pitone »

Puoi farmi un elenco infinito di esempi ma secondo me scrivere che l'eroina è meravigliosa non va bene anche se aggiungi che fa male, a prescindere dai potenziali acquirenti di Mymag, non ti ho fatto l'appunto perché credo che di colpo qualcuno qui vada dal pusher dopo averti letto.
Credo che alcuni concetti vadano spiegati diversamente e non mi è piaciuto a titolo personale quello che hai scritto stop.

E qui chiudo scusate
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da Nickognito »

anche a me non e' piaciuto quasi nessun post di questo thread, ma sono anche affari miei, mica mi son messo a dirlo, son mica il giudice dei post :) Comunque ovviamente liberissimo di pensare quel che vuoi.

Poi se si parla della morte di una persona (questo e' il thread) parlare dei motivi per cui e' morto mi sembra on topic, e io dico che purtroppo l' eroina e' una brutta bestia, e la vita pure, per cui, purtroppo, certe tragedie non hanno bisogno di ragioni troppo speciali per accadere.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da Pindaro »

viewtopic.php?f=13&t=39417

E qui continuiamo a ricordare l'attore.
Grazie.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da Nickognito »

Happiness per me la sua migliore interpretazione, film tristissimo
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da Pindaro »

Immagine

:cry:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da fabio86 »

Grande perdita per il cinema.
Uno dei due-tre migliori nella sua professione.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da CAPELLINO »

Villo ha scritto:Attore immenso.

:(
Infallibile, ad esempio anche ne "le idi di marzo", film che a me non è piaciuto, ha lasciato il segno. veramente una grossa perdita per il cinema contemporaneo #1#
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da Rosewall »

mi rivedrò Punch-Drunk Love solo per godermi la sua piccola (grande) parte di cattivo
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da Johnny Rex »

Tra le tante interpretazioni memorabili scelgo quella di Capote (una delle migliori in assoluto del decennio, ben apprezzata in Italia anche grazie allo splendido doppiaggio di Chevalier, anch'esso da premio) e quella, ripeto, in agghiacciante sintonia con la sua fine reale, di Onora il padre e la Madre

Un infanzia sofferta, e fors'anche un rapporto con un corpo infelice nel mondo della bellezza tra le motivazioni (?) del ritorno alla droga abbamdonata molti anni prima. Cupamente, anche tutta la bravura che puoi mettere in quello che fai non vale altre cose che spesso nemmeno ti è permesso potere avere.

OT rapidissimo sul discorso Heroin: se qualcosa mi ha infastidito del primigenio post di Nickognito semmai è il finale alquanto qualunquista , tanto si può sostituire alla parola cinema qualsiasi altra cosa, scrivendo che ha poco peso di fronte alla vita e alla morte , sull'eroina stessa beh ,non avendo mai provato non posso dire, non proverò certo a prenderla nonostante abbia letto la parte centrale del post di nick :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:se qualcosa mi ha infastidito del primigenio post di Nickognito semmai è il finale alquanto qualunquista , tanto si può sostituire alla parola cinema qualsiasi altra cosa,
ahah lo sapevo. Ma io non intendevo dire 'il cinema non vale nulla rispetto alla vita' / Intendevo dire 'il mio danno non vale nulla rispetto al suo , o quello dei suoi cari' Discutibile , certo, tanto piu' pensando che il mio scrittore preferito non ha amici , piu' o meno, ma considera amici i lettori per i quali perde tanto tempo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da Pindaro »

Immagine

gwynethpaltrow
20 ore fa
Ischia 1998, post dinner, post shooting...Philip was a true genius. #philipseymourhoffman
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da dsdifr »

Anch'io avrei citato Happiness come sua interpretazione migliore, proprio perché dire Capote mi sembrava scontato. Comunque sia davvero eccezionale in tutti i film che ha interpretato, a prescindere dal loro livello.


Sull'ot di Nick: anch'io come Johnny non condivido semmai la parte finale del post, piuttosto che quella iniziale. Parlando con vecchi colleghi che han lavorato al sert, l'eroina dà un tale piacere che ricaderci è veramente facile (specialmente per chi ha disturbi dell'umore). Per questo il messaggio deve solo essere: NON PROVARE!
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da paoolino »

Per darvi un'idea (se già non l'aveste) della mia ignoranza in campo cinematografico: quando ho letto della morte di Philip Seymour Hoffman, la prima cosa che ho pensato è stata "e chi è?"; poi ho visto qualche foto e l'ho associato solo ai film Scent of a Woman e Il Talento di Mr. Ripley.
Dopo che ho letto la sua filmografia e mi sono reso conto che gli unici altri film in cui ha recitato che ho visto sono Boogie Nights e Moneyball, ma non saprei proprio dire che parte avesse in tali pellicole.

A quanto sembra varrà la pena vedersi qualche altro film, magari con lui protagonista.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da marat77 »

Io francamente non me ne capacito ancora.
Davvero triste questa notizia.

Chiaramente ci sono film che ancora non ho visto e che provvedero' subito a recuperare anche se ovviamente nel vederli saro' di certo condizionato dal pensiero che e' passato a miglior vita.
Ma tanto non lo guardo certo per stabilire quanto e' stato bravo considerato che so gia' che e' stato decisamente un fenomeno nella sua professione.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da Johnny Rex »



F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da NNick87 »

paoolino ha scritto:Per darvi un'idea (se già non l'aveste) della mia ignoranza in campo cinematografico: quando ho letto della morte di Philip Seymour Hoffman, la prima cosa che ho pensato è stata "e chi è?"
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da Super-Fabio »

Lo sceneggiatore Aaron Sorkin (Codice d'onore; Malice - Il sospetto; The Social Network; L'arte di vincere e creatore di Newsroom) ha parlato sulle pagine di intrattenimento di Time, riguardo alla morte di Philip Seymour Hoffman, scomparso lo scorso 2 febbraio. I due si erano conosciuti sul set de La Guerra di Charlie Wilson (2007). Abbiamo tradotto alcune delle parole che lo sceneggiatore ha usato nel suo pezzo su Philip Seymour Hoffman:
"Io e Philip avevamo due cose in comune: eravamo entrambi padri di bambini piccoli; e tutti e due eravamo ex-tossicodipendenti. Philip mi diceva spesso: se uno di noi due morisse di overdose, probabilmente altre 10 persone che starebbero per fare la stessa fine, non la faranno. Philip voleva dire che la nostra morte avrebbe generato tante news, un effetto mediatico, che avrebbe spaventato tanto qualcuno, fino a farlo smettere"

E poi continua ancora: "Voglio ricordare Philip come un attore rispettabile, magnifico, strepitoso, che apparentemente non era mai adatto per alcun ruolo, ma che poi dominava alla perfezione tutti i personaggi che gli venivano affidati. E lui non è morto di overdose di eroina. È morto di eroina. Non è morto perché stava tenendo un party o perché era depresso. È morto perché era un tossicodipendente in un giorno della settimana qualunque".

Aaron Sorkin ha chiuso il suo pezzo parlando dei film che più ha apprezzato dell'attore: "Lascerà una meritata eredità al cinema, nel suo Willie Loman, che è ai livelli di quello interpretato da Dustin Hoffman o da Lee J. Cobb; nel suo Jamie Tyrone o nel suo Truman Capote con conseguente premio oscar. E aggiungiamoci quelle 10 persone che stavano per morire e non lo faranno".
fabio86

Re: Philip Seymour Hoffman. The master is dead.

Messaggio da fabio86 »

Questa dichiarazione di Sorkin mi sembra una sciocchezza.
Rispondi